Forse saranno le gufate del qui presente mister dell'Everton o forse sarà altro, ma il West Ham non c'è più!
Stesso modulo, stessi giocatori (infortuni permettendo), stessi avversari, ma partite completamente cambiate. Del calcio di inizio anno ci rimane soltanto un leggero dominio di possesso palla ma troppo sterile; non creiamo occasioni pericolose e veniamo infilzati da ogni parte... Addirittura 3 piazzati identici col Southampton ci portano all'ennesima sconfitta e ad una classifica che ormai non può più dirci nulla.
L'aggiunta della penalizzazione fa tremare la nostra panchina: solo un posto nella top10 in Premier può salvarci, ma visto l'andazzo non è affatto scontato, siamo già ottavi!!
Probabilmente siamo costretti ad un cambio di modulo, ma senza avere la sicurezza che quest'ultimo funzioni, anzi... ci porta lontani dalla mia filosofia di gioco.
< Fortunes always hiding >
Torniamo al vecchio modulo con qualche lieve modifica e riusciamo a portare a casa qualche punticino che ci garantisce la top10 matematica. è lotta ora con Wolves (a +2 in ottava posizione) e col Brentford (a -2 in decima posizione); ci mancano 2 partite con Norwich ed Everton, la sensazione è quella che rimarremo in 9a posizione!
Ci togliamo la soddisfazione di battere ancora una volta Ciro questa volta a domicilio: andiamo sopra 0-2 ma ci facciamo rimontare con una clamorosa papera di Martinez. Nel 2° tempo Mariano la butta dentro per il definitivo 2-3!
La delusione viene però dalla Continental: a Londra veniamo sconfitti 0-1 dalla Fiorentina, mentre al ritorno si verifica uno dei furti più clamorosi della storia ( )... Il primo tempo poteva finire 0-3 ma 2 gol ci vengono annullati, di cui 1 giustamente, poi veniamo raggiunti e ritorniamo avanti verso la fine. I viola insistono e in un'azione personale Chiesa cerca il contatto in area, l'arbitro ci casca e il rigore del 2-2 ci spezza le gambe... Eliminati ai quarti!
Proviamo già a costruire la squadra per il prossimo anno; Marchwinski è in prestito al Lech e rientrerà alla base pronto a giocarsi il suo posto, poi arriverà Paredes al posto di Noble e Alvaro in difesa giovane portoghese da far crescere con Lovren per un anno per poi sperare che diventi il nostro titolare. Valutiamo offerte per Perin, mentre abbiamo già ceduto gli scontenti Garcia, Haksabanovic e Ajeti per una somma totale vicina ai 18M. Sicuramente avremo bisogno di un portiere (se parte Perin), di una punta e di un terzino destro.
Concludiamo con 4 punti la stagione: bella vittoria per 2-0 col Norwich e poi un'appassionante 2-2 nello scontro con l'Everton dell'amico Dany. Nona posizione conquistata, ora sotto col mercato, la dirigenza non accetta più un campionato da metà classifica!!!
Il mercato va a rilento e qui eravamo bene o male già pronti e organizzati ad inizio Luglio; infatti per i nuovi acquisti servivano "solo" un portiere, un terzino, una punta, ma ovviamente ci siamo fatti ingolosire e abbiamo fatto un'operazione in più.
In porta via Perin, arriva l'ottimo ed elemento del vivaio inglese Szczesny! Un altro affare con la Juve che si chiude sui 30M a rate con parte dell'ingaggio pagato dai bianconeri; speriamo garantisca quella sicurezza che spesso ci è mancata.
A destra arriva Tourè per 12M; era la terza scelta, sfumati Mbabu e un brasiliano causa permesso di lavoro. Ci accontentiamo del terzino già allenato in precedenti edizioni, sperando possa contribuire alla nostra causa con ottime prestazioni.
Davanti prendiamo Benzema a parametro zero! Il talento francese ormai al suo ultimo anno al top decide di accasarsi da noi dove ritroverà l'ex compagno di reparto Mariano Diaz; deve garantire esperienza e affidabilità nei momenti di turnover, poi per l'anno prossimo ci sarà da fare un investimento là davanti.
Come anticipato ci siamo fatti ingolosire dal mercato e ci siamo buttati sul talento brasiliano David Neres, del Tottenham. L'affare è sui 44M a rate, ma non è ancora stato confermato a causa del permesso di lavoro negatogli in prima battuta, speriamo che il ricorso vada a buon fine. Per lui ci siamo svenati un po' anche perchè Yarmolenko difficilmente farà più di un anno ed è per questo che abbiamo ceduto Holse al Brentford per 15M, oltre ai soldi dei già citati Perin, Lanzini, Haksabanovic, Ajeti, Garcia e gente dell'Under23 varia.
La dirigenza chiede un posto nella top7 e sarà dura vista la competizione che c'è coi nuovi mister arrivati; il fair play al massimo sarebbe stato un buon salvagente, ma per ora siamo solo leggermente positivi, vedremo a Gennaio se sistemare almeno questa cosa.
Il mercato sarebbe ancora in corso, ma il nostro è praticamente finito con un passivo di circa 50M tra acquisti e cessioni.
Soddisfatti dei giocatori acquistati, qui sotto un breve riepilogo.
La notizia ridicola è che Deulofeu si fa male per 5 settimane nel testimonial day di Deeney ex compagno di squadra del Watford... Sempre più allibito!
ottimo inizio continua così
Lo spoiler era stato dato ai media e così il desiderio di tornare sulla panchina di casa del Milan si è avverato, seppur non nelle condizioni in cui volevamo.
Infatti il buon Lex seduce e abbandona i rossoneri in un caldo agosto estivo e dopo aver portato più ragazzini al Milan di un oratorio in colonia d'estate in Liguria se ne va... Proviamo a lavorare sulla rosa costruita dal predecessore con l'obbligo anche di cedere Jean Pyerre (uno dei top 3 in rosa), trovandoci un po' corti e un po' mal ridotti!
La partenza è da dimenticare, lo stesso modulo che stava facendo intravedere crepe al West Ham non gira assolutamente coi rossoneri; piccola sistemata e rodaggio in corso d'opera: il risultato però è letale! Infatti in Champions chiudiamo con 8 punti pari con lo Zenit, ma per differenza reti veniamo cacciati dall'Europa: clamoroso lo 0-0 in casa del Gladbach all'ultima tanto quanto l'1-1 acciuffato dallo Zenit in casa del Barcellona... Oltre al danno la beffa: ai sedicesimi di Europa League avremo un derby con l'Inter (ma a quello ci penseremo a tempo debito, se ci arriveremo!!!).
In Campionato come anticipato la partenza è terribile, navighiamo nella metà bassa, poi pian piano l'autunno ci sorride e a suon di 1-0 troviamo una buona striscia di risultati utili consecutivi e ci assestiamo nella prima metà di classifica in una Serie A completamente folle, con 8 squadre in 4 punti dalla prima in giù.
Mancano 2 partite prima della fine del girone d'andata, vedremo se sapremo mantenere il buon passo e a passare l'ottavo di finale di Coppa Italia col Cagliari che sarà determinante per la nostra permanenza in panchina fino a Febbraio...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)