PDA

Visualizza Versione Completa : Fondo CVC

enigmainsoluto
05-08-2021, 09:04
Leggo stamattina questa notizia

2,7 mld per la Liga: quanto incassano Real e Barça

Emergono ulteriori dettagli sull’accordo tra Liga e CVC Capital Partners. Tramite una nota, il massimo campionato spagnolo ha spiegato come i club potranno investire la propria quota dei fondi ricevuti. I club si assumono l’impegno di “destinare l’investimento ricevuto alla promozione del proprio Piano di Sviluppo concordato con La Liga”.
Tale piano di sviluppo comprende le seguenti aree: strategia sportiva, infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo del marchio e del prodotto, strategia di comunicazione, piano di innovazione, tecnologia e dati, e piano di sviluppo dei contenuti su piattaforme digitali e reti sociali. Tutto questo “incorporando la sostenibilità, la buona governance e la diversità come valori centrali del modello”, sottolinea la La Liga.
La voce di “strategia sportiva” è sicuramente quella che suscita maggiore interesse per le operazioni nel futuro prossimo dei club. La nuova liquidità, secondo Marca, potrà essere utilizzata per rinforzare le rose e per firmare nuovi giocatori.
I fondi destinati per questa sezione verranno distribuiti sulla base dei ricavi televisivi delle ultime sette stagioni, che a loro volta sono distribuiti anche sulla base dei risultati sportivi. In particolare, il Barcellona dovrebbe ricevere 261 milioni di euro, mentre il Real Madrid intorno ai 270 milioni: il quotidiano suggerisce quindi come i Blaugrana possano utilizzare la loro quota per il rinnovo di Messi, mentre i Blancos potrebbero sfruttarla per il colpo Mbappé. Prospettive che sembrano togliere ogni dubbio sull’effettiva approvazione dell’operazione.

https://www.calcioefinanza.it/2021/08/04/cvc-pioggia-di-euro-sulle-big-quanto-incassano-barca-e-real/

E mi viene in mente...

Serie A, ricordi il fondo CVC? Accordo da 2,7 miliardi con la Liga, da noi Agnelli fece saltare tutto per la Superlega

Vi ricordate quando lo scorso ottobre la Lega Serie A annunciava la conclusione di un accordo in esclusiva col fondo di investimento CVC, che avrebbe dovuto portare alla creazione di una media company per la gestione dei diritti tv? E vi ricordate quando il progetto, che avrebbe fatto piovere oltre 2 miliardi di euro nel nostro calcio, venne di fatto affossato soprattutto dalla linea intrapresa dal presidente della Juventus Andrea Agnelli, intento a portare avanti sottotraccia e sottovoce l'iniziativa della Superlega?

Ebbene, sfumata per la Serie A l'opportunità di entrare nel futuro e di ricevere finanziamenti che avrebbero fatto molto comodo in tempi di crisi, il fondo CVC ha concluso nella giornata di oggi un importante accordo con la Liga spagnola. Un'intesa sulla base di 2,7 miliardi di euro per possedere il 10% di una nuova società nella quale confluiranno a partire dalla prossima stagione tutte le attività del calcio professionistico spagnolo. I 2,7 miliardi di euro che CVC contribuirà saranno direttamente concentrati per il 90% nei Club, tra cui anche il calcio femminile, semi-professionistico e non professionistico dalla Federcalcio spagnola e il Consiglio Superiore dello Sport.
Per l'attuazione di questo piano strategico, le società calcistiche si impegnano a destinare l'investimento ricevuto alla promozione del proprio Piano di sviluppo concordato con LaLiga, che comprenderà le seguenti aree principali: strategia sportiva, infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo del marchio e prodotto, strategia di comunicazione, piano di innovazione, tecnologia e piano di sviluppo di dati e contenuti su piattaforme digitali e social network.

In realtà anche l'Inter, il Napoli e la Lazio (volta a mantenere lo status Quo) più altre tre votarono contro a un progetto da oltre 2 mld di euro per la serie A, mandando in fumo un lavoro di un anno in cui eravamo partiti per primi, e che ci avrebbe potuto portare più vicini a leghe come la Premier. Le beghe di quartiere hanno come al solito avuto la.meglio sui benefici collettivi (pensate che all inter sarebbero entrate solo quest'anno 120 mln in più , quelli che adesso è costretta ad accettare vendendo Lukaku; ben gli sta, dico io!)
Chissà se si riuscirà a colmare il tempo perso e tornare ad un accordo vantaggioso per tutti.

smoldino
05-08-2021, 09:12
I fondi (speculativi) sarebbero quelle cose che dovremmo eliminare dal calcio se volessimo renderlo sostenibile nel tempo

L'accordo italiano era a cifre inferiori (1mld in meno)

enigmainsoluto
05-08-2021, 09:22
I fondi (speculativi) sarebbero quelle cose che dovremmo eliminare dal calcio se volessimo renderlo sostenibile nel tempo

L'accordo italiano era a cifre inferiori (1mld in meno)

I fondi speculativi (?) sono quelli che forniscono cifre monstre e permettono anche di avere quel quid in più in fase di negoziazione dei contratti televisivi

Un mld in meno rispetto alla Liga, perché la Liga al momento genera 700 mln in più l anno rispetto a noi.

Ripeto, in tempi di vacche magre come queste avremmo avuto modo di fare crescere il nostro campionato.

smoldino
05-08-2021, 09:52
I fondi speculativi (?) sono quelli che forniscono cifre monstre e permettono anche di avere quel quid in più in fase di negoziazione dei contratti televisivi

Un mld in meno rispetto alla Liga, perché la Liga al momento genera 700 mln in più l anno rispetto a noi.

Ripeto, in tempi di vacche magre come queste avremmo avuto modo di fare crescere il nostro campionato.

Bisogna abbattere i costi. I soldi che girano sono no sense e non sostenibili. Prima preoccupazione dev'essere questa, di conseguenza si agisce sui ricavi.

Il modello a crescita illimitata nello sport non funziona e non funzionerà, fatevene una ragione (al netto che non funziona da nessuna parte, visti i disequilibri socio-economici globali che non fanno altro che amplificarsi)

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:00
Tu sai che nei prossimi x anni ricevi x soldi? Bene, adegui le tue spese in base ai tuoi ricavi. La sostenibilità dipende solo da questo (rapporto ricavi/spese e progettazione). Se abbatti solo le spese fai come l'Inter. Che per vincere sputtani soldi unanno e l'anno dopo vendi tutto e chiedi ai dipendenti di non ricevere ciò che gli hai promesso (non è una polemica, è solo che altro non avrebbe potuto fare per vincere con questo sistema)
Salvo poi chiederci come fanno gli inglesi ad avere tutti sti soldi e ad attirare quindi i migliori giocatori...

mark_lenders
05-08-2021, 10:15
sfumata per la Serie A l'opportunità di entrare nel futuro e di ricevere finanziamenti che avrebbero fatto molto comodo in tempi di crisi

entrare nel futuro e ricevere finanziamenti = indebitarsi e fallire pochi anni dopo? dubito che i soldi di questo fondo siano un regalo

boico
05-08-2021, 10:18
non mi è chiaro cosa avrebbe dovuto fare questo fondo

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:29
entrare nel futuro e ricevere finanziamenti = indebitarsi e fallire pochi anni dopo? dubito che i soldi di questo fondo siano un regalo

In realtà non devi niente. Cedi una parte dei tuoi ricavi con la contemporanea creazione di una società che venda il tuo prodotto calcio all estero.

Poi sta a ognuno vedere cosa fare con la propria quota, se fare formica o fare cicala.

Se avete modo di leggere la Gazzetta di oggi, lo spiega molto meglio di come faccio io.

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:35
Leggo quello che ha realizzato con la Liga

Il fondo di investimento CVC Capital Partners ha versato 2,7 miliardi di euro per acquisire il 10% del capitale de LaLiga. Lo ha annunciato l'organizzatore del massimo campionato di calcio spagnolo. L'accordo tra le due parti valuta LaLiga 24,2 miliardi di euro, secondo la dichiarazione pubblicata sul proprio sito, e mira a renderla "una societa' di intrattenimento digitale globale".

"L'operazione sara' realizzata attraverso la creazione di una nuova societa' alla quale La Liga trasferira' tutte le proprie attivita', controllate e joint venture ed in cui CVC deterra' una partecipazione di minoranza del 10%".
CVC è il fondo che doveva entrare, per 1,7 miliardi di euro, nella media company della Serie A. Affare sfumato lo scorso inverno

fantaluca
05-08-2021, 10:37
è solo un modo per indebitarsi ancora di più ma rivokgendosi a degli strozzini

un modo per stare a galla ancora un paio di anni

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:40
è solo un modo per indebitarsi ancora di più ma rivokgendosi a degli strozzini

un modo per stare a galla ancora un paio di anni

Io non leggo un indebitamento, ma una cessione di diritti e quote (e la CVC avrà carta bianca a quanto leggo, a operare in nome e per conto...) Se lo leggi tu, io non l'ho visto nell'articolo

fantaluca
05-08-2021, 10:40
non mi è chiaro cosa avrebbe dovuto fare questo fondo

fumo... presta soldi in sostanza che le banche si rifiutano di prestare oltremodo acquisendo in garanzia il 10% delle quote della Liga

Garlic
05-08-2021, 10:46
Bah...pensi davvero che le squadre di calcio siano capaci di gestirsi in questa maniera? Più gliene dai,più ne spendano...la situazione resterebbe uguale,ma con debiti più alti e società terze con la pancia piena....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:49
Bah...pensi davvero che le squadre di calcio siano capaci di gestirsi in questa maniera? Più gliene dai,più ne spendano...la situazione resterebbe uguale,ma con debiti più alti e società terze con la pancia piena....

Se aumenti i ricavi puoi aumentare le spese. Se poi ripeto, consideri tutte le società come dei bambini che si rimpinzano fino a finire col mal di pancia, preferisco falliscano se se lo meritano (ad oggi tanto è uguale) ma almeno possiamo competere per le.coppe europee

fantaluca
05-08-2021, 10:51
Se aumenti i ricavi puoi aumentare le spese. Se poi ripeto, consideri tutte le società come dei bambini che si rimpinzano fino a finire col mal di pancia, preferisco falliscano se se lo meritano (ad oggi tanto è uguale) ma almeno possiamo competere per le.coppe europee

non hai aumentato alcun ricavo, anzi hai ceduto il 10% ad un fondo che è pure peggio che indebitarsi

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:53
Vendi per avere....mi sembra logico

Restiamo pure nella nostra piccola parrocchia....

Solo mi chiederò come vincere le Champions...

fantaluca
05-08-2021, 10:55
Vendi per avere....mi sembra logico

allora vendi casa così hai aumentato il tuo status finanziario
poi però non hai più una casa

non è così che si aumentano i ricavi in una società

enigmainsoluto
05-08-2021, 10:56
allora vendi casa così hai aumentato il tuo status finanziario
poi però non hai più una casa

non è così che si aumentano i ricavi in una società

Il 10%. Come se avessi venduto il garage (ma.con la possibilità di usarlo) o la cantina

I ricavi ci pensa la società creata ad.hoc ad aumentarli

fantaluca
05-08-2021, 11:05
Il 10%. Come se avessi venduto il garage (ma.con la possibilità di usarlo) o la cantina

I ricavi ci pensa la società creata ad.hoc ad aumentarli

va beh dai a posto così per me è più che sufficiente :esd:

enigmainsoluto
05-08-2021, 11:11
Per te sicuro. A me pure. Non credo che la pensino tutti così però :esd:

Garlic
05-08-2021, 12:56
Per te sicuro. A me pure. Non credo che la pensino tutti così però :esd:Non è sano come sistema gestionale...

enigmainsoluto
05-08-2021, 13:01
Non è sano come sistema gestionale...

Alternative per crescere, e avere contemporaneamente fondi da poter (poter!) destinare allo sviluppo infrastrutturale e societario, io non ne vedo. Non nel medio breve. Forse nel lunghissimo periodo. In ogni caso, a quanto pare in Spagna sono coglioni, che ti dico...

fantaluca
05-08-2021, 13:07
Alternative per crescere, e avere contemporaneamente fondi da poter (poter!) destinare allo sviluppo infrastrutturale e societario, io non ne vedo. Non nel medio breve. Forse nel lunghissimo periodo. In ogni caso, a quanto pare in Spagna sono coglioni, che ti dico...

non sono coglioni... non avevano altra scelta (ed è li che si insinuano gli strozzini nel loro modus operandi)

le banche non solo hanno chiuso i rubinetti già da qualche anno, ma stanno chiedendo il saldo di scadenze un tempo proporogate all'infinito (che è il perchè il real ha venduto parte del partimonio immobiliare poi riaffittato tra cui anche il Santiago Bernabeu, idem il Barca

In questo modo puoi sperare di andare avanti solo finchè hai qualcosa da cedere ogni anno o cmq ogni volta che hai bisogno, impoverendoti sempre di più

enigmainsoluto
05-08-2021, 13:27
Ripeto, da quel che ho letto non mi sembra un prestito ma una sorta di vendita dei diritti. Se poi i giornalisti hanno scritto male...ma nessuno di noi a quel punto può dire cosa è o cosa non è.

Da quel che ho letto mi sembra un win win

fantaluca
05-08-2021, 13:35
Ripeto, da quel che ho letto non mi sembra un prestito ma una sorta di vendita dei diritti. Se poi i giornalisti hanno scritto male...ma nessuno di noi a quel punto può dire cosa è o cosa non è.

Da quel che ho letto mi sembra un win win

Un fondo non può prestare soldi, non è una banca, tipicamente è gestito da una società di investimenti che può solo vendere o comprare.
Quindi cosa fa: compra qualcosa che si impegna a sviluppare e che poi ti rivenderà a prezzo maggiorato in nome del sudetto svluppo (qui bisognerebbe leggere cosa c'è sul contratto di coparvendita che non sarà sicuramente pubblico).

Così funzionano, in soldoni, i fondi

enigmainsoluto
05-08-2021, 14:28
Un fondo non può prestare soldi, non è una banca, tipicamente è gestito da una società di investimenti che può solo vendere o comprare.
Quindi cosa fa: compra qualcosa che si impegna a sviluppare e che poi ti rivenderà a prezzo maggiorato in nome del sudetto svluppo (qui bisognerebbe leggere cosa c'è sul contratto di coparvendita che non sarà sicuramente pubblico).

Così funzionano, in soldoni, i fondi

Infatti

boico
05-08-2021, 20:42
boh, sostanzialmente avrebbero venduto il 10% della lega calcio in cambio di un "miglioramento della gestione dei club"?

enigmainsoluto
05-08-2021, 21:16
boh, sostanzialmente avrebbero venduto il 10% della lega calcio in cambio di un "miglioramento della gestione dei club"?

Dimentichi 1 mld e 7 cash...

fantaluca
05-08-2021, 21:18

Fondando una nuova società che, vedrete tra qualche anno, la lega spagnola si ricomprerà con interessi e mancia. Perché un fondo che regala soldi è come andare al bancomat e prelevare 50 euro sperando ne sputi fuori 5000

enigmainsoluto
05-08-2021, 21:57
Fondando una nuova società che, vedrete tra qualche anno, la lega spagnola si ricomprerà con interessi e mancia. Perché un fondo che regala soldi è come andare al bancomat e prelevare 50 euro sperando ne sputi fuori 5000

Nessuno ha parlato di regali. Allora anche la TIM chiederà indietro i suoi soldi, no?

smoldino
06-08-2021, 09:20
I dettagli sono:

- CVC fornisce 2.7 miliardi cash, distribuiti ai club per il 90% secondo la formula dei diritti TV attuale (Barca e Real prendono sui 250 milioni, Atletico Madrid 200M, etc.)
- In cambio, la PE acquisisce:
-- Il 10% della nuova società che andrà a gestire tutto il "prodotto LaLiga"
-- Per 50 anni, il 10.95% "of the media income for each one of those years and a similar percentage of La Liga’s sponsorship deals"

Si stima che CVC rientri dall'investimento in circa 5-6 anni. Gli altri 44 sono il regalino + ti sei portato in casa un socio che rivenderà la sua parte una volta che andrà a richiederlo

Con la formula attuale, non penso che a CVC convenga fare chissà cosa. Sicuramente guadagnerà di più in caso di diritti TV/sponsor maggiori, ma è un affare talmente vantaggioso che non necessita neanche di esporsi troppo

Questa proposta si abbatte sulle 42 squadre delle prime due leghe spagnole; considerando quanto si prenderebbero le più piccole, non vedo come non chiamarlo strozzinaggio

Al momento NON è niente di ratificato, siamo alla conclusione delle trattative tra il board della Liga e la PE (bella trattativa :esd: ). Andrà votata in assemblea e dovrà ricevere la maggioranza (non so se 1/2 o 2/3) per attuarsi

Onestamente non riesco a capire come le società possano accettare, è molto più conveniente fallire

fantaluca
06-08-2021, 09:41
Nessuno ha parlato di regali. Allora anche la TIM chiederà indietro i suoi soldi, no?

TIM ha comprato un prodotto non una fetta di proprietà (vendere prodotti = crescere il fatturato in maniera sana. Vendere proprietà o anche solo calciatori per tirare avanti no -> e si entra poi nel circolo delle plusvalenze gonfiate).

Se devo invidiare qualcuno invidio l’inghilterra dove lo stesso prodotto che noi fatichiamo a vendere a 2 miliardi e rotti loro lo vendono a 5 e rotti

fantaluca
06-08-2021, 09:47
Quoto smoldino

In sostanza stanno incassando in anticipo il10% dei prossimi 5 o 6 anni di fatturato di media income (sponsorizzazioni e diritti tv presumo) cedendo il 11% dei prossimi 50 + il 10% della lega che potrà sempre vendere?

No scusate. Se è così la parola strozzini non basta.

Spero di avere letto o capito male.

smoldino
13-08-2021, 12:17
Accordo ratificato dalla Liga, 38 voti a favore sui 42 votanti (necessari 32 per la maggioranza)

fantaluca
13-08-2021, 19:38
Accordo ratificato dalla Liga, 38 voti a favore sui 42 votanti (necessari 32 per la maggioranza)

follia o disperazione pura

da quello che si legge in giro direi disperazione