PDA

Visualizza Versione Completa : SI alle seconde squadre in lega PRO..



Folletto Gigante
09-05-2018, 16:01
..Seconde squadre, adesso è ufficiale. Costacurta: "Via dal prossimo anno. Giocheranno in Lega Pro"

http://gianlucadimarzio.com/it/seconde-squadre-adesso-e-ufficiale-costacurta-via-dal-prossimo-anno-giocheranno-in-lega-pro

Lupo
09-05-2018, 16:47
evvai!

olivar
09-05-2018, 17:10
Alleluja

Red&BlueFan
09-05-2018, 17:45
Non vanno a sostituire il campionato Primavera vero?

Colin_n7
09-05-2018, 17:57
Finalmente.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lupo
09-05-2018, 18:38
Non vanno a sostituire il campionato Primavera vero?

bella domanda, e allora come si strutturerebbe il tutto?

Bel Vale
09-05-2018, 19:32
Noi già giuocavamo con la seconda squadra :baffo:

Fabatt
09-05-2018, 22:23
Vanno a riempire i buchi lasciati da chi non s iscrive..curioso di sapere i criteri del bando a cui partecipare per fare richiesta

Buffon01
09-05-2018, 22:41
Ma i playoff in D si fanno lo stesso anche se non ci saranno ripescaggi?:esd:

boico
09-05-2018, 22:55
potranno essere promosse in B? o resteranno limitate alla C?

Bel Vale
09-05-2018, 22:56
Cmq sentivo che la serie c è considerata meno competitiva del campionato primavera, per far cresce un giovane.

Figuriamoci se poi il giovane gioca in una squadra di giovani

Lore Viola
10-05-2018, 06:17
..Seconde squadre, adesso è ufficiale. Costacurta: "Via dal prossimo anno. Giocheranno in Lega Pro"

http://gianlucadimarzio.com/it/seconde-squadre-adesso-e-ufficiale-costacurta-via-dal-prossimo-anno-giocheranno-in-lega-pro

finalmente! ottima scelta! spero che la viola aderisca


Non vanno a sostituire il campionato Primavera vero?

no. Anche perchè non tutte le squadre avranno le squadre B. Credo solo alcune della serie a


potranno essere promosse in B? o resteranno limitate alla C?

costacurta ha detto che possono essere promosse e retrocesse normalmente. Unica regola "non potranno giocare nella serie della squadra A"

Lionheart
10-05-2018, 07:35
Noi già giuocavamo con la seconda squadra :baffo:


Precursori! :zizi:

bizio77
10-05-2018, 07:36
Cmq sentivo che la serie c è considerata meno competitiva del campionato primavera, per far cresce un giovane.

Figuriamoci se poi il giovane gioca in una squadra di giovani

secondo me non è proprio così, intanto ti scontri con altre squadre che presentano giocatori più scafati (e ai giovincelli una sana dose di mazzate nei campi di provincia non fa mai male :asd: ) e poi la maggior parte dei giocatori usciti dalle quote dei Primavera va già in qualche modo a finire in squadre di Lega Pro (solo che ci finisce in prestito, qui resterebbero in società)

Lionheart
10-05-2018, 07:41
Son curioso di sapere che regole prevederanno, se per esempio quelli della prima squadra potranno andare a giocare nella seconda in ogni momento della stagione oppure no, se ci saranno limiti per gli extra comunitari... comunque mi pare intanto un buon passo in avanti.

Bel Vale
10-05-2018, 07:45
Son curioso di sapere che regole prevederanno, se per esempio quelli della prima squadra potranno andare a giocare nella seconda in ogni momento della stagione oppure no, se ci saranno limiti per gli extra comunitari... comunque mi pare intanto un buon passo in avanti.

dicevano che dovrà essere presentata una lista di giocatori convocabili con alcuni under 23 e che ci deve essere un minimo di giocatori convocabili con la nazionale

Lore Viola
10-05-2018, 07:49
secondo me non è proprio così, intanto ti scontri con altre squadre che presentano giocatori più scafati (e ai giovincelli una sana dose di mazzate nei campi di provincia non fa mai male :asd: ) e poi la maggior parte dei giocatori usciti dalle quote dei Primavera va già in qualche modo a finire in squadre di Lega Pro (solo che ci finisce in prestito, qui resterebbero in società)

quoto


Son curioso di sapere che regole prevederanno, se per esempio quelli della prima squadra potranno andare a giocare nella seconda in ogni momento della stagione oppure no, se ci saranno limiti per gli extra comunitari... comunque mi pare intanto un buon passo in avanti.

mi sembra di aver letto....under 21 e max 2 under 23 fuori quota. Therau quindi è fuori

wizard10
10-05-2018, 08:42
a me non piace...poi magari mi ricrederò

boico
10-05-2018, 09:49
quoto



mi sembra di aver letto....under 21 e max 2 under 23 fuori quota. Therau quindi è fuori

aumenterei un po' gli under 23... in modo da poter far giocare anche i calciatori della prima squadra che rientrano da infortuni e così via

Tossico
10-05-2018, 09:56
Questo aspetto serve moltissimo soprattutto per le liste UEFA... è assurdo che Kean per la UEFA non possa essere vivaio Juve perché quest'anno è andato in prestito a Verona...

fantaluca
10-05-2018, 10:02
Questo aspetto serve moltissimo soprattutto per le liste UEFA... è assurdo che Kean per la UEFA non possa essere vivaio Juve perché quest'anno è andato in prestito a Verona...

Verona è vivaio Chievo

Bel Vale
10-05-2018, 11:27
Verona è vivaio Chievo

tanto per scrivere una vaccata al minuto, eh :rotfl:

salento87
10-05-2018, 12:37
costacurta ha detto che possono essere promosse e retrocesse normalmente. Unica regola "non potranno giocare nella serie della squadra A"

Quindi possono salire in B... Ecco questo non mi piace molto.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
10-05-2018, 12:39
Quindi possono salire in B... Ecco questo non mi piace molto.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

si. anche a me piace tanto questa cosa delle seconde squadre.

bizio77
10-05-2018, 13:13
Quindi possono salire in B... Ecco questo non mi piace molto.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

bah io invece lo vedo una cosa positiva, tra serie B e serie C c'è una discreta differenza... i top club che mandano in C i loro giovani li hanno già battezzati come al massimo "merce di scambio" se già li mandano per farsi le ossa in B direi che potrebbero ancora prenderli in considerazione per un futuro in prima squadra :looksi:

sono curioso di vedere più che altro l'impatto che ci sarà nel calciomercato... ci sono tantissimi movimenti di giocatori "minori" che in questo modo non avverrebbero più :looksi: in un mercato che già fatica a introitare denaro potrebbe essere un problema ulteriore per i bilanci di certe società :look:

Flaco
11-05-2018, 10:31
potrebbe esserci l'eventualità che poi le squadre facciano mercato anche per la seconda squadra per mandarla il prima possibile in B?

D'altronde l'interesse di una big sarebbe di far giocare i propri giovani in situazioni più competitive possibili. Audero (come molti altri) un anno in C lo avrebbe buttato visto che è uno dei migliori anche in A. Allo stesso tempo però i soli primavera farebbero veramente fatica in C, lotterebbero per la salvezza.

La Juve, ma penso anche la Roma ecc hanno ottimi giocatori sparsi tra B e bassa serie A. Se l'obiettivo è mandare loro nelle seconde squadre allora vedo la necessità di creare un gruppo (anche attraverso calciomercato) da affiancare alle attuali primavera, in modo da potersi giocare la promozione.

Bel Vale
11-05-2018, 10:34
bah io invece lo vedo una cosa positiva, tra serie B e serie C c'è una discreta differenza... i top club che mandano in C i loro giovani li hanno già battezzati come al massimo "merce di scambio" se già li mandano per farsi le ossa in B direi che potrebbero ancora prenderli in considerazione per un futuro in prima squadra :looksi:


e quindi concordi con me che il livello della C è basso per un buon prospetto da serie A, quindi non è che sia molto utile avere le seconde squadre in C. E' utile solo per far sgambettare i giovinotti di non-buone speranze

Mike Patton
11-05-2018, 10:46
La Lega Pro (o serie C) e' sicuramente piu' impegnativa del campionato primavera, i giovani che ci andrebbero sarebbero i 20enni visto che la Primavera dovrebbe diventare il campionato U19.
Gia' spostare in Lega Pro tutti i ragazzi 20enni della Primavera sarebbe meglio che tenerli li'.
Poi concordo che la serie B sarebbe meglio ma non credo siano pronti per la B.

Poi ci sono gli eventuali fenomeni...se li reputi gia' bravi per serie B o serie A non e' che sei obbligato a mandarli nella squadra B.

Bel Vale
11-05-2018, 10:51
La Lega Pro (o serie C) e' sicuramente piu' impegnativa del campionato primavera, i giovani che ci andrebbero sarebbero i 20enni visto che la Primavera dovrebbe diventare il campionato U19.
Gia' spostare in Lega Pro tutti i ragazzi 20enni della Primavera sarebbe meglio che tenerli li'.
Poi concordo che la serie B sarebbe meglio ma non credo siano pronti per la B.

Poi ci sono gli eventuali fenomeni...se li reputi gia' bravi per serie B o serie A non e' che sei obbligato a mandarli nella squadra B.

e invece ribadisco che secondo gli addetti ai lavori i ragazzi più promettenti vengono tenuti in primavera piuttosto che mandarli in serie C.

è anche un dato di fatto, altrimenti avremmo già la serie C piena di 19-20enni che provengono dalle primavere più forti

bizio77
11-05-2018, 11:05
e invece ribadisco che secondo gli addetti ai lavori i ragazzi più promettenti vengono tenuti in primavera piuttosto che mandarli in serie C.
adesso può essere che sia così... perchè per mandarli in C perdi la possibilità di tenerli tesserati con te. Il Cagliari ha spedito mezza primavera degli scorsi anni a giocare a Olbia, la maggior parte di questi giocatori non farà mai ritorno a Cagliari per giocarsela però il rapporto tra le due dirigenze è tale che è come se fosse una squadra satellite per cui si dimostra di categoria superiore viene tenuto in considerazione :sisi: E' vero per esempio che il Cagliari primavera attuale che presenta una buona dose di giocatori interessanti per il livello futuro del Cagliari stesso negli ultimi anni ha ottenuto buoni risultati nel campionato primavera stesso segno che si è coltivato meglio il settore giovanile. Se oggi il Cagliari potesse farli giocare in Lega Pro un anno al posto di fargli fare esperienza con i pari età nel campionato primavera secondo me lo farebbe.
Posso capire invece il DeLa di turno che dice che i suoi giocatori non li manderebbe in Lega Pro perchè lo ritiene degradante, ma si parte da un livello di aspettativa di crescita diverso. Un giocatore buono per il Napoli è chiaro che dovrebbe andare tra alta B e bassa A per capire se ha il potenziale per far parte di una rosa di 25 elementi nel Napoli o nella Juve ect.

Li sta però alle varie società decidere come sfruttare la cosa.. si parte in Lega Pro se ci vuoi mettere mano e portare la tua squadra subito in B hai i mezzi per farlo se ti chiami Napoli o Juve (o dobbiamo sempre pensare che debbano avere tutti la pappa pronta?)

smoldino
11-05-2018, 12:10
e invece ribadisco che secondo gli addetti ai lavori i ragazzi più promettenti vengono tenuti in primavera piuttosto che mandarli in serie C.

è anche un dato di fatto, altrimenti avremmo già la serie C piena di 19-20enni che provengono dalle primavere più forti
Vengono tenuti per motivi di liste e perché, potendo scegliere, i ragazzi in Lega Pro non ci vanno

Bel Vale
11-05-2018, 12:15
adesso può essere che sia così... perchè per mandarli in C perdi la possibilità di tenerli tesserati con te. Il Cagliari ha spedito mezza primavera degli scorsi anni a giocare a Olbia, la maggior parte di questi giocatori non farà mai ritorno a Cagliari per giocarsela però il rapporto tra le due dirigenze è tale che è come se fosse una squadra satellite per cui si dimostra di categoria superiore viene tenuto in considerazione :sisi: E' vero per esempio che il Cagliari primavera attuale che presenta una buona dose di giocatori interessanti per il livello futuro del Cagliari stesso negli ultimi anni ha ottenuto buoni risultati nel campionato primavera stesso segno che si è coltivato meglio il settore giovanile. Se oggi il Cagliari potesse farli giocare in Lega Pro un anno al posto di fargli fare esperienza con i pari età nel campionato primavera secondo me lo farebbe.
Posso capire invece il DeLa di turno che dice che i suoi giocatori non li manderebbe in Lega Pro perchè lo ritiene degradante, ma si parte da un livello di aspettativa di crescita diverso. Un giocatore buono per il Napoli è chiaro che dovrebbe andare tra alta B e bassa A per capire se ha il potenziale per far parte di una rosa di 25 elementi nel Napoli o nella Juve ect.

Li sta però alle varie società decidere come sfruttare la cosa.. si parte in Lega Pro se ci vuoi mettere mano e portare la tua squadra subito in B hai i mezzi per farlo se ti chiami Napoli o Juve (o dobbiamo sempre pensare che debbano avere tutti la pappa pronta?)

preciso che il napoli a livello primavera sta facendo cacare non poco :esd:

LoZioSpino
11-05-2018, 12:42
e invece ribadisco che secondo gli addetti ai lavori i ragazzi più promettenti vengono tenuti in primavera piuttosto che mandarli in serie C.

è anche un dato di fatto, altrimenti avremmo già la serie C piena di 19-20enni che provengono dalle primavere più forti

Ci sarebbe da capire il perché.
Faccio delle ipotesi:

1) Mandare i giocatori in prestito ad altre squadre ha un costo. Nessuno ti svezza un giovane a gratis. Vogliono tutti guadagnarci il più possibile e quindi ecco i vari Riscatto/Controriscatto, lo prendo solo se quando te lo riprendi poi me ne passi un altro, lo stipendio te lo paghi te, ecc ecc.

2) Quante squadre di serie C hanno strutture di allenamento e preparatori all'altezza di un top club? Se devo mettere in piedi un prestito e poi il ragazzo cresce male, o rischia infortuni perché la squadra che lo prende non è attrezzata a dovere ci penso due volte...soprattutto se il guadagno che ne ho è "solo" farlo giocare qualche partita in LEGA PRO

3) Quali garanzie ho che un giocatore poi giochi davvero? Se la squadra in cui lo mando è proiettata a salvarsi o alla promozione magari gliene frega poco di dare tempo al mio giovinotto di crescere, preferisce fare punti mettendo in campo un giocatore di categoria, scafato e pronto oppure una vecchia gloria ex serie A/B che in LEGA PRO fa il fenomeno piuttosto che mettere minuti nelle gambe di un diciottenne in prestito.

4) Non escludo inoltre che entrino in gioco fattori di tipo Tattico. Magari alcune società trovano inutile mandare un giovane a giocare in squadre che utilizzano moduli di gioco obsoleti o poco curati che saranno anche efficaci in LEGA PRO ma poi a livelli più alti diventano poco utili. Avendo una propria squadra in LEGA PRO, le primavere appunto, permetterebbe di indirizzare anche il contesto tattico scegliendo moduli e movimenti da allenare che siano funzionali al lavoro che si sta facendo in prima squadra. Tanto l'obiettivo primario della primavere è non retrocede e fare ogni anno campionati allenanti in modo da far crescere i giovani e prepararli alla prima squadra (o ad un eventuale cessione).

Tutte queste eventuali problematiche verrebbero risolte facendo giocare la propria primavera in Lega PRO e se i giovanotti dovessero davvero rivelarsi troppo forti vorrà dire che faranno il primo posto e finirebbero in Serie B dove potranno giocare a livelli ancora più elevati. ;)

Bel Vale
11-05-2018, 12:44
preciso che il napoli a livello primavera sta facendo cacare non poco :esd:

e comunque è sempre tutto molto relativo visto che il chievo campione primavera qualche anno fa, con un settore giovanile all'avanguardia, non sforna un giocatore da serie A penso dai tempi di Noè.

Bel Vale
11-05-2018, 12:46
Ci sarebbe da capire il perché.
Faccio delle ipotesi:

1) Mandare i giocatori in prestito ad altre squadre ha un costo. Nessuno ti svezza un giovane a gratis. Vogliono tutti guadagnarci il più possibile e quindi ecco i vari Riscatto/Controriscatto, lo prendo solo se quando te lo riprendi poi me ne passi un altro, lo stipendio te lo paghi te, ecc ecc.

2) Quante squadre di serie C hanno strutture di allenamento e preparatori all'altezza di un top club? Se devo mettere in piedi un prestito e poi il ragazzo cresce male, o rischia infortuni perché la squadra che lo prende non è attrezzata a dovere ci penso due volte...soprattutto se il guadagno che ne ho è "solo" farlo giocare qualche partita in LEGA PRO

3) Quali garanzie ho che un giocatore poi giochi davvero? Se la squadra in cui lo mando è proiettata a salvarsi o alla promozione magari gliene frega poco di dare tempo al mio giovinotto di crescere, preferisce fare punti mettendo in campo un giocatore di categoria, scafato e pronto oppure una vecchia gloria ex serie A/B che in LEGA PRO fa il fenomeno piuttosto che mettere minuti nelle gambe di un diciottenne in prestito.

4) Non escludo inoltre che entrino in gioco fattori di tipo Tattico. Magari alcune società trovano inutile mandare un giovane a giocare in squadre che utilizzano moduli di gioco obsoleti o poco curati che saranno anche efficaci in LEGA PRO ma poi a livelli più alti diventano poco utili. Avendo una propria squadra in LEGA PRO, le primavere appunto, permetterebbe di indirizzare anche il contesto tattico scegliendo moduli e movimenti da allenare che siano funzionali al lavoro che si sta facendo in prima squadra. Tanto l'obiettivo primario della primavere è non retrocede e fare ogni anno campionati allenanti in modo da far crescere i giovani e prepararli alla prima squadra (o ad un eventuale cessione).

Tutte queste eventuali problematiche verrebbero risolte facendo giocare la propria primavera in Lega PRO e se i giovanotti dovessero davvero rivelarsi troppo forti vorrà dire che faranno il primo posto e finirebbero in Serie B dove potranno giocare a livelli ancora più elevati. ;)

hai ragione.

aggiungo anche che un giocatore cresce anche stando a contatto con giocatori più forti e più bravi, a livello tecnico e caratteriale.

Red&BlueFan
11-05-2018, 16:46
Comuque ennesimo "colpo" alle piccole realtà a favore delle big.

olivar
11-05-2018, 17:29
Comuque ennesimo "colpo" alle piccole realtà a favore delle big.

Le piccole realtà non si reggono in piedi economicamente

enigmainsoluto
11-05-2018, 20:21
Mi piace la novità e sono molto curioso, ma sono l'unico a pensare che il livello tecnico della A si abbasserebbe ulteriormente? Senza i prestiti dei giovani promettenti delle big, le società promosse non si presenterebbero nella massima categoria ulteriormente indebolite?

mark_lenders
11-05-2018, 21:04
Mi piace la novità e sono molto curioso, ma sono l'unico a pensare che il livello tecnico della A si abbasserebbe ulteriormente? Senza i prestiti dei giovani promettenti delle big, le società promosse non si presenterebbero nella massima categoria ulteriormente indebolite?

credo che i prestiti in serie A non diminuiranno di molto, perchè giocare in serie A è comunque ben diverso che farlo in serie B o addirittura in serie C

olivar
11-05-2018, 22:17
credo che i prestiti in serie A non diminuiranno di molto, perchè giocare in serie A è comunque ben diverso che farlo in serie B o addirittura in serie C

Infatti non vedo la problematica onestamente

Crucio
11-05-2018, 22:48
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/11-05-2018/seconde-squadre-club-serie-in-serie-c-ufficiale-si-parte-ad-agosto-2601261980072_amp.html

E' cominciata ufficialmente l'era delle Seconde Squadre. La Figc ha impartito la svolta, decisione nell'aria già da diversi giorni ma che da questo pomeriggio è stata ufficializzata: le Squadre B o Seconde Squadre debutteranno ad agosto nel campionato di Serie C. "L'obiettivo è valorizzare i giovani calciatori selezionabili per le Nazionali giovanili e contribuire alla crescita complessiva del nostro movimento calcistico", si legge nel comunicato diffuso dalla Figc. Ok, tutto bene. Era ora. Ma come funziona?

I RIPESCAGGI*— "La riforma prenderà il via attraverso l'integrazione di Seconde Squadre dai club di Serie A in caso di eventuale vacanza di organico a 60 squadre in Lega Pro", si legge. In pratica, in caso di buchi nell'organico della Serie C 2018-2019 le Seconde Squadre entreranno in scena e saranno oggetto di ripescaggio. Con quali regole? L'ordine di integrazione per i ripescaggi quest'estate sarà: una squadra di Serie A, una retrocessa dalla Serie C e una che abbia disputato il campionato di Serie D. Un aspetto questo molto delicato, perché restano ancora da definire i parametri che porteranno a scrivere un ranking tra le società di Serie A per le Seconde Squadre: secondo quali parametri una tale società di Serie A otterrà la priorità sulle altre per iscrivere la propria Seconda Squadra in C? Questo è un aspetto molto importante che sarà definito nelle prossime settimane.


CHI PUÒ E QUANTO COSTA*— Dunque, le Seconde Squadre potranno nascere solo all'interno delle società di Serie A. "L'ammissione della Seconda squadra al campionato di Serie C sarà condizionata all'ammissione della società al campionato di Serie A", si legge sul comunicato della Figc. Non sarà affatto un'iscrizione gratis: costerà 1.200.000 euro sotto forma di "contributo straordinario". Le società di A interessate dovranno presentare la domanda d'iscrizione entro il 27 luglio 2018.

PROMOZIONI E RETROCESSIONI*— Le Seconde Squadre fanno classifica a tutti gli effetti. Possono essere promosse in B, ma non potranno mai partecipare allo stesso campionato della Prima Squadra né, ovviamente, a un campionato superiore. Le Seconde Squadre non retrocedono in D, ma restano in C, non partecipano alla Coppa Italia di Serie A ma alla Coppa Italia della Serie C.

REGOLE DI TESSERAMENTO*— Le Seconde Squadre potranno avere in distinta 23 calciatori, di cui 19 nati dal primo gennaio 1996 (quindi 4 fuoriquota senza limiti d'età). Almeno 16 calciatori in distinta dovranno essere stati tesserati in una società di calcio affiliata alla Figc per almeno 7 stagioni sportive. Saranno sempre consentiti i passaggi fra Prima e Seconda Squadra, con una sola eccezione: un calciatore che abbia almeno 5 presenze in Serie A non potrà essere schierato nella Seconda squadra. In caso di squalifica, il calciatore sarà inutilizzabile sia in Prima che in Seconda squadra.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Flaco
11-05-2018, 23:48
ma non potevano trovare un modo per poter far giocare anche gli infortunati che devono riprendere il ritmo partita? non so magari limitando a massimo tre presenze o cose così....

e sempre parlando della quesitone delle "5 presenze" mi pare una regola penalizzante anche per i giovani. Cioè cade tutta la vera funzionalità delle seconde squadre. Se un giocatore sta giocando bene in primavera, o in futuro nella squadra B, e il mister vuole farlo esordire in prima squadra come spesso accade per farlo giocare gli ultimi 5 minuti. Uno si fa una trentina di minuti in A (spalmati in più presenze) e già non può più giocare per la squadra B :| cioè per dire Kean l'anno scorso ha fatto 4 presenze...

Fabatt
11-05-2018, 23:50
Meno male che lo zio spino ha scritto più o meno quello che volevo dire, almeno mi sono risparmiato un wot :esd:

C'è da capire che i giocatori buoni rimarranno comunque in rosa o andranno in prestito in A..nella squadra B ci andranno giocatori che devono fare gamba tra i professionisti, giovani che hanno poco spazio in prima squadra e che devono mantenere un ritmo partita, gente da provare, giocatori che hanno un minimo di mercato (anche se di basso livello)

Praticamente non cambia niente rispetto ad ora, se non per il fatto che una ventina di ragazzi invece che andare in squadre diverse ogni anno, rimangono sotto la "tutela" tecnica della squadra per cui sono tesserati.. c'è più continuità, più visibilità e si è seguiti, in teoria, da staff migliori

Sottolineo che non è obbligatoria la squadra B, ma ci sarà un bando a cui poter partecipare facoltativamente

Lupo
12-05-2018, 03:01
In pratica solo poche squadre la faranno, chi lotta sempre tra serie B e salvezza in A son tanti soldi e rischi di avere la squadra ferma in serie c.
Percui credo che non saran più di 10-12 squadre.

La domanda è, ma se la priorità è una squadra di Serie A, una retrocessa dalla Serie C e una che abbia disputato il campionato di Serie D, per avere 10 squadre B devono esserci 30 posti liberi in serie C, ci sono così tante squadre fallite?

bizio77
12-05-2018, 08:02
La domanda è, ma se la priorità è una squadra di Serie A, una retrocessa dalla Serie C e una che abbia disputato il campionato di Serie D, per avere 10 squadre B devono esserci 30 posti liberi in serie C, ci sono così tante squadre fallite?

probabilmente non si aspettano più di 4-5 candidature e punteranno ad accontentare circa il 50% dei richiedenti :look:

Ben155
12-05-2018, 10:38
Non capisco cosa abbia da lamentarsi la serie B... cioè...quali interessi economici ti scombussolerebbe questa cosa? Ora che una squadra di ragazzini verrà promossa in B ci vorrà del tempo(oppure il livello della C è molto basso), poi sempre meglio avere una Juve B che un Lumezzane dal punto di vista economico :look:

Folletto Gigante
12-05-2018, 14:08
Comunque se ho capito bene le 2nde squadre potranno giocare solo in serie B (ovviamente se non la c'è la prima squadra) o in serie C... se retrocedono in serie D sono "eliminate" e non vengono ripescate se non l'anno successivo... :looksi:

Lupo
12-05-2018, 16:45
Non capisco cosa abbia da lamentarsi la serie B... cioè...quali interessi economici ti scombussolerebbe questa cosa? Ora che una squadra di ragazzini verrà promossa in B ci vorrà del tempo(oppure il livello della C è molto basso), poi sempre meglio avere una Juve B che un Lumezzane dal punto di vista economico :look:

L'unico problema che ci vedo è proprio il contrario di ciò che dici, a livello di tifoseria e introiti dello stadio credo abbia più seguito il Lumezzane che la Juve B.

Giangy
13-05-2018, 08:53
Su che basi si possono proporre le squadre di serie A per fare queste squadre? E su che base vengono scelte, per l'inserimento, una prima dell'altra?

Secondo me sarebbero pronte a questo passo, ad oggi, la Juve, L'Inter e la Roma. Il Milan forse, il Napoli e la Lazio no di sicuro. Il resto non credo che ne abbiano neanche l'interesse economico per farlo.

Lore Viola
14-05-2018, 06:04
3) Quali garanzie ho che un giocatore poi giochi davvero?

infatti. questo è il vero motivo. Li mandi in prestito non giocano con continuità.


Comunque se ho capito bene le 2nde squadre potranno giocare solo in serie B (ovviamente se non la c'è la prima squadra) o in serie C... se retrocedono in serie D sono "eliminate" e non vengono ripescate se non l'anno successivo... :looksi:

questa non la sapevo...


altra cosa che non ho capito....spostamenti fra 1a e 2a squadra si possono fare liberamente? o forse solo durante il mercato aperto?

olivar
14-05-2018, 06:55
È ancora da regolamentare

BigSu
14-05-2018, 09:00
A me convince poco l'impossibilità di farle retrocedere in D. Una retrocessione non sarebbe uno stimolo a migliorare le proprie giovanili?

LoZioSpino
14-05-2018, 09:40
A me convince poco l'impossibilità di farle retrocedere in D. Una retrocessione non sarebbe uno stimolo a migliorare le proprie giovanili?

La retrocessione è prevista ma non in serie D.
In pratica la squadra B che retrocede viene estromessa dalla LEGA PRO per un anno e poi puoi reiscriversi:


In caso di retrocessione della Seconda squadra al Campionato di Serie D, la società di riferimento non potrà iscriversi al Campionato dilettantistico e potrà accedere con la Seconda squadra al Campionato di Serie C successivo, soltanto se residui ancora disponibilità dopo che siano state soddisfatte le richieste delle nuove Seconde squadre.







altra cosa che non ho capito....spostamenti fra 1a e 2a squadra si possono fare liberamente? o forse solo durante il mercato aperto?

Al momento la cosa sembra fattibile in qualsiasi momento della stagione:


Le Seconde squadre potranno inserire nella distinta di gara 23 calciatori, di cui 19 calciatori nati dal 1 gennaio 1996 e da non più di 4 calciatori, tra cui uno nel ruolo di portiere, nati prima del 1 gennaio 1996, a condizione che questi ultimi non siano inseriti nell’elenco dei 25 calciatori per il Campionato di Serie A e non abbiano disputato più di 50 gare nel Campionato di Serie A. Almeno 16 calciatori inseriti nella distinta di gara dovranno essere stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno sette stagioni sportive. Nel rispetto dei limiti numerici e di età sopra individuati, saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la Seconda squadra, con la precisazione che nell’ipotesi in cui un calciatore raggiungesse le 5 presenze nel campionato disputato dalla prima squadra, non potrà essere utilizzato nel campionato disputato dalla Seconda squadra. In caso di squalifica, il calciatore sarà inutilizzabile tanto nella prima quanto nella Seconda squadra.




Fonte: http://www.itasportpress.it/lega-pro/figc-ecco-le-norme-ufficiali-per-le-seconde-squadre-in-serie-c/

Ovviamente siamo ancora a livello di ipotesi visto che la questione è ancora ampiamente dibattuta e da regolamentare.

boico
14-05-2018, 10:39
l'unica vera sciocchezza mi sembra quella delle 5 partite

ipotizziamo uno tipo scuffet che era stato lanciato giovanissimo come primo portiere, dopo 6 partite si accorgono che fa fatica a reggere la pressione e per non bruciarlo vogliono lasciarlo crescere con calma in squadra B... e non puoi? lo tieni a fare panca per tutto l'anno solo perché ci avevi sperato all'inizio?

Lokiz
14-05-2018, 11:36
l'unica vera sciocchezza mi sembra quella delle 5 partite

ipotizziamo uno tipo scuffet che era stato lanciato giovanissimo come primo portiere, dopo 6 partite si accorgono che fa fatica a reggere la pressione e per non bruciarlo vogliono lasciarlo crescere con calma in squadra B... e non puoi? lo tieni a fare panca per tutto l'anno solo perché ci avevi sperato all'inizio?

Così funziona anche in Spagna...e secondo me è giusta.
Così magari si evita di vedere qualche Bentancurt o Pjaca per dire che potrebbe davvero farti la differenza in quella categoria, e falsarti un po' tutto il campionato.

boico
14-05-2018, 11:42
Così funziona anche in Spagna...e secondo me è giusta.
Così magari si evita di vedere qualche Bentancurt o Pjaca per dire che potrebbe davvero farti la differenza in quella categoria, e falsarti un po' tutto il campionato.

ma allora metti che non possono giocare più del 10% dei minuti delle ultime 10 partite o cose così, in modo che non sia un assoluto ma una cosa relativa al periodo


poi permettere ad un pjaca di giocare in squadra B secondo me aiuterebbe le serie inferiori a livello economico, ti attira gente allo stadio

bizio77
14-05-2018, 11:44
poi permettere ad un pjaca di giocare in squadra B secondo me aiuterebbe le serie inferiori a livello economico, ti attira gente allo stadio

i pjaca di turno devono giocare in una bassa A, non ci fanno nulla in B o peggio in Lega Pro... l'unico senso che ha la seconda squadra per i top team è quando riusciranno a partecipare al campionato di B e quando ci potranno mandare 17enni promettenti ma non ancora del tutto formati :sisi: tutti gli altri di un livello minore di Pjiaca ha senso tenerli in B in una squadra B ma non sono giocatori utili nelle rotazioni della prima squadra

vuoi un esempio? Caligara, 18 anni quest'anno al posto di mandarlo al Cagliari non so con quale formula esattamente, ora mi sfugge, lo tieni per la tua seconda squadra che sta in B e lo fai giocare titolare e vedi se nel giro di uno o due anni può essere aggregato in prima squadra! Ad oggi è un giocatore che non ti serve per rotazioni di prima squadra per cui non corri il rischio che faccia 5 presenze con la Juve A (quasi non le fa con il Cagliari figurati alla Juve)

Bel Vale
14-05-2018, 12:02
tranquilli, Piaca non lo vedi ne in B ne in C, piuttosto resta in tribuna a marcire :esd:

non andrebbero nemmeno 6 mesi in prestito in una piccola di A...figuriamoci

guardate Djordjevic

smoldino
14-05-2018, 12:19
Condivido il pensiero di Bel Vale dicendo che sono i giocatori spesso e volentieri a non volersi muovere

boico
14-05-2018, 13:47
tranquilli, Piaca non lo vedi ne in B ne in C, piuttosto resta in tribuna a marcire :esd:

non andrebbero nemmeno 6 mesi in prestito in una piccola di A...figuriamoci

guardate Djordjevic

pjaca quest'anno si è fatto 5 partite in primavera rientrando dall'infortunio, sono quelli i casi in cui puoi averli, ovviamente non intendevo a giocare stabilmente lì

Lokiz
14-05-2018, 15:29
pjaca quest'anno si è fatto 5 partite in primavera rientrando dall'infortunio, sono quelli i casi in cui puoi averli, ovviamente non intendevo a giocare stabilmente lìMa in primavera bene o male non c'è niente in palio.. Cioè vale più la coppa del nonno per dire.
Discorso diverso in lega pro, dove magari un Lecce o un Catania o un Padova si giocano la serie B.. E se gli metti Betancourt e Pjaca contro, gli girerebbero giusto giusto un po' le palle. :-D

Bel Vale
14-05-2018, 15:44
badate che il lega pro si sgambetta e si deve sudare, oltretutto bisogna anche metterci la gambina e accettare che gli avversari la mettano su di te (soprattutto se sei un nome da A). Farli giocare in lega pro non va bene nemmeno per far prendere loro minuti dopo un infortunio. Meglio il campionato primavera per quello.

boico
14-05-2018, 15:53
badate che il lega pro si sgambetta e si deve sudare, oltretutto bisogna anche metterci la gambina e accettare che gli avversari la mettano su di te (soprattutto se sei un nome da A). Farli giocare in lega pro non va bene nemmeno per far prendere loro minuti dopo un infortunio. Meglio il campionato primavera per quello.

anche questo è vero

Chuck_PE
14-05-2018, 16:10
badate che il lega pro si sgambetta e si deve sudare, oltretutto bisogna anche metterci la gambina e accettare che gli avversari la mettano su di te (soprattutto se sei un nome da A). Farli giocare in lega pro non va bene nemmeno per far prendere loro minuti dopo un infortunio. Meglio il campionato primavera per quello.

* in C ti fanno saltare le gambe altroché :esd:

fantaluca
14-05-2018, 16:24
e ci trovi gli arbitri a livello Folletto :facepalm:

Folletto Gigante
14-05-2018, 19:40
e ci trovi gli arbitri a livello Folletto :facepalm:


:gne:

fantaluca
14-05-2018, 22:02
:gne:

non era un complimento :esd:

Folletto Gigante
14-05-2018, 23:01
non era un complimento :esd:



:cry:

Lokiz
15-05-2018, 12:02
Sarebbe bello se Juventus TV trasmettesse le partite della Juventus B.
:D Così tra Women, Juventus B, Primavera, ci sarebbe sempre qualche partita da guardare.

Il problema è...dove cazzo giocherebbe una Juventus B ? Dato che ci vorrebbe comunque una struttura da 3000 posti ? Se dovesse capitarti un Juventus B - Alessandria, dove li metti?

Bel Vale
15-05-2018, 12:10
Sarebbe bello se Juventus TV trasmettesse le partite della Juventus B.
:D Così tra Women, Juventus B, Primavera, ci sarebbe sempre qualche partita da guardare.

Il problema è...dove cazzo giocherebbe una Juventus B ? Dato che ci vorrebbe comunque una struttura da 3000 posti ? Se dovesse capitarti un Juventus B - Alessandria, dove li metti?

ma potreste fare anche le squadra C, D, E....Z

e magari vi fate un supercampionatore tra di voi :baffo:

wizard10
15-05-2018, 12:13
Il problema è...dove cazzo giocherebbe una Juventus B ?

In serie A

Lokiz
15-05-2018, 12:20
ma potreste fare anche le squadra C, D, E....Z

e magari vi fate un supercampionatore tra di voi :baffo:Tranquillo, sempre in serie B retroxedereste :-D:-D:-D:-D

bizio77
15-05-2018, 12:25
Il problema è...dove cazzo giocherebbe una Juventus B ? Dato che ci vorrebbe comunque una struttura da 3000 posti ? Se dovesse capitarti un Juventus B - Alessandria, dove li metti?
Allo Stadium invertendo le gare di casa rispetto alla Juventus A? :look:

boico
15-05-2018, 12:57
Allo Stadium invertendo le gare di casa rispetto alla Juventus A? :look:

penso sia eccessivo... secondo me creeranno una tribuna più grande al training center, e lo useranno anche per la squadra femminile

Bel Vale
15-05-2018, 13:31
penso sia eccessivo... secondo me creeranno una tribuna più grande al training center, e lo useranno anche per la squadra femminile

bastava lasciarla giuocare a Cuneo :baffo:

bizio77
15-05-2018, 14:02
penso sia eccessivo... secondo me creeranno una tribuna più grande al training center, e lo useranno anche per la squadra femminile

beh certo il numero di spettatori che può attirare non potrà riempire lo stadio... ma la femminile ora dove gioca?

boico
15-05-2018, 15:54
beh certo il numero di spettatori che può attirare non potrà riempire lo stadio... ma la femminile ora dove gioca?

mi pare proprio al juventus training center

bizio77
15-05-2018, 16:29
mi pare proprio al juventus training center

minchia sono 400 posti :|

il problema è che poi in B devi avere 10.000 posti mi pare... alla faccia dell'aggiungere le tribune :asd: devi costruire uno stadio da capo in pratica :asd:

boico
15-05-2018, 16:41
minchia sono 400 posti :|

il problema è che poi in B devi avere 10.000 posti mi pare... alla faccia dell'aggiungere le tribune :asd: devi costruire uno stadio da capo in pratica :asd:

vabbè, non è neanche detto che ci arrivi mai alla serie B, o comunque non in tempi brevi

comunque se il toro con una 10 di milioni ha sistemato il filadelfia credo che possa riuscire a fare qualcosa di simile anche la juve dalle parti dei campi di allenamento

smoldino
15-05-2018, 16:49
In Serie B puoi avere la deroga (Entella e Pro Vercelli arrivano a malapena a 6000/7000 posti)

bizio77
15-05-2018, 17:39
In Serie B puoi avere la deroga (Entella e Pro Vercelli arrivano a malapena a 6000/7000 posti)bisogna vedere quale sia stato il motivo della deroga (tempi per adeguarsi, impossibilità di ampliare la struttura preesistente ect)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

bizio77
15-05-2018, 17:40
vabbè, non è neanche detto che ci arrivi mai alla serie B, o comunque non in tempi brevi

comunque se il toro con una 10 di milioni ha sistemato il filadelfia credo che possa riuscire a fare qualcosa di simile anche la juve dalle parti dei campi di allenamentose la juve b nn sta in B nn le serve a nulla una seconda squadra (parere mio)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lokiz
15-05-2018, 17:57
se la juve b nn sta in B nn le serve a nulla una seconda squadra (parere mio)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Te sottovaluti anche il livello che si andrà a creare delle squadre B...saranno per lo più giocatori che usciranno dalla primavera, e devono stare anzi attenti a non retrocedere in Serie D anzichè puntare alla promozione in Serie B.
Anche il Barcelona ha la sua squadra B nella Segunda Division ma sta retrocedendo come spesso accade.
Non è facile allestire una squadra che alla fine della fiera sarà comunque una squadra giovanile e che verrà cambiata quasi totalmente ogni anno o due...e soprattutto renderla competitiva.

Se prendi i fuori quota della Juventus Primavera + qualche riserva che accetterebbe di giocare nella Juventus B (e non parliamo di Kean, Clemenza, Orsolini e via dicendo, che ormai sono piuttosto affermati), e le mettessimo contro una squadra di Lega Pro che lotta per non retrocedere, questa vincerebbe tranquillamente con 4 o 5 gol di scarto.

Insomma, farla restare in Lega Pro sarà grasso che cola...

Lupo
16-05-2018, 03:01
La penso pure io come loskiz, a livello di giocatori non avrai mai continuità, non ci sarà mai il vecchietto che dona carisma alla squadra.

Inoltre ciò darebbe più spazio agli extracomunitari...hai il limite della squadra A, ma nella B magari ne puoi mettere di giovani da tirar su e intanto fargli pigliare la doppia cittadinanza nel tempo...

enigmainsoluto
16-05-2018, 06:36
E ti fotti così il limite di stranieri tesserabili solo per mettere qualche giovane di belle speranze in squadra B??? Che otterrà la cittadinanza italiana dopo dieci anni???? :-|

bizio77
16-05-2018, 07:41
Inoltre ciò darebbe più spazio agli extracomunitari...hai il limite della squadra A, ma nella B magari ne puoi mettere di giovani da tirar su e intanto fargli pigliare la doppia cittadinanza nel tempo...

Non penso sia così Greg, in Lega pro non possono giocare extracomunitari che non giochino già nei campionati pro in Italia se non ricordo male, potrei sbagliarmi però