Visualizza Versione Completa : Diesel: quali prospettive?
Leggevo che alcune città italiane stanno per bandire i diesel euro 3 e che nei prossimi anni toccherà agli euro 4, per poi completare l'opera con gli euro 5 e 6.
Possibile che costringano a togliere di mezzo (almeno in alcuni centri storici) anche macchine di svariate decine di migliaia di euro? Non esiste un modo per "salvare" queste vetture?
esiste chi vende dei kit per trasformare l'auto da euro 5 a euro 6, ma chissà se verranno davvero riconosciuti (link (https://solutions.baumot.de/en/products/bnox-scr-system/))
e comunque costa sui 3000€ fra acquisto e montaggio
temo che semplicemente ci fotteremo
Considerate che a Roma, nei giorni di blocco più restrittivo del traffico non fanno circolare neanche i Diesel euro 6...
Leggevo che alcune città italiane stanno per bandire i diesel euro 3 e che nei prossimi anni toccherà agli euro 4, per poi completare l'opera con gli euro 5 e 6.
Possibile che costringano a togliere di mezzo (almeno in alcuni centri storici) anche macchine di svariate decine di migliaia di euro? Non esiste un modo per "salvare" queste vetture?Ok, ma non è una cosa che si scopre oggi.
Ok, ma non è una cosa che si scopre oggi.
non per questo ad uno girano di meno i marroni a dover "buttare via" una vettura che ha pagato migliaia di euro
fantaluca
05-05-2019, 21:38
non per questo ad uno girano di meno i marroni a dover "buttare via" una vettura che ha pagato migliaia di euro
Dipende da quando l’hai comprata. Se l’hai presa recentemente, perdonami, ma sei un bel pirletta
Io l'ho presa nel 2013.
E comunque ancora oggi si continuano a produrre macchine costosissime con alimentazione a diesel.
Dipende da quando l’hai comprata. Se l’hai presa recentemente, perdonami, ma sei un bel pirletta*
fantaluca
05-05-2019, 21:54
Io l'ho presa nel 2013.
E comunque ancora oggi si continuano a produrre macchine costosissime con alimentazione a diesel.
2013 già si sapeva l’andazzo. Poi dipende a Milano non possono circolare le euro 3 ma in centro. Io con la mia ibrida ci potrei andare senza nemmeno pagare il ticket ma in centro a Milano in macchina non ci andrei manco morto.
Se fai della grande autostrada ha ancora senso.
Io l'ho presa nel 2013.
E comunque ancora oggi si continuano a produrre macchine costosissime con alimentazione a diesel.Beh io non comprerei mai un diesel. Se le producono non c'è obbligo nell'acquisto.
E non lo avrei comprato già quando ho preso l'auto che ho adesso (2015).
2013 già si sapeva l’andazzo. Poi dipende a Milano non possono circolare le euro 3 ma in centro. Io con la mia ibrida ci potrei andare senza nemmeno pagare il ticket ma in centro a Milano in macchina non ci andrei manco morto.
Se fai della grande autostrada ha ancora senso.
Se il blocco riguarda solo il centro, allora è già diverso.
Io facevo un discorso generale, tra l'altro Napoli per ora non ha previsto alcun blocco. Però è una seccatura pensare di avere dei "limiti", specie nel caso di spostamenti lunghi.
Dipende da quando l’hai comprata. Se l’hai presa recentemente, perdonami, ma sei un bel pirletta
quello assolutamente
io ho preso un euro 5 nel ancora nel 2011 per farci 18.000 - 20.000km all'anno e sinceramente contavo di tenerla per più di 12 anni (è previsto il bando dal 2023)
rispondo già ad una possibile obiezione: avrei dovuto pensarci prima a venderla?
col fatto del dieselgate ed una simpatica bugna sul lato me la valutavano 2000€ e sarebbe stato ridicolo "regalare" un auto che funziona bene a quella cifra
fantaluca
05-05-2019, 22:04
Io facevo un discorso generale, tra l'altro Napoli per ora non ha previsto alcun blocco. Però è una seccatura pensare di avere dei "limiti", specie nel caso di spostamenti lunghi.
A Milano si tratta di un bocco in area C cioè il centro un po’ più allargato. Ma a Milano entri comodissimamente coi mezzi lasciando la macchina nei posteggi periferici a pochi euri al giorno.
A Milano si tratta di un bocco in area C cioè il centro un po’ più allargato. Ma a Milano entri comodissimamente coi mezzi lasciando la macchina nei posteggi periferici a pochi euri al giorno.
A me non preoccupano tanto i blocchi nei centri storici delle grandi città (a Napoli c'è la ZTL da anni), ma l'ipotesi che questa cosa si allarghi troppo e finisca per rendere impossibile muoversi anche in piccoli centri.
Fermo restando che questa macchina non la terrò in eterno.
A me non preoccupano tanto i blocchi nei centri storici delle grandi città (a Napoli c'è la ZTL da anni), ma l'ipotesi che questa cosa si allarghi troppo e finisca per rendere impossibile muoversi anche in piccoli centri.
Fermo restando che questa macchina non la terrò in eterno.Ma sarà così sicuramente. Il diesel è destinato a essere bandito
fantaluca
05-05-2019, 22:38
Può succedere qualsiasi cosa
In Svizzera già anni fa avevano alzato il prezzo del carburante diesel tanto da non renderlo più conveniente (costava più della benzina)
Speriamo almeno che diano la possibilità di fare qualche trasformazione per allungare la vita almeno degli euro 5 ed euro 6.
mark_lenders
05-05-2019, 22:56
da quest'anno c'è area B, che è più estesa
fantaluca
05-05-2019, 22:58
da quest'anno c'è area B, che è più estesa
Ha gli stessi vincoli della C?
Bel Vale
05-05-2019, 23:36
In Veneto la situazione è disperata. A fine settembre 2018, con 10 gg di preavviso, hanno pubblicato le ordinanze con cui bloccavano tutte le euro 3 diesel per 6 mesi, fino al 31 marzo.
Durante l'inverno hanno poi fatto scattare 3 blocchi di 10 gg per le euro4.
Ad ottobre 2019 anche le euro4 staranno ferme 6 mesi. È giuá schedulato il blocco nei prossimi anni delle euro 5.
Io ho cambiato una delle due macchine di casa a luglio scorso e mi sono tenuto il diesel euro3...sorpreso dal blocco ho scambiato l'auto con mio padre (gli over 65 possono circolare liberamente con ogni mezzo :gha: ) e ora ho deciso di comprare un'auto nuova (e due). Benzina ovviamente.
Bel Vale
05-05-2019, 23:39
Speriamo almeno che diano la possibilità di fare qualche trasformazione per allungare la vita almeno degli euro 5 ed euro 6.
Vuoi un consiglio?
Vendila fin che vale qualcosa e comprati un benzina. Considera che finora i blocchi non hanno toccato alcuna auto a benzina salvo le euro0 (che credo vadano ancora a super :asd: )
mark_lenders
06-05-2019, 00:30
Ha gli stessi vincoli della C?
non ci sono ticket di ingresso come in area C, è solo un divieto di circolazione per alcune categorie di veicoli
Mike Patton
06-05-2019, 11:47
io ho l'auto diesel ma essendo auto aziendale non potevo scegliere il tipo di alimentazione.
Ma prima di bloccare la circolazione ai diesel non dovrebbero bloccare la produzione di auto alimentate a diesel???
Vuoi un consiglio?
Vendila fin che vale qualcosa e comprati un benzina. Considera che finora i blocchi non hanno toccato alcuna auto a benzina salvo le euro0 (che credo vadano ancora a super :asd: )
Non è il momento, specie con bebè in arrivo...
La mia intenzione (speranza) è di riuscire a tenerla per almeno altri 7-8 anni, poi si vedrà...Anche perché la macchina è praticamente nuova e tenuta benissimo.
io ho l'auto diesel ma essendo auto aziendale non potevo scegliere il tipo di alimentazione.
Ma prima di bloccare la circolazione ai diesel non dovrebbero bloccare la produzione di auto alimentate a diesel???
Bella domanda...
Andrea21
06-05-2019, 14:44
io ho acquistato l'auto a gennaio (a novembre a dire il vero) è c'ho pensato benissimo... tutti rassicuravano che anche se prendevi il diesel non c'erano problemi perché anche se lo bloccheranno sarà tra parecchi anni... però poi ho pensato anche un'ipotetica vendita dell'auto con blocchi del diesel sarebbe stata una bella pistolata... quindi optato per benzina... certo che poi girano vorticosamente le balle a vedere come è aumentato il prezzo della stessa quando prima era praticamente alla pari del diesel :sad:
fantaluca
06-05-2019, 21:32
sono 2 livelli diversi... alle case automobilistiche non puoi imporre cosa produrre, puoi solo far sapere alla gente che presto non saranno le benvenute
se poi nonostante questo la gente le corre a comprare beh il problema non sono le case automobilistiche
mark_lenders
06-05-2019, 21:44
le auto le possono produrre e vendere dove questi divieti non ci sono
Bel Vale
06-05-2019, 22:54
Il blocco della circolazione fa crollare il mercato.
Oramai il diesel è per macchine che in 4-5 anni consumano la loro vita. Se uno compra un diesel per farci 10k anno non arriva a 10 anni.
sono 2 livelli diversi... alle case automobilistiche non puoi imporre cosa produrre, puoi solo far sapere alla gente che presto non saranno le benvenute
se poi nonostante questo la gente le corre a comprare beh il problema non sono le case automobilistiche*
Considerate che a Roma, nei giorni di blocco più restrittivo del traffico non fanno circolare neanche i Diesel euro 6...
Può succedere qualsiasi cosa
In Svizzera già anni fa avevano alzato il prezzo del carburante diesel tanto da non renderlo più conveniente (costava più della benzina)
Intanto lasciatemelo dire, siete davvero bravi a scrivere un mucchio di fregnacce :|
Ho quotato i post più cazzari per prendere l'attenzione di chi a quanto pare non sa un cazzo di nulla sull'argomento, ma anche di chi(come il creatore del post) ha solo un legittimo dubbio ed è bene fare chiarezza.
Premetto che ho acquistato a ottobre 2018 un autovettura diesel, categoria Euro 6 D-TEMP, prima di farlo mi son informato per bene.
Crucio Intano il blocco del traffico totale viene fatto da parecchi anni già in varie città per alcuni periodi(di solito dei weekend), anche città piccole, per questioni di smog, percui non ha senso averne paura adesso.
Comprare un auto diesel adesso conviene ancora, in quanto dal 2019 i diesel son tutti 6 D temp, e solo alcune case han preparato i motori dal 2018(come la mia honda), la messa al bando(teorica visto che potrebbero arrivare deroghe) della cateogria 6 parte dal 2025...data che ha già una deroga al 2028 per chi ha preso un auto prima del 2018, per la sopra citata 6 D Temp invece si arriva al 2030.
In pratica se avete un euro 6 vecchio(per vecchio si intende con più di 2 anni) avete ancora 9 anni di "vita", per chi ha comprato l'auto nell'ultimo anno ha ancora 11 anni di tempo.
Per queste date ho preso ad esempio la Lombardia e il Veneto che son le regioni più dure su sto tema, teoricamente si allargheranno anche alle altre regioni, ma in alcuni i tempi potrebbero allungarsi ulteriormente(esempio è napoli di alnitak che ancora non ha i blocchi del traffico, percui si presume ci saran altri 1-2 anni in piu da tener conto almeno, ma non son cosi informato sul sud italia)
Ora, ci si divide in due macrocategorie essenzialmente...chi si compra un auto e la fa durare una vita, e chi la cambia ogni tanto.
Se vi pigliate un auto e pensate di farla durare 8-10 anni o più, non avete problemi a pensare alla messa al bando del diesel, perchè nel 2030 la vostra auto,se potrà ancora correre, non varrà poco perchè disel, ma perchè avete una cazzo di auto di 10 anni, percui a rivenderla non ci farete nulla a prescindere.
Se siete invece, come me, dell'idea di teneral per qualche anno(4-6), avrete ancora un margine sostanzialmente alto per rivendere l'auto ad un buon prezzo.
Senza contare che già da un po' le aziende puntano a a dare incentivi interni per un valore minimo dell'auto nel caso tra tot anni vogliate darla dentro e prenderne un altra(della stessa marca)
Percui vedete voi di che categoria siete, e in base alle date messe prima capite quanto potreste tenere l'auto.
Personalmente quando sono in italia faccio tanti km e sempre per tragitti lunghi, ho preso un diesel per consumare meno e conto di tenerlo fino al 2025 circa, se sarò ancora vivo, poi valuterò cosa fare vendendo la mia.
Alnitak per gli spostamenti lunghi non hai problemi in quanto i blocchi valgono solo per i centri città, per adesso, ma potrebberlo estenderli.
In svizzera han il diesel più alto, in altri paesi il diesel costa meno della benzina...è un esempio del cazzo, semmai se dovete spostarvi spesso in un altro paese europeo con la vostr aauto informatevi in quel paese.
Intanto lasciatemelo dire, siete davvero bravi a scrivere un mucchio di fregnacce :|
Ho quotato i post più cazzari per prendere l'attenzione di chi a quanto pare non sa un cazzo di nulla sull'argomento, ma anche di chi(come il creatore del post) ha solo un legittimo dubbio ed è bene fare chiarezza.
Qui nessuno ha alzato i toni e nessuno si sta ergendo a baluardo della verità, io eviterei di bollare le opinioni degli altri in questo modo, ma vabbè...
Crucio Intano il blocco del traffico totale viene fatto da parecchi anni già in varie città per alcuni periodi(di solito dei weekend), anche città piccole, per questioni di smog, percui non ha senso averne paura adesso.
Sai com'è non lo so, sono solo 33 anni che vivo a Roma e lavoro attraversando tutti i santi giorni il centro città, ztl e cazzi e mazzi vari, e controllando a ridosso del weekend se non vi siano blocchi totali del traffico (le c.d. "Domeniche Ecologiche") nella "fascia verde" , molto ampia a Roma (io ci sono dentro pur vivendo in una zona periferica, ad esempio).
Attualmente a Roma il blocco più restrittivo, in casi più estremi applicato anche durante la settimana, ferma anche i diesel euro 6, ma salva i benzina della medesima categoria.
Il mio messaggio era un modo per dire che acquistare un kit per "alzare" la categoria da euro 5 a euro 6 potrebbe essere totalmente inutile in certe località. In buona sostanza, ogni città ha le proprie prerogative e ognuno deve fare i propri ragionamenti in base a dove vive.
Io ad esempio ho un diesel euro 5 del 2013, ma i blocchi mi tangono relativamente perché uso spesso anche i mezzi pubblici che, nonostante siano brutti-sporchi-cattivi, sono abbastanza capillari a Roma e abbastanza funzionali nelle zone in cui mi muovo.
Per quanto mi riguarda, considerando la prospettiva di un blocco totale dei diesel che si paventa in futuro per Roma (si vociferava nel 2024), se ipoteticamente dovessi cambiare ora la mia auto me la rischierei col diesel e pertanto opterei per un'ibrida (elettrica o gpl, quest'ultimo lo avevo sulla mia precedente macchina), o alle brutte mi butterei su una "semplice" benzina. Ma è un mio ragionamento, legato tantissimo al contesto in cui vivo.
Pertanto non esistono ricette generali valide per tutti, ma grazie comunque della panoramica sulla situazione (alcune sfumature non le conoscevo).
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
smoldino
07-05-2019, 08:20
Tra l'altro spesso sono battaglie politiche, un diesel nuovo consuma meno di un benzina nuovo; purtroppo il dieselgate, che si basa su una particolare casistica di motori, ha investito di polemiche anche i motori ad alto rendimento come quelli moderni
Se hai un euro 5 penso che ancora per un po' sarai tranquillo; di certo, quando la vorrai cambiare, non ci potrai ricavare nulla perché il valore di un usato diesel sarà pressoché nullo (ma questi sono discorsi che, se non cambi la macchina entro pochi anni, valgono per tante tipologie di macchine)
Bel Vale
07-05-2019, 09:05
Se hai un euro 5 penso che ancora per un po' sarai tranquillo; di certo, quando la vorrai cambiare, non ci potrai ricavare nulla perché il valore di un usato diesel sarà pressoché nullo (ma questi sono discorsi che, se non cambi la macchina entro pochi anni, valgono per tante tipologie di macchine)
È quel che gli dicevo: la vendi ora e ricavi qualcosa per prendere benzina (da portare a fine vita) oppure la tieni fino a che non la bloccano (E credo che quando bloccheremo Napoli sarà bloccata in tutta Italia).
Attualmente per la mia euro3 mi danno 600 euro e la mandano all'estero o al sud.
smoldino
07-05-2019, 09:14
È quel che gli dicevo: la vendi ora e ricavi qualcosa per prendere benzina (da portare a fine vita) oppure la tieni fino a che non la bloccano (E credo che quando bloccheremo Napoli sarà bloccata in tutta Italia).
Attualmente per la mia euro3 mi danno 600 euro e la mandano all'estero o al sud.
Per fare un preventivo dovremmo sapere che macchina ha alni, ma temo che in media non sarà di troppo superiore...
Andrea21
07-05-2019, 09:33
Se vi pigliate un auto e pensate di farla durare 8-10 anni o più, non avete problemi a pensare alla messa al bando del diesel, perchè nel 2030 la vostra auto,se potrà ancora correre, non varrà poco perchè disel, ma perchè avete una cazzo di auto di 10 anni, percui a rivenderla non ci farete nulla a prescindere.
.
eh come no le fregnacce le dicono gli altri :esd: ho cambiato la macchina della moglie a gennaio... una polo diesel del 2010 valutata 4500 euro... se per te è non farci nulla... io son convinto, ma non ne ho la certezza come non la puoi avere te, sempre se non sei il divino Otelma, che una eventuale nuova auto diesel dopo 10 anni e col blocco del traffico i 4500 euro li avrei visti col binocolo :looksi: e questo mi ha spinto verso il benzina :looksi:
però convinto te convinti tutti :esd:
smoldino
07-05-2019, 09:38
una polo diesel del 2010 valutata 4500 euro
Che modello era? KM?
E' comunque una Polo, macchina che rivendi sempre e comunque. Prova a farlo con una Fiat quel prezzo :esd:
Andrea21
07-05-2019, 09:48
Che modello era? KM?
E' comunque una Polo, macchina che rivendi sempre e comunque. Prova a farlo con una Fiat quel prezzo :esd:
highline 1.6 con 155.000 chilometri...
La mia priorità è che riesca a durare almeno per altri 6-7 anni, poi ovviamente la rottamerò e prenderò un'altra macchina, con l'alimentazione più conveniente in quel momento.
fantaluca
07-05-2019, 15:40
Comprare un auto diesel adesso conviene ancora, in quanto dal 2019 i diesel son tutti 6 D temp, e solo alcune case han preparato i motori dal 2018(come la mia honda), la messa al bando(teorica visto che potrebbero arrivare deroghe) della cateogria 6 parte dal 2025...data che ha già una deroga al 2028 per chi ha preso un auto prima del 2018, per la sopra citata 6 D Temp invece si arriva al 2030.
In pratica se avete un euro 6 vecchio(per vecchio si intende con più di 2 anni) avete ancora 9 anni di "vita", per chi ha comprato l'auto nell'ultimo anno ha ancora 11 anni di tempo.
caro mio, questo non significa cher i comuni non possano limitarne la circolazione ad esempio nelle ztl
per il resto ripeto, se fai un sacco di autodtrada hai fatto benissimo a prendere un diesel
fantaluca
07-05-2019, 15:45
La mia priorità è che riesca a durare almeno per altri 6-7 anni, poi ovviamente la rottamerò e prenderò un'altra macchina, con l'alimentazione più conveniente in quel momento.
non è che ti mettono le ganasce alla macchina :esd:
da qui a quache anno (che è il tuo arco temporale) potresti avere problemi solo nei grandi centri urbani, ztl e dintrorni
se l'evoluzione sarà la stessa della svizzera al massimo si potrà alzare il prezzo del diesel alla pompa
Qui nessuno ha alzato i toni e nessuno si sta ergendo a baluardo della verità, io eviterei di bollare le opinioni degli altri in questo modo, ma vabbè...
Sai com'è non lo so, sono solo 33 anni che vivo a Roma e lavoro attraversando tutti i santi giorni il centro città, ztl e cazzi e mazzi vari, e controllando a ridosso del weekend se non vi siano blocchi totali del traffico (le c.d. "Domeniche Ecologiche") nella "fascia verde" , molto ampia a Roma (io ci sono dentro pur vivendo in una zona periferica, ad esempio).
Attualmente a Roma il blocco più restrittivo, in casi più estremi applicato anche durante la settimana, ferma anche i diesel euro 6, ma salva i benzina della medesima categoria.
Il mio messaggio era un modo per dire che acquistare un kit per "alzare" la categoria da euro 5 a euro 6 potrebbe essere totalmente inutile in certe località. In buona sostanza, ogni città ha le proprie prerogative e ognuno deve fare i propri ragionamenti in base a dove vive.
Io ad esempio ho un diesel euro 5 del 2013, ma i blocchi mi tangono relativamente perché uso spesso anche i mezzi pubblici che, nonostante siano brutti-sporchi-cattivi, sono abbastanza capillari a Roma e abbastanza funzionali nelle zone in cui mi muovo.
Per quanto mi riguarda, considerando la prospettiva di un blocco totale dei diesel che si paventa in futuro per Roma (si vociferava nel 2024), se ipoteticamente dovessi cambiare ora la mia auto me la rischierei col diesel e pertanto opterei per un'ibrida (elettrica o gpl, quest'ultimo lo avevo sulla mia precedente macchina), o alle brutte mi butterei su una "semplice" benzina. Ma è un mio ragionamento, legato tantissimo al contesto in cui vivo.
Pertanto non esistono ricette generali valide per tutti, ma grazie comunque della panoramica sulla situazione (alcune sfumature non le conoscevo).
I toni non eran per te, ti annoveravo tra chi ha dubbi legittimi.
E son stati alzati già da chi ha dato del "Pirletta", con l'anatroccolo a fare subito il verso.
Il blocco di roma del 2024(non confermata) sarebbe solo per la zona del centro(per quanto abbiate un centro grande) però anche lì sono applicate le deroghe alla tipologia di diesel.
non è che ti mettono le ganasce alla macchina :esd:
da qui a quache anno (che è il tuo arco temporale) potresti avere problemi solo nei grandi centri urbani, ztl e dintrorni
se l'evoluzione sarà la stessa della svizzera al massimo si potrà alzare il prezzo del diesel alla pompa
Beh, se fosse così mi andrebbe benissimo, anche perché intorno al 2025/2026 penso che prenderò direttamente un'altra auto, rottamando questa (non penso di rivenderla).
eh come no le fregnacce le dicono gli altri :esd: ho cambiato la macchina della moglie a gennaio... una polo diesel del 2010 valutata 4500 euro... se per te è non farci nulla... io son convinto, ma non ne ho la certezza come non la puoi avere te, sempre se non sei il divino Otelma, che una eventuale nuova auto diesel dopo 10 anni e col blocco del traffico i 4500 euro li avrei visti col binocolo :looksi: e questo mi ha spinto verso il benzina :looksi:
però convinto te convinti tutti :esd:
Lì centrano altre cose, incentivi statali/concessionarie sulla rottamazione, capacità di trattare, tipologia e condizione dell'auto(ho venduto ad ottobre la macchina che fu di asmo, 3 proprietari, messa da cani, benzina e ci ho fatto 1500 euri).
La convinzione è dettata dal fatto che ho riportato date e normative, non solo opinioni.
Un conto è dire "secondo me non vonciene e siete dei pirletti" e un altra è dire "hai ancora 10 anni di tempo".
ogniuno fa le proprie valutazioni, ma almeno fatele sulle regole vigenti non sulle supposizioni.
caro mio, questo non significa cher i comuni non possano limitarne la circolazione ad esempio nelle ztl
per il resto ripeto, se fai un sacco di autodtrada hai fatto benissimo a prendere un diesel
Beh ma le ztl han già da tempo blocchi del traffico sia benzina che diesel, e sempre di più si sta andando in direzione di centri città con mezzi pubblici e parcheggi attorno...e pre ci ttà intendo posti con almeno 500.000 abitanti.
fantaluca
07-05-2019, 16:12
I toni non eran per te, ti annoveravo tra chi ha dubbi legittimi.
E son stati alzati già da chi ha dato del "Pirletta", con l'anatroccolo a fare subito il verso.
voleva essere scherzoso, se ti sei offeso ti chiedo scusa
Non mi son offeso, ma lo trovo irrispettoso comunque :|
fantaluca
07-05-2019, 16:16
Beh ma le ztl han già da tempo blocchi del traffico sia benzina che diesel, e sempre di più si sta andando in direzione di centri città con mezzi pubblici e parcheggi attorno...e pre ci ttà intendo posti con almeno 500.000 abitanti.
a milano può essere free, pagamento di un ticket o accesso vietato a seconda dell'alimentazione e dell'omologazione
non so come funzioni da altre parti (a Torino se non ricordo male era chiusa o aperta e basta)
Poi ripeto, io abito alle porte di Milano e se dovessi andare in centro per qualcosa di diverso che andare a prendere qualcuno in stazione ad esempio, pur avendo una macchina ibrida andrei coi mezzi tutta la vita lasciando la macchina in un posteggio periferico.
fantaluca
07-05-2019, 16:18
Non mi son offeso, ma lo trovo irrispettoso comunque :|
avessi scritto "pirla" andrei ad editare, "pirletta" mi sembra evidentemente una cosa scherzosa scritta ad un utente con cui ho confidenza (mica a tutti)
Ci saranno sempre più misure restrittive di livelli di emissione.
Il diesel non ha futuro.
Bel Vale
07-05-2019, 18:51
"Solo ztl" un par di balle, in Veneto tutti comuni capoluogo ed alcuni comuni limitrofi, comprese relative tangenziali.:asd:
Quindi qui o abiti in montagna o nella bassa e vai a lavorare vicino a casa oppure già ti attacchi al casso dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì.
Io vado a lavorare in bici e i miei amici in barca :look:
Ah, pure essendoci poche macchine il livello di inquinamento dell'aria è ben oltre il limite del consentito ma sono dettagli :facepalm:
Bel Vale
07-05-2019, 21:19
Io vado a lavorare in bici e i miei amici in barca :look:
Ah, pure essendoci poche macchine il livello di inquinamento dell'aria è ben oltre il limite del consentito ma sono dettagli :facepalm:
Infatti il problema sono le caldaie condominiali a gasolio*. Non a caso il blocco auto si limita ai mesi con il riscaldamento acceso.
*oltre alla conformazione della nostra pianura che non ha ricambio d'aria
La mia va per i 6 anni, è tenuta bene, salvo cataclismi la terrò ancora un bel po' almeno finché non si capirà quale sarà l'andazzo con i blocchi auto a Roma
Per il resto sopperisco con il trasporto pubblico :zizi:
I toni non eran per te, ti annoveravo tra chi ha dubbi legittimi
Ooook ;)
Il blocco di roma del 2024(non confermata) sarebbe solo per la zona del centro(per quanto abbiate un centro grande) però anche lì sono applicate le deroghe alla tipologia di diesel.
Fino ad ora il blocco diesel euro 6 a Roma è stato senza distinzioni di sorta, vedremo il futuro cosa ci riserverà :esd:
Ci saranno sempre più misure restrittive di livelli di emissione.
Il diesel non ha futuro.
https://pbs.twimg.com/media/C4AumKGWIAAHyaG?format=jpg&name=small
:D
Ma il punto è... Lupo ha preso la macchina nuova e non ha pagato da bere?
Cioè questo è grave eh...
fantaluca
09-05-2019, 20:27
comprese relative tangenziali.:asd:
ammazza!!!
Stamattina hanno finito di installare sotto casa mia questa:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/ae357b3553fcba82ecf8492703c86f14.jpg
fantaluca
10-05-2019, 00:12
Stamattina hanno finito di installare sotto casa mia questa:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/ae357b3553fcba82ecf8492703c86f14.jpg
tra un anno o due mi sa che punto decisamente la tesla... l'unico problema sarà capire quale connettore di ricarica usare :esd:
tra un anno o due mi sa che punto decisamente la tesla... l'unico problema sarà capire quale connettore di ricarica usare :esd:A me spaventa ancora l'autonomia sui lunghi viaggi. Ma ammetto che questo timore derivi al momento dalla mia scarsa conoscenza dell'elettrico al momento.
A me spaventa ancora l'autonomia sui lunghi viaggi. Ma ammetto che questo timore derivi al momento dalla mia scarsa conoscenza dell'elettrico al momento.Tempo fa capitai su un sito dove una coppia raccontava l'esperienza di fare viaggi lunghi con l'auto elettrica. Attualmente bisogna pianificare tutto in base alle colonnine di ricarica e alla loro potenza.
Essere un po' Furio può aiutare :esd:
https://youtu.be/pZGOJveCNw0
smoldino
10-05-2019, 08:04
A me spaventa ancora l'autonomia sui lunghi viaggi. Ma ammetto che questo timore derivi al momento dalla mia scarsa conoscenza dell'elettrico al momento.
Ad oggi è comunque complicato viaggiare nel lungo con l'elettrico; senza contare che se devi ricaricare alle colonnine in giro spendi un sacco e i tempi sono lunghi
Bene comunque che si stia investendo in questo campo, sebbene ci siano almeno un paio di fattori non del tutto chiari (vedi la gestione delle batterie nel lungo periodo): molto probabilmente stiamo abbattendo l'inquinamento lato utente finale, ma lo stiamo facendo anche all'origine ed alla fine del processo? :look:
fantaluca
10-05-2019, 08:07
A me spaventa ancora l'autonomia sui lunghi viaggi. Ma ammetto che questo timore derivi al momento dalla mia scarsa conoscenza dell'elettrico al momento.
Il software di navigazione ti pianifica anche le eventuali soste alle colonnine esistenti (le sole supercharge Tesla presumo) con la durata della sosta necessaria.
Calcola che la model3 arriva a 600km di autonomia che si riflettono in 450/500 di autonomia reale che a me bastano e avanzano
Con i nuovi supercharger con 5 minuti di ricarica guadagni 120km di autonomia. 15/20 minuti e “hai fatto il pieno”
smoldino
10-05-2019, 08:54
Il software di navigazione ti pianifica anche le eventuali soste alle colonnine esistenti (le sole supercharge Tesla presumo) con la durata della sosta necessaria.
Calcola che la model3 arriva a 600km di autonomia che si riflettono in 450/500 di autonomia reale che a me bastano e avanzano
Con i nuovi supercharger con 5 minuti di ricarica guadagni 120km di autonomia. 15/20 minuti e “hai fatto il pieno”
La Model 3 base (415 km di autonomia che reali sono sui 300-330 se tutto va bene, cioè se vai tranquillo in pianura magari senza aria condizionata) costa 48500 euro (senza optional quali AutoPilot e la connettività avanzata) con un numero di colonnine che sarà si e no sulla trentina in tutta Italia (che andrà a una cinquantina entro fine anno)
Diciamo che è un po' prestino per il povero mortale che voglia approcciarsi all'elettrico :esd:
La Model 3 base (415 km di autonomia che reali sono sui 300-330 se tutto va bene, cioè se vai tranquillo in pianura magari senza aria condizionata) costa 48500 euro (senza optional quali AutoPilot e la connettività avanzata) con un numero di colonnine che sarà si e no sulla trentina in tutta Italia (che andrà a una cinquantina entro fine anno)
Diciamo che è un po' prestino per il povero mortale che voglia approcciarsi all'elettrico :esd:Economica :esd:
fantaluca
10-05-2019, 09:12
Diciamo che è un po' prestino per il povero mortale che voglia approcciarsi all'elettrico :esd:
Beh. Si tratta di una macchina di fascia alta.
Come andare a comprare una bmw di fascia alta. Il prezzo è quello
Ci sono anche elettriche non Tesla che costano meno ovviamente
Ps: 48500 è il listino. E ad ogni modo devi andare sulla long range
Quindi sicuramente sarà una macchina che non prenderò mai in considerazione :esd:
fantaluca
10-05-2019, 10:51
Quindi sicuramente sarà una macchina che non prenderò mai in considerazione :esd:
ci sta
Red&BlueFan
10-05-2019, 11:19
Thread interessante, vorrei puntare sull'elettrico per quanto riguarda lo scooter :look:
C'è qualcosa che non sembra della Chicco o che non costi 25,000€?
X le auto qui a Ottobre scatta il blocco delle Euro1 o 2 mi pare (però in porto intanto ci sono navi che sgasano come un migliaio di Alfa Sud del 1976 ogni giorno....)
fantaluca
10-05-2019, 11:20
Thread interessante, vorrei puntare sull'elettrico per quanto riguarda lo scooter :look:
C'è qualcosa che non sembra della Chicco o che non costi 25,000€?
X le auto qui a Ottobre scatta il blocco delle Euro1 o 2 mi pare (però in porto intanto ci sono navi che sgasano come un migliaio di Alfa Sud del 1976 ogni giorno....)
il mercato moto e scooter è ancora agli albori, troppo per pensare di sbarcarci
ci staChe ne pensi invece dell'ibrido? Tipo la Leaf? (Parlo di questo modello perché leggevo che è il modello ibrido più venduto in Italia)
Che ne pensi invece dell'ibrido? Tipo la Leaf? (Parlo di questo modello perché leggevo che è il modello ibrido più venduto in Italia)
La Leaf è elettrica.
fantaluca
10-05-2019, 12:27
Che ne pensi invece dell'ibrido? Tipo la Leaf? (Parlo di questo modello perché leggevo che è il modello ibrido più venduto in Italia)
io ho la Lexus NX che però come motore termico ha un mostro 2500 benzina... con l'ausilio dell'elettrico arrivo a fare i 20/25 in città e 14 nel misto facendo 90% autostrada. (elettrico arriva fino a 80/90all'ora poi entra il termico e l'elettrico va solo in ausilio e in ricarica)
la paghi quel tot in più che secondo te non ti fa risparmiare soldi, non fai a tempo a recuperare la benzina risparmiata.... è puramente una scelta tecnologica al momento.
Una mia amica ha appena fatto i preventivi per una yaris benza e una ibrida e la ibrida costa ben 4k in più
La Leaf è elettrica.Giusto :facepalm:
Bel Vale
10-05-2019, 12:55
questa!
https://media.giordanoshop.com/catalog/product/cache/1/thumbnail/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/L/T/LT_888Bianco-1/www.giordanoshop.com-mercedes-161281-11.jpg
smoldino
10-05-2019, 13:12
Le ibride possono convenire solamente nel mercato dell'usato, KM0 o nuove è praticamente impossibile ottenere vantaggi sul benzina
Le ibride possono convenire solamente nel mercato dell'usato, KM0 o nuove è praticamente impossibile ottenere vantaggi sul benzinaA livello di costo di acquisto dici?
smoldino
10-05-2019, 13:43
A livello di costo di acquisto dici?
Se fai il paragone tra il costo d'acquisto maggiore (migliaia di euro) con quanto risparmi all'anno (qualche centinaio di euro?)
Bel Vale
10-05-2019, 13:46
ma l'energia per le auto ibride è prodotta da centrali a gasolio?
Se fai il paragone tra il costo d'acquisto maggiore (migliaia di euro) con quanto risparmi all'anno (qualche centinaio di euro?)Un articolo parlava di circa 600 euro all'anno per il risparmio benzina. Cui va aggiunta - dove prevista - l'esenzione bollo e eventuali riduzione dell'assicurazione.
smoldino
10-05-2019, 14:07
Un articolo parlava di circa 600 euro all'anno per il risparmio benzina. Cui va aggiunta - dove prevista - l'esenzione bollo e eventuali riduzione dell'assicurazione.
Negli articoli si parla sempre di medie, il caso specifico poi va analizzato :D
Con l'ibrido risparmi sicuramente nel cittadino, un po' nell'extraurbano e zero in autostrada
Se fai 25000 km annui, per risparmiare 600 euro di benza significa che passi dai 18/19 km/l ai 25 km/l, situazione praticamente non raggiungibile: se ti va bene, penso che tu possa ottenere dall'ibrido un 20% di upgrade nei consumi, molto difficilmente ottieni di più
Poi ci possono benissimo essere altri risparmi, vedi bollo o anche solo accedere a zone dove altre macchine non entrano
Insomma, occhio che dietro a tantissimi articoli ormai ci sono contenuti sponsorizzati... Nell'ambito digitale/tecnologico e dell'automotive leggere qualcosa di obiettivo è semi-impossibile
In città crescono di molto i vantaggi delle ibride.
Senza considerare il comfort e altre piccole cose (come tenere l'AC accesa con motore spento).
fantaluca
10-05-2019, 15:29
Se fai il paragone tra il costo d'acquisto maggiore (migliaia di euro) con quanto risparmi all'anno (qualche centinaio di euro?)
io di benzina risparmio molto ma semplicemente perchè se non avessi il comparto ibrido il 2500 benzina starebbe ben al di sotto dei 10Km/litro (e come detto arrivo a 20/25 in città e 14 in autostrada)
detto questo Lexus è un marchio caro quindi chi la prende non fa certo conti di risparmio carburante
smoldino
10-05-2019, 15:37
il 2500 benzina starebbe ben al di sotto dei 10Km/litro
Schumi-style :esd:
La cosa strana è che nel mercato americano la model 3 base costa 27.000 euro, ma ha anche velocità massima molto minore e anche i km di autonomia :|
Cmq per le elettriche ci son gli incentivi, percui almeno 4.000 euri ve li scalano.
Le ibride possono convenire solamente nel mercato dell'usato, KM0 o nuove è praticamente impossibile ottenere vantaggi sul benzina
ma così ti perdi gli incentivi statali, non so quanto realmente convegna :|
Un articolo parlava di circa 600 euro all'anno per il risparmio benzina. Cui va aggiunta - dove prevista - l'esenzione bollo e eventuali riduzione dell'assicurazione.
Negli articoli si parla sempre di medie, il caso specifico poi va analizzato :D
Con l'ibrido risparmi sicuramente nel cittadino, un po' nell'extraurbano e zero in autostrada
Se fai 25000 km annui, per risparmiare 600 euro di benza significa che passi dai 18/19 km/l ai 25 km/l, situazione praticamente non raggiungibile: se ti va bene, penso che tu possa ottenere dall'ibrido un 20% di upgrade nei consumi, molto difficilmente ottieni di più
Poi ci possono benissimo essere altri risparmi, vedi bollo o anche solo accedere a zone dove altre macchine non entrano
Insomma, occhio che dietro a tantissimi articoli ormai ci sono contenuti sponsorizzati... Nell'ambito digitale/tecnologico e dell'automotive leggere qualcosa di obiettivo è semi-impossibile
L'esenzione del bollo vale solo per i primi tot anni(non ricordo per bene se 2 o 3, percui si tramuta davvero in poche centinaia di euro)
(come tenere l'AC accesa con motore spento).
E questa me la devi spiegare :|
L'esenzione del bollo vale solo per i primi tot anni(non ricordo per bene se 2 o 3, percui si tramuta davvero in poche centinaia di euro)
E questa me la devi spiegare :|In Piemonte (la mia regione) per i primi 5 anni.
Roma, dal primo novembre stop ai Diesel Euro 3 nell'anello ferroviario. http://www.romatoday.it/politica/blocco-diesel-euro-3-roma-.html