PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito ostico su rete locale



Alnitak
07-09-2018, 17:48
E' da qualche ora che sto cercando di risolvere, senza grandi risultati, un problema relativo alla mia rete domestica. Cercherò di essere chiaro.

Dunque, io ho due computer: un PC fisso con Windows 10 e un MacBook Pro. Sul PC fisso c'è una cartella che desidererei condividere con il portatile.

Ora, dopo aver effettuato le classiche operazioni di creazione della rete locale e dopo aver messo in condivisione la cartella, vado sul Mac e tento di connettermi al PC Windows; tuttavia, mi chiede di inserire username e password.

Che devo mettere? Ho provato a inserire le credenziali del mio account Microsoft, ma mi dice che è sbagliato.

Dove sta l'errore?

PS: io sarei anche riuscito ad accedere senza password, attraverso l'apposita opzione nelle impostazioni di rete su Windows, ma vorrei che l'accesso avvenisse comunque con la password. Ma non ho idea di cosa mettere. :|

Wolves85
07-09-2018, 18:22
per individuare la username, esegui netplwiz (se hai win 10 lo cerchi con cortana, altrimenti il classico "esegui" nel menù start), e fai doppio clic sul tuo user, ti si apre un menù con l'username

la password dovrebbe essere quella impostata

Alnitak
07-09-2018, 20:37
per individuare la username, esegui netplwiz (se hai win 10 lo cerchi con cortana, altrimenti il classico "esegui" nel menù start), e fai doppio clic sul tuo user, ti si apre un menù con l'username

la password dovrebbe essere quella impostata

Sono entrato in quel menu e ho trovato le informazioni che mi avevi illustrato, ma non sono ancora riuscito a capire quali sono le credenziali da inserire su Mac. Qualsiasi combinazione me la dà come errata. :|

Wolves85
07-09-2018, 21:10
ma hai windows 10?

forse devi impostare una password

hai provato a googlare?

Alnitak
07-09-2018, 21:41
ma hai windows 10?

forse devi impostare una password

hai provato a googlare?

Ho googlato in tutti i modi possibili. Dà per scontato che si debbano inserire le credenziali, ma quali?

Ho Windows 10 da una parte e un MacBook Pro dall’altra.

Mike Patton
07-09-2018, 21:45
crea un account locale e dagli le grant da administrator, poi loggati con quello dal mac

fantaluca
07-09-2018, 21:51
Ho Windows 10 da una parte e un MacBook Pro dall’altra.

non è che se lo ripeti 60 volte dopo un po funziona eh :esd:

Alnitak
07-09-2018, 22:03
non è che se lo ripeti 60 volte dopo un po funziona eh :esd:

Me l’aveva chiesto Wolves. :sad:

Alnitak
07-09-2018, 22:04
crea un account locale e dagli le grant da administrator, poi loggati con quello dal mac

Ora provo.

Wolves85
07-09-2018, 22:07
Ho googlato in tutti i modi possibili. Dà per scontato che si debbano inserire le credenziali, ma quali?

Ho Windows 10 da una parte e un MacBook Pro dall’altra.

la cosa sicura è che devi avere un user ed una password per far funzionare la condivisione tra OS diversi.

Avevo avuto lo stesso problema con android, ma mi è bastato impostare la password di windows per l'user locale (non l'account microsoft che usa win10, ma proprio user e password locali che molto probabilmente sono diversi)

questo lo hai già provato??
https://support.apple.com/kb/PH25348?locale=it_IT&viewlocale=it_IT


edit: la password con cui funziona per android è proprio quella di windows, è l'user che è quello locale

fantaluca
07-09-2018, 22:20
Ma hai provato ad accedere senza credenziali cioè selezionando “ospite” su OS X?

Alnitak
07-09-2018, 22:20
la cosa sicura è che devi avere un user ed una password per far funzionare la condivisione tra OS diversi.

Avevo avuto lo stesso problema con android, ma mi è bastato impostare la password di windows per l'user locale (non l'account microsoft che usa win10, ma proprio user e password locali che molto probabilmente sono diversi)

questo lo hai già provato??
https://support.apple.com/kb/PH25348?locale=it_IT&viewlocale=it_IT


edit: la password con cui funziona per android è proprio quella di windows, è l'user che è quello locale

Ma qual è la passowrd di Windows? :look:

A suo tempo, quando installai Windows 10, mi loggai direttamente con il mio account Microsoft. Non ricordo di aver impostato una password "locale".

Alnitak
07-09-2018, 22:22
Ma hai provato ad accedere senza credenziali cioè selezionando “ospite” su OS X?

Si, ma non va.

Wolves85
07-09-2018, 22:55
Ma qual è la passowrd di Windows? :look:

A suo tempo, quando installai Windows 10, mi loggai direttamente con il mio account Microsoft. Non ricordo di aver impostato una password "locale".

hai provato quella dell'account microsoft?

in alternativa, imposta una password

Alnitak
07-09-2018, 23:02
hai provato quella dell'account microsoft?

in alternativa, imposta una password

Come si imposta?

EDIT: al momento accedo a Windows 10 con un pin, poi ci sarebbe la password dell'account Microsoft, ma da Mac non riesco ad accedere con quella.

Wolves85
09-09-2018, 18:51
Come si imposta?

EDIT: al momento accedo a Windows 10 con un pin, poi ci sarebbe la password dell'account Microsoft, ma da Mac non riesco ad accedere con quella.

dalle impostazioni utente?

sono abbastanza sicuro che Aranzulla ci abbia scritto una serie di articoli :esd:

Alnitak
09-09-2018, 20:09
dalle impostazioni utente?

sono abbastanza sicuro che Aranzulla ci abbia scritto una serie di articoli :esd:

Ma ce ne sono a bizzeffe, infatti.

Il problema è che danno tutti quanti per scontato che io debba avere un username e una password, evidentemente differenti da quelli del mio account Microsoft; ma io, al momento dell'installazione del sistema operativo e subito prima di accedere con il mio account Microsoft, non avevo impostato nessuna password. :|

Wolves85
10-09-2018, 18:03
cerca "come impostare una password per l'utente windows arciniubbo" :|

fantaluca
10-09-2018, 18:04
cerca "ho mac ma lo voglio restituire al negozio"

:esd:

Alnitak
11-09-2018, 16:45
cerca "come impostare una password per l'utente windows arciniubbo" :|

Ma il problema è che io accedo a Windows con le credenziali dell'account Microsoft, che non vengono ritenute corrette. Non ho altre password o altre credenziali di accesso.

fantaluca
11-09-2018, 18:58
Ma il problema è che io accedo a Windows con le credenziali dell'account Microsoft, che non vengono ritenute corrette. Non ho altre password o altre credenziali di accesso.

hai creato un account locale e impostato la securezza della condivisione con quel utente in lettura o lettura/scrittura (a seconda di quello che vuoi fare)?

Mike Patton
12-09-2018, 10:24
Alni, crea un altro account e prova con quello.

Alnitak
12-09-2018, 20:31
Alni, crea un altro account e prova con quello.

Ma la creazione di un secondo account mi può creare “problemi” sul PC Windows?

fantaluca
12-09-2018, 20:31
Ma la creazione di un secondo account mi può creare “problemi” sul PC Windows?

No ne puoi fare anche 1000

Mike Patton
13-09-2018, 12:42
al max ti chiedera' il logon