PDA

Visualizza Versione Completa : Alexa



Andrea21
27-12-2018, 07:48
Qualcuno ha l'Echo Amazon?

Come lo utilizzate? Cosa gli fate fare?

:look:

Folletto Gigante
27-12-2018, 08:06
Seguo interessato... Pure la mi moglie lo vuole... Che poi meglio alexa o Google home?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Andrea21
27-12-2018, 08:10
io non so cosa sia meglio tra i due a me però a natale è arrivato questo :esd:

per ora ho impostato una routine mattino... al comando Alexa buongiorno mi da le previsioni meteo il tragitto casa ufficio con il traffico le notizie di skytg24 e sportmediaset e l'alba e tramonto...
vabbè poi a comando muisca da amazon music e poco altro...

stavo vedendo lampadine e prese wifi e volevo capire se vale la pena impostare queste cose :looksi:

Khabar
27-12-2018, 08:23
Seguo interessato... Pure la mi moglie lo vuole... Che poi meglio alexa o Google home?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando TapatalkTutta la vita meglio Google Home

Bel Vale
27-12-2018, 08:53
l'idea di per sé mi è parsa interessante.


però se al momento mi trovate qualcosa che uno smartphone non possa fare ditemelo :esd:



*eslcuso accendere lampadine e termostato, quella è una cosa che al momento faccio ancora da solo :esd:

** anche se volendo lo puoi fare anche da smartphone.

Andrea21
27-12-2018, 09:04
Tutta la vita meglio Google Home

cosa fa in più? :look:

Andrea21
27-12-2018, 09:08
l'idea di per sé mi è parsa interessante.


però se al momento mi trovate qualcosa che uno smartphone non possa fare ditemelo :esd:



*eslcuso accendere lampadine e termostato, quella è una cosa che al momento faccio ancora da solo :esd:

** anche se volendo lo puoi fare anche da smartphone.

boh è simpatica l'idea che seduto dal divano posso chiedere le ultime notizie e mi fa partire skytg24 o sport mediaset...
oppure chiedo canzoni di natale e fa partire amazon music...

mi da le previsioni l'alba e il tramonto...

per ora tante piccole cose... mi sembra una cosa ancora in via di sviluppo... proverò a prendere qualche presa wifi e proverò a vedere come andrà

olivar
27-12-2018, 09:57
Io ancora non saprei che uso farne

Bel Vale
27-12-2018, 10:02
boh è simpatica l'idea che seduto dal divano posso chiedere le ultime notizie e mi fa partire skytg24 o sport mediaset...
oppure chiedo canzoni di natale e fa partire amazon music...

mi da le previsioni l'alba e il tramonto...

per ora tante piccole cose... mi sembra una cosa ancora in via di sviluppo... proverò a prendere qualche presa wifi e proverò a vedere come andrà

lo fa anche il tuo assistente vocale di google dello smartphone :look:

Andrea21
27-12-2018, 10:22
lo fa anche il tuo assistente vocale di google dello smartphone :look:

eh ma devi attivarlo e tutto questo è li fisso pronto ad aspettarti :esd:

Bel Vale
27-12-2018, 10:32
sarebbe molto interessante se si sincronizzasse con l'app "esselunga a casa" :esd:

Andrea21
27-12-2018, 10:45
Io ancora non saprei che uso farne

per questo ho aperto il thread :esd:
sono anch'io nella tua situazione :looksi:

dEUS
27-12-2018, 11:57
Sono ancora strumenti assolutamente futili.

Khabar
27-12-2018, 13:28
cosa fa in più? :look:Ha una maggiore precisione nel riconoscimento dei comandi vocali e una maggiore 'flessibilità' nel capirli.

Diciamo che Google Home è più maturo mentre il dispositivo Amazon risente ancora di alcuni difetti legati al fatto che sia più 'giovane'.

Khabar
27-12-2018, 13:31
Sono ancora strumenti assolutamente futili.Probabilmente al momento servono solo per giocarci un po' e divertirsi. Ma le potenzialità mi affascinano molto. Sono stato tentato da farmi regolare Google Home per Natale, poi ho optato per altro.

Andrea21
27-12-2018, 13:36
Sono ancora strumenti assolutamente futili.

questo sicuramente al momento... pur avendo alcune utilità al momento il loro utilizzo è pressoché nullo...
vediamo in futuro :looksi:

Khabar
27-12-2018, 21:17
questo sicuramente al momento... pur avendo alcune utilità al momento il loro utilizzo è pressoché nullo...
vediamo in futuro :looksi:

Le potenzialità sono enormi:

A cosa serve Google Home?

Google Home, disponibile dal 27 marzo anche in Italia nelle sue versioni classica e mini, è uno smart speaker WiFi integrato con Google Assistant. Quest’ultimo, la vera mente dell’altoparlante e ciò che lo rende ‘smart’, è il famoso assistente virtuale già presente nei nostri dispositivi Android.

Cosa fare con Google Home? Sarà quindi possibile sfruttare tutte le funzioni base che l’assistente digitale offre già, tra cui richieste di informazioni su meteo/traffico e gestione calendario. Con Google Home, ai comandi vocali standard, si aggiungono una pletora di comandi o ‘actions’, potenzialmente infinite grazie anche agli sviluppatori esterni e ai continui aggiornamenti. Infatti, Google Home, può interagire con un numero crescente di servizi e prodotti, trasformando lo smart speaker in un hub in grado di controllare, attraverso la voce, tale ecosistema. Prodotti di smart home come termostati, serrature, luci e telecamere, oppure servizi di streaming musica e video come Netflix e Spotify. Questi sono solo alcuni dei gadget e app che potrai controllare con la tua voce, mediante Google Home.

Un vero e proprio maggiordomo virtuale

Dunque, a cosa serve Google Home? Sostanzialmente, Google Home può essere definito un vero e proprio assistente personale volto a facilitare le nostre azioni quotidiane, in casa e fuori. Da un lato, sarà pronto ad organizzare al meglio le nostre giornate, gestendo il nostro calendario, la lista della spesa, informandoci sulle condizioni meteorologiche, sul traffico ed eventi vicini. In aggiunta, sarà lì per rispondere ad ogni nostro quesito e a cercare per noi le informazioni sul web nel modo più efficace e rapido possibile. Dall’altro lato, sarà in grado di gestire per noi diversi aspetti della nostra casa (illuminazione, sound, ecc.) e delle nostra vita domestica, controllando direttamente prodotti e servizi di terze parti. Ecco perché è propriamente definito maggiordomo virtuale.

A cosa serve Google Home e cosa chiedere: lista dei comandi vocali disponibili

Ora che sappiamo a cosa serve Google Home non ci resta che capirne nel dettaglio le funzionalità e avere chiaro cosa possiamo chiedere nello specifico al nostro amico digitale. Tuttavia, c’è da fare una premessa importante. L’ecosistema compatibile e le actions di Google Home sono in continua crescita ed incessabile fermento. Attualmente, il dispositivo è stato lanciato in maniera ‘soft’, con funzionalità e comandi molto ridotti rispetto al mercato anglofono. Questo significa che la lista di comandi vocali è destinata ad ampliarsi a poco a poco.

In US, il numero di skills/actions è il campo che vede Alexa ed Amazon Echo ancora sul podio (per saperne di più leggi, anche “Differenze Amazon Echo Google Home“). Non c’è da sorprendersi, data la presenza più longeva sul mercato di Amazon con Alexa. Google si sta prendendo, almeno per il momento, la rivincita in Italia. Ci aspettiamo quindi aggiornamenti e upgrade significativi nei prossimi mesi.

Se dal punto di vista di azioni e dispositivi compatibili Google Home rimane indietro rispetto al colosso di Jeff Bezos, dal punto di vista dell’assistenza vocale, in tanti acclamano Google Assistant come vincitore della sfida. Infatti, complice anche l’esperienza indiscussa di Big G nella ricerca web, Google Home sarà in grado di rispondere alle nostre richieste in maniera più efficace e naturale. In aggiunta, permetterà una conversazione fluida e naturale. A differenza di Alexa, Google Assistant ricorderà la tua ultima domanda: in questo modo, non avrai bisogno di ripeterla e continuare invece con domande correlate. Per esempio, se hai chiesto informazioni sul tempo domani, potrai semplicemente chiedere “e dopodomani?”, “e la prossima settimana?”. Il tono può mantenersi piacevolmente colloquiale, con domande del tipo: “oggi ho bisogno dell’ombrello?”.

Comandi vocali base

Chiama l’attenzione ed attiva l’ascolto con le frasi chiave ” OK Google” o “Hey Google”
Regola il volume di Google Home: “OK Google, alza il volume”. Si tratta anche di una funzione touch: basta fare un movimento circolare con le nostra dita sulla parte superiore di Google Home (solo versione classica).
Termina l’attività di Google Home e disattiva l’ascolto: “OK Google, basta” , “OK Google, stop”
Chiedi aiuto per compiere i primi passi: “OK Google, cosa sai fare?”, ” OK Google, aiuto”
Comunica con il resto della casa e della famiglia, se sei in possesso di altri dispositivi Google Home: “OK Google dì a tutti/comunica/trasmetti la cena è pronta”


Ricerca informazioni
Fatti, informazioni e curiosità
Domande? Chiedi a Google Home tutto ciò che ti passa per la testa.


OK Google, quanti anni ha Madonna? / quanti album ha pubblicato? / quanti figli ha? / d0v’è nata?
OK Google, che ora è a Sidney?
OK Google, quanti abitanti ha Milano?
OK Google, qual è l’edificio più alto del mondo?
OK Google, chi ha inventato la televisione?



Notizie
Integrato con servizi di informazioni come Corriere della Sera, SkySport, SkyTG24, la Repubblica, TGCOM24 e RMC Sport Network, Google Home ti terrà sempre aggiornato su ciò che succede nel mondo.


OK Google, dimmi le ultime notizie
OK Google le ultime notizie di politica
OK Google, voglio sentire le ultime notizie di cronaca internazionale
OK Google, le ultime notizie di SkySport
OK Google, le notizie di oggi sul Corriere della Sera


Traduzioni e dizionario
Arricchisci il tuo vocabolario, migliora il tuo inglese, impara nuove espressioni e nuove lingue con Google.


OK Google, come si dice “Buongiorno” in portoghese?
OK Google, cosa significa “cacofonico”?
OK Google, cosa vuol dire “give up” in inglese?
OK Google, dimmi come si dice “Mi manchi” in spagnolo



Calcolatrice
Se la matematica non è il tuo mestiere ci pensa Google Home.


OK Google, quanto fa 36615 diviso 15?
OK Google, la radice quadrata di 64?
OK Google, dimmi quant’è il 20% di 320


Convertitore valute ed unità di misura
Converti valute ed unità di misura in tempo reale senza il mino sforzo


OK Google, quanti euro sono 20 yen?
OK Google, quanti cm sono 16 pollici?
OK Google, a quanti km corrisponde un miglio?
OK Google, dimmi quanti sono 10 dollari in euro


Nutrizione
Stai seguendo una dieta o vuoi avere un’alimentazione sana ed equilibrata? Chiedi informazioni sui valori nutrizionali e sulle proprietà dei cibi.


OK Google, quante calorie ha 100 grammi di cocco?
OK Google, proprietà degli spinaci
OK Google, dimmi i benefici del limone


Finanza e andamento dei mercati
Non perderti nessuna novità sul mondo della finanza.


OK Google, quanto vale l’azione di Microsoft?
OK Google, qual era il valore dell’azione di Facebook prima dell’apertura del mercato?


Sport
Patito di sport? Chiedi a Google Home i risultati sportivi, informazioni sui prossimi eventi e partite e le ultime notizie del mondo dello sport.


OK Google, quand’è la prossima partita di Champions League
OK Google. risultati di Milan-Chievo
OK Google, dimmi la classifica attuale di serie A
OK Google, ha vinto l’Inter?


La tua giornata dalla A alla Z
Potrai farti aiutare in ogni aspetto della tua giornata. Grazie alla funzione Voice Match, Google Home sarà in grado di riconoscere fino a 6 diversi utenti e account, ed avviare una conversazione personalizzata (tragitto casa lavoro, calendario, lista della spesa, playlist, etc.). Basterà chiedere “OK Google, come sarà la mia giornata?” o dargli il buongiorno, che il nostro segretario ci darà una panoramica dei nostri impegni e di ciò che dovremo aspettarci.

Meteo

OK Google, mi serve l’ombrello oggi?
OK Google, quanti gradi ci sono fuori?
OK Google, che tempo fa domani a Roma?
OK Google, previsioni per il weekend


Traffico

OK Google, com’è il traffico per andare in Stazione Centrale
OK Google, quanto tempo ci vuole per andare a lavoro?


Il tuo tempo, le tue attività e il calendario Google Home
Chiedi a Google Assistant di impostare per te sveglie, timer e promemoria. Lascia che inserisca le tue attività ed appuntamenti in calendario e che ti ricordi al momento giusto.


OK Google, svegliami domattina alle 7
OK Google, imposta la sveglia tra due ore
OK Google, imposta il timer a 40 minuti per la ciambella
OK Google, imposta il timer per 10 minuti
OK Google. aggiungi cena con Luigi alle 20 giovedì
OK Google, quali sono i miei impegni oggi?
OK Google, dimmi tutti gli eventi del 2 maggio
OK Google, a che ora ho il primo meeting?
Informazioni sui viaggi
OK Google, dammi informazioni sul mio volo
OK Google, a che ora è il mio volo?
OK Google, quanto costano i voli per Lisbona? – tra un mese?
OK Google, trovami i voli per Berlino
OK Google, cosa vedere a Praga
OK Google, dimmi cosa fare a Madrid
Informazioni su attività commerciali nelle vicinanze
OK Google, qual è la farmacia più vicina? – è aperta adesso?
OK Google, quali sono i bar vicini?
OK Google, quali sono gli orari di apertura dell’Esselunga?
OK Google, sarti in zona?


Lista della spesa
Crea, aggiorna e condividi la lista della spesa in maniera semplice ed efficace.


OK Google, aggiungi il caffè alla lista della spesa
OK Google, aggiungi due bottiglie di Fanta alla lista alla spesa


Ricette
Lasciati ispirare da ricette, suggerimenti ed idee per nuovi piatti. In collaborazione con Giallo Zafferano sarà un perfetto ed indispensabile aiuto in cucina.


OK Google, come faccio il Goulash?
OK Google, ricetta del tiramisu


Intrattenimento e streaming
Se dotati di TV con Chromecast integrato o collegato, basterà chiedere a Google Home di trasmettere i tuoi contenuti preferiti da Youtube o Netflix.


OK Google, riproduci il video di ‘The Pills’ in TV
OK Google, metti in pausa la TV
OK Google, riproduci Modern Family su Netflix


Allo stesso modo, potrai trasmettere e controllare la musica da servizi come Google Play Music e Spotify ed ascoltare la radio tramite TuneIn.


OK Google, metti RTL 102.5
OK Google, fammi ascoltare radio 105
OK Google, alza il volume al 50%
OK Google, metti in pausa/spegni/riprendi
OK Google, cosa sto ascoltando?
OK Google, fammi ascoltare rock
OK Google, metti Eminem su Spotify
OK Google, fammi ascoltare “La terra dei cachi” su Google Play Music
OK Google, che canzone è questa?
OK Google, chi è il cantante di questa canzone?
OK Google, metti ‘Top 50 Italia” su Spotify


In aggiunta, potrai utilizzare Google Home come un normale speaker bluetooth, trasmettendo la tua musica direttamente dal tuo telefono.


OK Google, accoppia Bluetooth


Per finire, una funzionalità molto utile è infine l’audio multiroom: è infatti possibile creare ‘gruppi’ che combinano dispositivi Google Home, Chromecast Audio ed altoparlanti con Chromecast integrato per poter ascoltare la musica in ogni stanza della casa. Per esempio, creiamo un gruppo chiamato ‘pianterreno’.


OK Google, metti “Volare” su ‘pianterreno’
OK Google, metti in pausa su ‘pianterreno’


Smart Home

A cosa serve Google Home se non per trasformare la tua casa in una smart home?Uno degli aspetti più interessanti e utili di Google Home riguarda proprio la domotica. Il nostro amico virtuale funge da vero e proprio hub che, tramite i nostri comandi vocali, sarà in grado di controllare i dispositivi connessi della nostra casa. Attualmente è compatibile con brand come Tp-link, Wemo, Philips Hue, Lifx, D-link, Polk, Xiaomi e Bang & Olufsen. Tuttavia, ci si aspetta una graduale e continua crescita. Oltre al controllo dell’illuminazione e delle prese ed interruttori intelligenti, per esempio, si potranno controllare serrature, termostati, grandi e piccoli elettrodomestici. Dai un’occhiata ai dispositivi compatibili con Google Home al momento.

Controllo luci

OK Google, accendi la luce
OK Google, attiva la scena luce bassa (adesso è infatti possibile controllare le “scene” che imposti con Philips Hue)
OK Google, metti la luce blu
Controllo prese ed interruttori
OK Google, accendi il tostapane
OK Google, spegni la stufa


Just Fun: divertirsi con Google Home
Infine, che amico sarebbe se non ci facesse ridere di tanto in tanto? Se hai voglia di giocare, puoi chiedergli di raccontarti una barzelletta, di cantarti una canzone, di sorprenderti con delle poesie o con delle curiosità. Puoi anche prenderti gioco di “lui”, chi non l’ha mai fatto d’altronde?


OK Google, divertimi/divertiamoci
OK Google, dimmi una curiosità?
OK Google, quanti anni hai?
Quando altri comandi vocali?


Ora che è chiaro a cosa serve Google Home, non dobbiamo far altro che mettere in pratica quanto letto in questo articolo. Purtroppo, mancano ancora all’appello funzionalità già molto amate nei paesi anglofoni come la gestione delle chiamate e dei messaggi vocali o lo shopping online. Sempre nei paesi anglofoni, la compatibilità con IFTT permette di formulare delle vere e proprie actions personalizzate (dette ‘recipes’, ricette), come per esempio ordinare una pizza o un taxi, o postare un tweet con la voce e così via.

Non ci resta che familiarizzare con il nostro assistente personale e aspettare i nuovi aggiornamenti!

A cosa serve Google Home: Conclusione
Assistente personale, maggiordomo virtuale, smart speaker, hub domotico e tanto altro. Google Home racchiude diverse funzionalità e capacità che sapranno stupirti e renderanno più facile il tuo quotidiano. Con la gestione vocale, infatti, potrai ottimizzare i tuoi tempi e delegare la gestione delle tue giornate al gioiellino di Big G. Lista di funzionalità che, come visto, non potrà far altro che espandersi nel tempo, grazie ai futuri aggiornamenti del software Google Assistant e la sempre maggiore integrazione con dispositivi di terze parti.

dEUS
27-12-2018, 23:31
Arte via. Allora voglio i canali 18, 24, 63, 109, 87 e il Canale delle previsioni del tempo (cit.)

boico
28-12-2018, 00:16
Arte via. Allora voglio i canali 18, 24, 63, 109, 87 e il Canale delle previsioni del tempo (cit.)

:hail:

wizard10
28-12-2018, 02:40
chi non lo possiede non può capire. Poi, con dei magheggi ed associandolo ad altri accessori, può fare di tutto. Per chi è interessato posso aggiungerlo al gruppo telegram/facebook dedicato

Bel Vale
28-12-2018, 08:21
Le potenzialità sono enormi:

sono quasi sicuro che lo faccia anche da smartphone (non farmi provare ti prego), solo che lo smartphone ce l'ho sempre in tasca mentre il nabatzcoso è a casa, dove magari uno non ci passa tanto tempo.

Garlic
28-12-2018, 09:51
Lo ha il mio amico, e potenzialmente è una figata :looksi:

Sicuramente in parte lo si snobba perchè fa tutta una serie di cose che siamo abituati a fare a mano senza sforzo, ma se supportato a dovere può davvero diventare "il maggiordomo" virtuale.
Sarà che apprezzo la domotica, ma il fatto di poter gestire tutta la casa senza schiodarmi da ciò che sto facendo mi intriga molto.

Dal riscaldamento - caffè - notizie la mattina, alla gestione delle luci , controllo di altri elettrodomestici, assistenza sulle informazioni mentre si è impegnati in altro....i potenziali impieghi sono infiniti.
wizard10 mi inviti nel gruppo FB , che poi lo passo al mio amico?

boico
28-12-2018, 10:59
chi non lo possiede non può capire. Poi, con dei magheggi ed associandolo ad altri accessori, può fare di tutto. Per chi è interessato posso aggiungerlo al gruppo telegram/facebook dedicato

cosa ci hai associato?

perché oltre al termostato (o anche aria condizionata) a me non viene in mente nulla di davvero utile

dEUS
28-12-2018, 11:02
cosa ci hai associato?

perché oltre al termostato (o anche aria condizionata) a me non viene in mente nulla di davvero utile

Tra l'altro ormai controllabili tranquillamente col cellulare.

Bel Vale
28-12-2018, 11:04
Tra l'altro ormai controllabili tranquillamente col cellulare.

se non ce l'hai non puoi capire cit.

Khabar
28-12-2018, 11:08
Tra l'altro ormai controllabili tranquillamente col cellulare.Che modello di termostato hai?

boico
28-12-2018, 11:08
Tra l'altro ormai controllabili tranquillamente col cellulare.

beh, considero quei dispositivi solo un estensione del cellulare...


che poi in effetti sono utili solo su cellulare, così puoi attivare il riscaldamento quando stai tornando a casa e non quando sei già lì che te lo fai tranquillamente a mano

Bel Vale
28-12-2018, 11:10
poi sicuramente nelle varie clausole implicitamente accettate quando lo installate ci sarà scritto che tutto quello che fai potrà essere usato, profilato e ceduto a terzi, quarti e quinti, comprese le foto di casa tua e delle tue serrature (comandate a distanza) a beneficio della banda bassotti ecc

Bel Vale
28-12-2018, 11:12
beh, considero quei dispositivi solo un estensione del cellulare...


che poi in effetti sono utili solo su cellulare, così puoi attivare il riscaldamento quando stai tornando a casa e non quando sei già lì che te lo fai tranquillamente a mano

anche perchè la gente a casa ci sta abbastanza poco, non ci sono nemmeno più le casalinghe di una volta.

ecco, trent'anni fa serebbe stato un valido aiuto per la massaia :quindi:

boico
28-12-2018, 11:19
anche perchè la gente a casa ci sta abbastanza poco, non ci sono nemmeno più le casalinghe di una volta.

ecco, trent'anni fa serebbe stato un valido aiuto per la massaia :quindi:

io ho preso per natale il robottino aspirapolvere della xiaomi che funziona con l'appppp

utilissima perché c'è il joystick virtuale e ho convinto i miei genitori che rispondesse ai comandi vocali (l'ho chiamato ictus) mentre lo controllavo io e loro gli dicevano di pulire l'angolo e di non pestargli i piedi

mamma è una massaia, ma il coso che pulisce da solo è comodo comunque :esd:

però nonostante abbia l'app anche lei preferisce premere il bottoncino per farlo partire

Bel Vale
28-12-2018, 11:22
però nonostante abbia l'app anche lei preferisce premere il bottoncino per farlo partire

ogni volta che qualcuno mi dice robe tipo " è una figata, stando seduto usl divano puoi fare queste e quello" mi viene in mente:

http://www.realtime.it/content/dam/rti/realtime/it/images/articles/fps/lara/vite-al-limite-6/vite_limite_1_social_2.jpg

boico
28-12-2018, 11:27
provo pietà per quelle ruote

dEUS
28-12-2018, 11:59
Che modello di termostato hai?

Uno standard :asd:

Prossimamente ne prenderò uno wifi.

wizard10
28-12-2018, 12:43
In sostanza ci sono già molte cose che possono essere fatte tramite cell e quindi app dedicata, ma avere tutto raggruppato in un unico posto è più efficiente come soluzione e inoltre le varie app dedicate dei singoli apparecchi non possono essere associate a routine o a comandi su più elementi, ad esempio GH+YouTube+TV per dire la prima cosa che mi viene in mente. Poi c’è l’argomento Broadlink che apre un mondo sconfinato.

P.s. Col nabaztag io comunque ero già avanti di 10 anni :esd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boico
28-12-2018, 12:53
GH+YouTube+TV per dire la prima cosa che mi viene in mente. Poi c’è l’argomento Broadlink che apre un mondo sconfinato.


cosa sarebbe gh?

Khabar
28-12-2018, 13:17
Uno standard :asd:

Prossimamente ne prenderò uno wifi.Uno standard non puoi comandarlo con l'app :esd:

dEUS
28-12-2018, 13:35
Uno standard non puoi comandarlo con l'app :esd:

A momenti neanche a mano :esd:

olivar
28-12-2018, 14:00
Figo il termostato gestibile ma sempre 100€ ci devi spende :esd:

wizard10
28-12-2018, 14:00
cosa sarebbe gh?

Google home


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boico
28-12-2018, 14:36
Google home


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah ok

cosa intendevi per routine? che dici a google di vedere una cosa sulla tv e lui te la cerca senza dover aprire l'app?

wizard10
28-12-2018, 14:36
wizard10 mi inviti nel gruppo FB , che poi lo passo al mio amico?

Fatto. Chi altro è interessato faccia un fischio (anche un rutto va bene)

wizard10
28-12-2018, 14:42
ah ok

cosa intendevi per routine? che dici a google di vedere una cosa sulla tv e lui te la cerca senza dover aprire l'app?

le routine sono sequenze preimpostate che puoi personalizzare come vuoi. Ad esempio puoi fare in modo che dicendo "ehi google buonanotte" lui ti dica che tempo è previsto il giorno dopo, e ti spenga tutte le luci di casa o quello che preferisci tu. Con le app dedicate non è possibile far fare più cose con un unico comando. Oppure, usando IFTTT, puoi fare in modo che quando il tuo cellulare aggancia il wifi di casa si accenda la luce dell'ingresso (ed entri in casa con la luce già accesa) ma questi sono tutti esempi, smanettando si può fare di tutto...e di certo con le singole app dedicate non si può avere lo stesso livello di interazione tra vari dispositivi.
Per quanto riguarda la TV, puoi chiedergli di trasmettere un video da youtube, una canzone da spotify o anche mettere uno specifico canale (via broadlink) o regolare il volume.

boico
28-12-2018, 14:54
l'unica cosa che mi sembra interessante è la luce che si accende quando entri

Red&BlueFan
28-12-2018, 15:09
Mah, da profano mi sembrano cose utili a chi ha case "intelligenti". Avendo io una casa ritardata non mi servirebbe ad una beata mazza, sono all'antica, per vedere che tempo fa uso l'app "MoveTheTenda" :sisi:

Bel Vale
28-12-2018, 15:12
per vedere che tempo fa uso l'app "MoveTheTenda" :sisi:

http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-genova/2018/11/06/210431526-4e15e891-584b-49dc-9b37-fe2dcb6c463d.jpg

è sempre così :sisi:

wizard10
28-12-2018, 15:33
Mah, da profano mi sembrano cose utili a chi ha case "intelligenti". Avendo io una casa ritardata non mi servirebbe ad una beata mazza, sono all'antica, per vedere che tempo fa uso l'app "MoveTheTenda" :sisi:

la casa intelligente lo diventa man mano, volendo

Khabar
28-12-2018, 17:09
Figo il termostato gestibile ma sempre 100€ ci devi spende :esd:Appunto :esd:

Fabatt
28-12-2018, 23:35
Da parenti ho provato Google home.. funziona, bello, ma ....io allo stato attuale non lo userei..

Garlic
29-12-2018, 10:06
Appunto :esd:Vabbè che ragionamento è....li spendi una volta e ammortizzi negli anni. È come dire "figa la Ferrari,ma sempre un milione ci devo spendere, la mia due cavalli del 62 mi porta comunque nei posti :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Khabar
29-12-2018, 10:39
Vabbè che ragionamento è....li spendi una volta e ammortizzi negli anni. È come dire "figa la Ferrari,ma sempre un milione ci devo spendere, la mia due cavalli del 62 mi porta comunque nei posti :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkIl punto è che il termostato l'ho comprato a ottobre nuovo

Bel Vale
29-12-2018, 10:41
Ho il riscaldamento a pavimento, sempre acceso, Alexa come facciamo?:quindi:

Andrea21
29-12-2018, 11:10
Ho il riscaldamento a pavimento, sempre acceso, Alexa come facciamo?:quindi:

scusa non ho capito

boico
29-12-2018, 11:12
io ogni tanto mi diverto a mettere siri in arabo (che c'è solo come uomo) e parlarle a suoni gutturali e dicendo tante L

una volta mi ha trovato un video di 3 sauditi che ballavano


una volta ha risposto semplicemente scrivendo " ! " senza proferire parola

Bel Vale
29-12-2018, 12:20
io ogni tanto mi diverto a mettere siri in arabo (che c'è solo come uomo) e parlarle a suoni gutturali e dicendo tante L

una volta mi ha trovato un video di 3 sauditi che ballavano


una volta ha risposto semplicemente scrivendo " ! " senza proferire parola

attento che quel che dici viene verificato e giudicato da un gruppo di ulema, poi sono cazzi tuoi :esd:

Wolves85
29-12-2018, 15:43
le routine sono sequenze preimpostate che puoi personalizzare come vuoi. Ad esempio puoi fare in modo che dicendo "ehi google buonanotte" lui ti dica che tempo è previsto il giorno dopo

cazzo, ed io che perdevo ancora tempo a guardare fuori dalla finestra per sapere che tempo fa

wizard10
29-12-2018, 15:45
cazzo, ed io che perdevo ancora tempo a guardare fuori dalla finestra per sapere che tempo fa

Te la devo spiegare io la differenza tra previsione e meteo attuale?

e comunque, ribadisco che era solo un esempio delle mille cose che volendo si possono fare. Non volendo, si possono benissimo non fare, basta non comprarlo :D

Wolves85
30-12-2018, 12:28
Te la devo spiegare io la differenza tra previsione e meteo attuale?

e comunque, ribadisco che era solo un esempio delle mille cose che volendo si possono fare. Non volendo, si possono benissimo non fare, basta non comprarlo :D

ad oggi tutto quello che si può fare con questi aggeggi (parlo di smartphone, Google Home e ammenicoli vari), si può fare molto meglio interagendo con il mondo alla vecchia maniera... magari avrò una mentalità vecchia io, ma ho appena passato l'ultima settimana con mia suocera, che ormai è drogata di smartphone: ha guardato suon nipote nel 90% dei casi attraverso la fotocamera dello smartphone, ha sostenuto più e più volte che è praticamente primavera perché le previsioni dello smartphone gli davano 15° di massima mentre nella realtà le temperature qui sono state tra gli 0°C e i 6°C, con qualche punta ad 8°C, e ha più volte dimostrato, con le cose che condivide e ci manda, di aver perso qualunque legame con il mondo reale, essendo ormai quasi incapace di distinguere contenuti palesemente fake dal mondo reale...

... se è questo il futuro che volete, se preferite perdere la capacità anche solo di regolare il termostato, fate pure.

wizard10
30-12-2018, 13:01
Perdonami ma se tua suocera si comporta in un certo modo non vuol dire che io o altri facciamo allo stesso modo eh :esd:

Soul Flame
30-12-2018, 13:43
A me per esempio, ho comprato casa nuova e sto facendo qualche lavoro di ristrutturazione, predisponendo gli interruttori nuovi intelligenti, in modo tale da poter accedere e spegnere le varie luci a comando :look:
Certo, rimane il fatto che per ora e' la classica sboronata per vantarci con chi ti viene a trovare e nulla di piu'....
Pero' volendo riesci a rendere la casa "leggermente"intelligente senza spendere un patrimonio, utilizzando i sonoff.. che ne so alzi le serrande di cosa tutte contemporaneamente...e dai un on/off a qualsiasi cosa
Gli puoi assocciare anche il sistema di allarme volendo..

olivar
30-12-2018, 18:07
ad oggi tutto quello che si può fare con questi aggeggi (parlo di smartphone, Google Home e ammenicoli vari), si può fare molto meglio interagendo con il mondo alla vecchia maniera... magari avrò una mentalità vecchia io, ma ho appena passato l'ultima settimana con mia suocera, che ormai è drogata di smartphone: ha guardato suon nipote nel 90% dei casi attraverso la fotocamera dello smartphone, ha sostenuto più e più volte che è praticamente primavera perché le previsioni dello smartphone gli davano 15° di massima mentre nella realtà le temperature qui sono state tra gli 0°C e i 6°C, con qualche punta ad 8°C, e ha più volte dimostrato, con le cose che condivide e ci manda, di aver perso qualunque legame con il mondo reale, essendo ormai quasi incapace di distinguere contenuti palesemente fake dal mondo reale...

... se è questo il futuro che volete, se preferite perdere la capacità anche solo di regolare il termostato, fate pure.

Io sono invece totalmente a favore dell'innovazione e questi aggeggi hanno un potenziale infinito.
Potenziale.

Floro Flores
30-12-2018, 19:20
Io ero tra quelli che pensava che fossero abbastanza inutili, poi vedendo comunque le potenzialità e il fatto che si possa comunque spendere relativamente poco, ho deciso di ordinare un Amazon Echo, che probabilmente mi arriverà a Febbraio :esd:

Diciamo che sono cose che "aiutano", tipo durante l'estate mi sarebbe stato utilissimo accendere e spegnere il ventilatore a comando vocale, visto che magari durante la notte c'erano momenti in cui ne avevo bisogno ed altri no :asd: Poi personalmente odio la luce bianca delle lampadine, ed averne una che può cambiare colore a comando, in base anche alla "stanchezza" degli occhi, ridurne o aumentarne la luminosità, sono cose che trovo abbastanza utili. Ovvio che sono cose che si possono fare con uno smartphone, ma non è sempre carico e a portata di mano. Per quanto al momento se ne possa anche fare a meno di questa tecnologia, trovo giusto che esista e venga sviluppata, perché sennò staremmo ancora a lavare i panni a mano e a cagare nei pozzi a cielo aperto :esd: Poi come tutte le cose sta alle persone farne un uso corretto, senza esagerare o entrare in fissazione.

Garlic
31-12-2018, 10:50
Io ero tra quelli che pensava che fossero abbastanza inutili, poi vedendo comunque le potenzialità e il fatto che si possa comunque spendere relativamente poco, ho deciso di ordinare un Amazon Echo, che probabilmente mi arriverà a Febbraio :esd:

Diciamo che sono cose che "aiutano", tipo durante l'estate mi sarebbe stato utilissimo accendere e spegnere il ventilatore a comando vocale, visto che magari durante la notte c'erano momenti in cui ne avevo bisogno ed altri no :asd: Poi personalmente odio la luce bianca delle lampadine, ed averne una che può cambiare colore a comando, in base anche alla "stanchezza" degli occhi, ridurne o aumentarne la luminosità, sono cose che trovo abbastanza utili. Ovvio che sono cose che si possono fare con uno smartphone, ma non è sempre carico e a portata di mano. Per quanto al momento se ne possa anche fare a meno di questa tecnologia, trovo giusto che esista e venga sviluppata, perché sennò staremmo ancora a lavare i panni a mano e a cagare nei pozzi a cielo aperto :esd: Poi come tutte le cose sta alle persone farne un uso corretto, senza esagerare o entrare in fissazione.*

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Bel Vale
31-12-2018, 11:00
Nessuno ha parlato di bruciare l'innovazione, si è detto fin da subito però che l'utilizzo al momento è ancora mooolto limitato.

wizard10
31-12-2018, 11:35
Limitato rispetto a cosa? Qualunque innovazione ha sempre margini ulteriori, ma qua si sta dicendo che sono cose inutili e di certo lo sono come era inutile
Il cellulare 30 anni fa

Floro Flores
31-12-2018, 15:56
Nessuno ha parlato di bruciare l'innovazione, si è detto fin da subito però che l'utilizzo al momento è ancora mooolto limitato.

Il mio era un discorso generico, non era riferito a chi ha commentato. Per quanto al momento possa essere più o meno limitato, per quello che costa (30 euro in offerta) è già più utile di tante altre cose che costano uguale :esd:

Lupo
02-01-2019, 20:40
Limitato rispetto a cosa? Qualunque innovazione ha sempre margini ulteriori, ma qua si sta dicendo che sono cose inutili e di certo lo sono come era inutile
Il cellulare 30 anni fa

No.
Il cellulare ha permesso un cambio radicale dello stile di vita...esser sempre reperibili, aver informazioni da ovunque, ha permesso cose che altrimenti non si potevan fare; sin da subito e poi perfezionandosi nel tempo(con un piccolo arresto di novità negli ultimi anni)

Attualmente Alexa e simili permettono di fare più agevolmente cose che potevi già fare.

wizard10
02-01-2019, 20:55
Prima del cellulare potevi chiamare lo stesso ma dovevi andare in una cabina telefonica o dovevi andare a sederti vicino al fisso di casa.

Prima degli assistenti virtuali potevi fare le stesse cose ma dovevi alzarti e prendere il telecomando o dovevi essere per forza in casa (mentre ora a kilometri di distanza puoi attivare robe in casa).

Il concetto è simile.


La vera scoperta pionieristica fu il telefono, semmai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wolves85
02-01-2019, 22:11
il cellulare ha cambiato tutto, da subito, come dice Lupus.

Prima di tutto nella vita professionale, e poi nel quotidiano. La possibilità di comunicare da ovunque in qualunque momento,in modo immediato e a "basso costo", offerta dai cellulari non era paragonabile a nulla che già esistesse.

Quindi il tuo discorso non regge.

Un assistente virtuale non ti permette di fare nulla in più di quello che potresti fare con un po' di organizzazione. Al giorno d'oggi praticamente tutti gli elettrodomestici hanno dei temporizzatori. Dedicando un po' di organizzazione domestica e personale alla programmazione quotidiana degli elettrodomestici, hai lo stesso risultato. Personalmente più di una volta mi è capitato che prima di uscire da lavoro programmassi il forno perché mi facesse trovare la cena calda all'ora giusta, e la lavatrice di modo che finisse esattamente dopo cena.

Il punto focale della questione di questi aggeggi (per l'amor di Dio possono essere utilissimi) è che inibiscono le capacità organizzative.

Tornando all'esempio dei cellulari, mentre negli anni '90 ti bastava una telefonata per organizzare un appuntamento con uno o più amici, prova a far il conto di quanti messaggi usi oggi per andare a bere una birra... ecco questo intendo quando parlo di perdere la capacità di interagire con il mondo.

Proprio l'altro giorno discutevo con mia moglie sull'impoverimento dei mass media... oggi un giornale on-line pubblica articoli che non richiedano più di 2 minuti di lettura; la maggior parte delle notizie, soprattutto sui sitarelli che non fanno riferimento a nessuna redazione reale, sono date con tante immagini, foto ecc... e poche descrizioni.

Tutto questo in realtà è sintomatico di una sempre maggiore incapacità di mantenere l'attenzione su testi complessi. Oggetti come Alexa o Google Home rischiano di far perdere le capacità di organizzare anche le attività più basilari.

Poi se già oggi sono necessari videotutorial di 5 minuti per spiegare come si usa un righello, allora siamo già al punto di avere una buona fetta di popolazione vicina alla demenza (almeno i 228.000 utenti che hanno avuto bisogno del tutorial in questione)

https://www.youtube.com/watch?v=_1r7WVh2Zgc

Bel Vale
02-01-2019, 22:30
Si volpes. Giusto. roba tipo:

"Alexa dammi notizie sul Verona che devo fare il grosso sul forum con un tizio stronzo"

"No. È tardi. Dormi. ciao!"

Bel Vale
02-01-2019, 22:54
In realtà volpes i testi sono brevi (e con frasi in forma più semplice) perché l'attenzione che si riesce a prestare leggndo su monitor è inferiore a quella su carta. È una delle caratteristiche che deve avere l'articolo redatto apposta per il web.
Poi in seconda battuta è anche per venire incontro alla richiesta dell'utente medio: titoli accattivanti, testo veloce, salto compulsivo alla notizia successiva. Saltando spesso da titoo a titolo.

Non mi aspetto che un assistente faccia cose tanto diverse: se vuoi approfondire un minimo una notizia dovrai leggertela per gli affari tuoi. Tuttavia avere un pappagallo che ti legge i titoli non aiuterà l'approfondimento.

wizard10
02-01-2019, 22:58
Un assistente virtuale non ti permette di fare nulla in più di quello che potresti fare con un po' di organizzazione. Al giorno d'oggi praticamente tutti gli elettrodomestici hanno dei temporizzatori. Dedicando un po' di organizzazione domestica e personale alla programmazione quotidiana degli elettrodomestici, hai lo stesso risultato. Personalmente più di una volta mi è capitato che prima di uscire da lavoro programmassi il forno perché mi facesse trovare la cena calda all'ora giusta, e la lavatrice di modo che finisse esattamente dopo cena.


Poi però se per un contrattempo qualsiasi arrivi a casa più tardi del previsto, ti si è incendiata la cucina nel frattempo :asd:

Wolves85
02-01-2019, 23:58
Poi però se per un contrattempo qualsiasi arrivi a casa più tardi del previsto, ti si è incendiata la cucina nel frattempo :asd:

no, perché imposti facilmente l'orario a cui si spegna il forno... al limite il contrattempo è che se arrivi parecchie ore in ritardo, la cena sarà fredda.

Comunque forse sono io che non mi so spiegare, ma continuiamo a non capirci.

Ridurre le interazioni con il mondo è la strada per diventare tutti sempre più inetti. Personalmente è uno scenario sempre più probabile, che a me fa venire la pelle d'oca

Crucio
03-01-2019, 04:38
Vedevo Google Home e Amazon Echo nelle varie promozioni, e pensavo "figo ma...poi che ci faccio? Meglio evitare di comprarmelo prima che mi rimbambisca del tutto" :esd:

E poi...mi regalano Echo Dot per Natale... :look:

Tecnicamente mi arriverà tra un mese (non mi chiedete perché, non lo so :look: ), e in barba ai precedenti ragionamenti sulla mia salute psico-fisica ( :esd: ) già mi sta salendo una discreta impazienza, ecco :rotfl2:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Andrea21
03-01-2019, 07:37
nooooooooooooooooooooooo


stamattina mi sono dimenticato di dare il buongiorno ad alexa :cry:

Bel Vale
03-01-2019, 07:48
Vedevo Google Home e Amazon Echo nelle varie promozioni, e pensavo "figo ma...poi che ci faccio? Meglio evitare di comprarmelo prima che mi rimbambisca del tutto" :esd:

E poi...mi regalano Echo Dot per Natale... :look:

Tecnicamente mi arriverà tra un mese (non mi chiedete perché, non lo so :look: ), e in barba ai precedenti ragionamenti sulla mia salute psico-fisica ( :esd: ) già mi sta salendo una discreta impazienza, ecco :rotfl2:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

mi interessava per spotify.

poi ho letto che puoi usare solo spotify premium e ciao.

olivar
03-01-2019, 08:59
Vedevo Google Home e Amazon Echo nelle varie promozioni, e pensavo "figo ma...poi che ci faccio? Meglio evitare di comprarmelo prima che mi rimbambisca del tutto" :esd:

E poi...mi regalano Echo Dot per Natale... :look:

Tecnicamente mi arriverà tra un mese (non mi chiedete perché, non lo so :look: ), e in barba ai precedenti ragionamenti sulla mia salute psico-fisica ( :esd: ) già mi sta salendo una discreta impazienza, ecco :rotfl2:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Sei te che con Amazon hai tempi lenti :esd:

Sia che regali sia che ti regalino :esd:

wizard10
03-01-2019, 09:27
mi interessava per spotify.

poi ho letto che puoi usare solo spotify premium e ciao.

Se lo usi interfacciandolo alla tv va bene anche account Free.. ma lo riproduce sulla tv (che per me è anche meglio avendo l’audio migliore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crucio
03-01-2019, 09:57
mi interessava per spotify.

poi ho letto che puoi usare solo spotify premium e ciao.Io penso che lo userò così


https://youtu.be/SZQaZsu4Tys

(Tipo al minuto 3:10... :rotfl2: )

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Bel Vale
03-01-2019, 10:19
grazie Crucio,

ho realizzato che sarebbe molto utile per persone sole. :esd:



chiamatemi quando alexa sarà montata qua:


https://www.youtube.com/watch?v=HK2QymEvO_c

Lupo
03-01-2019, 11:29
Prima del cellulare potevi chiamare lo stesso ma dovevi andare in una cabina telefonica o dovevi andare a sederti vicino al fisso di casa.

Prima degli assistenti virtuali potevi fare le stesse cose ma dovevi alzarti e prendere il telecomando o dovevi essere per forza in casa (mentre ora a kilometri di distanza puoi attivare robe in casa).

Il concetto è simile.


La vera scoperta pionieristica fu il telefono, semmai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wolves ha spiegato meglio, il fatto comunque non è lo sbattimento di alzarti e dover chiamare...ma il fatto che sei reperibile ovunque, che i tuoi figli li senti, che la ragazza ci provi senza dover telefonare a casa e parlare col padre, che ha soppiantato il navigatore, calcolatrice, fotocamera....(tutto a bassi livelli ovviamente).




Per gli assistenti, oltre all'organizzazione personale proprio il cellulare permette di fare tutto ciò già ora.
Gestione completa di elettrodomestici vocale via telefono c'è già, dalle tapparelle al riscaldamento al forno(via internet da almeno 15 anni)...e non cominciate a dire che il telefono si scarica o non lo avete sempre con voi perchè anche Alexa la devi tenere carica e poi dipende anche da quanto grande è casa vostra...io per la mia dovrei prenderne 4 o 5 per poter esser raggiungibile ovunque...e anzi ora che ci penso Alexa è più indietro dei sistemi di gestione della casa telematici seri.

Lupo
03-01-2019, 11:32
no, perché imposti facilmente l'orario a cui si spegna il forno... al limite il contrattempo è che se arrivi parecchie ore in ritardo, la cena sarà fredda.

Comunque forse sono io che non mi so spiegare, ma continuiamo a non capirci.

Ridurre le interazioni con il mondo è la strada per diventare tutti sempre più inetti. Personalmente è uno scenario sempre più probabile, che a me fa venire la pelle d'oca

Come il film Wall-E.
E' dove stiam andando a finire.

Da una parte la penso come te, che sia il male per l'uomo...dall'altra però non nascondo che è figo e comodo.

wizard10
03-01-2019, 11:48
Discorsi simili li sentivo quando uscirono i telefoni di casa cordless... “tanto se devo telefonare posso anche farlo seduto vicino al telefono, non c’è bisogno di muoversi...” eppure oggi i telefoni col filo sono preistorici

olivar
03-01-2019, 13:49
È abbastanza chiaro che non vi convincerete mai a vicenda, anche fosse solo per il nick di chi avanza le tesi, possiamo superare questo punto e lasciare il Thread ad una sana discussione per chi è veramente interessato?

wizard10
03-01-2019, 13:52
È abbastanza chiaro che non vi convincerete mai a vicenda, anche fosse solo per il nick di chi avanza le tesi, possiamo superare questo punto e lasciare il Thread ad una sana discussione per chi è veramente interessato?

Concordo. Se qualcuno ha voglia di approfondire sono pronto ad aiutare. Se poi ha interesse particolare, ribadisco l’invito a chiedermi come accedere ai gruppi Facebook/telegram

olivar
03-01-2019, 14:18
Concordo. Se qualcuno ha voglia di approfondire sono pronto ad aiutare. Se poi ha interesse particolare, ribadisco l’invito a chiedermi come accedere ai gruppi Facebook/telegram

Eviterei pubblicità a cose esterne e manterrei la discussione qui.

Bel Vale
03-01-2019, 14:21
Eviterei pubblicità a cose esterne e manterrei la discussione qui.

lo vedi che è un vizio?

wizard10
03-01-2019, 14:30
Eviterei pubblicità a cose esterne e manterrei la discussione qui.

Infatti non faccio alcuna pubblicità e rispondo qui a chi volesse fare domande. Però magari qualcuno trova fastidioso leggere commenti inutili di gente che non ha nulla a che fare con l’argomento in questione, tipo quello successivo al tuo, ma posta solo per rompere le palle senza arricchire la discussione, anzi.

Ma contenti voi contenti tutti.


P.s. A Garlic il link l’ho dato su sua richiesta. Non ne farò più menzione

Lupo
03-01-2019, 19:32
Discorsi simili li sentivo quando uscirono i telefoni di casa cordless... “tanto se devo telefonare posso anche farlo seduto vicino al telefono, non c’è bisogno di muoversi...” eppure oggi i telefoni col filo sono preistorici

Si però porco il clero è italiano, almeno leggi :P non parliamo di alzarci per far telefonate ma essere reperibili ovunque e fare da qualsiasi posto nel mondo qualsiasi attività telematica(a parte casa mia sui colli dove non prende) :P

Crucio
03-01-2019, 21:48
Come il film Wall-E.
E' dove stiam andando a finire.

Alcuni faranno un po' come il film LEI...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

wizard10
04-01-2019, 00:46
Si però porco il clero è italiano, almeno leggi :P non parliamo di alzarci per far telefonate ma essere reperibili ovunque e fare da qualsiasi posto nel mondo qualsiasi attività telematica(a parte casa mia sui colli dove non prende) :P

mmm ok dai, allo stato attuale in effetti non è una rivoluzione paragonabile...in futuro chissà

Garlic
04-01-2019, 13:01
Secondo me, come in tutte le cose della vità, tutto sta nell'essere equilibrati nelle cose: si può godere delle comodità senza diventare dei vegetali...

Mike Patton
04-01-2019, 14:22
infatti sta nel buonsenso, vale la pena spendere tempo (anche solo per registrare sui vari siti/app gli apparati da inserire in Alexa o Google Home) e soldi per una cosa che ancora non ha espresso tutti i possibili vantaggi?

Garlic
04-01-2019, 15:33
infatti sta nel buonsenso, vale la pena spendere tempo (anche solo per registrare sui vari siti/app gli apparati da inserire in Alexa o Google Home) e soldi per una cosa che ancora non ha espresso tutti i possibili vantaggi?


Faccio un paio di esempi banali:

sono impegnato in qualcosa e non voglio\posso allontanarmi per accendere\spegnere la luce
sto cucinando o/e ho le mani sporche per pistolettare un telefono\timer\stereo\lettore per cambiare canale\canzone\volume
mi serve un'informazione e devo cercarla

ecco ..in questi casi torna comodissimo, nonstante tali azioni siano semplici, perchè ci permette di non smettere di fare quello che stiamo facendo.

è un pò come il Bimby: da cuoco professionista non me ne faccio una sega perchè posso fare le stesse cose meglio (infatti non lo ho ), però quel dettaglio che posso metterlo a fare preparazioni dove serve attenzione come besciamella, creme,maionese, e se le sbriga da solo senza farmi girare in continuazione, senza farle attaccare\impazzire, e senza che io sia presente, beh, mi semplificherebbe molto la vita...

wizard10
08-01-2019, 01:22
Faccio un paio di esempi banali:

sono impegnato in qualcosa e non voglio\posso allontanarmi per accendere\spegnere la luce
sto cucinando o/e ho le mani sporche per pistolettare un telefono\timer\stereo\lettore per cambiare canale\canzone\volume
mi serve un'informazione e devo cercarla

ecco ..in questi casi torna comodissimo, nonstante tali azioni siano semplici, perchè ci permette di non smettere di fare quello che stiamo facendo.

è un pò come il Bimby: da cuoco professionista non me ne faccio una sega perchè posso fare le stesse cose meglio (infatti non lo ho ), però quel dettaglio che posso metterlo a fare preparazioni dove serve attenzione come besciamella, creme,maionese, e se le sbriga da solo senza farmi girare in continuazione, senza farle attaccare\impazzire, e senza che io sia presente, beh, mi semplificherebbe molto la vita...

poi ci sono funzioni che magari non tutti conoscono, tipo quella con cui puoi chiedergli lo stato di avanzamento del tuo ordine su amazon, la funzione interfono, la lista della spesa condivisa, ecc

Andrea21
08-01-2019, 07:47
adesso alexa a richiesta mi accende la luce della camera o del soggiorno a richiesta :looksi: e mi imposta anche il colore e la luminosità :looksi:
ho la casa domotizzata :tunz:

Bel Vale
08-01-2019, 08:53
tante belle cose, dovrebbero montarlo su un dispositivo portatile così da utilizzarlo anche quando sei fuori casa!


magari un dispositivo che abbia incorporato anche qualche strumento per comunicare con le altre persone in possesso dello stesso tipo di dispositivo :quindi:

Andrea21
08-01-2019, 10:49
tante belle cose, dovrebbero montarlo su un dispositivo portatile così da utilizzarlo anche quando sei fuori casa!


magari un dispositivo che abbia incorporato anche qualche strumento per comunicare con le altre persone in possesso dello stesso tipo di dispositivo :quindi:

allora le stesse cose le posso fare anche col cel ovviamente... però devi avviare l'app aspettare che parta e poi utilizzarla tramite touch... invece mentre sto andando nella zona notte di casa posso dire semplicemente alexa accendi luce camera e magicamente si accende senza dover fare nulla...
non sarà sta cosa rivoluzionaria ma una comodità sicuramente si...

poi vale i soldi che costa? boh a me l'hanno regalata... ma c'è gente che spende 1000 e passa euro per un iphogne e lo usa come io uso il mio cel da 200... quindi direi che in proporzione li vale tutti :esd:

Bel Vale
08-01-2019, 12:56
allora le stesse cose le posso fare anche col cel ovviamente... però devi avviare l'app aspettare che parta e poi utilizzarla tramite touch... invece mentre sto andando nella zona notte di casa posso dire semplicemente alexa accendi luce camera e magicamente si accende senza dover fare nulla...
non sarà sta cosa rivoluzionaria ma una comodità sicuramente si...

poi vale i soldi che costa? boh a me l'hanno regalata... ma c'è gente che spende 1000 e passa euro per un iphogne e lo usa come io uso il mio cel da 200... quindi direi che in proporzione li vale tutti :esd:

si perfetto, infatti quel che volevo dire io è che avere un dispositivo che mi funziona solo in casa serve a ben poco. il dispositivo deve per forza seguire la persona per essere utile.


poi sta cosa di dover parlare parlare parlare...boh.

wizard10
08-01-2019, 13:06
si perfetto, infatti quel che volevo dire io è che avere un dispositivo che mi funziona solo in casa serve a ben poco. il dispositivo deve per forza seguire la persona per essere utile.


poi sta cosa di dover parlare parlare parlare...boh.

Volendo, si può portare in giro.

Ma la funzionalità relativa alla domotica non ha senso portarla in giro

smoldino
08-01-2019, 13:11
si perfetto, infatti quel che volevo dire io è che avere un dispositivo che mi funziona solo in casa serve a ben poco. il dispositivo deve per forza seguire la persona per essere utile.

poi sta cosa di dover parlare parlare parlare...boh.
Le aziende tech devono necessariamente immagazzinare dati vocali perché a disposizione non ne hanno granché, dai telefoni ne hanno immagazzinati ma hanno subito qualche rallentamento. Quale migliore mossa se non invaderci di questi aggeggi? :esd:

Folletto Gigante
08-01-2019, 20:29
https://www.lercio.it/alectia-abbatta-le-luci-in-talotto-lamazon-echo-di-maurizio-costanzo-si-toglie-la-vita/

:rotfl2:

Red&BlueFan
09-01-2019, 10:39
"Alexa, uccidi Flanders!" (cit.)

Mike Patton
09-01-2019, 13:15
https://www.lercio.it/alectia-abbatta-le-luci-in-talotto-lamazon-echo-di-maurizio-costanzo-si-toglie-la-vita/

:rotfl2:

:malol::malol::malol::malol::malol::malol:

Wolves85
10-01-2019, 22:36
scusate ma Alexa mette anche a letto mio figlio senza farlo piangere per ore???

Bel Vale
10-01-2019, 23:36
scusate ma Alexa mette anche a letto mio figlio senza farlo piangere per ore???

non credo però potrebbe alzare il proprio volume fintanto da coprirlo

wizard10
12-01-2019, 14:32
https://www.tuttoandroid.net/accessori/jbl-link-drive-porta-google-assistant-nelle-vostre-auto-anche-vecchie-639174/

olivar
12-01-2019, 22:09
Non ho la presa AUX in macchina e non ho il Bluetooth :/

boico
12-01-2019, 22:11
Non ho la presa AUX in macchina e non ho il Bluetooth :/

santo cielo cos'è, una panda 900?

olivar
13-01-2019, 06:15
Una MiTo del 2011

Garlic
13-01-2019, 18:04
Una MiTo del 2011Incredibile

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

wizard10
14-01-2019, 11:23
Modello SW (cit.)

Crucio
19-01-2019, 18:02
Mi sapete consigliare qualche accessorio basico da acquistare per sfruttare un po' le potenzialità de 'sto coso (nb: che tra l'altro ancora non mi è arrivato :look: )?

Tipo, che ne so...tanto per cominciare, prese, multiprese con la gestione (es: anche analisi consumi) in wifi, cose del genere.

Per ora ho solo una lampadina, che attendo di sfruttare quando arriverà il giocattolo :esd:



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

wizard10
20-01-2019, 01:31
Mi sapete consigliare qualche accessorio basico da acquistare per sfruttare un po' le potenzialità de 'sto coso (nb: che tra l'altro ancora non mi è arrivato :look: )?

Tipo, che ne so...tanto per cominciare, prese, multiprese con la gestione (es: anche analisi consumi) in wifi, cose del genere.

Per ora ho solo una lampadina, che attendo di sfruttare quando arriverà il giocattolo :esd:



Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

c'è talmente tanta roba... hai già idee o vuoi suggerimenti?

Crucio
20-01-2019, 01:40
c'è talmente tanta roba... hai già idee o vuoi suggerimenti?Entrambe le cose. Per ora ero orientato a prendere una o più prese o multiprese, ma non ho idea se esiste una marca più o meno buona alla quale affidarmi magari anche per acquisti successivi :look:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

wizard10
20-01-2019, 18:29
io ne ho diverse, di marche differenti... Alfawise, Leyuee, Houzetek e Meross e vanno bene. Poi spesso ci si puo imbattere in coupon sconto e si possono prendere anche a 7-8 euro

Andrea21
21-01-2019, 09:02
io ho preso due lampadine wifi colorate :looksi: simpatiche


attenti a vedere le partite della juve perché quando nominano ALEXsAndro si attiva :esd:

dEUS
21-01-2019, 10:25
attenti a vedere le partite della juve perché quando nominano ALEXsAndro si attiva :esd:

:dead:

wizard10
22-01-2019, 22:14
io ho preso due lampadine wifi colorate :looksi: simpatiche



yeelight?

Andrea21
23-01-2019, 13:52
teckin mi pare :look:

Crucio
10-02-2019, 07:32
Con un ritardo di un mese e mezzo è arrivato il mio regalo di natale :esd: , ovvero Alexa più una lampadina smart e...boh.

Sempre più convinto della mia idea di partenza, ovvero che non avrei mai voluto comprarlo. Ma non tanto perché mi ci rimbambisco ma semplicemente perché non ci faccio nulla.

L'unica cosa sensata che ci ho fatto è impostare una routine mattutina al posto della sveglia tradizionale: accende luce, dice buongiorno, le news, il traffico e fa partire la radio. E su quest'ultimo punto zoppica: le chiedo una stazione e me ne mette un'altra. Inoltre ho scoperto che qualsiasi comando vocale dai durante l'esecuzione di una routine, anche il semplice alzare o abbassare il volume, questa si interrompe.

Ero partito in quarta per prendere altre cosette per domotizzare casa, ma sto temporeggiando cercando di capire se mi terrò questo aggeggio oppure no.

(Oltre al fatto che con tutti questi dispositivi wifi attivi nella stanza in questi giorni, e non credo sia pura casualità, sto anche dormendo malissimo :look: )

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

olivar
10-02-2019, 09:58
Io ieri stavo per acquistare na lampadina in offerta.

Messa nel carrello Amazon e poi mi sono detto: "Perché buttare soldi?" :esd:

Garlic
10-02-2019, 14:03
A casa le donne lasciano perennemente ogni luce accesa. Vorrei Alexa solo per poterle spegnere tutte insieme al grido di " le luciiiii, porca di quella troiaaaaaaa"...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Soul Flame
13-02-2019, 21:31
Domanda, ho comprato un interruttore wifi per comandarlo con alexa... qualcun'altro l ha fatto?
Perche' avendo un diametro stretto da 65mm come lo fermo nelle classiche scatole degli interruttori di casa? :|

Crucio
16-02-2019, 01:34
A casa le donne lasciano perennemente ogni luce accesa. Vorrei Alexa solo per poterle spegnere tutte insieme al grido di " le luciiiii, porca di quella troiaaaaaaa"...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk:esd:

A proposito di luci, mi si è sminchiata l'associazione tra la lampadina e alexa dopo aver spento "fisicamente" la luce.
Già mi era capitato ma avevo risolto riassociando il dispositivo. Ora funziona con l'app proprietaria (woox) ma alexa non trova più la lampadina, pur avendo fatto svariati tentativi. Suggerimenti?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Crucio
16-02-2019, 01:45
:esd:

A proposito di luci, mi si è sminchiata l'associazione tra la lampadina e alexa dopo aver spento "fisicamente" la luce.
Già mi era capitato ma avevo risolto riassociando il dispositivo. Ora funziona con l'app proprietaria (woox) ma alexa non trova più la lampadina, pur avendo fatto svariati tentativi. Suggerimenti?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando TapatalkMi autocito, finalmente ho googlato giusto e ho trovato la soluzione: https://it.amazonforum.com/forums/dispositivi/echo-alexa/504712-problema-skill-woox

La skill di woox deve avere qualche problema... :look:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Bel Vale
16-02-2019, 18:53
Crucio, potevi chiedere ad alexa!

Crucio
16-02-2019, 19:22
Crucio, potevi chiedere ad alexa!:esd:

Non mi si filava, 'sta maledetta :esd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

olivar
16-02-2019, 20:40
Utilissima

wizard10
17-02-2019, 02:59
ho installato il broadlink. un ulteriore mondo si apre

Crucio
17-02-2019, 06:23
ho installato il broadlink. un ulteriore mondo si apreCioè cioè?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

olivar
17-02-2019, 06:24
Cioè cioè?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Hai presente le voragini che si aprono a Roma? :esd:

Bel Vale
17-02-2019, 08:44
Hai presente le voragini che si aprono a Roma? :esd:

se ci cadi dentro ci pensa Alexa a chiamà casa. E pure l'ambulanza cit.

olivar
17-02-2019, 11:28
se ci cadi dentro ci pensa Alexa a chiamà casa. E pure l'ambulanza cit.

E pure i vigili se non se scarica prima la batteria

Crucio
18-02-2019, 09:37
se ci cadi dentro ci pensa Alexa a chiamà casa. E pure l'ambulanza cit.Gentodigiottoooooo (cit.)

:esd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

wizard10
18-02-2019, 20:42
Cioè cioè?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

è un piccolo aggeggio che memorizza e "replica" i segnali infrarossi. In pratica tu gli "insegni" l'impulso del bottone "on" del televisore, e te lo accende lui. Detto così sembra banale, ma le varie cose possono essere concatenate in scene. Esempio: se gli dico "ehi google attiva sky 200" lui mi accende in sequenza TV, decoder Sky, e mette sul canale 200. Ma ad esempio ti può accendere l'aria condizionata mentre sei in viaggio verso casa...ecc...ecc...

è questo coso qui: http://bit.ly/2DWcpyS

Khabar
18-08-2019, 21:26
Una domanda per chi è più esperto:

Lampadina smart WiFi, E27, LED 4,5 W, dimmerabile, a risparmio energetico, funziona con Alexa Google Assistant, non richiede hub, Light Bulb, E27, 4.50W https://www.amazon.it/dp/B07NB3RYSF/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_AkBwDbX1RF66Z

Cosa significa "Nessun ponte Hub e altri interruttori richiesti."?

Floro Flores
18-08-2019, 21:51
Una domanda per chi è più esperto:

Lampadina smart WiFi, E27, LED 4,5 W, dimmerabile, a risparmio energetico, funziona con Alexa Google Assistant, non richiede hub, Light Bulb, E27, 4.50W https://www.amazon.it/dp/B07NB3RYSF/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_AkBwDbX1RF66Z

Cosa significa "Nessun ponte Hub e altri interruttori richiesti."?

significa che la monti e la usi

Khabar
18-08-2019, 21:56
significa che la monti e la usiPerfetto, grazie

olivar
18-08-2019, 21:57
Perfetto, grazie

Prego

wizard10
21-08-2019, 00:34
Una domanda per chi è più esperto:

Lampadina smart WiFi, E27, LED 4,5 W, dimmerabile, a risparmio energetico, funziona con Alexa Google Assistant, non richiede hub, Light Bulb, E27, 4.50W https://www.amazon.it/dp/B07NB3RYSF/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_AkBwDbX1RF66Z

Cosa significa "Nessun ponte Hub e altri interruttori richiesti."?

alcune lampadine come le Hue Philips hanno bisogno di un Hub che fa da interconnessione con la rete di casa...invece altre sono indipendenti. Le prime funzionano col protocollo ZIGBEE mentre le altre via wifi. Cosa implica ciò? che le prime necessitano appunto di un hub ma funzionano anche se non c'è segnale internet in casa (via app), hanno una portata più ampia perché ogni lampadina è di fatto un nodo della rete, ed hanno minore latenza.

Se serve altro chiedete pure, ormai sono nel settore (come alcuni di voi sanno)

Crucio
02-01-2021, 18:08
A distanza di tempo, come siete messi con Alexa et similia?

Io mi sono arenato alla singola lampadina, anche se recentemente mi hanno regalato una lampada e i sensori per la casa, ma che di fatto non ho ancora utilizzato; sinceramente sono diventato un po' refrattario a tutta questa iperconnessione forzata :look:

olivar
02-01-2021, 18:12
Io ho cambiato le lampadine in tutta casa (eccezione fatta per una stanza) sfruttando il black friday :look:

Crucio
02-01-2021, 18:24
Io non ce la posso fare, sinceramente, è più forte di me :esd:

wizard10
11-01-2021, 16:06
A distanza di tempo, come siete messi con Alexa et similia?

Io mi sono arenato alla singola lampadina, anche se recentemente mi hanno regalato una lampada e i sensori per la casa, ma che di fatto non ho ancora utilizzato; sinceramente sono diventato un po' refrattario a tutta questa iperconnessione forzata :look:

io attualmente ho google home mini, Nest Hub, ciabatta smart, un paio di lampadine, un paio di prese, il broadlink e la tv con Assistant :looksi:

ah, la friggitrice ad aria smart :qwe:

Crucio
12-01-2021, 08:49
ah, la friggitrice ad aria smart :qwe:

La famosa aria fritta smart :esd: che senso ha smartizzare una friggitrice? Posso capire gli elettrodomestici principali, o quelli per gestire la temperatura in casa (condizionatore, caldaia o valvole termostatiche), ma il resto... :look:

wizard10
12-01-2021, 09:28
La famosa aria fritta smart :esd: che senso ha smartizzare una friggitrice? Posso capire gli elettrodomestici principali, o quelli per gestire la temperatura in casa (condizionatore, caldaia o valvole termostatiche), ma il resto... :look:Infatti non ho mai usato quella funzione...però dovrebbe servire a comandarla a distanza per accensione e spegnimento ecc

Un utilizzo che mi viene da pensare è, se metti la roba dentro ma esci per una commissione, mentre torni puoi avviarla così quando arrivi hai già la roba pronta da mangiare :look:

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Crucio
12-01-2021, 10:28
Infatti non ho mai usato quella funzione...però dovrebbe servire a comandarla a distanza per accensione e spegnimento ecc

Un utilizzo che mi viene da pensare è, se metti la roba dentro ma esci per una commissione, mentre torni puoi avviarla così quando arrivi hai già la roba pronta da mangiare :look:

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Ma si si, immaginavo. Erano altre potenziali funzioni (che non esistono) che mi sfuggivano :D