1. Il fantacalcio si basa sul campionato italiano di serie A 2015/16
2. Ogni società deve avere in organico 22 calciatori (2 portieri, 7 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti )
L’assegnazione degli atleti avverrà in questo modo:
- portieri, difensori e centrocampisti tramite sorteggio
- gli attaccanti tramite asta
3. La formazione da inviare per ogni gara è´ costituita da 11 calciatori titolari e 7 riserve (rigorosamente 1 portiere, due difensori, due centrocampisti, due attaccanti)
4. Sono ammessi esclusivamente i seguenti moduli di gioco: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 3-5-2; 5-3-2
5. Nel caso di titolari che nella realtà non sono scesi in campo, saranno effettuate al massimo 3 sostituzioni (una per ruolo ad esclusione dei portieri per i quali l'eventuale sostituzione sarà di diritto)
6. Laddove siano terminate le sostituzioni disponibili la squadra avrà giocato con uomo in meno.
Nel caso in cui entrambi i portieri siano indisponibili verrà assegnato un portiere virtuale con un malus di -2
7. Il campionato si svolge in due fasi. La prima con girone all’italiana e 33 giornate in programma (ogni squadra affronta le altre tre volte). La seconda darà vita ai play off ai quali accederanno le prime quattro squadre classificate nella prima fase
8. Al termine della prima fase a parità di punti faranno fede nell’ordine: scontri diretti, differenza reti, gol segnati, sorteggio.
Le prime quattro squadre accederanno ai play off dove saranno accoppiate secondo questo ordine: 1° vs 4° e 2° vs 3° e si sfideranno in partite di andata e ritorno. In caso di parità di gol (non valgono quelli in trasferta) passerà la squadra meglio piazzata nella regoular season.
Lo stesso principio varrà per la finale che si svolgerà in partita secca.
9. I punti gara saranno dati dalla somma algebrica di gol segnati, autogol e gol subiti da calciatori e portieri nei match reali secondo questa tabella:
Gol segnato: +1
Gol subito: -1
Autogol: -1 oltre al +1 in favore dell'avversario
esempio 1: i calciatori schierati dalla squadra utente A segnano 3 gol e ne subiscono 2 col portiere, mentre quelli della squadra utente B segnano 1 gol senza subirne. L'incontro finisce 1-1
esempio 2: i calciatori schierati dalla squadra utente A segnano 0 gol, mentre quelli della squadra utente B segnano un gol ed un autogol. La squadra utente A vince l’incontro 1-0
10. Come di norma, nella regoular season, saranno assegnati tre punti a vittoria ed 1 punto per il pareggio
11. In coincidenza dellìapertura del mercato reale di gennaio si procederà con il draft di rafforzamento. Ogni squadra potrà tagliare due giocatori a scelta e chiamarne due nuovi in sostituzione tra quelli liberi, purchè dello stesso ruolo del giocatore tagliato.
L'ordine di chiamata partirà dalla squadra ultima in classifica e poi a salire
12. Relativamente al mercato si potrà inoltre procedere agli scambi come da regolamento generale del FMita Fantasport: https://www.fmita.it/forum/showthrea...ita-Fantasport
Ultima modifica di ataris; 27-11-2015 alle 16:52
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)