Visualizza Versione Completa : Juventus F.C. - Stagione 2018/2019
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
fantaluca
03-07-2018, 22:21
Secondo Bargiggia ci sarebbe una clausola da 100M solo per l'Italia
da qui l'offerta della pallacanestro Varese
da qui l'offerta della pallacanestro Varese:rotfl2:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Dobermann81
03-07-2018, 23:02
Lo paghiamo girando al real 10/15 pippe della primavera a 10 milioni l’uno. Non funziona così a Milano?
E sarebbe tutto legale (cit.) :rotfl:
Dobermann81
03-07-2018, 23:08
Cmq Dobermann81 può confermare che il milan dei bei tempi non avrebbe fatto tutte ste chiacchiere ma Braida avrebbe preso il primo aereo per Madrid, trattativa fiume di 12 ore nella notte e il mattino dopo Ronaldo era già alla Malpensa a firmare autografi :o
E mignotte a volontà :esd:
Cr7 alla Juve, oltre a magliette, biglietti e abbonamenti alle stelle e tutto esaurito, visibilità ancor più di ora, accesso a nuovi mercati, ti permette di attirare anche giocatori di un certo livello...se si svegliassero le altre squadre, questo potrebbe essere il passo per riportare la serie A ai livelli degli anni 90/2000.
Poi se le cifre sono queste e per qualsivoglia motivo non rientrano, delocalizzano la Juve in qualche paese dell'est così pagano meno tasse e cr7 licenzia sturaro e ricompra de ceglie
fantaluca
03-07-2018, 23:27
Cr7 alla Juve, oltre a magliette, biglietti e abbonamenti alle stelle e tutto esaurito, visibilità ancor più di ora, accesso a nuovi mercati, ti permette di attirare anche giocatori di un certo livello...se si svegliassero le altre squadre, questo potrebbe essere il passo per riportare la serie A ai livelli degli anni 90/2000.
Poi se le cifre sono queste e per qualsivoglia motivo non rientrano, delocalizzano la Juve in qualche paese dell'est così pagano meno tasse e cr7 licenzia sturaro e ricompra de ceglie
Quali altre squadre? Quelle ridotte a truccare i bilanci?
simon741
04-07-2018, 00:03
Abbiamo perso l'attimo :sure:
https://pbs.twimg.com/media/DhKt8M1XkAAIh9H.jpg:large
enigmainsoluto
04-07-2018, 09:21
Quali altre squadre? Quelle ridotte a truccare i bilanci?
Vorrei proprio vedere con quali sponsorizzazioni truffa la Fiat coprirebbe un Fair play con l'ingaggio di cr7 (si parla di 350 mln di affare complessivo per stare bassi). Non parliamo di bilanci quindi... è facile quando hai un colosso alle spalle che compra ciò che gli pare.
Detto questo mi piacerebbe vedere cr7 in Italia, anche se fosse la Juve.
:baffo:
Purtroppo conosci meglio di me la situazione della città di Roma, non solo in ambito calcistico...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180703/4ab145cbf6114386632c942dff2f5047.jpg
Ti do una notizia in anteprima. Sconcerti non dovrebbe aver accettato il contratto Rai per la prossima stagione. Dovrebbero fare una trasmissione sulla Champions con Paola Ferrari conduttrice e starebbero cercando Paolo Rossi, ma niente di definitivo, come opinionista…
Secondo Bargiggia ci sarebbe una clausola da 100M solo per l'Italia
In realtà è una clausola inserita a gennaio contro la Premier, la Liga e il PSG... quindi in teoria se viene un cinese può spenderli…
Il costo del cartellino non è un salasso economico. 100 milioni per Ronaldo sono pochi in realtà, rapportati ad altri grandi campioni. Sull'ingaggio la Juve si farà aiutare per forza di cose dagli sponsor. In primis l'Adidas. Il contratto con l'Adidas è stato siglato prima della finale di Berlino contro il Barcellona, con una Juve "poco europea", e quindi l'Adidas si è trovata a guadagnare più di quanto realmente sperasse (i risultati europei con Allegri sono ovviamente superiori a quelli di Conte), quindi può permettersi di "aiutare" la Juve in questo senso. In secondo luogo dovrebbe subentrare FCA che si garantirebbe . Secondo me però ci sono altri due aspetti che nessuno sta considerando. Uno, la Ferrari. Secondo me entra prepotentemente in questo progetto, perché dopo la bufera per cui voleva abbandonare la FIA, non essendo sicura che Vettel vinca il Mondiale, deve ricostruire la propria immagine. I veri dettagli che mancano allo stato attuale secondo me non sono quelli relativi al contratto fra Juve e Ronaldo o Juve e Real Madrid, ma sono quelli legati agli sponsor. Chi coprirebbe economicamente questo affare commercia in prodotti in antitesi (penso ad esempio a FCA e Toyota).
Un altro aspetto importante è la volontà della Juve di espandersi nel mercato cinese. La Juve non ha preso benissimo il fatto che l'Inter abbia comprato Asamoah a zero, che l'Inter abbia vinto tutto a livello giovanile, che l'Inter stia sviluppando moltissimo il proprio marchio in Cina, grazie a Suning. Da qui l'incontro con Wanda Nara per Icardi, l'acquisto di Cancelo e infine l'operazione CR7. Sarebbe l'unica soluzione per cui la Juve avrebbe un exploit enorme nel mercato asiatico...
quindi Ronaldo al posto di Raikkonen :hail:
enigmainsoluto
04-07-2018, 09:28
Che c'entra Cancelo col mercato asiatico? :look:
enigmainsoluto
04-07-2018, 09:28
:rotfl2:
Penso che come "uomo immagine" Raikkonen valga meno di te… e ho detto tutto...
Che c'entra Cancelo col mercato asiatico? :look:
Cancelo niente con il mercato asiatico. Cristiano Ronaldo sì.
La Juve cercava Cancelo già lo scorso anno, poi, dato che Lichtsteiner non è andato via, non ha potuto prenderlo. L'Inter si è inserita in una trattativa già avviata con il Valencia da parte della Juve. Fra questo inserimento e l'acquisto di Asamoah a zero, diciamo che la Juve non ha gradito, e quest'anno ha comprato Cancelo prima del primo luglio, così che l'Inter non potesse rinegoziare con il Valencia...
fantaluca
04-07-2018, 09:38
Vorrei proprio vedere con quali sponsorizzazioni truffa la Fiat coprirebbe un Fair play con l'ingaggio di cr7
bene, allora guardale e poi torna a dirmi
in realtà si vocifera di una sponsorizzazione adidas che punterebbe a strappare CR7 come uomo immagine Nike.... non mi sorprenderei nemmeno di non vedere jeep l'anno prossimo come main sponsor
la Nike come uomo immagine ha appena perso Federer che è passato a Uniqlo
enigmainsoluto
04-07-2018, 09:46
bene, allora guardale e poi torna a dirmi
in realtà si vocifera di una sponsorizzazione adidas che punterebbe a strappare CR7 come uomo immagine Nike.... non mi sorprenderei nemmeno di non vedere jeep l'anno prossimo come main sponsor
In realtà la gazza dice proprio l'opposto, contando il fatto che Ronaldo tra i suoi sponsor non ha nessuna casa automobilistica. E strappare cr7 alla Nike non credo sia una cosa indolore. Credo che di penali ti costi più che lo stipendio. E cr7 poi dovrebbe acconsentire a che la Juve possa godere dei diritti dei sponsor tecnico personale. In caso contrario non ci prenderebbe nulla, pertanto anche se andasse in campo scalzo non cambierebbe niente a livello economico per la società.
Bel Vale
04-07-2018, 09:49
ciao, avete bisogno di fazzoletti di carta? :baffo:
In realtà la gazza dice proprio l'opposto, contando il fatto che Ronaldo tra i suoi sponsor non ha nessuna casa automobilistica. E strappare cr7 alla Nike non credo sia una cosa indolore. Credo che di penali ti costi più che lo stipendio. E cr7 poi dovrebbe acconsentire a che la Juve possa godere dei diritti dei sponsor tecnico personale. In caso contrario non ci prenderebbe nulla, pertanto anche se andasse in campo scalzo non cambierebbe niente a livello economico per la società.
scaduto quello con la Toyota?
fantaluca
04-07-2018, 09:54
Nell'articolo che ho letto si parlava di una sponsorizzazione adidas apposita per "mantenere" Ronaldo che coprirebbe lo stipendio per 20 netti.
Ronaldo che passerebbe uomo immagine adidas (non sarebbe il primo very big che perde nike di questi tempi http://www.repubblica.it/economia/2018/07/03/news/roger_federer_nike-200733690/)
sono ovviamente tutte voci, così come quella dell'arrivo di CR7 che mi sembra sempre fanatscienza
fantaluca
04-07-2018, 09:57
mi sembra che la gentre tenda ad inventarsi le cose, anche le più facili da confutare... parlo dei giornali eh
basta cercare Ronaldo toyota su google :esd:
enigmainsoluto
04-07-2018, 09:58
Così ho letto sulla gazza stamattina
Nell'articolo che ho letto si parlava di una sponsorizzazione adidas apposita per "mantenere" Ronaldo che coprirebbe lo stipendio per 20 netti.
Ronaldo che passerebbe uomo immagine adidas (non sarebbe il primo very big che perde nike di questi tempi http://www.repubblica.it/economia/2018/07/03/news/roger_federer_nike-200733690/)
SE , ripeto, Ronaldo acconsente a cedere i diritti.(il che non è così scontato, anzi)
sono ovviamente tutte voci, così come quella dell'arrivo di CR7 che mi sembra sempre fanatscienza
Cmq ripeto che mi piacerebbe vederlo in Italia.
mi sembra che la gentre tenda ad inventarsi le cose, anche le più facili da confutare... parlo dei giornali eh
basta cercare Ronaldo toyota su google :esd:
No, appunto perché il Corriere stamattina lo cita fra i main sponsor ancora.
Comunque, al di là della questione economica, che tanto in fondo non sapremo mai (un po' come i 16 milioni agli agenti di Emre Can che servono più che altro per farsi amici i procuratori stessi per eventuali future collaborazioni), pare che la decisione di CR7 sia derivata da alcune dichiarazioni di Florentino Perez, a partire dal fatto che nessuno lo abbia difeso quando i tifosi del Real dopo un mese senza gol hanno iniziato a fischiarlo, oppure dopo l'espulsione in Supercoppa in cui solo Zidane l'ha difeso, o infine sulle continue dichiarazioni pro Neymar con l'ultima del "a Madrid vincerebbe più facilmente il pallone d'oro"
Bel Vale
04-07-2018, 10:10
sarebbe un peccato, proprio adesso che il napoli ha preso ancelotti :baffo:
wizard10
04-07-2018, 10:43
"NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE..." CIT.
fantaluca
04-07-2018, 10:56
Ronaldo non deve cedere alcun diritto ne mai lo farebbe
Adidas pagherebbe 20 netti/anno per coprire parte dello stipendio di CR7 ed agevolare il passaggio ad una squadra adidas (sotto forma di sponsorizzazione al club presumo, non credo possa pagare direttamente il giocatore per quanto riguarda lo stipendio)... IN PIU pagherebbe Ronaldo per diventare proprio uomo immagine (coprendo sicuramente qualsiasi penale), e qui si parla sicuramente di diverse decine di milioni pagate direttamente alla società che gestisce l'immagine del giocatore (controllata da CR7 stesso)
enigmainsoluto
04-07-2018, 11:11
Ronaldo non deve cedere alcun diritto ne mai lo farebbe
Adidas pagherebbe 20 netti/anno per coprire parte dello stipendio di CR7 ed agevolare il passaggio ad una squadra adidas (sotto forma di sponsorizzazione al club presumo, non credo possa pagare direttamente il giocatore per quanto riguarda lo stipendio)... IN PIU pagherebbe Ronaldo per diventare proprio uomo immagine (coprendo sicuramente qualsiasi penale), e qui si parla sicuramente di diverse decine di milioni pagate direttamente alla società che gestisce l'immagine del giocatore (controllata da CR7 stesso)
Non credo sia come dici tu. I dubbi sono sostanzialmente due. Il primo è :perchè dovrebbe regalare soldi alla juve visto che già dovrebbe pagare Ronaldo (e paga la Juve pure!!)? Il secondo è: come fai a pagare le penali e Ronaldo poi quando ha un contratto da 40 mln A VITA con la Nike? (visto che qua basta googlare, l'ho fatto pure io). Non sto dicendo sia vietato che ciò succeda, dico solo che mi sembra alquanto improbabile per usare un eufemismo. Poi se trovano tutti l'accordo, tanto meglio!
enigmainsoluto
04-07-2018, 11:12
"NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE..." CIT.
vero!
fantaluca
04-07-2018, 11:13
Non credo sia come dici tu. I dubbi sono sostanzialmente due. Il primo è :perchè dovrebbe regalare soldi alla juve visto che già dovrebbe pagare Ronaldo (e paga la Juve pure!!)? Il secondo è: come fai a pagare le penali e Ronaldo poi quando ha un contratto da 40 mln A VITA con la Nike? (visto che qua basta googlare, l'ho fatto pure io). Non sto dicendo sia vietato che ciò succeda, dico solo che mi sembra alquanto improbabile per usare un eufemismo. Poi se trovano tutti l'accordo, tanto meglio!
da un contratto se vuoi si esce sempre
poi sono probabilmnete tutte chiacchere sia chiaro
Mi permetto di risponderti a questo. come detto prima. L'Adidas ha fatto un contratto con la Juve che da 3 anni vinceva in Italia prima che la Juve giocasse la finale contro il Barcellona a Berlino. Era un contratto per una grandissima squadra italiana che però arrivava al massimo agli ottavi di Champions (ok, quarti col Bayern, ma anche usciti al primo turno l'anno dopo). Adidas, grazie alle prestazioni della Juve in Champions ha guadagnato bene. Per questo può permettersi di contribuire in tal senso. Non riguarda solo l'abbigliamento sportivo. Pensa per esempio ai procuratori. Perché Raiola è in ottimi rapporti con la Juve e non per esempio col Milan? Perché Adidas dovrebbe rischiare di perdere la Juve e la Juve Adidas? La sponsorizzazione Adidas scadrebbe con la Juve nel 2021, il contratto di Ronaldo nel 2022. Non sto cercando su Google se è così o meno (tranne le scadenze delle sponsorizzazioni ovviamente), ma è logico che Juve e Adidas quando si siedono a discutere del rinnovo, tengono conto dell'anno che rimane "scoperto".
fantaluca
04-07-2018, 11:42
ci sono dinamiche che sfuggono a noi comuni mortali... "perchè adidas dovrebbe" o "che vantaggio ne avrebbe adidas" (o al contrario "ad adidas converrebbe" ovviamente) sono affermazioni che fanno molto sorridere come se Dobbi3, dopo aver scoperto la macchina del tempo, andasse da Hawking a spiegare astrofisica :esd:
Bel Vale
04-07-2018, 11:49
vabbè poveretto, lasciatelo in pace almeno fino alla fine dei mondiali!
ah no
fantaluca
04-07-2018, 12:07
vabbè poveretto, lasciatelo in pace almeno fino alla fine dei mondiali!
ah no
fantaluca
04-07-2018, 12:08
e ovviamente l'immancabile
«Juventus, Ronaldo sta già cercando casa a Torino»
In Spagna scrivono che CR7 si starebbe già organizzando per il trasferimento in bianconero
:esd:
e ovviamente l'immancabile
«Juventus, Ronaldo sta già cercando casa a Torino»
In Spagna scrivono che CR7 si starebbe già organizzando per il trasferimento in bianconero
la casa a madrid non l'ha messa in vendita?
Bel Vale
04-07-2018, 12:31
io pensavo che in un primo momento andasse a vivere al convitto assieme a Kean
c'è gente che chiede se insieme a Ronaldo viene pure Icardi :rotfl:
fantaluca
04-07-2018, 12:34
forse si può con il real time editor :esd:
forse si può con il real time editor :esd:
non penso Lapo sappia usarlo :rotfl:
Buffon01
04-07-2018, 12:39
Già mi immagino, nel caso arrivi davvero Ronaldo, che Allegri lo lascerà in panca fino a dicembre per farlo adattare
Bel Vale
04-07-2018, 12:40
si ma poi se arriva cr7 potete darci finalmente Favilli????
fantaluca
04-07-2018, 12:41
si ma poi se arriva cr7 potete darci finalmente Favilli????
a 30 milioni è vostro
Bel Vale
04-07-2018, 12:42
a 30 milioni è vostro
se Santon vale 10, Favilli non può valere 30? (cit.)
cioè non è che adesso cr7 ve lo dobbiamo pagare noi :|
vabbè che se inglese 12...
fantaluca
04-07-2018, 12:48
vabbè che se inglese 12...
paga somaro Lombardo (cit.)
per quello ci penseranno i lucano-calabresi che saranno ogni domenica allo stadio pagando il 30% in più :hail:
a quanto pare la Juve ha fatto un preordine di magliette ufficiali da stampare superiore alla media degli ultimi anni
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36620552_10216273864030133_7160375605362425856_n.j pg?_nc_cat=0&oh=92f5d9c22bc4093226666fe4e957f587&oe=5B9E20F7
Buffon01
04-07-2018, 13:00
Il Real ha smentito gli accordi per Mbappè e Neymar ma non hanno detto nulla su Ronaldo
a quanto pare Ronaldo ha passato le ultime due settimane a cercare casa a Torino
ma non era in Russia? :rotfl:
smoldino
04-07-2018, 13:04
Asilo dei bambini? Già trovato?
Bel Vale
04-07-2018, 13:06
http://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36621998_2078309969094333_5320001794271608832_n.jp g
fantaluca
04-07-2018, 13:08
Ronaldo è segretamente da 6 mesi a Torino :hail:
Buffon01
04-07-2018, 13:12
Ronaldo è rinchiuso nella cantina di Tossico
ricordo che Ronaldo a Fantaluca gli sta sul cazzo :o
fantaluca
04-07-2018, 13:19
ricordo che Ronaldo a Fantaluca gli sta sul cazzo :o
potrei riprendere la vecchia abitudine di fischiare in bagno :o
Mendes ha appena dichiarato che Ronaldo non vede l'ora di indossare la nr. 7 di Franco Causio
Bel Vale
04-07-2018, 13:47
Mendes ha appena dichiarato che Ronaldo non vede l'ora di indossare la nr. 7 di Franco Causio
e di Pierino Fanna :baffo:
e di Pierino Fanna :baffo:
al che Fanna si sta chiedendo chi sia sto tizio che vuole prendersi la sua maglia :o
fantaluca
04-07-2018, 14:05
CR7 sarà obbligato a giocare con un cappellino, tipo papalina, che ne simuli la pelata in onore di Pierino Fanna, unico vero numero 7
e anche di "cappellino" Lombardo :hail:
tranquilli, Cassano ha appena dichiarato che non succederà nulla
fantaluca
04-07-2018, 14:11
tranquilli, Cassano ha appena dichiarato che non succederà nulla
la 7 di cassano è in realtà la 7777
Urbano Cairo smentisce le voci che vedono Ronaldo stia prendendo casa a Torino
fantaluca
04-07-2018, 14:26
KFC di Torino ordina i nuovi friggitori maxi prima di rendersi conto che è in realtà l'altro Ronaldo
KFC di Torino ordina i nuovi friggitori maxi prima di rendersi conto che è in realtà l'altro Ronaldo
wizard10
04-07-2018, 14:43
Già mi immagino una partita di coppa italia con le riserve di juve e Poggibonsi e Ronaldo in campo
https://pbs.twimg.com/media/DZ41aNOX4AEl6hC.jpg
Bel Vale
04-07-2018, 15:01
la friggitrice della marina di boe :rotfl:
fantaluca
04-07-2018, 15:01
e non è nemmeno la più grande stronzata detta da Sconcerti
fantaluca
04-07-2018, 15:03
la friggitrice della marina di boe :rotfl:
AHAHAHHAHA :rotfl2:
http://www.htita.it/rex/boe.png
Buffon01
04-07-2018, 15:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180704/4d245c6a0c47ba4fb2e49de364bc2e56.jpg
https://i.imgur.com/7XkMsIn.png
fantaluca
04-07-2018, 15:35
questa mi ha steso
http://www.htita.it/rex/si.png
il SI di Ronaldo :rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::r otfl2:
quasi fatta per Higuain al Chelsea per 60 milioni
affarone
fantaluca
04-07-2018, 16:12
questa è più articolata
Questo è davvero un colpo di scena clamoroso, che ha davvero dell'incredibile. Perché non è la solita notizia campata in aria, ci sono tracciati e fonti verificabili. La bomba la riporta il Corriere di Torino. Il giornale torinese è da sempre vicino alle vicende della Juventus e poiché da qualche giorno si parla con sempre maggior insistenza di un possibile trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Vecchia Signora in redazione hanno pensato bene di controllare i principali movimenti immobiliari a Torino e dintorni. Scelta felicissima, perché i due giovani giornalisti Lisa Gualtiero e Bernardo Rogni a cui era stata affidata la ricerca hanno svolto benissimo il proprio lavoro.
È stato infatti scoperto che giusto giovedì scorso a Venaria, in viale Rosella Marchesi, è stata venduta una villa da oltre 850 metri quadrati. Appartenuta ad un industriale torinese, tale Galeazzo Musolesi, è stata acquistata per 2,7 milioni di euro. L’agenzia che ha portato a compimento la vendita (Cassoni & Co., di sede viale Malsapina a Torino) ha informato i giornalisti del Corriere di Torino che ad acquistare l’immobile era stata una società, la Mendacium Spa. Ebbene -e qui arriva la chicca- tale Mendacium Spa è una società compartecipata con sede legale ad Amsterdam, ed ad una verifica i soci sono risultati essere i portoghesi Jorge Paulo Mendes e Cristiano Ronaldo per una quota del 55 e del 35%, e lo spagnolo Lorenzo Marquèz per il restante 10% (avvocato e titolare dell’omonimo studio Marquèz con sede a Madrid). E’ davvero un colpo di scena pazzesco, in quella che solo fino a qualche giorno fa sembrava una trattativa realisticamente impossibile. Ulteriori conferme giungono da Torino, dove Mendes sarebbe stato avvistato ieri sera. Cristiano Ronaldo alla Juventus, ora c’è da crederci davvero!
wizard10
04-07-2018, 16:22
quasi fatta per Higuain al Chelsea per 60 milioni
affarone
:assa:
questa è più articolata
Questo è davvero un colpo di scena clamoroso, che ha davvero dell'incredibile. Perché non è la solita notizia campata in aria, ci sono tracciati e fonti verificabili. La bomba la riporta il Corriere di Torino. Il giornale torinese è da sempre vicino alle vicende della Juventus e poiché da qualche giorno si parla con sempre maggior insistenza di un possibile trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Vecchia Signora in redazione hanno pensato bene di controllare i principali movimenti immobiliari a Torino e dintorni. Scelta felicissima, perché i due giovani giornalisti Lisa Gualtiero e Bernardo Rogni a cui era stata affidata la ricerca hanno svolto benissimo il proprio lavoro.
È stato infatti scoperto che giusto giovedì scorso a Venaria, in viale Rosella Marchesi, è stata venduta una villa da oltre 850 metri quadrati. Appartenuta ad un industriale torinese, tale Galeazzo Musolesi, è stata acquistata per 2,7 milioni di euro. L’agenzia che ha portato a compimento la vendita (Cassoni & Co., di sede viale Malsapina a Torino) ha informato i giornalisti del Corriere di Torino che ad acquistare l’immobile era stata una società, la Mendacium Spa. Ebbene -e qui arriva la chicca- tale Mendacium Spa è una società compartecipata con sede legale ad Amsterdam, ed ad una verifica i soci sono risultati essere i portoghesi Jorge Paulo Mendes e Cristiano Ronaldo per una quota del 55 e del 35%, e lo spagnolo Lorenzo Marquèz per il restante 10% (avvocato e titolare dell’omonimo studio Marquèz con sede a Madrid). E’ davvero un colpo di scena pazzesco, in quella che solo fino a qualche giorno fa sembrava una trattativa realisticamente impossibile. Ulteriori conferme giungono da Torino, dove Mendes sarebbe stato avvistato ieri sera. Cristiano Ronaldo alla Juventus, ora c’è da crederci davvero!
articolata male :esd: una società Olanda con nome S.P.A. :esd:
fantaluca
04-07-2018, 16:23
articolata male :esd: una società in Lussemburgo con nome S.P.A. :esd:
Amsterdam non è in Lussemburgo :esd:
Amsterdam non è in Lussemburgo :esd:
ah beh allora si :esd: avevo letto male, pardon! l'Olanda cambia tutto :zizi:
fantaluca
04-07-2018, 16:26
ah beh allora si :esd: avevo letto male, pardon! l'Olanda cambia tutto :zizi:
e se "spa" fosse parte del nome e non un acronimo? :rotfl2:
e se "spa" fosse parte del nome e non un acronimo? :rotfl2:vabbè può essere tutto :rotfl:
ricordo che in migliaia hanno creduto ad una foto che mostrava Venezia dall'alto durante un mega concerto come se fosse un porto libico con tanto di migranti pronti a venire in Italia :esd:
fantaluca
04-07-2018, 16:33
vabbè può essere tutto :rotfl:
ricordo che in migliaia hanno creduto ad una foto che mostrava Venezia dall'alto durante un mega concerto come se fosse un porto libico con tanto di migranti pronti a venire in Italia :esd:
si in sti giorni si leggerà di tutto... e anche se si dovesse davvero concretizzare non è detto che sia tutto vero lo stesso :esd:
...tale Galeazzo Musolesi...
...Mendacium...
https://www.fumetto-online.it/images/fumetti/RIZZOLI%20LIBRI/rizzoli-libri-bur-galeazzo-musolesi-sturmtruppen-galeazzo-musolesi-44213000000.jpg
fantaluca
04-07-2018, 16:58
che poi Mendacia è la bugia :rotfl2:
è geniale dai :rotfl2:
questa è più articolata
Intervengo contravvenendo all'imperativo che mi sono posto solo per far notare due cose e senza entrare nel merito della trattativa:
1) Mendacium in latino significa menzogna...
2) Per quanto io non sia un esperto di diritto commerciale, una società straniera con forma societaria s.p.a. non dovrebbe avere molto senso
Poi magari l'affare si farà, ma ho la sensazione che questa sia una bufala di quelle ben confezionate.
fantaluca
04-07-2018, 17:01
Intervengo contravvenendo all'imperativo che mi sono posto solo per far notare due cose e senza entrare nel merito della trattativa:
2) Per quanto io non sia un esperto di diritto commerciale, una società straniera con forma societaria s.p.a. non dovrebbe avere molto senso
Poi magari l'affare si farà, ma ho la sensazione che questa sia una bufala di quelle ben confezionate.
guarda che è ovvio che sia una bufala... perchè la commenti così seriamente? :esd:
Tra l'altro l'avvocato Lorenzo Marquèz dovrebbe essere quello che si è scontrato ultimamente a processo con la Petrucci & Rossi Associati :zizi:
fantaluca
04-07-2018, 17:10
Tra l'altro l'avvocato Lorenzo Marquèz dovrebbe essere quello che si è scontrato ultimamente a processo con la Petrucci & Rossi Associati :zizi:
Lorenzo Marquéz detto Viñales
guarda che è ovvio che sia una bufala... perchè la commenti così seriamente? :esd:
Perché pensavo fosse una notizia vera. :look:
Non sarebbero i primi giornalisti che si fanno fregare. :look:
fantaluca
04-07-2018, 17:12
Perché pensavo fosse una notizia vera. :look:
Non sarebbero i primi giornalisti che si fanno fregare. :look:
rilancerebbe un giornale vero (tipo corriere di torino) ma non ci credo manco se lo trovo in edicola :esd:
quindi Ronaldo non al posto di Raikkonen ma alla Ducati al posto di Dovizioso :hail:
ha scritto anche l'articolista che è una bufala… basta leggere i commenti sotto ;)
Francesco De Nadai• 12:19 - 04/07/2018
10
Mi sa che qui qualcuno ha mangiato la foglia. Ahahaha mi sono divertito un mondo a scrivere sto articolo e ancor di più a vederlo salire in tendenza. È proprio vero, come diceva giustamente Herr Doktor, che basta veramente poco a scatenare gli utenti, anche e soprattutto una notizia inventata di sana pianta. (Non che questa li sia :) ahahhaa)
fantaluca
04-07-2018, 17:17
ha scritto anche l'articolista che è una bufala… basta leggere i commenti sotto ;)
ah menomale :esd:
ah menomale :esd:
Anche perché Mendacium S.p.A. era abbastanza eloquente. :asd:
fantaluca
04-07-2018, 17:50
Anche perché Mendacium S.p.A. era abbastanza eloquente. :asd:
esattamente
Poi magari l'affare si farà, ma ho la sensazione che questa sia una bufala di quelle ben confezionate.alni ti conviene rientrare qui dentro e leggere con più attenzione, è talmente bufala che mi sono già io limitato al discorso SPA ma ci sarebbero anche i nomi dei due giornalisti che su Google nn danno risultati, il fatto che magari esiste (nn ho cercato) ma il corriere di torino manco so se pubblichi 1 copia al giorno e come nn dimenticare la fantomatica agenzia immobiliare di cui nn c'è traccia nel web? :esd:
mark_lenders
04-07-2018, 18:22
lo compriamo, vendiamo 1 milione di magliette, poi lo vendiamo :assa:
lo compriamo, vendiamo 1 milione di magliette, poi lo vendiamo :assa:
PLUSVALENZA
l'ho già detto anch'io :sisi:
mark_lenders
04-07-2018, 18:27
sarà un contratto "per sempre" come le tariffe telefoniche :asd:
lo compriamo, vendiamo 1 milione di magliette, poi lo vendiamo :assa:Oppure dopo 1 anno potrebbe sfancularci come Dani Alves.
fantaluca
04-07-2018, 19:29
Il Real pareggia l’offerta
Ahia
AhiaÈ nostro.
Lo sento già nel mio cuore.
È già nostro.
Anche se dovesse giocare ancora nel Real, ormai è fatta lo stesso. Ci sono cose che non si possono spiegare.
Come quando la tua ex ti lascia ma tu credi che lei ti ami lo stesso mentre lei sta spompinando un altro nel frattempo.
fantaluca
04-07-2018, 19:31
È nostro.
È già nostro.
Anche se dovesse giocare ancora nel Real, ormai è fatta lo stesso. Ci sono cose che non si possono spiegare.
Come quando la tua ex ti lascia ma tu credi che lei ti ami lo stesso mentre lei sta spompinando un altro nel frattempo.
Sei un poeta vero
Chuck_PE
04-07-2018, 19:37
Lokiz insegnami a vivere
enigmainsoluto
04-07-2018, 19:40
fantaluca
04-07-2018, 19:41
Lokiz insegnami a vivere
Buffon01
04-07-2018, 19:41
È nostro.
È già nostro.
occhio che i sogni nel cuore possono far male:esd:
fantaluca
04-07-2018, 19:47
Il mio incubo è scoprire che ci ha usati per far pareggiare l’offerta dal real.
Il mio incubo è scoprire che ci ha usati per far pareggiare l’offerta dal real.allora a spompinare (cit.) sareste voi in pratica :asd:
simon741
04-07-2018, 19:58
In punta di fioretto proprio; se uno non sa cosa sia l'educazione, bisognerebbe almeno ignorarlo, non ricamarci sopra.
Ahia
No, in realtà ci sarà una riunione fra Mendes e Florentino in cui dichiareranno entrambi che hanno accettato l'offerta della Juve. Non è una questione puramente di denaro. Cioè, non solo...
No, in realtà ci sarà una riunione fra Mendes e Florentino in cui dichiareranno entrambi che hanno accettato l'offerta della Juve. Non è una questione puramente di denaro. Cioè, non solo...Si ormai lo credo anche io... Ormai hanno già preparato tutto da qualche mese lavorando tutti sotto traccia... Sponsor, aziende e via dicendo.
Non so però come nel 2018 si riesca a tenere tutto in segreto... È davvero una cosa inaudita.
Dobermann81
04-07-2018, 21:02
CR7 si è talmente annoiato di vincere Champions di fila e così ora andrà dove la Champions di sicuro non la vincerà mai :asd:
fantaluca
04-07-2018, 21:02
CR7 si è talmente annoiato di vincere Champions di fila e così ora andrà dove la Champions di sicuro non la vincerà mai :asd:
#finoalconfine
Buffon01
04-07-2018, 21:06
Secondo il direttore di Marca la riunione ci sarà stasera
Buffon01
04-07-2018, 21:14
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180704/581a250cf7db7454ad220c637823ea5d.jpg
fantaluca
04-07-2018, 21:28
Attenzione a farci dare il Ronaldo giusto. Se devi mantenere l’altro è un casino solo a vitto
Attenzione a farci dare il Ronaldo giusto. Se devi mantenere l’altro è un casino solo a vittoBeh, però ha gli stessi gusti di Lapo... Dico gusti sessuali.
Buffon01
04-07-2018, 22:05
Moggi ha affermato che Ronaldo ha già fatto le visite mediche a Monaco di Baviera e ha già firmato
Moggi ha affermato che Ronaldo ha già fatto le visite mediche a Monaco di Baviera e ha già firmato
Se lallero
fantaluca
04-07-2018, 22:14
Ipotesi sulla data di presentazione: 7 luglio ovvero 7 / 7 :esd:
Moggi ha affermato che Ronaldo ha già fatto le visite mediche a Monaco di Baviera e ha già firmatoMoggi ormai non sa praticamente più nulla.. Ieri dava l'affare come impossibile.
fantaluca
04-07-2018, 22:17
Moggi ormai non sa praticamente più nulla.. Ieri dava l'affare come impossibile.
Oggi dice che sta solo tirando lo stipendio al real
Io so che si parla di sabato, lunedì al massimo, per la presentazione
fantaluca
04-07-2018, 22:36
Sabato sarebbe il 7 / 7
Sabato sarebbe il 7 / 7
Iniziano i saldi
Iniziano i saldi
quindi preso a prezzo di saldo CR7 :sisi:
quindi preso a prezzo di saldo CR7 :sisi:Al lordo saranno 700 milioni di euro ahahaha.
fantaluca
04-07-2018, 23:46
Al lordo saranno 700 milioni di euro ahahaha.
Esageratissimo
Per il Bayern?
Buffon01
05-07-2018, 06:55
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180705/55a134f16ddbc299daaadea767ae6936.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180705/54d1bb62738e97c680c25c2b7795d307.jpg
enigmainsoluto
05-07-2018, 07:17
Esageratissimo
Ma tu gli rispondi pure? :esd:
Buffon01
05-07-2018, 07:19
È arrivata la conferma delle visite mediche già svolte:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180705/cbada8253918d23db02d4f405122f1e3.jpg
fantaluca
05-07-2018, 07:37
È arrivata la conferma delle visite mediche già svolte:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180705/cbada8253918d23db02d4f405122f1e3.jpg
La presentazione dovrebbe essere il 20 o il 21 luglio. Sarebbe un evento mediatico troppo alto per farlo coincidere in questi giorni con il Mondiale...
ma io il 21 luglio ho da fare
Andrea21
05-07-2018, 09:37
io quel weekend sono al mare :sad:
io ormai mi son fatto l'idea che sia tutta una messa in scena per poi rinnovare a cifre assurde con il real però :sad:
wizard10
05-07-2018, 09:42
io quel weekend sono al mare :sad:
io ormai mi son fatto l'idea che sia tutta una messa in scena per poi rinnovare a cifre assurde con il real però :sad:
solo io mi sono visto le partite dei mondiali sul cellulare in spiaggia steso sul lettino ? :asd:
ma io il 21 luglio ho da fare
liberati perchè se no salta tutto
il sospetto è forte :sisi: economicamente parlando è una cosa talmente complicata che non è possibile pensare che ci si stia lavorando da 3 giorni perchè se il costo del cartellino è tutto sommato fattibile (higuain è stato pagato poco meno alla fin fine) quello che non è ben chiaro è come sia sostenibile il costo lordo dell'ingaggio.
Siccome Mendes è un "furbacchione" almeno quanto Raiola non sarei così sorpreso che la Juve per avere corsie preferenziali con lui si possa prestare a questo giochino per spingere il Real a scucire di più :look:
il sospetto è forte :sisi: economicamente parlando è una cosa talmente complicata che non è possibile pensare che ci si stia lavorando da 3 giorni perchè se il costo del cartellino è tutto sommato fattibile (higuain è stato pagato poco meno alla fin fine) quello che non è ben chiaro è come sia sostenibile il costo lordo dell'ingaggio.
Siccome Mendes è un "furbacchione" almeno quanto Raiola non sarei così sorpreso che la Juve per avere corsie preferenziali con lui si possa prestare a questo giochino per spingere il Real a scucire di più :look:
Ribadisco che non è solo una questione di denaro…
Buffon01
05-07-2018, 09:51
Ma chi ha detto che ci stanno lavorando da 3 giorni? La notizia è uscita tre giorni fa ma non hanno certo iniziato a trattare in quel momento:esd:
Ma chi ha detto che ci stanno lavorando da 3 giorni? La notizia è uscita tre giorni fa ma non hanno certo iniziato a trattare in quel momento:esd:
Subito prima della finale di Champions...
fantaluca
05-07-2018, 09:55
anche io non credo sia una cosa imbastita in una settimana... il fatto che la Juve si stia muovendo per Higuain in uscita senza avere in mano nessuno è un segno
i giornali fanno risalire la rottura con Florentino Perez (e in parte col pubblico) a gennaio... ieri leggevo un po di commenti su Marca... la gente è abbastanza critica con CR (al netto della "sindrome del NapoleRomano" che chi se ne va è sempre una sega :esd: )
certo il Real ha delle armi per cercare di convincere Ronaldo, ma se i problemi sono ambientali ha senso trattenerlo strapagandolo?
enigmainsoluto
05-07-2018, 10:11
al netto della "sindrome del NapoleRomano" che chi se ne va è sempre una sega :esd:
Strano, l'ho sentito dire paro paro di Bonucci l'anno scorso :look:
fantaluca
05-07-2018, 10:11
Strano, l'ho sentito dire paro paro di Bonucci l'anno scorso :look:
e si è dimostrato vero tra l'altro :esd:
enigmainsoluto
05-07-2018, 10:13
e si è dimostrato vero tra l'altro :esd:
Tanto vero che ora Guardiola vuole portarselo a Manchester. Sindrome del GobboNapoleRomano? :esd:
fantaluca
05-07-2018, 10:15
Tanto vero che ora Guardiola vuole portarselo a Manchester. Sindrome del GobboNapoleRomano? :esd:
Guardiola è Napoletano dentro, ricordalo :esd:
Ribadisco che non è solo una questione di denaro…
questo come detto già è lo stimolo possibile, venire in Italia e dimostrare anche nel terzo grosso campionato a livello europeo che può vincere pure qui da noi (nn tanto lo scudetto ma proprio la CL) diventerebbe di gran lunga il migliore per distacco, lascerebbbe solo i bla bla ai Messiani
non l'ho detto manco io eh, ho solo pensato che se è vero che la Juve ci sta lavorando non lo sta facendo da 3 giorni
certo il Real ha delle armi per cercare di convincere Ronaldo, ma se i problemi sono ambientali ha senso trattenerlo strapagandolo?
se i problemi sono ambientali non ci sarà nulla che lo potrà convincere, ha scelto di andar via e non è un giochetto per spillare più soldi! Semplicemente si è legato al dito qua e la qualche cosa e ora più che voler battere cassa semplicemente fa valere il suo potere di scontento e va via alle sue condizioni (come tutti i grandi giocatori quando sei scontento e vuoi andartene sei tu che detti le condizioni, mai il club! Nemmeno se sei il Real Madrid)
Bel Vale
05-07-2018, 10:47
vabbè però il titolo di scudetto di luglio di solito spetta al milan, come si fa quest'anno?
fantaluca
05-07-2018, 10:49
vabbè però il titolo di scudetto di luglio di solito spetta al milan, come si fa quest'anno?
Inter è ad agosto giusto?
Bel Vale
05-07-2018, 10:51
non era la roma?
so che il napoli è a dicembre di solito
Colin_n7
05-07-2018, 10:52
non era la roma?
so che il napoli è a dicembre di solito
Ad agosto ce la giochiamo con l'Inter in genere. Quest'anno, forse forse, possiamo prenderci noi quello di luglio e lasciare ai nerazzurri agosto. :baffo:
Napoli sicuramente a dicembre. :sisi:
Buffon01
05-07-2018, 11:17
l'Inter quest'anno vince lo scudetto delle plusvalenze!
Comunque ho avuto altre conferme sulle visite mediche a Monaco....
fantaluca
05-07-2018, 11:19
l'Inter quest'anno vince lo scudetto delle plusvalenze!
Comunque ho avuto altre conferme sulle visite mediche a Monaco....
Giraudo? Bettega?
Buffon01
05-07-2018, 11:20
Giraudo? Bettega?
No:esd: fonte che tra le altre cose aveva anticipato Cancelo
Red&BlueFan
05-07-2018, 11:44
https://s15.postimg.cc/pj79jigkr/screenshot_951.png
https://s15.postimg.cc/pj79jigkr/screenshot_951.png
ahahahahah :rotfl2:
Ronaldo è sparito
https://pbs.twimg.com/media/DhVMwUiX4AAbc8b.jpg
però c'è Marcelo
Tossico raccontaballe
fantaluca
05-07-2018, 13:32
volete dire che mi toccherà davvero tifare per il fighetto che si butta in continuazione? ma no non Dybala quello un po più strutturato fisicamente!!! ma no non Cuadrado!!!!
però c'è Marcelo
Tossico raccontaballe
come detto, su Marcelo è comunque rimandato a fine Mondiale. La Juve prima cede Alex Sandro, poi prende Marcelo.
Aggiungo una cosa. Marcelo ha chiesto di rimandare tutto a fine Mondiale perché prima vuole capire cosa stia succedendo al Real con l'addio di Zidane e quello molto probabile di Cristiano Ronaldo.
Ronaldo è sparito
https://pbs.twimg.com/media/DhVMwUiX4AAbc8b.jpg
leggi però tutto l'articolo... solito nulla cosmico.. è da tempo che la sua faccia non è presente visto che è uomo nike e il real ha sponsor tecnico adidas :esd:
ah segnalo anche che la madre di CR7 ha postato su instagram che è tutto pronto per domani :esd:
a Torino una gelateria ha già creato la coppa CR7 :rotfl:
come detto, su Marcelo è comunque rimandato a fine Mondiale. La Juve prima cede Alex Sandro, poi prende Marcelo.
Aggiungo una cosa. Marcelo ha chiesto di rimandare tutto a fine Mondiale perché prima vuole capire cosa stia succedendo al Real con l'addio di Zidane e quello molto probabile di Cristiano Ronaldo.
pics or never happened :dito:
io la foto ce l'ho :dito:
Marcelo sorride pure :dito:
stacce :dito:
enigmainsoluto
05-07-2018, 13:42
volete dire che mi toccherà davvero tifare per il fighetto che si butta in continuazione? ma no non Dybala quello un po più strutturato fisicamente!!! ma no non Cuadrado!!!!
Comprate Neymar????????????????
dovevamo pur sostituire Likstainer
leggi però tutto l'articolo..
abbiamo te che leggi per noi
noi non abbiamo tempo :sisi:
Buffon01
05-07-2018, 13:58
Secondo Sportmediaset Marotta e Paratici sono in partenza per Madrid per chiudere l'affare.
Agresti a top calcio ha detto che Mendes conferma l'accordo col giocatore
fantaluca
05-07-2018, 14:08
Secondo Sportmediaset Marotta e Paratici sono in partenza per Madrid per chiudere l'affare.
Agresti a top calcio ha detto che Mendes conferma l'accordo col giocatore
si aggregherebbe Galliani per cena
Buffon01
05-07-2018, 14:09
si aggregherebbe Galliani per cena
Il conto del ristorante sarà più salato di Ronaldo:esd:
fantaluca
05-07-2018, 14:18
leggi però tutto l'articolo... solito nulla cosmico.. è da tempo che la sua faccia non è presente visto che è uomo nike e il real ha sponsor tecnico adidas :esd:
ah segnalo anche che la madre di CR7 ha postato su instagram che è tutto pronto per domani :esd:
a Torino una gelateria ha già creato la coppa CR7 :rotfl:
balle
questa è quella dello scorso anno
https://1.bp.blogspot.com/-jAnJg7y-3Yw/WVxZry98rgI/AAAAAAAAA5s/Amab1JrtKFw8_-PdmPMjIYcgdwYn1Dq4wCLcBGAs/s1600/Maglia_Real_Madrid_2018_poco_prezzo_%25281%2529.jp g
balle
questa è quella dello scorso anno
https://1.bp.blogspot.com/-jAnJg7y-3Yw/WVxZry98rgI/AAAAAAAAA5s/Amab1JrtKFw8_-PdmPMjIYcgdwYn1Dq4wCLcBGAs/s1600/Maglia_Real_Madrid_2018_poco_prezzo_%25281%2529.jp g
sshhh ... è Bizio
fantaluca
05-07-2018, 14:22
sshhh ... è Bizio
si ma è arrivato il momento di bannare certa gente
e quando dico certa gente intendo bizio, ma anche e soprattutto te :esd:
e quando dico certa gente intendo bizio, ma anche e soprattutto te :esd:
ok
ti lascio a chiacchierare di basket con folletto gigante ....
fantaluca
05-07-2018, 14:25
ok
ti lascio a chiacchierare di basket con folletto gigante ....
cambia poco da oggi... ad un certo punto arriva la coppa italia e dichiari di non postare più fino alla finale (e non ti si sente più per mesi), poi iniziano i palyoff e dichiari di non postare più fino alla semifinale (e anche li silenzio radio per mesi) :esd:
(e non ti si sente più per mesi)
scommetto che siete stati bene però
fantaluca
05-07-2018, 14:34
scommetto che siete stati bene però
hai voglia!!!
Buffon01
05-07-2018, 15:11
Hanno smentito il viaggio a Madrid di Marotta e Paratici.
Comunque secondo Tgcom arriverà giorno 7 e ho letto che hanno chiesto alle persone che lavorano al ristorante dello stadio la disponibilità per giorno 7
fantaluca
05-07-2018, 15:14
Hanno smentito il viaggio a Madrid di Marotta e Paratici
anche perchè cosa ci vanno a fare? Ronaldo è in ferie, si muove Mendes
Red&BlueFan
05-07-2018, 15:30
Madonna BASTA BASTA PRENDETELO VI PREGO!!!
Non si parla d'altro OVUNQUE, ecchecazzo bastaaaaaa
Ogni 3 minuti "Ronaldo ha trovato Torino sulla cartina", l'indizio: la tv di Ronaldo ha solo il bianco/nero, il cane del vicino di casa del magazziniere si chiama Khedira......B-A-S-T-A!!!!
secondo me è tutto un bluff e prendono Kovacic :sisi:
Madonna BASTA BASTA PRENDETELO VI PREGO!!!
Non si parla d'altro OVUNQUE, ecchecazzo bastaaaaaa
ti sei dimenticato le dirette minuto per minuto quando il milan prese ibrahimovic con pellegatti che attendeva l'atterraggio dell'elicottero
secondo me è tutto un bluff e prendono Kovacic :sisi:
ma se hanno chiesto 100 M al Chelsea :esd: sicuro è per quello che si sono buttati su CR7... 100 per uno o per l'altro :esd:
fantaluca
05-07-2018, 15:36
"Ronaldo ha trovato Torino sulla cartina"
Red&BlueFan
05-07-2018, 15:39
ti sei dimenticato le dirette minuto per minuto quando il milan prese ibrahimovic con pellegatti che attendeva l'atterraggio dell'elicottero
Lì almeno l'aveva già preso.
Perchè cosa pensi succeda quando arriverà? Diretta a reti unificate RAI-MEDIASET-LA7-PORNHUB con celerini che bussano casa x casa per obbligarti ad accendere la tv e assistere...
Perchè cosa pensi succeda quando arriverà? Diretta a reti unificate RAI-MEDIASET-LA7-PORNHUB con celerini che bussano casa x casa per obbligarti ad accendere la tv e assistere...
l'eleganza sabauda è diversa dai quei peracottari brianzoli :o
Lì almeno l'aveva già preso.
al tempo il Milan fece un blitz in puro stile condor, sera a Barcellona e mattina dopo già era chiusa la trattativa :asd:
Ultimo uomo ci dice che:
La Juventus può davvero permettersi Cristiano Ronaldo?
Un’analisi sulla fattibilità dell’operazione di mercato di cui tutti stanno parlando.
Nelle ultime ore è scoppiata una delle “bombe di mercato” più fragorose di sempre, quella che vedrebbe Cristiano Ronaldo trasferirsi alla Juventus. Bufala? Possibilità? Realtà?
Intanto va detto che sul fronte notizie esistono troppe conferme che la Juventus abbia quanto meno l’intenzione di provare a comprare Ronaldo. Persino un’agenzia di stampa come Reuters, che raramente pubblica articoli di calcio, ha rilanciato la notizia. Segno quindi che non siamo in territori fantacalcistici.
In questo articolo proveremo a capire la fattibilità dell’operazione, analizzando le notizie provenienti dagli organi di stampa spagnoli, portoghesi e italiani, ma soprattutto valutando il possibile trasferimento dal punto di vista finanziario.
La confusione delle notizie
Guardando i giornali, non è semplice districarsi fra realtà e supposizioni. Se una versione dei fatti parla di trattativa in stato molto avanzato, un’altra accenna a un discorso preliminare tutto da approfondire; mentre una fonte dà per certa l’esistenza di una clausola da 100 milioni che la Juventus potrebbe sfruttare per acquistare il giocatore, un’altra smentisce categoricamente questa ipotesi. Da una parte si suppone che la Exor (holding della famiglia Agnelli/Elkann a cui fanno capo gli affari del gruppo, compresa la proprietà della Juventus) sia pronta a contribuire allo stipendio da elargire al giocatore garantendogli sponsorizzazioni, relative in particolar modo al settore automobilistico (FCA e Ferrari), dall’altra si esclude che la Juventus possa giovarsi di questo tipo di aiuti.
Per rispondere alla domanda iniziale, la complessità delle variabili va semplificata. Ci si può riuscire tramite qualche valutazione preliminare e scegliendo un possibile scenario economico che possa, almeno sotto certe condizioni, dimostrare la fattibilità o meno dell’affare.
La prima considerazione da fare è che il modus operandi di Exor e della Juventus osservato negli ultimi anni fa ritenere molto improbabile che il club possa valutare l’acquisto di Cristiano Ronaldo con la sola motivazione di provare a vincere la Champions League. Un torneo dove la bravura di un singolo giocatore, seppure uno dei migliori al mondo, non garantisce il successo finale. Dal punto di vista sportivo, ovviamente, la vittoria della Champions League sarebbe il principale obiettivo stagionale dopo un acquisto del genere, ma per indirizzare una grande quantità di denaro su questa operazione ci deve essere alla base anche una motivazione finanziaria, un “business plan” ben preciso che possa garantirne la sostenibilità indipendentemente dai risultati sul campo.
Il business plan della Juventus
La possibilità che Exor possa contribuire al pagamento dello stipendio del giocatore non è da escludere, ma non è nemmeno così ovvia come molti pensano. Bisogna dire che una manovra di questo tipo non violerebbe comunque il Fair Play Finanziario, che non vieta ai giocatori di ricevere un compenso per sponsorizzazioni da aziende che siano “parti correlate” con il club (ovvero riconducibili allo stesso proprietario). A patto che le remunerazioni siano in linea coi valori di mercato.
Facciamo un esempio. Il Paris Saint-Germain ha garantito a Neymar – e pare anche a Buffon (se ne ufficializzerà l’ingaggio) – un ruolo da testimonial per i mondiali del Qatar che porterà un beneficio economico a entrambi, ma ha comunque dovuto mettere a bilancio uno stipendio elevatissimo per l’attaccante brasiliano, e a quanto pare ne metterà uno da 4 milioni per il portiere italiano. Quindi, se ci sarà, l’aiuto di Exor non potrà da solo rappresentare la soluzione del problema dell’elevato stipendio richiesto da Cristiano Ronaldo (si parla di 30 milioni netti, che con la tassazione italiana arriverebbe a circa 55 milioni lordi a stagione).
L’argomento su cui si stanno probabilmente concentrando i conti e i ragionamenti della dirigenza juventina in questi giorni è quello relativo alla valutazione stimata del possibile aumento dei ricavi che la presenza di CR7 porterebbe nel bilancio.
L’annunciata campagna abbonamenti è già partita, presentando prezzi dal 20 al 30% superiore al passato a seconda dei settori. Una situazione che sta provocando malumori fra i tifosi. Con l’approdo del portoghese a Torino è facile pensare che la Juventus non solo non avrebbe difficoltà a vendere tutti gli abbonamenti a quelle cifre, ma potrebbe presumere di riempire con continuità l’Allianz Stadium nelle partite di campionato e coppe anche applicando ai biglietti un aumento proporzionale a quanto fatto per gli abbonamenti.
Di soli ricavi di stadio ci si potrebbero quindi aspettare circa 5 milioni in più rispetto all’anno scorso dagli abbonamenti, oltre ad altri 5 dalla vendita degli altri biglietti. Per quanto riguarda il merchandising e i ricavi commerciali è impossibile, almeno con i dati in nostro possesso, azzardare una seria stima degli aumenti preventivabili.
La cosa certa è che l’arrivo di Cristiano Ronaldo aiuterebbe la Juventus a penetrare con più forza nel mercato mondiale, anche in paesi dove la Serie A ha perso appeal negli ultimi anni. Un aspetto che sarebbe permesso solo dall’ingaggio di campioni del profilo di Cristiano Ronaldo, Messi o, in misura minore, Neymar. Sarebbe forse questo l’aspetto finanziario più interessante per la Juventus: un’operazione del genere avrebbe ricadute positive su tutti i prossimi bilanci, lasciando in dote un interesse verso la squadra da parte di appassionati in giro per il mondo superiore all’attuale. Anche dopo l’eventuale partenza di Ronaldo. Una svolta che potrebbe rivelarsi fondamentale per non rischiare di uscire dalla “top 10” delle squadre europee più ricche vista la continua espansione della Premier League.
Uno scenario
Fatte queste valutazioni preliminari, utili anche per analizzare l’operazione dal punto di vista numerico, entriamo nel dettaglio ipotizzando per semplicità un solo scenario: costo dell’operazione 100 milioni (25 milioni all’anno di ammortamento), contratto quadriennale da 30 milioni netti (55 lordi) all’anno per il giocatore da pagare interamente dalla Juventus senza interventi esterni della Exor. Date queste ipotesi, il peso annuale di Cristiano Ronaldo a bilancio sarebbe di 80 milioni. Nel bilancio attuale il peso annuale di Higuain è di 32 milioni (14 di ingaggio, 18 di ammortamento), quello di Dybala è di 18,5 (13 di ingaggio, 5,5 di ammortamento) e quello di Pjaca di 9 (3 milioni di ingaggio, 6 di ammortamento).
Il costo di questo trio per la Juventus è quindi di circa 60 milioni di euro l’anno (probabilmente di più, una volta conteggiati i bonus variabili). Ipotizzando la cessione di tutti e tre, e ricordando l’aumento dei ricavi attesi da stadio, la differenza fra lo scenario “Cristiano Ronaldo” e lo scenario “Higuain-Dybala-Pjaca” è di soli 10 milioni annui, una cifra che fa molto meno paura degli 80 milioni annui che servirebbero per ingaggiare il portoghese senza ulteriori movimenti in uscita.
L’uscita di Dybala, inoltre, genererebbe una sicura plusvalenza che non solo andrebbe a coprire per quest’anno i 10 milioni residui, anche senza ragionare sugli aumenti dei ricavi attesi da merchandising e sponsor, ma coprirebbe con ogni probabilità anche gli 80 milioni attesi di plusvalenze che la società deve fare da qui a fine sessione estiva. Per questo vi rimandiamo alle considerazioni fatte nell’articolo sul budget di mercato della Juventus: indipendentemente dall’ingaggio di Cristiano Ronaldo, i bianconeri ogni anno, per mantenere il monte ingaggi e il monte ammortamenti raggiunto, hanno bisogno di circa 100 milioni di plusvalenze.
Ovviamente lo scambio “tre per uno” comporterebbe dei rischi, ma il pacchetto offensivo della Juventus sarebbe comunque di altissimo livello: per i tre ruoli d’attacco sarebbero a disposizione Cristiano Ronaldo, Douglas Costa, Mandzukic, Cuadrado, Bernardeschi e Kean.
L’acquisto di Cristiano Ronaldo è possibile solo con la cessione di Dybala quindi? Non è detto, ma di certo se dallo scenario precedente togliamo la sua cessione è necessario sostituirla con uscite plurime che permettano uguali risparmi a bilancio e plusvalenze. Quello che si è voluto dimostrare con lo scenario tracciato è che, indipendentemente dalle opinioni sull’opportunità o meno della mossa in riferimento all’età del giocatore, una strada percorribile e delle motivazioni economico-finanziarie per provare a chiudere questa operazione ci sono, nonostante il costo a prima vista insostenibile.
Insieme a queste ci sono però anche delle difficoltà, che non vanno certo minimizzate. In primo luogo la posizione del Real Madrid. In assenza della clausola da 100 milioni, e nel caso Florentino Perez si “impuntasse”, i bianconeri non avrebbero la forza economica per farsi trascinare in un’asta con protagoniste altre big europee (anche se magari a 120 o a 130 la Juventus potrebbe prenderlo lo stesso). In seconda battuta bisogna considerare la necessità della Juventus di non poter attendere a lungo gli sviluppi della situazione, l’acquisto di Cristiano Ronaldo comporterebbe un profondo cambio in corsa delle strategie relative all’intero calciomercato estivo.
La strada che può percorrere la Juventus, insomma, è sottile e rischiosa, ma non certo impossibile e campata in aria.
Marco De Santis, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, proprietario del blog “Calcio e Altri Elementi”, dedicato ad approfondimenti statistici, economici e regolamentari relativi al calcio e ad altri sport.
Buffon01
05-07-2018, 15:44
http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/notizie/2018-07-05/ronaldo-divorzio-vicino-real-chiede-all-agente-un-offerta-e-juve-e-pronta-140952.shtml?uuid=AEmKlYHF&utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter&refresh_ce=1
Tossico
Buffon01
05-07-2018, 15:50
Altra conferma di quello che ho scritto prima:
TorinoToday
16 min*·* L'ultima conferma arriverebbe dal fatto che per sabato 7 luglio tutto lo staff tecnico e di sicurezza della società bianconera è stato precettato per un evento ancora da definire che si terrà all'Allianz Stadium...
Cerri risulta più vicino al Cagliari (purtroppo) altro modo di ragranellare soldi per il portoghese.. me ne ricorderò quando smadonnando per i gol che si mangerà il perticone ci vedremo segnare una tripletta in 15 minuti dal pallone d'oro :esd:
fantaluca
05-07-2018, 16:00
l'eleganza sabauda
Buffon01
05-07-2018, 16:12
Secondo top calcio 24 ha firmato 3 ore fai ai Roveri
fantaluca
05-07-2018, 16:14
Secondo top calcio 24 ha firmato 3 ore fai ai Roveri
non era l'autografo a Marotta?
Buffon01
05-07-2018, 16:19
non era l'autografo a Marotta?
Era quello per Oceano Elkann:sisi:
fantaluca
05-07-2018, 16:23
secondo Mendaciumspa.com , sito Olandese, avrebbe firmato nel 2002
Buffon01
05-07-2018, 16:24
secondo Mendaciumspa.com , sito Olandese, avrebbe firmato nel 2002
Sole 24 Ore aggiunge una succosa novità riguardante l'operazione che potrebbe portare Cristiano Ronaldo alla Juventus. In particolare, si legge, i bianconeri avrebbero messo sul piatto un contratto per CR7 da 'testimonial global' di Ferrari che da solo varrebbe circa 20 milioni di euro. Una sorta di stratagemma che potrebbe consentire al gruppo Fca, azionista di riferimento della Juve, di 'diversificare' le prestazioni lavorative del nuovo 'dipendente'.
Tossico
Buffon01
05-07-2018, 17:16
Sole 24 Ore aggiunge una succosa novità riguardante l'operazione che potrebbe portare Cristiano Ronaldo alla Juventus. In particolare, si legge, i bianconeri avrebbero messo sul piatto un contratto per CR7 da 'testimonial global' di Ferrari che da solo varrebbe circa 20 milioni di euro. Una sorta di stratagemma che potrebbe consentire al gruppo Fca, azionista di riferimento della Juve, di 'diversificare' le prestazioni lavorative del nuovo 'dipendente'.
Tossico
L'ho linkato prima:looksi:
L'ho linkato prima:looksi:
ma io a te e bizio non vi leggo e vi ho in ignore list perchè siete terroni
per non dire di kaprah
:baffo:
si ma è arrivato il momento di bannare certa gente
e quando dico certa gente intendo bizio, ma anche e soprattutto te :esd:E lokiz?
appena ho tempo scorro tutto il forum alla ricerca di tutti gli epiteti che fantaluca ha dato a Ronaldo nell'ultimo quinquennio :baffo:
Buffon01
05-07-2018, 17:52
appena ho tempo scorro tutto il forum alla ricerca di tutti gli epiteti che fantaluca ha dato a Ronaldo nell'ultimo quinquennio :baffo:
ti bannerà senza darti il tempo di riportarli tutti
ti bannerà senza darti il tempo di riportarli tutti
invece lo attenderò al varco per la prima giornata di campionato :sisi:
pics or never happened :dito:
io la foto ce l'ho :dito:
Marcelo sorride pure :dito:
stacce :dito:
Ma è vero che quando CR7 venne alle Terme di Merano alcuni anni fa, fece visita a casa tua per chiederti qualche aneddoto segreto su fantaluca?
fantaluca
05-07-2018, 17:57
appena ho tempo scorro tutto il forum alla ricerca di tutti gli epiteti che @fantaluca (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=1) ha dato a Ronaldo nell'ultimo quinquennio :baffo:
hai tanto tempo libero? :esd:
però ho sempre sostenuto essere superiore a Messi
hai tanto tempo libero? :esd:
però ho sempre sostenuto essere superiore a Messi
io preferisco Messi
Ronaldo è più costante e più centravanti dell'argentino, ma in assoluto Messi fa divertire di più
io preferisco Messi
Ronaldo è più costante e più centravanti dell'argentino, ma in assoluto Messi fa divertire di più
Messi non ha la personalità e la mentalità di Ronaldo. Tecnicamente l'argentino è più forte di CR7, ma in fatto di determinazione è almeno 3 spanne indietro.
Ma è vero che quando CR7 venne alle Terme di Merano alcuni anni fa, fece visita a casa tua per chiederti qualche aneddoto segreto su fantaluca?
Non venne mai qua, era tutto un depistaggio per andare a firmare con la Juve per anni dopo
Buffon01 ataris fantaluca quando io ho scritto per la prima volta il nome "Ferrari" sono stato schernito su questo thread (mi pare da ataris e da Ben…). Non avevo assolutamente nessuna fonte, era una mia deduzione personalissima. Ieri pomeriggio mio fratello me l'ha prima confermata e poi l'ha pubblicata su Facebook (a lui l'ha detta LA FONTE). Ovviamente le notizie di mercato possono subire delle brusche frenate. Tutto può capitare. Se ora per esempio Buffon non andasse al PSG perché che ne so, ci ripensa, potreste dire che la notizia che ho scritto MOLTO prima dei giornali era una mia puttanata? (notizia sempre de LA FONTE…), Cancelo è successo, CR7 non solo è successo, ma vi ho scritto in privato 24 ore prima de "Il Sole 24 Ore" chi avrebbe pagato lo stipendio… cmq l'affare si concluderà per 110 mln. Ma dovesse saltare, tutto quanto scritto sopra (ovviamente non le mie supposizioni) erano cose vere. Anche il nome di Marcelo...
fantaluca
05-07-2018, 21:08
Puttanate (Cit.)
Chuck_PE
05-07-2018, 21:12
Tossico vittima di un sistema marcio, io ti ho sempre creduto però
#LibertàPerTossico
fantaluca
05-07-2018, 21:14
Intanto Mendes rompe il silenzio con un “SE Ronaldo lascia il Madrid”. Controfferta arrivata?
Buffon01 ataris fantaluca quando io ho scritto per la prima volta il nome "Ferrari" sono stato schernito su questo thread (mi pare da ataris e da Ben…). Non avevo assolutamente nessuna fonte, era una mia deduzione personalissima.
Non mi pare di aver commentato, ma una roba del genere, sarebbe un'altra truffa al FPF come fanno altre squadre fuori dall'italia...
(mi pare da ataris e da Ben…)
la mia era una battuta per ridere ;)
fantaluca
05-07-2018, 22:04
Non mi pare di aver commentato, ma una roba del genere, sarebbe un'altra truffa al FPF come fanno altre squadre fuori dall'italia...
In realtà il FPF non lo proibisce, anzi lo contempla anche in caso di azienda controllata da membri della dirigenza purché quanto pagato stia nei termini di mercato (lo leggevo sul sole24ore se non ricordo male la fonte)
Buffon01
05-07-2018, 22:07
Secondo Brambati verrà presentato sabato alle 17
http://cdn.tuttosport.com/images/2018/07/05/211552185-f13d2408-7ab1-4fa3-bbce-101f798b50d7.jpg
fantaluca
05-07-2018, 22:16
Secondo Brambati verrà presentato sabato alle 17
Chi?
Buffon01
05-07-2018, 22:17
Chi?
L'allievo di Moggi:rotfl2: comunque ci sono state altre conferme a riguardo:asd:
fantaluca
05-07-2018, 22:18
Da parte di chi? Pettinicchio? :esd:
Buffon01
05-07-2018, 22:27
Da parte di chi? Pettinicchio? :esd:
Suo cugggino:looksi:
In realtà il FPF non lo proibisce, anzi lo contempla anche in caso di azienda controllata da membri della dirigenza purché quanto pagato stia nei termini di mercato (lo leggevo sul sole24ore se non ricordo male la fonte)
va bene, ma alleggerisce il bilancio della società rispetto a pagarlo direttamente...
ora è spuntato fuori che il Real chiede l'intero miliardo, altro che 100 milioni :esd:
fantaluca
06-07-2018, 00:14
va bene, ma alleggerisce il bilancio della società rispetto a pagarlo direttamente...
Si ed è consentito esplicitamente farlo
Al di là del fatto che io abbia capito che il testimonial Ferrari sia IN PIÙ rispetto allo stipendio.
fantaluca
06-07-2018, 00:14
ora è spuntato fuori che il Real chiede l'intero miliardo, altro che 100 milioni :esd:
Buffon01
06-07-2018, 00:31
Più che altro pare che Perez voglia che Ronaldo dichiari pubblicamente di volersene andare con le sue motivazioni, per evitare problemi con la piazza
- Mi ero addormentato, ma scherzavo sullo schernire (non sul fatto che entri qui per scrivere notizie false…)
- La cifra sarà 110 milioni
- Mio fratello ha detto che sarà il 20 o il 21 luglio la presentazione (ci potrebbero essere un po' di difficoltà logistiche per fare una cosa del genere sabato 7...)
- Il 7 luglio c'è il raduno della Juve. O almeno il raduno degli steward per prepararsi alla nuova stagione
- Perez vuole che CR7 vada lì e parli direttamente con lui, stringendosi cordialmente la mano per provare il colpo di coda "emozionale"
- Quella che abbia già firmato contratti è una bufala
- è una bufala anche quella di Don Balon. Si chiama clickbaiting, quando non uno, ma due quotidiani del tuo Paese ti bruciano nettamente su una notizia e allora ne inventi una di sana pianta per far sì che la gente clicchi e tu possa ricavare ugualmente dalla cassa mediatica avuta dalla notizia vera…
Altro non so...
beh se lo prendete, tanto di cappello a voi e ovviamente ben venga per il calcio in Italia.
Certo 100 milioni e passa per uno di 33 anni, mi pare, sono tanta roba, sicuramente non li ammortizzi rivendendolo, anche se in realtà basterebbero un 3 a livelli come quelli che sta avendo a Madrid per uno del genere e li ammortizzi tra vendite di marketing varie ed eventualmente una champions vinta (è chiaro che prendendo lui, dovete arrivare a vincerla). Se leggo bene dovreste incassare i soldi per prendere lui da rugani + higuain, quindi come investimento male non è, considerando poi la vita buona che fa Ronaldo 2 anni seri dovrebbe poterli fare senza problemi, credo... Cedere Higuain ci sta, Rugani non so è un ragazzo giovane e ottimo, ma vabbè se ci incassate 50 forse può starci...
Inutile dire che prendendo lui è inutile spendere troppi soldi per provare a vincere il campionato, Napoli, Inter o Roma che sia perché sarebbe abbastanza improbabile :esd:
Comunque ovviamente non escludo la pantomima per avere il contrattone dal real o magari da psg o united che sia, io credo che al real lui ci resterebbe volentieri, però ovviamente si è capito che vuole i 30ml di ingaggio altrimenti li manda a cagare...tanto ormai ha vinto tutto la
beh che nn ci fosse una clausola da 100 M è evidente, nn ci sarebbe stato bisogno per la Juve di trattare con il Real e Mendes di parlare con Perez.
Si ed è consentito esplicitamente farlo
Al di là del fatto che io abbia capito che il testimonial Ferrari sia IN PIÙ rispetto allo stipendio.La Juve da sola come fa a sborsare di tasca diretta 60M lordi? Dovrebbe vendere molto, l'impatto a bilancio di CR7 lo pareggi quasi se per esempio vendi Dybala e Higuain e un altro che nn ricordo (ha scritto ultimouomo cmq che ho postato).
Secondo me l'unico escamotage è che qualcuno partecipi all'ingaggio che sia FIAT Ferrari Alfa Romeo o anche tutte insieme :esd:
fantaluca
06-07-2018, 07:58
La Juve da sola come fa a sborsare di tasca diretta 60M lordi?
Non ne ho idea. Non si è mai fatto il passo più lungo della gamba (come fece moratto per capirci) e non credo che lo stiamo facendo adesso.
Ad ogni modo hai sempre la strada dell’aumento di capitale che è consentita se proprio vuole pagare la exor.
Non ne ho idea. Non si è mai fatto il passo più lungo della gamba (come fece moratto per capirci) e non credo che lo stiamo facendo adesso.
Ad ogni modo hai sempre la strada dell’aumento di capitale che è consentita se proprio vuole pagare la exor.
guarda la questione più forte che mi fa pensare che forse non si farà è proprio questa. Se va in porto l'operazione al di la della storicità della cosa (qual'è l'ultimo pallone d'oro in carica che da campionato estero si trasferisce in Italia?) è un cambio di strategia rispetto a tutti questi ultimi anni. Ovviamente ci può anche stare che se hai la possibilità di prendere un giocatore del genere ci pensi al fatto che fanculo la strategia :asd:
Rimane il fatto che posto che il Real Madrid non ha convenienza a vendere a "solo" 115M alla Juve (come a nessun'altra rivale in CL a dirla tutta), se fosse vero che Perez ha acconsentito sulla parola alla cessione a cifre più ragionevoli rispetto alla clausola, perchè nessun altro club si è interessato a Ronaldo? Le cifre che girano complessivamente per l'operazione sono pesanti per la Juve ma non così pesanti per altri club :look:
La Juve è alla finestra questo mi sembra chiaro, non è li a trattare sulla cifra per acquistare il giocatore e fa fare tutto al procuratore! A sto punto bisogna vedere cosa ha davvero in mente il procuratore... potrebbbe anche fare la mossa kansas city :asd:
wizard10
06-07-2018, 09:00
Suo cugggino:looksi:
"Mio cuggino si è rotto il cashco, mio cuggino s'è aperta la teshta" cit.
wizard10
06-07-2018, 09:03
Ma dai, è più sensato parlare delle scie chimiche a momenti :rotfl:
Ma ti pare una cosa verosimile?
ehm... *coff coff*... dicevi? Non è ancora cosa certa, ma....
belle vedere bizio che da una settimana fa i conti in tasca alla juve cercando di trovare giustificazioni per alimentare la sua speranza che non accada nulla :baffo:
Red&BlueFan
06-07-2018, 09:28
Lo presentano il 7/7 alle 7 e 7.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/3e/Una_settimana_da_dio.png/260px-Una_settimana_da_dio.png
Bel Vale
06-07-2018, 09:32
Inutile dire che prendendo lui è inutile spendere troppi soldi per provare a vincere il campionato, Napoli, Inter o Roma che sia perché sarebbe abbastanza improbabile :esd:
a
sono curioso di vederlo all'opera in campionato come il nostro.
fantaluca
06-07-2018, 09:55
belle vedere bizio che da una settimana fa i conti in tasca alla juve cercando di trovare giustificazioni per alimentare la sua speranza che non accada nulla :baffo:
mezza italia si sta giocando il fegato... anche se non dovesse arrivare è stato bellissimo lo stesso :esd:
anche se non dovesse arrivare è stato bellissimo lo stesso :esd:
l'importante è che se ne parli (cit.) :o
fantaluca
06-07-2018, 10:00
l'importante è che se ne parli (cit.) :o
a me poco cambia... se arriva lo fischio dal bagno, se non arriva lo fischio dal bagno
io se non arriva spero che utilizzino la stessa cifra (110) per prendere un centrocampista e un difensore (60+50)
simon741
06-07-2018, 10:07
Intanto ci godiamo i dividendi delle azioni in borsa :uglytunz:
ah no :ugh:
wizard10
06-07-2018, 10:08
Intanto ci godiamo i dividendi delle azioni in borsa :uglytunz:
ah no :ugh:
chi aveva comprato a fine campionato e magari vendesse oggi, uscirebbe con un +40%
mi sono adeguato al posto! Fate tutti i conti a tutte le squadre, siamo diventati tutti professori di economia aziendale qui :esd:
fantaluca
06-07-2018, 10:30
mi sono adeguato al posto! Fate tutti i conti a tutte le squadre, siamo diventati tutti professori di economia aziendale qui :esd:
vai a mangiare involtini primavera da un'altra parte... niente cinesi finti qui
nell'ultima settimana 28 telefonate tra Agnelli e Ronaldo
ma io voglio sapere chi le conta e chi le mette in mezzo ste notizie :esd:
vai a mangiare involtini primavera da un'altra parte... niente cinesi finti qui
soffocati tu con gli involtini primavera :esd: io più a est della cucina indiana non vado :sisi:
soffocati tu con gli involtini primavera :esd: io più a est della cucina indiana non vado :sisi:
la cina non inizia mica tanto più ad est dell'india eh