PDA

Visualizza Versione Completa : lingua itagliana... un dubbio...



Andrea21
29-09-2017, 08:46
ho un dubbio sulla lingua itagliana :lookD:

tanto ormai è tutto un optional visto come scrive certa gente nei vari social e le invenzioni di parole assurde come petaloso & co. :esd:
ormai l'ignoranza è il futuro :ola2:

il mio dubbio è il seguente... quando sto parlando con qualcuno e devo dire ad esempio a qualcuno che devo chiedere ad una ragazza che ne pensa... devo dire:

dopo le chiedo o dopo gli chiedo

io dire le chiedo (chiedo a lei)

ma qualcuno sostiene che è giusto gli chiedo perché il soggetto sono io :lookD:

illuminatemi :tic:

bizio77
29-09-2017, 08:52
le chiedo :sisi: perchè al di la del soggetto la frase corretta sarebbe: chiedo a lei/lui quindi se è maschio diventa gli chiedo se è femmina le chiedo

smoldino
29-09-2017, 09:04
Presentami colui che sostiene l'utilizzo del "gli" che lo percuoto :esd:

Andrea21
29-09-2017, 09:12
Presentami colui che sostiene l'utilizzo del "gli" che lo percuoto :esd:

ci penso io di persona stasera :looksi:

@lex
29-09-2017, 09:24
le chiedo :sisi: perchè al di la del soggetto la frase corretta sarebbe: chiedo a lei/lui quindi se è maschio diventa gli chiedo se è femmina le chiedo

le lezioni di italiano da un sardo sono pesanti da accettare, eh... :D

Bel Vale
29-09-2017, 09:30
ho un dubbio sulla lingua itagliana :lookD:

tanto ormai è tutto un optional visto come scrive certa gente nei vari social e le invenzioni di parole assurde come petaloso & co. :esd:
ormai l'ignoranza è il futuro :ola2:

il mio dubbio è il seguente... quando sto parlando con qualcuno e devo dire ad esempio a qualcuno che devo chiedere ad una ragazza che ne pensa... devo dire:

dopo le chiedo o dopo gli chiedo

io dire le chiedo (chiedo a lei)

ma qualcuno sostiene che è giusto gli chiedo perché il soggetto sono io :lookD:

illuminatemi :tic:

usa il ghe, così tagli la testa al toro :baffo:

Andrea21
29-09-2017, 09:32
le lezioni di italiano da un sardo sono pesanti da accettare, eh... :D

beh dai vogliamo dire che sia meglio riceverle da un napoletano? :shocked:

Andrea21
29-09-2017, 09:32
usa il ghe, così tagli la testa al toro :baffo:

diaeto iz de uei

Bel Vale
29-09-2017, 09:43
beh dai vogliamo dire che sia meglio riceverle da un napoletano? :shocked:

eh ciò :rotfl2:

Khabar
29-09-2017, 09:53
le chiedo :sisi: perchè al di la del soggetto la frase corretta sarebbe: chiedo a lei/lui quindi se è maschio diventa gli chiedo se è femmina le chiedo*

Che poi che minchia c'entra il soggetto :facepalm:

bizio77
29-09-2017, 10:03
le lezioni di italiano da un sardo sono pesanti da accettare, eh... :D

i sardi sono l'unico popolo in italia che parla due lingue dalla nascita :o (quelli più fortunati) :asd: il problema è che quando parlano in Italiano capita che certe regole cozzino con le regole del sardo per cui capita di fare errori per il resto rispetto alla media del meridione siamo messi molto ma molto meglio... ci sono certi posti dove il dialetto la fa da padrone anche quando si sta parlando Italiano :esd:

Andrea21
29-09-2017, 10:08
i sardi sono l'unico popolo in italia che parla due lingue dalla nascita :o (quelli più fortunati) :asd: il problema è che quando parlano in Italiano capita che certe regole cozzino con le regole del sardo per cui capita di fare errori per il resto rispetto alla media del meridione siamo messi molto ma molto meglio... ci sono certi posti dove il dialetto la fa da padrone anche quando si sta parlando Italiano :esd:

ma tu lo scendi a pisciare il cane oppure no?

Bel Vale
29-09-2017, 10:26
ma tu lo scendi a pisciare il cane oppure no?

come spiegava Nico,

il sardo è una lingua evoluta.

mentre tu dicendo "scendo il cane che lo piscio" esprimi un concetto preciso usando 6 parole, loro dicono semplicemente "spisciagurru". Una parola stop.

bizio77
29-09-2017, 10:28
ma tu lo scendi a pisciare il cane oppure no?

:asd: no io lo piscio :sisi:

Andrea21
29-09-2017, 10:45
come spiegava Nico,

il sardo è una lingua evoluta.

mentre tu dicendo "scendo il cane che lo piscio" esprimi un concetto preciso usando 6 parole, loro dicono semplicemente "spisciagurru". Una parola stop.


Lllorenzo :hail:

dEUS
29-09-2017, 13:56
'gnurant :looksi:

Andrea21
29-09-2017, 14:16
'gnurant :looksi:

potrei aver conversazioni salvate che farebbero scricchiolare le fondamenta della tua istruzione :lookD: