PDA

Visualizza Versione Completa : [Ultmo Uomo] Il tifo



Khabar
18-11-2017, 16:58
http://www.ultimouomo.com/quale-squadra-bisogna-tifare/

Approfitto di questo articolo per porre un argomento su cui confrontarsi. Come "si sceglie" il tifo?

Ci sono ottimi spunti di discussione anche sulla pagina FB de L'Ultimo Uomo

https://www.facebook.com/ultimouomomagazine/posts/1970837852941514

mark_lenders
18-11-2017, 17:41
se la scegli non stai tifando ma simpatizzando

Lore Viola
19-11-2017, 09:55
la squadra per cui tifare non la si sceglie
la squadra per cui tifare è passione, orgoglio, appartenenza ai tuoi colori. Quelli della tua città. Tutto il resto è fuffa.

Per me nessun gobbo è tifoso....nell'accezione di come intendo io la parola tifoso :lol:

nella vita si cambia lavoro, auto, casa, fidanzata, moglie ma non la squadra per cui si tifa.

la squadra per cui fai il tifo non appartiene alla proprietà ma appartiene a te! giocatori, presidenti (DV vattene e già che ci sei portati Folletto con te) magazzinieri etc passano ma la MAGLIA resta ed è per quella che io tifo a prescindere da chi la indossa

mark_lenders
19-11-2017, 10:34
Quelli della tua città

:ahsisi:

Alnitak
19-11-2017, 11:51
la squadra per cui tifare non la si sceglie
la squadra per cui tifare è passione, orgoglio, appartenenza ai tuoi colori. Quelli della tua città. Tutto il resto è fuffa

Straquoto.

bizio77
19-11-2017, 13:18
ho letto da twitter, sino a che nn si è autosponsorizzato per la Roma era un ottimo articolo :asd:
nel caso specifico io sarei arrivato alla conclusione che si questo ragazzo si deve rassegnare a rimanere single :looksi:

wizard10
19-11-2017, 13:57
la squadra per cui tifare non la si sceglie
la squadra per cui tifare è passione, orgoglio, appartenenza ai tuoi colori. Quelli della tua città. Tutto il resto è fuffa.

Per me nessun gobbo è tifoso....nell'accezione di come intendo io la parola tifoso :lol:

nella vita si cambia lavoro, auto, casa, fidanzata, moglie ma non la squadra per cui si tifa.

la squadra per cui fai il tifo non appartiene alla proprietà ma appartiene a te! giocatori, presidenti (DV vattene e già che ci sei portati Folletto con te) magazzinieri etc passano ma la MAGLIA resta ed è per quella che io tifo a prescindere da chi la indossa

facile da dire se sei di Firenze, Napoli, Bari, Palermo, ecc.

più difficile da dire se sei di Cusano Milanino o di Venafro

fantaluca
19-11-2017, 14:03
come al solito ognuno cerca di spacciare per verità assoluta la propria opinione (altamente opinabile peraltro)

ma ormai è una pratica talmente comune che non ci si fa più caso

Lore Viola
19-11-2017, 17:04
facile da dire se sei di Firenze, Napoli, Bari, Palermo, ecc.

più difficile da dire se sei di Cusano Milanino o di Venafro

vabbè...non è che a Firenze si gioisca tanto.... :lol:


come al solito ognuno cerca di spacciare per verità assoluta la propria opinione (altamente opinabile peraltro)

ma ormai è una pratica talmente comune che non ci si fa più caso

:lol:

nessuno la spaccia per verità assoluta....io ho dato la mia spiegazione per come intendo io la parola "tifoso".

te poi....tifi per quelli senza città.... :lol:

simon741
19-11-2017, 17:20
Quindi il tifoso dentro il GRA è romanista, fuori è laziale; a Napoli, napoletano, a Firenze fiorentino, a Catania catanese e a Torino torinista: buono a sapersi.

Mark Silver
19-11-2017, 17:38
la squadra per cui tifare non la si sceglie
la squadra per cui tifare è passione, orgoglio, appartenenza ai tuoi colori. Quelli della tua città. Tutto il resto è fuffa.



quoto

Khabar
19-11-2017, 17:39
vabbè...non è che a Firenze si gioisca tanto.... [emoji38]



[emoji38]

nessuno la spaccia per verità assoluta....io ho dato la mia spiegazione per come intendo io la parola "tifoso".

te poi....tifi per quelli senza città.... [emoji38]E definire il resto fuffa? Ho aperto questo thread proprio per riuscire a capire punti di vista così diversi dal mio

Flaco
19-11-2017, 17:44
date per scontato che chiunque al mondo si debba sentire per forza legato al territorio dove è nato/cresciuto

Colin_n7
19-11-2017, 17:55
Venafro

Sei di Venafro? :look:



la squadra per cui tifare non la si sceglie
la squadra per cui tifare è passione, orgoglio, appartenenza ai tuoi colori. Quelli della tua città. Tutto il resto è fuffa.


No aspetta, non mi è chiaro. Io allora sarei condannato a tifare solamente una squadra che oscilla da secoli fra dilettanti ed eccellenza perchè altrimenti sarei fuffo? :look:

Io tifo Roma perchè mio padre è romano e romanista, come lo era suo padre, come lo era suo nonno, ecc. Io perchè non potrei esserlo con la stessa passione e lo stesso orgoglio suo? Perchè sono nato a 300 km da Roma?

Discorso clamorosamente approssimativo imho. Sono d'accordo che la squadra per cui tifi non la scegli "consapevolmente", la scegli col cuore, con l'istinto. E' quella che ti tiene incollato davanti la tv o che ti fa uscire la domenica per andare allo stadio, è quella che ti fa mettere da parte ogni altra cosa per 90 minuti e più, è quella che vivi anche durante la settimana anche se c'è la pausa per le Nazionali. Ma ciò non implica necessariamente che debba essere quella della tua città.

dexter7
19-11-2017, 17:59
Prova generale in vista di pandoro/panettone? :esd:

Lore Viola
19-11-2017, 18:10
E definire il resto fuffa? Ho aperto questo thread proprio per riuscire a capire punti di vista così diversi dal mio


la parola fuffa la volevo usare in tono scherzoso. Se è stata interpretata male me ne scuso


date per scontato che chiunque al mondo si debba sentire per forza legato al territorio dove è nato/cresciuto

secondo me è cosi....io sono molto legato al mio territorio e alla mia città




No aspetta, non mi è chiaro. Io allora sarei condannato a tifare solamente una squadra che oscilla da secoli fra dilettanti ed eccellenza perchè altrimenti sarei fuffo? :look:

Io tifo Roma perchè mio padre è romano e romanista, come lo era suo padre, come lo era suo nonno, ecc. Io perchè non potrei esserlo con la stessa passione e lo stesso orgoglio suo? Perchè sono nato a 300 km da Roma?

Discorso clamorosamente approssimativo imho. Sono d'accordo che la squadra per cui tifi non la scegli "consapevolmente", la scegli col cuore, con l'istinto. E' quella che ti tiene incollato davanti la tv o che ti fa uscire la domenica per andare allo stadio, è quella che ti fa mettere da parte ogni altra cosa per 90 minuti e più, è quella che vivi anche durante la settimana anche se c'è la pausa per le Nazionali. Ma ciò non implica necessariamente che debba essere quella della tua città.

discorso già diverso e che mi torna

non mi torna più quando la squadra la si sceglie in base alla sua forza, alle sue vittorie...


Prova generale in vista di pandoro/panettone? :esd:

:lol:
il pandoro è buono
il resto è fuffa

boico
19-11-2017, 18:15
perché non ci si può innamorare di una squadra proprio perché è forte?

io mi ero innamorato del man utd perché era uno spettacolo da vedere ed avevo iniziato a seguire tutte le partite

più lo si segue più ci si affeziona

dexter7
19-11-2017, 18:24
Io normalmente mi appassiono per le squadre scarse, difatti i miei primi idoli erano Rush, Zavarov e Marino Magrin... Più avanti ho capito che qualche errore di valutazione ci deve essere stato :esd:

Khabar
19-11-2017, 18:39
secondo me è cosi....io sono molto legato al mio territorio e alla mia città


Se sei nato e cresciuto in un posto.

Ma se, come nel mio caso, sei nato in un posto, cresciuto un un altro e vivi in un altro ancora?

Io non ho una forte identità di appartenenza verso nessuna città, men che meno quella in cui sono nato (anche perché è all'estero e ci sarebbe un discorso ancora diverso da fare).

E il tifo per la Juve per me è stato automatico, non ho scelto per le vittorie o forza (tenendo poi conto la mia prima Juve era quella tra Rino Marchesi e Gigi Maifredi) ma perché mi piaceva la squadra.

Poi con il tempo ho conosciuto la storia della squadra e la sua 'forza' ma è stato successivo.

Colin_n7
19-11-2017, 18:41
discorso già diverso e che mi torna

non mi torna più quando la squadra la si sceglie in base alla sua forza, alle sue vittorie...


No vabbè, questo non ha senso.

Chi la sceglie sulla forza non si può definire appassionato di pallone.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Khabar
19-11-2017, 18:44
No vabbè, questo non ha senso.

Chi la sceglie sulla forza non si può definire appassionato di pallone.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkQuesto è sacrosanto.

C'è qualcosa di 'mistico' nel tifo che non può ridurlo a una scelta. Infatti si parla di FEDE calcistica. Se non la hai non poi 'recuperare' dopo con dei criteri logici come il ragazzo dell'articolo. Però mi pareva interessante partire da un caso limite per ragionare su questo argomento.

bizio77
19-11-2017, 18:48
Poi con il tempo ho conosciuto la storia della squadra e la sua 'forza' ma è stato successivo.

forza che rovini ogni volta che scegli di vederla, di la verità sotto sotto sei granata :asd:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Khabar
19-11-2017, 19:02
forza che rovini ogni volta che scegli di vederla, di la verità sotto sotto sei granata :asd:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk:sad:

fantaluca
19-11-2017, 19:06
No aspetta, non mi è chiaro. Io allora sarei condannato a tifare solamente una squadra che oscilla da secoli fra dilettanti ed eccellenza perchè altrimenti sarei fuffo? :look:


si, non è semplicemente geniale come cosa? :rotfl2:

Colin_n7
19-11-2017, 19:13
si, non è semplicemente geniale come cosa? :rotfl2:
Si, per la mia donna che si sentirebbe autorizzata a rompere i maroni ogni domenica con ikee e minchiate varie. :dead:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
19-11-2017, 19:25
forza che rovini ogni volta che scegli di vederla, di la verità sotto sotto sei granata :asd:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


:sad:

c'è anche il coro....Khabar è stato e resterà granata :lol:

Lore Viola
19-11-2017, 19:27
si, non è semplicemente geniale come cosa? :rotfl2:

ho già cercato di spiegare prima....in che senso ho usato il termine fuffa...

fantaluca
19-11-2017, 19:37
ho già cercato di spiegare prima....in che senso ho usato il termine fuffa...

non sei l'unico a sostenere questa SOLENNE CAZZATA, ma il fatto che te ne faccia portavoce non è certamente un caso :rotfl2:

Khabar
19-11-2017, 19:39
c'è anche il coro....Khabar è stato e resterà granata [emoji38]Vi denuncio!

Lore Viola
19-11-2017, 19:46
non sei l'unico a sostenere questa SOLENNE CAZZATA, ma il fatto che te ne faccia portavoce non è certamente un caso :rotfl2:


mi dai del cazzaro quindi? :lol:


Vi denuncio!

:lol:

fantaluca
19-11-2017, 19:48
mi dai del cazzaro quindi? :lol:

direi anche con prove certe in mano :esd:

wizard10
19-11-2017, 21:15
Sei di Venafro? :look:



no :look:

Colin_n7
19-11-2017, 21:16
no :look:
Ah ok, scelta di classe allora. :esd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

bizio77
20-11-2017, 07:38
mi dai del cazzaro quindi? :lol:
ok ho visto di tutto allora... fantaluca che da del cazzaro a qualcun altro è il top :esd:

Lore Viola
20-11-2017, 07:41
ok ho visto di tutto allora... fantaluca che da del cazzaro a qualcun altro è il top :esd:

sarò il primo utente a mandare Fantaluca in jail :tunz:

:lol:

Alnitak
20-11-2017, 08:38
non sei l'unico a sostenere questa SOLENNE CAZZATA, ma il fatto che te ne faccia portavoce non è certamente un caso :rotfl2:

Può essere una cazzata per te o per altre persone, ma per altri ancora evidentemente non lo è.

Il legame territoriale è molto importante; alcuni lo sentono in modo forte, altri non lo sentono proprio, ma sicuramente non è una cazzata.

Red&BlueFan
20-11-2017, 08:58
La penso come il violaceo, anche se ci sono considerazioni da fare specialmente per chi non vive in una zona ad alto livello "calcistico"
Non è che se nasco a Carate Brianza devo essere un ultras della Caratese per forza, ci sta che tifi magari Inter ecco.
Come ci stanno le simpatie anche estere ma cmq non ci raccontiamo palle: la più tifata è la Juve perchè la più vincente, eh comodo così. Non è che uno di Siracusa tifa Atalanta perchè gli piace come gioca, ad esempio...

Per quanto mi riguarda tifoso dai 5/6 anni seguendo mio padre (ecco, lui quando è venuto a Ge non so perchè abbia scelto il Genoa, glielo devo chiedere :esd: )

wizard10
20-11-2017, 09:01
La penso come il violaceo, anche se ci sono considerazioni da fare specialmente per chi non vive in una zona ad alto livello "calcistico"

Cmq non ci raccontiamo palle, la più tifata è la Juve perchè la più vincente, eh comodo così. Non è che uno di Siracusa tifa Atalanta perchè gli piace come gioca, ad esempio...

Per quanto mi riguarda tifoso dai 5/6 anni seguendo mio padre (ecco, lui quando è venuto a Ge non so perchè abbia scelto il Genoa, glielo devo chiedere :esd: )

fossi di Genova non ci penserei due volte, il Genoa ha un fascino tutto suo. Il problema sorge in una diversa casistica: e se vi foste impiantati a Imperia?

Red&BlueFan
20-11-2017, 09:06
fossi di Genova non ci penserei due volte, il Genoa ha un fascino tutto suo. Il problema sorge in una diversa casistica: e se vi foste impiantati a Imperia?

E' il discorso che facevo prima, magari vado a vedere l'Imperia ma tifo una squadra ligure (più facilmente) o una big.
Chi non capisco è il romano che tifa Juve (ciao Michal :esd: ) e cose di quel genere.

ataris
20-11-2017, 09:12
si ma se ci sono 10 milioni di juventini e 15 milioni tra interisti e milanisti

e Torino-Milano insieme fanno 3 milioni di abitanti, tutta sta gente deve stare per forza a qualche altra parte e non devono essere necessariamente tutti stupidi come qualcuno vuole far credere :esd:



io più del napoletano che tifa juventus mi preoccuperei del palermitano che tifa Catania :esd:

Bel Vale
20-11-2017, 09:14
la squadra per cui tifare non la si sceglie
la squadra per cui tifare è passione, orgoglio, appartenenza ai tuoi colori. Quelli della tua città. Tutto il resto è fuffa.

Per me nessun gobbo è tifoso....nell'accezione di come intendo io la parola tifoso :lol:

nella vita si cambia lavoro, auto, casa, fidanzata, moglie ma non la squadra per cui si tifa.

la squadra per cui fai il tifo non appartiene alla proprietà ma appartiene a te! giocatori, presidenti (DV vattene e già che ci sei portati Folletto con te) magazzinieri etc passano ma la MAGLIA resta ed è per quella che io tifo a prescindere da chi la indossa

ok chiudete il thread.





oppure vadano avanti i tifosotti.

bizio77
20-11-2017, 09:14
Chi non capisco è il romano che tifa Juve (ciao Michal :esd: ) e cose di quel genere.

però Michal è un romano non romano :looksi: ci sono casi di romani peggiori tipo Bonolis, almeno Michal ha origini che con Roma e l'Italia c'entrano sino ad un certo punto per cui ci sta non senta attaccamento per i colori di una squadra espressione della città dove vive :looksi:

Flaco
20-11-2017, 09:15
Può essere una cazzata per te o per altre persone, ma per altri ancora evidentemente non lo è.

Il legame territoriale è molto importante; alcuni lo sentono in modo forte, altri non lo sentono proprio, ma sicuramente non è una cazzata.

è una cazzata dare patenti di tifo in base alla città di provenienza e al legame col territorio. Se così fosse "tifare" diventerebbe un'esclusiva di una trentina di città italiane visto che il resto della popolazione finirebbe per guardare partite dei dilettanti. Tenendo conto poi che la conformazione urbana del nord italia (o almeno quella delle mie parti) fa si che inevitabilmente è impossibile "legarsi" ad una città: se ti sposti di 5km da dove sto io in due direzioni diverse cambio tre province. Senza contare studenti (e non parlo di università) e lavora che vivono in una città e ogni giorno vanno in un'altra.
Puoi nascere da due genitori veneziani all'ospedale di treviso, vivere a mestre e dover studiare e lavorare a padova (tutto fattibilissimo nell'arco di 30km), a cosa deve sentirsi legato? :esd: Non dico che per questo motivo nessuno si deve sentire attaccato alle squadre locali, ma se lo è potrebbe benissimo esserlo perchè da bambino ha vissuto momenti con nonni/genitori che hanno trasmesso il tifo. Ma allo stesso modo potrebbe esserlo anche per inter milan ...

bizio77
20-11-2017, 09:15
io più del napoletano che tifa juventus mi preoccuperei del palermitano che tifa Catania :esd:

penso non ce ne siano :esd: è un po' come se a Cagliari ci fossero cagliaritani che tifano Torres :esd:

Flaco
20-11-2017, 09:18
penso non ce ne siano :esd: è un po' come se a Cagliari ci fossero cagliaritani che tifano Torres :esd:

a mogliano veneto (in provincia di treviso) ci son tanti tifosi del venezia. Allo stesso modo nella riviera del brenta (provincia di venezia) ci sono diversi tifosi del padova..

Bel Vale
20-11-2017, 09:18
Prova generale in vista di pandoro/panettone? :esd:

pandoro

Bel Vale
20-11-2017, 09:19
ma guarda, non avrei mai detto che genoani (o genovesi per estensione), fiorentini, napoletani e veronesi la pensino nella stessa maniera

e allo stesso tempo non avrei mai detto che gli altri non riescano a capire cosa essi intendono.

:ahsisi:






il problema grosso, che è poi è il delta che ci divide, è che chi gli altri questa cosa non la capiscono perché non possono capire. come quando tu pensi di voler bene ad una persona più di te stesso. Pensi.

Poi però quando hai un figlio capisci che non è la stessa cosa. pensavi di voler bene ad una persona più di te stesso e invece no. adesso te ne rendi conto.


però vi do una buona notizia: non è necessario avere figli per voler bene ad una persona in particolare e non è detto che tutti possano avere figli nell'arco della vita.

quindi non sentitevi diversi, semplicemente non siete stati "toccati" da una simile esperienza :baffo:

Alnitak
20-11-2017, 09:28
Doppio.

Alnitak
20-11-2017, 09:29
ma guarda, non avrei mai detto che genoani (o genovesi per estensione), fiorentini, napoletani e veronesi la pensino nella stessa maniera

e allo stesso tempo non avrei mai detto che gli altri non riescano a capire cosa essi intendono.

:ahsisi:






il problema grosso, che è poi è il delta che ci divide, è che chi gli altri questa cosa non la capiscono perché non possono capire. come quando tu pensi di voler bene ad una persona più di te stesso. Pensi.

Poi però quando hai un figlio capisci che non è la stessa cosa. pensavi di voler bene ad una persona più di te stesso e invece no. adesso te ne rendi conto.


però vi do una buona notizia: non è necessario avere figli per voler bene ad una persona in particolare e non è detto che tutti possano avere figli nell'arco della vita.

quindi non sentitevi diversi, semplicemente non siete stati "toccati" da una simile esperienza :baffo:

E anche qui scatta il quotone.

bizio77
20-11-2017, 09:34
a mogliano veneto (in provincia di treviso) ci son tanti tifosi del venezia. Allo stesso modo nella riviera del brenta (provincia di venezia) ci sono diversi tifosi del padova..

non ho bene idea della topografia ma ho visto velocemente che mogliano veneto è abbastanza vicino a Venezia pur essendo in prov di TV, immagino che al contrario anche per riviera del brenta sia una situazione simile con Padova, però tu stai parlando di posti che sono a metà tra due capoluoghi di provincia le cui aree confinano... Nel caso di Palermo e Catania e di Cagliari e Sassari la distanza è tanta e la rivalità è per "distanza" che è un concetto secondo me diverso dalla rivalità per "vicinanza" In Italia esistono entrambe e nella "scelta" sportiva (perchè non riguarda solo il calcio) la rivalità per vicinanza può essere influenzata da altri fattori (appunto come si diceva più sopra uno nasce in un posto, cresce in un altro e magari finisce gli studi in un altro ancora ect)... la rivalità per "distanza" che è quella che più di tutte ti lega al territorio non cambia e non è influenzata da altro.. un tifoso del Cagliari rimarrà tifoso del Cagliari anche se poi per lavoro o studio si trasferisce al Nord... a Cagliari se uno tifa Torres è perchè ha origini sassaresi ma già andando fuori dalla città ci sono persone che pur tifando Torres per "vicinanza" non tifano contro il Cagliari come invece farebbe un sasssarese doc. Non è un caso che il Cagliari sia considerato da sempre la squadra dell'Isola e non solo di una città per quanto sia la più popolosa della Sardegna.

Bel Vale
20-11-2017, 09:43
non ho bene idea della topografia ma ho visto velocemente che mogliano veneto è abbastanza vicino a Venezia pur essendo in prov di TV, immagino che al contrario anche per riviera del brenta sia una situazione simile con Padova, però tu stai parlando di posti che sono a metà tra due capoluoghi di provincia le cui aree confinano... Nel caso di Palermo e Catania e di Cagliari e Sassari la distanza è tanta e la rivalità è per "distanza" che è un concetto secondo me diverso dalla rivalità per "vicinanza" In Italia esistono entrambe e nella "scelta" sportiva (perchè non riguarda solo il calcio) la rivalità per vicinanza può essere influenzata da altri fattori (appunto come si diceva più sopra uno nasce in un posto, cresce in un altro e magari finisce gli studi in un altro ancora ect)... la rivalità per "distanza" che è quella che più di tutte ti lega al territorio non cambia e non è influenzata da altro.. un tifoso del Cagliari rimarrà tifoso del Cagliari anche se poi per lavoro o studio si trasferisce al Nord... a Cagliari se uno tifa Torres è perchè ha origini sassaresi ma già andando fuori dalla città ci sono persone che pur tifando Torres per "vicinanza" non tifano contro il Cagliari come invece farebbe un sasssarese doc. Non è un caso che il Cagliari sia considerato da sempre la squadra dell'Isola e non solo di una città per quanto sia la più popolosa della Sardegna.

non è automatico in tutti i territori, ci sono città anche venete per dirti, dove il senso di appartenenza è molto più sfumato.

Lore Viola
20-11-2017, 09:49
Fantaluca secondo me nei western era per i cowboy!

Io sono sempre stato dalla parte degli indiani

:lol:

bizio77
20-11-2017, 09:55
Io sono sempre stato dalla parte degli indiani

:dito: :qwe:

Fantaluca era dalla parte dei cowboy di Brockeback Mountain :sisi:

bizio77
20-11-2017, 09:56
non è automatico in tutti i territori, ci sono città anche venete per dirti, dove il senso di appartenenza è molto più sfumato.

ah beh sicuramente :sisi: magari perchè ci sono regioni dove il senso di appartenenza non è solo "cittadino" ma regionale :sisi:

Bel Vale
20-11-2017, 10:44
ah beh sicuramente :sisi: magari perchè ci sono regioni dove il senso di appartenenza non è solo "cittadino" ma regionale :sisi:

come ad esempio la Sardegna ma non la Sicilia :esd:

mark_lenders
20-11-2017, 10:46
a milano ci sono 2 squadre, entrambe potenzialmente vincenti. dovrei tifarle entrambe?
oppure quale logica dovrei scegliere per valutare quale sia la squadra "più giusta" da tifare? la distanza da casa mia alla sede? il numero di giocatori che parlano il dialetto milanese?

cioè, posso capire il vostro discorso perchè vivete in città più piccole in cui è normale tifare la squadra che avete perchè avete solo quella, ma è un ragionamento molto provinciale

bizio77
20-11-2017, 11:20
a milano ci sono 2 squadre, entrambe potenzialmente vincenti. dovrei tifarle entrambe?
oppure quale logica dovrei scegliere per valutare quale sia la squadra "più giusta" da tifare? la distanza da casa mia alla sede? il numero di giocatori che parlano il dialetto milanese?

cioè, posso capire il vostro discorso perchè vivete in città più piccole in cui è normale tifare la squadra che avete perchè avete solo quella, ma è un ragionamento molto provinciale

dipende molto dall'approccio iniziale che hai avuto al calcio, per esempio un milanese andrà sostanzialmente a tifare per Milan o Inter perchè viene folgorato da qualcosa o perchè spinto più o meno volontariamente dai parenti o dal padre :looksi: e su questo baserà poi il suo orientamento :looksi: perchè tu nn tifi ne inter ne milan lo sai solo tu :esd:

ma non è solo un discorso che vale per le piccole città alla fine anche a Roma ci sono due squadre grosse, a genova idem

Lore Viola
20-11-2017, 11:20
a milano ci sono 2 squadre, entrambe potenzialmente vincenti. dovrei tifarle entrambe?
oppure quale logica dovrei scegliere per valutare quale sia la squadra "più giusta" da tifare? la distanza da casa mia alla sede? il numero di giocatori che parlano il dialetto milanese?

cioè, posso capire il vostro discorso perchè vivete in città più piccole in cui è normale tifare la squadra che avete perchè avete solo quella, ma è un ragionamento molto provinciale

Certo che se sei di milano scegli milan o inter....è normale!

a me non torna solamente il discorso perchè uno di Battipaglia, Sarzana, Locri o Civitanova marche tifi per Juve Milan o Inter e non scelga l'Atalanta....la Spal...la Samp.....

o perchè un milanese debba tifare Juve (e ce ne sono tanti)

bizio77
20-11-2017, 11:23
o perchè un milanese debba tifare Juve (e ce ne sono tanti)
ti potrà rispondere in merito mi sa :esd:

Bel Vale
20-11-2017, 11:30
tifosotti nessuno vi sta giudicando, tranquilli :looksi:



:esd:

Lore Viola
20-11-2017, 11:44
tifosotti nessuno vi sta giudicando, tranquilli :looksi:
:esd:

spiegateci perché se non pensiamo come voi ci disprezzate, come mai....Ma che colpa abbiamo noi (cit. per i vecchi del forum :lol:)

olivar
20-11-2017, 12:06
fossi di Genova non ci penserei due volte, il Genoa ha un fascino tutto suo. Il problema sorge in una diversa casistica: e se vi foste impiantati a Imperia?Beh anche la Samp ha il suo fascino...

olivar
20-11-2017, 12:07
però Michal è un romano non romano :looksi: ci sono casi di romani peggiori tipo Bonolis, almeno Michal ha origini che con Roma e l'Italia c'entrano sino ad un certo punto per cui ci sta non senta attaccamento per i colori di una squadra espressione della città dove vive :looksi:Nato in Polonia ma a Roma e dintorni da quando ho 4 mesi.... Direi molto romano.

Di certo non ho preso da mio padre, nato a Reggio nell'Emilia e tifava Napoli (famiglia di Napoli città)

wizard10
20-11-2017, 12:11
Beh anche la Samp ha il suo fascino...

Si ma da piccolo mi stavano più simpatici i vari Skhuravy, Aguilera, Signorini rispetto a Lombardo, Cerezo e compagnia....poi mi piace di più la maglia, ecc. :looksi:

olivar
20-11-2017, 12:13
Si ma da piccolo mi stavano più simpatici i vari Skhuravy, Aguilera, Signorini rispetto a Lombardo, Cerezo e compagnia....poi mi piace di più la maglia, ecc. :looksi:E quella della Samp è brutta di maglia? :sbav:

wizard10
20-11-2017, 12:21
E quella della Samp è brutta di maglia? :sbav:

boh mi sono sempre piaciute le maglie bicolore...come in Inghilterra quella del Blackburn di Shearer :zizi:

bizio77
20-11-2017, 12:40
Nato in Polonia ma a Roma e dintorni da quando ho 4 mesi.... Direi molto romano.

Di certo non ho preso da mio padre, nato a Reggio nell'Emilia e tifava Napoli (famiglia di Napoli città)

si però vedi quello che voglio dire è proprio questo! Non avevi un padre romano romanista (o laziale che sia) che ti ha inculcato la romanità sportiva, era un figlio di Napule che pur nato a reggio emilia tifava appunto Napoli, mi stupisce per esempio non tanto che abbia scelto la Juve al posto di Roma o Lazio ma che per esempio non sia scattata la scintilla con il Napoli :looksi:

Flaco
20-11-2017, 12:43
C'è anche da dire che Inter Milan e Juve col passare degli anni stanno riducendo abbastanza i riferimenti cittadini. Uno si può immedesimare nello "stile" che rappresenta la squadra e i tifosi (conosco anche diverse persone dalle mie parti che tifano roma per questo motivo)..

bizio77
20-11-2017, 12:52
C'è anche da dire che Inter Milan e Juve col passare degli anni stanno riducendo abbastanza i riferimenti cittadini. Uno si può immedesimare nello "stile" che rappresenta la squadra e i tifosi (conosco anche diverse persone dalle mie parti che tifano roma per questo motivo)..

beh secondo me la crescita di tifosi romanisti e napoletani anche non legati strettamente al territorio fa parte di un naturale processo periodico dovuto alla maggiore visibilità nei mainstream degli ultimi anni. E' innegabile che le tre strisciate del nord abbiano sempre fatto molta presa sui bambini "iniziati" al calcio in periodo di scuola elementare grazie alla loro massiccia presenza su giornali e TV, presenza che in proporzione è un po' diminuita in favore appunto di altre squadre maggiormente presenti rispetto ad altri periodi

Chuck_PE
20-11-2017, 12:53
Io da piccolo "tifavo" Juve solo perché c'era Del Piero e la mia famiglia era juventina, poi è scattata la scintilla col Pescara la prima volta che sono andato allo stadio :esd:
Per me la verità sta nel mezzo ma tendo verso la parte dei vari Lore, Red, Alni, Vale ecc. :sisi:

Bel Vale
20-11-2017, 13:29
Io da piccolo "tifavo" Juve solo perché c'era Del Piero e la mia famiglia era juventina, poi è scattata la scintilla col Pescara la prima volta che sono andato allo stadio :esd:
Per me la verità sta nel mezzo ma tendo verso la parte dei vari Lore, Red, Alni, Vale ecc. :sisi:

guardalo lì, l'uomo che diventa padre, folgorato dal suo Pescara.

questo intendo! :hail:

wizard10
20-11-2017, 13:30
Io da piccolo "tifavo" Juve solo perché c'era Del Piero e la mia famiglia era juventina

Nel mio caso era Baggio l'idolo...e mio padre invece seguiva il Milan

mark_lenders
20-11-2017, 13:52
dipende molto dall'approccio iniziale che hai avuto al calcio, per esempio un milanese andrà sostanzialmente a tifare per Milan o Inter perchè viene folgorato da qualcosa o perchè spinto più o meno volontariamente dai parenti o dal padre :looksi: e su questo baserà poi il suo orientamento :looksi: perchè tu nn tifi ne inter ne milan lo sai solo tu :esd:

ma non è solo un discorso che vale per le piccole città alla fine anche a Roma ci sono due squadre grosse, a genova idem

nessuno dei miei genitori era un tifoso, il mio migliore amico (figlio di amici dei genitori, 2 anni più grande di me) era juventino quindi ho seguito lui

pVovincialotti

Bel Vale
20-11-2017, 14:22
pVovincialotti

noi stiamo parlando normalmente e tu insulti, però così tanti insulti? cerchiamo di tenere un profilo più consono, non insultarci noi volere solo essere amici augh

bizio77
20-11-2017, 14:34
noi stiamo parlando normalmente e tu insulti, però così tanti insulti? cerchiamo di tenere un profilo più consono, non insultarci noi volere solo essere amici aughahahahhahaha

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Andrea21
20-11-2017, 15:39
mamma mia che storie per la scelta della squadra per cui tifare :esd:

Red&BlueFan
20-11-2017, 15:39
Aggiungo che ho il massimo rispetto per chi, pur potendo tifare per una squadra della zona e magari pure forte, sceglie altre strade.

Basta che la motivazione non sia "perchè vince", lì mi crescono i baffetti e inizio a parlare in tedesco.

Andrea21
20-11-2017, 15:44
io non tifavo vicenza nemmeno gli anni buoni se può far piacere a El Vale :esd:
(che poi... gli anni... 1... 2 al massimo)

Mike Patton
20-11-2017, 16:37
sarei anche d'accordo nel pensare che si debba tifare per la squadra del tuo territorio ma...quando avete iniziato a seguire il calcio?
Io a 7 anni, e non per mio padre, ma perche' i bambini a scuola ne parlavano.
Allora iniziai a vedere le trasmissioni di TV locali, e si parlava di Roma e Lazio, piu' Roma direi.
La maggiorparte dei bambini che frequentavano la mia classe erano della Roma, diciamo il 50% dei maschietti, un buon 30% seguivano la Lazio, il restante era diviso tra le squadre maggiori.
Cosi', vedendo ste (pessime) trasmissioni, ho iniziato a seguire tutti i risultati della Roma; e come hanno detto in precedenza, piu' le segui e piu' ti affezioni fino a quando non diventa vero e proprio tifo.

Chuck_PE
20-11-2017, 18:27
guardalo lì, l'uomo che diventa padre, folgorato dal suo Pescara.

questo intendo! :hail:

Ma cosa :rotfl:

Colin_n7
20-11-2017, 19:40
Ma chi nasce a Londra lancia i dadi? :look:

bizio77
20-11-2017, 20:30
Ma chi nasce a Londra lancia i dadi? :look:

sceglierà in base al quartiere dove nasce :esd:

Lore Viola
21-11-2017, 09:00
Ma chi nasce a Londra lancia i dadi? :look:

milwall senza se e senza ma. c'mon Lions!

Bel Vale
21-11-2017, 09:05
Ma chi nasce a Londra lancia i dadi? :look:

sinceramente non mi interessa, tenderei a non voler inscatolare tutte le situazioni del mondo :esd:

in italia il calcio è vissuto come solo in italia, in inghilterra o in altri paesi sarà sicuramente una cosa diversa e tutta loro.

wizard10
21-11-2017, 10:25
milwall senza se e senza ma. c'mon Lions!

io direi Hammers :hail:

bizio77
21-11-2017, 10:39
milwall senza se e senza ma. c'mon Lions!

squadra vagamente protagonista del film hooligans peraltro :sisi:

Bel Vale
21-11-2017, 10:42
Ma chi nasce a Londra lancia i dadi? :look:

juventus probabilmente

bizio77
21-11-2017, 10:51
juventus probabilmente

gli avevi già risposto cmq :esd:

Bel Vale
21-11-2017, 10:53
gli avevi già risposto cmq :esd:

ho pensato che se un pugliese può tifare juventus allora anche un londinese può farlo, in fondo la distanza è più o meno simile e lo stile di vita di un londinese è più simile a quello di un torinese che di un pugliese :baffo:

Lore Viola
21-11-2017, 12:10
squadra vagamente protagonista del film hooligans peraltro :sisi:

si. non sono diciamo cosi delle pecorelle......

bizio77
21-11-2017, 12:11
ho pensato che se un pugliese può tifare juventus allora anche un londinese può farlo, in fondo la distanza è più o meno simile e lo stile di vita di un londinese è più simile a quello di un torinese che di un pugliese :baffo:

beh però c'è il pugliese emigrato a Torino che ha un suo perchè :sisi:

ataris
21-11-2017, 12:41
io tifo Avellino

ho iniziato a simpatizzare Juve da quando vennero a perculare la Fiorentina in finale di Coppa Uefa ad Avellino e nella Juve c'era Tacconi ex Avellino
col tempo la simpatia è diventata tifo


i miei genitori sono milanisti

Lore Viola
21-11-2017, 12:44
io tifo Avellino

ho iniziato a simpatizzare Juve da quando vennero a perculare la Fiorentina in finale di Coppa Uefa ad Avellino e nella Juve c'era Tacconi ex Avellino
col tempo la simpatia è diventata tifo

una delle pagine più sudicie della storia del calcio italiano. Dovevamo giocare in casa noi...e invece di andare a verona (come sarebbe stato giusto) ci hanno mandato nel feudo bianconero

Bel Vale
21-11-2017, 13:13
una delle pagine più sudicie della storia del calcio italiano. Dovevamo giocare in casa noi...e invece di andare a verona (come sarebbe stato giusto) ci hanno mandato nel feudo bianconero

e Ataris non poteva che scegliere di schierarsi dalla parte più sudicia :esd:

ataris
21-11-2017, 13:15
e Ataris non poteva che scegliere di schierarsi dalla parte più sudicia :esd:

magari quattro anni prima ci veniva il Verona e chissà cosa tifavo oggi :baffo:

Lore Viola
21-11-2017, 13:20
e Ataris non poteva che scegliere di schierarsi dalla parte più sudicia :esd:

mai e poi mai affermerei una cosa simile.

solo che in pratica quella finale la giocammo 2 volte fuori casa.
tra l'altro, se non sbaglio all'andata, arbitrò tale

ALADREN

:lol:
e non sto scherzando :lol:

Bel Vale
21-11-2017, 13:21
magari quattro anni prima ci veniva il Verona e chissà cosa tifavo oggi :baffo:

magari la Fragolese :baffo:



mai e poi mai affermerei una cosa simile.


si afferma da solo :baffo: