PDA

Visualizza Versione Completa : Libretti postali e bancari, successione



Trainspotting90
23-12-2017, 12:07
Io so che potrà sembrare schifoso il tutto, che è una domanda da egoista di merda, ma con con il cuore in mano vi chiedo:

In caso di morte, a chi vanno i soldi dei libretti bancari e postali? Mio padre è in fin di vita ed è l'unico intestatario dei libretti postali e bancari.

Cosa debbo fare dopo la sua morte?

Suxmario
23-12-2017, 12:19
Prima di tutto devi fare la successione, cioe intestare ai famigliari, qualsiasi cosa che era intestata al padre! Dopo questa fase (che non costa poco) puoi andare in posta/banca.

boico
23-12-2017, 12:20
immagino ai legittimi eredi, dipendentemente anche dal testamento se è stato fatto

fantaluca
23-12-2017, 12:32
Io so che potrà sembrare schifoso il tutto, che è una domanda da egoista di merda, ma con con il cuore in mano vi chiedo:

In caso di morte, a chi vanno i soldi dei libretti bancari e postali? Mio padre è in fin di vita ed è l'unico intestatario dei libretti postali e bancari.

Cosa debbo fare dopo la sua morte?

tutte le proprietà intestate (non al portatore per capirci) vanno in successione o in relazione ad un testamento se c'è o ai legittimi eredi

wizard10
23-12-2017, 14:10
prima di tutto mi spiace e ti sono vicino.

poi rispondo:


Prima di tutto devi fare la successione, cioe intestare ai famigliari, qualsiasi cosa che era intestata al padre! Dopo questa fase (che non costa poco) puoi andare in posta/banca.

non proprio: per fare la successione devi PRIMA passare dalla banca, altrimenti non hai i dati necessari per fare la successione (che tra l'altro se non parliamo di milioni di euro, non ha particolari costi se non i bolli e gli onorari di qualche professionista, se te ne avvali)

Lore Viola
24-12-2017, 08:24
mi dispiace tanto .....

non hai possibilità di farti cointestare questi risparmi a breve tempo?

secondo me poi...risparmi tempo e soldi ....ma aspetto qno che se ne intendi di più....

Folletto Gigante
24-12-2017, 08:48
Con mia Zia, che non aveva parenti diretti (figli) che io sappia è stato sufficiente il testamento... un abbraccio forte!


....ma aspetto qno che se ne intendi di più....

INTENDA CA**O!!! :dito:

Lore Viola
24-12-2017, 09:05
Con mia Zia, che non aveva parenti diretti (figli) che io sappia è stato sufficiente il testamento... un abbraccio forte!



INTENDA CA**O!!! :dito:

ho scritto senza occhiali :lol:
ci dichi ci dichi

Suxmario
24-12-2017, 09:15
prima di tutto mi spiace e ti sono vicino.

poi rispondo:



non proprio: per fare la successione devi PRIMA passare dalla banca, altrimenti non hai i dati necessari per fare la successione (che tra l'altro se non parliamo di milioni di euro, non ha particolari costi se non i bolli e gli onorari di qualche professionista, se te ne avvali)

Ok per i libretti postali e bancari ma per il resto....se l'abitazione è lui intestatario passa agli eredi quindi serve la successione e bisogna andare tramite il geometra quello che costa €€€!

wizard10
24-12-2017, 09:25
Ok per i libretti postali e bancari ma per il resto....se l'abitazione è lui intestatario passa agli eredi quindi serve la successione e bisogna andare tramite il geometra quello che costa €€€!

Ma lui ha parlato di libretti e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Suxmario
24-12-2017, 09:27
Ma lui ha parlato di libretti e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si sì ok hai ragione.... scusami! Comunque trasponting mi dispiace tanto [emoji20]e capisco cosa provi in questi momenti !

fantaluca
24-12-2017, 09:55
mi dispiace tanto .....

non hai possibilità di farti cointestare questi risparmi a breve tempo?

secondo me poi...risparmi tempo e soldi ....ma aspetto qno che se ne intendi di più....

Quando se ne è andato mio padre mi hanno spiegato che il bene cointestato va lo stesso in successione al 50% quindi risparmi qualcosa ma vanno lo stesso in successione

Parlo però di 20anni fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

wizard10
24-12-2017, 10:06
qualsiasi operazione di contestazione/delega ecc. non comporterebbe il totale spossessamento, quindi qualcosa andrebbe comunque in successione

papclems
24-12-2017, 13:03
Innanzitutto mi spiace tanto Train.

se però i conti sono cointestati, una metà rimane li bloccata, una metà la puoi prendere, questo può essere utile per affrontare alcune delle spese connesse con il triste evento, tipo funerale etc..
sennò è tutto bloccato fino alla successione.

fantaluca
24-12-2017, 13:16
Innanzitutto mi spiace tanto Train.

se però i conti sono cointestati, una metà rimane li bloccata, una metà la puoi prendere, questo può essere utile per affrontare alcune delle spese connesse con il triste evento, tipo funerale etc..
sennò è tutto bloccato fino alla successione.

è triste pensare a certe cose, ma i soldi dai conti vanno spostati al volo

Lore Viola
24-12-2017, 15:59
Innanzitutto mi spiace tanto Train.

se però i conti sono cointestati, una metà rimane li bloccata, una metà la puoi prendere, questo può essere utile per affrontare alcune delle spese connesse con il triste evento, tipo funerale etc..
sennò è tutto bloccato fino alla successione.

questo intendevo...

Bel Vale
24-12-2017, 23:22
Se riuscite, ovviamente con tutti gli eredi d'accordo, ovvero tua madre e tuoi fratelli eventuali, cercate di prelevare tutto.

Un abbraccio, anche al papà. :(

wizard10
28-12-2017, 11:13
Credo sia doveroso stringerci tutti attorno a Train e fargli un grosso abbraccio.

Sentite condoglianze... :(

P.S. Se ti dovessero servire altri consigli o indicazioni chiedi pure

Bel Vale
28-12-2017, 12:33
Mi spiace Spotty.

fantaluca
28-12-2017, 12:36
condoglianze... ci sono passato e anche se te lo aspetti quando arriva è una botta mica da ridere :(

Khabar
28-12-2017, 12:53
Condoglianze...

Trainspotting90
05-01-2018, 10:32
vi ringrazio ragazzi.

i conti non erano cointestati, quindi dobbiamo avviare tutte le pratiche della successione.

papclems
05-01-2018, 18:20
scusa il ritardo train, condoglianze.

Folletto Gigante
06-01-2018, 11:21
Train un abbraccio virtuale e condoglianze.

Trainspotting90
06-01-2018, 11:47
ho il certificato di morte, ora come procedo?

papclems
06-01-2018, 17:51
train, dovete fare tutti i giri.
andare in banca (e bloccheranno il conto, fino alla successione) etc.. etc..

per le bollette non so neanche se vale la pena, basta che le pagate..