Originariamente Scritto da
Lionheart
Bentornata serie A!
semplice, diretto e stampato a caratteri cubitali sullo striscione affisso dai nosti tifosi ai cancelli dello stadio Castellani.
Anche se, in realtà, di "semplice" in questa promozione non c'è stato proprio nulla, come spesso accade quando hai puntati addosso gli occhi di tutti... condizione inevitabile con una squadra retrocessa dopo 3 stagioni consecutive in A, una lista di calciatori dallo stipendio importante per la categoria e un allenatore proveniente dalla Premier. Tutti i pronostici insomma ci davano in A prima ancora di cominciare la stagione e invece abbiamo dovuto attendere il fischio finale dell'ultima gara di campionato per averne la matematica certezza.
68 punti, 13 meno di un Frosinone inarrestabile per l'intera stagione e solo 1 in più della SPAL sorpassata solo nelle ultime settimane.
Per la cronaca, gli estensi ci hanno poi raggiunto vincendo i play-off.
Dalla nostra, invece, il record di 18 gare senza mai perdere e la miglior difesa della cadetteria con 21 reti subite. Ultimo dato raggiunto soprattutto grazie alle ottime prestazioni tra i pali di
Francesco Serena, l'acquisto più oneroso del nostro mercato estivo. I più attenti forse lo ricorderanno già a Bournemouth.
Per il suo cartellino ho sborsato circa 4 milioni al mio vecchio club ma come dice il Mago del Salento "Nella vita puoi anche sbagliare la moglie, ma non il portiere e l'attaccante".
E forte di questo credo ho trascorso la prima estate empolese a sbattere sui "no" dei migliori centravanti italiani e no svincolati o infelici per poi accontentarmi di tale
Luca Bolzoni: 23 anni, ex Inter e una giovane carriera trascorsa tra prestiti poco produttivi. Alla fine ha segnato comunque 12 reti in campionato più 1 in coppa. Seppur di poco, il nostro miglior marcatore stagionale invece è risultato un ragazzino appena maggiorenne, di ruolo trequartista, scovato tra le fila della Juventus con cui aveva già esordito in A. Non credevo possibile portarlo in provincia e in B ed invece eccolo ancora qui!
Il resto della rosa l'ho modellato il più possibile per adattarlo al solito 3-4-2-1. Tra qualche delusione, prestiti poco sfruttati e infelici cronici, si sono distinti il centrale di difesa mancino
Niccolò Bizzarri, l'uruguagio di centrocampo
Fabian Varela e il giovane trequartista
Maicol Zaccagna, prodotto del vivaio empolese. Bene anche il centrocampista
Mattia Fiore e il difensore togolese Khaddafi, venduto in questi giorni al Bologna per le sue eccessive richeste contrattuali. Una nota speciale va a Federico Bernardeschi che ha scelto di giocare qui la sua ultima stagione da professionista. L'ormai 35enne carrarino ha comunque dato il suo importante apporto alla promozione segnando 4 reti in 25 presenze, molte delle quali dalla panchina vista la precaria condizione fisica in cui versava!