PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2019] Le mini storie di FMITA



Pagine : 1 [2] 3

Mike Patton
12-01-2021, 21:48
Forse quel vivaio del club indica solo i club che lo hanno tesserato in età giovanile, ma non è la condizione "cresciuto nel vivaio del club" che vuole la lega calcio.

boico
12-01-2021, 21:58
Mi chiedi gli screen e poi non li guardi neanche?! E dire che mi ero anche impegnato nel "collage"! :esd:
Sotto le statistiche delle carriere...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

hai fatto un collage troppo bello, pensavo fosse la schermata normale e non ho guardato sotto la lista degli anni!

direi che è un bug comunque...

Mike Patton
13-01-2021, 08:16
Arriva la gara di ritorno, la settimana è abbastanza buona, recupero tutti i giocatori, anche se non sono al meglio mi da la possibilità di avere alternative di livello in panca.
Faccio massiccio turnover in campionato per evitare infortuni.
Ma andiamo alla semifinale di CL, c'è in palio un bel biglietto per Manchester dove si giocherà la finale.
Intanto il Marsiglia è la prima finalista eliminando il Napoli.

Come tattica uso la stessa, 4-4-2 con molto pressing perchè se i giocatori del PSG riescono a tenere il pallino del gioco sono finito.
Punto ancora su DeKeteleare davanti e Simurro terzino dx
Fischio dell'arbitro, nemmeno 9 minuti e Lucelio incorna su calcio d'angolo anticipando tutti, 0-1, Rangers davanti!!!
Il PSG si rifà sotto ma la mia difesa regge benissimo, soffro a destra però dove Joao Felix mette in difficoltà Simurro.
Il primo tempo si chiude serenamente, non subisco molto, ce la stiamo giocando alla pari con loro.
Inizia il secondo tempo ma DeKetealere e Simurro non migliorano, mentre le scorribande sel PSG aumentano.
Entra uno dei terzini dx recuperati, Persyn, e Goudin in attacco.
Reggiamo benissimo, ci facciamo anche vedere davanti dove Goudin ha una bella occasione salvata da Strakosha.
Cambio anche Virardi che è calato molto nella ripresa ed entre Baeza, tutto fare molto bravo.
Salah, Dybala e Mbappè sono pericolosi, decido di chiudermi un pò e fare contropiede lanciando le mie punte, e il PSG non riesce a scalfire il muro difensivo.
Finita!!!!!! Siamo in finale!!!!!

https://i.ibb.co/v3cs14Z/PSG-Rangers.jpg

Lionheart
13-01-2021, 08:24
Rangers-Marsiglia ha il sapore di una finale di altri tempi! Complimenti!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
13-01-2021, 08:46
un pò mi dispiace...perchè sarà l'ultima partita che farò a FM19 prima di passare a FM20 ma la soddisfazione è tanta

BigSu
13-01-2021, 08:48
:bravo1:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Garlic
13-01-2021, 08:50
un pò mi dispiace...perchè sarà l'ultima partita che farò a FM19 prima di passare a FM20 ma la soddisfazione è tantaSe l'alternativa è fm20, ti consiglio di restare al 19.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
13-01-2021, 08:52
Se l'alternativa è fm20, ti consiglio di restare al 19.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkSe poi l'alternativa è FM20 con Epic Game Launcher, a meno che tu non abbia una connessione stabilissima consiglio anch'io di rimanere al 19

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mike Patton
13-01-2021, 09:35
è FM20 su epic :D

Garlic
13-01-2021, 10:37
è FM20 su epic :DNon cancellare il save del 19,potrebbe servirti :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lionheart
13-01-2021, 12:45
un pò mi dispiace...perchè sarà l'ultima partita che farò a FM19 prima di passare a FM20 ma la soddisfazione è tantaDomandona: in che anno sei? E soprattutto, a Marsiglia gioca ancora Balotelli? Nella mia partita ha quasi 33anni e si è appena svincolato dal club francese... Merita? Nel caso ci vorrebbe sicuramente un ingaggio da 6 zeri, un rischio notevole per le mie casse...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
13-01-2021, 14:15
ok...ahahahahah

Mike Patton
13-01-2021, 14:17
Domandona: in che anno sei? E soprattutto, a Marsiglia gioca ancora Balotelli? Nella mia partita ha quasi 33anni e si è appena svincolato dal club francese... Merita? Nel caso ci vorrebbe sicuramente un ingaggio da 6 zeri, un rischio notevole per le mie casse...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

oddio, credo 2023 o 2024. (ma misa che sto toppando di un paio di anni :D )
Balotelli non l'ho mai cercato, cercavo Kean ma mi sparavano cifre mostruose.


EDIT...2027

Mike Patton
15-01-2021, 16:20
Manca solo la finale, fino ad adesso ho fatto triplete scozzese con capocannoniere, record di gol fatti in campionato, record di gol fatti in coppa di scozia, record di punti con 109.
Manca appunto la finale, il Marsiglia.

Non so se la giocherò stasera o domani

Mike Patton
18-01-2021, 22:45
nemmeno mi va di commentarla.

Rangers - Marsiglia 3-4 ai supplementari

salento87
18-01-2021, 22:53
La Champions è rimasta sul groppone anche a me. Ho perso due finali...

Sto portando avanti una partita da due anni, stagione corrente 2034/35.

Partito dal Lecce che ho lasciato 2° in A dopo 8 stagioni (mi hanno dedicato il nuovo stadio) ho fatto poi Marsiglia (5 stagioni 2 volte campioni, spezzato il dominio Psg), Bayern Monaco (1 stagione, campionato vinto) e quindi Liverpool dove sono alla quarta stagione (premier vinta a sorpresa al secondo anno).

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Mike Patton
19-01-2021, 13:36
Preso dalla rabbia ho comprato un terzino dx tedesco veramente buono disintegrando il record per la spesa più alta fata nel calciomercato scozzese, 67M andati per lui

Mike Patton
24-01-2021, 13:28
Visto che la sconfitta con il Marsiglia mi ha fatto rodere il chiccherone si va avanti e si cambia un bel pò.
Faccio una mini epurazione, ci sono giocatori non più contenti di stare qui...ok, alcuni di questi li vendo, altri per limiti di età li vendo.

Resoconto in uscita:

Il mio primo acquisto, Cuello, voleva nuove esperienze e lo vevndo, ha dedicato tanto tempo ai Rangers ed il minimo era accontentarlo; venduto proprio al Marsiglia per 18M più bonus
Il mio giovane terzino destro belga, Persyn, non era abbastanza forte, venduto per 6M al Cagliari
Scott McTominay, ormai 30enne, non giocava abbastanza e l'ho venduto a 17,25M al Torino
Arias, giovane e talentuoso terzino sx colombiano, comprato a 1M, non volevva rinnovare, venduto al Liverpool per 39M più bonus e percentuale su futura vendita.
Da vendere ancora, il difensore centrale francese Akin che rompe le scatole da anni, e visto che è basso, lo venderò prendendo un centrale più consono

Acquisti

A parametro zero arriva la stella, a centrocampo, Ahmed El Arabi; sarà lui il faro al centro del campo
Christian Rosenthal, terzino dx, giovane, molto più forte di Persyn, acquistato per 67M
Steffen Clauss, uno sfizio a parametro zero, giusto per fare panca o per mandarlo in prestito in ottica vendita futura
Jose Augusto, terzino sx brasiliano, preso con la clausola rescissoria a 19M
David, centrale brasiliano, preso con la clausola rescissoria a 22M
Walter Bringas, attaccante argentino da valutare e far crescere, preso per 3.7M

Gli acquisti

https://i.ibb.co/SdhkXdr/ElArabi.jpg

https://i.ibb.co/f17frMf/Rosenthal.jpg

https://i.ibb.co/Wxchd3y/Jose-Augusto.jpg

https://i.ibb.co/VvdQWbk/David.jpg

https://i.ibb.co/sFsXWfV/Bringas.jpg

https://i.ibb.co/tQbSj4J/Clauss.jpg

smoldino
25-01-2021, 10:02
El Arabi, Rosenthal e Bringas davvero ottimi :zizi:

Mike Patton
27-01-2021, 10:09
Stagione partita.
Sto vincendo tutte le partite e la mia giovane ala cresciuta nel vivaio sta andando alla grandissima.
Segno 4 gol un pò dovunque, gli unici che a volte stentano sono i due Cc che vogliono essere venduti ma non ho avuto tempo per muovermi sul mercato su questo fronte.
In CL peschiamo Porto, Borussia D. e Real Sociedad (su questa mi pare...ho un vuoto di memoria :D )
La prima partita con il Porto è senza storia, domino in casa

Mike Patton
02-02-2021, 15:18
stagione chi si avvicina alla pausa invernale.
Per adesso percorso completo, solo vittorie.

Dei miei stanno giocando molto bene i 4 centrali difensivi, Aytkin esterno sx scozzese che si è guadagnato anche la nazionale, El Arabi e Baeza (solo prestazioni straordinarie da lui), la punta Goudin e Bringas.
Questi stanno giocando davvero bene.

In negativo gli scontenti, Jose Roberto, Gashi e DeKetelaere...vogliono andare via

Lionheart
07-02-2021, 20:29
Rieccomi!
Prosegue, seppur a rilento, la mia carriera con la prima stagione in A del Cesena. Siamo alla pausa nataliazia che coincide con il preciso termine del girone d'andata

https://i.postimg.cc/qvNL1Ryc/girone-andata.jpg

Tutto sommato mi ritengo soddisfatto per i punti conquistati ma il distacco dalla zona retrocessione non lascia ancora tranquilli. Tra i risultati positivi spiccano lo 1-1 allo Stadium e le vittorie con Roma e Milan. A Napoli il peggior passivo, un pesantissimo 7-0. Segniamo in genere poco, anzi pochissimo. Ma è un problema che mi porto dietro dall'inizio della carriera e che le difese di A non poteva che accentuare. Fortuna vuole che il mio tergiversare in estate sulla possibilità di acquistare o meno Balotelli ha portato Super Mario a firmare per il Galatasaray: al suo posto ho ingaggato questo bimbetto paraguayano, autore di 8 delle 13 reti che ha messo insieme la squadra in tutto il girone d'andata

https://i.postimg.cc/tTcPZdvL/Romero.jpg

Mike Patton
07-02-2021, 21:53
Buono Romero

Mike Patton
09-02-2021, 23:36
Continua la striscia di vittorie, 49 in fila solo in campionato (contando l'anno scorso).
In CL peschiamo il PSG

Lionheart
10-02-2021, 00:21
Continua la striscia di vittorie, 49 in fila solo in campionato (contando l'anno scorso).
In CL peschiamo il PSGBeh, complimenti! Sicuramente ne avrai già parlato ma sono entrato tardi nella discussione... che modulo usi?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
10-02-2021, 11:32
4-4-2 gegenpressing

Se ho problemi con le punte passo ad un 4-2-3-1 con tikitaka

matters
10-02-2021, 15:28
cmq 49 madonna :esd:

Mike Patton
11-02-2021, 08:27
mercato invernale finito, ho venduto Virardi, ala dx 27enne che voleva fare nuove avventure, il City lo voleva e l'ho accontentato; non son riuscito a vendere i due cc rompiballs perchè mi arrivavano solo offerte basse.
Per sostituire Virardi ho preso un giovane 19enne brasiliano da Flamengo, ancora sotto il lovello dei titolari ma si farà.
Ho comprato anche un 15enne francese, talentino ma arriverà più in là

Mike Patton
11-02-2021, 20:03
Mi ero scordato di alcuni acquisti fatti in precedenza...................

Pepe, esterno destro che arriverà a fine abbnno dall'Atletico Madrid

https://i.ibb.co/Ydt8Vkr/Pepe.jpg

Dorfer, giovanissimo Cc tedesco, anche lui in arrivvo

https://i.ibb.co/qxVjY0K/Dorfer.jpg

Diaz, giovane esterno dx francese, anche lui in arrivo

https://i.ibb.co/fCSmk84/Diaz.jpg

Fernandez dal Penarol

https://i.ibb.co/1zgvm5h/Fernandez.jpg


Ma il vero acquisto è lui:

Pedro Henrique

https://i.ibb.co/wMsXFDm/Henrique.jpg

Mike Patton
11-02-2021, 23:19
stagione perfetta e quando dovevo toppare una partita?
PSG - Rangers 4-0
Dominati, dovunque, non si è salvato nessuno

matters
12-02-2021, 01:10
stagione perfetta e quando dovevo toppare una partita?
PSG - Rangers 4-0
Dominati, dovunque, non si è salvato nessuno

champions a eliminazione diretta?

Mike Patton
12-02-2021, 09:27
si, ottavi di CL.
L'anno scorso vinsi 6-0 in casa mi pare, si sono vendicati

Mike Patton
14-02-2021, 11:13
Partita di ritorno con il PSG, schiero i migliori ovviamente tranne una punta che è un pò sottotono, DeKateleare ultimamente non segna, decido che le punte saranno Marx Lenin e Goudin.
A centrocampo Baeza e El Arabi.
Che dire...partite deliziosa dei miei, hanno dato tutto; il PSG non ha mai tirato in porta pericolosamente, 2 tiri totali ed uno solo in porta, io 27 tiri totali e 16 in porta.
Risultato 3-0, non è sufficiente, passano i mangiarane

matters
19-02-2021, 15:09
Partita di ritorno con il PSG, schiero i migliori ovviamente tranne una punta che è un pò sottotono, DeKateleare ultimamente non segna, decido che le punte saranno Marx Lenin e Goudin.
A centrocampo Baeza e El Arabi.
Che dire...partite deliziosa dei miei, hanno dato tutto; il PSG non ha mai tirato in porta pericolosamente, 2 tiri totali ed uno solo in porta, io 27 tiri totali e 16 in porta.
Risultato 3-0, non è sufficiente, passano i mangiarane

:sad:

Garlic
22-02-2021, 22:33
Partita di ritorno con il PSG, schiero i migliori ovviamente tranne una punta che è un pò sottotono, DeKateleare ultimamente non segna, decido che le punte saranno Marx Lenin e Goudin.
A centrocampo Baeza e El Arabi.
Che dire...partite deliziosa dei miei, hanno dato tutto; il PSG non ha mai tirato in porta pericolosamente, 2 tiri totali ed uno solo in porta, io 27 tiri totali e 16 in porta.
Risultato 3-0, non è sufficiente, passano i mangiarane


che squadra odiosa il psg...
prima o poi riprendo in mano il save col Lione di fm2019...non l'ho ancora disinstallato...

Mike Patton
25-02-2021, 09:35
che squadra odiosa il psg...
prima o poi riprendo in mano il save col Lione di fm2019...non l'ho ancora disinstallato...

PSG, il bello è che Fm considera il budget dei Rangers superiore a quello del PSG!!!!
Io ho budget, in positivo, ma perchè spendo poco rispetto a loro, il miglior loro giocatore costerà quanto tutti i rangers ahahahahah

Mike Patton
02-03-2021, 08:20
dopo una pausa dovuta a Life is strange torno a finire la stagione con i Rangers.

Alla fine mini triplete in patria con 37 partite vinte ed un pareggio.
Adesso spazio al mercato, devo vendere gli scontenti e sostituirli, in pratica due Cc ed una punta.

Lionheart
02-03-2021, 10:31
Alla fine mini triplete in patria con 37 partite vinte ed un pareggio.

Pazzesco, praticamente non hai avversari in patria!
Non tiene voglia di migrare in un campionato un tantino più competitivo?! :D


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

BigSu
02-03-2021, 10:33
Mai riuscito ad essere così dominante in campionato. Nemmeno col Bayern o con lo Zenit

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mike Patton
02-03-2021, 10:47
Pazzesco, praticamente non hai avversari in patria!
Non tiene voglia di migrare in un campionato un tantino più competitivo?! :D


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

si...viene voglia, ma la sfida era pure vincere qualche cavolo di coppa internazionale con il Rangers.
La storia di bizio poi fa proprio venire voglia di andare in campionati esotici, strani.

matters
02-03-2021, 20:02
purtroppo per vedere le scozzesi vincenti in europa serve anche che il resto del campionato acquisti spessore... sennò diventa una cosa quasi improba. magari in europa league è più facile ma è pure vero che per giocare lì devi perdere colpi in patria.
la scozia è una specie di cul de sac...

bizio77
02-03-2021, 22:30
si...viene voglia, ma la sfida era pure vincere qualche cavolo di coppa internazionale con il Rangers.
La storia di bizio poi fa proprio venire voglia di andare in campionati esotici, strani.

:cappello:

ci sono tante sfide da poter fare anche senza per forza andare in giro per il mondo (che è la sfida top delle top)

- big brother: prendi la squadra meno vincente all'interno di una città con più squadre e porta a superare per numero e qualità di trofei vinti quella che è la più titolata (c'è ogni tipo di possibilità dalle impossibili tipo atletico madrid o torino vs autentiche corazzate sino a più facili come un city vs united)
- youth accademy: prendere una squadra e vincere la coppa campioni o la EL con una rosa composta di soli giocatori del vivaio
- youth U21: idem come sopra ma solo con il paletto degli Under 21 (possono anche essere non vivaio club)
- country and club: prendere un club e allenare anche quella nazionale e vincere mondiale/coppa continentale sia per club che per nazionale
- great climb: partire con una squadra dell'ultima serie giocabile e portarla in tot anni a vincere tutte le competizioni nazionali importanti (quindi titolo e coppa o coppe nazionali + la Champions)
scandinavia challenge: non la conosco negli aspetti completi, cmq riguarda ovviamente un giro nei paesi scandinavi e vincere ogni campionato nazionale + una competizione europea per club

e ce ne sono sicuramente altre

BigSu
02-03-2021, 23:05
Io mi accontento della sfida "Survive" :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
02-03-2021, 23:19
Io mi accontento della sfida "Survive" :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

vabbè ma tu non fai mai carriere banali in ogni caso eh

Mike Patton
03-03-2021, 09:23
purtroppo per vedere le scozzesi vincenti in europa serve anche che il resto del campionato acquisti spessore... sennò diventa una cosa quasi improba. magari in europa league è più facile ma è pure vero che per giocare lì devi perdere colpi in patria.
la scozia è una specie di cul de sac...

In CL è molto difficile, l'Europa League sarebbe fattibile ma non la faccio :D

Mike Patton
03-03-2021, 09:25
:cappello:

ci sono tante sfide da poter fare anche senza per forza andare in giro per il mondo (che è la sfida top delle top)

- big brother: prendi la squadra meno vincente all'interno di una città con più squadre e porta a superare per numero e qualità di trofei vinti quella che è la più titolata (c'è ogni tipo di possibilità dalle impossibili tipo atletico madrid o torino vs autentiche corazzate sino a più facili come un city vs united)
- youth accademy: prendere una squadra e vincere la coppa campioni o la EL con una rosa composta di soli giocatori del vivaio
- youth U21: idem come sopra ma solo con il paletto degli Under 21 (possono anche essere non vivaio club)
- country and club: prendere un club e allenare anche quella nazionale e vincere mondiale/coppa continentale sia per club che per nazionale
- great climb: partire con una squadra dell'ultima serie giocabile e portarla in tot anni a vincere tutte le competizioni nazionali importanti (quindi titolo e coppa o coppe nazionali + la Champions)
scandinavia challenge: non la conosco negli aspetti completi, cmq riguarda ovviamente un giro nei paesi scandinavi e vincere ogni campionato nazionale + una competizione europea per club

e ce ne sono sicuramente altre

La big brother è interessante, ci sono squadre inglesi piccole che possono fare questa sfida.
Great climb già fatta in passato, alla fine stanca
youth accademy è troppo stringente, ti perderesti tutta la parte del mercato.

Insomma, o la sfida di vincere in tutti i continenti o la big brother

BigSu
03-03-2021, 09:27
Youth academy è ai limiti dell'impossibile a meno che tu non parta da un club col 20/20 alle strutture per le giovanili

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
03-03-2021, 09:58
Youth academy è ai limiti dell'impossibile a meno che tu non parta da un club col 20/20 alle strutture per le giovanili

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

un ragazzo l'ha fatta con il Partizan credo in FM20 non lo seguivo al tempo per cui non so se l'ha portata a compimento.

bizio77
03-03-2021, 10:00
La big brother è interessante, ci sono squadre inglesi piccole che possono fare questa sfida.
Great climb già fatta in passato, alla fine stanca
youth accademy è troppo stringente, ti perderesti tutta la parte del mercato.

Insomma, o la sfida di vincere in tutti i continenti o la big brother

Inconsapevolmente io stavo facendo la big brother in fm19 con il St. Pauli, c'ho sempre sto cruccio di riprendere il save e completarla (mi manca davvero poco, due-massimo tre anni) anche se in realtà servirebbe superare l'avversario anche sull'aspetto stadio e capacità massima di spettatori e in quello è praticamente impossibile per il St. Pauli

ps: ce n'è anche una che si chiama le 7 sorelle: bisogna vincere una serie di trofei che sono stati vinti dalle squadre italiane in quel periodo d'oro (fiorentina, parma, lazio, roma, milan, inter, juventus)

poi ci sono quelle ispirate agli allenatori: la sacchi challenge, la ferguson, la brian clough

ce n'è anche un'altra che ho letto ieri non semplicissima: fare 5 volte il trebble (coppa nazionale+campionato+CL) nei 5 top campionati europei e farlo con club che non hanno mai vinto la CL tipo (Atl madrid, PSG; City, Lazio o Roma o Napoli, Dortmund, RB Leipzig) e farlo in massimo 15 anni

BigSu
03-03-2021, 10:12
un ragazzo l'ha fatta con il Partizan credo in FM20 non lo seguivo al tempo per cui non so se l'ha portata a compimento.

Se è per questo mi pare di aver visto sul forum SI di gente che partiva dai bassifondi inglesi. Di folli ce n'è a bizzeffe :asd:

Quando provai a fare una cosa di simile (portare in prima squadra più giovani possibile per via di una caterva di debiti ed un monte ingaggi misero, integrando con giovani a P.0) con una squadra sudafricana in FM13, in 10 stagioni solo due giovani della cantera sono diventati "titolari" (inteso come i migliori del loro ruolo presenti in rosa). Riserve quante ne vuoi. In quel lasso di tempo ho vinto solo l'equivalente africano dell'Europa League e, mi pare, anche una specie di supercoppa sudafricana

bizio77
03-03-2021, 10:33
Se è per questo mi pare di aver visto sul forum SI di gente che partiva dai bassifondi inglesi. Di folli ce n'è a bizzeffe :asd:

Quando provai a fare una cosa di simile (portare in prima squadra più giovani possibile per via di una caterva di debiti ed un monte ingaggi misero, integrando con giovani a P.0) con una squadra sudafricana in FM13, in 10 stagioni solo due giovani della cantera sono diventati "titolari" (inteso come i migliori del loro ruolo presenti in rosa). Riserve quante ne vuoi. In quel lasso di tempo ho vinto solo l'equivalente africano dell'Europa League e, mi pare, anche una specie di supercoppa sudafricana

ah si beh chiaro ci sono dei pazzi assurdi :asd: io la youth accademy challenge la vorrei fare con la modalità scenario della nazione sarda (mi è rimasto sempre sto pallino), devo "liberarmi" dell'impegno del Journeyman prima di mettere mano sul serio al DB però

Per farla devi avere modo di partire con una squadra che abbia le strutture adatte però, e secondo me servono i soldi delle competizioni europee e le squadre giuste (in Africa/Asia o Sud America non so quanto sia fattibile). Tipo in Italia farla con l'Atalanta secondo me si può provare

Lionheart
05-03-2021, 19:47
- great climb: partire con una squadra dell'ultima serie giocabile e portarla in tot anni a vincere tutte le competizioni nazionali importanti (quindi titolo e coppa o coppe nazionali

Questa potrebbe fare al caso mio ma la vedo ancora molto lunga. Ma lungaaaaa...
Intanto abbiamo chiuso la prima stagione in A al decimo posto con 51 punti, ben distanti dalle retrocesse e addirittura insigniti del premio "squadra dell'anno" (nel senso che ci davano per spacciatissimi ad inizio stagione! :asd: )
Gloria anche per il nostro portiere, primo clasificato nel suo ruolo.
L'attacco resta la nota più dolente, 31 reti in 38 gare sono una vera miseria. Peggio di noi solo 3 squadre.

Mike Patton
10-03-2021, 11:15
al momento ho messo in stand-by i Rangers, ho iniziato una nuova partita, sempre su FM19 (e non sul 20 perchè della versione epic me ne hanno parlato male).
Sono partito da disoccupato

Mike Patton
22-03-2021, 09:56
Sto facendo questa avventura e l'unica squadra che mi ha proposto la panchina è una squadra bielorussa, nella loro B.
L'inizio è stato tremendo, squadra costruita male, aveva tante mancanze, la più grave erano gli Under20 che sono necessari in questo campionato.
Ho chiuso l'ultimo terzo di stagione salvandomi ma i risultati erano abbastanza brutti.
Ho fatto una campagna acquisti basata su prestiti a 0, prendendo gli svincolati ma alla fine ho costruito la squadra.
Non so perchè ma mi hanno rinnovato la fiducia e ho potuto cominciare il campionato.
17 risultati utili consecutivi, ho la possibilità di fare turnover.
La cosa che sta andando male è il bilancio, ho preso staff e svincolati e gli ingaggi stanno minando le finanze del club.
Al momento siamo primissimi in classifica con 10 punti di vantaggio, ma rischiamo la bancarotta :D

Lionheart
23-03-2021, 19:21
Sto facendo questa avventura e l'unica squadra che mi ha proposto la panchina è una squadra bielorussa, nella loro B.
L'inizio è stato tremendo, squadra costruita male, aveva tante mancanze, la più grave erano gli Under20 che sono necessari in questo campionato.
Ho chiuso l'ultimo terzo di stagione salvandomi ma i risultati erano abbastanza brutti.
Ho fatto una campagna acquisti basata su prestiti a 0, prendendo gli svincolati ma alla fine ho costruito la squadra.
Non so perchè ma mi hanno rinnovato la fiducia e ho potuto cominciare il campionato.
17 risultati utili consecutivi, ho la possibilità di fare turnover.
La cosa che sta andando male è il bilancio, ho preso staff e svincolati e gli ingaggi stanno minando le finanze del club.
Al momento siamo primissimi in classifica con 10 punti di vantaggio, ma rischiamo la bancarotta :DC'è del coraggio! :D

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
24-03-2021, 08:43
La stagione sta andando avanti bene, sempre con un bel rischio fallimento finanziario, però ho 14 punti di vantaggio.
Ho perso l'imbattibilità, purtroppo la squadra ha avuto un calo fisico ma questo non ci ha impedito di allungare, si vede che anche gli altri fanno fatica.
Adesso devo affrontare di seguito le 4 inseguitrici, se ne esco bene posso già dire di aver vinto la B, mancano 10 giornate

Lionheart
29-03-2021, 11:27
Fine Agosto 2024 e in Italia riparte il campionato di serie A, il secondo consecutivo per il mio Cesena.
Il mercato si è appena concluso senza grandi stravolgimenti: i colpi più importanti (se così si può dire) sono Luca Valzania, cesenate di nascita, e Gianluca Caprari, provenienti rispettivamente dalle retrocesse Pescara e Spal. Il resto sono acquisti a 0 o quasi per le giovanili e per la panchina. Da libro cuore invece l'addio di Emanuele Valeri, uno dei 2 calciatori rimasti in rosa che mi accompagna dalla prima stagione in serie D. L'altro è il nostro portierione, Lorenzo Ferrari, votato come il migliore nel suo ruolo al termine della scorsa stagione e che mi porterò dietro anche in maglia azzurra visto che nel frattempo mi hanno offerto il ruolo di nuovo CT della Nazionale!
Intanto sul campo si è giocato il primo turno di coppa Italia, vinto 4-0 contro il Benevento, e le prime 2 giornate di A, 1-1 al Manuzzi contro la Lazio e vittoria 1-0 sul campo del neo promosso Frosinone. E adesso si parte con le prime convocazioni...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
01-04-2021, 09:39
Vittoria della B bielorussa con solo 2 sconfitte e qualificazione ai quarti nella Coppa Nazionale. I quarti si svolgeranno nella prossima stagione ahahahahah
Adesso il problema è fare una squadra che sia capace di salvarsi nella A bielorussa, convincere i prestiti a venire, etc.
I miei giocatori sono scarsi per la A

Lionheart
01-04-2021, 09:49
I quarti si svolgeranno nella prossima stagione ahahahahah

Mettiamola così, se vinci la coppa hai tutto il tempo per mettere su una squadra in grado di giocare anche in Europa! :D


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

BigSu
01-04-2021, 15:38
Vittoria della B bielorussa con solo 2 sconfitte e qualificazione ai quarti nella Coppa Nazionale. I quarti si svolgeranno nella prossima stagione ahahahahah
Adesso il problema è fare una squadra che sia capace di salvarsi nella A bielorussa, convincere i prestiti a venire, etc.
I miei giocatori sono scarsi per la A

Farai il precampionato con le partite di coppa. In FM21 fa le semifinali

Mike Patton
06-04-2021, 14:55
quasi finito il rpecampionato...no soldi, solo prestiti.
Ed è tosta anche arrivare a prestiti, i giocatori di serie C non ci vogliono venire in bielorussia, manco se offro donnine in premio.
Punterò solo a salvarmi e vediamo come va, se si libererà qualche panchina migliore in Bielorussia

BigSu
06-04-2021, 15:32
quasi finito il rpecampionato...no soldi, solo prestiti.
Ed è tosta anche arrivare a prestiti, i giocatori di serie C non ci vogliono venire in bielorussia, manco se offro donnine in premio.
Punterò solo a salvarmi e vediamo come va, se si libererà qualche panchina migliore in BielorussiaHo provato a prendere la gente ex quarta divisione francese ed ho ricevuto solo pernacchioni. Eppure in altre squadre ho visto giocatori presi dall'Auxerre o altre squadre così

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mike Patton
08-04-2021, 09:21
Iniziata la stagione
Il mercato è stato caotico a dir poco, sono riuscito a fare un roster abbastanza lungo.
Per i prestiti, fortunatamente sono riuscito a prendere giocatori prima in prova e poi in prestito così da vedere i loro attributi.
Gli ultimi prestiti sono andato alla cieca ma tanto ho una squadra piena di pippe quindi peggio era difficile pescare, al max erano uguali.
Si inizia con la Coppa!!! Giochiamo andata e ritorno dei quarti di finale e vinciamo entrambe le gare contro una squadra della mia stessa lega, la cosa è incoraggiante.
Prima partita di campionato e secco 4-0 in casa per noi, giocata la partita perfetta!!!!
Poi si gioca la semifinale di andata, contro il Brest, in trasferta, e riusciamo a vincere anche questa 3-2, con una bellissima partita.
Pensavo peggio ma per adesso i miei stanno giocando molto bene

matters
08-04-2021, 10:08
Iniziata la stagione
Il mercato è stato caotico a dir poco, sono riuscito a fare un roster abbastanza lungo.
Per i prestiti, fortunatamente sono riuscito a prendere giocatori prima in prova e poi in prestito così da vedere i loro attributi.
Gli ultimi prestiti sono andato alla cieca ma tanto ho una squadra piena di pippe quindi peggio era difficile pescare, al max erano uguali.
Si inizia con la Coppa!!! Giochiamo andata e ritorno dei quarti di finale e vinciamo entrambe le gare contro una squadra della mia stessa lega, la cosa è incoraggiante.
Prima partita di campionato e secco 4-0 in casa per noi, giocata la partita perfetta!!!!
Poi si gioca la semifinale di andata, contro il Brest, in trasferta, e riusciamo a vincere anche questa 3-2, con una bellissima partita.
Pensavo peggio ma per adesso i miei stanno giocando molto bene

quanta gente ti serve di solito? io ho sempre una squadra di 25 elementi. non di più e non di meno, e già così ci sono quei 3-4 che il campo lo vedono pochissimo se non ci sono infortuni.

Mike Patton
08-04-2021, 11:31
sto come te dai 22 ai 25. Ed alcuni giocheranno pochissime partite. I terzini li voglio sempre doppi, 2 a destra e 2 a sx perchè devono spingere e si stancano. Quindi li alterno sacrificando la coesione della squadra

Lionheart
08-04-2021, 18:20
Girone di ritorno iniziato da 3 giornate e ultime ore di mercato invernale. La situazione in classifica non discosta di molto da quella della scorsa stagione di questi tempi, quindi diciamo che possiamo ambire ad ottenere una comoda salvezza e niente di più. Le prospettive non mi entusiasmano ma sul mercato non ho molte carte da giocarmi... per strappare via dall'Empoli (ultimo in classifica) un discreto terzino ho dovuto sborsare 6 milioni + il cartellino di Capello (attaccante di riserva ex Cagliari, con noi dalla B) con un ingaggio di oltre i 2M lordi. Ma è normale??!
Capitolo nazionale: vinto il girone di Nation League composto da Polonia e Ucraina con 3 vittorie e 1 sconfitta. In semifinale ci toccherà la Francia che abbiamo battuto 2-1 nell'ultima amichevole.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Lionheart
08-04-2021, 18:24
Poi si gioca la semifinale di andata, contro il Brest, in trasferta, e riusciamo a vincere anche questa 3-2, con una bellissima partita.

Esiste una città Bielorussa che si chiama Brest o sei finito in Francia senza che me ne accorgessi?!


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

matters
08-04-2021, 21:28
Esiste una città Bielorussa che si chiama Brest o sei finito in Francia senza che me ne accorgessi?!


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

https://en.wikipedia.org/wiki/HC_Meshkov_Brest

peraltro penso che Maradona sia stato presidente onorario

BigSu
08-04-2021, 21:39
La Dinamo Brest prima società a rompere l'egemonia del BATE dopo millemila anni. Nella mia partita difesa colabrodo in entrambe le stagioni, ma tutto il resto di prim'ordine

Mike Patton
09-04-2021, 10:17
Esatto, la Dinamo Brest.
Ho affrontato la gara di ritorno di Coppa.
Rognosissima squadra il Brest, partivo da una situazione di 3-2 per me ottenuto in trasferta.
La partita inizia subito con un mio gol, ma loro ci mettono meno di 5 minuti per pareggiare, nel secondo tempo colpisco ancora, ma anche qui ci mettono meno di 5 minuti per pareggiare.
Soffro da morire la loro fisicità...all'89esimo segnano il 3-2. Si va verso i tempi supplementari con i miei che sono a pezzi. Ma riesco a segnare al 95esimo il 3-3. Sono in finale!!!!
In campionato sono a punteggio pieno con 3 vittorie ma il Bate si è svegliato, fa 4 gol a chiunque

matters
09-04-2021, 22:32
ah minchia ho sbagliato link e messo quello della squadra di pallamano :esd:

Mike Patton
10-04-2021, 12:14
Continuo ad essere primo in campionato ma arriva il primo pareggio, niente di problematico, il Bate è inciampato quindi sono primo da solo, perchè anche il Brest ha perso una gara.
Ma arriva il giorno della finale di Coppa e affronto l'ultima in classifica della mia lega, questo si chiama culo!
Partita a senso unico, 2-0 facile facile e sono...in Europa League ahahahahahahah

https://i.ibb.co/4YMkR5y/Coppa-Bielorussia.jpg

Ma ora, con questa squadra, cazzo faccio in Europa????

https://i.ibb.co/GcMGfq1/rosa-Khimik.jpg

bizio77
12-04-2021, 08:30
ripreso il file al st. pauli per proseguire la Big Brother Challenge che inconsapevolmente stavo portando avanti. Per ora sarà una sfida per i weekend. Al momento l'Amburgo ci distanzia nel palmares totale di una Bundesliga (6-5), una competizione europea* (1 CL + 1 Coppa Coppe vs 1 CL); mentre siamo avanti in Coppa di Germania (6 a 3) e supercoppa di Germania (7-0).

Pareggiate le strutture di allenamento e per le giovanili, stracciato il valore del club e la reputazione (siamo la miglior squadra in Germania e la quinta in Europa).

Manca un solo tassello ed è probabilmente il più difficile anche perchè non penso riuscirò a superare che è quello dello stadio. Il Millerntor Stadion con i suoi quasi 30.000 posti è quasi sempre sold out (la stagione che inizia abbiamo 26mila abbonati) ma ogni volta che chiedo di costruirne uno nuovo mi dicono che se ce ne fosse bisogno lo avrebbero pianificato. E' come se fossimo arrivati al massimo con circa 29/30000 spettatori e nonostante la reputazione sia al top non ci siano troppi tifosi che restano fuori dallo stadio.

Dopo diverse stagioni in fm21 ho paura di cannare il modulo ma la squadra è talmente forte che posso plasmarla come voglio e recuperare almeno a livello nazionale da ogni situazione negativa. Alla prima ufficiale collezioniamo la settima supercoppa nazionale andando prima in vantaggio 0-2 poi finendo sotto 4-2 e recuperando 4-4 per poi vincerla ai rigori contro il Lipsia. Ho deciso di passare ad un 442 molto offensivo andando a comprare 4 punte e vendendone una al Bayern Monaco per 75 Mil (un argentino di 21 anni pagato 4 Mil 3 anni prima). A centrocampo nonostante bassi contrasti decido di alternare i due TC come regista avanzato. In mezzo al campo c'è troppa abbondanza per usarne solo due di volta in volta ma mi aspetto un'offerta last minute per un 27enne africano che è con me da 10 anni e vale oltre 70 Mil ormai, eppure ho già venduto due elementi (100 Mil dal Tottenham per quello che è da poco diventato il miglior giocatore dei Mondiali appena conclusi). In difesa rifiutati gli assalti per tre miei DC ma uno è seguito dallo United che in questi anni è venuto a soffiarmi tutti i più grandi giocatori (insieme al City a dire il vero) sborsando dai 90 Mil a salire per portieri, mediani, difensori, attaccanti. La filosofia al momento è di non trattenere nessuno che non riesca a convincere di restare. Valuto sempre se posso riusare o no i soldi prendendo da subito un giocatore che sostituisca eventualmente chi parte ma se posso convincerlo parlandoci a rimanere almeno un altro anno provo prima così.

*anche se noi abbiamo 1 mondiale per club e 1 supercoppa europea che però non voglio contare

smoldino
12-04-2021, 09:28
Manca un solo tassello ed è probabilmente il più difficile anche perchè non penso riuscirò a superare che è quello dello stadio. Il Millerntor Stadion con i suoi quasi 30.000 posti è quasi sempre sold out (la stagione che inizia abbiamo 26mila abbonati) ma ogni volta che chiedo di costruirne uno nuovo mi dicono che se ce ne fosse bisogno lo avrebbero pianificato. E' come se fossimo arrivati al massimo con circa 29/30000 spettatori e nonostante la reputazione sia al top non ci siano troppi tifosi che restano fuori dallo stadio.

Considerando che St.Pauli è un quartiere di Amburgo che avrà poco più di 20000 abitanti e che il suo tifo è fortemente radicato (e limitato) in questa porzione territoriale, è molto realistica come cosa :sisi:

Amburgo e St.Pauli rappresentano concetti agli antipodi e provano una repulsione totale l'uno per l'altro. Non è possibile che si rubino tifosi neanche se una delle due vincesse CL a nastro :esd:

bizio77
12-04-2021, 10:26
Considerando che St.Pauli è un quartiere di Amburgo che avrà poco più di 20000 abitanti e che il suo tifo è fortemente radicato (e limitato) in questa porzione territoriale, è molto realistica come cosa :sisi:

Amburgo e St.Pauli rappresentano concetti agli antipodi e provano una repulsione totale l'uno per l'altro. Non è possibile che si rubino tifosi neanche se una delle due vincesse CL a nastro :esd:

lo so bene :asd: il st. Pauli ha più tifosi fuori da Amburgo che dentro Amburgo :asd: è realistico infatti, non mi lamentavo ma semplicemente constatavo. Per fortuna o purtroppo FM non tiene conto delle filosofie del club al 100% perchè in real non potrei aver fatto una cosa del genere al st. pauli altrimenti :asd:

matters
13-04-2021, 10:14
vesela kruk è bona :baffo:

Mike Patton
14-04-2021, 10:16
Arriva il periodo difficile...affronto le squadre più forti di Bielorussia e arrivano 3 sconfitte, perdo il primo posto (e anche il secondo).
E tra poco avrò le gare di Europa League, inizio con il secondo turno di qualificazione

Mike Patton
15-04-2021, 10:39
In campionato ci rilanciamo finalmente, arriva un pò di aria con due vottorie ma sono sempre terzo.
Nei turni di qualificazione all'Europa League affronto una squadra irlandese, andata da loro senza problemi, 4-0 per me.

Ho cambiato l'allenamento seguendo i consigli di Lucullus ed iul giorno dopo due infortuni ahahahahah
Cmq sarà casuale perchè ho avuto settimane pesantissime e usavo un turnover limitato

bizio77
15-04-2021, 11:46
Cmq sarà casuale perchè ho avuto settimane pesantissime e usavo un turnover limitato
si penso di :asd:
guarda io ieri in online finito il campionato di C essendo arrivato terzo sono stato praticamente 2 settimane in attesa di potermi scontrare con la vincente del primo e secondo turno, ero ovviamente "in vacanza" e avevo dimenticato di sistemare gli allenamenti perchè mancava il calendario delle gare... come sono rientrato in game circa 4 gg prima dell'andata mi sono trovato due portieri rotti per 3-4 e per 7-9 settimane, il terzino sinistro rotto per 2 settimane (ed è l'unico in rosa), un altro paio di infortunati di lieve entità (da 3 a 7 gg). Allenamenti messi totalmente senza senso (c'era impostato un TOTALE il giorno prima della gara, nessun gioco squadra o tattiche partita ect) un disastro.

Alla fine la cosa alla quale bisogna stare maggiormente attenti è la barretta verde che con partite una volta a settimana può esserci un giorno solo e al massimo entro i due giorni dalla partita. Barra verde che ci può essere anche se hai un rafforza legami o un pubblica utilità perchè la barra non fa distinzione tra sforzo fisico e altro e quelli non sono uno sforzo fisico vero e proprio :asd:

Lionheart
19-04-2021, 15:39
Io lascio tutto in mano ai miei preparatori... dite forse che sarebbe meglio darci un occhio?! Esiste qualcosa di già settato da caricare o avete buoni consigli da dispensare?!

Intanto ho concluso la seconda stagione in A con i soliti 51 punti della scorsa. Niente di esaltante anche se il girone di ritorno ha regalato qualche emozione e gol in più. Mi piace pensare che il merito sia del cambio di modulo partorito dopo l'ennesima gara senza segnare... ho abbandonato così il mio amato 4312 (e varianti) che ci ha accompagnato in tutte le promozioni - e che in qualche edizione passata di FM mi aveva portato decisamente fortuna - per passare ad un più "moderno" 3421. Il più prolifico in stagione è stato Cortinovis con 9 reti, spostato proprio nella posizione di uno dei due trequartisti. Bene anche Kownacki, preso in prestito dal Palermo a Gennaio, che ha sostituito Romero nei tanti infortunii stagionali (e qui si torna alla questione allenamenti) e che potrei riscattare per una cifra abbordabile. Il problema sarà cercare il salto di qualità del resto della rosa con le risorse economiche di una provinciale...

A breve invece i nuovi impegni con la Nazionale, semifinale di Nation League compresa.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
19-04-2021, 17:02
io, con squadre di un certo livello , ho lasciato fare ai preparatori, ma se non hai manco un euro magari conviene che te li fai tu.
Io ho seguito quel video consogliato da...bizio? Non ricordo, cmq Lucullus; lui ti da delle direttive ma poi puoi mescolare al meglio gli allenamenti cercando di tenere d'occhio l'affaticamento

Lionheart
19-04-2021, 20:25
io, con squadre di un certo livello , ho lasciato fare ai preparatori, ma se non hai manco un euro magari conviene che te li fai tu.
Io ho seguito quel video consogliato da...bizio? Non ricordo, cmq Lucullus; lui ti da delle direttive ma poi puoi mescolare al meglio gli allenamenti cercando di tenere d'occhio l'affaticamentoDarò un'occhiata sicuramente, grazie! :sisi:

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
22-04-2021, 12:36
Intanto esco dai turni di qualificazione per l'Europa League, il PAOK ci ha eliminato con una loro doppia vittoria 3-2 in grecia e 4-5 da noi.
I soldi ricevuti però sono stati sufficienti per rimettere a posto il bilancio.
Ho preso una punta ucraina a 0, era un esubero della Shaktar.
In campionato ho stentato, i turni di EL mi hanno debilitato, inoltre cambiando gli allenamenti e gestendoli da solo ho creato un pò di malumore.
Resto terzo in classifica in scia al BATE, oramai la salvezza è sicura e ci sono le prime squadre bielorusse che si stanno interessando a me, ma io punto al BATE

bizio77
22-04-2021, 13:05
inoltre cambiando gli allenamenti e gestendoli da solo ho creato un pò di malumore.

questo avviene abbastanza spesso, lo noto anche io sia sul 19 che sul 21 è una costante! Una volta sono scontenti perchè fanno poco sulla rapidità, una volta perchè fanno poco di fisico... una volta perchè il carico aggiuntivo nn gli piace, un'altra è perchè pensano che nn serva a nulla quello che fanno! Non ci do quasi mai peso, ogni tanto mi diverto a cambiare il focus (se richiedono più allenamento sulla rapidità gli metto il focus singolo su quello e poi la settimana dopo si lamentano che non gli va giù il focus principale.. mi sembra molto arbitraria come cosa.

Mike Patton
26-04-2021, 10:58
crollo dei miei...è da un pò (da quando ho cambiato l'allenamento ahahahahah) che non vinco. Cmq resto terzo ma la quarta oramai è arrivata

BigSu
26-04-2021, 11:06
crollo dei miei...è da un pò (da quando ho cambiato l'allenamento ahahahahah) che non vinco. Cmq resto terzo ma la quarta oramai è arrivataOk... Continuo a farli fare al secondo :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Lionheart
26-04-2021, 11:36
Ok... Continuo a farli fare al secondo :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk*
:asd:

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 12:02
crollo dei miei...è da un pò (da quando ho cambiato l'allenamento ahahahahah) che non vinco. Cmq resto terzo ma la quarta oramai è arrivata


Ok... Continuo a farli fare al secondo :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


*
:asd:

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

:facepalm:

BigSu
26-04-2021, 12:12
Scherzi a parte... Adesso che ho un preparatore decente sulla tecnica vorrei far partire l'operazione "pimp my tecnica" :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 12:34
Tredicesima stagione al St. Pauli iniziata, veniamo da un treble casalingo con supercoppa, coppa e campionato. Ovviamente ci chiedono di rivincere tutto e di arrivare ai quarti di CL (ai gironi siamo in prima fascia). L'obiettivo però mio è un altro. Al momento la lotta con l'Amburgo ci vede con questa situazione:

Palmares comparati:
ST: PAULI: 1 CL, 1 Mondiale per Club, 1 Supercoppa Euro, 5 Bundes, 5 Coppe di Germania, 7 Supercoppe di Germania
Amburgo: 1 CL, 1 Coppa delle Coppe, 6 Bundes, 3 Coppe di Germania

Stadio:
ST: PAULI: 29.546; abbonati (26.500)
AMBURGO: 57.000; abbonati (23.000)

Accantonato il discorso stadio purtroppo non ci posso fare nulla, il valore del club è nettamente a mio favore (2,22 Miliardi di euro contro una cifra decisamente più bassa per loro, dovrei controllarla per esattezza), bisogna quindi sistemare il discorso palmares. Manca una competizione continentale per superare le loro due e almeno una Bundesliga per quantomeno pareggiare le 6 che hanno conquistato. L'obiettivo che mi sono posto è di terminare entro i 15 anni quindi ho questa e altre due stagioni al massimo, se riesco entro le 15 stagioni mi posso considerare la Challenge vinta e terminata.

L'inizio non è dei migliori, solo ai rigori ne veniamo fuori in supercoppa contro un Lipsia che parte forte e addirittura conduce 4-2, arriviamo poi a recuperare i due gol di svantaggio e la portiamo sino ai rigori per la settima supercoppa della storia (non vale per la Challenge ma sempre meglio di niente). In campionato quasi subito affrontiamo il Bayern e complice l'ampio turnover che sono costretto a fare per non scontentare nessuno, perdiamo da loro 2-0. Sino alla pausa invernale resterà l'unica sconfitta per ora su 3 competizioni a cui aggiungiamo 2 pareggi in campionato e uno nel girone di CL (in casa dell'Arsenal, unica squadra nel girone che riesce a crearci qualche grattacapo e a segnarci gol, 3 per l'esattezza tra andata e ritorno). In Bundes per via dello scivolone contro il Bayern siamo costretti ad inseguire ma anche i bavaresi finiscono per perdere punti nei vari scontri diretti per cui il girone di andata si chiude con il St. Pauli in testa con 44 punti e il Bayern a 39, poco sotto le altre tra cui spicca il Monchengladbach, in crisi invece il Dortmund più indietro. In coppa nazionale abbiamo superato i primi turni e con un sorteggio benevolo incontreremo l'unica superstite della serie B, la buona notizia poi è che nel turno precedente l'Amburgo esce ai rigori per cui di fatto potrà al massimo pareggiare le nostre vittorie avendo due anni a disposizione (va detto che l'Amburgo in questi 13 anni non ha vinto nulla, e anzi la finale di coppa di Germania svariati anni fa vinta da noi proprio contro di loro è stata la vera sliding door di questa cavalcata, il mio primo trofeo da cui è partito sostanzialmente tutto). Il prossimo fine settimana conto di terminare la stagione perchè durante la settimana c'è FM21 in pista

Lionheart
26-04-2021, 12:36
Io ho un altro quesito esistenziale: ma voi siete riusciti mai a cambiare definitivamente il ruolo ad un calciatore tramite allenamento? E se si, in quanto tempo?! Son 2 stagioni per esempio che alleno e faccio giocare Cortinovis nel ruolo di centrocampista offensivo senza vedere mai quel cazzo di pallino cambiare colore dal solito giallo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 12:41
Scherzi a parte... Adesso che ho un preparatore decente sulla tecnica vorrei far partire l'operazione "pimp my tecnica" :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

io da quello che ho capito, la qualità degli allenamenti programmati non dipende dalle qualità dei preparatori (che poi se deleghi il più delle volte è il tuo vice che organizza). Con gli allenamenti spesso si notano cose assurde poi uno si stupisce perchè partono muscoli e articolazioni in allenamento. Lasciato al vice quasi mai mettono sessioni extra, molto spesso caricano di lavoro il giorno prima di un match, non si soffermano praticamente mai su allenamenti di calci piazzati o di tecnica. il 90% delle sessioni che scelgono sono quelle in generale (alcune di quelle sessioni in combo su una giornata sola sono pesantissime tipo un attacco + fisico o un movimento + autonomia robe allucinanti. Io ho ridotto tantissimo gli infortuni, solo quello basterebbe per farli personalmente (che poi io ho creato dei programmi base nominandoli con i giorni delle partite per cui non li devo cambiare ogni volta; a seconda degli impegni selezioni domenica, sabato, oppure un mar+sab o un mer+sab ect) lo fai una volta e basta e soprattutto in questo modo occupo praticamente tutte le caselle (mattino+pomeriggio+extra). I risultati si vedono sia in campo che nell'infermeria

BigSu
26-04-2021, 12:43
Io ho un altro quesito esistenziale: ma voi siete riusciti mai a cambiare definitivamente il ruolo ad un calciatore tramite allenamento? E se si, in quanto tempo?! Son 2 stagioni per esempio che alleno e faccio giocare Cortinovis nel ruolo di centrocampista offensivo senza vedere mai quel cazzo di pallino cambiare colore dal solito giallo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando TapatalkIl tizio ha bassa adattabilità. In due stagioni sarebbe già dovuto essere almeno sul verdognolo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 12:43
Io ho un altro quesito esistenziale: ma voi siete riusciti mai a cambiare definitivamente il ruolo ad un calciatore tramite allenamento? E se si, in quanto tempo?! Son 2 stagioni per esempio che alleno e faccio giocare Cortinovis nel ruolo di centrocampista offensivo senza vedere mai quel cazzo di pallino cambiare colore dal solito giallo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

cosa intendi per ruolo? è tipo un CC e lo vuoi far diventare un TC oppure è un TC che gioca bene da regista avanzato ma lo vuoi far diventare che ne so abile anche come CoC oppure AdS?

Lionheart
26-04-2021, 14:02
cosa intendi per ruolo? è tipo un CC e lo vuoi far diventare un TC oppure è un TC che gioca bene da regista avanzato ma lo vuoi far diventare che ne so abile anche come CoC oppure AdS?È un TC regista avanzato - ruolo che tra l'altro fatico a comprendere! - che faccio giocare quasi esclusivamente da CoC. Sporadicamente e in emergenza l'ho arretrato a mezz'ala ma mai da attaccante di sostegno visto che non ha grandi valori in finalizzazione. A livello di rendimento non mi lamento, intendiamoci, ma mi domandavo se esiste un metodo migliore per adattarlo alle mie tattiche visto che non è il solo a giocare fuori dal ruolo naturale designato...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Idar
26-04-2021, 14:06
Io ho un altro quesito esistenziale: ma voi siete riusciti mai a cambiare definitivamente il ruolo ad un calciatore tramite allenamento? E se si, in quanto tempo?! Son 2 stagioni per esempio che alleno e faccio giocare Cortinovis nel ruolo di centrocampista offensivo senza vedere mai quel cazzo di pallino cambiare colore dal solito giallo!

Inviato dal mio G8441 utilizzando TapatalkIo ho trasformato moukoko in fluidificante di destra. Preso però giovanissimo (mi pare 17 anni). È cambiata pure la descrizione dei media.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 14:13
È un TC regista avanzato - ruolo che tra l'altro fatico a comprendere! - che faccio giocare quasi esclusivamente da CoC. Sporadicamente e in emergenza l'ho arretrato a mezz'ala ma mai da attaccante di sostegno visto che non ha grandi valori in finalizzazione. A livello di rendimento non mi lamento, intendiamoci, ma mi domandavo se esiste un metodo migliore per adattarlo alle mie tattiche visto che non è il solo a giocare fuori dal ruolo naturale designato...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

è un falso problema quello. FM non è un gioco di posizioni anche se per anni ce l'hanno fatto credere, ed è fuorviante il pallino verde pieno, verde a metà, arancio o rosso. Quello che conta più di tutto sono le stats, se combaciano con un ruolo il giocatore renderà anche se non ha familiarità con quella posizione (in realtà un minimo secondo me dipende; nel senso che il pallino verde indica quanto il giocatore si sente sua quella posizione in campo, per cui lo puoi vedere che si lamenta che viene schierato fuori ruolo o esterna preoccupazioni, oppure il tuo vice in gara ti consiglia di metterlo in una posizione più consona). Cmq per due anni io ho allenato la mia punta (giovane) come PcO in Corea, per due anni ha fatto il capocannoniere della squadra e abbiamo vinto tutto, ma lui è rimasto centravanti tutto verde, uomo d'area quasi tutto verde e Pco rosso. Io semplicemente ho smesso di guardarla. In fm21 se ci fate caso hanno tolto i pallini (segno che non sono poi così importanti)

bizio77
26-04-2021, 14:15
Io ho trasformato moukoko in fluidificante di destra. Preso però giovanissimo (mi pare 17 anni). È cambiata pure la descrizione dei media.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

ti hackererei il pc per fartelo andare in pappa solo per questa oscenità :)

ps: quanto lo hai pagato?

Idar
26-04-2021, 14:42
ti hackererei il pc per fartelo andare in pappa solo per questa oscenità :)

ps: quanto lo hai pagato?Preso a zero appositamente per farne il vice hakimi [emoji23][emoji23]

È perfetto sia come fisico che come tecnica. Ultimi anni lo sto usando punta perché non riesco a trovare vice lautaro e vice lukaku degni (nel 2026). Ora ho una bella mandata di ex primavera che dovrebbero consentirgli di tornare a faticare come ogni buon terzino

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

BigSu
26-04-2021, 15:54
io da quello che ho capito, la qualità degli allenamenti programmati non dipende dalle qualità dei preparatori (che poi se deleghi il più delle volte è il tuo vice che organizza). Con gli allenamenti spesso si notano cose assurde poi uno si stupisce perchè partono muscoli e articolazioni in allenamento. Lasciato al vice quasi mai mettono sessioni extra, molto spesso caricano di lavoro il giorno prima di un match, non si soffermano praticamente mai su allenamenti di calci piazzati o di tecnica. il 90% delle sessioni che scelgono sono quelle in generale (alcune di quelle sessioni in combo su una giornata sola sono pesantissime tipo un attacco + fisico o un movimento + autonomia robe allucinanti. Io ho ridotto tantissimo gli infortuni, solo quello basterebbe per farli personalmente (che poi io ho creato dei programmi base nominandoli con i giorni delle partite per cui non li devo cambiare ogni volta; a seconda degli impegni selezioni domenica, sabato, oppure un mar+sab o un mer+sab ect) lo fai una volta e basta e soprattutto in questo modo occupo praticamente tutte le caselle (mattino+pomeriggio+extra). I risultati si vedono sia in campo che nell'infermeriaTi dirò... Se il problema sono gli infortuni allora devo essere particolarmente fortunato perché sia con FM20 (per quel poco che l'ho usato) sia col 21 non ho mai avuto grossi problemi. Effettivamente l'impressione che se ne ha è che i giocatori non crescano granché

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 16:00
Ti dirò... Se il problema sono gli infortuni allora devo essere particolarmente fortunato perché sia con FM20 (per quel poco che l'ho usato) sia col 21 non ho mai avuto grossi problemi. Effettivamente l'impressione che se ne ha è che i giocatori non crescano granché

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

per la crescita sono fondamentali i tutoraggi e avere dei giovani con minimo un 10-12 di determinazione altrimenti nn esprimeranno il loro potenziale massimo. Laddove hai un valore di determinazione non troppo alto (sotto il 15) un buon tutoraggio con personalità positive ti permette di fargliela salire di diversi punti e aiuta anche la crescita nel resto dei valori. E poi una cosa che ho capito è il discorso dei voti. Far giocare i giovani sempre e cmq non porta grandi benefici, farli giocare e rendere aiuta a farli crescere. Meglio 20 minuti in una gara già decisa di 60 minuti e un voto di 6.4 per dire

bizio77
26-04-2021, 16:01
Preso a zero appositamente per farne il vice hakimi [emoji23][emoji23]

È perfetto sia come fisico che come tecnica. Ultimi anni lo sto usando punta perché non riesco a trovare vice lautaro e vice lukaku degni (nel 2026). Ora ho una bella mandata di ex primavera che dovrebbero consentirgli di tornare a faticare come ogni buon terzino

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

ah ecco... si capita spesso pare che il dortmund nn riesca a rinnovare perchè parte 15enne ma con valori già da prima squadra solo che lo fa giocare poco o niente e allora al momento di rinnovare spesso scazza e se ne va via attratto dai grandi club che ovviamente lo tampinano.

cmq pare nella realtà sia stato accusato di sequestro di persona dalla ex ragazza (23enne) sta crescendo proprio bene... temo sarà un misto tra balotelli o un adu

BigSu
26-04-2021, 17:36
per la crescita sono fondamentali i tutoraggi e avere dei giovani con minimo un 10-12 di determinazione altrimenti nn esprimeranno il loro potenziale massimo. Laddove hai un valore di determinazione non troppo alto (sotto il 15) un buon tutoraggio con personalità positive ti permette di fargliela salire di diversi punti e aiuta anche la crescita nel resto dei valori. E poi una cosa che ho capito è il discorso dei voti. Far giocare i giovani sempre e cmq non porta grandi benefici, farli giocare e rendere aiuta a farli crescere. Meglio 20 minuti in una gara già decisa di 60 minuti e un voto di 6.4 per direPer la crescita serve principalmente la professionalità. Poi a scalare determinazione e ambizione. Ho scelto di specializzarmi sull'argomento dalla mia partita Ucraino-russa su FM11. Purtroppo di professionale ho solo un CC. Non posso fare molto.
Sui voti confermo e sottoscrivo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
26-04-2021, 18:53
Per la crescita serve principalmente la professionalità. Poi a scalare determinazione e ambizione. Ho scelto di specializzarmi sull'argomento dalla mia partita Ucraino-russa su FM11. Purtroppo di professionale ho solo un CC. Non posso fare molto.
Sui voti confermo e sottoscrivo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

si ovviamente ho scritto veloce ma intendevo dire che il tutoraggio serve per cambiare la professionalità di chi nn ce l'ha positiva, la determinazione poi aiuta in un secondo momento

Garlic
02-05-2021, 13:30
Quoto, anche io cerco profesionalità e ambizione in primis, poi determinazione.
Io pochi problemi sia con gli infortuni, sia con la crescita, anche se su quest'ultima non sono particolarmente fissato ad ottenere la massima PA, o ad avere tutti i giovani con PA assurde: molte sopesso do spazio a ragazzi con 3 stelle e fanno degnamente il loro...

BigSu
03-05-2021, 09:19
E' sicuramente un caso, ma a nemmeno una settimana dall'inizio dei programmi di allenamento customizzati mi si è rotto per bene il nuovo DC :qwe:

matters
03-05-2021, 10:42
E' sicuramente un caso, ma a nemmeno una settimana dall'inizio dei programmi di allenamento customizzati mi si è rotto per bene il nuovo DC :qwe:

https://i.pinimg.com/originals/82/e1/79/82e179e4ed61f892ede0c3b5ee1b40ae.jpg

Garlic
03-05-2021, 10:56
https://i.pinimg.com/originals/82/e1/79/82e179e4ed61f892ede0c3b5ee1b40ae.jpg:esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
03-05-2021, 11:49
Ho fatto una maratona sabato dalle 8 del mattino sino all'una e passa di notte per completare la stagione al St. Pauli! La dodicesima stagione consecutiva ci vede fare un balzo deciso verso l'obiettivo (raggiunto il minimo con due anni d'anticipo). Cavalcata trionfale con 4 titoli in bacheca!

Arrivata la supercoppa nazionale un po' a fatica come avevo già raccontato. L'inizio di stagione parte subito in salita con la sconfitta in campionato in casa del Bayern Monaco, 2-0 secco e poco dopo pareggio in casa sfortunato con una squadra che si è chiusa e ha sfoderato una prestazione difensiva di tutto rispetto (cosa che gli umani non riescono quasi mai a fare :asd: )
Da quel momento li però la squadra è letteralmente volata! Non ha più perso una gara arrivando sino in fondo e vincendo tutto (da segnalare il doppio 3-1 con il Man City in semifinale e ovviamente il 3-0 a Wembley vs Chelsea che ci regala la seconda coppa dalle grandi orecchie). In campionato con un ruolino così senza sconfitte chiudiamo il torneo con 3 giornate d'anticipo battendo tutta una serie di record di squadra. Arriva in scioltezza anche la coppa di Germania una settimana prima della finale di CL. Adoro il campionato tedesco perchè non arrivi mai con il fiato corto a fine stagione se gestisci bene le energie anche grazie al fatto che si sovrappongono poco o niente le gare se arrivi fino in fondo a tutte le competizioni.

La lotta con l'Amburgo quindi al momento è questa:

Palmares comparati:
ST: PAULI: 2 CL, 1 Mondiale per Club, 1 Supercoppa Euro, 6 Bundes, 6 Coppe di Germania, 7 Supercoppe di Germania
Amburgo: 1 CL, 1 Coppa delle Coppe, 6 Bundes, 3 Coppe di Germania

Ora testa alla prossima stagione per cercare di completarla definitivamente. Ho due anni per portare a casa ancora una Bundes e una CL o una EL e superare in tutte le voci il palmares dell'Amburgo (anche se in teoria basterebbe pareggiare il numero categoria per categoria e superare di 1 il numero totale dei trofei e quindi avrei già terminato avendo più coppe di Germania ed essendo pari su campionati e coppe europee) A Febbraio pensando di aver perso competitività contro tutte le altre squadre europee (ogni volta city e man U oltre che a turno PSG Real Madrid e Tottenham vengono a prendermi tutti i più forti e pagano cifre dai 100 in su) decido di fare due sforzi (il bilancio ce lo permette ampiamente) prendendo un terzino sinistro dal Chelsea e un centrocampista centrale dal Monaco. Verso nelle casse dei due club quasi 400 milioni totali ma dovevo fare qualcosa per vincere la CL (anche se poi l'ho vinta lo stesso ma è un'altra storia :asd: ).

Mike Patton
04-05-2021, 09:06
seconda stagione in Bielorussia finita, ho chiuso benissimo il campionato, potrebbe essere che gli effetti dell'allenamento abbiano influito.
Secondo posto dietro al Bate.
Ora devo rifnorzare la squadra

bizio77
04-05-2021, 09:36
seconda stagione in Bielorussia finita, ho chiuso benissimo il campionato, potrebbe essere che gli effetti dell'allenamento abbiano influito.

sono contento :sisi:

BigSu
04-05-2021, 09:39
Ma la preparazione come la fate?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
04-05-2021, 09:58
Ma la preparazione come la fate?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

io nn ne faccio.
Ho un programma no match dove ci sono un po' di sessioni generali in più rispetto ad una settimana normale (cioè quelli in blu per intenderci: totale, attacco, movimento, difesa, possesso ect) e poi tendo sempre a piazzare da subito un'amichevole nella prima settimana di ritorno agli allenamenti (generalmente almeno 4 giorni dopo il raduno, non prima). Da quando partono le amichevoli (cerco di metterne due a settimana) ruoto i programmi che prevedono due gare a settimana;

rispetto alla stagione con gare ufficiali le differenze tra un programma in prestagione e quello durante sono:
- la revisione del match (ovviamente nn ha senso farla dopo un'amichevole ma in stagione la metto sempre e la metto dopo il "riabilitazione")
- metto pre partita come ultima sessione del giorno prima dell'amichevole ma levo tattica partita e gioco di squadra dalle altre due sessioni (che invece ci sono in stagione*) e inserisco altre sessioni tipo angoli offensivi o qualcosa sulla tecnica (finalizzazione, possesso palla ect)
- avendo tanti slot si può fare facile ma è fondamentale avere sempre rafforza legami e pubblica utilità (in stagione soprattutto se hai tanti impegni infrasettimanali e in alcune settimane perdi una o due sessioni per via delle trasferte almeno una delle due la metto lo stesso ma non sempre è fattibile)

* quando giochi in trasferta una delle tre sessioni nel giorno prima del match la perdi per il viaggio e allora generalmente uso gioco di squadra+prepartita qualche volta se nella settimana ci sono due trasferte consecutive alterno un gioco di squadra+prepartita e un tattiche partita+prepartita; molto più raramente uso tenuta difensiva

Mike Patton
05-05-2021, 15:29
ma per il ritiro pre-stagione metti molti allenamenti fisici?

Nel frattempo mercato iniziato, devo prendere qualche buon straniero ma la struttura di squadra è fatta.
Ho provato a farmi assumere in Romania, mi hanno fatto il colloquio per poi sfancularmi gentilmente

BigSu
05-05-2021, 15:35
Anche il FM16 non facevo il precampionato, senza alcun problema di tenuta. Piuttosto il mio problema è che dimentico subito le nozioni del video e vado sempre piuttosto a caso :gha:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
05-05-2021, 15:52
ma per il ritiro pre-stagione metti molti allenamenti fisici?
no quando sono a casa ti faccio screenshot delle sessioni che sto impostando in Sudafrica, abbiamo appena giocato la prima amichevole e sono al conferma formazione per la seconda gara quindi sono in piena fase di preparazione (fai conto che sono rientrati dalle vacanze tipo il martedì e al sabato prima amichevole, ora siamo al martedi successivo)

bizio77
05-05-2021, 16:01
Anche il FM16 non facevo il precampionato, senza alcun problema di tenuta. Piuttosto il mio problema è che dimentico subito le nozioni del video e vado sempre piuttosto a caso :gha:

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ma salvati gli allenamenti no? lo fai una volta e poi li richiami settimana per settimana :asd:

l'ho detto, io li ho salvati in questo modo: no match - martedi- mercoledi - giovedi - venerdi - sabato - domenica e poi mar+sab mar+dom mer+sab mer+dom I giorni indicano quando hai la gara ufficiale. Una volta che li richiamo dal programma, controllo se ci sono buchi da riempire o cose da sistemare.

Per esempio se il programma base mer+dom prevede che il martedi ci sono:
tattica partita
gioco squadra
pre partita

ma siamo in trasferta quel mercoledi per cui il gioco squadra viene tsostituito perchè li c'è il viaggio decido a quel punto se lasciare:
tattica partita
viaggio
pre partita

oppure se mettere gioco di squadra al posto di tattica partita.
Alla domenica di norma setto
vuoto
riabilitazione
revisione partita
(il vuoto lo lascio perchè quando il sabato sono in trasferta la prima sessione della domenica se la brucia sempre il viaggio) le volte che la domenica arriva dopo che abbiamo giocato in casa semplicemente sposto riabilitazione e revisione partita e nella terza sessione ci metto qualcosa che è da qualche settimana che non aggiungo magari un presa o uno smistare o un controllo palla (oppure un pubblica utilità che in settimane con doppio impegno spesso salta, ma il rafforza legami ce lo metto sempre in ogni settimana anche quelle più piene di impegni)

BigSu
05-05-2021, 16:13
Non li salvavo perché volevo fare qualcosa di più fluido, in base alle necessità. L'altro problema è che ho scoperto lucullus in un periodo in cui non avevo allenamenti da impostare e non ho fatto prove... Alla prima sera in cui moglie e figlia andranno a letto presto farò tutto per bene seguendo il video passo passo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bizio77
05-05-2021, 17:50
ma per il ritiro pre-stagione metti molti allenamenti fisici?

https://i.postimg.cc/J7Q9skyt/Screenshot-55.png (https://postimg.cc/s1vn814R)

Garlic
05-05-2021, 19:35
io nn ne faccio.
Ho un programma no match dove ci sono un po' di sessioni generali in più rispetto ad una settimana normale (cioè quelli in blu per intenderci: totale, attacco, movimento, difesa, possesso ect) e poi tendo sempre a piazzare da subito un'amichevole nella prima settimana di ritorno agli allenamenti (generalmente almeno 4 giorni dopo il raduno, non prima). Da quando partono le amichevoli (cerco di metterne due a settimana) ruoto i programmi che prevedono due gare a settimana;

rispetto alla stagione con gare ufficiali le differenze tra un programma in prestagione e quello durante sono:
- la revisione del match (ovviamente nn ha senso farla dopo un'amichevole ma in stagione la metto sempre e la metto dopo il "riabilitazione")
- metto pre partita come ultima sessione del giorno prima dell'amichevole ma levo tattica partita e gioco di squadra dalle altre due sessioni (che invece ci sono in stagione*) e inserisco altre sessioni tipo angoli offensivi o qualcosa sulla tecnica (finalizzazione, possesso palla ect)
- avendo tanti slot si può fare facile ma è fondamentale avere sempre rafforza legami e pubblica utilità (in stagione soprattutto se hai tanti impegni infrasettimanali e in alcune settimane perdi una o due sessioni per via delle trasferte almeno una delle due la metto lo stesso ma non sempre è fattibile)

* quando giochi in trasferta una delle tre sessioni nel giorno prima del match la perdi per il viaggio e allora generalmente uso gioco di squadra+prepartita qualche volta se nella settimana ci sono due trasferte consecutive alterno un gioco di squadra+prepartita e un tattiche partita+prepartita; molto più raramente uso tenuta difensiva

perchè non fai preparazione?

bizio77
05-05-2021, 20:59
perchè non fai preparazione?

perchè non serve :look: i miei giocano sempre ad alto ritmo, pressing forsennato tutto l'anno non ho mai notato ne nel 2019 ne nel 2021 una squadra che a fine stagione arriva con il fiato corto perchè nn ha "incamerato" benzina ad inizio anno. Soprattutto in quella fase secondo me sono più i rischi di caricare troppo l'intensità dell'allenamento con un aumento di rischi di infortuni. La preparazione "fisica" tra l'altro la facciamo solo noi in Italia (e nemmeno più come si faceva una volta)

Garlic
05-05-2021, 21:01
perchè non serve :look: i miei giocano sempre ad alto ritmo, pressing forsennato tutto l'anno non ho mai notato ne nel 2019 ne nel 2021 una squadra che a fine stagione arriva con il fiato corto perchè nn ha "incamerato" benzina ad inizio anno. Soprattutto in quella fase secondo me sono più i rischi di caricare troppo l'intensità dell'allenamento con un aumento di rischi di infortuni. La preparazione "fisica" tra l'altro la facciamo solo noi in Italia (e nemmeno più come si faceva una volta)

Io la faccio non per dare "benzina", ma perchè è un periodo in cui puoi caricare sulle stats fisiche senza troppe pippe mentali...

bizio77
05-05-2021, 21:12
Io la faccio non per dare "benzina", ma perchè è un periodo in cui puoi caricare sulle stats fisiche senza troppe pippe mentali...

io l'allenamento generale lo concentro soprattutto sulle qualità mentali e tecniche anche perchè di norma ho due partite a settimana che mi servono per creare affinità con la tattica e con i nuovi membri in rosa post calciomercato. Durante l'anno, nelle settimane con una sola partita metto due sessioni BLU a turno, le stats fisiche le faccio salire con l'allenamento individuale e il focus dove serve (ma di norma tendo a cercare giocatori pronti fisicamente e magari deficitari su alcune stats mentali/tecniche).

Per dire in Sudafrica io un difensore centrale mentalmente buono ma con agilità, accelerazione e velocità sotto 10 non lo prendo in considerazione

Garlic
05-05-2021, 23:00
io l'allenamento generale lo concentro soprattutto sulle qualità mentali e tecniche anche perchè di norma ho due partite a settimana che mi servono per creare affinità con la tattica e con i nuovi membri in rosa post calciomercato. Durante l'anno, nelle settimane con una sola partita metto due sessioni BLU a turno, le stats fisiche le faccio salire con l'allenamento individuale e il focus dove serve (ma di norma tendo a cercare giocatori pronti fisicamente e magari deficitari su alcune stats mentali/tecniche).

Per dire in Sudafrica io un difensore centrale mentalmente buono ma con agilità, accelerazione e velocità sotto 10 non lo prendo in considerazione

Dipende sempre da che possibilità di mercato hai...

Per il prestagione, io preferisco pompare fisico, così poi il resto dell'anno ci do dentro cpm le sessioni che sviluppano quelle caratteristiche indispensabili al mio gioco...

bizio77
06-05-2021, 08:17
Dipende sempre da che possibilità di mercato hai...

Per il prestagione, io preferisco pompare fisico, così poi il resto dell'anno ci do dentro cpm le sessioni che sviluppano quelle caratteristiche indispensabili al mio gioco...

ragazzo... solo con lo Jeonbuk e adesso un po' al Sundowns ho avuto soldi per fare mercato senza guardare quanto mi chiede la squadra. Per il resto ho fatto quel che si poteva con parametri zero e/o esuberi di altre squadre che mettevano in vendita :asd:

Al Sundowns poi sto facendo tanto player trading, ci sono giocatori giovani con alto potenziale che valgono 19-30 mila euro e che appena aperto il mercato sono stati attenzionati da svariati club a farsi concorrenza per accapparrarseli e ho fatto salire le aste. Giovani che non mi servono perchè l'obiettivo è stare massimo 2-3 anni li se tutto va bene. A parte due senior (il portiere veramente top che però vuole giocare la CL quindi ciao e un over 30 che vuole cambiare aria e una nuova sfida che hanno portato tanti soldi) gli altri 4-5 giocatori hanno portato nelle casse anche 4-5 volte il loro valore.

Lionheart
06-05-2021, 11:25
Dopo neanche una settimana di preparazione e appena mezz'ora di amichevole sulle gambe, Cortinovis si è infortunato. :|
Non sono neanche lontanamente un perfezionista come voi ma credo che alla fine il fattore culo incida più di tutti!
Per il resto, la campagna acquisti stenta come al solito: il budget trasferimenti (una dozzina di milioni) l'ho esaurito con la conferma di David Kownacki e l'arrivo dell'esterno svizzero Jordan Lotomba. A parametro zero arrivano invece il mediano Giuseppe Iglio (che già avevo avuto in prestito nelle scorse stagioni) e il difensore Antony Angileri. Tanto per confermare la scarsa attrattiva del club, nonostante l'ok di Roma e Udinese, ho incassato i secchi "No", anche in prestito, da Alessio Riccardi e Rodrigo De Paul. Ma forse si è accesa una piccola speranza di portare a Cesena un ormai ultra trentenne, italiano, ex nazionale ma che non ha mai giocato in serie A...
A proposito di Nazionale, posso finalmente vantarmi anche io di un titolo europeo: la Nation League! :D
Con gli Azzurri ho vinto 1-0 la semifinale con la Francia e 3-2 ai tempi supplementari la finalissima contro il Portogallo. In entrambi i match con gol decisivo di Kean.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Garlic
06-05-2021, 11:41
ragazzo... solo con lo Jeonbuk e adesso un po' al Sundowns ho avuto soldi per fare mercato senza guardare quanto mi chiede la squadra. Per il resto ho fatto quel che si poteva con parametri zero e/o esuberi di altre squadre che mettevano in vendita :asd:

Al Sundowns poi sto facendo tanto player trading, ci sono giocatori giovani con alto potenziale che valgono 19-30 mila euro e che appena aperto il mercato sono stati attenzionati da svariati club a farsi concorrenza per accapparrarseli e ho fatto salire le aste. Giovani che non mi servono perchè l'obiettivo è stare massimo 2-3 anni li se tutto va bene. A parte due senior (il portiere veramente top che però vuole giocare la CL quindi ciao e un over 30 che vuole cambiare aria e una nuova sfida che hanno portato tanti soldi) gli altri 4-5 giocatori hanno portato nelle casse anche 4-5 volte il loro valore.

Stiamo dicendo la stessa cosa :esd: un giocatore di un certo tipo non lo prendi in considerazione se te ne puoi permettere uno migliore....altrimenti :esd:


Dopo neanche una settimana di preparazione e appena mezz'ora di amichevole sulle gambe, Cortinovis si è infortunato. :|
Non sono neanche lontanamente un perfezionista come voi ma credo che alla fine il fattore culo incida più di tutti!
Per il resto, la campagna acquisti stenta come al solito: il budget trasferimenti (una dozzina di milioni) l'ho esaurito con la conferma di David Kownacki e l'arrivo dell'esterno svizzero Jordan Lotomba. A parametro zero arrivano invece il mediano Giuseppe Iglio (che già avevo avuto in prestito nelle scorse stagioni) e il difensore Antony Angileri. Tanto per confermare la scarsa attrattiva del club, nonostante l'ok di Roma e Udinese, ho incassato i secchi "No", anche in prestito, da Alessio Riccardi e Rodrigo De Paul. Ma forse si è accesa una piccola speranza di portare a Cesena un ormai ultra trentenne, italiano, ex nazionale ma che non ha mai giocato in serie A...
A proposito di Nazionale, posso finalmente vantarmi anche io di un titolo europeo: la Nation League! :D
Con gli Azzurri ho vinto 1-0 la semifinale con la Francia e 3-2 ai tempi supplementari la finalissima contro il Portogallo. In entrambi i match con gol decisivo di Kean.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Occhio che il numero di infortuni è basato su statisticeh medie reali, quindi ci sta che si infortunino...poi basta un'entrata dell'avversario e tutto il perfezionismo va a farsi benedire :esd:

Mike Patton
07-05-2021, 11:41
La stagione in Bielorussia sta per iniziare, sta per partire il 2 campionato e mezzo con il Khimky.
Ho fatto due minchiate nel calciomercato, ho preso troppi difensori stranieri, non me lo ricordavo, e c'è una limitazione nei giocatori stranieri schierati in campo; la fortuna, se così si può dire, mi ha dato una mano infortunando un DC straniero che avevo in prestito e la squadra proprietaria lo ha richiamato; rovescio della medaglia DC buoni bielorussi che vogliano venire da me non ce ne sono quindi mi accontento di un giovane DC bielorusso.
In attacco l'altra cagata, ho 4 punte e tutte quante interpretano allo stesso modo il ruolo di P , io che adesso sto giocando con un 4-4-2 devo adattarmi, o cambiando il ruolo o facendo allenamenti specifici

Garlic
07-05-2021, 23:03
La stagione in Bielorussia sta per iniziare, sta per partire il 2 campionato e mezzo con il Khimky.
Ho fatto due minchiate nel calciomercato, ho preso troppi difensori stranieri, non me lo ricordavo, e c'è una limitazione nei giocatori stranieri schierati in campo; la fortuna, se così si può dire, mi ha dato una mano infortunando un DC straniero che avevo in prestito e la squadra proprietaria lo ha richiamato; rovescio della medaglia DC buoni bielorussi che vogliano venire da me non ce ne sono quindi mi accontento di un giovane DC bielorusso.
In attacco l'altra cagata, ho 4 punte e tutte quante interpretano allo stesso modo il ruolo di P , io che adesso sto giocando con un 4-4-2 devo adattarmi, o cambiando il ruolo o facendo allenamenti specifici

In che senso interpretano allo stesso modo?

Mike Patton
08-05-2021, 00:34
Sono tutti e 4 centravanti, a me serve uno che giochi.punta completa

Garlic
08-05-2021, 07:35
Sono tutti e 4 centravanti, a me serve uno che giochi.punta completaLascia perdere i ruoli consigliati...guarda i valori...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
08-05-2021, 09:20
Sono tutti e 4 centravanti, a me serve uno che giochi.punta completa

posta posta... la mia Pco in Corea facava il devasto ma era un centravanti secondo il gioco

bizio77
08-05-2021, 09:23
Sono tutti e 4 centravanti, a me serve uno che giochi.punta completa

posta posta... la mia Pco in Corea facava il devasto ma era un centravanti secondo il gioco e come Pco me lo metteva rosso

Garlic
08-05-2021, 10:09
posta posta... la mia Pco in Corea facava il devasto ma era un centravanti secondo il gioco e come Pco me lo metteva rossoEsatto...molte volte basta un valore più basso di un punto per far cambiare ruolo consigliato.
Alla fine è una mera media matematica ...
Che cosa devono fare le due punte nel tuo schema?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
08-05-2021, 15:09
a me questa cosa piace molto, è già la seconda volta che la uso in questa carriera. Su fm21 non sono ancora arrivato al livello di reputazione tale da potermi permettere forse questa cosa... cmq.. Duro è un canterano della Lazio, scoperta di Tare visto che parte in Albania, giocatore fortissimo già poco sopra i 20 anni. Lo pago relativamente poco (65 Mil dopo che la Lazio rifiuta la prima avance e lui si incazza perchè non lo vogliono far andare via). In 3 anni con me in Germania vince una Champions, 3 campionati e coppe varie.

Già l'anno scorso c'era la fila di pretendenti ma le aveva scammate tutte dichiarandosi non interessato al trasferimento e li è stato facile rifiutare i soldi. Quest'anno si presenta il Chelsea appena battuto in finale che ha tanti soldi (io gliene sto dando 190 per il terzino sinistro) e parte con la prima offerta di 110 M subito + 35 Mil in tre rate annuali. Nella prima offerta il ragazzo sembra voler andar via e devo essere persuasivo per trattenerlo per cui ci parlo e dicendogli che qui c'è un bel gruppo affiatato si convince e rifiuta la proposta. Sembra tutto ok ma dopo pochi giorni arriva una seconda offerta del Chelsea (sempre uguale) e non c'è l'opzione di parlare con lui. Che fareste?
Io sono andato sulla sua scheda, ho visto che mi ha nello staff preferito, tutte le info raccontando di un giocatore integrato, personalità abbastanza professionale e che è contento di stare in un gruppo che mi apprezza e mi sostiene quindi prima chiedo una cifra monstre (120 Mil cash + 120 a rate triennali) che ovviamente fa ritirare il Chelsea dalla trattativa (occhio dopo che ho impostato il prezzo ho fatto negozia e nn proponi lasciando la palla in mano al Chelsea senza avere modo di rimandarla in campo da me. O accettano o rifiutano loro, mica io!). Sembra tutto ok quando il procuratore bussa alla porta per ottenere un ingaggio migliore, prende 10 Mil lordi ne chiede 17, per cui mi gioco la carta di dirgli di licenziare il procuratore e incredibile ma vero è d'accordo con me.... Procuratore licenziato e sostituito con un altro che i media indicano più paziente nelle trattative. Per un anno ancora forse il pericolo è scampato.

https://i.postimg.cc/T3FcMRQJ/Screenshot-59.png (https://postimg.cc/yDhR0CMD)

Mike Patton
10-05-2021, 15:01
posta posta... la mia Pco in Corea facava il devasto ma era un centravanti secondo il gioco e come Pco me lo metteva rosso

vediamo se stasera ci gioco e prendo le schermate

Mike Patton
10-05-2021, 23:09
Queste sono le mie 4 punte
https://i.ibb.co/ssvm41N/Gorbach.jpg

https://i.ibb.co/zSP98K5/Shuanglong.jpg

https://i.ibb.co/5G40DMh/Rudavskyi.jpg

https://i.ibb.co/jhW9tJ8/Kovba.jpg

Il mio 4-4-2 prevede queste posizioni:

https://i.ibb.co/dpwZFjC/PCS.jpg

https://i.ibb.co/R063dgj/PCD.jpg

bizio77
11-05-2021, 17:05
a queste latitudini è veramente complicato trovare un Pco degno (ci sono troppi valori che servirebbero e ognuno di questi 4 è per forza lacunoso in qualcosa). Probabilmente proverei più una coppia centravanti + uomo d'area anche se poi dipende da quanta qualità hai in mezzo al campo, perchè tutte e due le punte le avresti con un atteggiamento che mira ad aspettare che la palla arrivi e quindi la domanda è: come gliela fai arrivare la palla?

Mike Patton
11-05-2021, 19:57
Dai terzini che spingono.
Ho un buon terzino sx, a dx sono discreti e niente più. In mezzo al campo è un problema, adesso ho preso in prestito un nuovo giocatore, lo devo ancora valutare

Mike Patton
12-05-2021, 08:42
Prima di campionato, affrontiamo la Dinamo Minsk data per favorita.
5-0 per noi...direi che è andata benino :D
Come Punta completa ho schierato il cinese che mi ha fatto 2 gol, speriamo continui così

bizio77
12-05-2021, 10:10
Come Punta completa ho schierato il cinese che mi ha fatto 2 gol, speriamo continui così

lui e gorbach sono i migliori in senza palla e passaggi (anche se la tecnica è migliore quella del cinese) la scelta secondo me è corretta. Un compromesso bisogna trovarlo però per il livello generale secondo me ti puoi trovare bene lo stesso.

ps: se kovba migliorasse un po' la finalizzazione e i passaggi sarebbe forse quello che schiererei come Pco magari lo alterni al cinese

Mike Patton
12-05-2021, 10:17
si può fare!

enigmainsoluto
14-05-2021, 17:42
Ho iniziato con fm19, comprato più di un anno fa e mai giocato. Farò un'unica carriera. Quindi ho scelto la mia Roma.

bizio77
16-05-2021, 08:27
Si parte per quella che dovrebbe essere l'ultima stagione. Obiettivo minimo conquistare lo scudetto che serve a distanziare l'amburgo (ad oggi siamo 6 titoli a 6). Il mercato in entrata però è stato fatto a Febbraio e ho preso due giocatori spendendo 190 M e 185 M (circa 50% cash subito e 50% a rata annuale) perchè entro due anni l'obiettivo era di vincere assolutamente anche la Champions che poi è arrivata a fine stagione scorsa. Visto che gli acquisti erano già fatti, ho il dovere morale di vincere di nuovo anche la Champions anche se non fa parte della Challenge in senso stretto.
Dal Monaco arrivano il CCQ titolare:
https://i.postimg.cc/jjFz10Vg/Screenshot-94.png (https://postimages.org/)

e dal Chelsea, il terzino sinistro titolare (che tra l'altro già accordatosi con noi gioca una finale di CL imbarazzante, su quella fascia Jean Carlos fa il bello e il cattivo tempo :asd: )

https://i.postimg.cc/L5zLhJJw/Screenshot-95.png (https://postimages.org/)

Per effetto di questi due acquisti sacrifico qualche giocatore nello stesso ruolo dei due nuovi arrivi, escono infatti il terzino sinistro di riserva (58 M dal Manchester United) e il CCQ che l'anno scorso avevo preso a prezzo di saldo dal PSG ma che non mi ha convinto troppo (prestito alla Lazio), cediamo però anche alcuni giocatori seguiti come uno dei primi DC su cui ho costruito la grande squadra che ha dominato in Germania in questi anni (è diventata la quinta scelta il Real offre 76 M e nn si può rifiutare); vendo anche Dalè ragazzo preso a parametro zero dal Bologna che aveva molto potenziale ma che era il quarto in graduatoria sull'ala destra, l'Inter offre 28 M. L'abbondanza in mezzo al campo mi obbliga a fare una scelta dolorosa cedendo anche il sesto CC per due posti, si affaccia il Leverkusen che con 31,5 M si prende il 22 Juarez che negli anni scorsi è andato spesso in prestito ma che per via delle due spese faraoniche anche se il bilancio non è andato in sofferenza ho voluto cedere per rientrare parzialmente dagli investimenti fatti.

bizio77
16-05-2021, 08:59
la rosa è così composta:
https://i.postimg.cc/CxMrTgtS/nieto.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/MGvsHYqL/ademar.png (https://postimages.org/)

a destra:
https://i.postimg.cc/dtsjD999/cabrera.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/pLyQJX4h/sica.png (https://postimages.org/)

a sinistra:
https://i.postimg.cc/P5BDbb19/sabanovic.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/bJP2WzCR/laurino.png (https://postimages.org/)

al centro:
https://i.postimg.cc/JzJ0LfBY/duro.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/1tW5BPLX/jean.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/gkLkVC4c/costa.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/QMh8rHDV/flores.png (https://postimages.org/)
jolly sulle fasce:
https://i.postimg.cc/L8BSv2PS/lenildo.png (https://postimages.org/)

ala destra:
https://i.postimg.cc/DZWyxRFc/jean-carlos.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/SswQ3Vxb/barrionuevo.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/HnXWg5rc/ceraj.png (https://postimages.org/)

ala sinistra:
https://i.postimg.cc/Hx51cmdF/allen.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/PJQGyML4/deboer.png (https://postimages.org/)

Regista:
https://i.postimg.cc/hjR3YdR3/corryn.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/wv5bYj6x/majoro.png (https://postimages.org/)

CCQ:
https://i.postimg.cc/cC4Tq79T/mubenga.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/3NS13yzh/ricardo.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/zfZjDY2y/coulibaly.png (https://postimages.org/)

Pco:
https://i.postimg.cc/x1Hv4Fjn/joadaniel.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/CKgGTHdD/romani.png (https://postimages.org/)

Centravanti:
https://i.postimg.cc/C1tdYSJt/saez.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/xTmtbPJJ/sebas.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/W4NnCL9g/asante.png (https://postimages.org/)

Garlic
17-05-2021, 09:32
La tua colorazione degli attributi mi manda in tilt...io uso l'esatto opposto :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
17-05-2021, 09:45
La tua colorazione degli attributi mi manda in tilt...io uso l'esatto opposto :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

lol sono ambientalista per cui green è buono :asd: a parte tutto è quella di default che aveva la skin scaricata e non l'ho modificata perchè tendo a lasciare quello che viene fuori (se mi trovo male per qualcosa al massimo cambio direttamente la skin)

Garlic
18-05-2021, 08:18
lol sono ambientalista per cui green è buono :asd: a parte tutto è quella di default che aveva la skin scaricata e non l'ho modificata perchè tendo a lasciare quello che viene fuori (se mi trovo male per qualcosa al massimo cambio direttamente la skin)

:esd:
Io scalo rosso-verde-gialli-grigio, così mi balza subito all'occhio chi ha valori top e dove; a seconda della serie n cui alleno cambio anche il valore inimo per cambiare colore :esd:

enigmainsoluto
18-05-2021, 19:54
Parto (dopo un mln di anni che nn giocavo a FM) con la Roma (sì lo so che è facile così, ma già tanto che farò una carriera sola, quindi ho preso la squadra per cui faccio il tifo).

Orbene faccio un sacco di calciomercato (soprattutto a gennaio). Tra i ceduti nel mercato di riparazione (avevo bisogno di soldi e di monte ingaggi ci sono Dzeko al real per 30 mln, De Rossi ceduto a zero al Tottenham (e gli pago pure un mln dei cinque e mezzo che prendeva), J. Jesus al Bordeaux per 10, Perotti va al Milan per quasi 20 e Fazio al Monaco per 15 mln.
Compro Milenkovic (prodigio) dalla Fiorentina per 14(17), Kulusevski in prestito dall'Atalanta con diritto di riscatto a 4,2 , e Tonali a 6(9) con controprestito al Brescia fino alla fine dell'anno. A gennaio mi scateno grazie a tutto ciò che ho racimolato: a destra come alternativa a Under compro Berardi a 27,5(31,5), in attacco compro Belotti e lo pago caro, come alternativa a Dzeko e da alternare a Schick (che è bravo): 60 mln(65). Infine non trovando buono elementi sul mercato per sostituire il portiere titolare Olsen e un'alternativa migliore a Santon come vice Kolarov, colgo la palla al balzo, e acquisto De Ligt dall'Ajax per 55 mln (tutti gli acquisti più cari sono stati effettuati a rate, una parte subito e il resto in tre rate, infatti dovrò vendere anche mia madre il prossimo anno)
Ordunque, con tutto questo, con il fatto che al giro di boa siamo primi davanti alla Juve per 3 punti (che ci ha eliminato dalla coppa Italia ai rigori), che ci siamo qulificati primi nel nostro girone di CL (davanti a Hoffenheim, Lokomotiv Mosca e Ludogorets e continuando col culo sfoderato abbiamo pescato il Fenerbace agli ottavi, eludendo Bayern, Lione, Liverpool e Porto)...insomma dopo tutto questo Manolas (nuovo capitano) è incazzato con me perché non ho rispettato la parola di rinforzare la squadra , perché ho venduto degli ultratrentenni facendoci un bel po' di soldi pure .... :|

matters
19-05-2021, 12:19
Parto (dopo un mln di anni che nn giocavo a FM) con la Roma (sì lo so che è facile così, ma già tanto che farò una carriera sola, quindi ho preso la squadra per cui faccio il tifo).


hai fatto bene. uno gioca per divertirsi come gli pare secondo me. non è sempre saggio partire con la Serie D ugandese...

enigmainsoluto
19-05-2021, 12:21
hai fatto bene. uno gioca per divertirsi come gli pare secondo me. non è sempre saggio partire con la Serie D ugandese...

Anche perché dopo centinaia di anni a scovare i regen per fare una squadra decente, mi piacerebbe anche avere l'occasione di avere in squadra i veri giocatori di qualità di oggi.

Garlic
19-05-2021, 15:11
hai fatto bene. uno gioca per divertirsi come gli pare secondo me. non è sempre saggio partire con la Serie D ugandese...*

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
19-05-2021, 17:56
https://i.postimg.cc/gkBHnQgq/image.png

finale di stagione e sono leggermente nella cacca :facepalm:

enigmainsoluto
19-05-2021, 18:04
Avrei sperato il Tottenham ma sarei uscito comunque :asd: Voglio uscire a testa alta però, me la giocherò col mio modulo in ogni caso....peccato non avere i titolari

https://i.postimg.cc/5NHnqfYk/image.png

p.s: 4 giorni prima dell'andata HO IL DERBY!!! :facepalm:

p.p.s: poi mi chiede per le convocazioni per le nazionali , senza neanche guardare quando erano : TUTTI A CASA!!! :esd:

matters
19-05-2021, 23:45
le coppe capitano sempre in mezzo a big match, è una buffonata...

enigmainsoluto
20-05-2021, 10:46
Ok...con la rosa falcidiata daglii nfortuni (e quando rientrava qualcuno, ne uscivano due, per oltre un mese siamo stati i primi come numero di infortuni ...ho dovuto prendere x tre mesi gli svincolati Senderos in difesa e Dudù Cearense al centro, oltre a promuovere un difensore in prima squadra Bianda, solo per far numero appena prima che chiudesse il mercato dei parametri zero!!!!!) affrontiamo un periodo terribile.

Posso solo dire che tra gli infortunati ci sono quasi tutti titolarissimi , a volte pure le loro riserve. Il Faraone ha fibito la stagione...6/7 mesi...gli altri un mese e mezzo due, tipo la mega rivelazione di quest'anno, Under...e un mesetto pure per il faro del centrocampo, Pellegrini....Kolarov e la sua riserva Santon per l'affaticamento dovuto ai troppi match ravvicinati che mi hanno dovuto far impiegare pure Marcano, che già impiegavo per l'infortunio di Manolas, sulla sinistra.

Ok..dopo la sconfitta con l'Atalanta, che ci costa El Shaarawy e Pellegrini, asfaltiamo l'Udinese ma perdiamo malamente con l'Inter fino alla prima ora di gioco, ma i due gol che facciamo nell'ultima mezzora non bastano a recuperare i tre gol di scarto (vi avviso che sto giocando con mezza squadra di riserve).

Dopo la vittoria col Sassuolo (Manolas recupera, gli faccio giocare poco più di venti minuti per ritrovare la forma...ma prende un giallo e deve saltare il derby perchè diffidato :| ) arriva il derby in trasferta. Loro sono secondi. A tre punti. 1-0 per noi. 1-1. ... 2-1 per noi e arrivederci e grazie. Comunque in pochi punti ci sono cinque/sei squadre. La Juve seconda che tiene il passo, ma anche Napoli, Lazio e Inter ci sono.

4 giorni e ospitiamo il City. Dominiamo la partita ma Ederson è un portiere vero mica come il nostro, e così al loro primo affondo serio il Kun li porta in vantaggio dopo un' ora di gioco a reti bianche. Ok...devo fare i cambi...e stravolgo la squadra...sulla destra non ho nessuno allora libero tutta la corsia...avanzo Florenzi sulla mediana, e gliela lascio completamente. Così rinforzo la sinistra con esterno di difesa, attaccante esterno e regista avanzato sulla trequarti di centrosinistra (alterno come moduli il 4-1M-2-3T al 4-2-3T-1). Spingiamo sull'acceleratore come più non si può e vediamo che ne esce. Ne escono due contropiedi da favola di Kluivert da sinistra per Belotti che solo davanti al portiere gliene fa due in fotocopia. Vinciamo 2-1 in casa. Festa. Ma non troppo, c'è il ritorno all'Etiyhad.

3 giorni e affrontiamo il Napoli!!! Con il pieno ritorno di Pellegrini a centrocampo che segna dopo mezz'ora. Ma verso la fine, quel cretino di Berardi (non mi ha mai convinto purtroppo da quando l'ho acquistato cioè Gennaio), si fa espellere per dppia ammonizione proprio quando gli avevo appena detto di evitare i contrasti duri. In dieci purtroppo ci rimontano ma almeno un punto lo prendiamo. La Juve si rifà sotto a due punti da noi. Ma siamo ancora primi.

3 giorni e voliamo a Manchester. in panchina mi tocca portare più difensori che altro, perchè non ho altro (un ricambio per Belotti (Schick), il diciassettenne Riccardi della primavera (già molto forte per la sua età!), e Pastore.
Dopo sei minuti ci fanno capire che non è cosa (ve l'ho già detto che pigliamo una fracassa di gol da palla inattiva?), che qui non siamo a Roma. Comunque non rinunciamo a giocare e verso la fine del primo Belotti pareggia!!! Almeno in attacco funzioniamo, e ora spetta a loro segnare! Se lo dicono anche loro negli spogliatoi a quanto pare, Guardiola gli spiega come si fa e un minuto dopo l'inizio della ripresa il Kun segna il 2-1...adesso siamo pari. Ma noi abbiamo giocatori davvero stanchi...però credo che anche loro la forma partita sia un pò deficitaria. Io non rinuncio a essere propositivo ma all'82esimo il patatrac...ancora Aguero!!! Tutti in avanti! Dobbiamo fare i cambi e mi tocca mettere Florenzi sulla trequarti sinistra, davanti a Santon, e a destra Berardi. Un minuto passa!
Belotti fa il 3-2 e ora siamo in vantaggio nel computo totale per i gol in trasferta! Ma non basta!!! Altri tre minuti e la mia intuizione di Florenzi (necessità) paga i suoi frutti....segna il vice capitano il pareggio...e ora ne devono fare due!!!! 3-3
C'è spazio pure per il gol di Manolas su angolo al 94esimo. Imitato da Stones al 96esimo. 4-4 E PASSIAMO IN SEMIFINALE!!!!!

Siamo morti, distrutti e felici. Con la Juve a due punti (e Lazio a 4, Napoli e Inter a 6). Fra 4 gg abbiamo la Fiorentina e poi il calendario recita Empoli, Torino, Cagliari e Sampdoria. E una semifinale da giocare contro il Barcellona, che elimina di misura l'Atletico. Liverpool e Manchester invece devastano Tottenham e PSG. Non abbiamo nulla da perdere, è un onore essere tra questi tre mostri sacri (meritatamente!), e sappiamo che dopo aver impartito una lezione a Guardiola possiamo affrontare tutti, anche se da sfavoriti. Della serie "nun capita ma se capita"!

Ora il rush finale, quello che ci dice se questa stagione ha un senso oppure come è capitato spesso alla Roma in passato...sul più bello....

Garlic
20-05-2021, 11:14
Insomma....hai da mettere mano a un po' di roba

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
20-05-2021, 11:29
Insomma....hai da mettere mano a un po' di roba

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Tipo?

bizio77
20-05-2021, 12:08
oggi provo a farti gli allenamenti, vediamo se la prossima stagione hai meno infortuni :sisi:

controlla piuttosto anche se i giocatori che si sono infortunati (spesso o per lungo periodo) hanno integrità fisica bassa (sotto 12-13)

Berardi ha aggressività alta mi sa per cui il rosso è sempre dietro l'angolo. :looksi:

Garlic
20-05-2021, 12:12
Tipo?Tipo allenamenti e gestione infortuni...
oggi provo a farti gli allenamenti, vediamo se la prossima stagione hai meno infortuni :sisi:

controlla piuttosto anche se i giocatori che si sono infortunati (spesso o per lungo periodo) hanno integrità fisica bassa (sotto 12-13)

Berardi ha aggressività alta mi sa per cui il rosso è sempre dietro l'angolo. :looksi:Più che altro predisposizione infortuni...
Aggressività non c'entra con falsità comunque...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Lionheart
20-05-2021, 12:20
oggi provo a farti gli allenamenti, vediamo se la prossima stagione hai meno infortuni :sisi:


Posso mettermi in fila anche io?! :D

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

bizio77
20-05-2021, 12:33
Aggressività non c'entra con falsità comunque...

in che senso? :confused:

bizio77
20-05-2021, 12:34
Posso mettermi in fila anche io?! :D

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

si, vale stesso discorso di enigma però. Mi serve capire come hai le tre fasi :looksi:

enigmainsoluto
20-05-2021, 12:38
Sotto il 12 c'è solo El Shaarawy che ha 11. Alcuni di loro hanno una certa predisposizione, però mi sembra di essere veramente a Roma :esd:

Comunque ho perso con la Fiorentina e la Juve mi ha scavalcato (è sopra di uno) :(

Abbiamo calendari non difficili tranne l'ultima per i gobbi che hanno l'Inter. Devo sperare lì. E non mi basta arrivare a pari punti per via che mi hanno battuto in entrambi i match.

enigmainsoluto
20-05-2021, 12:49
Ho un dilemma. Temo che con questa rosa debba concentrarmi sul campionato (che poi è il mio obiettivo, cambiato a dicembre per via di come si stava mettendo e per avere più soldi per il mercato). Ma affrontare una semifinale di Champions contro il Barcellona snobbandola va contro tutto me stesso. Ufffff.

Garlic
20-05-2021, 12:52
in che senso? :confused:Scusa, stavo entrando a fare una risonanza...intendevo con fallosità :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
20-05-2021, 12:54
Sotto il 12 c'è solo El Shaarawy che ha 11. Alcuni di loro hanno una certa predisposizione, però mi sembra di essere veramente a Roma :esd:

Comunque ho perso con la Fiorentina e la Juve mi ha scavalcato (è sopra di uno) :(

Abbiamo calendari non difficili tranne l'ultima per i gobbi che hanno l'Inter. Devo sperare lì. E non mi basta arrivare a pari punti per via che mi hanno battuto in entrambi i match.Quello che regola gli infortuni è il valore nascosto "predisposizione infortuni", e lo scopri nella sala medica della squadra, mentre la fallosità è data dall'omonimo valore nascosto, e la trovi nel rapporto dello staff.


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
20-05-2021, 13:13
Scusa, stavo entrando a fare una risonanza...intendevo con fallosità :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

certo che c'entra l'aggressività ma scherzi? se hai un giocatore molto aggressivo lo devi provare a limitare nei contrasti altrimenti a seconda del ruolo ti prende gialli a caterve (aggiungici che in questo caso i valori di contrasti e marcatura di Berardi nn sono proprio da difensore per cui rischia di entrare male e pesante)

Lionheart
20-05-2021, 14:07
si, vale stesso discorso di enigma però. Mi serve capire come hai le tre fasi :looksi:Di quali fasi parliamo?! :look:

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Garlic
20-05-2021, 14:10
certo che c'entra l'aggressività ma scherzi? se hai un giocatore molto aggressivo lo devi provare a limitare nei contrasti altrimenti a seconda del ruolo ti prende gialli a caterve (aggiungici che in questo caso i valori di contrasti e marcatura di Berardi nn sono proprio da difensore per cui rischia di entrare male e pesante)Boh ,il manuale del gioco lo sottolinea proprio...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

smoldino
20-05-2021, 14:46
certo che c'entra l'aggressività ma scherzi? se hai un giocatore molto aggressivo lo devi provare a limitare nei contrasti altrimenti a seconda del ruolo ti prende gialli a caterve (aggiungici che in questo caso i valori di contrasti e marcatura di Berardi nn sono proprio da difensore per cui rischia di entrare male e pesante)

Quello che dice Garlic è che fallosità (dirtiness) è un attributo nascosto del giocatore direttamente correlato all'essere un calciatore falloso: più è alto, più è disposto a fare fallo per ottenere un vantaggio. Fare fallo è diverso da vedersi fischiare il fallo, ma l'ottica rimane quella di un calciatore che, a parità di istruzioni, a fine anno avrà commesso più infrazioni di altri.

Aggressività alta implica più falli? No.
L'aggressività è uno dei fattori che rientra in gioco nello stabilire se un giocatore rischia cartellini più di altri? Sì, va correlato direttamente ad altri valori come determinazione e coraggio, va analizzato insieme al concetto di fallosità e unito alla personalità di quel giocatore.

Garlic
20-05-2021, 15:22
Quello che dice @Garlic (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=13) è che fallosità (dirtiness) è un attributo nascosto del giocatore direttamente correlato all'essere un calciatore falloso: più è alto, più è disposto a fare fallo per ottenere un vantaggio. Fare fallo è diverso da vedersi fischiare il fallo, ma l'ottica rimane quella di un calciatore che, a parità di istruzioni, a fine anno avrà commesso più infrazioni di altri.

Aggressività alta implica più falli? No.
L'aggressività è uno dei fattori che rientra in gioco nello stabilire se un giocatore rischia cartellini più di altri? Sì, va correlato direttamente ad altri valori come determinazione e coraggio, va analizzato insieme al concetto di fallosità e unito alla personalità di quel giocatore.

Non avrei saputo spiegarlo meglio :hail:

bizio77
20-05-2021, 16:21
Di quali fasi parliamo?! :look:

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
possesso, transizione, non possesso :sisi:

Boh ,il manuale del gioco lo sottolinea proprio...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Quello che dice Garlic è che fallosità (dirtiness) è un attributo nascosto del giocatore direttamente correlato all'essere un calciatore falloso: più è alto, più è disposto a fare fallo per ottenere un vantaggio. Fare fallo è diverso da vedersi fischiare il fallo, ma l'ottica rimane quella di un calciatore che, a parità di istruzioni, a fine anno avrà commesso più infrazioni di altri.

Aggressività alta implica più falli? No.
L'aggressività è uno dei fattori che rientra in gioco nello stabilire se un giocatore rischia cartellini più di altri? Sì, va correlato direttamente ad altri valori come determinazione e coraggio, va analizzato insieme al concetto di fallosità e unito alla personalità di quel giocatore.

ma io non ho parlato di fare più o meno falli, io ho parlato di cartellini (e infatti enigma si lamentava del rosso a Berardi) :look:

e cmq secondo me conta anche il fatto di quanto è bravo nel contrastare. Perchè appunto uno aggressivo ma scarso nei contrasti sarà portato come logica a commettere maggiormente dei falli sanzionabili con un cartellino

enigmainsoluto
20-05-2021, 16:35
Alla fine ho deciso di onorare la Champions come e più del campionato

Formazione dell'andata

https://i.postimg.cc/76F6x5t2/image.png

BArcellona molle, controlliamo il gioco ma non riusciamo a concretizzare... 0-0 in casa ed esulto come se avessi vinto 3-0

Al ritorno Berardi è infortunato (tanto per cambiare con la sfiga) e mi tocca mettere Florenzi

https://i.postimg.cc/cLrVcFLd/image.png

Il Barcellona è meno molle dell'andata, ma Suarez sbaglia troppo lì davanti al nostro portiere...noi invece...preferisco usare passaggi diretti e Pellegrini prima e Belotti alla fine ci portano in Finale !!!!!!!!!!

Ancora non ci credo.....

https://i.postimg.cc/x1y7x4bm/image.png

Ora abbiamo l'opportunità di vincere tutto come di perdere altrettanto!!!

bizio77
20-05-2021, 17:15
fammi sapere enigmainsoluto

https://www.mediafire.com/file/9ks11r2i954eebt/allenamenti_roma.rar/file

tieni conto che sia sul programma che prevede un match a settimana (sabato) sia sul programma che ne prevede due (mar+sab; mer+sab) la prima sessione di allenamento post gara del fine settimana è impostata come vuota (va bene in caso che al sabato giochi in trasferta perchè viene "bruciata" dal viaggio di rientro), se giochi in casa invece ti conviene avere la riabilitazione subito alla prima sessione, la revisione match alla seconda sessione e poi avrai la terza sessione libera. Qui ti conviene valutare come riempire quello slot anche magari in base a che gara hai avuto in mezzo alla settimana (martedi o mercoledi) se per esempio avrai avuto una trasferta il programma del giorno dopo verrà sballato perchè nel programma base hai tutte e tre le sessioni "piene". Ricordati in ogni caso sempre sempre di mettere riabilitazione dopo una partita alla prima sessione libera e revisione del match subito dopo la prima.

ps: ho riguardato la tattica che hai messo, il concetto di sovrapposizione nel gioco non è come forse lo intendiamo noi (immagino tu voglia far si che l'esterno basso si sovrapponga al compagno di fascia che gli sta più su). La sovrapposizione per FM invece è il movimento a prendere quello spazio di campo ma con un passaggio dal centro verso la fascia (da parte del regista) e cozza con le impostazioni di tenere un ritmo alto o molto alto perchè se chiedi di far girare velocemente la palla nessun umano può fare quel movimento in fascia con la velocità che richiedi al regista di turno di ricevere e spedire li la palla.
Se quello che vuoi fare è l'esterno che si sovrapponga all'ala è sufficiente impostare il fluidificante o l'esterno completo perchè già di base hanno quella tendenza a salire e prendere quello spazio (agevolato maggiormente se poi davanti hai un'ala invertita che rispetto all'attaccante esterno tende a cercare la giocata per i compagni più che per se stesso come invece fa l'attaccante esterno)

enigmainsoluto
20-05-2021, 17:20
fammi sapere enigmainsoluto

https://www.mediafire.com/file/9ks11r2i954eebt/allenamenti_roma.rar/file

tieni conto che sia sul programma che prevede un match a settimana (sabato) sia sul programma che ne prevede due (mar+sab; mer+sab) la prima sessione di allenamento post gara del fine settimana è impostata come vuota (va bene in caso che al sabato giochi in trasferta perchè viene "bruciata" dal viaggio di rientro), se giochi in casa invece ti conviene avere la riabilitazione subito alla prima sessione, la revisione match alla seconda sessione e poi avrai la terza sessione libera. Qui ti conviene valutare come riempire quello slot anche magari in base a che gara hai avuto in mezzo alla settimana (martedi o mercoledi) se per esempio avrai avuto una trasferta il programma del giorno dopo verrà sballato perchè nel programma base hai tutte e tre le sessioni "piene". Ricordati in ogni caso sempre sempre di mettere riabilitazione dopo una partita alla prima sessione libera e revisione del match subito dopo la prima.

:hail:

in che cartella si salvano? :look:

bizio77
20-05-2021, 17:23
:hail:

in che cartella si salvano? :look:

a me le mette in documenti/sportsinteractive/footballmanager2019/schedules

enigmainsoluto
20-05-2021, 17:58
https://i.postimg.cc/HLsrVjGh/image.png
https://i.postimg.cc/DzH7nz7s/image.png

:look:

la stessa rivista mi chiama per la stessa domanda con due giornalisti diversi ( :esd: ) , dopo appena 6 minuti dalla prima chiamata (manco il tempo di salutarsi...ce l'avevo in linea sotto praticamente) :asd:

:facepalm:

insidiosi ma rispettosi!!!! alla faccia!!!!

enigmainsoluto
20-05-2021, 17:59
a me le mette in documenti/sportsinteractive/footballmanager2019/schedules

grazie

enigmainsoluto
20-05-2021, 21:24
bizio77 che cosa usi come programma per il precampionato?

Garlic
20-05-2021, 21:40
bizio77 che cosa usi come programma per il precampionato?Non ne fa

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
20-05-2021, 22:30
:look:

in ogni caso....ci eravamo lasciati che ero sotto di un punto alla Juve....lei aveva vinto contro l'Inter mentre io avevo perso a Firenze. Le ultime tre le vinciamo tutte. La Juve pareggia a Genova con la Samp, si fa prendere sul 2-2 a Torino nel derby facendosi pareggiare al 95esimo (ci sono stati più festeggiamenti a Roma quella sera che a Torino), e perde a Bologna :| senza nemmeno il gusto! Alla fine secondo passa il Napoli e Allegri viene esonerato (si parla già di Conte o Zidane).

Classifica
https://i.postimg.cc/qRRPJ4W8/image.png

Ora ci aspetta la finale di CL contro la bestia nera della Roma, lo United. Gli unici infortunati al momento in cui vi scrivo sono El Shaarawy ovviamente (ancora 2/4 mesi, causa lesione dei legamenti del crociato) e Kluivert (che sarebbe il suo sostituto...o viceversa visto il rendimento di quest'ultimo) che sto tenendo sotto infiltrazioni per averlo a disposizione per la finale. Poi andrà a curarsi in vacanza!

Cmq ad eccezione di noi primi e dell'Atalanta in basso, una classifica che rispecchia abbastanza fedelmente i valori delle squadre sulla carta

bizio77
20-05-2021, 23:22
bizio77 che cosa usi come programma per il precampionato?


Non ne fa

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

esatto, diciamo che gioco amichevoli due volte a settimana per cui uso stesso allenamento, faccio qualche lavoro fisico in più e soprattutto tolgo la revisione della partita e giocando sempre in casa non ho bisogno di avere vuoti per il viaggio. Oltre tutto lascio prima delle amichevoli solo pre-partita e a turno una tra tattiche partita e gioco di squadra mentre uso la sessione del mattino prima dell'amichevole con un programma non troppo pesante (scegline uno di quelli che ci sono già e lo sposti li, e dove c'era in origine quello scelto alterna un "fisico" (categorie blu)

enigmainsoluto
20-05-2021, 23:29
esatto, diciamo che gioco amichevoli due volte a settimana per cui uso stesso allenamento, faccio qualche lavoro fisico in più e soprattutto tolgo la revisione della partita e giocando sempre in casa non ho bisogno di avere vuoti per il viaggio. Oltre tutto lascio prima delle amichevoli solo pre-partita e a turno una tra tattiche partita e gioco di squadra mentre uso la sessione del mattino prima dell'amichevole con un programma non troppo pesante (scegline uno di quelli che ci sono già e lo sposti li, e dove c'era in origine quello scelto alterna un "fisico" (categorie blu)

e la squadra acquista forma in fretta lo stesso?

enigmainsoluto
20-05-2021, 23:54
ci danno per favoriti :rotfl2:

:pazzo:

enigmainsoluto
21-05-2021, 00:50
Escludendo qualche incursione offensiva, siamo noi a condurre il gioco fin quasi dall'inizio. Anzi, è da un calcio d'angolo che si sviluppa l'autorete di Pogba che ci porta in vantaggio. Tempo pochissimi minuti (3) e lo stesso Pogba pareggia segnando su punizione dal limite. Ecco! Praticamente loro si renderanno saltuariamente pericolosi soltanto da sviluppi di calci piazzati, mentre noi maciniamo gioco, ci affacciamo spesso dalle parti di De Gea e il mio secondo intanto (i nostri passaggi non arrivano, dovremmo cambiare , siamo scarsi, ecc) vede un'altra partita. :asd:
Partita che allo scadere del primo tempo vede Belotti incunearsi nella trequarti, alla sua sinistra sta sfrecciando Zaniolo, che entra in area servito sui piedi e scarica un diagonale in rete che ci porta sul 2-1....
Potrei raccontarvi delle emozioni del secondo tempo ma tanto alla fine non succede più nulla e finisce così
https://i.postimg.cc/Pr4pRvB3/image.png

TRIPUDIO!!!!

Garlic
21-05-2021, 07:54
:rotfl2:
E tu che lagnavi...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
21-05-2021, 08:20
e la squadra acquista forma in fretta lo stesso?

si io non ho riscontrato mai grossi problemi... generalmente inizio con la prima partita dopo 4-5 giorni dal rientro agli allenamenti e da li in avanti faccio giocare amichevoli sempre con squadre molto molto soft due volte a settimana per affinare conoscenza della tattica, legami tra i giocatori in campo, e forma partita (ogni giocatore deve giocare rigorosamente 45 minuti a partita, se ho 3 giocatori per un ruolo li alterno a turno tipo A + B gara 1; A + C gara 2; B + C gara 3 e così via)

bizio77
21-05-2021, 08:30
io ho deciso di ignorare totalmente i suggerimenti del secondo in partita... se giochi con passaggi corti ti dice che dovresti provare i passaggi diretti, se giochi con passaggi diretti ti dice di provare i corti! E' fuori da ogni logica, suggerisce sempre il contrario anche quando stai vincendo 4-0. Un giorno per assurdo vedevo che mi consigliava di marcare stretto un giocatore avversario (era il 60° voto dell'avversario 6.2)

enigmainsoluto
21-05-2021, 08:39
:rotfl2:
E tu che lagnavi...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Perché pensavo fosse meno semplice il gioco, devo dire la verità. Cioè, rendiamoci conto che in sequenza ho fatto fuori il City, il Barca e lo Utd con squadre a volte rimaneggiate (soprattutto col city)...ok tutto, ma......

enigmainsoluto
21-05-2021, 08:40
io ho deciso di ignorare totalmente i suggerimenti del secondo in partita... se giochi con passaggi corti ti dice che dovresti provare i passaggi diretti, se giochi con passaggi diretti ti dice di provare i corti! E' fuori da ogni logica, suggerisce sempre il contrario anche quando stai vincendo 4-0. Un giorno per assurdo vedevo che mi consigliava di marcare stretto un giocatore avversario (era il 60° voto dell'avversario 6.2)

E credo che farò così anche io, tranne quando mi dice di andarci piano con gli ammoniti...che poi tanto fanno fallo lo stesso :rotfl2:

bizio77
21-05-2021, 09:00
E credo che farò così anche io, tranne quando mi dice di andarci piano con gli ammoniti...che poi tanto fanno fallo lo stesso :rotfl2:

si quello è utile seguirlo :asd:

enigmainsoluto
21-05-2021, 09:42
ok....faccio prima con una immagine
https://i.postimg.cc/44tpXPg4/image.png

i valori dopo la champions sono raddoppiati/triplicati...nel peggiore dei casi aumentati di un terzo...ma se li metto in vendita spunto sti prezzi? :asd:

bizio77
21-05-2021, 09:59
ok....faccio prima con una immagine
https://i.postimg.cc/44tpXPg4/image.png

i valori dopo la champions sono raddoppiati/triplicati...nel peggiore dei casi aumentati di un terzo...ma se li metto in vendita spunto sti prezzi? :asd:

aspetta offerte, ma se ci sono almeno 3/4 squadre interessate puoi provare a offrire. io al St. Pauli ho venduto abbastanza bene anche chi ho cercato di cedere io proponendolo (certo chi non volevo cedere veniva venduto a prezzi molto molto più alti del suo valore).

tra l'altro gli ingaggi sono abbastanza in linea con il valore del giocatore (l'unico che vedo squilibrato è coric che prende tanto di più rispetto al valore in game). Devi sempre valutare chi è interessato al singolo giocatore cmq. Se una Fiorentina è interessata ad uno che prende dai 3 mil in su è probabile che pur interessata non farà offerte per un santon se lo proponi a 20 mil e non contribuisci all'ingaggio (dico un nome a caso per fare un esempio).

smoldino
21-05-2021, 10:05
Perché pensavo fosse meno semplice il gioco, devo dire la verità. Cioè, rendiamoci conto che in sequenza ho fatto fuori il City, il Barca e lo Utd con squadre a volte rimaneggiate (soprattutto col city)...ok tutto, ma......

Secondo me il 19 è abbastanza semplice invece con buoni budget. Alla fine si riesce sempre e comunque a spendere tanto; unisci una tattica offensiva e sei a metà dell'opera.

enigmainsoluto
21-05-2021, 10:23
aspetta offerte, ma se ci sono almeno 3/4 squadre interessate puoi provare a offrire. io al St. Pauli ho venduto abbastanza bene anche chi ho cercato di cedere io proponendolo (certo chi non volevo cedere veniva venduto a prezzi molto molto più alti del suo valore).

tra l'altro gli ingaggi sono abbastanza in linea con il valore del giocatore (l'unico che vedo squilibrato è coric che prende tanto di più rispetto al valore in game). Devi sempre valutare chi è interessato al singolo giocatore cmq. Se una Fiorentina è interessata ad uno che prende dai 3 mil in su è probabile che pur interessata non farà offerte per un santon se lo proponi a 20 mil e non contribuisci all'ingaggio (dico un nome a caso per fare un esempio).

Santon a 20 mln e Olsen a 32 mi hanno fatto cadere dalla sedia :rotfl2:

Valevano un terzo circa prima della finale (7/8 e 11/12)

bizio77
21-05-2021, 10:24
Secondo me il 19 è abbastanza semplice invece con buoni budget. Alla fine si riesce sempre e comunque a spendere tanto; unisci una tattica offensiva e sei a metà dell'opera.

vero :sisi:

enigmainsoluto
21-05-2021, 10:26
Secondo me il 19 è abbastanza semplice invece con buoni budget. Alla fine si riesce sempre e comunque a spendere tanto; unisci una tattica offensiva e sei a metà dell'opera.

In effetti se ti difendi prendi gol anche dalla Salernitana, basta attaccare e metti in crisi anche il City, il Barca o lo Utd

bizio77
21-05-2021, 10:26
Santon a 20 mln e Olsen a 32 mi hanno fatto cadere dalla sedia : rotfl2:

Valevano un terzo circa prima della finale (7/8 e 11/12)

io sono caduto dalla sedia quando il mio difensore 28enne dopo la seconda champions ormai ritenuto riserva (quasi il quinto su cinque tra i dc in rosa) ha raggiunto una valutazione di 70 M e ci si è fiondata mezza europa che conta e alla fine dato che lui voleva una nuova sfida l'ho lasciato andare e ho raggranellato mi pare sugli 80-85 M.

bizio77
21-05-2021, 10:27
In effetti se ti difendi prendi gol anche dalla Salernitana, basta attaccare e metti in crisi anche il City, il Barca o lo Utd

si in fm19 il gegenpressing è debordante e puoi usare ogni modulo 442 4231 433 con vertice basso (nel 21 non è così :looksi: )

enigmainsoluto
21-05-2021, 10:40
si in fm19 il gegenpressing è debordante e puoi usare ogni modulo 442 4231 433 con vertice basso (nel 21 non è così :looksi: )

Dici che sia meglio il 21?

smoldino
21-05-2021, 10:45
ma io non ho parlato di fare più o meno falli, io ho parlato di cartellini (e infatti enigma si lamentava del rosso a Berardi) :look:

e cmq secondo me conta anche il fatto di quanto è bravo nel contrastare. Perchè appunto uno aggressivo ma scarso nei contrasti sarà portato come logica a commettere maggiormente dei falli sanzionabili con un cartellino

Per i cartellini servono i falli. Sicuramente anche il contrasto rientra in gioco :sisi: Che è legato ad esempio al posizionamento e alle decisioni, che sono legati a...

Per questo serve concatenare tutti i valori (tecnici, mentali, fisici sono quelli più immediati + nascosti + personalità + traits) che rientrano nel contesto tattico di quel giocatore. Poi difficile che un giocatore sia "perfetto": se vogliamo un centrocampista di rottura e ce lo abbiamo con i valori sbagliati, o cambiamo tattica o limitiamo i punti deboli di quel player :zizi:

bizio77
21-05-2021, 11:38
Dici che sia meglio il 21?
in un certo senso si. Se ti annoi perchè con un unico modo vince sempre (e nel breve una volta che trovi le giuste chiavi con fm19 secondo me vinci sempre) fm21 ti da un tocco di imprevedibilità. Come giustamente ha detto diverse volte Giangy per esempio, ma un po' tutti lo hanno notato da quel che ricordo, spesso devi starci dietro minuto per minuto e provare ad apportare correttivi alla tattica durante le partite molto di più che con altri titoli (già di per se da sempre fm è stato un gioco che ti "costringeva" ad analizzare ciò che accade in campo e provare a portare dei correttivi). L'altro lato della medaglia è che io ritengo che a volte questa cosa avvenga senza un nesso troppo logico ma più casuale.
Per esempio ieri notte ho chiuso una sessione nel campionato sudafricano e a parte il macello di impegni per via di un calendario al limite del ridicolo (tanto che ho dovuto lasciare diversi giocatori a riposo per tutto il periodo in modo che recuperassero almeno intorno al 89-92% di condizione ed essere abili a giocare la gara successiva) al netto di questi impegni ravvicinati ho chiuso un periodo di gare che mi fanno pensare che ho una tattica bomba (gare di girone della corrispondente della EL due trasferte da 0-6 e 0-8, in campionato vittorie in serie a parte una gara contro la terza in classifica (io sono secondo) dove metto le riserve 2-2 con gol subito al 94° perchè avevo tutti i giocatori in campo mezzo morti e mi ero abbassato troppo gli ultimi minuti... e vabbè, ma l'assurdo è la gara successiva!

Ho i titolari freschi perchè le riserve hanno appena pareggiato (gara il mercoledi e gara il venerdi, calendario assurdo cit.) e incontro gli orlando pirates (che non più tardi di due mesi fa mi hanno battuto in una finale di coppa a culo) loro sono imbattuti in campionato! Solo vittorie (io qualche gara invece sono inciampato): beh finisce 6-1 per me! 6-1...
Stasera o lunedi quando riaprirò il save sono sicuro che l'effetto magic sarà svanito, c'è un motivo di tattica di modulo dietro? Secondo me no, qualcosa la cambio, piccole modifiche ma non stravolgo il modulo per questo anche perchè appunto ritengo che le variabili non dipendano sempre e solo da quello ma siano un po' troppo casuali.


Per i cartellini servono i falli. Sicuramente anche il contrasto rientra in gioco :sisi: Che è legato ad esempio al posizionamento e alle decisioni, che sono legati a...

Per questo serve concatenare tutti i valori (tecnici, mentali, fisici sono quelli più immediati + nascosti + personalità + traits) che rientrano nel contesto tattico di quel giocatore. Poi difficile che un giocatore sia "perfetto": se vogliamo un centrocampista di rottura e ce lo abbiamo con i valori sbagliati, o cambiamo tattica o limitiamo i punti deboli di quel player :zizi:

eh si certo :sisi: però non ho detto che il Berardi di turno è troppo falloso (tipo che fa 10 falli a partita) perchè ha alta aggressività, secondo me l'alta aggressività lo porta a entrare male sull'uomo (poi può anche fare un solo fallo a partita ma se è un brutto fallo è giallo se non addirittura rosso diretto).

Garlic
21-05-2021, 18:48
Io credo che tutti gli fm siano facili se si punta ad ottimizzare le proprie azioni per vincere il prima possibile.
Diventa proibitivo se si gioca estremamente realistico....
Credo che ognuno debba bilanciare le due cose per trovare la propria sfida chebsia divertente ma non frustrante.
Io ho sempre amato il 433, ma al 19 mi son imposto di usare la difesa a 3, che ho sempre snobbato, e il rombo, che dicevano funzionasse poco: mi son divertito molto, ho imparato moltissimo e alla fine ho pure vinto :looksi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
22-05-2021, 13:52
Io odio le squadre inglesi in fase di calciomercato. E soprattutto il Manchester united che ha voluto vendicarsi della finale persa contro di me.

enigmainsoluto
22-05-2021, 20:42
Lo Utd mi ha soffiato Manolas per via della clausola rescissoria a 65 mln, fanculo! ....avevo individuato in Skriniar il sostituto ideale anche perchè altri avevano già cambiato casacca. Ebbene, per sedersi al tavolo con l'Inter (l'osservatore mi diceva una offerta massima di 60 mln per comprarlo, perchè era scontento del rinnovo mancato, e uno stipendio massimo di 7 mln mi pare di ricordare). Ebbene prima offrire 60 era una offerta ridicola per l'Inter...sono arrivato fino a 100 per poter trattare col giocatore...che chiedeva 12 mln l'anno...50k premio presenza, 10% sulla cessione futura, 13 mln cash alla firma e 12 per il procuratore... AHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHHAHAHAHAHAH gli ho detto di fottersi!!!

Poi arriva di nuovo lo Utd

https://i.postimg.cc/sx7tNJjF/image.png

:|

:clappe:

bravi! bravi! ....bello così.... :facepalm:

le inglesi cmq sul mercato sono pazzesche spendono l'ira di dio e comprano chiunque

Garlic
22-05-2021, 20:47
Lo Utd mi ha soffiato Manolas per via della clausola rescissoria a 65 mln, fanculo! ....avevo individuato in Skriniar il sostituto ideale anche perchè altri avevano già cambiato casacca. Ebbene, per sedersi al tavolo con l'Inter (l'osservatore mi diceva una offerta massima di 60 mln per comprarlo, perchè era scontento del rinnovo mancato, e uno stipendio massimo di 7 mln mi pare di ricordare). Ebbene prima offrire 60 era una offerta ridicola per l'Inter...sono arrivato fino a 100 per poter trattare col giocatore...che chiedeva 12 mln l'anno...50k premio presenza, 10% sulla cessione futura, 13 mln cash alla firma e 12 per il procuratore... AHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAAHHAAHHAHAHAHAHAH gli ho detto di fottersi!!!

Poi arriva di nuovo lo Utd

https://i.postimg.cc/sx7tNJjF/image.png

:|

:clappe:

bravi! bravi! ....bello così.... :facepalm:

le inglesi cmq sul mercato sono pazzesche spendono l'ira di dio e comprano chiunqueMa tu hai trattato con Skriniar?
Poi,tu sei una rivale dell'Inter, e hai sicuramente meno appeal dello United.
Ma soprattutto, con tutti i giocatori che ci sono,perché buttarsi sui costosissimi big?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
22-05-2021, 21:08
Ma tu hai trattato con Skriniar?
Poi,tu sei una rivale dell'Inter, e hai sicuramente meno appeal dello United.
Ma soprattutto, con tutti i giocatori che ci sono,perché buttarsi sui costosissimi big?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

ovvio che ho trattato ma alla fine il procuratore ha chiuso in faccia a quasi 10 mln l'anno più 10 subito più 10 per lui :|

a me che siano big o meno non interessava...io guardavo le statistiche in base a quello che mi serviva e che andavo a sostituire, i giocani da crescere li sto prendendo ma ora non sono pronti. E a meno di 60/70 non c'era nessuno e mi avevano già scippato un paio di candidati.
Cmq sono la rivale di tutti allora, perchè a buon mercato non c'è nulla....e poi scusa...sono rivale anche di skriniar? :asd: capisco le pretese dell'inter (ma anche no) però quelle di skriniar...PER ANDARE A PRENDERE 5 MLN A MANCHESTER!!!!

bizio77
22-05-2021, 22:42
vinto anche il mondiale per club, il gremio si suicida in semifinale perdendo con l'iraniana che però in semifinale viene seppellita con 7 reti.
enigmainsoluto la reputazione delle inglesi attrae sempre i migliori giocatori, ci sta è così anche nella realtà! Pure io ho sempre dovuto trattare cessioni che non avrei voluto; nonostante sia arrivato al top di reputazione ho tre giocatori seguiti dalle due di manchester e dal leicester e nella news esce fuori che tutti e tre vorrebbero andare in inghilterra

enigmainsoluto
22-05-2021, 22:54
vinto anche il mondiale per club, il gremio si suicida in semifinale perdendo con l'iraniana che però in semifinale viene seppellita con 7 reti.
enigmainsoluto la reputazione delle inglesi attrae sempre i migliori giocatori, ci sta è così anche nella realtà! Pure io ho sempre dovuto trattare cessioni che non avrei voluto; nonostante sia arrivato al top di reputazione ho tre giocatori seguiti dalle due di manchester e dal leicester e nella news esce fuori che tutti e tre vorrebbero andare in inghilterra

ci sta...se fosse stato in contemporanea....ma quando mi sono fatto avanti io non era seguito da nessuno..solo da me

Idar
23-05-2021, 05:19
Però ha ragione enigma. Quest'anno c'è troppa sproporzione fra quello che chiedono a noi giocatori e quanto fa l'IA (e più si va avanti negli anni più aumenta).

Io volevo ricomprare un mio ex terzino, ceduto un paio di anni prima perché chiuso da Hakimi. Voleva 20 milioni di ingaggio.
Alla fine va alla juve per 7.75
Avrei potuto anche darglieli, ma per principio ho rifiutato.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
23-05-2021, 08:11
Però ha ragione enigma. Quest'anno c'è troppa sproporzione fra quello che chiedono a noi giocatori e quanto fa l'IA (e più si va avanti negli anni più aumenta).

Io volevo ricomprare un mio ex terzino, ceduto un paio di anni prima perché chiuso da Hakimi. Voleva 20 milioni di ingaggio.
Alla fine va alla juve per 7.75
Avrei potuto anche darglieli, ma per principio ho rifiutato.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

occhio che lui è su fm19 però in generale concordo che spesso a te viene chiesta la luna (io però non ho mai dato la luna ai giocatori, al massimo ho uno stipendio base più alto o vicino alla prima richiesta ma risparmio sempre sui bonus presenza e panchina che tolgo a tutti "elimina e rimuovi dalla negoziazione è la prima mossa che faccio" )

Garlic
23-05-2021, 09:27
ovvio che ho trattato ma alla fine il procuratore ha chiuso in faccia a quasi 10 mln l'anno più 10 subito più 10 per lui :|

a me che siano big o meno non interessava...io guardavo le statistiche in base a quello che mi serviva e che andavo a sostituire, i giocani da crescere li sto prendendo ma ora non sono pronti. E a meno di 60/70 non c'era nessuno e mi avevano già scippato un paio di candidati.
Cmq sono la rivale di tutti allora, perchè a buon mercato non c'è nulla....e poi scusa...sono rivale anche di skriniar? :asd: capisco le pretese dell'inter (ma anche no) però quelle di skriniar...PER ANDARE A PRENDERE 5 MLN A MANCHESTER!!!!Io queste cose non le ho notate ,ma potrebbe essere un problema mio di disattenzione.
Qual'è lo stipendio medio degli altri? Magari era alto e Skriniar si adeguava a quello.
Appena riesco apro fm19 e facciamo un paragone...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
23-05-2021, 11:39
Io queste cose non le ho notate ,ma potrebbe essere un problema mio di disattenzione.
Qual'è lo stipendio medio degli altri? Magari era alto e Skriniar si adeguava a quello.
Appena riesco apro fm19 e facciamo un paragone...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic, al Manchester 5 mln li prende il fisioterapista, credo :asd:

smoldino
23-05-2021, 11:50
Il 19 era squilibrato da questo punto di vista, già dal 20 personalmente ho visto le cose migliorare. Secondo me il 21 da questo punto di vista è quasi ad un livello ottimale.
So che fa rosicare, ma devi vederlo come una modalità del gioco di renderti la vita difficile: non star lì a far paragoni con le altre perché purtroppo non è sensato.

Lionheart
23-05-2021, 11:54
Io mi sento di appoggiare Enigma. Nella mia piccola esperienza, in un club di provincia, mi sono imbattuto in tantissime richieste totalmente fuori mercato e superiori anche 4 volte tanto il mio calciatore più pagato, anche da svincolati o retrocessi in serie inferiori a quella in cui mi trovavo a giocare. Un esempio su tutti, Pinamonti che pretendeva tipo 4 milioni a stagione dopo essersi svincolato dall'Inter e retrocesso in prestito al Frosinone.
E se per un club di fascia alta è un "problema" , per il budget di Cesena è una montagna insormontabile! Sicuramente poi il fatto che non sia mai riuscito ad alzare l'asticella in serie A è un mio demerito e non ha aiutato!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Garlic
23-05-2021, 13:34
Garlic, al Manchester 5 mln li prende il fisioterapista, credo :asd::esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
23-05-2021, 14:57
un paio di giocatori influenti sono rimasti scontenti durante il mercato di gennaio perchè non ho accettato offerte e gestito male i colloqui, non fosse stato l'ultimo anno mi sarei probabilmente concentrato meglio e gestito in maniera diversa (anche perchè 140 Mil per un difensore, con possibilità di trattare, sono una cifra che solo un folle potrebbe rifiutare). Il risultato è che la squadra dopo aver giocato molto bene ha iniziato a essere meno efficace. In campionato dove è l'unica competizione che conta, continuiamo a vele spiegate verso la vittoria (54 partite senza sconfitte, record per la Bundes). Abbiamo un potenziale +12 sulla seconda (in questo momento il Gladbach) perchè dobbiamo recuperare una partita. Mancano 10 gare alla fine, purtroppo però andiamo fuori ai supplementari in coppa di Germania contro il Bayern (unica squadra che in due anni ci ha battuto in Germania) e perdiamo anche ai sedicesimi di Champions contro il Monaco in un doppio scontro sfortunato.

enigmainsoluto
23-05-2021, 15:04
Ho aspettato finisse il calciomercato per postare il riepilogo.

Come ho preannunciato, è stato turbolento e tutto è partito dal trasferimento di Manolas al Manchester united. Prima avevo solo bisogno di un portiere titolare e un terzino che andasse a sostituire Kolarov, che nelle mie idee doveva o andarsene (come rompe i coglioni lui, pochi) o restare come prima alternativa , e per questo gli avevo pure ingaggiato suo fratello, un difensore trentaseienne che manco in serie C, soltanto per farlo sentire a casa, come chiedeva (fortuna che voleva solo 30k l'anno). Da lì è partita una girandola di situazioni e trattative che mi ha portato a cambiare terzino, portiere, difensore centrale e attaccante sinistro titolari. Alla fine per sostituire Manolas ho preso Süle dal Bayern (che mi ha comprato in seguito pure il Faraone andando quasi a pari e patta), approfittando di un suo momento di infelicità. Come terzino titolare ho ingaggiato Gayà dal Valencia (che si è rotto alla seconda amichevole per un mese), come portiere ho preso Pau Lopez (come nella realtà, ma ho pagato meno di Monchi :esd: ), migliore di Olsen che rimane a fare il secondo, e con qualche margine di miglioramento. Al posto del Faraone, a contendersi la palma di acquisto migliore dell'anno (assieme a Süle e Gayà) è Chiesa dalla Fiorentina, che si alternerà con Kluivert sulla sinistra (anche se tutti i miei giovani Chiesa, Kluivert e Under possono fare parimenti tutte e le due fasce.
Ho sicuramente svecchiato la rosa con giocatori di sicuro talento.
Ora in riepilogo, gli acquisti e le cessioni più importanti. In corsivo indico giovani promesse a livello mondiale.

ACQUISTI

Bryan Cristante (M/CC) dall'Atalanta a 15 mln (il riscatto dal prestito)
Alexander Isak (P) dal Dortmund a 13,5 (17)
Thiago Almada (TC) dal Velez a 5 (10)
José Gayà (DS) dal Valencia per 57 (62) mln
Svetovar Markovic (DC) dal Partizan a 1,5 (2,5)
Federico Chiesa (TD/TS) dalla Fiorentina per 60 mln
Pau Lopez (Por) dal Betis a 18,25 (clausola rescissoria)
Niklas Süle (DC) dal Bayern a 60 mln
Più altri giovani

TOTALE SPESE 230 mln (ovviamente spalmate su più stagioni)

CESSIONI

K. Manolas (DC) al Man Utd a 65 mln (clausola rescissoria)
Maxime Gonalons (M/CC) al Leicester per 9,5 mln
Ezequiel Ponce (P) al Besiktas a 4,7
Javier Pastore (TC) all'Inter per 40 mln
Grégoire Defrel (TD/P) al Sivasspor per 4,6
Stephan El Shaarawy (TS) al Bayern per 60 mln
Aleksandar Kolarov (DS) all'Atletico Madrid per 8,75 mln a mercato concluso più qualche cessione minore e prestiti

TOTALE CESSIONI 201 MLN ovviamente spalmate su tutto e subito :asd:

Garlic
23-05-2021, 15:08
Forte Markovic!
Ne ho anche uno tedesco fortissimo da consigliare a 2 soldi,ma non ricordo il nome...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
23-05-2021, 15:20
Ora arriviamo al calcio giocato. Ho voluto un ritiro precampionato di due settimane (e forse era meglio tre/quattro) in Trentino-Alto Adige. Le amichevoli contro Modena, Rimini , Cesena, Atalanta, Verona e Brescia (quest'ultima era obbligatoria per l'ingaggio di Tonali e non ho potuto decidere quando, ma han fatto tutto loro). Non molto convincenti le amichevoli, dove vinciamo ma tranne il Modena non sfondiamo come mi aspettavo. Anzi, col Verona pareggiamo a reti bianche. Dopo due giorni dell'amichevole col Brescia (dove metto a giocare le riserve) abbiamo la finale di Supercoppa UEFA contro il Chelsea.
Passiamo in vantaggio noi ma ci raggiungono subito. Da lì non succede più molto, ognuno ha le sue occasioni ma tutte sprecate fino all'ottantesimo quando Zaniolo segna il 2-1. Mi preparo già a pregustare il terzo titolo, quando al 93esimo Hazard pareggia. 2-2 e supplementari. 2-3 per loro appena usciti dagli spogliatoi e partita chiusa. Perso.

Due giorni dopo (quindi praticamente sempre in viaggio) affrontiamo la Juventus a Torino per la prima di campionato :facepalm:
Loro sono più in forma e si vede. E sono anche più forti. E ci asfaltano 4-2.

:looksi:

Ma saranno gli allenamenti di bizio che portano sfiga? :asd:

Ah, dimenticavo, la seconda giornata è col Milan e poi derby con la Lazio :looksi: :facepalm:

Garlic
23-05-2021, 15:25
Ora arriviamo al calcio giocato. Ho voluto un ritiro precampionato di due settimane (e forse era meglio tre/quattro) in Trentino-Alto Adige. Le amichevoli contro Modena, Rimini , Cesena, Atalanta, Verona e Brescia (quest'ultima era obbligatoria per l'ingaggio di Tonali e non ho potuto decidere quando, ma han fatto tutto loro). Non molto convincenti le amichevoli, dove vinciamo ma tranne il Modena non sfondiamo come mi aspettavo. Anzi, col Verona pareggiamo a reti bianche. Dopo due giorni dell'amichevole col Brescia (dove metto a giocare le riserve) abbiamo la finale di Supercoppa UEFA contro il Chelsea.
Passiamo in vantaggio noi ma ci raggiungono subito. Da lì non succede più molto, ognuno ha le sue occasioni ma tutte sprecate fino all'ottantesimo quando Zaniolo segna il 2-1. Mi preparo già a pregustare il terzo titolo, quando al 93esimo Hazard pareggia. 2-2 e supplementari. 2-3 per loro appena usciti dagli spogliatoi e partita chiusa. Perso.

Due giorni dopo (quindi praticamente sempre in viaggio) affrontiamo la Juventus a Torino per la prima di campionato :facepalm:
Loro sono più in forma e si vede. E sono anche più forti. E ci asfaltano 4-2.

:looksi:

Ma saranno gli allenamenti di bizio che portano sfiga? :asd:

Ah, dimenticavo, la seconda giornata è col Milan e poi derby con la Lazio :looksi: :facepalm:Io quest'anno ho il derby col Milan alla prima di campionato

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
23-05-2021, 15:29
Sì ma il problema è stato Brescia/Chelsea/Juve nel giro di 5 giorni (dal 12 agosto al 17)

Avevo terminato il ritiro precampionato l'11 agosto :asd:

enigmainsoluto
23-05-2021, 15:33
Cmq ora sono alla caccia di giovanetti di probabile talento e sto facendo acquisti minori per il futuro

bizio77
24-05-2021, 08:05
Ho aspettato finisse il calciomercato per postare il riepilogo.

Come ho preannunciato, è stato turbolento e tutto è partito dal trasferimento di Manolas al Manchester united. Prima avevo solo bisogno di un portiere titolare e un terzino che andasse a sostituire Kolarov, che nelle mie idee doveva o andarsene (come rompe i coglioni lui, pochi) o restare come prima alternativa , e per questo gli avevo pure ingaggiato suo fratello, un difensore trentaseienne che manco in serie C, soltanto per farlo sentire a casa, come chiedeva (fortuna che voleva solo 30k l'anno). Da lì è partita una girandola di situazioni e trattative che mi ha portato a cambiare terzino, portiere, difensore centrale e attaccante sinistro titolari. Alla fine per sostituire Manolas ho preso Süle dal Bayern (che mi ha comprato in seguito pure il Faraone andando quasi a pari e patta), approfittando di un suo momento di infelicità. Come terzino titolare ho ingaggiato Gayà dal Valencia (che si è rotto alla seconda amichevole per un mese), come portiere ho preso Pau Lopez (come nella realtà, ma ho pagato meno di Monchi :esd: ), migliore di Olsen che rimane a fare il secondo, e con qualche margine di miglioramento. Al posto del Faraone, a contendersi la palma di acquisto migliore dell'anno (assieme a Süle e Gayà) è Chiesa dalla Fiorentina, che si alternerà con Kluivert sulla sinistra (anche se tutti i miei giovani Chiesa, Kluivert e Under possono fare parimenti tutte e le due fasce.
Ho sicuramente svecchiato la rosa con giocatori di sicuro talento.
Ora in riepilogo, gli acquisti e le cessioni più importanti. In corsivo indico giovani promesse a livello mondiale.

ACQUISTI

Bryan Cristante (M/CC) dall'Atalanta a 15 mln (il riscatto dal prestito)
Alexander Isak (P) dal Dortmund a 13,5 (17)
Thiago Almada (TC) dal Velez a 5 (10)
José Gayà (DS) dal Valencia per 57 (62) mln
Svetovar Markovic (DC) dal Partizan a 1,5 (2,5)
Federico Chiesa (TD/TS) dalla Fiorentina per 60 mln
Pau Lopez (Por) dal Betis a 18,25 (clausola rescissoria)
Niklas Süle (DC) dal Bayern a 60 mln
Più altri giovani

TOTALE SPESE 230 mln (ovviamente spalmate su più stagioni)

CESSIONI

K. Manolas (DC) al Man Utd a 65 mln (clausola rescissoria)
Maxime Gonalons (M/CC) al Leicester per 9,5 mln
Ezequiel Ponce (P) al Besiktas a 4,7
Javier Pastore (TC) all'Inter per 40 mln
Grégoire Defrel (TD/P) al Sivasspor per 4,6
Stephan El Shaarawy (TS) al Bayern per 60 mln
Aleksandar Kolarov (DS) all'Atletico Madrid per 8,75 mln a mercato concluso più qualche cessione minore e prestiti

TOTALE CESSIONI 201 MLN ovviamente spalmate su tutto e subito :asd:

hai venduto molto bene e comprato tutti ottimi giocatori. Isak e Almada se li fai crescere bene e giocare con continuità diventano super! Markovic non lo ricordo ma il Partizan e in generale la Serbia sforna sempre ottimi giocatori. :sisi: Sule ha colpo di testa? perchè in Germania escono sempre difensori forti ma scarsi in colpo di testa ed è francamente inspiegabile

bizio77
24-05-2021, 08:10
Ma saranno gli allenamenti di bizio che portano sfiga? :asd:
:esd:
non voglio responsabilità :asd: io le amichevoli le faccio con la procaccolese, servono solo a prendere ritmo partita e fiducia (se inizi a vincere 2-1 o fare 0-0 ect il morale non sale abbastanza e non sei pronto per le sfide che contano nel mood migliore :sisi: ). La supercoppa europea cmq intasa sempre gli impegni soprattutto in Italia (in Germania è molto più gestibile)

bizio77
24-05-2021, 08:23
Terminata ieri notte la challenge! 7 Bundes contro 6; 2 Champions contro 1; 6 Coppe di Germania contro 3; più accessorie: 2 Mondiali per Club, 2 Supercoppe europee, 7 supercoppe di Germania a zero tutte. Il St Pauli è definitivamente il primo club di Amburgo su tutto. L'ultima stagione (la quattordicesima) ci vede concentrarci da subito sul campionato che è la priorità, avrei una squadra da CL e probabilmente senza la necessità di vincere solo il campionato avrei gestito la rosa in maniera diversa per puntare ad un'altra vittoria europea, però è andata così.

Primo e secondo nella classifica marcatori due miei giocatori, 28 gare senza subire reti per il portiere (che colleziona anche in stagione 14 reti da calcio di rigore con 2 soli errori); striscia di imbattibilità in campionato che arriva a 67-68 gare non ricordo di preciso (record per la Bundes), di fatto ci batte solo il Bayern nella stagione precedente ad inizio anno, da quel momento circa 60 vittorie e 6-8 pareggi. Record di punti per la Bundes (94) e stagione intera chiusa da imbattuti. Adesso è il momento di abbandonare definitivamente fm19 e concentrarsi solo sulle sfide di fm21 (ho in progetto due-tre challenge oltre al Journeyman di cui una è totalmente inventata da me. Arrivare a vincere con tre squadre diverse una stella (cioè raggiungere i 10/20/30 titoli ect). L'idea è di partire con tre livelli diversi: una squadra che ha vinto da 0 a 3 scudetti al dayone; una che ha vinto massimo da 4 a 9 scudetti al momento della scelta; una che ha vinto più di 10 scudetti per portarla allo step successivo di 20 al momento della scelta).

Candidate per iniziare il save: lazio, roma, napoli, fiorentina, più staccate le idee cagliari, verona e sampdoria (anche se almeno due o tre di queste squadre faticherei ad allenarle :asd: )

Garlic
24-05-2021, 08:42
Cosa comporta il portiere che fa tanti gol? Hai notato differenza?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
24-05-2021, 09:30
Terminata ieri notte la challenge! 7 Bundes contro 6; 2 Champions contro 1; 6 Coppe di Germania contro 3; più accessorie: 2 Mondiali per Club, 2 Supercoppe europee, 7 supercoppe di Germania a zero tutte. Il St Pauli è definitivamente il primo club di Amburgo su tutto. L'ultima stagione (la quattordicesima) ci vede concentrarci da subito sul campionato che è la priorità, avrei una squadra da CL e probabilmente senza la necessità di vincere solo il campionato avrei gestito la rosa in maniera diversa per puntare ad un'altra vittoria europea, però è andata così.

Primo e secondo nella classifica marcatori due miei giocatori, 28 gare senza subire reti per il portiere (che colleziona anche in stagione 14 reti da calcio di rigore con 2 soli errori); striscia di imbattibilità in campionato che arriva a 67-68 gare non ricordo di preciso (record per la Bundes), di fatto ci batte solo il Bayern nella stagione precedente ad inizio anno, da quel momento circa 60 vittorie e 6-8 pareggi. Record di punti per la Bundes (94) e stagione intera chiusa da imbattuti. Adesso è il momento di abbandonare definitivamente fm19 e concentrarsi solo sulle sfide di fm21 (ho in progetto due-tre challenge oltre al Journeyman di cui una è totalmente inventata da me. Arrivare a vincere con tre squadre diverse una stella (cioè raggiungere i 10/20/30 titoli ect). L'idea è di partire con tre livelli diversi: una squadra che ha vinto da 0 a 3 scudetti al dayone; una che ha vinto massimo da 4 a 9 scudetti al momento della scelta; una che ha vinto più di 10 scudetti per portarla allo step successivo di 20 al momento della scelta).

Candidate per iniziare il save: lazio, roma, napoli, fiorentina, più staccate le idee cagliari, verona e sampdoria (anche se almeno due o tre di queste squadre faticherei ad allenarle :asd: )

Fiorentina e Verona sarebbero due scelte interessanti

enigmainsoluto
24-05-2021, 09:32
:esd:
non voglio responsabilità :asd: io le amichevoli le faccio con la procaccolese, servono solo a prendere ritmo partita e fiducia (se inizi a vincere 2-1 o fare 0-0 ect il morale non sale abbastanza e non sei pronto per le sfide che contano nel mood migliore :sisi: ). La supercoppa europea cmq intasa sempre gli impegni soprattutto in Italia (in Germania è molto più gestibile)

Il problema non era il morale. Ma la forma. E credo anche che girasse male la squadra. In ogni caso ho perso contro il Chelsea ai supplementari e contro la Juve con cui finora ho SEMPRE perso. Ci può stare.

bizio77
24-05-2021, 09:46
Cosa comporta il portiere che fa tanti gol? Hai notato differenza?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
voti ovviamente più alti e miglioramento graduale delle qualità generali con un valore aumentato sul mercato e poco altro. La cosa incredibile è che siccome in stagione è rimasta spuntata l'opzione "permetti di battere il rigore al giocatore che ha fatto doppietta" qualche volta non si è presentato il portiere a tirare per questo motivo e il numero di rigori sbagliati dai non portieri è nettamente più alto (siamo al 50% quasi)

bizio77
24-05-2021, 09:50
Fiorentina e Verona sarebbero due scelte interessanti

si infatti fiorentina era la mia idea principale. Se non ci saranno stravolgimenti nell'albo d'oro in tutto il periodo che provo ad arrivare a 10 con la prima squadra scelta, mi sono fatto un'ipotesi del genere degli step: fiorentina poi genoa o torino e per il terzo step bisogna vedere tra milan/juve/inter a che livello sarebbero rispetto all'albo d'oro iniziale perchè l'altra opzione potrebbe essere tenere la squadra del secondo step (che da 10 dovrebbe poi andare a 20) o anche riprendere quella del primo step e anche quella portarla da 10 a 20 (sempre che nel frattempo nn abbia vinto più nulla)

bizio77
24-05-2021, 09:53
Il problema non era il morale. Ma la forma. E credo anche che girasse male la squadra. In ogni caso ho perso contro il Chelsea ai supplementari e contro la Juve con cui finora ho SEMPRE perso. Ci può stare.

tieni conto che io sto sempre attento al morale di tutta la rosa, a parte giocatori scontenti per qualche motivo (mancato rinnovo, mancato trasferimento, poche partite da titolare) e che cerco di sistemare il prima possibile, ho sempre giocatori che scendono in campo con il morale da minimo veramente buono (meglio se ottimo) a perfetto

Garlic
24-05-2021, 12:41
voti ovviamente più alti e miglioramento graduale delle qualità generali con un valore aumentato sul mercato e poco altro. La cosa incredibile è che siccome in stagione è rimasta spuntata l'opzione "permetti di battere il rigore al giocatore che ha fatto doppietta" qualche volta non si è presentato il portiere a tirare per questo motivo e il numero di rigori sbagliati dai non portieri è nettamente più alto (siamo al 50% quasi)Interessante....devo sostituire Handa...forse facendo così Radu potrebbe cresce più in fretta...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-05-2021, 12:48
Interessante....devo sostituire Handa...forse facendo così Radu potrebbe cresce più in fretta...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Panoz l'altra settimana ha confermato che anche a lui fa storcere il naso la statistica dei rigori sbagliati dai giocatori di movimento (troppo alta rispetto alla percentuale reale soprattutto perchè è come se non tenesse conto delle qualità che ha il giocatore che batte il rigore) e non sapeva di questa qualità dei portieri :sisi:

ps: su YT video riassunto da ieri delle due ore di chiacchierata, per la prima volta c'è pure la versione di Panoz al CascioMascioRicciolinogate e spoiler su una feature di fm22

Garlic
24-05-2021, 13:27
Panoz l'altra settimana ha confermato che anche a lui fa storcere il naso la statistica dei rigori sbagliati dai giocatori di movimento (troppo alta rispetto alla percentuale reale soprattutto perchè è come se non tenesse conto delle qualità che ha il giocatore che batte il rigore) e non sapeva di questa qualità dei portieri :sisi:

ps: su YT video riassunto da ieri delle due ore di chiacchierata, per la prima volta c'è pure la versione di Panoz al CascioMascioRicciolinogate e spoiler su una feature di fm22Contro-spoilera che non ho tempo di vedere il video...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Idar
24-05-2021, 13:29
Contro-spoilera che non ho tempo di vedere il video...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkLa più attesa. Calcio femminile :esd:

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
24-05-2021, 13:30
La più attesa. Calcio femminile :esd:

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando TapatalkAh grazie :cappello:
Beh, ci sta.
Spero che non tirino fuori cose rivoluzionarie,che voglio godermi un po' fm21 :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-05-2021, 13:31
Contro-spoilera che non ho tempo di vedere il video...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

calcio femminile presente sotto qualche forma (ovviamente non ha detto nulla ma a domanda ha fatto un sorrisino) ma soprattutto faccio il paio con la mezza dichiarazione di Giangioman due settimane fa che raccontava di un post di Panoz tempo fa dove chiedeva nn so se su FB o altro che chi avesse conoscenze di calcio femminile di palesarsi

Idar
24-05-2021, 13:34
Ma interessa a qualcuno il calcio femminile? Sarò io fuori dal mondo. Sistemassero la parte economico-gestionale che è antidiluviana

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
24-05-2021, 13:40
Ma interessa a qualcuno il calcio femminile? Sarò io fuori dal mondo. Sistemassero la parte economico-gestionale che è antidiluviana

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando TapatalkUn DB più ricco non fa male, ma al di là di questo, ci son cose più urgenti,come dici tu...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-05-2021, 14:10
Ma interessa a qualcuno il calcio femminile? Sarò io fuori dal mondo. Sistemassero la parte economico-gestionale che è antidiluviana

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

queste le mie priorità:
Match engine
tattiche
aspetto finanziario
allenamenti
ampliamento DB

se il calcio femminile fosse l'unica novità sarebbe un disastro ma se invece fosse un'altra cosa in più insieme ad altre non mi dispiacerebbe

Garlic
24-05-2021, 15:33
queste le mie priorità:
Match engine
tattiche
aspetto finanziario
allenamenti
ampliamento DB

se il calcio femminile fosse l'unica novità sarebbe un disastro ma se invece fosse un'altra cosa in più insieme ad altre non mi dispiacerebbe

Io questo ME lo terrei pure un paio d'anni , a patto che il prossimo sia poi un grosso step avanti.

Le mie priorità sono:
eliminare i bug che si ripresentano ogni anno
più libertà negli schemi da calcio piazzato
eliminare tutti i click superflui dall'interfaccia utente
maggiori opzioni tattiche (questo coinvolge l'ME, lo so)
possibilità di giocare la partitella e testare durante gli allenamenti gli schemi da fermo
interfaccia allenamenti più schematica, che raccolga in una sola tabella quali valori andiamo a toccare e in che misura
affiatamento staff

bizio77
24-05-2021, 15:57
Io questo ME lo terrei pure un paio d'anni , a patto che il prossimo sia poi un grosso step avanti.

Le mie priorità sono:
eliminare i bug che si ripresentano ogni anno
più libertà negli schemi da calcio piazzato
eliminare tutti i click superflui dall'interfaccia utente
maggiori opzioni tattiche (questo coinvolge l'ME, lo so)
possibilità di giocare la partitella e testare durante gli allenamenti gli schemi da fermo
interfaccia allenamenti più schematica, che raccolga in una sola tabella quali valori andiamo a toccare e in che misura
affiatamento staff

tutte cose che vanno bene :sisi: però questo parte da un ME diverso!

Oggi su corner si segna sul primo palo e su calcio di punizione sul secondo! Hai voglia di allenare in partitella gli schemi; se il codice del ME fa segnare sul primo palo i corner, perchè è scritto così puoi fare tutte le prove del mondo, si segnerà essenzialmente sul primo palo.

La cosa che vorrei infatti sull'aspetto del ME è proprio quella! Cambiarlo radicalmente in modo da poter incidere in ogni rettangolino del campo a seconda di cosa fai o non fai, così come il modo in cui arrivano i gol quali sono i rettangoli da cui si segna maggiormente ect.

Garlic
24-05-2021, 17:05
tutte cose che vanno bene :sisi: però questo parte da un ME diverso!

Oggi su corner si segna sul primo palo e su calcio di punizione sul secondo! Hai voglia di allenare in partitella gli schemi; se il codice del ME fa segnare sul primo palo i corner, perchè è scritto così puoi fare tutte le prove del mondo, si segnerà essenzialmente sul primo palo.

La cosa che vorrei infatti sull'aspetto del ME è proprio quella! Cambiarlo radicalmente in modo da poter incidere in ogni rettangolino del campo a seconda di cosa fai o non fai, così come il modo in cui arrivano i gol quali sono i rettangoli da cui si segna maggiormente ect.Toccare l'ME è sempre moolto pericoloso :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-05-2021, 17:09
Toccare l'ME è sempre moolto pericoloso :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

si, è vero! Però è pur sempre vero che questo ME ce lo portiamo avanti da fm18 o sbaglio? piccole modifiche ma sostanzialmente la base su cui partire ogni anno è la stessa

Garlic
24-05-2021, 17:32
si, è vero! Però è pur sempre vero che questo ME ce lo portiamo avanti da fm18 o sbaglio? piccole modifiche ma sostanzialmente la base su cui partire ogni anno è la stessa

Si,ma quello di quest'anno è moooolto migliore degli ultimi...il migliore di sempre nell'era del 3d forse...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
24-05-2021, 19:32
Si,ma quello di quest'anno è moooolto migliore degli ultimi...il migliore di sempre nell'era del 3d forse...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

ho giocato a fm18; fm19 e fm21 però si, da quel che ho letto su fm20 e dall'esperienza delle precedenti direi di si

enigmainsoluto
25-05-2021, 10:10
Ma interessa a qualcuno il calcio femminile? Sarò io fuori dal mondo. Sistemassero la parte economico-gestionale che è antidiluviana

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Sulla parte gestionale non so, ma condivido la assoluta mancanza di interesse verso il calcio femminile. Ogni tanto mi soffermo a vedere qualche spezzone di partita. Ho visto pure il Barcellona, squadre di valore insomma. Una tristezza totale. Sembra poi che il campo sia immenso per il dinamismo che esprimono. Detto ciò, è una mia opinione.

smoldino
25-05-2021, 10:23
A qualcuno interesserà, ad altri meno. Ben venga che si incrementino i target di utenti di interesse :sisi:

Sullo sport in sé, stiamo parlando mediamente di un neonato in ottica professionistica, con grosse differenze da paese a paese. Basti dire che in Italia le squadre di massima serie saranno tutte professioniste per delibera dal 2022/23.

Sta allo stesso tempo cambiando molto velocemente, io non sono un grande fruitore ma mi ricordo partite di 10 anni fa che in confronto a quelle di oggi sembravano partite del cuore. Oltre che ad un'evoluzione tecnica, anche fisicamente sta evolvendo. Sulla parte tattica invece sono sempre state disciplinate, mediamente più degli uomini.

La generazione che sta uscendo adesso è la prima dove si sono attuati approcci sistemici; quella successiva sarà la prima con l'entrata in gioco di capitali di un certo tipo.

Sulla dimensione del campo: onestamente non saprei valutare, penso occorra arrivare al prime fisico delle calciatrici per capire meglio. Di per sé non hanno problemi con la resistenza, a tratti si nota però un sovradimensionamento evidente, lo noto anche per i portieri. Ma appunto, penso convenga aspettare qualche generazione prima di trarre conclusioni.