Visualizza Versione Completa : Help! Idraulici ne abbiamo???
Colin_n7
01-09-2019, 12:32
Salve. :cappello:
Ho un maledettissimo problema con lo scarico del lavandino della cucina. Le tubazioni all'interno del muro sono intasate dio solo sa a che altezza, tanto che dopo 10 secondi che mantengo l'acqua del lavandino aperta questa inizia a risalire e a non scorrere più. Stessa cosa succede con la lavastoviglie in azione, che praticamente mi scarica ormai nel lavandino visto che l'acqua non defluisce più nei tubi.
Ho provato vari tipi di sgorgante, sia commerciali che professionali ma non risolvono il problema. Del resto il sifone è libero, per cui non hanno la potenza giusta per arrivare nei tubi più a fondo.
Leggendo in giro ho trovato che molte persone hanno risolto ammorbidendo il tappo di schifo facendo defluire acqua bollente in quantità e poi usando un tubo aspiratore direttamente collegato allo scarico a muro. Non avendo però questo tipo di strumento devo trovare un'altra soluzione.
Un'altra testimonianza riguardava l'utilizzo del vapore direttamente nel tubo di scarico a muro, attraverso una normale vaporella, per poi rimontare il sifone e far scorrere abbondante acqua bollente per far defluire il tappo grazie al calore e alla pressione dell'acqua.
La domanda è: il vapore direttamente sparato nel tubo può causare danni? Qualcuno di voi c'è mai capitato?
Ormai non ci dormo più la notte e volevo provare a risolvere da solo prima di chiamare un idraulico...
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Bel Vale
01-09-2019, 17:11
Riempi il lavello di acqua bollente e poi togli il tappo, così scorre tutta assieme e con una certa pressione. Se riesci, contemporaneamente usa anche una ventosa (però devi tappare tutti gli altri buchi, compreso il troppopieno).
L'acqua bollente di solito riesce a fare più dei ristoranti.
Riguardo questi ultimi, io mi trovavo bene con quelli liquidi a base di soda caustica. Quelli bruciano tutto quello che trovano e poi senti anche un dell'odore di napalm :esd:
Bel Vale
01-09-2019, 17:15
L'utilizzo della ventosa mentre i tubi sono pieni d'acqua applica una certa pressione e il blocco potrebbe muoversi. Eventualmente ripeti più volte.
Una volta, senza ventosa, avevo usato una bottiglia vuota di plastica e avevo pompato dentro lo scarico :esd:
Colin_n7
01-09-2019, 18:02
Mi devo procurare una ventosa e provare. :zizi:
Avevo pensato di provare con uno sgorgante potente da gettare direttamente nel tubo bypassando il sifone. Almeno così facendo ne arriva di più direttamente sul tappo evitando che la maggior parte rimanga a stagnare nel sifone...
fantaluca
01-09-2019, 18:58
A me era capitato e tramite l’amministratore di condominio è venuta direttamente la spurghi col camion che ha pompato acqua e non so cosa che ha sturato in 4 secondi.
Avevo provato di tutto e di più senza successo.
Bel Vale
01-09-2019, 19:33
Si, la soluzione ? l'idraulico munito di lancia a pressione
Colin_n7
01-09-2019, 20:36
Si, la soluzione ? l'idraulico munito di lancia a pressioneA trovarne uno.
E quanto costerebbe un intervento simile? :dead:
Bel Vale
01-09-2019, 21:52
A trovarne uno.
E quanto costerebbe un intervento simile? :dead:
Poco più dell'uscita credo. Cmq per me la risolvi da solo
Colin_n7
02-09-2019, 00:20
Poco più dell'uscita credo. Cmq per me la risolvi da soloHo appena finito di fare un doppio intervento.
Prima ho buttato direttamente nel tubo a muro l'acido. Ho rimontato il sifone, ho aspettato 45 minuti e poi ho fatto scorrere abbondante acqua calda. Scarso risultato.
Ho ripetuto la procedura mettendo nel tubo a muro del bicarbonato col sale, ho buttato nel lavabo chiuso una bottiglia d'aceto con dell'acqua calda e ho stappato. L'acqua è riuscita a defluire.
Ho ripetuto la procedura e ora sembra andare.
Non canto vittoria perché anche l'ultima volta che ero riuscito a stappare, il giorno dopo era due volte peggio.
Però forse ho trovato una strada, magari ripetendola più volte per un po' di tempo potrei riuscire a risolvere.
Folletto Gigante
02-09-2019, 00:46
A me quello dello spurgo disse che l'unica soluzione è tanta acqua calda e che la roba chimica fa solo danni, poi fai te... :looksi:
Colin_n7
02-09-2019, 00:52
A me quello dello spurgo disse che l'unica soluzione è tanta acqua calda e che la roba chimica fa solo danni, poi fai te... :looksi:
Per ora infatti il risultato migliore l ho avuto con la roba naturale...
Domani al massimo do un'altra botta di bicarbonato e aceto, batto il chiodo finché è caldo. :qwe:
Bel Vale
02-09-2019, 08:38
Ho appena finito di fare un doppio intervento.
Prima ho buttato direttamente nel tubo a muro l'acido. Ho rimontato il sifone, ho aspettato 45 minuti e poi ho fatto scorrere abbondante acqua calda. Scarso risultato.
Ho ripetuto la procedura mettendo nel tubo a muro del bicarbonato col sale, ho buttato nel lavabo chiuso una bottiglia d'aceto con dell'acqua calda e ho stappato. L'acqua è riuscita a defluire.
Ho ripetuto la procedura e ora sembra andare.
Non canto vittoria perché anche l'ultima volta che ero riuscito a stappare, il giorno dopo era due volte peggio.
Però forse ho trovato una strada, magari ripetendola più volte per un po' di tempo potrei riuscire a risolvere.
bollente, non solo calda.
e procurati la ventosa :tunz:
fantaluca
02-09-2019, 09:36
queste sono l'arma totale
https://www.amazon.it/Am-Tech-S1502-Sturalavandino-medio-pompa/dp/B0030E0G2K/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&keywords=ventosa+lavandino&qid=1567409682&s=gateway&sr=8-11
ci sono di diverse dimensioni penso
Bel Vale
02-09-2019, 09:41
https://www.amazon.it/Am-Tech-S1502-Sturalavandino-medio-pompa/dp/B0030E0G2K/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&keywords=ventosa+lavandino&qid=1567409682&s=gateway&sr=8-11
minghia cit. questo ti tira su anche lo scarico del vicino
fantaluca
02-09-2019, 09:57
si è decisamente notevole :esd:
smoldino
02-09-2019, 10:06
Una ventosa fa molto più di mille prodotti. Parlo per esperienza :sisi:
Colin_n7
02-09-2019, 10:26
Una ventosa fa molto più di mille prodotti. Parlo per esperienza :sisi:
Bene. :zizi:
Ma agendo con la ventosa dallo scarico del lavabo, se l'ingorgo si è creato in profondità nei tubi, riesco cmq a smuoverlo?
smoldino
02-09-2019, 10:28
Ma agendo con la ventosa dallo scarico del lavabo, se l'ingorgo si è creato in profondità nei tubi, riesco cmq a smuoverlo?
Ovviamente arriva fino ad un certo punto, purtroppo con certezza non si può anticipare.
Bel Vale
02-09-2019, 10:39
può essere, bisogna provare più volte.
ovviamente devi provare mentre i tubi sono pieni di acqua bollente. quindi riempi il lavello, togli il tappo e pompa
Colin_n7
02-09-2019, 10:44
può essere, bisogna provare più volte.
ovviamente devi provare mentre i tubi sono pieni di acqua bollente. quindi riempi il lavello, togli il tappo e pompa
Si, ieri ho provato a farlo a mano mentre scendeva l'acqua. :esd:
Mike Patton
02-09-2019, 16:48
io ho comprato anche una pistola a pressione, fa lo stesso della ventosa, riempi il tubo di acqua calda, accosti la pistola che sparera' aria e dovrebbe smuovere il tappo.
Colin_n7
02-09-2019, 17:37
Ok, ad oggi sembra che la situazione sia "sbloccata", ma siccome non mi fido manco un po' ho già carrellata la ventosa e stasera ci do ancora una botta di bicarbonato e aceto. :zizi:
fantaluca
02-09-2019, 17:56
io ho comprato anche una pistola a pressione, fa lo stesso della ventosa, riempi il tubo di acqua calda, accosti la pistola che sparera' aria e dovrebbe smuovere il tappo.
si occhio all'eventuale ritorno se non dovesse stappare... un mio amico ha "smerdato" una parete intera :esd:
Bel Vale
02-09-2019, 21:37
Ok, ad oggi sembra che la situazione sia "sbloccata", ma siccome non mi fido manco un po' ho già carrellata la ventosa e stasera ci do ancora una botta di bicarbonato e aceto. :zizi:
Cagagli dentro anche :tunz:
Colin_n7
02-09-2019, 22:11
Cagagli dentro anche :tunz:
Zitto che sto facendo andare la lavastoviglie e un pochetto d'acqua fa per risalire ma non riesce, per fortuna, a strabordare nel lavandino... :paura:
Andrea21
03-09-2019, 16:26
A me è capitato a settembre fello scorso anno... provato con vari prodotti... passato idraulico e provato con pompa... nulla... chiamato spurghi e in 10min hanno tolto tutto con sondino... 100€ e passa la paura????
fantaluca
03-09-2019, 16:29
A me è capitato a settembre fello scorso anno... provato con vari prodotti... passato idraulico e provato con pompa... nulla... chiamato spurghi e in 10min hanno tolto tutto con sondino... 100€ e passa la paura????
Idem. Anche io gli avevo lasciato un centello
geofriFMITA
03-09-2019, 18:37
Idem. C'erano dei blocchi di sapone che nulla avrebbe sciolto. Ditta di spurghi, 5 minuti e risolto tutto
Mike Patton
04-09-2019, 14:54
ah vero, ho anche il sondino :ponpon:
Andrea21
04-09-2019, 16:53
ah vero, ho anche il sondino :ponpon:
Si ma loro ce l'hanno che spara alla stessa pressione dell'acquedotto... e ti sbunisce tutto
Colin_n7
05-09-2019, 07:59
Per ora sembra reggere, nella peggiore delle ipotesi ricorrerò ai mezzi pesanti. :zizi:
fantaluca
05-09-2019, 10:45
una cosa che mi aveva chiesto il tipo della spurghi era che pastiglie usavo per la lavastoviglie... al tempo usavo quelle pastiglie di sale compattate, queste per capirci
https://filecdn.nonsprecare.it/wp-content/uploads/2015/02/pastiglie-lavastoviglie-fatte-in-casa.jpg
e mi ha consigliato di usare solo quelle in GEL che non alsciano residui di alcun tipo nello scarico
Colin_n7
07-09-2019, 08:33
una cosa che mi aveva chiesto il tipo della spurghi era che pastiglie usavo per la lavastoviglie... al tempo usavo quelle pastiglie di sale compattate, queste per capirci
https://filecdn.nonsprecare.it/wp-content/uploads/2015/02/pastiglie-lavastoviglie-fatte-in-casa.jpg
e mi ha consigliato di usare solo quelle in GEL che non alsciano residui di alcun tipo nello scaricoAnche io uno queste.
Ho già pronto un pacco di fairy comprato in offerta, ma non ricordo se siano dello stesso tipo o in gel...
Folletto Gigante
07-09-2019, 13:03
Io per la lavostoviglie, dopo che mi si è intasata, uso solo il sapone liquido su consiglio del tecnico!