PDA

Visualizza Versione Completa : SuperLega

Pagine : [1] 2

olivar
19-04-2021, 07:47
Ufficialmente annunciata.

Che ne pensate?

dexter7
19-04-2021, 07:52
Attendiamo per vedere come evolverà la situazione. Immagino che il punto di arrivo sia l'eurolega che mi sembra un torneo discretamente valido...
Finalmente però riesco a dare una spiegazione a tutto quello che ho visto quest'anno

smoldino
19-04-2021, 08:43
Mi sembra una mossa disperata di club che non hanno la struttura economico-finanziaria per reggere ad una crisi già in atto e peggiorata esponenzialmente a causa della pandemia. Hanno garantiti 3.5 miliardi da distribuirsi istantaneamente che in questo momento sono ossigeno puro; uniti al fatto che avranno ottenuto garanzie di ottenere diritti che, in relazione a quelli CL, varranno notevolmente di più.

Non che i club che non partecipino avranno vita facile e non siano in crisi, stiamo comunque parlando di un buon 80% delle società professionistiche secondo i vari report.

Vedo una grossa differenza rispetto all'Euroleague di basket: il potere di FIFA e UEFA è smisurato. Loro possono davvero bandire queste squadre e i loro giocatori da qualunque altra competizione. Inoltre non c'è stata coesione tra le varie nazioni, dato che Germania e Francia se ne sono tirate inizialmente fuori.

Da tifoso di squadra che non sarà mai parte attiva a questo livello, onestamente non mi fa né caldo né freddo. Basta che però sbattano fuori squadre e giocatori da tutto il resto: se scegliete i soldi all'aspetto sportivo, potete pure camminare da soli :zizi:

Alnitak
19-04-2021, 09:03
Ad un passo dalla morte del calcio.

ataris
19-04-2021, 09:19
in ogni caso la Juventus di quest'anno contro quelle squadre faticherebbe a fare 3 pareggi

ataris
19-04-2021, 09:21
Basta che però sbattano fuori squadre e giocatori da tutto il resto: se scegliete i soldi all'aspetto sportivo, potete pure camminare da soli :zizi:

i giocatori sono dipendenti, non decidono nulla

e non hanno neanche così tanto potere per rescindere dal contratto se sono contrari

ataris
19-04-2021, 09:30
inoltre, quando la Fifa minaccia l'esclusione dei calciatori dalle nazionali, bisogna vedere se ci perdono più Messi e Ronaldo a non giocare il Mondiale, o la Fifa a fare un Mondiale senza Messi, Ronaldo e tutti gli altri

Mike Patton
19-04-2021, 09:41
L'Eurolega è un bel vedere ma non ha migliorato per niente i conti del basket, anzi, i conti delle squadre che partecipano all'eurolega sono disastrosi e non coperti dai diritti TV, quelle che non partecipano fanno fatica a paare del tutto gli stipendi.
Nel calcio potrebbe andare diversamente ma si salverebbero solo i club della superlega facendo morire campionati locali e movimento del calcio europeo.

Io credo che vogliano una ripartizione dei diritti della CL diversa, dopotutto un Bate Borisov (sto giocando in Bielorussia ed è la prima squadra che mi è venuta in mente) perchè dovrebbe prendere gli stessi soldi di un Real?

ataris
19-04-2021, 09:51
Io credo che vogliano una ripartizione dei diritti della CL diversa, dopotutto un Bate Borisov (sto giocando in Bielorussia ed è la prima squadra che mi è venuta in mente) perchè dovrebbe prendere gli stessi soldi di un Real?

oltretutto la TV e gli sponsor guadagnano i soldi grazie al Real e al Manchester e non al Bate Borisov

è questo il punto fondamentale:
visto che sono loro a generare gli introiti, vogliono spartirsi tra di loro tutto il cucuzzaro

smoldino
19-04-2021, 10:05
L'Eurolega è un bel vedere ma non ha migliorato per niente i conti del basket, anzi, i conti delle squadre che partecipano all'eurolega sono disastrosi e non coperti dai diritti TV, quelle che non partecipano fanno fatica a paare del tutto gli stipendi.
Nel calcio potrebbe andare diversamente ma si salverebbero solo i club della superlega facendo morire campionati locali e movimento del calcio europeo.

oltretutto la TV e gli sponsor guadagnano i soldi grazie al Real e al Manchester e non al Bate Borisov

è questo il punto fondamentale:
visto che sono loro a generare gli introiti, vogliono spartirsi tra di loro tutto il cucuzzaro

La ripartizione dei diritti della CL non è uguale per tutti. Il Real prende già ora molto di più di un Bate Borisov, per rimanere nell'esempio.

Il discorso è un altro, i top club vogliono ancora di più e lo vogliono fare come decidono loro, a discapito degli altri. Fa ridere poi la volontà di rimanere nel campionato: grazie, intanto ti arricchisci con la competizione fatta su misura :esd:

olivar
19-04-2021, 10:08
La ripartizione dei diritti della CL non è uguale per tutti. Il Real prende già ora molto di più di un Bate Borisov, per rimanere nell'esempio.

Il discorso è un altro, i top club vogliono ancora di più e lo vogliono fare come decidono loro, a discapito degli altri. Fa ridere poi la volontà di rimanere nel campionato: grazie, intanto ti arricchisci con la competizione fatta su misura :esd:

Che rimangano nelle varie leghe è anche interesse delle leghe stesse.

Suvvia chi si compra i diritti della Premier senza la top 6?

geofriFMITA
19-04-2021, 10:31
Mi sembra di rivedere la nascita dell'eurolega di basket. Federazioni nazionali ed internazionali che minacciano le ritorsioni. Ma alla fine non c'è altra possibilità di accettare il cambiamento. Senza le top squadre in campioanto, quei campionati non se li compra nessuno. Senza i migliori giocatori nelle competizioni delle nazionali, quei tornei non se li compra nessuno. Il coltello dalla parte del manico ce l'hanno le società.

Mike Patton
19-04-2021, 10:43
a differenza del basket qui si parla ancora di troppe poche squadre, se UEFA e FIFA si mettono d'accordo possono ancora bloccarlo

ataris
19-04-2021, 10:48
a differenza del basket qui si parla ancora di troppe poche squadre, se UEFA e FIFA si mettono d'accordo possono ancora bloccarlo

quelle 20 squadre da sole hanno più potere delle successive 50 messe insieme

Mike Patton
19-04-2021, 11:37
quelle 20 squadre da sole hanno più potere delle successive 50 messe insieme

per carita, vero, ma la Premier league, la Liga, la FIFA, alzano bei soldi, non sono come nel basket dove queste leghe arrancano o non fanno grosse cifre, qui nel calcio girano tanti soldi e queste leghe/federazioni possono avere la forza economica di fare la guerra ai dissidenti

Idar
19-04-2021, 12:03
Io non seguo il basket e vi chiedo: nel basket quante volte capita che la piccola squadra batta la big?

Perché per me la cosa che rende il calcio particolare e ogni partita potenzialmente interessante è che le piccole possono mettere in crisi le grandi. In CL c'è quasi sempre una outsider che arriva agli ottavi. In campionato le medie che riescono a contendere i posti importanti.

Se togli questo secondo me perdi molto.

Poi per i conti dei club bisogna inizino a ragionare sui costi più che sui ricavi imho.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
19-04-2021, 12:12
In Italia tante volte, ma è perchè c'è Milano ahahahah

ataris
19-04-2021, 12:28
Io non seguo il basket e vi chiedo: nel basket quante volte capita che la piccola squadra batta la big?

Perché per me la cosa che rende il calcio particolare e ogni partita potenzialmente interessante è che le piccole possono mettere in crisi le grandi. In CL c'è quasi sempre una outsider che arriva agli ottavi. In campionato le medie che riescono a contendere i posti importanti.

Se togli questo secondo me perdi molto.

Poi per i conti dei club bisogna inizino a ragionare sui costi più che sui ricavi imho.

nel campionato italiano Milano è una big
la Virtus lo sta ritornando

Venezia e Sassari che sono quelle cha hanno vinto di più negli ultimi anni sono da considerarsi big o piccole?

le uniche davvero outsider ad aver vinto qualcosa negli ultimi 10 anni sono Avellino, Torino e Cremona, ma stiamo parlando di Coppa Italia dove sono 3 partite in 3 giorni

quando invece arrivi a giocarti qualcosa d'importante devi vincere serie 3/5 o 4/7
e lì una piccola contro una grande non può mai farcela

nel calcio A/R o partita secca è più facile che una piccola batta una grande

Folletto Gigante
19-04-2021, 13:00
Secondo me pallacanestro e calcio stanno su due pianeti diversi così come pure il mondo sportivo europeo con quello americano... nel primo caso è possibile giocare anche due giorni di seguito nel calcio? Per non parlare dei soldi... Negli USA una squadra oggi gioca Las Vegas, ieri a Oakland e ier l'altro a Los Angeles... :look:

Alnitak
19-04-2021, 13:05
Intanto Atalanta, Cagliari e Verona sarebbero i primi club ad aver chiesto formalmente l'espulsione degli scissionisti da ogni competizione UEFA/FIFA.

olivar
19-04-2021, 13:08
Intanto Atalanta, Cagliari e Verona sarebbero i primi club ad aver chiesto formalmente l'espulsione degli scissionisti da ogni competizione UEFA/FIFA.

Secondo quale norma violata del regolamento di affiliazione alla FIGC?

dexter7
19-04-2021, 13:11
Se escludono noi Milan e Inter voglio webcam su Antonio nel momento in cui si rende conto che non vincerà lo scudetto

Idar
19-04-2021, 13:11
La FIGC dice che quest'anno finisce regolare.

Per me l'unica minaccia credibile è quella dei calciatori non convocati all'Europeo. Chissà quanti soldi personali rischiano di perdere.

Alnitak
19-04-2021, 13:15
Secondo quale norma violata del regolamento di affiliazione alla FIGC?

Sulla base credo del comunicato ufficiale della UEFA di ieri.

olivar
19-04-2021, 13:27
Sulla base credo del comunicato ufficiale della UEFA di ieri.

Quindi al giudice poi diranno “perché me lo ha detto la UEFA”?

Cioè sapete si che perderebbero anche nel tribunale di Topolinia no?

Idar
19-04-2021, 13:35
Ma sono prese di posizione politica. Non siamo ancora al livello di confronto legale. Alla fine sono pure comprensibili. C'è stato uno strappo di alcuni, gli altri cercano di posizionarsi

Lore Viola
19-04-2021, 13:41
credo che la stagione finirà normalmente.

Per il resto, premesso che ognuno può fare come vuole, secondo me dovrebbe essere incopatibile iscriversi a due leghe diverse. Ognuno scelga a quale lega associarsi.

Giangy
19-04-2021, 13:55
Siamo arrivati alla morte definitiva del calcio in nome del mero guadagno economico.

Lore Viola
19-04-2021, 14:35
i tifosi inglesi si stanno già muovendo :clap:

https://www.zazoom.it/2021-04-19/striscione-dei-tifosi-ad-anfield-vergognatevi-oggi-e-morto-il-liverpool/8531673/

https://www.corriere.it/esteri/21_aprile_19/superlega-l-ira-tifoserie-inglesi-una-mossa-motivata-cinica-avidita-a68f9ba4-a105-11eb-8f82-b67ef1674282.shtml

ataris
19-04-2021, 14:40
non so neanche io se sono contro o a favore

ma intanto tutti quelli che urlano allo scandalo e di stracciare abbonamenti e pacchetti dico di farmi un fischio quando fra due anni su canale 5 trasmetteranno Getafe - Herta Berlino

potete urlare quanto volete in nome del calcio romantico, ma una eventuale Superlega andrete a guardarla tutti

nb:
il PSG è dentro ma non possono annunciarlo ora visto che la proprietà è qatariota
dove si giocano i prossimi Mondiali FIFA?

tempo di sbaraccare il podio per la premazione e daranno l'annuncio

Alnitak
19-04-2021, 14:42

ma intanto tutti quelli che urlano allo scandalo e di stracciare abbonamenti e pacchetti dico di farmi un fischio quando fra due anni su canale 5 trasmetteranno Getafe - Herta Berlino

potete urlare quanto volete in nome del calcio romantico, ma una eventuale Superlega andrete a guardarla tutti

Io no, te lo metto per iscritto, se anche dovesse arrivare la notizia che il Napoli è tra i 3 club non ancora rivelati.

La soluzione va trovata con UEFA e FIFA, non distruggendo tutto.

ataris
19-04-2021, 14:50
La soluzione va trovata con UEFA e FIFA, non distruggendo tutto.

l'unica solozione è che a tot club verrà sempre e per sempre garantita la partecipazione alla Champions indipendentemente dal piazzamento in campionato

oltra alla rivisitazione della spartizione dei diritti

è l'unica carta che può giocarsi la UEFA. Non ci sono alternative

Alnitak
19-04-2021, 14:52
Klopp annuncia le dimissioni se il Liverpool parteciperà alla SuperLega.

Lore Viola
19-04-2021, 14:53

io sono contrario però ognuno, ripeto, può fare quello che vuole. Solamente auspico che se una squadra fa la superlega non possa partecipare al campionato nazionale. Sai che confusione con 2 leghe organizzate da enti diversi?

faccio solo un esempio:

c'è fiorentina - juventus che non viene disputata perchè Folletto Gigante invade e pretende di arbitrare lui la partita. La partita viene riprogrammata dalla lega di serie A in un giorno che c'è la superlega....chi ha ragione?

Giangy
19-04-2021, 14:53

nb:
il PSG è dentro ma non possono annunciarlo ora visto che la proprietà è qatariota
dove si giocano i prossimi Mondiali FIFA?

tempo di sbaraccare il podio per la premazione e daranno l'annuncio

Visto che vogliono partire ad Agosto 2021 dubito che potranno aspettare tanto.

olivar
19-04-2021, 14:56

Infatti

ataris
19-04-2021, 14:59

non partiranno ad agosto
e lo deduco dalla nota che ha rilasciato la juventus un oretta fa

Mike Patton
19-04-2021, 15:03
sono contrario, anche (e non accadrà mai) se partecipasse la Roma alla Superlega.
Per inciso, la mossa dei club è condivisibile ma dal punto di vista prettamente sportivo non va bene, dal punto di vista del tifo ancora peggio, non ci sarebbe più interesse per queste squadre di impegnarsi nel campionato.

Vuoi fare il modello NBA? Gli americani tifano più il loro college rispetto alla squadra NBA, che magari tra due anni decide di spostarsi in un'altra città; e la stessa cosa potrebbero fare ste squadre, perchè non si giocherebbe più nel nome della "città" ma nel nome dei soldi e se la città di Topolinia mi offre un contrattoren per opsitarmi vado lì.

Giangy
19-04-2021, 15:05
sono contrario, anche (e non accadrà mai) se partecipasse la Roma alla Superlega.
Per inciso, la mossa dei club è condivisibile ma dal punto di vista prettamente sportivo non va bene, dal punto di vista del tifo ancora peggio, non ci sarebbe più interesse per queste squadre di impegnarsi nel campionato.

Vuoi fare il modello NBA? Gli americani tifano più il loro college rispetto alla squadra NBA, che magari tra due anni decide di spostarsi in un'altra città; e la stessa cosa potrebbero fare ste squadre, perchè non si giocherebbe più nel nome della "città" ma nel nome dei soldi e se la città di Topolinia mi offre un contrattoren per opsitarmi vado lì.

Parole sante caro cugino nato sbagliato.

Mike Patton
19-04-2021, 15:06
Parole sante caro cugino nato sbagliato.

:asd:

Alla fine ci vogliamo bene ahahahah

Giangy
19-04-2021, 15:11
:asd:

Alla fine ci vogliamo bene ahahahah

In guerra si diventa alleati con le persone più strane :asshole:

mark_lenders
19-04-2021, 15:57

e io voglio vedere quanti considereranno interessante vedere giocare ogni settimana la juventus contro il real o il barcellona
io vedo un futuro tipo la regular season NBA, o le amichevoli estive

dexter7
19-04-2021, 17:08
un po' di considerazioni prima di arrivare ad una conclusione:

- non esiste al mondo azienda a cui prospettano di decuplicare il giro d'affari e che dica "no grazie" (e già qui ci potremmo fermare :asd: ) a meno che non ci siano intrallazzi vari nascosti malamente sotto il tappeto (psg)

- mi vengono i peli dritti a sentir parlare degli avidi presidenti che hanno ideato la superlega vs Uefa&Fifa due onlus che agiscono in nome dello sport

- la superlega fa la guerra alla CL, non ai campionati. La pietra tombale sulla CL l'ha messa qualche anno fa Platini quando decise di allargare la platea a paesi ai margini del calcio europeo, con un lieve cambio di direzione avvenuto un paio di anni fa. Altro che valori dello sport...qui si va a caccia di voti ed appoggi politici

- i campionati nazionali ne risentirebbero? bah...le partecipanti avrebbero comunque rose adeguate a garantire interesse anche nelle partite non di cartello. Chi ci rimette più di tutti sono quelle squadre nel limbo CL/EL che se prima avevano una porta per entrare nell'elite del calcio europeo ora la vedono un po' più piccola.

- fa schifo che delle squadre partecipino per diritto divino alla competizione più ricca? Sì, non c'è molto da aggiungere. Però è anche vero che chi resta fuori (tedesche a parte) sono squadre che hanno vissuto brevi momenti di gloria con apparizioni sporadiche.

Credo alla fine che se si riuscirà a trovare un equilibrio che consenta ogni anno una rotazione di 5/6 squadre, come per altro sembra essere nei piani, arriveremo ad avere una lega veramente spettacolare pur salvaguardando l'integrità dei campionati. Se invece si andrà allo scontro totale i campionati diventeranno un prodotto interessante ma di livello medio/basso e la superlega un torneo stile nba, ripetitivo e noioso nei primi 6 mesi e tutto il succo concentrato nella parte finale della stagione.

ataris
19-04-2021, 17:22
Però è anche vero che chi resta fuori (tedesche a parte) sono squadre che hanno vissuto brevi momenti di gloria con apparizioni sporadiche.

oddio
Ajax, Bayern e Porto meriterebbero di starci molto più di Tottenham e Arsenal

però abbiamo detto che i meriti sportivi non contano e di quelle l'unica che ha i dindi è il Bayern

olivar
19-04-2021, 17:49
Non sono riusciti nemmeno ad escludere le 3 dalla riunione di Lega :esd:

dexter7
19-04-2021, 17:58
oddio
Ajax, Bayern e Porto meriterebbero di starci molto più di Tottenham e Arsenal

però abbiamo detto che i meriti sportivi non contano e di quelle l'unica che ha i dindi è il BayernPorto non era dentro? Ieri pareva avessero aderito... Ajax me lo sono dimenticato ma non è che manchi molto altro.

Folletto Gigante
19-04-2021, 18:22
Ho letto le dichiarazioni di andrea che sostanzialmente lo fanno per "sopravvivere" come se gli è lo avesse ordinato il dottore di dare 30m l'anno a Cristiano Ronaldo solo per vincere un paio di scudetti... :dito:

Idar
19-04-2021, 18:22
Però il progetto della nuova CL era una roba indigeribile.

Mi son fatto l'idea che l'accelerata sia nata per due motivi: italiane e spagnole sono con le pezze al culo, gli servono più ricavi o arriva un ridimensionamento; le inglesi, che economicamente stanno meglio, non accettano probabilmente di vedere una CL che pare il torneo del Patto di Varsavia, e che rischiano pure di non partecipare visto che in casa hanno fior di concorrenti.

Certamente troveranno un modo per coordinarsi con i campionati nazionali, questi non saranno abbandonati. Ne la superlega sarà l'unico torneo europeo. Rimarranno robe tipo europa league e conference.

mark_lenders
19-04-2021, 18:42
come se il necessario ridimensionamento rispetto al calcio degli sceicchi fosse una cosa negativa

smoldino
19-04-2021, 18:57
Queste 12 squadre sono indebitate per oltre 6 miliardi, la Superlega non risolverà un bel nulla a livello finanziario, occorre un cambiamento radicale e totale di tutti i soggetti coinvolti nel mondo del calcio: tutto passa dall'abbattimento dei costi legati ad ingaggi e costi d'agenzia. I soldi promessi (che sono inizialmente un prestito) loro servono semplicemente per non farle fallire nel breve termine. Significa applicare lo stesso identico modello business [vendo i diritti e su quello baso tutto] (fallimentare, non è sostenibile, non c'è un indicatore che sia uno che garantisca sopravvivenza nel lungo periodo) su una scala differente. Tutto dev'essere riparametrato in base ai ricavi REALI.
Ecco poi condivido che non vadano fatti passare per santi soggetti come UEFA e FIFA che, ricordo, hanno indici di corruzione che in confronto Corea del Nord spostati :esd:

Mike Patton
19-04-2021, 19:09
già mi aspetto un Donnarumma che per giocare in Superlega chiederà 15M a stagione più un 10M per Rajola (EDIT...forse mi sono tenuto molto basso)

Folletto Gigante
19-04-2021, 19:13
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/175958675_10223198402661953_8137669294059101638_n. jpg?_nc_cat=111&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=jKmzvLLJwX8AX8CSLWx&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e1cd2729eeb85bfa5f02fdfae029aa33&oe=60A1D0C6

olivar
19-04-2021, 19:13
Il Verona ha smentito di aver fatto richieste di esclusione

olivar
19-04-2021, 19:14
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/175958675_10223198402661953_8137669294059101638_n. jpg?_nc_cat=111&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=jKmzvLLJwX8AX8CSLWx&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e1cd2729eeb85bfa5f02fdfae029aa33&oe=60A1D0C6

Ha comunque più finali di Champions negli ultimi anni di quasi tutti….

Mike Patton
19-04-2021, 19:14
Il Verona ha smentito di aver fatto richieste di esclusione

sarà una delle squadre invitate alla Superlega

dexter7
19-04-2021, 19:31
Ha comunque più finali di Champions negli ultimi anni di quasi tutti….Chissà poi cosa ha detto veramente. Le solite interviste taglia e cuci per attirare boccaloni

smoldino
19-04-2021, 19:50
L'ha detto davvero e intendeva proprio quello :esd:

olivar
19-04-2021, 19:55
L'ha detto davvero e intendeva proprio quello :esd:

Se guardiamo i risultati sportivi la Juventus è sicuramente tra le prime 5 più meritevoli delle fondatrici.

boico
19-04-2021, 20:13
sarò l'unico, ma io sono entusiasta... sarà 10 anni che vorrei creare una lega simile in FM ma non ho le competenze per farlo, ed ora all'improvviso lo fanno nella realtà?

vedrò davvero le migliori squadre europee (perché alla fine sono sempre loro, ci sono gli exploit ogni tanto, ma alla fine quelle forti sono sempre loro) battersi in un -quasi- campionato? non sognavo altro

morte del calcio? se ne sono vissute tanti di morti del calcio, tutte diventate semplicemente cambiamenti... sicuramente si chiude un epoca

Giangy
19-04-2021, 20:39
sarò l'unico, ma io sono entusiasta... sarà 10 anni che vorrei creare una lega simile in FM ma non ho le competenze per farlo, ed ora all'improvviso lo fanno nella realtà?

vedrò davvero le migliori squadre europee (perché alla fine sono sempre loro, ci sono gli exploit ogni tanto, ma alla fine quelle forti sono sempre loro) battersi in un -quasi- campionato? non sognavo altro

morte del calcio? se ne sono vissute tanti di morti del calcio, tutte diventate semplicemente cambiamenti... sicuramente si chiude un epoca

Ma entusiasta di cosa? Di fare un campionato parallelo che uccide definitivamente quelli nazionali e le competizioni europee esistenti?

I poverelli o si convertono a tifare le squadre di mafiosetti del nord, oppure devono finire a vedere campionati del tutto privi di interesse reale?
Ma per cosa poi? Per vedere qualche partita che avremmo visto lo stesso nelle competizioni europee come al solito?
A me di mettermi a commentare il lunedì con i colleghi della giornata di Super Lega, di squadre che NESSUNO tifa a Genova (salvo rarissimi casi), non vedo alcun trasporto. Il calcio non è un'opera teatrale dove voglio vedere i migliori tocchetti da funamboli, ma delle partite dove il tifo trasporta e ti fa uscire la vena dal collo anche per un goal di Cataldi al 90° al Benevento.
Che poi tutto sto bel gioco....saranno partite come la solito tattiche e noiose, che leveranno anche il piacere di vedere gli scontri fra le grandi. La noia....

dexter7
19-04-2021, 20:42
L'ha detto davvero e intendeva proprio quello :esd:Lo avvisi tu che condivide il pensiero con maradona iunior? :esd:

Giangy
19-04-2021, 20:48
L'assurdo è arrivato poco fa.
Alla riunione di lega sono riusciti ad arrivare e dire "noi vogliamo fare anche il campionato di A". Ma andate a cagare, fate il vostro campionato dei super campioni dell'universo e levatevi dalle palle.
Con i soldi che prendete per fare quella cagata di torneo avreste un potere talmente forte che il divario con le altre squadre sarebbe incolmabile (se non lo è già adesso per certi versi).
E poi come farebbero a fare le loro partitelle fra grandi star se nel frattempo dovrebbero fare anche campionato nazionale, coppa nazionale, coppe europee e soste per le nazionali? Vorrei capire come minchia dovrebbero fare.

Fabatt
19-04-2021, 21:00
Se rimangono nelle leghe nazionali (magari con una divisione degli introiti diversa) ne beneficia il campionato (altrimenti non lo guarda nessuno) e loro avrebbero una competizione in più che deve adattarsi a quelle fifa/UEFA

Della serie: io ti faccio iscrivere a campionato e coppe europee, tu ti stringo per giocare il torneo tra amici

Comunque è da vedere come andrà a finire. Se la ripartizione degli introiti della superlega sarà in parti uguali, se dipenderà dal risultato. Nel secondo caso si rischia, col tempo, di creare lo stesso divario che c'è tra una Juve e un Cagliari in A.

Spero solo che le società escluse inizino ad investire e lavorare seriamente suo giovani da girare alla superlega a prezzi da capogiro

Giangy
19-04-2021, 21:06
Se rimangono nelle leghe nazionali (magari con una divisione degli introiti diversa) ne beneficia il campionato (altrimenti non lo guarda nessuno) e loro avrebbero una competizione in più che deve adattarsi a quelle fifa/UEFA

Della serie: io ti faccio iscrivere a campionato e coppe europee, tu ti stringo per giocare il torneo tra amici

Comunque è da vedere come andrà a finire. Se la ripartizione degli introiti della superlega sarà in parti uguali, se dipenderà dal risultato. Nel secondo caso si rischia, col tempo, di creare lo stesso divario che c'è tra una Juve e un Cagliari in A.

Spero solo che le società escluse inizino ad investire e lavorare seriamente suo giovani da girare alla superlega a prezzi da capogiro

Costringerebbe comunque la Uefa a ridimensionare le loro manifestazioni continentali, che andrebbero a collidere con la super lega. Diminuirebbero quindi le entrate televisive da quelle competizioni (quando le fai?) e quindi i guadagni per quelle squadre fuori dalla super lega. Lo stesso campionato sarebbe comunque snobbato da quelle tre, magari mettendoci a giocare le riserve o comunque prediligendo la loro competizione.

Leggevo che i soldi della super lega sono per l'80% basate solo sulla presenza, e legate pochissimo ai risultati. Quindi li dentro i soldi li prendono praticamente tutti uguali....tranne le 5 invitate che parteciperebbero al banchetto ogni tanto. Una cosa senza senso.

Mike Patton
19-04-2021, 21:29
Appoggio il pensiero di giangy. Se togli pure il fattore tifo il calcio diventa una partita di Fifa o Pes qualsiasi

ataris
19-04-2021, 21:54
Lotito che non voleva il ********o in A, e ora viene a sua volta trattato come un ********o qualsiasi

poveretto

olivar
19-04-2021, 22:38
L'assurdo è arrivato poco fa.
Alla riunione di lega sono riusciti ad arrivare e dire "noi vogliamo fare anche il campionato di A". Ma andate a cagare, fate il vostro campionato dei super campioni dell'universo e levatevi dalle palle.
Con i soldi che prendete per fare quella cagata di torneo avreste un potere talmente forte che il divario con le altre squadre sarebbe incolmabile (se non lo è già adesso per certi versi).
E poi come farebbero a fare le loro partitelle fra grandi star se nel frattempo dovrebbero fare anche campionato nazionale, coppa nazionale, coppe europee e soste per le nazionali? Vorrei capire come minchia dovrebbero fare.

Campionato sabato e domenica come adesso e SuperLega martedì e mercoledì come è adesso.

Non comprendo dove sia la difficoltà :look:

Alnitak
19-04-2021, 23:42
Il Real Madrid parte con 13 SuperLeghe vinte...:rotfl2:

fantaluca
20-04-2021, 01:05
la premier league è nata pochi decenni fa da una secessione di 22 squadre per motivi economici... mi sembra sia andata benino

Ora sembra che se se ne andassero Juve milan e inter la serie a diventerebbe sport e non business :rotfl2:
Se non parteciperanno al campionato i diritti varrebbero si e no un terzo e la serie A noin starebbe in piedi

anche nel basket è così

milano fa eurolega ed è contemporaneamente escusa dalle altre competizioni internezionali, ma partecipa al campionato giocando sempre 2 se non 3 volte a settimana (quindi con la necessità di un roster praticamente più che doppio)

Alnitak
20-04-2021, 08:11
Poi mi chiedevo...

Le partite di questa fantomatica lega da chi sarebbero arbitrate?

smoldino
20-04-2021, 08:31
Poi mi chiedevo...

Ad oggi siamo su un piano politico, non penso si sia discusso di nessun argomento tecnico. Ma l'avete vista la prima versione del sito? Sembrava un tema brutto di WordPress :esd:

Lore Viola
20-04-2021, 09:23
Campionato sabato e domenica come adesso e SuperLega martedì e mercoledì come è adesso.
Non comprendo dove sia la difficoltà :look:

e la champions. l'europa league, la conference league, la coppa italia....cosa succede se 2 enti organizzatori diversi organizzano 2 partite lo stesso giorno?

dai non esiste di partecipare a 2 leghe di organismi completamente diversi....

pongo poi un velo pietoso sul comportamento di a.agnelli.......... l'ho sempre ritenuto, a dispetto di altri attuali dirigenti o ex dirigenti di dubbia moralità....:lol:, una persona seria e invece in questo caso si è dimostrato probabilmente per quello che è....

Poi mi chiedevo...

infatti....

ataris
20-04-2021, 09:28
e la champions. l'europa league, la conference league, la coppa italia....cosa succede se 2 enti organizzatori diversi organizzano 2 partite lo stesso giorno?

succede che gli affiliati uefa giocano la champions e lo stesso giorno le altree giocano la superlega

così finisce pure sta manfrina imposta dalla Uefa che non devono giocarsi altre partite contemporanemente alla Champions

nel basket si giocano contemporanemente l'Eurolega, Eurocup e Champions League

ataris
20-04-2021, 09:30
che poi, tutti a difendere Uefa e Fifa che sono l'apice della corruzione nel mondo sportivo al pari dell'UCI :esd:

peggio c'è solo la IAAFF :asd:

Mike Patton
20-04-2021, 09:30
io non vedo soluzioni possibili se non:

scenario1- le dissidenti avranno l'accesso alla CL garantito

scenario2- si staccano dalle UEFA e fanno il loro campionato con la loro struttura stile NBA

Un mix come avviene nel basket non lo vedo possibile per questioni di date ed impegno garantito in tutte le competizioni

Mike Patton
20-04-2021, 09:33
che poi, tutti a difendere Uefa e Fifa che sono l'apice della corruzione nel mondo sportivo :esd:

io difendo più il lato sportivo, non la UEFA o la FIFA.
Poi se faranno sta merdata ed il campionato italiano fallirà me ne farò una ragione, già ora non vedo partite di calcio, ho Dazn per motomondiale e UFC

Alnitak
20-04-2021, 09:37
Secondo il Corriere dello Sport, nella notte sarebbe stato contattato anche il Napoli (da qui si spiegherebbe il totale silenzio di ADL alla riunione di Lega).

Questa è la volta buona che mi metto a seguire un altro sport. :sisi:

Mike Patton
20-04-2021, 09:41
Secondo il Corriere dello Sport, nella notte sarebbe stato contattato anche il Napoli (da qui si spiegherebbe il totale silenzio di ADL alla riunione di Lega).

Questa è la volta buona che mi metto a seguire un altro sport. :sisi:

Si, il presidente del Real misa che ha contattato Roma e Napoli.
La penso come te

Idar
20-04-2021, 10:16
Mi pare che date per scontato che fosse possibile mantenere lo status quo. Probabilmente non lo era, sia per motivi economici che politici.

Lore Viola
20-04-2021, 10:35
succede che gli affiliati uefa giocano la champions e lo stesso giorno le altree giocano la superlega

quindi si staccano dalla lega di serie a....

dexter7
20-04-2021, 10:37
Io non vedo problemi di sovrapposizioni di partite. Le 20 giocheranno la superlega e a cascata le altre si qualificheranno per CL ed EL. Non considero neppure la nuova coppa, spero la cancellino prima di iniziare.

Dubito che l'idea di Perez sia giocare sia la SL che la CL, soprattutto da come ha parlato del nuovo formato.

I campionati resteranno quello che sono ora, saranno le competizioni meno colpite da questa rivoluzione

Idar
20-04-2021, 10:40
Le motivazioni son chiare. Servono più soldi.

Spero che abbiano pensato anche ad un modo per riformare il calciomercato, che è uno dei problemi più grossi

https://youtu.be/MK5MBi2DiiU

ataris
20-04-2021, 10:44

non lo hanno mai detto

smoldino
20-04-2021, 11:13
Le motivazioni son chiare. Servono più soldi.

Spero che abbiano pensato anche ad un modo per riformare il calciomercato, che è uno dei problemi più grossi

https://youtu.be/MK5MBi2DiiU

Servono più soldi per determinati club. Altrimenti, avrebbero parlato a nome di tutti e avrebbero fatto causa comune.

Qua il concetto è che il Real (prendo uno dei nomi come esempio) chiede più privilegi e soldi a scapito degli altri, perché il Crotone non vede un euro dei 3.5 miliardi promessi solamente per avere annunciato una nuova competizione, per evitare il fallimento. Poi naturalmente nel loro comunicato parlano di solidarietà tra club, ovviamente senza fare esempi concreti :esd:

La Breakaway League non è certo un qualcosa di innovativo, rimanendo nel calcio è già stato citato l'esempio della Premier League: tuttavia sarebbe interessante analizzare cosa abbia comportato e, soprattutto, se il sistema creatosi possa rimanere in piedi nel lungo periodo. Il modello inglese è finanziariamente sostenibile? Se sì, perché metà delle dodici squadre che si fanno portavoce di questa nuova competizione provengono da lì?

Lore Viola
20-04-2021, 11:13
non lo hanno mai detto

lo so. anzi hanno detto il contrario....ma a me non torna

ataris
20-04-2021, 11:16
- Monaco, 2000: 14 grandi club europei, scontenti delle riforme della FIBA (la Federazione Internazionale del Basket) in merito all'Eurolega (la coppa dei Campioni del basket), in tema di diritti/introiti televisivi e di marketing, creano una spaccatura e manifestano l'intenzione di voler creare una sorta di superlega privata con migliorìe dal punto di vista della vendita/acquisizione/spartizione dei diritti televisivi, di immagine e di marketing, con l'obiettivo di aumentare i propri profitti. L'organizzazione della competizione viene affidata ad un'associazione privata, la ULEB (Unione delle Leghe Europee di Basket).

- La FIBA, dal canto suo, non riconosce questa nuova lega privata e paventa l'esclusione dai campionati nazionali di club, giocatori e arbitri che avrebbero aderito.

- La prima mossa della ULEB è stata quella di appropriarsi del nome della coppa dei Campioni, ossia "Eurolega": cosa che riesce a portare a termine perché la FIBA non aveva mai depositato i diritti sul nome.

- Nella stagione 2000/2001 il basket si trova di fronte ad un evento unico nella propria storia. La spaccatura si manifesta nell'organizzazione di due "Coppe dei Campioni" diverse: da una parte la nuova Eurolega (associazione privata alla quale aderiscono subito quasi tutti i top club, tra cui Real Madrid, Barcellona, Olympiacos, Zalgiris, Baskonia, Virtus, Fortitudo, Benetton Treviso), dall'altra la nuova "Suproleague", la coppa dei Campioni organizzata da FIBA (alla quale aderiscono pochi grandi club tra cui Maccabi, Panathinaikos, Cska, Efes)

- Nel 2001 si hanno quindi due squadre che vincono le due massime competizioni europee: la Virtus Bologna vince l'Eurolega, il Maccabi vince la Suproleague.

- Nella stagione 2001/2002 anche gli ultimi grandi club europei aderiscono alla nuova Eurolega. FIBA, non avendo più i grandi club dalla sua parte, si arrende (non viene preso alcun provvedimento nei confronti di squadre e giocatori, gli unici ad essere penalizzati per alcune stagioni sono stati gli arbitri)

- L'Eurolega è da subito una lega sostanzialmente chiusa alla quale partecipano i top club europei attraverso licenze pluriennali, più un certo numero di squadre per meriti economico-sportivi (negli anni cambieranno più volte i criteri di quest'ultime). Oltre a ciò tutte le squadre di Eurolega devono rispettare alcuni rigidi paletti, tra cui: capienza del palasport, bacino della città, vicinanza di aeroporti, volume del budget investito. L'idea di fondo è quella di avere una competizione alla quale partecipano club solidi da un punto di vista economico-finanziario e con un futuro certo dal punto di vista della solidità degli investimenti.

- Nel 2008 la ULEB lascia l'organizzazione di Eurolega e Eurocup alla ECA, nuova realtà privata presieduta dalla stessa Eurolega: vengono stabilizzate e aumentate le licenze, in quel momento tredici.

- Nel 2016/2017, un colpo di scena. Dopo quattordici stagioni, la FIBA torna ad organizzare le proprie competizioni europee: la Basketball Champions League e la FIBA Europe Cup. Ad entrambe le competizioni si accede per meriti sportivi ma anche per inviti e licenze come in Eurolega. Si hanno così ben 4 coppe Europee di basket.

- Oggi Eurolega è un torneo a 18 squadre molto imponente in termini di numero di partite: ad un girone all'italiana con 34 giornate di regular season (17 giornate si giocano col doppio turno infrasettimanale), seguono i quarti di finale (con serie al meglio delle 5 partite) tra le prime 8 qualificate, e le Final Four con semifinali e finale secca giocate in un'unica sede decisa di anno in anno.

- La stragrande maggioranza dei migliori giocatori in Europa, gioca nei club che partecipano all'Eurolega. Le squadre di Eurolega sono le squadre con i budget maggiori in Europa. La competizione più bella e dal tasso tecnico nettamente migliore in Europa è l'Eurolega.

- Delle 18 squadre di oggi, 13 (tra cui Milano, unica italiana) possiedono una licenza che ne garantisce la partecipazione ogni stagione (dalla prossima stagione saranno molto probabilmente 15). Poi partecipano di diritto la vincente della Eurocup (e la finalista). Altri ingressi vengono decisi con delle wild-card.

Questa è a grandi linee la storia della "Superlega privata" del basket (se così vogliamo chiamarla) ossia l'Eurolega. Una competizione che negli anni ha garantito un aumento degli introiti alle partecipanti e buoni risultati in termini di marketing e diritti tv.
La Superleague del calcio è una lega privata che forse può somigliare per alcuni aspetti all'Eurolega. Ma all'Eurolega di oggi, non quella che fu creata nel 2000: fino a qualche anno fa alcuni posti venivano garantiti alle vincitrici dei più importanti campionati nazionali (es. Sassari nel 2014/2015), oggi invece no (tranne una, massimo due wild-card legate a risultati "nazionali")
L'Eurolega è una lega esente da problemi/criticità? Assolutamente no. Per esempio si è criticato spesso il modo in cui vengono rilasciate deroghe ai club per il non rispetto dei limiti minimi di capienza del palasport (es. Barcellona). Poi è notizia di qualche giorno fa che alcuni dei club storici si sono incontrati privatamente perché scontenti della gestione del board di Eurolega.
Oltre a questo, c'è sempre l'annoso, quanto attuale (anche nel calcio), problema legato alla "meritocrazia": per fare un esempio, oggi nessuna vincitrice del campionato nazionale accede di diritto all'Eurolega. Può accedervi solo se rispetta tutti i rigidi criteri economico-finanziari richiesti da Eurolega.

Concetto di meritocrazia che però, nel 2021, con fatica viene ritenuto più importante dall'élite dello sport europeo rispetto a concetti puramente economico-finanziari. Il profitto oggi prevale rispetto alla "nostalgia dei bei tempi che furono" e alla favola della cenerentola che una volta nella storia vince il campionato e la stagione successiva scende in campo contro il Real Madrid. In un modo ideale, secondo noi, la meritocrazia dovrebbe essere un aspetto fondamentale nella logica sportiva. Ma oggi sarebbe attuabile senza mettere sullo stesso piano criteri legati ai bilanci e agli investimenti? Probabilmente no. O almeno, questo ci dicono i grandi club europei di basket, e adesso anche di calcio.

Idar
20-04-2021, 11:25
Servono più soldi per determinati club. Altrimenti, avrebbero parlato a nome di tutti e avrebbero fatto causa comune.

Qua il concetto è che il Real (prendo uno dei nomi come esempio) chiede più privilegi e soldi a scapito degli altri, perché il Crotone non vede un euro dei 3.5 miliardi promessi solamente per avere annunciato una nuova competizione, per evitare il fallimento.

La Breakaway League non è certo un qualcosa di innovativo, rimanendo nel calcio è già stato citato l'esempio della Premier League: tuttavia sarebbe interessante analizzare cosa abbia comportato e, soprattutto, se il sistema creatosi possa rimanere in piedi nel lungo periodo. Il modello inglese è finanziariamente sostenibile? Se sì, perché metà delle dodici squadre che si fanno portavoce di questa nuova competizione provengono da lì?Ma non vedo dove sta il danno per il crotone?

Mi spiego: al crotone ora arrivano un po' di briciole dei diritti tv, e il paracadute per la retrocessione. In più venderà qualche giocatore. Cosa di questo viene meno con la superlega?

Il punto dei 12 è: volete fare più ricavi? È inutile che ampliate la CL con squadre semisconosciute o fate un'altra coppa che diventa interessante dalle semifinali in poi. I soldi aumentano se giochiamo più partite fra di noi.

Se non si generano più ricavi e il movimento calcio si ridimensiona chi ci perde di più? Il Real Madrid o il Crotone? Per me il secondo. Perché un Simy da 20 gol ora non riesci a venderlo come qualche anno fa.

Poi ripeto, per me devono pure ragionare sui costi, ma magari lo hanno fatto e se lo tengono per se

smoldino
20-04-2021, 11:47
Ma non vedo dove sta il danno per il crotone?

Mi spiego: al crotone ora arrivano un po' di briciole dei diritti tv, e il paracadute per la retrocessione. In più venderà qualche giocatore. Cosa di questo viene meno con la superlega?

Il punto dei 12 è: volete fare più ricavi? È inutile che ampliate la CL con squadre semisconosciute o fate un'altra coppa che diventa interessante dalle semifinali in poi. I soldi aumentano se giochiamo più partite fra di noi.

Se non si generano più ricavi e il movimento calcio si ridimensiona chi ci perde di più? Il Real Madrid o il Crotone? Per me il secondo. Perché un Simy da 20 gol ora non riesci a venderlo come qualche anno fa.

Poi ripeto, per me devono pure ragionare sui costi, ma magari lo hanno fatto e se lo tengono per se

Guarda, come dicevo, ritengo fattibile creare un percorso come la SuperLeague per chi voglia farne parte. Ma non è il calcio, è un'altra cosa. L'evoluzione di uno sport non è lo sport tolto di significato, che qui ha anche quello sociale.

Quindi che dicano solo le cose come stanno, ovvero che servono loro soldi per non fallire (e su questo almeno hanno avuto la decenza di ammetterlo fin da subito), e non parlino a nome degli altri. Non si facciano portatori dei problemi altrui, perché è lo stesso discorso trito e ritrito, sembra di sentire il "tassiamo meno i ricchi così distribuiranno più soldi agli altri": mai accaduto e soprattutto no sense, perché una volta acquisito vantaggio competitivo il dominatore continua a perseguire la sua strategia, ovvero l'ampiamento dei privilegi personali.

E soprattutto vadano per la loro strada, così ognuno guarderà ciò che gli interessa.

Lore Viola
20-04-2021, 11:48
Ma non vedo dove sta il danno per il crotone?

a livello sportivo il danno c'è eccome. Se le squadre della SL rimangono in serie A aumenta ancora di + il divario economico. Già la distribuzione dei diritti TV in italia è sbilanciata...con la SL lo sarebbe ancora di più. Se poi ci vogliamo divertire a vedere partite che finiscono 6-0....vabbe contenti voi...

Idar
20-04-2021, 11:55
Ma il calcio vero quale è? Quello dove in Italia falliscono squadre a ripetizione?

Penso il calcio ora come si ora nasconda dietro una strana idea di democratizzazione che in realtà danneggia la competizione.

I mondiali allargati a squadre assurde, idem altre competizioni, perché tutti devono partecipare. Poi scopri che le sedi dei mondiali le vendono.

Idar
20-04-2021, 11:57
a livello sportivo il danno c'è eccome. Se le squadre della SL rimangono in serie A aumenta ancora di + il divario economico. Già la distribuzione dei diritti TV in italia è sbilanciata...con la SL lo sarebbe ancora di più. Se poi ci vogliamo divertire a vedere partite che finiscono 6-0....vabbe contenti voi...In Germania i diritti tv sono distribuiti molto equamente, ma le potenze son sempre le solite e i risultati tennistici abbondano ben più che da noi.

La nuova grande è il Lipsia che non si basa certo sui diritti tv

Lore Viola
20-04-2021, 11:59
In Germania i diritti tv sono distribuiti molto equamente, ma le potenze son sempre le solite e i risultati tennistici abbondano ben più che da noi.

intanto rendiamoli più equi...poi ne riparliamo.

Idar
20-04-2021, 12:04
intanto rendiamoli più equi...poi ne riparliamo.E come si fa? Diamo più soldi a chi?

L'equità è un bel concetto ma sempre difficile da applicare. È certo però che se la torta si stringe invece di allargarsi, l'equità te la friggi

smoldino
20-04-2021, 12:06
In Germania i diritti tv sono distribuiti molto equamente, ma le potenze son sempre le solite e i risultati tennistici abbondano ben più che da noi.

La nuova grande è il Lipsia che non si basa certo sui diritti tv

intanto rendiamoli più equi...poi ne riparliamo.

Non penso che il tema al centro di tutto sia l'equilibrio competitivo, che è proprio dei sistemi chiusi (vedi NBA). Su quello possiamo aprire altre discussioni; tuttavia, non è mai stato un tema centrale nel calcio.

Stiamo parlando di sostenibilità finanziaria, perché la richiesta delle 12 è di avere più soldi subito per non fallire a breve.

Italia, Spagna e Inghilterra abbiamo capito come non hanno strategie per far fronte a situazioni di crisi (vedi la pandemia) e in generale per generare un contesto virtuoso e a lungo termine.

Perché non prendere i modelli che funzionano (vedi quello tedesco) e intanto sistemare i bilanci? Ma no, creiamo ulteriori scompensi finanziari, così ogni 5 anni siamo punto e a capo.

Mike Patton
20-04-2021, 12:11
L'Eurolega non ha risolto i problemi del basket e non ha nemmeno risolto i problemi economici delle big che ne fanno parte, anzi, molte si indebitano anno dopo anno per partecipare all'Euroleague.
Ha sistemato solo un buco che c'era, la competizione europea di basket era gestita a livello dilettantistico e qui si sono messi in mezzo organizzando una coppa come si deve.
Ma se prima c'erano pochi soldi per i movimenti di basket nazionali adesso ce ne sono anche meno.

EDIT
aggiungo che nel basket l'Eurolega ha portato al fallimento diverse squadre

Stessa cosa la SL, magari funzionerà per le squadre partecipanti ma se perde valore il resto (leggasi i campionati nazionali) si perde la base su cui si basa il calcio, senza le squadre che fanno crescere i giocatori chi cazzo gioca in SL?
Quanti giocatori dell'Inter sono usciti dalle giovanili dell'Inter? Idem Milan o Juve.
La SL è la risposta solo a problemi economici delle 12 squadre ma non risolve un bel nulla.

Idar
20-04-2021, 12:20
Ma vedila anche da un'altra prospettiva: il barcellona si indebita per tenere Messi. Chi ne giova economicamente? Il barcellona che vende più merchandising e biglietti, ma ne giova pure la Liga che vende meglio i diritti televisivi.

In quest'ottica il Barcellona si indebita per dare un vantaggio a tutti (ovviamente in primis a se stesso, ma non solo).

Mike Patton
20-04-2021, 12:24
vedila in un altro modo...il barca si indebita per avere Messi, la Liga vende meglio i diritii, il Barcellona chiede più soldi per tenere Messi e le squadre sotto il barcellona ottengono meno soldi dai diritti...l'anno dopo Messi vuole più soldi, ed il circo continua

Lore Viola
20-04-2021, 12:27
E come si fa? Diamo più soldi a chi?

molto semplice. ti indico 2 modi
1) diritti tv divisi in parti uguali
2) diritti tv dati in modo inversamente proporzionale alla classifica dell'anno precedente
cosi si salvaguarderebbe lo sport....ma non è quello che vogliono fare...

Idar
20-04-2021, 12:28
vedila in un altro modo...il barca si indebita per avere Messi, la Liga vende meglio i diritii, il Barcellona chiede più soldi per tenere Messi e le squadre sotto il barcellona ottengono meno soldi dai diritti...l'anno dopo Messi vuole più soldi, ed il circo continuaMa senza Messi di quanto si riduce la torta? Magari ora e per i prossimi 3 anni non vale la pena indebitarsi per Messi, e se lo fai sbagli investimento. Ma nei passati 10 ne è valsa la pena?

Idar
20-04-2021, 12:30
2) diritti tv dati in modo inversamente proporzionale alla classifica dell'anno precedente
cosi si salvaguarderebbe lo sport....ma non è quello che vogliono fare...Così lo distruggi. Più investo meno ritorno ottengo. Nessuno investe

ataris
20-04-2021, 12:43
le minacce della Fifa hanno lo stesso peso di quelle che fanno ogni anno alle squadre che non rispettano il FPF per poi chiudere a tarallucci e vino?

Mike Patton
20-04-2021, 12:44
ok, noi la vediamo come italiani, vedila come Leicester, che ha i soldi per cmprare tutta la serie A e che investe tanto, o l'Everton che ha puntato tantissimo sulla crescita dei prossimi anni, che si vede estromesso dalla Coppa più remunerativa con la CL che non varrà più niente. Chi li rimborsa? Deve per forza andare bene per le 12?
Vogliono più soldi? Facciano come la NBA, fuori dai coglioni e si facessero la loro Lega, le altre guadagneranno meno ma non faranno la parte della cornice, faranno la loro competizione, con meno soldi, ma almeno sarà una competizione sportiva

Idar
20-04-2021, 12:48
Ma perché la CL non vale più niente? Si torna li.

Si faccia sto torneo monstre pieno di squadre sconosciute. Venderà a pacchi se è quello il modello vincente.

Mike Patton
20-04-2021, 13:05
io invece non capisco perchè le 12 dovrebbero essere interessate a noi poverelli, se ne andassero a guadagnare tutto in SL e lasciassero noi in pace.
E lo direi anche se la Roma partecipasse a sta cosa

Lore Viola
20-04-2021, 13:33
andando avanti cosi arriveremo al 2032 dove ci sarà la Juventus league....parteciperà solo la Juve e perderà la finale

Idar
20-04-2021, 13:39
io invece non capisco perchè le 12 dovrebbero essere interessate a noi poverelli, se ne andassero a guadagnare tutto in SL e lasciassero noi in pace.
E lo direi anche se la Roma partecipasse a sta cosaMa a me l'idea di una vera e propria seria A europea non dispiacerebbe. Dovrebbe comunque essere chiusa perché impossibile fare retrocessioni e promozioni con i campionati nazionali

Mike Patton
20-04-2021, 13:45
infatti spero accada, 12, 15 squadre fuori da tutto a farsi il loro campionato.
Niente più limiti geografici, diventano un Toronto Raptors qualsiasi che ora sta qui domani magari in Lussemburgo

Giangy
20-04-2021, 14:05
Ma scusate...ma stiamo seriamente parlando di far continuare a giocare nei campionati nazionale queste squadre?
Già oggi questi si pappano la maggior parte degli introiti televisivi, lasciando briciole non solo alle piccole, ma anche alle squadre di medio alta classifica. Squadre che puntano a poter crescere non solo facendo exploit a livello di campionato nazionale, ma anche a livello europeo, magari raggiungendo quarti o semifinali di CL.
Proventi che sarebbero praticamente quasi azzerati se contemporaneamente hai due competizioni vicine, una fatta dalle super star del cazzo, le altre dai bambini stupidi di europa. Le tv mondiali a chi daranno i soldi per mandare in onda le partite? Alla superlega o alla Champions (che poi non avrebbe più un senso chiamarla così, ma coppa dei diversamente abili). Quindi le squadre di medio livello saranno sempre più portate al ridimensionamento (ma chi cavolo andrebbe ad investire per un ritorno quasi nullo) mentre le superfighe, forti di budget monster, distruggerebbero anche quel minimo di valore che sarebbe il campionato nazionale.
Campionato nazionale che già oggi era dominato dalla Juve, ma che comunque permetteva, di tanto in tanto, a squadre "poverelle" di emergere e fare il culo alle altre (vedasi Lazio e Roma nel secolo in corso, Parma, Sampdoria, Napoli negli ultimi 30 anni). In questa maniera le big farebbero incetta di giocatori sul mercato, avendo 2-3 squadre complete per team, e quindi facendo razzia in lungo ed in largo.

Totalmente scorretto a livello morale e sportivo. Volete i supermiliardi? Ok, bene...rimanete a giocare in 15 e divertitevi a fare le amichevoli di lusso. Perchè parliamoci chiaro...certe sfide erano belle e vibranti perchè uniche, rare. Se diventano normalità....sono normalità.

Per me la fame di potere di queste squadre, quasi tutte vicine al fallimento o comunque in grossa crisi, dimostra che era necessario un ridimensionamento globale del calcio. Ridimensionamento che significava meno soldi in tasca a tanti....ma pare che questo non vada bene.

boico
20-04-2021, 14:14
1. Ma entusiasta di cosa? Di fare un campionato parallelo che uccide definitivamente quelli nazionali e le competizioni europee esistenti?

2. I poverelli o si convertono a tifare le squadre di mafiosetti del nord, oppure devono finire a vedere campionati del tutto privi di interesse reale?
3. Ma per cosa poi? Per vedere qualche partita che avremmo visto lo stesso nelle competizioni europee come al solito?
4. A me di mettermi a commentare il lunedì con i colleghi della giornata di Super Lega, di squadre che NESSUNO tifa a Genova (salvo rarissimi casi), non vedo alcun trasporto. Il calcio non è un'opera teatrale dove voglio vedere i migliori tocchetti da funamboli, ma delle partite dove il tifo trasporta e ti fa uscire la vena dal collo anche per un goal di Cataldi al 90° al Benevento.
5. Che poi tutto sto bel gioco....saranno partite come la solito tattiche e noiose, che leveranno anche il piacere di vedere gli scontri fra le grandi. La noia....

ho messo dei numeri alle tue frasi per rispondere più semplicemente

1. sì, sono felice di vedere un campionato in cui vedo battersi le migliori squadre europee in tante sfide tra loro

2. non per cercare di rigirare le tue parole a mio favore, ma stai praticamente dicendo che senza quelle squadre i campionati perderebbero tutto il loro interesse... stai dando totalmente ragione a chi vuole la superlega, perché loro sono troppo importanti rispetto al resto delle squadre che ci sono
3. beh insomma... ora prendo un po' una squadra a caso, ma quante volte la juve negli ultimi anni ha giocato contro il liverpool? io non me ne ricordo (ma può essere la mia memoria a fare cilecca eh), invece con un sistema a gironi ampi quasi ogni anno andresti a giocare contro le altre
4. a me invece non importa nulla di mettermi a commentare le partite coi colleghi al lunedì... voglio vedere delle belle partita e il blasone delle squadra non mi è per nulla indifferente... ci si appassiona per un goal contro il benevento? certo, ma non dirmi che se la tua squadra vince al 90° contro il benevento o contro il real madrid è la stessa cosa... il blasone dell' avversario conta
5. certo, saranno partite tattiche e noiose solo quelle e non quelle contro il benevento... su dai...

magari il loro obbiettivo è proprio quello di creare uno strappo e farsi buttare fuori

cosi si salvaguarderebbe lo sport....ma non è quello che vogliono fare...

ottenendo squadre che a fine campionato fanno a gara per perdere in modo da avere più soldi...

Giangy
20-04-2021, 14:19
ho messo dei numeri alle tue frasi per rispondere più semplicemente

1. sì, sono felice di vedere un campionato in cui vedo battersi le migliori squadre europee in tante sfide tra loro

2. non per cercare di rigirare le tue parole a mio favore, ma stai praticamente dicendo che senza quelle squadre i campionati perderebbero tutto il loro interesse... stai dando totalmente ragione a chi vuole la superlega, perché loro sono troppo importanti rispetto al resto delle squadre che ci sono
3. beh insomma... ora prendo un po' una squadra a caso, ma quante volte la juve negli ultimi anni ha giocato contro il liverpool? io non me ne ricordo (ma può essere la mia memoria a fare cilecca eh), invece con un sistema a gironi ampi quasi ogni anno andresti a giocare contro le altre
4. a me invece non importa nulla di mettermi a commentare le partite coi colleghi al lunedì... voglio vedere delle belle partita e il blasone delle squadra non mi è per nulla indifferente... ci si appassiona per un goal contro il benevento? certo, ma non dirmi che se la tua squadra vince al 90° contro il benevento o contro il real madrid è la stessa cosa... il blasone dell' avversario conta
5. certo, saranno partite tattiche e noiose solo quelle e non quelle contro il benevento... su dai...

magari il loro obbiettivo è proprio quello di creare uno strappo e farsi buttare fuori

ottenendo squadre che a fine campionato fanno a gara per perdere in modo da avere più soldi...

Si ma vedi non tutti tifano Juventus, Milan ed Inter. A me che queste giochino con il Liverpool me ne strabatte il cazzo. Il problema che la Lazio non lo potrà MAI fare, perchè queste squadre non ci saranno più nelle coppe europee. A me di vedere una partita fra due squadre del tutto indifferenti...non mi interessa. E pensare che la mia squadra, al massimo, potrà puntare a fare una finale di Coppa dei Dementi con il Siviglia non mi stimola affatto.

Quindi, tornando al sodo, stanno distruggendo ciò che il calcio, e chi gioca a FM sa cosa significa, tutto quello di bello che il calcio ti dava....la speranza di essere il migliore. Qui non esiste più tale speranza. O tifi le squadre, a te del tutto estranee (mi metto a tifare Manchester City?), oppure sei relegato a perdere la voglia di seguire il calcio.

Lore Viola
20-04-2021, 14:20

allora diritti divisi in parti uguali. La verità è che non si vuol più salvaguardare lo sport ma solo il lato finanziario e questo a me non piace.

Mike Patton
20-04-2021, 14:25
Completamente d'accordo con giangy. E sinceramente vedere "il classico" 10 volte all'anno lo fa diventare una specie di amichevole

boico
20-04-2021, 14:31
Si ma vedi non tutti tifano Juventus, Milan ed Inter. A me che queste giochino con il Liverpool me ne strabatte il cazzo. Il problema che la Lazio non lo potrà MAI fare, perchè queste squadre non ci saranno più nelle coppe europee. A me di vedere una partita fra due squadre del tutto indifferenti...non mi interessa. E pensare che la mia squadra, al massimo, potrà puntare a fare una finale di Coppa dei Dementi con il Siviglia non mi stimola affatto.

Quindi, tornando al sodo, stanno distruggendo ciò che il calcio, e chi gioca a FM sa cosa significa, tutto quello di bello che il calcio ti dava....la speranza di essere il migliore. Qui non esiste più tale speranza. O tifi le squadre, a te del tutto estranee (mi metto a tifare Manchester City?), oppure sei relegato a perdere la voglia di seguire il calcio.

ma purtroppo tu non fai numero

https://www.calcioefinanza.it/wp-content/uploads/2018/11/Schermata-2018-11-27-alle-11.21.20.png

già solo con le 3 che ci sono hai preso il 60% dei tifosi italiani, se aggiungi roma e napoli arrivi quasi ad un 80% (molto a spanne)

tu non cambierai squadra, ma bisogna anche vedere le nuove generazioni.. con un campionato di quel tipo sono sicuro che molti si affezionerebbero ad una di quelle squadre oltre/invece di quelle locali

Giangy
20-04-2021, 14:42
ma purtroppo tu non fai numero

https://www.calcioefinanza.it/wp-content/uploads/2018/11/Schermata-2018-11-27-alle-11.21.20.png

già solo con le 3 che ci sono hai preso il 60% dei tifosi italiani, se aggiungi roma e napoli arrivi quasi ad un 80% (molto a spanne)

tu non cambierai squadra, ma bisogna anche vedere le nuove generazioni.. con un campionato di quel tipo sono sicuro che molti si affezionerebbero ad una di quelle squadre oltre/invece di quelle locali

Questa è una statistica molto fuorviante. Lo dico perchè la grande maggioranza dei tifosi juventini, milanisti ed interisti "fuori sede" sono simpatizzanti a tutti gli effetti. Se vince o perde non gliene frega nulla. Spesso non fanno nemmeno abbonamenti a tv, tanto meno vanno allo stadio, per vedere le partite, ma le seguono distrattamente. Giusto per far rosicare il vicino di casa quando vince.
Gli altri tifosi, quelli delle squadre "minori" sono quelli che invece amano il calcio e la loro squadra, vanno allo stadio, fanno le trasferte, comprano abbonamento tv se non possono stare allo stadio. E non lo farebbero mai per andare a vedere le partite di sconosciute o odiate squadre. Quei numeri, se andassimo a contare i TIFOSI veri, sarebbero molto ma molto ridimensionati.

ataris
20-04-2021, 14:44
lo so che continuo a mettere in mezzo il basket

però nel mondo, se togli il circo che fanno nella NBA, il miglior basket giocato lo vedi nell'Eurolega
i campionati nazionali, nonostante ci siano le stesse squadre che partecipano all'Eurolega, sono delle cose neanche minimamente paragonabili

e in tutta Europa, puoi andare chiedere in Lituania, in Spagna o in Germania, non c'è un solo tifoso di basket che OGGI ti dirà di togliere l'Eurolega di mezzo

e stiamo parlando della stessa Eurolega che 20 anni fa volevano bandire

questo per rispondere a chi dice che vedere sempre Juve-Barcellona o Real-Manchester stuferebbe

Giangy
20-04-2021, 14:47
lo so che continuo a mettere in mezzo il basket

però nel mondo, se togli il circo che fanno nella NBA, il miglior basket giocato lo vedi nell'Eurolega
i campionati nazionali, nonostante ci siano le stesse squadre che partecipano all'Eurolega, sono delle cose neanche minimamente paragonabili

e in tutta Europa, puoi andare chiedere in Lituania, in Spagna o in Germania, non c'è un solo tifoso di basket che OGGI ti dirà di togliere l'Eurolega di mezzo

e stiamo parlando della stessa Eurolega che 20 anni fa volevano bandire

Senza offesa....ma il basket non è minimamente paragonabile al calcio. Ma nemmeno lontanamente

boico
20-04-2021, 14:51
Questa è una statistica molto fuorviante. Lo dico perchè la grande maggioranza dei tifosi juventini, milanisti ed interisti "fuori sede" sono simpatizzanti a tutti gli effetti. Se vince o perde non gliene frega nulla. Spesso non fanno nemmeno abbonamenti a tv, tanto meno vanno allo stadio, per vedere le partite, ma le seguono distrattamente. Giusto per far rosicare il vicino di casa quando vince.
Gli altri tifosi, quelli delle squadre "minori" sono quelli che invece amano il calcio e la loro squadra, vanno allo stadio, fanno le trasferte, comprano abbonamento tv se non possono stare allo stadio. E non lo farebbero mai per andare a vedere le partite di sconosciute o odiate squadre. Quei numeri, se andassimo a contare i TIFOSI veri, sarebbero molto ma molto ridimensionati.

non credo siano così distanti, ma se hai dei dati a supporto sarei molto curioso (io ammetto di aver letto i primi articoli che ho trovato e poi preso il grafico più decente)

Mike Patton
20-04-2021, 14:53
basket e calcio sono mondi differenti, anche per mole di soldi che portano.
E come detto ci sono squadre che si sono indebitate per fare l'eurolega, perchè non è che puoi schierare squadre scarse in Eurolega, quindi ti devi fare la squadra forte, pagare il diritto di parteciparvi, pagare i palazzetti, etc etc
Chiedere alle varie Bologna, Treviso e Siena.

Ad oggi, in Italia, Milano se ne frega del campionato, fa squadre solo per l'Eurolega andando sempre in remissione

ataris
20-04-2021, 15:00
Senza offesa....ma il basket non è minimamente paragonabile al calcio. Ma nemmeno lontanamente

vallo a spiegare in america e ti ridono dietro
e ridono dietro pure al calcio

e dopo aver smesso di ridere ti prendono sotto braccio e ti insegnano come si fanno le cose

mark_lenders
20-04-2021, 15:02
È inutile che ampliate la CL con squadre semisconosciute

tipo il milan che non si qualifica da quasi 10 anni?

Mike Patton
20-04-2021, 15:06

e dopo aver smesso di ridere ti prendono sotto braccio e ti insegnano come si fanno le cose

in america...ma lo sport più seguito è il calcio, e ste squadre puntano ai soldi asiatici non americani, e a quelli arabi ovviamente.
Stai facendo esempi che non stanno ne' in cielo ne' in terra

Giangy
20-04-2021, 15:08
non credo siano così distanti, ma se hai dei dati a supporto sarei molto curioso (io ammetto di aver letto i primi articoli che ho trovato e poi preso il grafico più decente)

Le statistiche si basano sul classico "lei cosa tifa?"...che alla maggior parte degli italiani equivale a dire "una squadra a caso che ha sentito in tv più volte vincere". Molti non sanno nemmeno che giocatori abbia la loro "squadra del cuore".
Sono tifosi che non hanno mai visto una partita intera di campionato. Questi in maggioranza vanno a tifare le squadre "importanti", perchè quelle sentono in tv.

Gli Stati Uniti sono un altro mondo. Li il calcio è arrivato, per sbaglio, negli anni 90.
E ti dirò, negli stati uniti ci sono 4 sport che catalizzano i loro media, ed il basket non è nemmeno il primo in ordine di importanza, visto che vengono prima il Football Americano ed il Baseball.
Parliamo di Europa, ed in Europa il calcio non sa nemmeno che esista il basket. Basta che apri un QUALSIASI giornale sportivo o notiziario sportivo. Il basket, forse, è in 10° pagina o un trafiletto a lato.

ataris
20-04-2021, 15:09
in america...ma lo sport più seguito è il calcio, e ste squadre puntano ai soldi asiatici non americani, e a quelli arabi ovviamente.
Stai facendo esempi che non stanno ne' in cielo ne' in terra

infatti il progetto lo finanzia una banca americana

e poi ripeto
io parlavo a livello di spettacolo

se a voi stuferebbe vedere Juve-Real 4 volte all'anno, io non mi stancherei di vedere tutte le settimana Milano-Fenerbache

Giangy
20-04-2021, 15:11

Quelli pensano ai soldi, non certo al mercato americano, oberato di già quattro sport ultraricchi

Giangy
20-04-2021, 15:16

se a voi stuferebbe vedere Juve-Real 4 volte all'anno, io non mi stancherei di vedere tutte le settimana Milano-Fenerbache

Il calcio è passione. Io vivo una partita con passione se tifo qualcuno. Altrimenti è solo uno spettacolo, che può essere bello come brutto (ho visto dei Real - Barcellona da far cadere le palle a valle). Ma una partita mediocre tecnicamente, con trasporto emotivo, è mille volte meglio di uno spettacolo di funamboli che giocano e per cui non sento alcun trasporto.

Mike Patton
20-04-2021, 15:26

e poi ripeto

Chi finanzia non vede la sua nazionalità, vede solo il guadagno, cosa c'entra che lo finanzierà JP Morgan. Allora la Champions si doveva giocare in arabia.

poi, per il fattore noia, sono cose diverse. Se ci fosse Avellino basket - varese da vedere al palazzetto e Milano - Fenerbace in tv cosa vedresti?
Con la Superlega ti toglieranno alla fine anche la sola possibilità di vederla live una partita perchè i biglietti costeranno un'cchio e saranno dati solo a tifosi occasionali o turisti, modello NBA.

Poi se mi chiedi quale è il basket più bello del mondo ti risponderò sempre Eurolega ma non facciamola passare come la salvatrice dello sport perchè non è così

ataris
20-04-2021, 15:32
poi, per il fattore noia, sono cose diverse. Se ci fosse Avellino basket - varese da vedere al palazzetto e Milano - Fenerbace in tv cosa vedresti?

per lo spettatore televisivo sicuramente la partita di Eurolega
e gli spettatori TV sono la maggioranza rispetto ai quattro gatti che vanno allo stadio

Giangy
20-04-2021, 15:46
e gli spettatori TV sono la maggioranza rispetto ai quattro gatti che vanno allo stadio

In pratica stiamo rendendo il calcio da una passione ad un bel film da guardare in tv. Poi non lamentatevi se dietro al film c'è un regista che ha già deciso il finale e voi siete solo una comparsa

Mike Patton
20-04-2021, 15:48

è questo il punto...alla fine avrai partite con 10 gol perchè lo spettatore neutrale quello vuole, stile NBA di adesso, gare senza impegno e passione.
Vuoi questo? Io no.
Vuoi uccidere i campionati? Io no

Giangy
20-04-2021, 15:50
è questo il punto...alla fine avrai partite con 10 gol perchè lo spettatore neutrale quello vuole, stile NBA di adesso, gare senza impegno e passione.
Vuoi questo? Io no.
Vuoi uccidere i campionati? Io no

I cinesi e gli arabi saranno appassionatissimi. Si fanno le seghette ad ogni dribbling senza senso di Neymar.

ataris
20-04-2021, 16:10
ma chi ve lo ha detto che finiscono con 10 gol? anzi ieri qualcuno diceva che sarebbero tutte partite bloccate :esd: decidetevi

ataris
20-04-2021, 16:14
che poi io ho esordito dicendo che non lo so se essere pro o contro, sto solo facendo dei ragionamenti

che cazzo volete da me :esd:

andatevene affanculo voi, Agnelli, la Uefa, De Laurentis e Simone Inzaghi :esd:
stasera manco a farlo apposta iniziano i play off di Eurolega e "m'addecreo" alla faccia vostra :esd:

Mike Patton
20-04-2021, 17:09
ahahahahahahahahahahahahahahahah

smoldino
20-04-2021, 17:58
Il PSG che dice "We believe that any proposal without the support of UEFA .. does not resolve the issues currently facing the football community, but is instead driven by self-interest."

Me-ra-vi-glio-so :esd: :rotfl2:

olivar
20-04-2021, 18:11
Piuttosto. Quanto ritenere realistico che la UEFA alzi il tiro economico della Champions e non si crei davvero questa Superlega?

Alnitak
20-04-2021, 18:26
La Roma prende una posizione netta contro la SuperLega.

Dobermann81
20-04-2021, 18:35
Ovviamente chi non è stato invitato non potrà certamente essere favorevole :asd:

Tutto cambia e chi resta indietro è spacciato :sisi:

Klopp annuncia le dimissioni se il Liverpool parteciperà alla SuperLega.

Su quello a modo suo è coerente, certo fino al punto in cui nessuno gli possa ricordare come arrivano la vagonata di milioni che prendono lui e la squadra.

già mi aspetto un Donnarumma che per giocare in Superlega chiederà 15M a stagione più un 10M per Rajola (EDIT...forse mi sono tenuto molto basso)

Ai gobbi ha chiesto 3 anni a 9,5 più 3m alla firma e 20m per raiola e una parte finirà al padre di infarumma :sisi:

*

Giangy
20-04-2021, 18:47
https://www.youtube.com/watch?v=QXGA9zjzFHM

olivar
20-04-2021, 19:11
Guardiola poteva anche tacere :esd:

mark_lenders
20-04-2021, 19:15
Il PSG che dice "We believe that any proposal without the support of UEFA .. does not resolve the issues currently facing the football community, but is instead driven by self-interest."

Me-ra-vi-glio-so :esd: :rotfl2:

aspettano prima che escludano le altre 3 dalla champions, almeno la vincono :asd:

Giangy
20-04-2021, 19:18
https://scontent.fgoa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/176328472_10224867806313082_4776502164351271782_n. jpg?_nc_cat=107&ccb=1-3&_nc_sid=825194&_nc_ohc=Qq_pOFlMMzUAX_hPLwz&_nc_ht=scontent.fgoa1-1.fna&oh=a37ddf6ef88102449da6ad76cae5894f&oe=60A63C14

Fabatt
20-04-2021, 19:46
Non so se è già stato detto, ma Buffon quindi non vince la Champions neanche l'anno prossimo? :look:

Inviato dal mio RMX1921 utilizzando Tapatalk

olivar
20-04-2021, 20:02
Non so se è già stato detto, ma Buffon quindi non vince la Champions neanche l'anno prossimo? :look:

Inviato dal mio RMX1921 utilizzando Tapatalk

Con l’Atalanta?

Giangy
20-04-2021, 20:04
https://i.postimg.cc/9fPsBRF4/176490641-1096180104214776-6722706517680336652-n.jpg

olivar
20-04-2021, 20:06
Pare che il Chelsea si stia tirando fuori

olivar
20-04-2021, 20:10
Ora anche il City dicono :look:

Sarebbe na figura da cioccolatai immane

Giangy
20-04-2021, 20:17
Se gli si rompe il giocattolo sono curioso di vedere con che faccia Agnelli si ripresenta ad una qualsiasi competizioni nazionale ed internazionale. La Juventus non vincerebbe più nemmeno una partita di europa league, dove finirebbe velocemente.

Giangy
20-04-2021, 20:21
https://scontent.fgoa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/176071775_4061083493958168_5010933593238077062_n.j pg?_nc_cat=1&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=BQLBMR-HkmAAX-93Kwc&_nc_ht=scontent.fgoa1-1.fna&oh=a342ad4feed703df037904467f8415b5&oe=60A5C394

Mega trollata del Leeds ieri dopo la partita con il Liverpool :D :D
Come in FM con le squadre senza licenza, il Liverpool diventa "squadra di Super League Merseyside Reds" :esd:

Idar
20-04-2021, 20:23
Ora anche il City dicono :look:

Sarebbe na figura da cioccolatai immaneFlorentino ha detto: pronti a partire in estate, o l'anno prossimo

olivar
Anche Atletico Madrid

Ma che è :rotlf:

Giangy
Florentino ha detto: pronti a partire in estate, o l'anno prossimo

Si ma qui non è che si stanno tirando indietro dal partire adesso, ma dal partire proprio.

Alnitak
20-04-2021, 20:29
Anche Atletico Madrid

Ma che è :rotlf:

Che hanno detto?

olivar
20-04-2021, 20:32
Riunione stasera tra le 12 squadre per annullare tutto :rotfl:

Alnitak
20-04-2021, 20:34

Situazione piuttosto imbarazzante, gestita a mo' di torneo parrocchiale.

Giangy
20-04-2021, 20:34

Ma che cagata è?
Fai proclami della madonna e poi scappi dopo 24 ore. Secondo me la Uefa gliela farà pagare per bene....soprattutto alla Juve.

Idar
20-04-2021, 20:35
Ma che cagata è?
Fai proclami della madonna e poi scappi dopo 24 ore. Secondo me la Uefa gliela farà pagare per bene....soprattutto alla Juve.È una speranza [emoji23][emoji23]

Alnitak
20-04-2021, 20:36
Ma che cagata è?
Fai proclami della madonna e poi scappi dopo 24 ore. Secondo me la Uefa gliela farà pagare per bene....soprattutto alla Juve.

Peraltro non credo che Agnelli sia uno stupido ma se l'iniziativa si arenasse sarebbe quello che ne uscirebbe peggio.

Alnitak
20-04-2021, 20:37
Anche il Barcellona starebbe per ritirare la partecipazione.

Veramente una situazione assurda, ai limiti del ridicolo.

Giangy
20-04-2021, 20:42
Anche lo United sembra defilarsi. Rimangono solo le tre italiane ed il Real Madrid :D

olivar
20-04-2021, 20:42
Anche lo United.

City
United
City
Atletico
Barcellona

5 su 12.

mark_lenders
20-04-2021, 20:46
Anche lo United sembra defilarsi. Rimangono solo le tre italiane ed il Real Madrid :D

se si toglie il real e partono ad agosto... è il trofeo tim :asd:

Giangy
20-04-2021, 20:47
se si toglie il real e partono ad agosto... è il trofeo tim :asd:

:esd:

Alnitak
20-04-2021, 20:49
Out pure l'Arsenal. :esd:

Dobermann81
20-04-2021, 20:50
Fermi tutti, a loro due la superlega non va bene

Super League, Ferrero e Preziosi: “Danneggia la Serie A”, “Un brutto film”

I due presidenti di Genoa e Sampdoria sullo stesso fronte: la Super League distrugge il calcio

https://www.ivg.it/2021/04/super-league-ferrero-e-preziosi-danneggia-la-serie-a-un-brutto-film/

Gente dalla fedina proprio immacolata :rotfl:

olivar
20-04-2021, 20:52
Restano le italiane, il real ed il Tottenham praticamente :esd:

Pare il governo inglese abbia fatto pesanti pressioni

Giangy
20-04-2021, 20:53
Ora mi aspetto che Agnelli si tolga la maschera e dica "Aò regà...so Lillo!!"

olivar
20-04-2021, 20:55
Restano le italiane, il real ed il Tottenham praticamente :esd:

Pare il governo inglese abbia fatto pesanti pressioni

Ah il Liverpool pure ancora

olivar
20-04-2021, 20:56

So brillo

olivar
20-04-2021, 21:09
Dicono si sia dimesso Andrea Agnelli

Giangy
20-04-2021, 21:14
Dicono si sia dimesso Andrea Agnelli

Sarebbe il minimo...ma proprio il minimo.

olivar
20-04-2021, 21:28
Smentito

dexter7
20-04-2021, 21:31
Che agnelli possa restare col cerino in mano non mi sorprende. Mi viene difficile credere che Perez si sputtani in questo modo.

ataris
20-04-2021, 21:44
avrei voluto vedere Galliani in questa situazione :esd:

ataris
20-04-2021, 21:47
Che agnelli possa restare col cerino in mano non mi sorprende. Mi viene difficile credere che Perez si sputtani in questo modo.

Perez non lo smuoverai mai ma ora dovrebbero dimettersi entrambi

dexter7
20-04-2021, 21:49
avrei voluto vedere Galliani in questa situazione :esd:Chiudeva la luce e scappava di nascosto

Mike Patton
20-04-2021, 21:52
Misa che le minacce di UEFA e leghe nazionali non erano uno scherzo

dexter7
20-04-2021, 22:26
Alla fine salta tutto perché i tifosi del Chelsea del City e dello Utd sono schifati dal calcio dei ricchi :esd:

olivar
20-04-2021, 22:27
Comunicato dei giocatori del Liverpool contrari.

Comunicato del City che conferma di essersi mossa per uscire.

Mike Patton
20-04-2021, 22:36
Che figura di melma

ataris
20-04-2021, 22:38
proprio ora che avevano invitato DeLa :esd:

Mike Patton
20-04-2021, 22:40
Ah x questo escono tutti ahahahah

olivar
20-04-2021, 22:45
Comunque pare finita là zoom tra i club.

Pare lasci solo il City. Mondiali in Quatar?

ataris
20-04-2021, 22:53
se gli manca qualcuno per cominciare c'è Varese a disposizione

ataris
20-04-2021, 22:59
intanto il CorSport annuncia domani l'intervista ad Agnelli che svela i segreti della Superlega ... ops .... :esd:

Alnitak
21-04-2021, 00:08
Il Liverpool lascia ufficialmente.

ataris
21-04-2021, 00:08
le sei inglesi fuori

restano Perez e i tre babbei italiani

olivar
21-04-2021, 00:37
le sei inglesi fuori

restano Perez e i tre babbei italiani

Anche Atletico e Barca.

Milan fuori pare

olivar
21-04-2021, 00:39
Pare che dietro ci siano somme ingenti offerte dalla UEFA perché il calcio è dei tifosi :esd:

Idar
21-04-2021, 00:49
Pare che dietro ci siano somme ingenti offerte dalla UEFA perché il calcio è dei tifosi :esd:Mi piacerebbe prendere un tifoso del City e sentirlo protestare vivacemente quando Guardiola in 3 anni spende 250 milioni per 3 difensori, più stipendi. Poi mi farei pure offrire la birra

Giangy
21-04-2021, 08:05
Ovviamente è molto ridicola la protesta dei tifosi di certe squadre, che hanno vissuto con presidenti spendi e spandi per poter vincere qualcosa. D'altronde è una presa di posizione interessante lo stesso. Per quanto io sia ricco oggi, ieri ero un piccolo e semi sconosciuto (leggasi Man City e Chelsea) e sono riuscito in pochi anni ad arrivare nell'olimpo del calcio. Se ci fosse stata una superlega allora, sarebbero rimaste per sempre laggiù, senza che nessuno gli venisse l'idea di investire nel loro progetto.
Inoltre significherebbe, per queste squadre, perdere la possibilità di seguire in trasferta la loro squadra, salvo quando giocano in Inghilterra (e quello lo avevano anche prima), perchè non credo che possa essere un tifo organizzato per seguire ogni settimana la propria squadra per tutta l'europa.

Insomma....il progetto era evidentemente troppo lacunoso, non assolutamente condiviso dalla base (il tifo) che si è trovata la notizia senza nemmeno poter dire la loro (grave errore di supponenza dei presidenti). Ma anche senza aver preso in considerazioni le componenti sociali, visto che il calcio è la panacea delle attuali società, la droga delle nostre società europee, e togliere questo giocattolo così, solo per far massimizzare i guadagni a pochi, è riuscito a far muovere anche le componenti politiche degli stati, preoccupati che senza il giocattolo calcio non avrebbero maniera di distrarre la popolazione

olivar
21-04-2021, 08:24
Vabbè ricordiamoci che il calcio è nostro alla prossima supercoppa Italia a Ryad

Giangy
21-04-2021, 08:27
Vabbè ricordiamoci che il calcio è nostro alla prossima supercoppa Italia a Ryad

Ovvio che il sistema calcio va rivisto. Ma rivisto con TUTTI, non creandomi il giocattolino mio, chiuso a 20 squadre da me scelte, ad uso e consumo del pubblico asiatico e mediorientale.

Agnelli e Perez hanno peccato di superbia, credendo che i tifosi avrebbero accettato di diventare completamente uno strumento ciuccia soldi per far guadagnare loro, senza nemmeno essere preventivamente ascoltati. Le squadre senza tifo sono il nulla.

smoldino
21-04-2021, 08:40
Il teatrino "il calcio è dei tifosi" è molto peggio della SuperLega :dead:

Mike Patton
21-04-2021, 08:50
che bella figura di merda che hanno fatto

Mike Patton
21-04-2021, 08:53
e cmq non è solo per 1000 tifosi che le inglesi si sono tirate indietro ma c'è stat completa unione tra politica e tifosi, addirittura i calciatori delle 6 squadre inglesi erano contrari e lo hanno manifestato ben prima che le loro squadre si ritirassero.

Poi magari si farà ma se si fa una Superlega deve essere stile NBA, vai per i cazzi tuoi e non rompere i maroni a noi

smoldino
21-04-2021, 09:05
e cmq non è solo per 1000 tifosi che le inglesi si sono tirate indietro ma c'è stat completa unione tra politica e tifosi, addirittura i calciatori delle 6 squadre inglesi erano contrari e lo hanno manifestato ben prima che le loro squadre si ritirassero.

Poi magari si farà ma se si fa una Superlega deve essere stile NBA, vai per i cazzi tuoi e non rompere i maroni a noi

Sicuramente stride molto la differenza di comportamento tra il mondo inglese e quello spagnolo/italiano

L'Arsenal ha chiesto scusa, l'AD dello United si è dimesso

Red&BlueFan
21-04-2021, 09:23
La Superleague: è un'organizzazione Filini.

ataris
21-04-2021, 09:44
oggi al Parma daranno minimo 3 rigori a favore :esd:

Giangy
21-04-2021, 09:50

Se uscite dalla CL, come meritereste per tanti motivi, sono curioso di cosa farebbe Agnelli.

smoldino
21-04-2021, 09:57

E riusciremo a non vincere comunque :asd: :sad:

Giangy
21-04-2021, 10:43
Ed ora?
Dopo che la lega dei super eroi si è sfaldata come un gatto in tangenziale, con tutte le squadre, tranne Real Madrid e Juventus, che si stanno passando il cilicio addosso per scusarsi, cosa accadrà?

La Uefa si siederà al tavolo con tutti questi transfughi e cambierà tutto? Oppure lo farà solo con alcuni ed escluderà altri, considerati non attendibili?

olivar
21-04-2021, 10:49
Ed ora?
Dopo che la lega dei super eroi si è sfaldata come un gatto in tangenziale, con tutte le squadre, tranne Real Madrid e Juventus, che si stanno passando il cilicio addosso per scusarsi, cosa accadrà?

La Uefa si siederà al tavolo con tutti questi transfughi e cambierà tutto? Oppure lo farà solo con alcuni ed escluderà altri, considerati non attendibili?

La UEFA sgancerà bei soldoni a tutti e via

ataris
21-04-2021, 10:52
a quanto pare Ceferin è disposto a trattare con tutti tranne con Agnelli

smoldino
21-04-2021, 10:57
Tutto si sta rivelando per quello che temevamo: una pagliacciata clamorosa.

Se non prendono questa occasione per riformare il calcio una volta per tutte, abbattendo i costi, allora sì che saranno guai seri.

olivar
21-04-2021, 10:58
a quanto pare Ceferin è disposto a trattare con tutti tranne con Agnelli

Vabbè tanto già non contavamo un cazzo

ataris
21-04-2021, 11:03
Vabbè tanto già non contavamo un cazzo

si ma se già prima ci mandavano ad arbitrare gente con l'immondizia al posto del cuore, ora non voglio pensarci

l'unico modo per ripresentarsi con la faccia pulita è senza Agnelli

Giangy
21-04-2021, 11:03
La UEFA sgancerà bei soldoni a tutti e via

Non credo che basti quello. Queste squadre vogliono avere garanzie di avere soldi SEMPRE, anche se perdono o vanno fuori dalla CL troppo presto, perchè i loro investimenti non gli permettono di avere questi fallimenti.
Ora voglio vedere se la UEFA prenderà la palla al balzo e metterà questo benedetto Salary Cap ed elimini quell'inutile e patetico fair play finanziario che ha evidentemente fallito.

Alnitak
21-04-2021, 11:07
Fine del torneo parrocchiale. :esd:

Mike Patton
21-04-2021, 12:02
due cose devono fare:

1- dare un tetto massimo alle spese di agenzia/procuratori o far ricadere sul giocatore questa spesa

2- mettere nero su bianco che tutte le squadre delle leghe nazionali che sono sotto la Uefa non possono fare tornei non approvati dalla Uefa stessa pena l'esclusione a tutti i livelli

Dobermann81
21-04-2021, 12:06
Per come è iniziata e come è finita è tutto oggettivamente improponibile.

Un cambiamento del genere ovviamente avrebbe fatto parlare soprattutto nell'era dei sm, una tale retromarcia non può essere giustificabile nemmeno con le pressioni politiche perchè non era certo fattibile alcun provvedimento per impedire la sl visto che altri sport già la prevedono :sisi:

Giangy
21-04-2021, 12:08
due cose devono fare:

1- dare un tetto massimo alle spese di agenzia/procuratori o far ricadere sul giocatore questa spesa

2- mettere nero su bianco che tutte le squadre delle leghe nazionali che sono sotto la Uefa non possono fare tornei non approvati dalla Uefa stessa pena l'esclusione a tutti i livelli

Credo che siano entrambe facilmente bypassatili.
Il primo perchè i rapporti fra procuratori e giocatori sono cose privatistiche, su cui non credo possa mettere bocca la Lega. Il secondo perchè poi le squadre alzano lo stipendio al giocatore per inserirgli il "bonus" procuratore.

Sulla seconda cosa...non credo che la firmerebbero mai una clausola del genere certe squadre.

ataris
21-04-2021, 12:16
Andrea Agnelli: "La Superlega per coinvolgere i giovani, la competizione è con Fortnite e Call of duty"

:facepalm:

smoldino
21-04-2021, 12:43

Questo però è un monopolio che non è compatibile con leggi UE

dexter7
21-04-2021, 13:05
Andrea Agnelli: "La Superlega per coinvolgere i giovani, la competizione è con Fortnite e Call of duty"

:facepalm:Dev'essere rimasto scottato dalla videodipendenzadi douglas costa...

Alnitak
21-04-2021, 14:58
La cosa che proprio non riesco a capire è come si possa fare una figura di merda così clamorosa a questi livelli. Cioè, a me sembra tutto uno scherzo.

Una gestione così dilettantistica te la puoi aspettare dai ragazzini delle scuole medie che organizzano un torneo a FIFA, non da gente che dovrebbe avere uno spessore imprenditoriale di primissimo livello.

A parte Agnelli e Perez, letteralmente ridicolizzati da tutta la situazione, va detto che anche i comunicati di alcune società - Italiane comprese - rappresentano una presa per il culo francamente inaccettabile.

Ma dico io, non avevano messo in preventivo una levata di scudi da parte del sistema calcio? E non avevano pensato ad eventuali contromisure? Questa è roba da dilettanti allo sbaraglio.

Idar
21-04-2021, 15:09
Questo però è un monopolio che non è compatibile con leggi UETanti anni fa feci un corso post laurea di diritto dello sport. Si discusse di come effettivamente tutto il sistema sport è estremamente accentrato, comprese le Olimpiadi, e questo sia un grande vulnus alla libertà sportiva.

In pratica monopolizzano lo sport professionistico, costringendo gli atleti a far parte di questi enti

fantaluca
21-04-2021, 15:41
La cosa che proprio non riesco a capire è come si possa fare una figura di merda così clamorosa a questi livelli. Cioè, a me sembra tutto uno scherzo.

Una gestione così dilettantistica te la puoi aspettare dai ragazzini delle scuole medie che organizzano un torneo a FIFA, non da gente che dovrebbe avere uno spessore imprenditoriale di primissimo livello.

A parte Agnelli e Perez, letteralmente ridicolizzati da tutta la situazione, va detto che anche i comunicati di alcune società - Italiane comprese - rappresentano una presa per il culo francamente inaccettabile.

Ma dico io, non avevano messo in preventivo una levata di scudi da parte del sistema calcio? E non avevano pensato ad eventuali contromisure? Questa è roba da dilettanti allo sbaraglio.

secondo me non si sono spaventati per quel ridicolo di Ceferin, ma per la levata dei tifosi

boico
21-04-2021, 17:07
ahahahaah :rotfl:

:facepalm:

ah certo, lo faceva per i giovani :rotfl:

prima di annunciare una cosa simile avrebbero dovuto avere la sicurezza della partecipazione degli altri, tipo "vuoi partecipare? firma qui, se esci sono 50mln di penale", qua pare che abbiano fatto una raccolta firme su change.org.... cambiano idea e se ne vanno senza conseguenze

ataris
21-04-2021, 17:22
prima di annunciare una cosa simile avrebbero dovuto avere la sicurezza della partecipazione degli altri, tipo "vuoi partecipare? firma qui, se esci sono 50mln di penale", qua pare che abbiano fatto una raccolta firme su change.org.... cambiano idea e se ne vanno senza conseguenze

ma no, era un patto di sangue

dexter7
21-04-2021, 17:31

sarebbe venuto meno il principio che sta alla base della loro fuga...nessuno ti obbliga a stare nella CL pertanto nessuno può obbligarti a stare nella SL.

Alla fine della vicenda il polverone che si è alzato ha sicuramente distrutto l'immagine di Agnelli ma ha anche messo in evidenza, per chi realmente ha provato a capirci qualcosa, qual è la grande difficoltà che stanno affrontando i top team in questo momento. Oltre alla inaccettabile posizione di gestore/garante di Uefa e Fifa ben spiegata da Flavio Tranquillo.

Io spero che sia stato un sacrificio per arrivare ad un accordo diverso, garanzie per chi investe, maggiori posti liberi ed una miglior distribuzione della ricchezza generata...la SL era lontana da questo obiettivo ma la situazione attuale non è tanto diversa.

boico
21-04-2021, 17:36
nota di merito per Agnelli che passa in 3 giorni dal presidente dell´Eca a vicepresidente della superlega a zimbello dell´uefa

sarebbe venuto meno il principio che sta alla base della loro fuga...nessuno ti obbliga a stare nella CL pertanto nessuno può obbligarti a stare nella SL.

dai, qualcosa te lo puoi inventare..

Mike Patton
21-04-2021, 17:39
il problema non sono i soldi della CL ma come il mondo calcio non sappia gestire i soldi. Nessuno ti obbliga a prendere Ronaldo a 3000000 di fantastiliardi, ma non si può nemmeno vedere che Raiola o chi per lui guadagni 10M solo epr far firmare un giocatore ad una squadra o che un procuratore controlli 3 squadre di primissimo livello.

Il fpf è una stronzata megagalattica, ha solo accentuato la differenza di forza da chi ha i soldi e chi non ce li ha, ma avere un controllo maggiore delle spese si può fare.

E manco puoi far venire meno il fatto di qualificarsi alla CL, se non ce la fai vuol dire che hai fallito sportivamente e non te lo meriti; se viene meno questo chiudiamo tutto

dexter7
21-04-2021, 17:39
boico

chiaro, anche perchè non è che gli è venuto in mente l'altro ieri. Magari c'erano delle clausole ma hanno preferito non applicarle per tenere la strada aperta per il futuro

dexter7
21-04-2021, 17:46
il problema non sono i soldi della CL ma come il mondo calcio non sappia gestire i soldi. Nessuno ti obbliga a prendere Ronaldo a 3000000 di fantastiliardi, ma non si può nemmeno vedere che Raiola o chi per lui guadagni 10M solo epr far firmare un giocatore ad una squadra o che un procuratore controlli 3 squadre di primissimo livello.

Il fpf è una stronzata megagalattica, ha solo accentuato la differenza di forza da chi ha i soldi e chi non ce li ha, ma avere un controllo maggiore delle spese si può fare.

E manco puoi far venire meno il fatto di qualificarsi alla CL, se non ce la fai vuol dire che hai fallito sportivamente e non te lo meriti; se viene meno questo chiudiamo tutto

il problema dei contratti lo vediamo nel mondo reale. Pensa ad un affitto firmato nel 2015, ad oggi è un costo improponibile per tante attività ma quali sono i proprietari disposti a rinegoziare per coscienza? lo stesso vale per i calciatori, hanno il contratto dalla loro, fino a ieri andava bene (+ o - ) perchè dovrebbero rinunciare?

l'fpf abbiamo capito tutti che è uno strumento studiato per evitare l'ingresso di investitori indesiderati. Proprio la Roma ha smontato una squadra forte per rientrare nei parametri e nel mentre psg e city facevano schifezze una dietro l'altra.

Comunque se ci rendiamo tutti conto che siamo appesi ad un filo e che questo sistema non sta in piedi è già un bel punto di partenza

Mike Patton
21-04-2021, 17:53
il problema dei contratti lo vediamo nel mondo reale. Pensa ad un affitto firmato nel 2015, ad oggi è un costo improponibile per tante attività ma quali sono i proprietari disposti a rinegoziare per coscienza? lo stesso vale per i calciatori, hanno il contratto dalla loro, fino a ieri andava bene (+ o - ) perchè dovrebbero rinunciare?

l'fpf abbiamo capito tutti che è uno strumento studiato per evitare l'ingresso di investitori indesiderati. Proprio la Roma ha smontato una squadra forte per rientrare nei parametri e nel mentre psg e city facevano schifezze una dietro l'altra.

Comunque se ci rendiamo tutti conto che siamo appesi ad un filo e che questo sistema non sta in piedi è già un bel punto di partenza

sono d'accordo ma non è la ridistribuzione dei soldi che risolverebbe il problema e non è solo il Real che ha problemi economici derivati dal covid, o la Juve, ma Juve, Real, Barca, etc hanno spese mostruose che hanno causato loro stessi!
Una proposta, brutta per carità, potrebbe essere utile, contratti al max di 2 anni per i giocatori; da una parte il giocatore forte ha una potenza contrattuale enorme e può alzare il suo stipendio vertiginosamente, ma dall'altro una squadra può liberarsi dei contratti più facilmente come succede nel basket.

Ma il problema, almeno qui in Italia, è che più del 50% del guadagno arriva da diritti tv, la cosa non può reggere, si devono alzare le altre voci e abbassare i costi, costi che sarebbero più bassi se le squadre italiane puntassero di più sul vivaio; penso alla Roma che ha comprato ennemila terzini, uno peggio dell'altro, ed in casa aveva Pellegrini che magari al primo anno in serie A poteva faticare, ma già dal secondo poteva diventare un discreto titolare, e ti risparmiavi una 30ina di milioni almeno.

dexter7
21-04-2021, 18:33
Soluzioni ce ne sono, nessuna è perfetta quindi qualsiasi idea andrebbe studiata.

Il nostro problema è che possiamo pure decidere di ridurre i costi in Italia ma dovrebbero farlo anche in Europa e già così vediamo che ci sono squadre che giocano con altre regole.

Mike Patton
21-04-2021, 22:42
esatto...ma non possiamo dividerci i diritti tv delle altre nazioni :D

dexter7
21-04-2021, 22:52
Senza fare il paraculo Marotta ha spiegato molto lucidamente quali erano le intenzioni. Spero che gliela faccia pagare a Cairo

boico
21-04-2021, 23:12
Senza fare il paraculo Marotta ha spiegato molto lucidamente quali erano le intenzioni. Spero che gliela faccia pagare a Cairo

cosa ha detto?

dexter7
21-04-2021, 23:43
Adesso non riesco acopiarti l'articolo completo, lo trovi su calciomercato.com

Mike Patton
22-04-2021, 00:26
Insomma, dire che la situazione finanziaria delle squadre è insostenibile perché il 60% del fatturato serve a coprire il calciomercato non mi pare una motivazione valida. Se non puoi spendere quei soldi e tu lo fai poi te ne devi assumere le conseguenze

smoldino
22-04-2021, 08:25

Inzomma... Continuano a dire tutti le stesse cose: non abbiamo soldi, ci servono soldi. E affrontano il problema in un'unica direzione: cercando soldi.

L'unica riforma possibile è sistemare i conti, non gonfiare i bilanci; altrimenti 5 anni e sei punto a capo.

La mentalità va cambiata innanzitutto in Italia (ma non dobbiamo aspettare gli altri, dobbiamo auto-imporcelo proprio come fatto in Germania negli anni 90) e poi l'UEFA si deve svegliare e farla applicare anche agli altri. L'indebitamento folle non rimborsabile deve sparire.

Non sto parlando di Juve, Inter, Milan vs le altre. Sto parlando di tutti gli esempi di malagestione vs le società virtuose (che in Italia non sono neanche pochissime a dirla tutta, semplicemente spesso sono basate su piccoli team).

Questo inevitabilmente richiede tempo, non si può pensare di prendere decisioni drastiche e risolvere il problema. Una stabilità prima di 5-10 anni è impensabile.

Occorre investire tutto nei settori redditizi, quindi stadio, politiche giovanili e allenatori; i costi degli stipendi vanno tagliati e occorre un nuovo sistema che ponga un freno (ma io onestamente non sono per eliminarli) ai procuratori.

Se i conti si sistemano, poi tutto viene di conseguenza; dopo facciamo tutte le SuperLeague che volete :esd:

dexter7
22-04-2021, 09:27
il problema di non starci dentro lo risolvi riducendo i costi o aumentando i ricavi, è un'operazione abbastanza banale che conosciamo un po' tutti.

Se il 70% dei costi delle società calcistiche derivano dagli stipendi dei calciatori è ovvio che si debba lavorare su quello ma non vedo tutta questa volontà di venirsi incontro, tante belle parole ma stringi stringi non ce n'è uno che abbia fatto un passo nell'altra direzione. A dire il vero, ogni volta che vediamo un calciatore fare una scelta di cuore siamo i primi a stupircene.

Non ci fossero altre strade capirei la necessità di battere esclusivamente questa soluzione ma mi pare di capire che la situazione sia un po' diversa: è stata individuata una soluzione assolutamente migliorabile ma con enorme potenziale, Uefa e Fifa sono delle macchine succhia soldi che non generano nulla incassano e basta ma tirano i fili di tutto, è pieno di proprietari che non reinvestono nel calcio e fanno uscire dal sistema soldi ottenuti tramite altri.
Non voglio dilungarmi ma mi sembra più facile intervenire su queste cose che pensare una riduzione degli stipendi di tutti i principali protagonisti, perchè poi va a finire che i soldi li beccano lo stesso ma sottobanco.

Mike Patton
22-04-2021, 09:52
Inzomma... Continuano a dire tutti le stesse cose: non abbiamo soldi, ci servono soldi. E affrontano il problema in un'unica direzione: cercando soldi.

L'unica riforma possibile è sistemare i conti, non gonfiare i bilanci; altrimenti 5 anni e sei punto a capo.

La mentalità va cambiata innanzitutto in Italia (ma non dobbiamo aspettare gli altri, dobbiamo auto-imporcelo proprio come fatto in Germania negli anni 90) e poi l'UEFA si deve svegliare e farla applicare anche agli altri. L'indebitamento folle non rimborsabile deve sparire.

Non sto parlando di Juve, Inter, Milan vs le altre. Sto parlando di tutti gli esempi di malagestione vs le società virtuose (che in Italia non sono neanche pochissime a dirla tutta, semplicemente spesso sono basate su piccoli team).

Questo inevitabilmente richiede tempo, non si può pensare di prendere decisioni drastiche e risolvere il problema. Una stabilità prima di 5-10 anni è impensabile.

Occorre investire tutto nei settori redditizi, quindi stadio, politiche giovanili e allenatori; i costi degli stipendi vanno tagliati e occorre un nuovo sistema che ponga un freno (ma io onestamente non sono per eliminarli) ai procuratori.

Se i conti si sistemano, poi tutto viene di conseguenza; dopo facciamo tutte le SuperLeague che volete :esd:

Concordo perchè la nascita della Superlega, come hai detto te, non avrebbe risolto un bel niente ma solo posticipato. Pensa un Mbappè che sa che la sua squadra, partecipando alla Superlega oncassa di più del passato, ti chiederà minimo minimo 45M.
La Superlega avrebbe risolto i problemi se avesse messo un tetto salariale, ovviamente non avrebbe risolto i problemi del mondo come dichiarato da Agnelli and Co, ma avrebbe garantito a queste "franchigie" di vivere bene e organizzare uno spettacolo bello e oneroso.

Ma sentendo parlare questi illuminati dirigenti si capisce solo che vogliono aumentare il loro ricavo e basta, non pensano ad una rimoludazione finanziaria a 360 gradi

Giangy
22-04-2021, 10:17
il problema di non starci dentro lo risolvi riducendo i costi o aumentando i ricavi, è un'operazione abbastanza banale che conosciamo un po' tutti.

Se il 70% dei costi delle società calcistiche derivano dagli stipendi dei calciatori è ovvio che si debba lavorare su quello ma non vedo tutta questa volontà di venirsi incontro, tante belle parole ma stringi stringi non ce n'è uno che abbia fatto un passo nell'altra direzione. A dire il vero, ogni volta che vediamo un calciatore fare una scelta di cuore siamo i primi a stupircene.

Non ci fossero altre strade capirei la necessità di battere esclusivamente questa soluzione ma mi pare di capire che la situazione sia un po' diversa: è stata individuata una soluzione assolutamente migliorabile ma con enorme potenziale, Uefa e Fifa sono delle macchine succhia soldi che non generano nulla incassano e basta ma tirano i fili di tutto, è pieno di proprietari che non reinvestono nel calcio e fanno uscire dal sistema soldi ottenuti tramite altri.
Non voglio dilungarmi ma mi sembra più facile intervenire su queste cose che pensare una riduzione degli stipendi di tutti i principali protagonisti, perchè poi va a finire che i soldi li beccano lo stesso ma sottobanco.

Che la UEFA e la FIFA siano organismi ben poco trasparenti è noto. Non per nulla ne abbiamo avuti giusto qualcuno da poco messo agli arresti e denunciati per corruzione fra privati.
Detto questo la soluzione presentata dal genio Agnelli è quantomeno comica e del tutto antisportiva. Pensare che il sistema calcio diventi praticamente proprietà di 12-15 club, auto invitatisi su basi anche alquanto dubbie, che da quel momento in poi sarebbero gli unici soggetti in grado di giocare a certi livelli perché auto foraggiati di soldi, a discapito di altre formazioni, magari anche più forti e con più storia.
Inoltre questo sarebbe andato a diretto discapito dei campionati nazionali, in quanto le super 12, anche fossero rimaste a giocare in questi campionati, li avrebbero o uccisi (nessuno avrebbe MAI avuto il potere economico di contrastarlo) oppure snobbati (mettendo le seconde squadre), visto che sia che lo vincano, che arrivassero 15°, sempre garantito il posto fra i grandi ed i soldi avrebbero.
Immaginati un Milan che alla 20° giornata di campionato si trovasse al 12° posto, perchè manda la squadra B a fare il campionato, secondo te si preoccuperebbe della partita della domenica con il Sassuolo o della sfida di mercoledì con il Real Madrid? E secondo te le tv, che oggi foraggiano i campionati nazionali, fornirebbero le stesse cifre di oggi per il pacchetto campionato? Ma no, quindi quei soldi, che già per la quasi totalità andrebbe alle solite, sarebbe minore e sarebbero BRICIOLE per tutte le squadre di medio alto livello (Napoli, Roma, Lazio, Atalanta, etc...).

Le coppe Europee classiche, che farebbe ridere chiamare Champions League, sarebbe completamente devastata e diventerebbe una coppa Uefa vecchio stampo, con ovviamente un ridimensionamento gigantesco per gli introiti...sempre per le squadre di medio alto livello.

Anche la questione degli inviti delle 5...li chiami giusto per avere qualche sparring partner nei tuoi gironi ed evitare di finire ultima. Perchè i soldi che prendi quell'anno in cui ti invitano non può essere visto come un investimento a lungo termine. Un pazzo che vuole fallire spenderebbe i soldi per fare la squadra più forte, perchè se domani ne esci chi li paga poi gli stipendi ai giocatori che hai preso (e questi ti chiederebbero cifre alte).

Arriviamo poi alla modalità con la quale mediaticamente hanno portato aventi questo progetto. Un suicidio, che un qualsiasi economista rigetterebbe. Nei progetti il tutto sta nel timing in cui presenti l'offerta. Se sbagli quello, hai già perso in partenza. Non puoi pensare di presentare un progetto del genere senza aver preventivamente messo al corrente:
1) I tifosi (sono loro che ti devono seguire in primis)
2) Le leghe "concorrenti"
3) Le tv che hanno GIA' pagato pacchetti pluriennali per prodotti a quel punto completamente deprezzati (che chiederanno penali enormi)
4) I media in generale

Avrebbero dovuto avviare semplicemente una proposta, magari con massicce campagne e sondaggi fra il pubblico, per capire quali erano i problemi che avrebbero avuto. Non presentarti improvvisamente con la notizia "abbiamo fatto la superlega, partiamo fra 5 mesi, fanculo a tutti perchè noi pensiamo solo ai cazzi nostri".
Era evidentemente una modalità suicida....

Folletto Gigante
22-04-2021, 10:37
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/176062564_10222094887898812_5374745996639068453_n. jpg?_nc_cat=108&ccb=1-3&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=uzPU9GJKOsQAX_I-EIr&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=49079bb7612a802fbfe58bad4f610598&oe=60A57FBC

mark_lenders
22-04-2021, 10:51
Concordo perchè la nascita della Superlega, come hai detto te, non avrebbe risolto un bel niente ma solo posticipato. Pensa un Mbappè che sa che la sua squadra, partecipando alla Superlega oncassa di più del passato, ti chiederà minimo minimo 45M.

che poi è esattamente quello che è successo in NBA 5-6 anni fa

smoldino
22-04-2021, 10:54
Parlando delle squadre coinvolte, gli unici tifosi ribellatisi sono quelli inglesi, spagnoli/italiani a parte i soliti leoni da tastiera non erano così contrari alla proposta.

Secondo me si è stati molto vicini a far partire il tutto dalla prossima stagione.

Dove ogni aumento del salary cap avviene solo e soltanto all'aumentare degli introiti della lega. Il meccanismo prevede anche sistemi al ribasso, come avvenuto quest'anno.

E soprattutto dove il tutto è in piedi da decenni e riguarda 30 squadre in croce.

PS: salary cap è una bella parola per dire "tagliamo i costi".

dexter7
22-04-2021, 10:58
cut...

ma sono il primo a sostenere che la SL presentata fosse migliorabile, figuriamoci. Le correzioni però le fai sedendoti al tavolo e cercando una linea comune che accontenti tutti, io ho avuto invece la sensazione che chi attualmente detiene il potere abbia giocato tutte le sue carte, anche le più sporche, per non mettere in discussione nulla di un sistema che porta privilegi solo a sè stessi.

Giusto per parlarne tra di noi, secondo me bastava inserire delle licenze a tempo e più posti conquistabili sul campo, esempio 16 licenze di cinque anni + 16 posti ottenuti tramite promozione dalla CL e dai campionati; al quinto anno rinnovo delle licenze in base ai risultati sportivi. Altro aspetto, la redistribuzione del denaro....la sl produce 10 e sono rappresentati 8 campionati? ogni campionato riceve dalla lega tot soldi da dividersi equamente tra tutte le squadre.

Son cazzate ma ti metti al tavolo e ne parli, chiudersi a riccio e difendere la sedia e gli sceicchi non può essere la soluzione.

Su tempi e modi sono perplesso anche io, forse volevano capire che tipo di reazione ci sarebbe stata, fatico a credere che personaggi di quel calibro cadano in errori così banali.

Mike Patton
22-04-2021, 11:10

Il salary cap è dinamico, viene deciso a secondo dei ricavi della Lega, ricavi che derivano da diritti tv , immagine e merchandising.
Il tutto distribuito secondo una tabella di "mercato" ossia il mercato che ha New York è più grande di quello che ha Charlotte. Ma la differenza tra le franchigie non è enorme.
Quindi ci sono giocatori che non meritano i contrattoni ma se hanno la fortuna di terminare il loro contratto nel momento giusto riescono a srappare cifre notevoli.
Questo permette una divisione del talento abbastanza equa, abbastanza perchè ultimamente si sta falsando il tutto

mark_lenders
22-04-2021, 11:13
si potrebbe fare una champions league basata sul ranking e una europa league dove si accede piazzandosi nei campionati e in cui le altre squadre possono migliorare il loro ranking

ma non mi pare che le 12 squadre abbiano problemi economici perchè non riescono a qualificarsi alla champions. il problema è che spendono soldi che non hanno e che non hanno la possibilità di ottenere

Giangy
22-04-2021, 11:29
ma sono il primo a sostenere che la SL presentata fosse migliorabile, figuriamoci. Le correzioni però le fai sedendoti al tavolo e cercando una linea comune che accontenti tutti, io ho avuto invece la sensazione che chi attualmente detiene il potere abbia giocato tutte le sue carte, anche le più sporche, per non mettere in discussione nulla di un sistema che porta privilegi solo a sè stessi.

Giusto per parlarne tra di noi, secondo me bastava inserire delle licenze a tempo e più posti conquistabili sul campo, esempio 16 licenze di cinque anni + 16 posti ottenuti tramite promozione dalla CL e dai campionati; al quinto anno rinnovo delle licenze in base ai risultati sportivi. Altro aspetto, la redistribuzione del denaro....la sl produce 10 e sono rappresentati 8 campionati? ogni campionato riceve dalla lega tot soldi da dividersi equamente tra tutte le squadre.

Son cazzate ma ti metti al tavolo e ne parli, chiudersi a riccio e difendere la sedia e gli sceicchi non può essere la soluzione.

Su tempi e modi sono perplesso anche io, forse volevano capire che tipo di reazione ci sarebbe stata, fatico a credere che personaggi di quel calibro cadano in errori così banali.

Le proposte per migliorare possono essere tante. Anche ricreare una CL con meno turni, o con meno squadre di secondo livello, con un format stile eurolega di basket.
Ma quello che secondo me è sbagliato di base è fornire delle qualificazioni "sicure" a determinate squadre. Questo comporta che queste abbiano di base già garantito delle somme ingenti di denaro, che gli permettono, a differenza degli altri, di poter acquistare e spendere in maniera maggiore, rendendo di fatto la loro posizione di dominio inarrivabile.
C'era una canzone che diceva "gli ultimi sono ultimi se i primi sono irraggiungibili" (cit. quelli che ben pensano), e questo si rischia. Che gli investimenti nel calcio saranno pian piano un diritto per pochi, dando zero possibilità non solo di poter arrivare a giocare in quella lega, ma di poterlo fare in maniera realmente competitiva. Diventerebbe quasi impossibile veder un Porto vincitore, un Monaco in finale.

Sono d'accordo per la gestione e la modifica della CL, che oggi è troppo invasiva con turni inutili e troppe squadre presenti, ma che l'accesso sia comunque legato ai campionati, e non diritto divino perchè ho la licenza di super figo.

Giangy
22-04-2021, 11:31
si potrebbe fare una champions league basata sul ranking e una europa league dove si accede piazzandosi nei campionati e in cui le altre squadre possono migliorare il loro ranking

ma non mi pare che le 12 squadre abbiano problemi economici perchè non riescono a qualificarsi alla champions. il problema è che spendono soldi che non hanno e che non hanno la possibilità di ottenere

Beh visto che una di quelle 12 sono 7 anni che non vede la CL (Milan), che il Tottenham ha fatto solo 6 partecipazioni in CL nella sua storia, che in inghilterra vanno in 4 in CL...e quindi 6 squadre in superlega non hanno senso, la tua affermazione non è proprio vera.

Mike Patton
22-04-2021, 11:32
a me non pare che la CL abbia turni inutili, le qualificazioni prima dei gironi non li conto ma dai gironi in poi fila abbastanza.
Anzi, accrescere il numero di squadre in CL la renderà sempre meno appetibile.

dexter7
22-04-2021, 11:39
Le proposte per migliorare possono essere tante. Anche ricreare una CL con meno turni, o con meno squadre di secondo livello, con un format stile eurolega di basket.
Ma quello che secondo me è sbagliato di base è fornire delle qualificazioni "sicure" a determinate squadre. Questo comporta che queste abbiano di base già garantito delle somme ingenti di denaro, che gli permettono, a differenza degli altri, di poter acquistare e spendere in maniera maggiore, rendendo di fatto la loro posizione di dominio inarrivabile.
C'era una canzone che diceva "gli ultimi sono ultimi se i primi sono irraggiungibili" (cit. quelli che ben pensano), e questo si rischia. Che gli investimenti nel calcio saranno pian piano un diritto per pochi, dando zero possibilità non solo di poter arrivare a giocare in quella lega, ma di poterlo fare in maniera realmente competitiva. Diventerebbe quasi impossibile veder un Porto vincitore, un Monaco in finale.

Sono d'accordo per la gestione e la modifica della CL, che oggi è troppo invasiva con turni inutili e troppe squadre presenti, ma che l'accesso sia comunque legato ai campionati, e non diritto divino perchè ho la licenza di super figo.Il diritto divino è un falso, le big chiedono rassicurazioni perché grazie ai loro investimenti il Crotone o il Parma si beccheranno 30 milioni di salvagente pur avendo fallito un progetto.
Senza lukaku e Ronaldo col cavolo che ci si spartisce una torta di un miliardo di euro di diritti TV anche tra chi quei soldi non li reinveste e preferisce darne un po' al figlio, un po' alla moglie, alla zia e via discorrendo.
Chi si espone di più secondo me va giustamente tutelato.

Giangy
22-04-2021, 11:41
a me non pare che la CL abbia turni inutili, le qualificazioni prima dei gironi non li conto ma dai gironi in poi fila abbastanza.
Anzi, accrescere il numero di squadre in CL la renderà sempre meno appetibile.

Sinceramente la formula di adesso non mi piace. Non mi piace che le terze squadre del girone vada in Europa League, per esempio. Elimina i gironcini, togli 32 squadre (alcune veramente insulse), mettine solo 20 e fai una formula stile Super lega. Ma l'accesso ai 20 che sia fatto sulla base dei risultati di campionato, con posti riservati ai maggiori campionati e 2-3 alle squadre dei campionati minori provenienti dalle qualificazioni estive. Europa League a quel punto fatta dalle seconde schiere dei campionati maggiori e dai campionati minori. Anche li via i cazzo di gironcini, inutili, e fai un paio, o tre al massimo, di gironi all'italiana, con fase finale limita alle prime 4 di ogni girone e premi in denaro per le posizioni ottenute in classifica, in maniera tale da non rendere le partite delle squadre oramai lontane dall'alta classifica non probanti.

smoldino
22-04-2021, 11:42
Nel mentre, il buon proprietario del PSG nominato a capo dell'ECA al posto di Agnelli. Si è capito a cosa puntasse veramente.

Non una brutta mossa considerando il prossimo mondiale (e il fatto che tra le mille cose possiede BeIN Sports). Non capisco come faccia a non esserci conflitto di interesse ma vabbè, dettagli :esd:

Giangy
22-04-2021, 11:45
Il diritto divino è un falso, le big chiedono rassicurazioni perché grazie ai loro investimenti il Crotone o il Parma si beccheranno 30 milioni di salvagente pur avendo fallito un progetto.
Senza lukaku e Ronaldo col cavolo che ci si spartisce una torta di un miliardo di euro di diritti TV anche tra chi quei soldi non li reinveste e preferisce darne un po' al figlio, un po' alla moglie, alla zia e via discorrendo.

Parto dal presupposto che i salvagente per la serie B li reputo una cazzata. Ogni squadra, o società, deve saper gestire i propri bilanci e saper fare la propria attività. Se fai il passo più lungo della gamba, paghi le conseguenze e fallisci, come capita giornalmente nel mondo degli affari.
Più che altro renderei i campionati nazionali a massimo 16 squadre, con solo 2 retrocessioni. Diminuisci le partite (e le spese), il numero di giocatori per squadra necessari (e le spese), hai comunque squadre di livello medio alto.
Se spendi 30 milioni per Ronaldo e poi fallisci gli obiettivi sono cazzi tuoi. Sono rischi imprenditoriali. Il fatto che il pacchetto serie A è più pagato perchè ci sono questi giocatori non deve dare a quelle squadre un diritto divino. Sono investimenti.

dexter7
22-04-2021, 11:54
Se spendi 30 milioni per Ronaldo e poi fallisci gli obiettivi sono cazzi tuoi. Sono rischi imprenditoriali. Il fatto che il pacchetto serie A è più pagato perchè ci sono questi giocatori non deve dare a quelle squadre un diritto divino. Sono investimenti.

non è proprio così...se la juve non può piu permettersi ronaldo lo vende, è meno competitiva ma ne risente tutta la serie a che prende meno soldi per le tv. A quel punto chi fallisce è il Crotone, non certo la Juve.

smoldino
22-04-2021, 11:54
Il diritto divino è un falso, le big chiedono rassicurazioni perché grazie ai loro investimenti il Crotone o il Parma si beccheranno 30 milioni di salvagente pur avendo fallito un progetto.

Il paracadute è un concetto solidaristico basato sui diritti TV e sulla sproporzione che vi è tra Serie A e Serie B (vale anche per Inghilterra, Spagna).

In Inghilterra la scorsa stagione sono stati distribuiti circa 250M di sterline in paracadute, l'anno precedente 265M. Questo solamente per le retrocesse dalla Premier; vi è anche un'ulteriore fetta di solidarietà distribuita ai team delle 3 serie inferiori che non hanno accesso al paracadute, stimata l'anno scorso in circa 105M di sterline.

Vi è un meccanismo di distribuzione rateale che tiene conto anche degli anni passati in Premier; il Sunderland retrocesso nel 2017 ha percepito negli ultimi 3 anni oltre 90M di sterline.

Considerando che nel periodo preso in considerazione i diritti TV inglesi si attestavano sui 5 miliardi di euro e quelli italiani sui 3, forse siamo noi che non vogliamo metterci in testa cosa sia corretto e giusto fare (dove non andiamo oltre i 60M di euro massimi all'anno, considerando che se retrocedono squadre neopromosse si potrebbero spendere anche solo 30M).

Non capisco cosa centri il fallimento di un progetto sportivo (che fa parte dello sport) con quello finanziario, per cui solitamente (meglio dire ogni tanto :asd: ) le squadre falliscono e ripartono da capo. Fermo restando che lo sport deve venire prima di ogni aspetto finanziario, altrimenti è intrattenimento.