Visualizza Versione Completa : TFR
Buongiorno ragazzi (e meno giovani), qualcuno di voi ha deciso di versare il proprio TFR su un fondo pensione piuttosto che lasciarlo in azienda?
Se si perché? Se no perché?
Grazie
and86rea
11-07-2019, 12:02
Contratto Metalmeccanici, con l'adesione per il tfr al fondo cometa si riesce a recuperare qualcosa in più(nel senso che l'azienda ti versa al fondo qualcosina in più rispetto a quanto resterebbe in azienda)
Non conosco gli altri fondi
Andrea21
11-07-2019, 12:06
io no... mi son fatto il fondo pensione a parte... il tfr l'ho lasciato in azienda che se mai dovessi cambiare lavoro avrei avuto le disponibilità...
però con ultime riforme hanno reso più accessibile anche la liquidazione dei fondi pensione... quindi obiettivamente ci si potrebbe pensare...
teoricamente ci dovrebbero essere più pro che contro nel versarlo nel fondo pensione... 1 puoi indirizzarlo dove meglio credi 2 una volta dentro al tuo fondo pensione i soldi son tuoi e non più dell'azienda (fallimenti ecc) 3 inizi a prepararti la pensione 4 tassazione
il pro del lasciarlo in azienda sostanzialmente era il fatto di averlo disponibile in caso di licenziamento (con vecchie normative dovevi aspettare 24-48 mesi per avere il 50-100%)
così su due piedi non mi viene in mente altro :esd: in caso aggiungo :looksi:
In teoria ora se dai dimissioni o sei licenziato dovresti poterlo prendere senza problemi anche dal fondo pensione :look:
Mike Patton
11-07-2019, 14:14
io l'ho lasciato in azienda, non mi fido dei fondi pensioni usati dal contratto nazionale del lavoro
Andrea21
11-07-2019, 14:42
In teoria ora se dai dimissioni o sei licenziato dovresti poterlo prendere senza problemi anche dal fondo pensione :look:
esatto :looksi:
infatti dicevo che quello era il contro iniziale e che ora è venuto meno altri contro onestamente non me ne sono venuti in mente :esd:
Andrea21
11-07-2019, 14:43
io l'ho lasciato in azienda, non mi fido dei fondi pensioni usati dal contratto nazionale del lavoro
puoi metterlo in qualsiasi fondo pensione da te scelto...
Mediolanum generali Unipol ecc
A me è stato proposto Alleanza Assicurazioni da una persona che conosco e volevo capire se mi conviene o se mi sta solo cercando di far fare un contratto visto che ci lavora
fantaluca
11-07-2019, 15:08
Contratto Metalmeccanici, con l'adesione per il tfr al fondo cometa si riesce a recuperare qualcosa in più(nel senso che l'azienda ti versa al fondo qualcosina in più rispetto a quanto resterebbe in azienda)
Non conosco gli altri fondi
Si poi dipende da come va il fondo. Potrebbe anche essere negativo
Io ho lasciato tfr in azienda (anche se per giro di cambio società ho già riscosso il grosso qualche anno fa) e mi sono fatto una integrativa privata che scarico pure
smoldino
11-07-2019, 15:52
Si poi dipende da come va il fondo. Potrebbe anche essere negativo
Io ho lasciato tfr in azienda (anche se per giro di cambio società ho già riscosso il grosso qualche anno fa) e mi sono fatto una integrativa privata che scarico pure
Quale hai scelto come integrativa? Stavo pensando anche io ad una soluzione da accompagnare a quello che lascio in azienda
fantaluca
11-07-2019, 16:27
Quale hai scelto come integrativa? Stavo pensando anche io ad una soluzione da accompagnare a quello che lascio in azienda
io ho scelto parecchi anni fa e alla fine ho scelto generali... avevano tutti più o meno gli stessi rendimenti senza andare sul troppo richioso (alla fine è un fondo pensione non speculativo) ed era quella con le spese più basse
Pensione? No grazie, punto a morire giovane.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
si parla di un orizzonte temporale talmente lungo che non mi fido di nessuna società
si parla di un orizzonte temporale talmente lungo che non mi fido di nessuna societàPoste
Suxmario
11-07-2019, 22:26
A me è stato proposto Alleanza Assicurazioni da una persona che conosco e volevo capire se mi conviene o se mi sta solo cercando di far fare un contratto visto che ci lavora
Io con alleanza ho il fondo pensione, ogni mese, mi accumulo dal conto corrente, un cifra € che si sceglie al momento del contratto e dura 30 anni, i primi 2 anni sono obbligatori lasciarli fermi mentre dopo si possono prelevare! Completato i 30 anni ti ritrovi un bottino di € più interessi... inoltre hai anche assicurazione sulla vita!
Però il tfr ce lo in azienda essendo quasi famigliare stanno bene li, per dirti mio fratello il suo tfr c’è la alleanza!
fantaluca
11-07-2019, 23:51
Io con alleanza ho il fondo pensione, ogni mese, mi accumulo dal conto corrente, un cifra € che si sceglie al momento del contratto e dura 30 anni, i primi 2 anni sono obbligatori lasciarli fermi mentre dopo si possono prelevare! Completato i 30 anni ti ritrovi un bottino di € più interessi... inoltre hai anche assicurazione sulla vita!
È così che funziona la pensione integrativa.
Se prelevi prima hai delle penali sulla rendita che la rendono sconveniente.
Bel Vale
12-07-2019, 00:36
Io poste ma Tfr in azienda
Suxmario
12-07-2019, 07:29
È così che funziona la pensione integrativa.
Se prelevi prima hai delle penali sulla rendita che la rendono sconveniente.
Si sì esatto... il tempo passa in fretta è da 5 anni che ho questo fondo pensione!
Suxmario
12-07-2019, 07:33
Comunque se dove lavori non è una azienda quasi famigliare o piccola ti conviene farlo esterno anche con alleanza! Hai dei vantaggi mi sembra non ricordo bene... il 30% del tfr lo puoi utilizzare per qualsiasi cosa senza presentare fatture di spese mediche ristrutturazione casa ecc
Andrea21
12-07-2019, 10:23
Però il tfr ce lo in azienda essendo quasi famigliare stanno bene li, per dirti mio fratello il suo tfr c’è la alleanza!
ma questo non è un fondo pensione è un piano di accumulo :esd:
il fondo pensione non dura 30 anni e non lo "devi" lasciare li due e poi non puoi prelevarlo quando vuoi :esd: se hai anche assicurazione sulla vita vuol dire che ti hanno fatto una mista...
il fondo pensione si può prelevare completamente al momento della pensione punto... con vantaggi in termini di tassazione... dal 15 si può scendere fino al 9
poi ci sono agevolazioni... dopo 8 anni il 30% ma con tassazione al 23%
poi per spese mediche importanti o per acquisto ristrutturazione prima casa al 75%
si poteva riscattare dopo 24 o 48 mesi al 50 - 100%
ora hanno permesso di poterlo riscattare completamente anche appena hai cessato l'attività lavorativa... tassato sempre al 23%
fantaluca
12-07-2019, 11:39
ma questo non è un fondo pensione è un piano di accumulo :esd:
il fondo pensione non dura 30 anni e non lo "devi" lasciare li due e poi non puoi prelevarlo quando vuoi :esd: se hai anche assicurazione sulla vita vuol dire che ti hanno fatto una mista...
il fondo pensione si può prelevare completamente al momento della pensione punto... con vantaggi in termini di tassazione... dal 15 si può scendere fino al 9
poi ci sono agevolazioni... dopo 8 anni il 30% ma con tassazione al 23%
poi per spese mediche importanti o per acquisto ristrutturazione prima casa al 75%
si poteva riscattare dopo 24 o 48 mesi al 50 - 100%
ora hanno permesso di poterlo riscattare completamente anche appena hai cessato l'attività lavorativa... tassato sempre al 23%
hai praticamente detto la sua stessa cosa.. che non si potessero svincolare tutti penso fosse ovvio già anche prima :|
poi immagino ci siano enti che abbiano proposto prodotti misti, ma poi li diventa una questione di costi
Andrea21
12-07-2019, 11:43
hai praticamente detto la sua stessa cosa.. che non si potessero svincolare tutti penso fosse ovvio già anche prima :|
poi immagino ci siano enti che abbiano proposto prodotti misti, ma poi li diventa una questione di costi
io ho detto le stesse sue cose?
:look:
fantaluca
12-07-2019, 12:09
Si. Verso un tot a mese (detraibile fino a 4800 euro/anno circa), vincolati i primi anni poi svincolabili in caso di necessità con tassazione che rende la cosa sconveniente. In caso di morte subentrano i legittimi eredi come beneficiari.
Andrea21
12-07-2019, 12:17
Si. Verso un tot a mese (detraibile fino a 4800 euro/anno circa), vincolati i primi anni poi svincolabili in caso di necessità con tassazione che rende la cosa sconveniente. In caso di morte subentrano i legittimi eredi come beneficiari.
lui ha scritto: Io con alleanza ho il fondo pensione, ogni mese, mi accumulo dal conto corrente, un cifra € che si sceglie al momento del contratto e dura 30 anni, i primi 2 anni sono obbligatori lasciarli fermi mentre dopo si possono prelevare! Completato i 30 anni ti ritrovi un bottino di € più interessi... inoltre hai anche assicurazione sulla vita!
io ho risposto che questo non è un fondo pensione. 30 anni è una durata da polizza vita classica il fondo pensione dura fino all'età pensionabile. poi ho aggiunto che dopo 2 anni un fondo pensione non lo puoi prelevare (se non in casi del tutto eccezionali ma dopo 8 anni per legge). sul fondo pensione puoi avere delle garanzie complementari però da come l'ha scritta la sua mi sa essere una polizza tradizionale mista che non deduce (comunque il limite è 5165 non 4800) ma detrae al 19% fino ai 560 euro mi pare ora.
se ho scritto le stesse cose non so forse ho problemi io :esd:
fantaluca
12-07-2019, 12:22
lui ha scritto: Io con alleanza ho il fondo pensione, ogni mese, mi accumulo dal conto corrente, un cifra € che si sceglie al momento del contratto e dura 30 anni, i primi 2 anni sono obbligatori lasciarli fermi mentre dopo si possono prelevare! Completato i 30 anni ti ritrovi un bottino di € più interessi... inoltre hai anche assicurazione sulla vita!
io ho risposto che questo non è un fondo pensione. 30 anni è una durata da polizza vita classica il fondo pensione dura fino all'età pensionabile. poi ho aggiunto che dopo 2 anni un fondo pensione non lo puoi prelevare (se non in casi del tutto eccezionali ma dopo 8 anni per legge). sul fondo pensione puoi avere delle garanzie complementari però da come l'ha scritta la sua mi sa essere una polizza tradizionale mista che non deduce (comunque il limite è 5165 non 4800) ma detrae al 19% fino ai 560 euro mi pare ora.
se ho scritto le stesse cose non so forse ho problemi io :esd:
Boh tutto può essere. Ad ogni modo se non fosse detraibile non varrebbe la pena.
Andrea21
12-07-2019, 12:29
Boh tutto può essere. Ad ogni modo se non fosse detraibile non varrebbe la pena.
deducibile :looksi:
:esd:
Andrea21
12-07-2019, 12:31
un cifra € che si sceglie al momento del contratto e dura 30 anni
anche questa è una affermazione che stride con la definizione del fondo pensione che è variabile sospendibile ecc in qualsiasi momento :looksi:
fantaluca
12-07-2019, 12:35
un cifra € che si sceglie al momento del contratto e dura 30 anni
anche questa è una affermazione che stride con la definizione del fondo pensione che è variabile sospendibile ecc in qualsiasi momento :looksi:
beh però rispecchia quello che ti chiedono alla sottoscrizione (o che per lo meno a me hanno chiesto)... cioè quanto volessi versare volontariamente al mese (o in una singola rata annuale) e mi hanno modulato la simulazione sui 65 anni di età che, se hai 35 anni, sono 30.
Mi hanno però anche detto che sarebbe stata sospendibile in qualsiasi momento in effetti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/3943c09bdba20733183836664d962a4d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/efbff75c421ccbe556dffaa1beecf4c4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/9dec11e089e3150215272060e72ac35d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/e16aeb3ab321a59d1217588d13e4fc31.jpg
Ve torna?
wizard10
12-07-2019, 13:12
alcune precisazioni:
-il piano di accumulo non è un fondo pensione
-il fondo pensione non è detraibile ma deducibile
-il fondo pensione se si volesse ritirare il tutto ha dei limiti che il piano di accumulo non ha (a meno che non sia un PAC assicurativo che magari ha penali)
-il piano di accumulo non è deducibile
-il tfr in azienda in teoria è subordinato alla solvibilità della stessa
alcune precisazioni:
-il piano di accumulo non è un fondo pensione
-il fondo pensione non è detraibile ma deducibile
-il fondo pensione se si volesse ritirare il tutto ha dei limiti che il piano di accumulo non ha (a meno che non sia un PAC assicurativo che magari ha penali)
-il piano di accumulo non è deducibile
-il tfr in azienda in teoria è subordinato alla solvibilità della stessa
Quello che ho postato io che roba è? Sto avendo un po' di confusione :look:
fantaluca
12-07-2019, 14:26
deducibile :looksi:
:esd:
giusto, ho sempre fatto confusione
in sostanza le togli dall'imponibile prima di calcolare l'imposta e non dall'imposta da pagare
Andrea21
12-07-2019, 14:42
giusto, ho sempre fatto confusione
in sostanza le togli dall'imponibile prima di calcolare l'imposta e non dall'imposta da pagare
esatto :looksi:
detraibili sono le polizze vita ante 2001 e le polizze caso morte (o il premio riferito al caso morte)
da come l'ha descritto lui quello che gli avranno fatto fare non sembra essere un fondo pensione ma un piano di accumulo solo quello volevo dire... ma basta guardare il nome del prodotto per capirlo...
Andrea21
12-07-2019, 14:45
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/3943c09bdba20733183836664d962a4d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/efbff75c421ccbe556dffaa1beecf4c4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/9dec11e089e3150215272060e72ac35d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190712/e16aeb3ab321a59d1217588d13e4fc31.jpg
Ve torna?
mi pare tutto si a parte il discorso della deduzione... se tu ci versi il tfr non lo deduci ovviamente... si deducono i versamenti volontari :looksi:
il resto mi pare siano i pro che già ti avevo elencato sommariamente io...
fantaluca
12-07-2019, 14:47
detraibili sono le polizze vita ante 2001
che avevo... un prodotto strano fascicolato come polizza vita ma che maturava delle cedole... una cosa inventata dalla banca per i dipendenti e i famigliari... mah
fantaluca
12-07-2019, 14:48
se tu ci versi il tfr non lo deduci ovviamente... si deducono i versamenti volontari :looksi:
ah ecco... anche a me questo non tornava...
Andrea21
12-07-2019, 14:52
che avevo... un prodotto strano fascicolato come polizza vita ma che maturava delle cedole... una cosa inventata dalla banca per i dipendenti e i famigliari... mah
guarda io lavoro dal 2000 e tante polizze emesse come nel 2000 non ne ho più viste :esd: nel 2001 hanno riformato tutto e quindi la polizza vita (che di garanzie vita aveva poco o nulla ma si trattava di un piano di risparmio) non è più stata detraibile... in pratica fino al 2000 sui tuoi risparmi ti lasciavano detrarre il 19% su un massimo di 2,5 milioni... in pratica già un 19% che ti veniva dato... poi aveva i suoi interessi... solo perché si chiamava polizza vita...
questi prodotti di accumulo esistono ancora ovviamente però sono nettamente meno convenienti...
fantaluca
12-07-2019, 16:21
guarda io lavoro dal 2000 e tante polizze emesse come nel 2000 non ne ho più viste :esd: nel 2001 hanno riformato tutto e quindi la polizza vita (che di garanzie vita aveva poco o nulla ma si trattava di un piano di risparmio) non è più stata detraibile... in pratica fino al 2000 sui tuoi risparmi ti lasciavano detrarre il 19% su un massimo di 2,5 milioni... in pratica già un 19% che ti veniva dato... poi aveva i suoi interessi... solo perché si chiamava polizza vita...
questi prodotti di accumulo esistono ancora ovviamente però sono nettamente meno convenienti...
adesso sarebbe un normalissimo PAC o poco più giusto?
Andrea21
12-07-2019, 16:29
si si sono normali piani di accumulo :looksi:
al massimo li abbinano con una componente caso morte (da qui prodotti misti) così dai una copertura si al cliente... però questo diciamo che ti sfalsa il rendimento perché quella copertura la paghi quindi dei 1000 euro che versi magari solo 900 vanno a maturare interessi :looksi: