Serie A 36a Giornata: Bologna - Akragas
Terzultima giornata, andiamo di scena al Dall'Ara contro il Bologna.
Lo scorso turno è arrivato il primo verdetto, onestamente annunciati della stagione: retrocede il Catania con 19 punti matematicamente e tristemente certo del 20° posto. Il Bologna è attualmente in lotta con il Cagliari per l'ultimo posto utile per restare in Serie A, col Cesena penultimo che ha ormai solo un lumicino di speranza di evitare l'addio alla massima serie.
Dico questo per farvi capire quanto duro possa essere l'impegno di oggi: il Bologna deve vincere per scacciare ogni paura e in casa sono un avversario temibile.
Da parte nostra possiamo solo vincere e sperare che chi ci è davanti perda qualche punto, anche se la Sampdoria è impegnata in casa contro il Cagliari e una loro vittoria vorrebbe dire automaticamente quinto posto.
Oggi torniamo alle 2 punte schierando Batshuayi accanto all'ormai imprescindibile Cutrone che vuole punire la sua ex squadra che non ha creduto in lui. In difesa a sinistra va Saborit al posto di Germoni che riposa mentre a centrocampo torna Celutska accanto a Torreira. Confermati tutti gli altri.
Prima della partita dico ai miei che siamo chiaramente la squadra più forte e dobbiamo farlo valere in campo: dominiamoli!
Giochiamo una partita in cui il Bologna prova a vincere, ma si infrange contro il nostro muro e soccombe davanti alla nostra maggiore convinzione. Il 3-0 forse è un risultato severo, ma la vittoria doveva essere nostra.
Inizio scoppiettante con occasioni da entrambe le parti: dopo 40 secondi Cutrone ha l'occasione di portarci in vantaggio sfruttando una palla persa dalla difesa bolognese ma il suo tiro sbatte sul portiere, mentre al 5' è la punta Germain a poter segnare dopo un rimpallo tra Sorensen e Suagher, ma il suo tiro viene deviato da Leali in angolo.
La partita va avanti in equilibrio fino al 25' quando lo spezziamo noi: Torreira riceve palla al limite dell'area, salta un giocatore e lascia partire un micidiale tiro che si infila nell'angolo basso sul secondo palo per il nostro vantaggio!
Lo svantaggio destabilizza il Bologna e noi ne approfittiamo per raddoppiare: da angolo al 35' la palla arriva in area sui piedi di Cutrone il cui tiro viene rimpallato, ci riprova poi lo stesso Cutrone murato un altra volta, poi Pazzaglia ancora murato e infine Celutska trova il corridoio giusto e batte il portiere ormai a terra! 2-0!
Nel finale ci riprova ancora Torreira che da fuori area trova la traversa con Batshuayi che non riesce nel tap in, ma andiamo al riposo sul 2-0 con la partita virtualmente chiusa.
Nel secondo tempo il Bologna è volenteroso ma non riesce ad essere preciso nella conclusione dell'azione e noi ripartiamo con grande pericolosità: al 58' Cutrone ha la palla del 3-0 su assist di Giacomelli, subentrato a Sadovskyi, ma da dentro l'area piccola mette incredibilmente fuori!
Altre due azioni pericolose del Bologna portano la firma di Destro, che mette fuori davanti a Leali, e Germain che sbaglia la mira, mentre noi rispondiamo con Karisic, entrato al posto di Habran, che coglie la traversa da destra.
Infine all'88' arriva il momento della settima rete in campionato di Cutrone che mette la testa sul cross di Karisic e segna sul secondo palo!
Finisce 3-0 e superiamo una squadra volenterosa ma qualitativamente inferiore a noi.
Per quanto riguarda la rincorsa al quinto posto suicidio della Sampdoria che pareggia in casa contro il Cagliari permettendoci di andare a soli 2 punti, mentre il Cesena retrocede.
Questa la classifica a due giornate dal termine, indovinate chi ha rimesso le mani sul campionato?