PDA

Visualizza Versione Completa : Bombardamento di telefonate potenzialmente truffaldine



Alnitak
18-10-2021, 10:53
Ragazzi, recentemente ho sottoscritto un contratto per la fornitura di energia elettrica con Enel. Da quel preciso istante, ricevo quotidianamente almeno due/tre telefonate da parte di vari soggetti che mi ripetono, nella sostanza, sempre la stessa filastrocca, cercando di farmi dire il fatidico "sì" (anche in modo piuttosto palese) e comunque iniziando a proporre soluzioni alternative.

Il problema non è il fastidio in sé, ma il pensiero che qualcuno di questi operatori, conoscendo i miei dati, possa comunque avviare pratiche fraudolente finalizzate a farmi cambiare gestore.

E' tecnicamente possibile? E' vera la storia del "sì"?

Red&BlueFan
18-10-2021, 11:03
La storia del SI è una puttanata, il resto è purtroppo possibile.

fantaluca
18-10-2021, 11:36
La storia del SI è una puttanata, il resto è purtroppo possibile.

so di pratiche avviate anche senza il si

Alnitak
18-10-2021, 12:55
E come ci si potrebbe difendere da queste truffe?

fantaluca
18-10-2021, 13:16
E come ci si potrebbe difendere da queste truffe?

appendere il telefono immediatamene senza dare alcun dato ne proferire verbo :esd:

boico
18-10-2021, 13:23
qualsiasi cosa ti dicano rispondigli solo che vuoi sapere da dove hanno avuto il tuo numero, a volte smettono


la mia ragazza è riuscita a spaventarni alcuni rispondendo "noi non facciamo contratti, in casa siamo vegani",
"non sono io, la persona che cercate è morta, anzi no, sto morendo ora *iniziando a tossire sempre pu forte*"
o a uno (il mio preferito) muggendogli dietro

non hanno più chiamato

enigmainsoluto
18-10-2021, 13:34
qualsiasi cosa ti dicano rispondigli solo che vuoi sapere da dove hanno avuto il tuo numero, a volte smettono


la mia ragazza è riuscita a spaventarni alcuni rispondendo "noi non facciamo contratti, in casa siamo vegani",
"non sono io, la persona che cercate è morta, anzi no, sto morendo ora *iniziando a tossire sempre pu forte*"
o a uno (il mio preferito) muggendogli dietro

non hanno più chiamato

:rotfl2:

Cmq la domanda dove avete preso il mio numero o chi vi ha fornito il mio numero, la dico sempre anche io.

fantaluca
18-10-2021, 14:20
muggendogli dietro

:rotfl2:

Garlic
18-10-2021, 14:41
Io dico "sono dipendente di azienda x, mi rifornisco dalla mia azienda"
Oppure, "mandatemi per iscritto tutto alla mia mail" e riattaccano subito...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
18-10-2021, 14:55
Ultimamente pure io sto ricevendo molte telefonate moleste e sto cambiando operatore anche io (non eni)

dexter7
18-10-2021, 15:07
Io normalmente rispondo "gabinetto del sindaco" "carabinieri" "Tim (se chiama la Tim)" e attaccano all'istante.

Una volta ho provato con "centro ricreativo Allah Akbar, sezione tiro a segno" ma mi è venuto da ridere

enigmainsoluto
18-10-2021, 16:19
Ultimamente pure io sto ricevendo molte telefonate moleste e sto cambiando operatore anche io (non eni)

No, non io infatti

fantaluca
18-10-2021, 17:11
Io normalmente rispondo "Tim (se chiama la Tim)"

geniale :esd:

fantaluca
18-10-2021, 17:12
No, non io infatti

:sad:

Mike Patton
19-10-2021, 13:27
io blocco tutto

Dobermann81
19-10-2021, 14:06
Confermo,col passaggio massivo dal mercato protetto (se vabbeh :asd: ) a quello libero, cani e porci chiamano per proporre luce e gas millantando che a fine anno a forza ad esempio finirei in un operatore a caso, menzogna clamorosa (sono da sempre con enel e per pigrizia mista a fatalismo resto con loro, in caso di problemi sono comunque sempre reperibili) :sisi:

Ormai li faccio parlare per 15 secondi, chiedo che vogliono, "vorrei proporre contratto luce e ga... aggancio e lista nera, pian piano molti vengono così bloccati e quando vedo le chiamate bloccate è sempre un piacere :sisi:

Alla faccia della privacy e di sti ca**o di cookies :|

smoldino
19-10-2021, 16:11
Io invece sono bombardato di chiamate ma poi non mi parla nessuno

fantaluca
19-10-2021, 18:32
io ormai metto giù secco

mi spiace essere scortese, ma davvero ti fanno perdere troppo tempo spesso al lavoro

Dobermann81
19-10-2021, 20:29
io ormai metto giù secco

mi spiace essere scortese, ma davvero ti fanno perdere troppo tempo spesso al lavoro

*

Garlic
19-10-2021, 21:29
Io invece sono bombardato di chiamate ma poi non mi parla nessunoUltimamente pure io

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

mark_lenders
19-10-2021, 22:31
io uso truecaller e li aggiungo direttamente alla lista di bloccati

olivar
20-10-2021, 07:02
io uso truecaller e li aggiungo direttamente alla lista di bloccati

Ultimamente chiamano tutti numeri che Truecaller ancora non ha nel db

Lore Viola
20-10-2021, 07:31
a me è capitato uno che al momento che gli ho detto che non mi interessava mi ha detto "lei signor.... deve morire di una morte brutta"

ho cercato naturlamente di risalire all'operatore ma senza esito

enigmainsoluto
20-10-2021, 08:25
a me è capitato uno che al momento che gli ho detto che non mi interessava mi ha detto "lei signor.... deve morire di una morte brutta"

ho cercato naturlamente di risalire all'operatore ma senza esito

E ha messo giù lui? :rotfl:

fantaluca
20-10-2021, 08:31
Ultimamente chiamano tutti numeri che Truecaller ancora non ha nel db

cambiare numero di cell uscente, soprattutto per un call center, non solo è un attimo, ma costa pure pochissimi soldi

un filo più complicato cambiare numero fisso ma nemmeno così tanto

Red&BlueFan
20-10-2021, 08:34
so di pratiche avviate anche senza il si

Alla mia casa di campagna han cambiato non solo gestore ma proprio intestatario del contratto senza che noi ne sapessimo nulla :facepalm:

Lore Viola
20-10-2021, 09:10
E ha messo giù lui? :rotfl:

si :(

non è stata una cosa piacevole

Folletto Gigante
20-10-2021, 10:01
si :(

non è stata una cosa piacevole

Mi spiace... non sono stato io comunque!
Tanto lo so che ci hai pensato!! :dito:

Lore Viola
20-10-2021, 10:27
Mi spiace... non sono stato io comunque!
Tanto lo so che ci hai pensato!! :dito:

no non ci ho pensato davvero

come non vorrei che tu pensassi che sia stato io a bucarti la gomma stamani....

mark_lenders
20-10-2021, 14:28
Ultimamente chiamano tutti numeri che Truecaller ancora non ha nel db

tanto appena vedo un numero fisso capisco al volo che sono loro e li aggiungo

Garlic
20-10-2021, 16:04
a me è capitato uno che al momento che gli ho detto che non mi interessava mi ha detto "lei signor.... deve morire di una morte brutta"

ho cercato naturlamente di risalire all'operatore ma senza esitoSenza rancore :rotfl2:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Dobermann81
20-10-2021, 18:29
a me è capitato uno che al momento che gli ho detto che non mi interessava mi ha detto "lei signor.... deve morire di una morte brutta"

ho cercato naturlamente di risalire all'operatore ma senza esito

Questo avrà visto da poco Death Note!!!!\\\\\!!!11111

Garlic
20-10-2021, 18:37
Questo avrà visto da poco Death Note!!!!\\\\\!!!11111

:rotfl2:

Crucio
21-10-2021, 22:08
Io uso la tecnica della risposta senza parlare...e poi attacco. Così mi sono risparmiato un bel po' di incazzature :baffo:

enigmainsoluto
25-10-2021, 10:49
Stamattina un SMS da un numero che non conosco, mi diceva che il mio pacco era stato trattenuto presso la loro sede e di controllare a un sito link :ahsisi: non ci avrei creduto nemmeno se effettivamente stessi aspettando una consegna.

Bloccato e segnalato :zizi:

fantaluca
25-10-2021, 11:23
Stamattina un SMS da un numero che non conosco, mi diceva che il mio pacco era stato trattenuto presso la loro sede e di controllare a un sito link :ahsisi: non ci avrei creduto nemmeno se effettivamente stessi aspettando una consegna.

Bloccato e segnalato :zizi:

ho aperto il link da un sistema sicuro... se è lo stesso che ho ricevuto io ii link non è malevolo ma chiede il pagamento con carta di tipo 2 euro per sbloccare un fantomatico pacco

Lore Viola
25-10-2021, 11:43
ricevuto 2 telefonate dal mio operatore telefonico (:pinocchio:)

"la volevamo avvertire che dalla prossima settimana aumenteremo il costo della sua fattura di 10 euro al mese. L'avvertiamo nel caso volesse cambiare operatore" :lol:

Idar
25-10-2021, 13:11
ricevuto 2 telefonate dal mio operatore telefonico (:pinocchio:)

"la volevamo avvertire che dalla prossima settimana aumenteremo il costo della sua fattura di 10 euro al mese. L'avvertiamo nel caso volesse cambiare operatore" [emoji38]I migliori asd. Io gli dissi: ma voi siete il 187 giusto? Giusto? Mi risponda! Tutututu

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
25-10-2021, 13:12
ho aperto il link da un sistema sicuro... se è lo stesso che ho ricevuto io ii link non è malevolo ma chiede il pagamento con carta di tipo 2 euro per sbloccare un fantomatico pacco

Infatti l'ho segnalato su Truecaller alla voce truffa :sisi:

enigmainsoluto
25-10-2021, 13:16
I migliori asd. Io gli dissi: ma voi siete il 187 giusto? Giusto? Mi risponda! Tutututu

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

A me invece una tizia di Enel energia (Truecaller) un'ora fa mi ha chiamato dicendo che avevo un contratto a 10 cent (ah si?) ma che da una ricognizione di via tal dei tali (la mia via) a Modena ....ferma ferma! A Modena? Io non sto a Modena (ci ho abitato anni fa però ma questo non gliel'ho detto)....ma lei non abita in via tal dei tali? Sì, a Foligno però!!!! Tu tu tu tu tu..... :facepalm: pure dilettanti!!!!

Lore Viola
02-11-2021, 18:40
ho un numero che nonostante sia bloccato continua a telefonare....come posso fare per bloccarlo definitivamente?

fantaluca
02-11-2021, 20:20
ho un numero che nonostante sia bloccato continua a telefonare....come posso fare per bloccarlo definitivamente?

Bloccalo sia col +39 prima che senza

papclems
02-11-2021, 20:47
io uso truecaller e li aggiungo direttamente alla lista di bloccati
Ottima app comunque


a me è capitato uno che al momento che gli ho detto che non mi interessava mi ha detto "lei signor.... deve morire di una morte brutta"

ho cercato naturlamente di risalire all'operatore ma senza esito

Di sicuro Folletto


A me invece una tizia di Enel energia (Truecaller) un'ora fa mi ha chiamato dicendo che avevo un contratto a 10 cent (ah si?) ma che da una ricognizione di via tal dei tali (la mia via) a Modena ....ferma ferma! A Modena? Io non sto a Modena (ci ho abitato anni fa però ma questo non gliel'ho detto)....ma lei non abita in via tal dei tali? Sì, a Foligno però!!!! Tu tu tu tu tu..... :facepalm: pure dilettanti!!!!

Da Foligno non te fa mai vedere eh....

enigmainsoluto
03-11-2021, 06:54
Ottima app comunque



Di sicuro Folletto



Da Foligno non te fa mai vedere eh....

:rolleyes: pensavo venissi tu in bici :asd:

papclems
03-11-2021, 07:06
:rolleyes: pensavo venissi tu in bici :asd:Ahahha, se potrebbe fare....

Inviato dal mio SM-N950U utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
03-11-2021, 07:11
Ahahha, se potrebbe fare....

Inviato dal mio SM-N950U utilizzando Tapatalk

Pensa che io manco ce l'ho la bici :esd:

In effetti dovremmo vederci