PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2019] Le mini storie di FMITA



Pagine : 1 2 [3]

bizio77
25-05-2021, 10:41
A qualcuno interesserà, ad altri meno. Ben venga che si incrementino i target di utenti di interesse :sisi:

Sullo sport in sé, stiamo parlando mediamente di un neonato in ottica professionistica, con grosse differenze da paese a paese. Basti dire che in Italia le squadre di massima serie saranno tutte professioniste per delibera dal 2022/23.

Sta allo stesso tempo cambiando molto velocemente, io non sono un grande fruitore ma mi ricordo partite di 10 anni fa che in confronto a quelle di oggi sembravano partite del cuore. Oltre che ad un'evoluzione tecnica, anche fisicamente sta evolvendo. Sulla parte tattica invece sono sempre state disciplinate, mediamente più degli uomini.

La generazione che sta uscendo adesso è la prima dove si sono attuati approcci sistemici; quella successiva sarà la prima con l'entrata in gioco di capitali di un certo tipo.

Sulla dimensione del campo: onestamente non saprei valutare, penso occorra arrivare al prime fisico delle calciatrici per capire meglio. Di per sé non hanno problemi con la resistenza, a tratti si nota però un sovradimensionamento evidente, lo noto anche per i portieri. Ma appunto, penso convenga aspettare qualche generazione prima di trarre conclusioni.

d'accordo su tutto :sisi:

Lionheart
29-05-2021, 16:23
post muto...

https://i.postimg.cc/65cRprLQ/calendario.jpg

Garlic
29-05-2021, 16:39
post muto...

https://i.postimg.cc/65cRprLQ/calendario.jpgChe odio....al 2019 il finali di stagione è tutto così

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
30-05-2021, 08:36
:|

enigmainsoluto
30-05-2021, 12:08
E io che mi lamentavo di una partita ogni due giorni... (Anche se Supercoppa UEFA e poi Juventus dopo due gg è un po' peggio)

Garlic
30-05-2021, 12:49
E io che mi lamentavo di una partita ogni due giorni... (Anche se Supercoppa UEFA e poi Juventus dopo due gg è un po' peggio)Finché ci sta dentro col regolamento è un conto...li parliamo di bug invece

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Idar
30-05-2021, 14:22
A qualcuno interesserà, ad altri meno. Ben venga che si incrementino i target di utenti di interesse :sisi:

Sullo sport in sé, stiamo parlando mediamente di un neonato in ottica professionistica, con grosse differenze da paese a paese. Basti dire che in Italia le squadre di massima serie saranno tutte professioniste per delibera dal 2022/23.

Sta allo stesso tempo cambiando molto velocemente, io non sono un grande fruitore ma mi ricordo partite di 10 anni fa che in confronto a quelle di oggi sembravano partite del cuore. Oltre che ad un'evoluzione tecnica, anche fisicamente sta evolvendo. Sulla parte tattica invece sono sempre state disciplinate, mediamente più degli uomini.

La generazione che sta uscendo adesso è la prima dove si sono attuati approcci sistemici; quella successiva sarà la prima con l'entrata in gioco di capitali di un certo tipo.

Sulla dimensione del campo: onestamente non saprei valutare, penso occorra arrivare al prime fisico delle calciatrici per capire meglio. Di per sé non hanno problemi con la resistenza, a tratti si nota però un sovradimensionamento evidente, lo noto anche per i portieri. Ma appunto, penso convenga aspettare qualche generazione prima di trarre conclusioni.Non mi fraintendete, non è che disprezzo il calcio femminile. Ma in game è esattamente come aggiungere una nuova serie dilettante. Perché nel gioco che i calciatori siano uomini o donne non fa alcuna differenza.

Sarà certamente una trovata di marketing, ma spero non sia l'unica novità.

Son fissato con la parte gestionale perché secondo me renderebbe più giocabili i club grandi tipo city o real (insieme ad altri accorgermenti ovviamente): ora come ora è come giocare con cheat dei soldi infiniti. Se mettessero l'ammortamento sarebbe molto più sensato il calciomercato, perché sarebbe più difficile vendere gli esuberi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
31-05-2021, 10:17
Non mi fraintendete, non è che disprezzo il calcio femminile. Ma in game è esattamente come aggiungere una nuova serie dilettante. Perché nel gioco che i calciatori siano uomini o donne non fa alcuna differenza.

Sarà certamente una trovata di marketing, ma spero non sia l'unica novità.

Son fissato con la parte gestionale perché secondo me renderebbe più giocabili i club grandi tipo city o real (insieme ad altri accorgermenti ovviamente): ora come ora è come giocare con cheat dei soldi infiniti. Se mettessero l'ammortamento sarebbe molto più sensato il calciomercato, perché sarebbe più difficile vendere gli esuberi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

dal lato finanziario sono d'accordo con te, sarebbe una cosa che andrebbe messa e mi piacerebbe ci fosse, ma quanti saprebbero davvero interpretare i dati di bilancio e regolarsi di conseguenza? non dico che ci vuole una laurea in economia ma tenendo conto che molti fruitori del gioco sono in età scolare (pre universitaria) mi sembra abbastanza azzardato (a meno che non riesci a creare in qualche modo un doppio livello e l'utente sceglie ad inizio gioco il grado di difficoltà)

Garlic
31-05-2021, 12:53
Io vorrei un minimo di calci da fermo decenti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
31-05-2021, 13:49
Io vorrei un minimo di calci da fermo decenti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

sarebbe rivoluzionario...

Idar
31-05-2021, 13:59
dal lato finanziario sono d'accordo con te, sarebbe una cosa che andrebbe messa e mi piacerebbe ci fosse, ma quanti saprebbero davvero interpretare i dati di bilancio e regolarsi di conseguenza? non dico che ci vuole una laurea in economia ma tenendo conto che molti fruitori del gioco sono in età scolare (pre universitaria) mi sembra abbastanza azzardato (a meno che non riesci a creare in qualche modo un doppio livello e l'utente sceglie ad inizio gioco il grado di difficoltà)Ma io partirei da una cosa banale: non puoi vendere il giocatore a meno del suo valore residuo a bilancio. È un concetto semplice. Inoltre, basterebbe impostarlo nella scheda delle cessioni, aggiungendo un limite basso che il computer calcola automaticamente.

Inoltre separerei budget acquisti e monte ingaggi.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
31-05-2021, 14:33
Ma io partirei da una cosa banale: non puoi vendere il giocatore a meno del suo valore residuo a bilancio. È un concetto semplice. Inoltre, basterebbe impostarlo nella scheda delle cessioni, aggiungendo un limite basso che il computer calcola automaticamente.
ma il valore residuo a bilancio è legato a diversi fattori, certo avere una percentuale fissa sarebbe già un primo passo (ma poi andrebbe anche considerato l'ingaggio). Per carità non è una cosa che non vorrei, anzi! La vedo di difficile attuazione perchè il giocatore medio che compra FM nn vuole stare a perdere tempo su ste cose. Vuole poter comprare tutti e vendere in ogni modo possibile tutti.


Inoltre separerei budget acquisti e monte ingaggi.
sono già separate come voci. La cosa che io aggiungerei più che altro è la possibilità di avere già un'idea di base dei budget a disposizione per i prossimi anni (che preveda fasce diverse in base ai risultati sia in campionato che in europa). Ad oggi scopri il budget per l'anno prossimo solo a fine stagione e non è realistico. Se io compro un giocatore rateizzando il suo costo devo già sapere che budget posso disporre e che livello minimo di risultati devo ottenere negli anni per sapere se posso o no sostenere quella spesa (e quanto è rischioso farla in base a quanto possa essere difficile raggiungere quegli obiettivi sportivi). Altra cosa la voce degli incassi da sponsorizzazione e merchandising (quando effettivamente aiuta la firma di un giocatore asiatico alle casse societarie per esempio, sai che aiuta ma non hai un'idea prima di confermarla)
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Idar
31-05-2021, 15:01
Per stipendi e budget acquisti toglierei lo slide. Non credo che nella realtà siano così intercambiabili.

Pure le prospettive di budget pluriennale sarebbero fighe

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
31-05-2021, 15:21
Ma il budget degli anni a venire non lo si legge nella sezione finanza,nelle proiezioni? Non ricordo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
31-05-2021, 20:14
Ma il budget degli anni a venire non lo si legge nella sezione finanza,nelle proiezioni? Non ricordo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

un dato totalmente inutile perchè nn tiene conto di nulla.

Lionheart
31-05-2021, 20:15
post muto...

https://i.postimg.cc/65cRprLQ/calendario.jpgAggiornamento alla pausa natalizia: il provvidenziale passaggio del turno di Coppa Italia ai quarti di finale - fissati per il 28 Dicembre (!!) - ha mandato definitivamente in corto circuito il calendario e rimischiato le gare del Cesena. Adesso le sfide con Frosinone e Benevento sono state spostate a Gennaio, mese in cui disputeremo 5 partite in 2 settimane...
Il serie A mi trovo quindi con 2 gare in meno delle squadre fuori dalla coppa e pochi punti sopra la zona retrocessione, anche per colpa di una partenza stagionale tremenda in cui, in tutta onestà, non ci ho capito una beata mazza! In estate avevo puntato tutto sul nuovo modulo con la difesa a 3 e fatto fuori mezzo budget stipendi per prendere in prestito Marco Verratti dal City ma dopo un ottimo precampionato ci siamo sciolti alle prime difficoltà. Vero è che pescare Inter, Milan e Juve nelle prime 3 giornate e soprattutto perdere contro tutte in fotocopia subendo la rimonta dall'iniziale vantaggio non ha giovato al morale del gruppo... ma mi aspettavo ben altro. Tant'è che ho dovuto accantonare tutto in fretta e furia e tornare alle vecchie maniere.
In Coppa Italia, invece, come detto, le cose sono andate imprevidibilmente meglio. Dopo le vittorie ai primi 2 turni con Salernitana e Spal, abbiamo eliminato niente meno che la Roma ai rigori al termine di una gara tosta, terminata 1-1 nei tempi regolamentari - vantaggio nostro con Caprari - e ripresa per i capelli nel secondo tempo supplementare con Maggiore dopo la solita rimonta subita. Il resto l'ha fatto Carnesecchi tra i pali parando 2 rigori su 4. Col favore stavolta del calendario, ai benedetti quarti di finale abbiamo incrociato poi una modesta Udinese a cui Kownacki ha rifilato la sua prima tripletta. In semifinale ci aspetta il Milan.

Capitolo Nazionale: raggiunto l'obiettivo minimo di qualificazione ai prossimi Mondiali del 2026 vincendo il girone davanti a Slovacchia e Serbia. Al nuovo sorteggio però si verifica una nuova anomalia, con la formazione di ben 16 gironi formati da 3 squadre ciascuno. A noi va pure bene - peschiamo Ghana e Iran - ma vedere il "gruppo P" fa un po' tanto strano!

https://i.postimg.cc/wTPpQdvK/world.jpg

smoldino
31-05-2021, 21:53
Welcome al nuovo format dei Mondiali :D

bizio77
01-06-2021, 08:18
Welcome al nuovo format dei Mondiali :D

:asd:

enigmainsoluto
11-06-2021, 19:58
Una domanda: ma secondo voi, prendere un baby extracomunitario (16/17 anni massimo), e svezzarlo nella propria Academy, dopo quanto diventa selezionabile nella.propria nazione/club? E in tal caso non è più extracomunitario ai fini della selezionabilità?

Garlic
11-06-2021, 21:38
Son 2 cose diverse....è selezionabile dopo 3 anni,ma diventa comunitario dopo gli anni previsti dallo stato in cui lavora

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
11-06-2021, 23:27
Son 2 cose diverse....è selezionabile dopo 3 anni,ma diventa comunitario dopo gli anni previsti dallo stato in cui lavora

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Quindi potrebbe valere per la selezionabilità ma non essere registrabile causa extracomunitario?

bizio77
12-06-2021, 08:28
Una domanda: ma secondo voi, prendere un baby extracomunitario (16/17 anni massimo), e svezzarlo nella propria Academy, dopo quanto diventa selezionabile nella.propria nazione/club? E in tal caso non è più extracomunitario ai fini della selezionabilità?

in Italia non è molto conveniente perchè c'è la regola sugli extracomunitari che ogni anno si parametra squadra per squadra in base al numero totale di extracomunitari già in rosa (banalmente se acquisti due extracomunitari il primo anno e negli anni successivi riempi sempre gli slot che ti vengono concessi di volta in volta ma non vendi all'estero mai nessuno o dai via qualcuno anche se in Italia, nel giro di qualche stagione avrai il vincolo di acquistare un solo extracom che abbia almeno 5 presenze in nazionale e solo se cedi all'estero). Nel frattempo devono passare in ogni caso 10 anni perchè quei baby prendano il passaporto italiano (o meglio la cittadinanza). Diverso però è il discorso della registrazione della rosa sia per la serie A che per la Champions. Per la A tutti gli u21 non sono registrabili e quindi prendendo un 16-17enne entro i 21 anni dovrebbe ottenere lo status di CTP. Per le regole UEFA invece il 16-17enne deve fare prima due anni nel tuo club (se U21) per non essere obbligatorio registrarlo, poi anche lui dopo 3 anni consecutivi diventa CTP. In tutti questi casi la nazionalità non è presa in esame. Può rimanere extracomunitario a vita e potresti teoricamente avere 25 extracomunitari (almeno per la registrazione in se).

Questo in FM19... in FM21 (a FM20 non ci ho giocato nn so se è cambiato dal 20 già) in A il limite è diventato U22 mi pare.

enigmainsoluto
12-06-2021, 09:03
in Italia non è molto conveniente perchè c'è la regola sugli extracomunitari che ogni anno si parametra squadra per squadra in base al numero totale di extracomunitari già in rosa (banalmente se acquisti due extracomunitari il primo anno e negli anni successivi riempi sempre gli slot che ti vengono concessi di volta in volta ma non vendi all'estero mai nessuno o dai via qualcuno anche se in Italia, nel giro di qualche stagione avrai il vincolo di acquistare un solo extracom che abbia almeno 5 presenze in nazionale e solo se cedi all'estero). Nel frattempo devono passare in ogni caso 10 anni perchè quei baby prendano il passaporto italiano (o meglio la cittadinanza). Diverso però è il discorso della registrazione della rosa sia per la serie A che per la Champions. Per la A tutti gli u21 non sono registrabili e quindi prendendo un 16-17enne entro i 21 anni dovrebbe ottenere lo status di CTP. Per le regole UEFA invece il 16-17enne deve fare prima due anni nel tuo club (se U21) per non essere obbligatorio registrarlo, poi anche lui dopo 3 anni consecutivi diventa CTP. In tutti questi casi la nazionalità non è presa in esame. Può rimanere extracomunitario a vita e potresti teoricamente avere 25 extracomunitari (almeno per la registrazione in se).

Questo in FM19... in FM21 (a FM20 non ci ho giocato nn so se è cambiato dal 20 già) in A il limite è diventato U22 mi pare.

Ne so meno di prima :asd:

A me basta sapere che in seguito, prendendoli a 16/17 anni diventino registrabili/selezionabili senza rotture di scatole

PS: darli in prestito modifica la data in cui entrano a fare parte del vivaio?

enigmainsoluto
12-06-2021, 09:13
Chiedo tutto questo perché ho preso una intera nidiata di giovani di ottime speranze in giro per il mondo e alcuni di loro erano extra. Anche un giovane prodigio argentino di 19/20 anni che costava una fischiata e non mi pareva vero... Non ho resistito. Ora deve solo aspettare mezza stagione prima di essere registrato, intanto giocherà con l'Under 20 (in prestito già pagato non lo voleva nessuno :look:)

bizio77
12-06-2021, 09:23
Ne so meno di prima :asd:

A me basta sapere che in seguito, prendendoli a 16/17 anni diventino registrabili/selezionabili senza rotture di scatole

PS: darli in prestito modifica la data in cui entrano a fare parte del vivaio?
tra regole italia e uefa c'è una differenza sui prestiti. In Italia se mandi un giocatore in prestito quell'anno o quegli anni rimangono in conto come prodotti del vivaio anche se vanno in prestito (per la Uefa no, servono 3 anni in rosa tra i 15 e i 21 anni). Non so se in FM tengono conto della differenza tra i due casi.

Chiedo tutto questo perché ho preso una intera nidiata di giovani di ottime speranze in giro per il mondo e alcuni di loro erano extra. Anche un giovane prodigio argentino di 19/20 anni che costava una fischiata e non mi pareva vero... Non ho resistito. Ora deve solo aspettare mezza stagione prima di essere registrato, intanto giocherà con l'Under 20 (in prestito già pagato non lo voleva nessuno :look:)

19-20 anni non serve per la registrazione futura. I 3 anni li completerebbe a 22-23 anni per cui troppo tardi per avere lo status di CTP

una soluzione che si potrebbe adottare è mandarli in prestito a metà stagione ma non ho mai approfondito se funziona (in questo modo facendo metà anno nella tua rosa per quei sei mesi fatti potrebbe essere smarcato l'anno intero). Ripeto non ne sono certo al 100%

enigmainsoluto
12-06-2021, 09:36
tra regole italia e uefa c'è una differenza sui prestiti. In Italia se mandi un giocatore in prestito quell'anno o quegli anni rimangono in conto come prodotti del vivaio anche se vanno in prestito (per la Uefa no, servono 3 anni in rosa tra i 15 e i 21 anni). Non so se in FM tengono conto della differenza tra i due casi.


19-20 anni non serve per la registrazione futura. I 3 anni li completerebbe a 22-23 anni per cui troppo tardi per avere lo status di CTP

una soluzione che si potrebbe adottare è mandarli in prestito a metà stagione ma non ho mai approfondito se funziona (in questo modo facendo metà anno nella tua rosa per quei sei mesi fatti potrebbe essere smarcato l'anno intero). Ripeto non ne sono certo al 100%

Mi sembra strano che non me lo dia selezionabiile però, allora. Me lo da tra gli indisponibili.

bizio77
13-06-2021, 08:11
Mi sembra strano che non me lo dia selezionabiile però, allora. Me lo da tra gli indisponibili.

probabilmente non te lo da disponibile perchè non avevi slot di extracomunitari liberi.

enigmainsoluto
13-06-2021, 09:36
probabilmente non te lo da disponibile perchè non avevi slot di extracomunitari liberi.

Certo che non li avevo, ma pure gli altri extra erano giovani come lui se non di meno e non necessitavano la registrazione. Boh io non ci capisco niente

bizio77
13-06-2021, 16:27
Certo che non li avevo, ma pure gli altri extra erano giovani come lui se non di meno e non necessitavano la registrazione. Boh io non ci capisco niente

no aspetta :asd: facciamo chiarezza... Hai comprato nella stessa sessione di mercato più di un extracomunitario sotto i 21 anni? Hanno tutti l'icona grigia NUE? mi pare che sia così.

Garlic
13-06-2021, 18:47
Gli extraUE sono limitati,qualunque sia l'età,se non erro

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
13-06-2021, 19:18
Gli extraUE sono limitati,qualunque sia l'età,se non erro

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

si nn fanno differenza di età

enigmainsoluto
14-06-2021, 11:13
E vabbè , andranno tutti in prestito :esd:

Strano che il giovane prodigio di 20 anni non può giocare nemmeno in U20 o u18 (non dovrebbero essere considerate alla stregua di amichevoli?)

bizio77
14-06-2021, 12:21
E vabbè , andranno tutti in prestito :esd:

Strano che il giovane prodigio di 20 anni non può giocare nemmeno in U20 o u18 (non dovrebbero essere considerate alla stregua di amichevoli?)

in prestito penso solo fuori dall'Italia perchè se non hanno ottenuto il permesso nessuna squadra in Italia potrebbe usarli e non dovrebbero offrirti manco a zero

enigmainsoluto
14-06-2021, 13:32
in prestito penso solo fuori dall'Italia perchè se non hanno ottenuto il permesso nessuna squadra in Italia potrebbe usarli e non dovrebbero offrirti manco a zero

In ogni caso fra qualche mese lo registro

enigmainsoluto
15-06-2021, 13:49
Finisce la seconda stagione. Vinco il campionato (stravinco) con una sola sconfitta e 99 punti totali. Schick capocannoniere, nonostante all'inizio della stagione partisse dietro a Belotti nelle gerarchie. Vinco poi TIM Cup, Supercoppa italiana e il mondiale per club. Mi fermo invece "soltanto" ai quarti di Champions, eliminato dal Barcellona (4-1 tra andata e ritorno). La vincerà il City in finale con il Real. City che alla fine della stagione esonera Guardiola colpevole di essere arrivato solo quarto in premier. Oltre al city si liberano le panchine di Juve, Inter e Real Madrid (le due finaliste di Champions si liberano dei loro allenatori). Ammetto che una certa tentazione ce l'avrei...

I massicci investimenti fatti nella Academy, danno i primi frutti e oltre a qualche giovane che esordisce in prima squadra, vinciamo il campionato primavera e il trofeo di Viareggio.

enigmainsoluto
16-06-2021, 17:57
Ok, con la nuova stagione decido che il settore da rinforzare con un top player è la porta. E visto che sczesny e alisson sono inarrivabili, mi decido a corteggiare Donnarumma. Le difficoltà ad arrivarci però mi convincono a lasciare al mio ds la trattativa. E lui ci riesce. Soltanto che offre 100 mln cash più 30 a rate. E se giocherà 50 partite (quindi la prossima stagione) altri 10 mln, per un totale di 140 mln. E mi lascia le casse in rosso!!! Avevo già venduto Santon a 20 mln, e Olsen ad altri 20 entrambi in premier League. Il Milan a questo punto cerca un portiere e mi compra Pau Lopez a 35. Cedo Gerson al Perugia a 10 e infine mi privo di Kluivert (davvero forte ma non come chiesa) al Dortmund che mi arriva ad offrire 80 mln (60 subito). Lo sostituisco con un'ala messicana (ma comunitaria) ventenne prodigiosa, preso con la clausola di 22 mln. Ah, a inizio stagione ho preso James Rodriguez (28 anni) a parametro zero. Un colpaccio, si alternerà a Pellegrini come TC nel mio 4-2-3-1. Con 4,5 mln prendo Cragno dal Cagliari e con altri 2,6 acquisto Burki (portiere svizzero del Dortmund). Porta più che blindata! Ho le finanze a posto adesso (una ventina di mln in cassa), però qualche problema con Gayà che vuole andare al PSG e a cui ho rifiutato le loro offerte (alla stessa cifra di quanto l'ho pagato, io voglio almeno 100 mln). Adesso che la questione è rientrata il PSG torna a farsi sotto...

enigmainsoluto
16-06-2021, 18:03
PS: l'Italia vince euro 2020 ai rigori col Portogallo

bizio77
17-06-2021, 08:47
Ok, con la nuova stagione decido che il settore da rinforzare con un top player è la porta. E visto che sczesny e alisson sono inarrivabili, mi decido a corteggiare Donnarumma. Le difficoltà ad arrivarci però mi convincono a lasciare al mio ds la trattativa. E lui ci riesce. Soltanto che offre 100 mln cash più 30 a rate. E se giocherà 50 partite (quindi la prossima stagione) altri 10 mln, per un totale di 140 mln. E mi lascia le casse in rosso!!! Avevo già venduto Santon a 20 mln, e Olsen ad altri 20 entrambi in premier League. Il Milan a questo punto cerca un portiere e mi compra Pau Lopez a 35. Cedo Gerson al Perugia a 10 e infine mi privo di Kluivert (davvero forte ma non come chiesa) al Dortmund che mi arriva ad offrire 80 mln (60 subito). Lo sostituisco con un'ala messicana (ma comunitaria) ventenne prodigiosa, preso con la clausola di 22 mln. Ah, a inizio stagione ho preso James Rodriguez (28 anni) a parametro zero. Un colpaccio, si alternerà a Pellegrini come TC nel mio 4-2-3-1. Con 4,5 mln prendo Cragno dal Cagliari e con altri 2,6 acquisto Burki (portiere svizzero del Dortmund). Porta più che blindata! Ho le finanze a posto adesso (una ventina di mln in cassa), però qualche problema con Gayà che vuole andare al PSG e a cui ho rifiutato le loro offerte (alla stessa cifra di quanto l'ho pagato, io voglio almeno 100 mln). Adesso che la questione è rientrata il PSG torna a farsi sotto...

il PSG è un dito in culo... insieme a City e Utd sono i club che ho faticato di più di tutti a tenere buoni perchè quando piovono offerte da parte loro i giocatori sembrano delle teenagers davanti ai Take That.... al St. Pauli ho fatto dello scouting massiccio e avevo sempre almeno un giovane di prospettiva per ogni ruolo su cui sapevo vita morte e miracoli in modo da essere pronto per ogni evenienza perchè se hai un'alternativa pronta nessuno è insostituibile e piuttosto che rifiutare e far scontentare il giocatore accetto le offerte e tratto (ma devono svenarsi ovviamente). Se però un giocatore forte che vale 70-80 mil riceve una proposta da quei club e mi portano dai 150 mil in su allora accetto quasi sempre; io sto sempre molto attento a quello che ti mostrano durante l'offerta che ti viene fatta, se leggo: la squadra x è la destinazione preferita, non è interessato alla squadra x di base rifiuto sempre (a meno che non sia una mia scelta fare il player trading in quel momento) se invece leggo: potrebbe sentirsi turbato se non gli verrà concesso di parlare con la squadra x, dovrete essere persuasivi per convincerlo a non andare alla squadra x li bisogna trattare; prima con lui e l'agente vedendo se ti concede 6 mesi o un anno o se invece non c'è modo di intortarlo.. può funzionare, ma dipende anche dal rapporto che hai con lui, la frase qui c'è una bella atmosfera sei sicuro di volertene andar via? tendenzialmente non vedo benefici reali nel dirgli ok vuoi andare la quanti soldi vuoi per rimanere?

smoldino
17-06-2021, 09:20
il PSG è un dito in culo... insieme a City e Utd sono i club che ho faticato di più di tutti a tenere buoni perchè quando piovono offerte da parte loro i giocatori sembrano delle teenagers davanti ai Take That.... al St. Pauli ho fatto dello scouting massiccio e avevo sempre almeno un giovane di prospettiva per ogni ruolo su cui sapevo vita morte e miracoli in modo da essere pronto per ogni evenienza perchè se hai un'alternativa pronta nessuno è insostituibile e piuttosto che rifiutare e far scontentare il giocatore accetto le offerte e tratto (ma devono svenarsi ovviamente). Se però un giocatore forte che vale 70-80 mil riceve una proposta da quei club e mi portano dai 150 mil in su allora accetto quasi sempre; io sto sempre molto attento a quello che ti mostrano durante l'offerta che ti viene fatta, se leggo: la squadra x è la destinazione preferita, non è interessato alla squadra x di base rifiuto sempre (a meno che non sia una mia scelta fare il player trading in quel momento) se invece leggo: potrebbe sentirsi turbato se non gli verrà concesso di parlare con la squadra x, dovrete essere persuasivi per convincerlo a non andare alla squadra x li bisogna trattare; prima con lui e l'agente vedendo se ti concede 6 mesi o un anno o se invece non c'è modo di intortarlo.. può funzionare, ma dipende anche dal rapporto che hai con lui, la frase qui c'è una bella atmosfera sei sicuro di volertene andar via? tendenzialmente non vedo benefici reali nel dirgli ok vuoi andare la quanti soldi vuoi per rimanere?

Non so però in FM19 se ci sia questa possibilità di dialogo con giocatore/agente

bizio77
17-06-2021, 09:28
Non so però in FM19 se ci sia questa possibilità di dialogo con giocatore/agente

si si parlavo della mia carriera al St. Pauli infatti :looksi:

enigmainsoluto
17-06-2021, 11:04
Alcuni come Berardi mi hanno detto "ok offrimi X e resto", altri come Gayà volevano andare. È rimasto scontento un po' poi si è tranquillizzato quando ha visto che non c'era più il PSG tra gli interessati. A sto punto ho offerto il rinnovo, dovrebbe togliere l'interesse delle altre squadre per un bel po' . Certo, non è l'ideale ma gli ho offerto ciò che prendono già altri fondamentali come lui.

Aggiornamento panchine. Al Real torna Ancelotti, lasciando la panchina del Napoli a Mourinho (che ha già provato a fare qualche trucchetto psicologico con me e gli ho rifilato due gol :asd:). Al city si siede Sarri. Pep Guardiola viene in Italia, alla Juve (mi fa paura ora), al Milan Pochettino, mentre Allegri prende la panchina del PSG. Ma il vero fenomeno lo prende l'Inter: l'imperatore, Fatih Terim! :asd:

:facepalm:

bizio77
17-06-2021, 11:59
Alcuni come Berardi mi hanno detto "ok offrimi X e resto"

ammerdaaaa :asd:

Lionheart
08-12-2021, 15:40
Ci riprovo! Chiusa l'esperienza con il Cesena, dopo un'altra salvezza raggiunta in serie A ma senza la credibile ambizione di poter puntare ad altro, mi son deciso ad iniziare una nuova carriera.
Il Paese di partenza stavolta è l'Inghilterra ma ho inserito giocabili anche i campionati di Francia e Italia. Il club è il Sunderland, nobile decaduta che partecipa al campionato di League 1, la terza divisione britannica. Nel momento in cui scrivo ho da poco scavallato il girone d'andata, un inferno di impegni ravvicinati iniziato l'8 Agosto e che nei primi giorni di Gennaio conta già 26 gare disputate in campionato, 4 di Checkatrade Trophy, 2 di FA Cup e 1 di Carabao Cup che abbiamo salutato - per fortuna! - al primissimo turno contro il Derby. La proprietà punta forte alla promozione diretta e non manca mai di ricordarmelo ad ogni frenata o risultato deludente. Lo rosa trovata è un'accozzaglia di prime donne, in buona parte alla primissima stagione con i Black Cats che mina senza tregua alla mia autorità all'interno dello spogliatoio ma presenta anche elementi più che validi per la categoria. Su tutti spiccano il costaricano Oviedo, terzino/centrocampista mancino, tecnico e con un passato in Premier, l'esperto Cattermole, mediano che difende senza pause i colori del Sunderland dal 2009, e il centravanti Grigg, 27enne ma con già 9 stagioni tra League 1 e Champioship alle spalle e arrivato in estate dal Wigan per una spesa notevole. Spesa che insieme allo spropositato ingaggio di Cattermole (1,7 milioni lordi/anno per la categoria son tanta roba e circa 1/5 destinato al resto della rosa) non mi hanno lasciato inizialmente molto margine di manovra sul mercato. Nonostante questo e grazie alla cessione di un paio di elementi considerati di troppo o ingiovabili per il 3-4-1-2 che avevo in mente di utilizzare fin dall'inizio, nel mercato estivo ho portato 4 volti nuovi allo Stadium of Light, due dei quali pescati dalla sacca dei ricordi del precedente save:
Lorenzo Ferrari (22), acquistato dall'Hellas Verona a titolo definitivo per 100k euro per fare almeno inizialmente da dodicesimo allo scozzese McLaughlin, fedelissimo e valido portiere per tutta la mia carriera a Cesena:
Gianluca Gaetano (18), in prestito oneroso con diritto di riscatto dal Napoli, trequartista giovane ma già utile alla causa che ho avuto il piacere di convocare quando ero CT della Nazionale
Tom McIntyre (20), in prestito gratuito e secco dal Reading, difensore centrale di piede mancino che va a completare il reparto difensivo
Erik Botheim (18), in prestito oneroso con diritto di riscatto dal Rosenborg, attaccante/seconda punta preso per fare da spalla a Grigg e scovato grazie anche alle sue recenti gesta contro la Roma in Conference League.
Come detto, adesso mi trovo nei primissimi giorni di Gennaio col calciomercato nuovamente aperto e con questa classifica
https://i.postimg.cc/RZJFwbgz/classifica1.jpg
(23a e 24a, rispettivamente Bristol Rovers e Gillingham, non sono rientrate nella schermata)

Lionheart
11-12-2021, 01:03
Chiuso anche il mese di Gennaio e con lui la finestra di mercato invernale che vede l'arrivo di 3 nuovi volti a titolo definitivo grazie ad altrettante cessioni e all'attivazione dei bonus relativi a vecchie operazioni.
Il primo è Max Broughton (17), scovato nelle formazione Under18 del Bolton e perfetto per il ruolo di libero di difesa con licenza di impostare. E' costato 250k + bonus e sono convinto che si rivelerà presto un titolare affidabile
https://i.postimg.cc/bNwS2wLF/Broughton.jpg
Per l'attacco arriva invece Chuck Aneke (25), nigeriano con passaporto inglese cresciuto nel vivaio dell'Arsenal ma da 3 stagioni ormai alla guida dell'attacco dell'MK Dons. Lo avevo già adocchiato in estate senza però potermi permettere il suo acquisto. Arriva a Sunderland in cambio di 240k più bonus e più il cartellino di James, terzino sinistro discreto ma fuori dal progetto tecnico che continuo a portare avanti
https://i.postimg.cc/QNThYGCx/Aneke.jpg
Nelle ultimissime ore di mercato, complice una nuova cessione, chiudo anche per l'acquisto di Antony Angileri (17) dal Palermo, Il ragazzino ci costa ben 750000 euro e forse è fin troppo simile per caratteristiche a Broghton ma ancora una volta a pesare sul piatto della bilancia è la vecchia carriera col Cesena in cui Angileri formava la coppia difensiva con Varnier.
https://i.postimg.cc/YSK1gwvG/Angileri.jpg

In campo le cose vanno bene e, tolta la sconfitta per 2-0 sul campo dei Wolves in FA Cup, infiliamo 5 vittorie in campionato che ci proiettano insieme al Portsmouth a ridosso di Barnsley e Wycombe. In Checkatrade Trophy strappiamo il biglietto per la semifinale del girone Nord dopo aver eliminato il Manchester City U23 e il Bury. Degna di nota soprattutto la vittoria, seppur arrivata solo ai rigori, con le riserve dei Citizens che schieravano tra i titolari calciatori niente popò di meno del calibro di Danilo, Otamendi, Foden e Gabriel Jesus. Forse, dico forse, abbiamo trovato la strada giusta per puntare alla promozione diretta. Speriamo solo di non doverci pentire alla fine dei tanti punti persi alle spalle.

Lionheart
17-12-2021, 08:19
Dopo un Gennaio di fuoco con gare ogni 3/4 giorni, da Febbraio torniamo fianalmente a respirare.
Il buon impatto dei nuovi arrivati, su tutti Broughton e Aneke, ci permette di consolidarci nelle primissime posizioni. A fine Marzo restiamo in lotta per la promozione con Barnsley e Portsmouth mentre il Wycombe cede qualcosa alla distanza. In Checkatrade Trophy stavolta i rigori ci sono fatali proprio contro il Barnsley, vera e propria besta nera della stagione...

6 gare alla conclusione...:paura:
https://i.postimg.cc/660zNVgW/calendario-30marzo.jpg

https://i.postimg.cc/q7qgzrMD/classifica-30marzo.jpg

BigSu
17-12-2021, 11:04
Daje! Ultimo sforzo!

Lionheart
19-12-2021, 18:20
Il Rochdale è l'unica squadra fin qui ad averci battuto in campionato tra le mura di casa. Era Settembre ed era finita 1-3, nonostante le statistiche al termine raccontassero di una gara a senso unico: 65% di possesso palla dei miei ragazzi e 24 tiri verso la porta avversaria contro i loro 7. Per quanto ormai inutile, nel recupero del secondo tempo, Grigg si era anche fatto parare un calcio di rigore, unico errore fin qui dagli 11 metri del nostro capocannoniere.
Tutto questo per dire che quando il destino si accanisce, non ci puoi fare nulla... e così è andata nella prima delle nostre 6 finali, quando al 93° un tiro da fuori area di tale Oliver Rathbone si è infilato all'incorocio dei pali difesi dal nostro McLaughlin, pareggiando una gara che stavamano faticosamente ma meritatamente portando a casa dopo il vantaggio a metà ripresa di Aneke e l'infortunio di bomber Grigg. Fortunatamente in contemporanea il Portsmouth ne prende 3 sul campo del Wycombe. Il Barnsley invece fa il suo dovere a Burton e fugge via.
Nel turno successivo vinciamo invece tutti e 3: contro il Coventry allo Stadium of Light finisce 2-1 grazie ancora ai gol degli acquisti di Gennaio, Aneke e Broughton.
https://i.postimg.cc/d13tnbG3/calendario-ultime-4.jpg

Lionheart
22-12-2021, 08:24
Le gare contro Doncaster e Peterborough distano 3 soli giorni l'una dall'altra e si impone la necessità di fare nuovamente turn over. E mentre nella prima sfida ci imponiamo con un netto 5-0 (doppietta di Grigg, Maguire, Power e Flanagan), nella seconda giochiamo nettamente peggio e finiamo per perdere giustamente 2-1 (Flanagan) e a riflettere sull'inutilità dello stipendio speso per giocatori come Cattermole... Quel che è peggio poi è il nuovo infortunio a metà gara di Grigg che non avremo a disposizione nella sfida decisiva contro il Portmouth che a sua volta, nell'ultimo turno, ha rovinosamente perso in casa contro il Coventry. A 180 minuti dalla fine la classifica recita così:
Barnsley 95 -> già promosso
Sunderland 89
Portsmouth 85

E arriviamo all'appuntamento che vale una stagione: Sunderland-Portsmouth.
Detto dell'assenza di Grigg, che recuperemo nel migliore dei casi per l'ultima giornata, ci schieriamo col solito modulo tutto possesso palla e pressing alto: McLaughlin in porta, linea difensiva a 3 con Baldwin, Broughton e Flanagan, Oviedo e Gooch sulle fasce e sulla linea dei centrocampisti McGeouch e Power e infine capitan Honeyman alle spalle della coppia di attaccanti Botheim-Aneke.
Noi facciamo la partita e il Portsmouth risponde in contropiede. Al quarto d'ora arriva il primo sussulto di una gara che sarà una giostra senza soste: gli ospiti battono un fallo laterale sulla sinistra e dopo una buona triangolazione il terzino Brown crossa sul secondo palo dove l'esterno opposto Lowe si inserisce alle spalle di Oviedo e Baldwin. 0-1. Gooch macina chilometri sulla corsia destra ma i suoi inserimenti e cross non portano i frutti sperati. Così alla mezz'ora, sugli sviluppi di un angolo, Power finisce per spingere troppo energicamente Gyokeres in area: Pitman dal dischetto fulmina McLaughlin e gela lo Stadium of Light. 0-2. Il Portsmouth si chiude con ordine nella sua metà campo e porta a casa il primo tempo senza troppi patemi. Nella ripresa partiamo senza cambi ma con un atteggiamento ancora più spregiudicato misto alla disperazione... e ci dice bene, visto che nei primi 10 minuti riportiamo subito la gara sui binari giusti! Prima è Power a riaprirla prendendosi carico di battere e segnare il calcio di rigore conquistato da Botheim, poi, in rapida successione, tocca ancora ad Aneke non far rimpiangere l'assenza del nostro bomber con un gran tiro da appena dentro l'area. 2-2. Al 73' è l'esterno mancino Morgan, subentrato a Oviedo, a completare la rimonta infilando il portiere avversario dopo un ottimo inserimento propiziato da una verticalizzazione di McGeouch. 3-2. E' finita? No! Neanche il tempo di festeggiare e Lowe approfitta nuovamente del mancato intervento di Baldwin su un cross dalla sinistra per firmare la propria doppietta personale e ripareggiare la gara. 3-3. Stavolta, come inevitabile che fosse, i ritmi in campo calano e con pochi ritocchi riusciamo a difendere il risultato fino al fischio finale senza troppi affanni.
Finisce così, un punto che ci permette di restare a +4 dai nostri avversari quando ormai manca una sola gara dal termine del campionato, matematicamente e direttamente promossi in Championship come seconda classificata!

https://i.postimg.cc/NMRpRZzr/SundPort.jpg

Lionheart
09-01-2022, 16:36
A metà della seconda stagione, la prima in Championship, la situazione è buona con il Sunderland in piena corsa per la zona play off. Qualche buon risultato, tanti (forse troppi) pareggi e questa è l'attuale classifica al termine del girone d'andata.

https://i.postimg.cc/qvvVB6Gs/classifica-fine-girone-andata.jpg

In estate ho lavorato molto sui trasferimenti cercando di svecchiare la squadra e allo stesso tempo mettendoci nelle condizioni di essere subito all'altezza della Championship. Bruciano in tal senso i rifiuti di Gianluca Gaetano e Erik Botheim che, come da accordo con Napoli e Rosenborg al momento del prestito, avrei potuto acquistare a titolo definitivo con la spesa totale di 2 milione. La società comunque ha allargato le casse e ci ha permesso di consolarci abbondantemente!

https://i.postimg.cc/BQrgnrsJ/trasferimenti19-20.jpg

L'acquisto più oneroso è quello del giovane difensore Jonathan Panzo, che riportiamo in terra natia dopo 2 stagioni nelle giovanili del Monaco.
https://i.postimg.cc/NMxXBnDf/Panzo.jpg

Per il resto il reparto difensivo resta tra i meno modificati con il prolungamento del prestito di McIntyre dal Reading e la promozione in prima squadra di Angileri al posto di Ozturk tornato nella sua Turchia.
Per la fascia sinistra, data l'impossibilità di confermare il prestito di Morgan dal Celtic (anche lui ci ha snobbato senza troppi complimenti) e il desiderio di Oviedo di cambiare aria, arrivano Marko Pajac e Adam Reach. Il primo è in prestito dal Cagliari con riscatto fissato a 1,5M, il secondo arriva a titolo definitivo dallo Sheffield Wednesday retrocesso in Ligue1.
https://i.postimg.cc/ZRGJs8XP/Reach.jpg

Per la fascia opposta si aggiunge Alfredo Bifulco in scadenza col Napoli.
A metà campo salutano O'Nien e Leadbitter sostituiti da Gennaro Ruggiero e soprattutto Liam Henderson. Lo scozzese arriva dall'Hellas Verona, retrocesso addirittura in serie C, e si è imposto subito come titolare segnando anche 5 reti. Ci resta sul groppone invece Cattermole con i suoi 2 milioni lordi di stipendio ma difficilmente vedrà il campo (fin qui 3 presenze, tutte in Carabao Cup) data anche la crescita esponenziale di Bali Mumba, ragazzotto promosso a tutti gli effetti dalla squadra riserve.
In avanti le conferme di Grigg (che continua a marcare come un pennarello e a comandare la classifica marcatori anche in Championship!) e Aneke non hanno lasciato spazio a molti stravolgimenti lasciando in secondo piano anche il nuovo arrivato Will Keane, poche volte chiamato in causa fin qui.

Lionheart
27-02-2022, 16:07
Rieccomi! Anche se non ho più aggiornato qui ho continuato la mia carriera alla guida del Sunderland, ovviamente sempre con i miei ritmi bradipi! Quindi dall'ultimo post (da cui noto solo oggi che sono sparite le immagini..) sono trascorsi solo circa 9 mesi virtuali, sufficienti però per cambiare nettamente le mie prospettive.

La prima notiziona da dare è che abbiamo centrato la promozione in Premier! L'abbiamo raggiunta dopo aver chiuso la stagione al quarto posto con 81 punti e aver battuto ai play off prima il Fulham (3-1 tra andata e ritorno) e poi il Middlesbrough nella finalissima di Wembley, terminata ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari.
Le altre 2 squadre promosse sono invece Hull City (che ha stravinto il campionato con 97 punti!) e Huddersfield.

Sul fronte mercato, a Gennaio 2020 ho perso per due spicci sia il centrale difensivo Baldwin che il giovane e promettente centrocampista Bali Mumba per colpa delle clausole rescissorie attive sui loro contratti. Ma la successiva promozione in Premier mi ha spalancato possibilità economiche a cui raramente sono stato abituato nelle mie partite a FM! Non so cosa faccia nella vita il presidente Stewart Donald ma di certo Football Manager crede in lui! :asd: E così, prima dell'arrivo delle restrizioni dettate dalla Brexit, ho portato sulle sponde del Wear i giovani talenti di Ryan Gravenberch (18) e Manuel Gasparini (18), oltre al regista marocchino Youssef Bennasser (24) e al centrale di difesa inglese John Egan (27). Ma il fiore all'occhiello è stato sicuramente l'acquisto di Alexander Isak (21), costato la bellezza di 30 milioni sui 55 totali spesi nell'intera finestra di mercato estiva.:megaball:

Dicevo della Brexit: ho letto a giro per forum che il gioco è programmato per inserirla in date e condizioni diverse da save a save. Nel mio caso è entrata a tutti gli effetti in vigore nell'estate del 2020 con regole ch definirei piuttosto pesanti visto che vincolano qualsiasi calciatore che lavora al di fuori del Regno Unito ad ottenere in permesso di lavoro prima di essere tesserato per un club inglese, equiparando di fatto gli europei agli extracomunitari. Per Isak, ingaggiato poco dopo l'inizio delle restrizioni, ho dovuto presentare domanda di ricorso, accettata per lo svedese ma vana per altre trattative in corso come quella per Gollini (che tra l'altro è pure cresciuto nel viviaio del Man Utd). Per il croato Pajac e l'italiano Palombi, che avevo già ingaggiato in precedenza ma con la formula del prestito, il PdL è stato addirittura rimosso, lasciandomi con 2 stipendi inutili sul groppone.