Visualizza Versione Completa : Assurdo problema Notebook
Red&BlueFan
18-05-2018, 08:53
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51IO5OyNUOL._SY445_.jpg
Il mio notebook credo sia infestato dal demonio :|
Da due giorni all'accensione sento un rumore tipo fischio, sibilo, ma nemmeno fischio...sembra quel suono che mettono nei film quando arrivano gli alieni :facepalm:
La cosa strana è che sembra provenire DALLO SCHERMO! Difatti se lo chiudo il rumore cessa. Però però però....se azzero gli altoparlanti smette ugualmente.
Avete una minima idea di cosa possa essere?
Grazie.
Mah.. l'unica cosa che mi viene in mente, è se si può trattare di uno dei controlli volume del microfono o degli altoparlanti che per qualche motivo si è sregolato ed è rimasto al massimo. Sull'icona in basso a destra degli altoparlanti, cliccando con tasto destro, compaiono le voci "dispositivi di riproduzione" e "dispositivi di registrazione". Potresti provare a disattivarli uno alla volta per vedere di capire se il problema è causato da uno di questi. Dopodichè sempre cliccando con tasto destro sull'icona degli altoparlanti, su "opzioni controllo volume", metterei la spunta su tutti i dispositivi mostrati. In questo modo aprendo il mixer volume, si può gestire i volumi di tutti i dispositivi. Proverei alternativamente ad abbassarli al minimo per vedere se è uno di questi.
Il rumore potrebbe essere sintomo che il monitor LCD se ne sta andando, ma è comunque strano che disattivando gli altoparlanti non lo faccia.
wizard10
18-05-2018, 11:18
secondo me si è sputtanato il microfono e riproduce i suoni delle ventole amplificandoli e distorcendoli
Red&BlueFan
18-05-2018, 11:19
Il rumore potrebbe essere sintomo che il monitor LCD se ne sta andando, ma è comunque strano che disattivando gli altoparlanti non lo faccia.
Infatti! Mi è venuto in mente che tre giorni fa il monitor sembrava avere dei problemi (colori strani, righe...) poi muovendolo un pò avanti e indietro è andato a posto.
Il problema del fischio invece è iniziato mentre installava un aggiornamento.
Proverò a fare come dici tu sopra a pranzo.
Grazie.
Red&BlueFan
18-05-2018, 11:31
secondo me si è sputtanato il microfono e riproduce i suoni delle ventole amplificandoli e distorcendoli
Ma le ventole si fermano (oppure si disabilita l'audio) quando tiri giù tutto il monitor? Se si allora è questo, altrimenti no...
Ma le ventole si fermano (oppure si disabilita l'audio) quando tiri giù tutto il monitor? Se si allora è questo, altrimenti no...
di solito appena chiudi vanno in stand by, quindi sì
Red&BlueFan
18-05-2018, 11:48
di solito appena chiudi vanno in stand by, quindi sì
Quindi microfono sputtanato dici?
se te l'ha fatto assieme ad un aggiornamento propendo per il problema software, fai come ha detto nom
poi in caso reinstalla i driver da Gestione Dispositivi
Red&BlueFan
18-05-2018, 11:54
se te l'ha fatto assieme ad un aggiornamento propendo per il problema software, fai come ha detto nom
poi in caso reinstalla i driver da Gestione Dispositivi
Proverò oggi (anche se quel "numero" che m'ha fatto lo schermo l'altro giorno non mi è piaciuto per nulla), poi semmai chiamo l'amico ePrice dato che è in garanzia...
Il problema del fischio invece è iniziato mentre installava un aggiornamento.
se te l'ha fatto assieme ad un aggiornamento propendo per il problema software
Si, se c'è un aggiornamento in ballo può essere benissimo che si sia sputtanato qualche driver.
Red&BlueFan
18-05-2018, 15:58
Allora, ho risolto (pare) ma non so bene come ho fatto :asd:
Ho Windows10 (e non so usarlo...), non so se l'avevo scritto, cmq non ho trovato in basso a destra le voci descritte quindi sono andato in Impostazioni, Audio, Proprietà di realtek high definition Audio, disabilitato, riabilitato e riavviato...stesso problema.
Tornato su Impostazioni, volume master: se lo lascio a 0 niente ma appena alzo si sente.
Sotto altre barre "Segnali acustici sistema" e "gruppo microfoni": mettendo a 0 il secondo funziona l'audio e sparisce il sibilo.
la cosa strana è che tornando in quel menù vedo "Segnali acustici sistema" e "Sconosciuto" al posto di "gruppo microfoni" :look:
Boh per quello che devo fare io col PC va bene così, spero non si ripresenti il problema...
cmq non ho trovato in basso a destra le voci descritte quindi sono andato in Impostazioni, Audio, Proprietà di realtek high definition Audio, disabilitato, riabilitato e riavviato...stesso problema.
Tornato su Impostazioni, volume master: se lo lascio a 0 niente ma appena alzo si sente.
Sotto altre barre "Segnali acustici sistema" e "gruppo microfoni": mettendo a 0 il secondo funziona l'audio e sparisce il sibilo.
Ok, in Windows 10 probabilmente le impostazioni sono un pò diverse ma ci sei arrivato lo stesso.
la cosa strana è che tornando in quel menù vedo "Segnali acustici sistema" e "Sconosciuto" al posto di "gruppo microfoni" :look:
Questo ancora di più mi fa pensare ad un problema del driver. Se non devi usare il microfono puoi pure lasciarlo così, altrimenti potresti provare a seguire queste indicazioni: https://www.asus.com/it/support/FAQ/1013929/#
Ho trovato in rete anche questo, proverei a controllare quell'impostazione "preamplificazione microfono":
"questa guida vale anche per Windows 10 Accedere al pannello di controllo Aprite il menù start e scegliete il Pannello di controllo
Trovare la sezione Audio Sul Pannello di controllo, scegliere Audio, se non lo trovate scegliete Icone Grandi in alto a destra su visualizza per:
Configurare il microfono Scegliere la scheda Registrazione, selezionare la periferica (se ne avete a disposizione più di una, basta parlare e la barra laterale vi farà capire quale selezionare, e impostare come predefinita) e cliccare su Proprietà:
Sulla nuova finestra che si aprirà scegliere la scheda Livelli e alzare il volume spostando l'indicatore Microfono.
Se il volume dell'audio ancora non vi soddisfa potete usare la Preamplificazione microfono, attenti ciò può portare ad un fastidioso rumore di fondo, +10dB sono già tanti. Se si sente bene lasciatelo a zero:
EDIT: ecco, qui ci sono anche delle schermate https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/04/rumore-microfono-windows10.html
Red&BlueFan
18-05-2018, 17:42
Grazie mille nom, preziosissimo.
Il microfono non lo uso, quindi potrei anche "accontentarmi della situazione attuale" (sempre che al prossimo riavvio non torni il rumore...), magari un giorno proverò anche a seguire questa procedura.