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sono in un monopolio e con una fanbase eccezionale da decenni, anni in cui hanno portato migliorie minime ai loro giochi, quindi teoricamente pochissime spese di gestione
se non sono strapieni di soldi e non riescono ad assorbire un anno di buco significa che sono stati degli stupidi per molti anni
Mi piacerebbe capire cosa stia succedendo alla SI dato che c'è un annuncio di lavoro per la posizione di Lead Game Designer: https://uk.indeed.com/viewjob?from=a...TftN3BQ3XAhcOw
L'annuncio sembrerebbe essere stato creato in questi giorni.
Temo che abbiano perso almeno parzialmente il know-how dopo tanti anni dove il gioco è sempre lo stesso, parte del vecchio team non c'è più e i nuovi arrivati nel corso degli ultimi dieci anni e passa si limitavano a correggere bug e lavorare su poche funzioni aggiuntive. Cosa che inevitabilmente ha portato difficoltà quando si sono decisi ad apportare novità sensibili (e l'impianto di FM25 era in sviluppo da tempo, non hanno iniziato dopo la fine di FM24).
La perdita del know-how è un problema serio. Per fare un esempio di un altro gioco, uno sviluppatore anonimo di EA Sports FC (la cui attendibilità era stata confermata dai moderatori di Reddit) aveva detto che uno dei motivi per cui Fifa/EA Sports FC è sostanzialmente uguale da anni è che gran parte dei creatori dell'impianto di gioco attuale non c'è più da tanto tempo, e i programmatori che li hanno sostituiti non saprebbero cosa fare se dovessero cambiare incisivamente motore e gameplay.
E cos'hanno in comune FM e Fifa? La mancanza di concorrenza. Purtroppo quando hai il monopolio gli unici che ci perdono sono i clienti. Al tempo stesso però darei parte della colpa anche ai clienti perché comprare lo stesso prodotto ogni anno "perché FM (o Fifa) si compra e non si discute" non aiuta, se da un anno all'altro vedessero cali delle vendite del 50% forse capirebbero che sia il caso di darsi una svegliata. La colpa di questa situazione alla fine è di tutti.
Ultima modifica di Ale88; 10-02-2025 alle 18:15
Sono d'accordo sul monopolio, ma in questa occasioni non si troveranno ad un calo delle vendite ma ad un azzeramento delle vendite. Non vorrei essere troppo pessimista, ma secondo voi questa botta potrebbe scatenare un terromoto interno talmente forte da lasciare così tante macerie e vedere FM24 come l'ultimo di una lunga serie? Che ne dite?
Chiaro, senza il gioco cosa possono vendere?Io mi riferivo al passato, non ho voglia di andare a cercare di dati di vendita del gioco degli ultimi 10-15 anni ma vedendo i pochissimi (e spesso inutili) cambiamenti da un anno all'altro non mi sembra che abbiano mai avuto la necessità di spingere sull'acceleratore, quindi vuol dire che le vendite gli stavano bene così.
Non sarei così catastrofico però dopo quanto verificatosi qualche testa dovrebbe cadere, l'intera vicenda è stata gestita malissimo fin da quando si sapeva che FM 24 sarebbe stato fatto per mettere qualcosa sul mercato ma gli sforzi in realtà era già su FM 25, gioco che poi è stato rimandato per mesi quando chiunque aveva capito che a quel punto sarebbe stato meglio saltarlo invece di andare avanti a forza di mezzi annunci.
Ma alla fine il problema principale che ha portato a tutti questi ritardi quale sarebbe? Il nuovo motore grafico? Perché a parte quello e l'implementazione del calcio femminile quali sarebbero dovute essere le altre novità rivoluzionarie?
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