PDA

Visualizza Versione Completa : parliamo di auto e noleggio a lungo termine



Bel Vale
08-06-2018, 10:39
mi trovo a dover, probabilmente, buttare la mia auto dopo 14 anni di onorata carriera e devo capire cosa mi conviene fare.

non faccio molta strada e al momento con questa auto faccio tipo 20km al giorno, nel we eventualmente usiamo l'altra che è a gpl...in vacanza andiamo con l'altra.

facendomi 2 conti, l'ho pagata 18.000 euro 14 anni fa, considerando assicurazione una media di 400 euro all'anno più 150 euro di bollo, significa che ogni anno ho pagato 1835 euro, al mese fanno 152 euro. Senza contare la manutenzione, 3 cambi ruote, tagliandi ecc.


Volevo capire se mi potrebbe convenire un noleggio a lungo termine.

mi pare che ci sia tutto incluso, tranne la benzina che ci devi mettere dentro :look:


poi se nel frattempo trovo qualche usato che mi soddisfa lo prendo...

qualcuno ha esperienza in merito?

bizio77
08-06-2018, 10:55
io personalmente nessuna, un collega che avendo PIVA poteva farlo so che aveva una formula del genere (ma prima era rappresentante di PAGO poi lo è stato di un'altra ditta di prodotti secchi e poi per un paio di anni ha lavorato da noi in azienda)! Che mi ricordi dei suoi, i costi sono superiori a quelli che dici di avere tu... in teoria il noleggio a lungo termine lo ammortizzi meglio se usi tanto la macchina :looksi:
però magari le cose sono cambiate :sisi:

In città ne vedo sempre di più ma sono quasi tutte pubblicizzate sulla fiancata con: "tua da 250 euro/mese"

olivar
08-06-2018, 11:01
Informati sul progetto No Cost, a Roma ne girano molte

Bel Vale
08-06-2018, 12:01
io personalmente nessuna, un collega che avendo PIVA poteva farlo so che aveva una formula del genere (ma prima era rappresentante di PAGO poi lo è stato di un'altra ditta di prodotti secchi e poi per un paio di anni ha lavorato da noi in azienda)! Che mi ricordi dei suoi, i costi sono superiori a quelli che dici di avere tu... in teoria il noleggio a lungo termine lo ammortizzi meglio se usi tanto la macchina :looksi:
però magari le cose sono cambiate :sisi:

In città ne vedo sempre di più ma sono quasi tutte pubblicizzate sulla fiancata con: "tua da 250 euro/mese"

ma ti mettono, ho visto, un limite di km, tipo 10.000 all'anno

fantaluca
08-06-2018, 12:11
mi trovo a dover, probabilmente, buttare la mia auto dopo 14 anni di onorata carriera e devo capire cosa mi conviene fare.

non faccio molta strada e al momento con questa auto faccio tipo 20km al giorno, nel we eventualmente usiamo l'altra che è a gpl...in vacanza andiamo con l'altra.

facendomi 2 conti, l'ho pagata 18.000 euro 14 anni fa, considerando assicurazione una media di 400 euro all'anno più 150 euro di bollo, significa che ogni anno ho pagato 1835 euro, al mese fanno 152 euro. Senza contare la manutenzione, 3 cambi ruote, tagliandi ecc.


Volevo capire se mi potrebbe convenire un noleggio a lungo termine.

mi pare che ci sia tutto incluso, tranne la benzina che ci devi mettere dentro :look:


poi se nel frattempo trovo qualche usato che mi soddisfa lo prendo...

qualcuno ha esperienza in merito?

se fai pochi Km non conviene mai

fantaluca
08-06-2018, 12:13
ma ti mettono, ho visto, un limite di km, tipo 10.000 all'anno

20Km al giorno quanti vuoi farne in un anno? :esd:

bizio77
08-06-2018, 12:20
ma ti mettono, ho visto, un limite di km, tipo 10.000 all'anno

10000 km? ma quello è il limite per il nonnino che va a fare la spesa :esd: ma sei sicuro che è un limite massimo e nn un limite minimo, come dire ueh se nn fai almeno 10.000 km manco entra qui che nn ho tempo da perdere :esd:

bizio77
08-06-2018, 12:21
20Km al giorno quanti vuoi farne in un anno? :esd:

presto detto... meno di 7.000 contando che usa altra macchina nei weekend e per le vacanze :esd:

Bel Vale
08-06-2018, 12:26
presto detto... meno di 7.000 contando che usa altra macchina nei weekend e per le vacanze :esd:

infatti :baffo:


se fai pochi Km non conviene mai


quindi cosa mi converrebbe? prendere un usato che porto fino alla morte?


ma se dopo 2 anni salta la cinghia?

boico
08-06-2018, 12:38
penso siano cose che valgono davvero la pena solo se hai p.iva e le scarichi

Lupo
08-06-2018, 14:38
Sarei interessato pure io a capire meglio.
Per chi ha partita iva conviene di sicuro, ma dovrebbe esserci qualcos anche per privati

fantaluca
08-06-2018, 14:47
quindi cosa mi converrebbe? prendere un usato che porto fino alla morte?


a livello di convenienza nuova fino alla morte trattandola decentemente

se non puoi nuova va bene usata da concessionaria con garanzia (se ha magagne in 1 anno saltano fuori)

ataris
08-06-2018, 14:57
ma se dopo 2 anni salta la cinghia?


vabbè, questo vale anche se stai per sposarti :asd:

fantaluca
08-06-2018, 15:01
vabbè, questo vale anche se stai per sposarti :asd:

e li non c'è garanzia, sono stracazzi tuoi

Red&BlueFan
08-06-2018, 15:03
Esiste anche il noleggio per privati ma è conveniente solo se fai un numero di km alto all'anno.

fantaluca
08-06-2018, 15:29
Esiste anche il noleggio per privati ma è conveniente solo se fai un numero di km alto all'anno.

sono cmq tutti limitati intorno ai 15000 Km e se ne hai bisogno di più paghi di più

del resto non può essere conveniente per il privato altrimenti significherebbe pagare di meno la macchina e i servizi :esd:

Bel Vale
08-06-2018, 15:44
a livello di convenienza nuova fino alla morte trattandola decentemente

se non puoi nuova va bene usata da concessionaria con garanzia (se ha magagne in 1 anno saltano fuori)

nuova non mi inculano più. appena esci hai una macchina deprezzata.

a questo punto meglio trovarsi una macchina di 1-2 anni con pochi km, magari ancora con la garanzia ufficiale attiva.



a casa mia siamo al paradosso che io mi prenderei anche una panda 30 mentre mia moglie vorrebbe una macchina più strutturata tipo suv :rotfl:


cazzomene a me della macchina, non me ne frega una sega :rotfl2:

Mike Patton
08-06-2018, 15:44
il noleggio a lunga scadenza non conviene, soprattutto in questo periodo dove si sono alzati i costi dei servizi (tagliando, bollo, polizza, eventuale casco, etc).
Se vuoi una cosa simile al noleggio a lunga scadenza puoi provare direttamente agli autosaloni, dando in anticipo la tua auto vecchia e pagando per 3 anni una rata, alla fine ci sarebbe la maxi rata per l'acquisto oppure cambi modello e re-inizi i 3 anni.

Pero', vedendo l'uso che ne fai dell'auto, ti direi di andare sull'usato o le auto vendute all'asta

fantaluca
08-06-2018, 15:50
il noleggio a lunga scadenza non conviene, soprattutto in questo periodo dove si sono alzati i costi dei servizi (tagliando, bollo, polizza, eventuale casco, etc).
Se vuoi una cosa simile al noleggio a lunga scadenza puoi provare direttamente agli autosaloni, dando in anticipo la tua auto vecchia e pagando per 3 anni una rata, alla fine ci sarebbe la maxi rata per l'acquisto oppure cambi modello e re-inizi i 3 anni.

Pero', vedendo l'uso che ne fai dell'auto, ti direi di andare sull'usato o le auto vendute all'asta

si ma anche li

hai il limite dei km e in 3 anni paghi l'80% della macchina

Bel Vale
08-06-2018, 15:54
cmq nel giro di qualche gg mi dicono se la macchina può camminare ancora.

nel caso potesse camminare ancora devo fare:

cambio olio e filtro 100 euro
frizione 300 euro
gomme 300 euro
revisione.


non so se sia il caso di abbandonarla in ogni caso :esd: anche se con sti 700 euro potrei andare avanti ancora un paio di annetti :uhm:

Lupo
08-06-2018, 16:32
Valuta se in quei due annetti non ci sia il rischio che si rompa qualcos'altro.

Certo però è che se una macchina a noleggio va bene se ci devi fare tanti km...a sto punto falli! usi un po meno l aprincipale e un po più questa, così la principale si usura anche meno!