l'unca cosa certa è che se fosse successo in spezia-udinese non staremmo ancora qui a parlarne dopo 3 giorni perchè "chissenefrega"
Non è chiaro ed evidente errore perché l'arbitro vede e valuta. O sta facendo un balletto secondo te? Altrimenti non torna nessuna delle decisioni prese in queste giornate.
Il VAR non deve intervenire. Se interviene crea una disparità di trattamento con tutte le volte che è rigore ma non interviene perché non può (tipo Verona Inter) e rispetto anche a tutte le volte che l'arbitro vede un rigore e in realtà non c'è (tipo cuadrado l'anno scorso).
Il fatto che in questo caso il rigore possa starci è solo una botta di culo per il Varista, ma non cancella il suo errore grave.
Come l'errore gigantesco di Orsato la scorsa partita non è attenuato dal fatto che Mikhtaryan probabilmente la tocca di mano e il gol sarebbe stato annullato.
Si può accettare che venga sbagliata una valutazione o sia data una interpretazione diversa a casi simili, ma non che dopo 4 anni si continui a sbagliare i casi in cui si può o non può usare il VAR, o che non si lasci concludere le azioni per poi fare check. Sono norme di funzionamento che devono essere omogenee.
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
l'unca cosa certa è che se fosse successo in spezia-udinese non staremmo ancora qui a parlarne dopo 3 giorni perchè "chissenefrega"
In questo caso ci starebbe l'intervento. Qua il tutto sta nell'interpretazione della gestualità dell'arbitro: solitamente per contatti sul pallone fanno il movimento che indica, mentre fanno la "smentita" (non so come spiegarlo meglio) per i contatti non fallosi. Visto cosa fa l'arbitro, la mia valutazione propende per il secondo caso
Per quanto sia d'accordo con buona parte del tuo ragionamento, secondo me fai due errori, il primo nello specifico è che come scritto da Folletto, dai per scontato che l'arbitro abbia visto e valutato il contatto e invece c'è la possibilità che nella velocità dell'azione Mariani ritenga che Dumfries colpisca la palla.
Edit: hai risposto sopra. C'è un bel tweet in merito di Flavio Tranquillo, su quanto sia importante una gestualità precisa come nel basket. Al momento restiamo nel campo dei "secondo me" da cui ne consegue che la soluzione più ovvia e semplice sia la più giusta.
Il secondo errore è dire che se si va al Var e si vede il contatto allora è per forza fallo. Questa per me è una forzatura enorme, l'arbitro al Var ha tutti gli strumenti per stabilire se un contatto sia tale da essere considerato fallo oppure no.
Ultima modifica di dexter7; 26-10-2021 alle 12:15
Sulla parte di folletto ho risposto sopra, in generale do una valutazione che sicuramente può essere sbagliata, si basa sullo storico di casi simili.
Sulla seconda parte bisogna distinguere teoria e pratica, perché il VAR può solo suggerire di notare se c'è contatto o meno, non può dirti "secondo me è di un'entità tale che..." proprio da protocollo. Ma se vai a vedere e c'è contatto, tu arbitro di campo per non assegnare rigore devi opporti al VAR e dire "si, ok, si toccano, ma è di entità tale che per me non è fallo". Ma l'entità la valuti sul campo, non puoi farlo tramite OFR per protocollo (sarebbe un controsenso). Davanti all'evidenza l'arbitro di campo sceglie sempre la via safe (tanto nella sua valutazione questa situazione non rientra, in quanto è parte di quella del VAR; mentre ci rientra la valutazione di campo e l'eventuale decisione di non assegnazione dopo OFR con contatto accertato. Assurdo, ma è così).
Certo, aiuterebbe sentire cosa si dicono, ma sembra più facili avere accesso alle intercettazioni dei camorristi
Ultima modifica di smoldino; 26-10-2021 alle 12:27
Aggiungo una cosa da fanta regolamento. Si può pensare di modificare la regola del calcio di rigore? Per me è assurdo vedere rigori dati a gente che sta andando verso l'esterno, o che semplicemente sta sul fondo, protegge, e per un tocco si prende un rigore. Il rigore è troppo premiante per situazioni di gioco non pericolose
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
prima di scrivere ho rivisto l'azione, allunga la mano e poi fa cenno di andare avanti. Non è che si capisca molto, magari vede magari no...che ne sappiamo noi? Diventa la nostra interpretazione dell'interpretazione dell'arbitro e fa molto ridere. Comunque ha ragione Tranquillo, gestualità corretta è uno step sacrosanto.
Io non ci vedo nulla di male nell'andare al Var a vedere un contatto che ti è sfuggito e dire "per me questo non è tale da essere considerato fallo". Sconfessare il Var viene considerato reato? Non credo. L'arbitro "manca" un episodio, viene richiamato e valuta davanti allo schermo...fila tutto e nessuno si deve sentire sminuitoSulla seconda parte bisogna distinguere teoria e pratica, perché il VAR può solo suggerire di notare se c'è contatto o meno, non può dirti "secondo me è di un'entità tale che..." proprio da protocollo. Ma se vai a vedere e c'è contatto, tu arbitro di campo per non assegnare rigore devi opporti al VAR e dire "si, ok, si toccano, ma è di entità tale che per me non è fallo". Ma l'entità la valuti sul campo, non puoi farlo tramite OFR per protocollo (sarebbe un controsenso). Davanti all'evidenza l'arbitro di campo sceglie sempre la via safe (tanto nella sua valutazione questa situazione non rientra, in quanto è parte di quella del VAR; mentre ci rientra la valutazione di campo e l'eventuale decisione di non assegnazione dopo OFR con contatto accertato. Assurdo, ma è così).
chi vuole accedere alle conversazioni dà per scontato che ci sia del marcio. A me francamente può interessare per capire come lavorano, non per giudicare o cercare il cavillo su cui attaccarsi. Fanno bene ad opporsi imhoCerto, aiuterebbe sentire cosa si dicono, ma sembra più facili avere accesso alle intercettazioni dei camorristi
Personalmente io quella gestualità la uso per dire che non c'è nulla, ma questo non spiega cosa intenda per non c'è nulla... perchè se lui ha ipotizzato un tocco del pallone di Dumfries per lui non c'è nulla punto.
PS oltre a guardare la gestualità in campo guardate anche quella quando va fare la review.
Vi porto due ragionamenti che escono dai discorsi inutliti di sciarpati (Tramontana) o prezzolati (Cesari):
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/...pIVYqdB28lTYy4
https://www.fischiettomania.com/it/b...rale-lose-lose
PS per chi non lo sapesse Fontani di sky è diventato arbitro...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)