PDA

Visualizza Versione Completa : Giochi da Tavolo/di Società



papclems
18-12-2018, 08:34
Ci giocate, ne avete, con cosa vi divertite o siete tutti dei fantaluca che postano foto su instagram e hanno il pollice piatto a forza di giocare a candy crash?

:look:

io (noi a casa e con alcuni amici) ne giochiamo diversi e devo dire che sia l'esperienza di gioco che l'atmosfera che si crea è fantastica.

:D

Red&BlueFan
18-12-2018, 08:41
Bel thread!
Vicino casa mia da pochi mesi hanno aperto una specie di ludopub con una marea di giochi da tavolo, di ruolo etc. ma non sono ancora riuscito ad andarci :sad:

Ora al massimo gioco a quelli da bambini piccoli, ovviamente, ma da ragazzino ne avevo una marea: ricordo ancora "L'isola di fuoco" che costava 100.000 lire poi Monopoli e altri. Ho una copia di "Dallas", credo unico in Italia :esd:

Poi avevo quasi tutto del Subbuteo, ah che ricordi :sad:

fantaluca
18-12-2018, 08:55
Ci giocate, ne avete, con cosa vi divertite o siete tutti dei fantaluca che postano foto su instagram e hanno il pollice piatto a forza di giocare a candy crash?

:look:

io (noi a casa e con alcuni amici) ne giochiamo diversi e devo dire che sia l'esperienza di gioco che l'atmosfera che si crea è fantastica.

:D

io ci giocherei sempre, ma non conosco così tante persone che ne traggono pari giubilo

l'ultima partita serie è stata alle "case della follia"... molto divertente

BigSu
18-12-2018, 08:57
Noi in casa abbiamo una decina di giochi tutti di "scuola tedesca" (con pochissima componente fortuna)

Attualmente, con la bimba piccola, le occasioni per giocarci sono pochissime ma ogni tanto una partitina a "Bruges" ce la facciamo (dura una mezzoretta, se sai bene le regole)

papclems
18-12-2018, 09:05
ottimo vedo che c'è ancora gente che ama il gioco da tavolo :D

a me piace tantissimo ad esempio DIXIT , quando siamo in più di 8 persone, oltretutto io do fastidio a tutti mentre giochiamo, così si scatenano proprio faide insanabili :esd:

Ho rivalutato CITADELS che giocato in 4 ha un suo senso, ma fatto in 6 è molto più bello :D

Domani giocheremo a CATAN che è un ultraclassico, ma sempre buono :D

uno tosto che consiglio è PANDEMIA.

Secondo me giochi di questo tipo (sopratutto per i ragazzi) aiutano a socializzare molto di più rispetto agli attuali :D

papclems
18-12-2018, 09:05
Noi in casa abbiamo una decina di giochi tutti di "scuola tedesca" (con pochissima componente fortuna)

Attualmente, con la bimba piccola, le occasioni per giocarci sono pochissime ma ogni tanto una partitina a "Bruges" ce la facciamo (dura una mezzoretta, se sai bene le regole)

che giochi hai?

papclems
18-12-2018, 09:06
io ci giocherei sempre, ma non conosco così tante persone che ne traggono pari giubilo

l'ultima partita serie è stata alle "case della follia"... molto divertente

ci metti l'horror pure nei giochi da tavolo :esd:

smoldino
18-12-2018, 09:09
Per me i must da giocare anche con casualoni che magari masticano poco sono DIXIT (ho la base più un paio di estensioni) e BANG (anche qui gioco base e qualche estensione)

Poi vi consiglio una chicca che si impara in fretta e si gioca anche in fretta (per chi magari si stufa presto), EXPLODING KITTENS, un gioco nato su kickstarter che è acquistabile anche su amazon

BigSu
18-12-2018, 09:17
Attualmente, oltre a Bruges, abbiamo "7th Wonders" sia in versione classica fino a 7 giocatori che in versione Duel (a detta di molti il miglior gioco per due giocatori presente attualmente, ma per noi è stata una mezza delusione), Istanbul con espansione per il commercio del caffè (espansione sgravissima che secondo me ha parecchio snaturato il gioco), Puerto Rico (superclassico che non riesco a far piacere alla moglie), Biblios (giochino di carte con un sistema aste che mi fa imbestialire ogni volta), Holmes (gioco per due giocatori molto sottovalutato, noi lo troviamo carino). Mi sa che me ne sto dimenticando qualcuno
In più, unico gioco con uso dei dadi, abbiamo "La guerra dell'anello", un risiko ambientato nella terra di mezzo. E' un gioco che ho da 15 anni ma a cui ho fatto solo due partite. Dura tantissimo e le regole sono fumose

EDIT: di Bruges abbiamo anche l'espansione per gli animali e di Puerto Rico quelle degli edifici aggiuntivi e dei nobili

fantaluca
18-12-2018, 09:17
io do fastidio a tutti

che cosa inspiegabile...

Red&BlueFan
18-12-2018, 09:17
Come giochi da tavolo me ne sono venuti in mente due che avevo: Ludus e Crack.

Mike Patton
18-12-2018, 09:22
a me piacciono tantissimo ma da quando abbiamo il bimbo non ci si gioca piu'.

papclems
18-12-2018, 09:25
Per me i must da giocare anche con casualoni che magari masticano poco sono DIXIT (ho la base più un paio di estensioni) e BANG (anche qui gioco base e qualche estensione)

Poi vi consiglio una chicca che si impara in fretta e si gioca anche in fretta (per chi magari si stufa presto), EXPLODING KITTENS, un gioco nato su kickstarter che è acquistabile anche su amazon

grande, l'aggiungo alla lista. :D

papclems
18-12-2018, 09:28
Attualmente, oltre a Bruges, abbiamo "7th Wonders" sia in versione classica fino a 7 giocatori che in versione Duel (a detta di molti il miglior gioco per due giocatori presente attualmente, ma per noi è stata una mezza delusione), Istanbul con espansione per il commercio del caffè (espansione sgravissima che secondo me ha parecchio snaturato il gioco), Puerto Rico (superclassico che non riesco a far piacere alla moglie), Biblios (giochino di carte con un sistema aste che mi fa imbestialire ogni volta), Holmes (gioco per due giocatori molto sottovalutato, noi lo troviamo carino). Mi sa che me ne sto dimenticando qualcuno
In più, unico gioco con uso dei dadi, abbiamo "La guerra dell'anello", un risiko ambientato nella terra di mezzo. E' un gioco che ho da 15 anni ma a cui ho fatto solo due partite. Dura tantissimo e le regole sono fumose

EDIT: di Bruges abbiamo anche l'espansione per gli animali e di Puerto Rico quelle degli edifici aggiuntivi e dei nobili

grande :D
a me piace quando poi si creano le discussioni (ovviamente ludiche) :D


che cosa inspiegabile...

è come un superpotere :esd: credo che mi invitino a posta delle volte solo per aggiungere sale ai giochi :esd:


a me piacciono tantissimo ma da quando abbiamo il bimbo non ci si gioca piu'.

poi cresce e ci gioca anche lui :sisi:

Andrea21
18-12-2018, 10:05
ottimo vedo che c'è ancora gente che ama il gioco da tavolo :D

a me piace tantissimo ad esempio DIXIT , quando siamo in più di 8 persone, oltretutto io do fastidio a tutti mentre giochiamo, così si scatenano proprio faide insanabili :esd:

Ho rivalutato CITADELS che giocato in 4 ha un suo senso, ma fatto in 6 è molto più bello :D

Domani giocheremo a CATAN che è un ultraclassico, ma sempre buono :D

uno tosto che consiglio è PANDEMIA.

Secondo me giochi di questo tipo (sopratutto per i ragazzi) aiutano a socializzare molto di più rispetto agli attuali :D

giocato giusto domenica a indovina chi e al top dei giochi da tavolo... il labirinto magico... quanto mi piace questo gioco...

poi ho monopoly cluedo e il mitico brivido :hail:

anche tris mi piaceva :inlove:

non ricordo se ne ho anche altri :look:

stavo cercando hero quest ma è introvabile :cry:

mark_lenders
18-12-2018, 10:15
Ci giocate, ne avete, con cosa vi divertite o siete tutti dei fantaluca che postano foto su instagram e hanno il pollice piatto a forza di giocare a candy crash?

:look:

io (noi a casa e con alcuni amici) ne giochiamo diversi e devo dire che sia l'esperienza di gioco che l'atmosfera che si crea è fantastica.

:D

gioco un paio di sere a settimana a casa di amici o in un'associazione/ludoteca qui a milano
ogni tanto faccio qualche torneo... a ottobre ero a essen per i campionati europei

papclems
18-12-2018, 11:02
gioco un paio di sere a settimana a casa di amici o in un'associazione/ludoteca qui a milano
ogni tanto faccio qualche torneo... a ottobre ero a essen per i campionati europeipresumo che parli di tipologie genere warhammer ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mark_lenders
18-12-2018, 11:13
presumo che parli di tipologie genere warhammer ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

no, il contrario
giochi tipo gaia project, clans of caledonia, great western trail giusto per citare tra i più recenti

papclems
18-12-2018, 11:19
no, il contrario
giochi tipo gaia project, clans of caledonia, great western trail giusto per citare tra i più recentiNon sapevo ci fossero campionati di questi, forte!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

BigSu
18-12-2018, 12:47
Durante queste vacanze di Natale i cugini della moglie volevano farci provare "Le leggende di Andor". Conoscendo mia moglie le farà schifissimo :asd:

Garlic
18-12-2018, 14:45
Sempre giocati, sia di società sia di ruolo.
Anche noi da quando abbiamo la bimba ci siamo bloccati ,però a Natale qualcosa ci scappa sempre!
Andrea21 heroquest lo aveva un mio amico...lo giocavamo nella sua cantina! Ogni tanto gli chiedo se se ne vuole sbarazzare ma non ci casca [emoji20][emoji20][emoji20][emoji20]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
18-12-2018, 14:53
Il mio Heroquest l'ha rubato mia sorella :gha:

Devo dire che i miei nipoti ci si divertono abbastanza. Poi arriva mio cognato ed accende l'Xbox... ari-:gha:

Garlic
18-12-2018, 14:54
Il mio Heroquest l'ha rubato mia sorella :gha:E hai ancora una sorella?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
18-12-2018, 14:56
E hai ancora una sorella?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

A me basta che rimanga a 1000 km di distanza da dove sto io per 350 giorni l'anno e siamo tutti amici :asd:

Andrea21
18-12-2018, 15:01
Sempre giocati, sia di società sia di ruolo.
Anche noi da quando abbiamo la bimba ci siamo bloccati ,però a Natale qualcosa ci scappa sempre!
Andrea21 heroquest lo aveva un mio amico...lo giocavamo nella sua cantina! Ogni tanto gli chiedo se se ne vuole sbarazzare ma non ci casca [emoji20][emoji20][emoji20][emoji20]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

io ce l'ho ancora in teoria... ma ridotto ai minimi termini tra pedine ecc...
anche space quest dovrei avere nelle stesse condizioni :esd:

Garlic
18-12-2018, 15:02
io ce l'ho ancora in teoria... ma ridotto ai minimi termini tra pedine ecc...
anche space quest dovrei avere nelle stesse condizioni :esd:Che meraviglia [emoji7][emoji7][emoji7]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Wolves85
18-12-2018, 18:31
possibile che nessuno citi Carcassonne??

papclems
18-12-2018, 18:47
possibile che nessuno citi Carcassonne??Carcassonne bellissimo! grande Wolves

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Khabar
18-12-2018, 18:54
Io adoro i giochi da tavolo, soprattutto Monopoli e Risiko.

Adoro anche Trivial Pursuit ma nessuno mai ci vuole giocare :sad:

A casa be ho pochi perché quelli che avevo li ho lasciati a casa dei miei genitori quando mi sono trasferito.

papclems
18-12-2018, 19:02
Io adoro i giochi da tavolo, soprattutto Monopoli e Risiko.

Adoro anche Trivial Pursuit ma nessuno mai ci vuole giocare :sad:

A casa be ho pochi perché quelli che avevo li ho lasciati a casa dei miei genitori quando mi sono trasferito.Sì risiko e monopoli sono due classici che non possono mancare, è vero che da qualche anno c'è tutta una nuova serie di giochi che sono fantastici

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

BigSu
18-12-2018, 20:29
possibile che nessuno citi Carcassonne??

E' un classico ma non mi ha mai acchiappato alla follia. Una partitina se capita me la faccio ma non me lo compro di sicuro

Khabar
18-12-2018, 20:34
Sì risiko e monopoli sono due classici che non possono mancare, è vero che da qualche anno c'è tutta una nuova serie di giochi che sono fantastici

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando TapatalkDi nuovi ho provato Catan e Bang. Belli, ma IMHO poco immediati.

Ho giocato negli anni passati a Cluedo, Hotel, Viaggio in Europa, Pictionary....ma Risiko e Monopoli sono inarrivabili.

BigSu
18-12-2018, 21:07
Di nuovi ho provato Catan e Bang. Belli, ma IMHO poco immediati.

Ho giocato negli anni passati a Cluedo, Hotel, Viaggio in Europa, Pictionary....ma Risiko e Monopoli sono inarrivabili.

De gustibus. A me quelli in cui vincono i dadi al posto mio non piacciono

Fabatt
18-12-2018, 21:40
A me piacciono soprattutto quelli di ruolo, ma non trovo mai nessuno che voglia farli e quindi non ci gioco mai :sad:

Garlic
18-12-2018, 22:02
A me piacciono soprattutto quelli di ruolo, ma non trovo mai nessuno che voglia farli e quindi non ci gioco mai :sad:

iooooo...ioooooooooooooooooooooo

Fabatt
18-12-2018, 22:04
iooooo...iooooooooooooooooooooooSei un po' fuori mano mi sa :esd:
Mi è capitato di farne a qualche corso di formazione

Khabar
18-12-2018, 22:14
De gustibus. A me quelli in cui vincono i dadi al posto mio non piaccionoA Trivial Pursuit non decidono i dadi :o

Bel Vale
19-12-2018, 10:03
ho sempre giocato tanto, adesso coi bambini giochiamo a Minute Realms, novità dell'anno scorso.


Poi è arrivato anche KLASK...che è da tavolo perchè si gioca sul tavolo ma...andatevelo a vedere, è una droga :esd:

BigSu
19-12-2018, 10:09
A Trivial Pursuit non decidono i dadi :o

Infatti di tutti quelli che hai citato è l'unico che mi può piacere... Pictionary, Tabù, Cranium, etc. li odio più della fame, e non hanno i dadi...

papclems
19-12-2018, 11:18
ho sempre giocato tanto, adesso coi bambini giochiamo a Minute Realms, novità dell'anno scorso.


Poi è arrivato anche KLASK...che è da tavolo perchè si gioca sul tavolo ma...andatevelo a vedere, è una droga :esd:

sto klask me lo metto nella lista.


Infatti di tutti quelli che hai citato è l'unico che mi può piacere... Pictionary, Tabù, Cranium, etc. li odio più della fame, e non hanno i dadi...

quotone.

and86rea
19-12-2018, 12:24
uno tosto che consiglio è PANDEMIA.


Provato in fiera, nella partita di prova(eravamo in 4) abbiamo perso senza finire il primo giro :facepalm:

Consiglio anche flamme rouge sul ciclismo uscito di recente

Mark Silver
19-12-2018, 12:36
bravi, consigliate anche a me.

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?8231-Giochi-da-tavolo-che-si-possono-giocare-anche-da-soli

boico
19-12-2018, 14:51
Durante queste vacanze di Natale i cugini della moglie volevano farci provare "Le leggende di Andor". Conoscendo mia moglie le farà schifissimo :asd:
ce l'ho, bellino!
però la longevità è molto relativa, una volta giocato è difficile che torni la voglia di provarlo entro breve

possibile che nessuno citi Carcassonne??
noiooooso



ho un'amica appassionatissima e fra quelli provati mi ha molto preso Puerto Rico

BigSu
19-12-2018, 14:53
bravi, consigliate anche a me.

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?8231-Giochi-da-tavolo-che-si-possono-giocare-anche-da-soli

Ma un giretto sul forum della Tana del Goblin? :look:
Cerchi qualcosa di mooooolto particolare


ce l'ho, bellino!
però la longevità è molto relativa, una volta giocato è difficile che torni la voglia di provarlo entro breve

noiooooso



ho un'amica appassionatissima e fra quelli provati mi ha molto preso Puerto Rico

Puerto Rico è IL gioco da tavolo :dito:

fantaluca
19-12-2018, 14:55
Puerco Rico... è Papclems :zizi:

and86rea
19-12-2018, 18:16
Ah, tra i consigli aggiungo anche vudù che è un ottimo party game

papclems
19-12-2018, 18:22
Puerco Rico... è Papclems :zizi:ha parlato il protagonista di Cicciopoli, comunque anche briscola e tresette non sono da scartare.... [emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

fantaluca
19-12-2018, 18:45
Gordo Rico!!!!

boico
19-12-2018, 19:14
Ah, tra i consigli aggiungo anche vudù che è un ottimo party game

bellissimo!

Enzo85
24-12-2018, 15:00
Da piccolo ho avuto in regalo Hotel, gioco molto bello, lo conservo ancora in buono stato, ogni tanto gioco a Scarabeo (scrabble)

Red&BlueFan
24-12-2018, 17:55
Da piccolo ho avuto in regalo Hotel, gioco molto bello, lo conservo ancora in buono stato, ogni tanto gioco a Scarabeo (scrabble)

Ce l'ho anche io Hotel, bello.

papclems
07-01-2019, 07:56
queste due settimane ci siamo sfondati, complice anche la discesa in italia delle nipoti + 1 ( le 5 figlie di mio fratello ed il maschietto :D )

Coloni di Catan, Cortex, Carcassonne, Monopoli (ho anche vinto :cigar: ), Citadels (che giocato in 6/7 spacca), Dixit

Bel Vale
07-01-2019, 14:52
io ho vinto il monopoli dell'esselunga :cigar:

Wolves85
07-01-2019, 20:21
io ho vinto il monopoli dell'esselunga :cigar:

io pure :cigar:

Bel Vale
08-01-2019, 07:37
io pure :cigar:

siamo persone fortunate :o

Alnitak
09-01-2019, 13:32
Ehhh, io sono un grandissimo appassionato di giochi di società, anche se negli ultimi anni il problema è diventato trovare persone con cui giocare.

I miei preferiti in assoluto sono stati Diplomacy, Inkognito, Hero Quest, i sempreverde Risiko, Monopoli e Trivial Pursuit, ma anche Hotel, L'Isola di Fuoco, Brivido (questi ultimi due ovviamente sono più per bambini).

Per non parlare delle avventure stile D&D, ma lì forse andiamo in un ambito differente.