PDA

Visualizza Versione Completa : Formula su excel



Tossico
25-06-2019, 13:13
Ciao,
ho bisogno di una formula su Excel.
Ho una cella in cui c'è una lettera, mi serve che nelle celle sotto questa mi dia l'elenco alfabetico.
Es.
CELLA A1 = A
CELLA A2 = B
CELLA A3 = C

ecc.

bizio77
25-06-2019, 13:33
non conosco se c'è una formula automatica ma se tu scrivi A e sotto B poi selezioni entrambe le celle e tenendo premuto dal bordo inferiore a destra del gruppo delle due celle e vai a scendere, in automatico ti copia in successione C D E F G ect sino a che ti fermi

edit: mi correggo! lo fa con i numeri ma non con le lettere :look:

Tossico
25-06-2019, 15:14
non conosco se c'è una formula automatica ma se tu scrivi A e sotto B poi selezioni entrambe le celle e tenendo premuto dal bordo inferiore a destra del gruppo delle due celle e vai a scendere, in automatico ti copia in successione C D E F G ect sino a che ti fermi

edit: mi correggo! lo fa con i numeri ma non con le lettere :look:

Esatto… :'(

Garlic
25-06-2019, 17:59
Entro a gamba tesa con una domanda, perché aprire 2 topic su excel non mi sembra il caso :esd:

Come posso stampare 4 tabelle che mi occupa 4 fogli in un solo foglio?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Khabar
25-06-2019, 18:28
Su Excel fai un elenco numerico da 65 a 90 in una colonna: quindi su A1 avrai 65, su A2 66 e così via.

Sulla colonna a fianco copi la formula = CHAR (A1) su B1e la trascini fino alla corrispondenza del 90.

Khabar
25-06-2019, 18:29
Entro a gamba tesa con una domanda, perché aprire 2 topic su excel non mi sembra il caso :esd:

Come posso stampare 4 tabelle che mi occupa 4 fogli in un solo foglio?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkDomani provo da lavoro perché secondo me lì sono impostazioni di stampante ma non sono sicuro

Garlic
25-06-2019, 18:35
Domani provo da lavoro perché secondo me lì sono impostazioni di stampante ma non sono sicuroIntanto grazie....sappi che da oggi ti cercherò ogni volta che avrò rogne su excel :esd:
E dire che avevo anche superato l'esame della patente eueopea :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

olivar
25-06-2019, 19:44
Intanto grazie....sappi che da oggi ti cercherò ogni volta che avrò rogne su excel :esd:
E dire che avevo anche superato l'esame della patente eueopea :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Non dobbiamo aggiungere altro all’inutilità dell’ECDL

Khabar
25-06-2019, 22:24
Non dobbiamo aggiungere altro all’inutilità dell’ECDLFa curriculum (cit.)

Tossico
26-06-2019, 07:29
Su Excel fai un elenco numerico da 65 a 90 in una colonna: quindi su A1 avrai 65, su A2 66 e così via.

Sulla colonna a fianco copi la formula = CHAR (A1) su B1e la trascini fino alla corrispondenza del 90.

grazie mille. In realtà la funzione non è "CHAR" su Exchange. La funzione è CARATT.UNI o anche CODICE.CARATT
Il problema nascerà poi sull'elenco dopo la Z... per far sì che diventi AA, AB, AC. Ma ora faccio una formula per far sì che mi vengano corrette tutte le stringhe e poi mi salvo il file, così faccio prima. Grazie mille

Tossico
26-06-2019, 07:44
Entro a gamba tesa con una domanda, perché aprire 2 topic su excel non mi sembra il caso :esd:

Come posso stampare 4 tabelle che mi occupa 4 fogli in un solo foglio?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Intendi 4 fogli Excel o 4 fogli di carta?

In qualsiasi caso comunque, se il tuo intento è mettere 4 tabelle sullo stesso foglio di carta, fai sì che tutte e 4 le tabelle siano nello stesso foglio di Excel, poi quando lanci la stampa, nella pagina che ti si presenta c'è un "Nessuna scala", lì clicca su "Adatta foglio su una pagina", oppure le righe o le colonne. Dipende cosa ti serve...

Garlic
26-06-2019, 09:11
Praticamente ho il menù del mese diviso in quattro settimane, a loro volta divise in pranzi e cene, ed ognuno di queste tabelle occupa 1 foglio per un totale di 8 : io vorrei due soli fogli contenenti ognuno due pranzi e due cene, perché mi risulta più rapido consultarlo rispetto a quello da esporre in bacheca...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Tossico
26-06-2019, 09:16
Dipende da quanti fogli di Excel utilizzi. Al di là dei fogli di carta. Perché nel caso dovresti utilizzare l'area di stampa e selezionare i due menù...

bizio77
26-06-2019, 09:40
Praticamente ho il menù del mese diviso in quattro settimane, a loro volta divise in pranzi e cene, ed ognuno di queste tabelle occupa 1 foglio per un totale di 8 : io vorrei due soli fogli contenenti ognuno due pranzi e due cene, perché mi risulta più rapido consultarlo rispetto a quello da esporre in bacheca...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

quando parli di foglio intendi foglio di lavoro di excel?

puoi racchiudere tutto nel foglio 1 facendo copia e incolla e come dice Tossico riselezionare l'area di stampa una volta che hai spostato tutto ma a seconda della larghezza delle varie celle e di quante celle sviluppi in verticale dopo tutti i copia e incolla, se adatti poi ad una pagina finisce che in un A4 sia orizzontale che verticale hai delle celle minuscole in stampa.

Magari se puoi, a quel punto, adatta la pagina alle dimensioni di un foglio A3 (sempre che abbia modo di stampare in A3 ovviamente)

Khabar
26-06-2019, 11:06
quando parli di foglio intendi foglio di lavoro di excel?

puoi racchiudere tutto nel foglio 1 facendo copia e incolla e come dice Tossico riselezionare l'area di stampa una volta che hai spostato tutto ma a seconda della larghezza delle varie celle e di quante celle sviluppi in verticale dopo tutti i copia e incolla, se adatti poi ad una pagina finisce che in un A4 sia orizzontale che verticale hai delle celle minuscole in stampa.

Magari se puoi, a quel punto, adatta la pagina alle dimensioni di un foglio A3 (sempre che abbia modo di stampare in A3 ovviamente)*

Garlic
26-06-2019, 19:38
Appena ho possibilità provo e vi dico

Tossico
08-07-2019, 11:14
Visto che ci siamo. Vediamo se siete in grado su questa. Nella colonna A ho una serie di valori univoci nelle varie celle. Nella colonna B, per ogni riga, ho purtroppo dei valori multipli.

Spiego meglio:

A1: Mela
B1: Rossa, Gialla, Verde

Sono tutti inseriti con " e invii (quindi non con le virgole ovviamente).

Fossero poche righe lo faccio con qualche formula su word, essendo un file di circa 1000 righe non ce la faccio.
Qualcuno ha idea di quale formula utilizzare per far sì che mi esca:

A1: Mela
B1: Rossa
A2: Mela
B2: Gialla
A3: Mela
B3: Verde

??

Questo temo sia impossibile...

Andrea21
08-07-2019, 14:47
Visto che ci siamo. Vediamo se siete in grado su questa. Nella colonna A ho una serie di valori univoci nelle varie celle. Nella colonna B, per ogni riga, ho purtroppo dei valori multipli.

Spiego meglio:

A1: Mela
B1: Rossa, Gialla, Verde

Sono tutti inseriti con " e invii (quindi non con le virgole ovviamente).

Fossero poche righe lo faccio con qualche formula su word, essendo un file di circa 1000 righe non ce la faccio.
Qualcuno ha idea di quale formula utilizzare per far sì che mi esca:

A1: Mela
B1: Rossa
A2: Mela
B2: Gialla
A3: Mela
B3: Verde

??

Questo temo sia impossibile...

così non credo sia possibile o almeno non facile da fare... ma non ti andrebbe bene usando testo in colonne che ti darebbe come risultato A1 Mela A2 Rossa A3 Gialla A4 Verde?

con esempio così non si capisce bene che devi farci :esd:
anche perché con esempio tuo se ora hai 1000 righe ti diventerebbero 6000 tipo :esd:

Khabar
08-07-2019, 20:16
così non credo sia possibile o almeno non facile da fare... ma non ti andrebbe bene usando testo in colonne che ti darebbe come risultato A1 Mela A2 Rossa A3 Gialla A4 Verde?

con esempio così non si capisce bene che devi farci :esd:
anche perché con esempio tuo se ora hai 1000 righe ti diventerebbero 6000 tipo :esd:Io so che si può fare così, come vuole tossico non saprei sinceramente

Tossico
09-07-2019, 07:07
così non credo sia possibile o almeno non facile da fare... ma non ti andrebbe bene usando testo in colonne che ti darebbe come risultato A1 Mela A2 Rossa A3 Gialla A4 Verde?

con esempio così non si capisce bene che devi farci :esd:
anche perché con esempio tuo se ora hai 1000 righe ti diventerebbero 6000 tipo :esd:

purtroppo no :( A me servono 6000 righe… :'(

mark_lenders
09-07-2019, 16:23
Visto che ci siamo. Vediamo se siete in grado su questa. Nella colonna A ho una serie di valori univoci nelle varie celle. Nella colonna B, per ogni riga, ho purtroppo dei valori multipli.

Spiego meglio:

A1: Mela
B1: Rossa, Gialla, Verde

Sono tutti inseriti con " e invii (quindi non con le virgole ovviamente).

Fossero poche righe lo faccio con qualche formula su word, essendo un file di circa 1000 righe non ce la faccio.
Qualcuno ha idea di quale formula utilizzare per far sì che mi esca:

A1: Mela
B1: Rossa
A2: Mela
B2: Gialla
A3: Mela
B3: Verde

??

Questo temo sia impossibile...

non ho capito cosa c'è dentro B1

è così?

"Rossa
Gialla
Verde"

Tossico
11-07-2019, 07:10
non ho capito cosa c'è dentro B1

è così?

"Rossa
Gialla
Verde"

Esatto. Diciamo che facendo copia e incolla valori su word di B1 mi esce così

"
Rossa
Gialla
Verde
"

In quanto il " viene considerato come apertura e chiusura testo a capo.

è un bordello...