PDA

Visualizza Versione Completa : Alternative al gas



enigmainsoluto
25-09-2017, 09:07
Non ho idea se c'era già un thread, in tal caso unite pure.

Riassumo velocemente: devo fare alcuni lavori in una porzione di rustico dove andrò ad abitare. Muri in pietra molto spessi, soffitti alti (in alcuni punti MOLTO alti), tetti già coibentati. Solo alcuni lavori di adattamento (bagni, messa a norma, e cucina). Però volevo non dipendere dal gas a livello di riscaldamento. Posto che già a livello elettrico quasi sicuramente installerò il fotovoltaico ultima generazione da 4KWh, vorrei qualcosa che mi faccia risparmiare (in primis) e che sia più ecologico (in secundis) del gas/gasolio per quanto riguarda il riscaldamento e se possibile anche l'acqua sanitaria (ma non necessaria quest'ultima).

Ho visto un sacco di cose che mi hanno solo confuso: pellet, elettrico (con o senza pannelli a infrarossi), etc...

Vostre esperienze? Conoscenze? Cosa consigliate?

Considerate che lavori di ristrutturazione grossi non ne posso fare (il rustico è già abitabile così e non voglio/posso stravolgerlo), pertanto non posso spaccare i pavimenti o quant'altro.

Bel Vale
25-09-2017, 09:15
senza leggere il thread ti rispondo: impiccagione, ma dipende anche da quanto lavoro devi fare :baffo:

Bel Vale
25-09-2017, 09:17
a me avevano proposto riscaldamento a muro, ovvero a battiscopa. Sembra che renda bene. Ci puoi associare anche i pannelli a muro.

mi staccherei dal pellet e da tutto quello che ha a che fare col fuoco.

bizio77
25-09-2017, 09:23
a me avevano proposto riscaldamento a muro, ovvero a battiscopa. Sembra che renda bene. Ci puoi associare anche i pannelli a muro.

i miei hanno una soluzione del genere :sisi:

io devo dire che con il gas di città mi sto trovando benissimo, ho i termosifoni in tutte le stanze bagno compreso e la casa è ben riscaldata in modo uniforme e soprattutto il calore rimane per diverse ore (ma quello dipende dalla buona coibentazione della casa, dagli infissi di buon livello ect)

enigmainsoluto
25-09-2017, 09:33
a me avevano proposto riscaldamento a muro, ovvero a battiscopa. Sembra che renda bene. Ci puoi associare anche i pannelli a muro.

mi staccherei dal pellet e da tutto quello che ha a che fare col fuoco.

riscaldamento a battiscopa, ma l'acqua che circola come la scaldi? :look:

Khabar
25-09-2017, 09:36
riscaldamento a battiscopa, ma l'acqua che circola come la scaldi? :look:

Collegandola all'impianto del gas

bizio77
25-09-2017, 09:43
riscaldamento a battiscopa, ma l'acqua che circola come la scaldi? :look:


Collegandola all'impianto del gas

ci vuole un impianto specifico per esempio, i miei hanno un sistema che scalda facendo circolare l'acqua calda a 50° quindi un ridotto costo rispetto a quanto va scaldata con altri sistemi :looksi: (ma parlo di una cosa fatta oltre 10 anni fa, nel frattempo ci saranno state altre evoluzioni tecnologiche) :look:

Khabar
25-09-2017, 09:47
ci vuole un impianto specifico per esempio, i miei hanno un sistema che scalda facendo circolare l'acqua calda a 50° quindi un ridotto costo rispetto a quanto va scaldata con altri sistemi :looksi: (ma parlo di una cosa fatta oltre 10 anni fa, nel frattempo ci saranno state altre evoluzioni tecnologiche) :look:

Sì, semplificavo molto: ci va un impianto specifico che regoli la temperatura dell'acqua che circola per il riscaldamento. I miei hanno appena finito di fare l'impianto con riscaldamento a pavimento (cosa che non propongo a enigma perché ha detto che non vuole rompere i pavimenti)

Bel Vale
25-09-2017, 09:52
riscaldamento a battiscopa, ma l'acqua che circola come la scaldi? :look:

no, funziona anche elettrico.

bizio77
25-09-2017, 10:49
no, funziona anche elettrico.

ma siamo sicuri che l'elettrico sia meno costoso del gas? :look:

Khabar
25-09-2017, 10:57
ma siamo sicuri che l'elettrico sia meno costoso del gas? :look:

Io ho avuto sempre la sensazione che fosse enormemente più costoso...ma forse è solo una mia idea e basta.

bizio77
25-09-2017, 11:01
Io ho avuto sempre la sensazione che fosse enormemente più costoso...ma forse è solo una mia idea e basta.

anche secondo me :look:

bizio77
25-09-2017, 11:07
doppio

Bel Vale
25-09-2017, 11:19
ma siamo sicuri che l'elettrico sia meno costoso del gas? :look:

certo che non ne sono sicuro :esd:

ma Enigma non vuole il gas...

al momento penso che il meno costoso sia il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento dato che l'acqua circola a temperatura molto bassa.

Bel Vale
25-09-2017, 11:21
poi Enigma ha detto che vuole una soluzione meno inquinante e allora dovremmo chiederci se inquina di più la combustione del metano (e i processi per raffinarlo) oppure tutto il processo per generare energia elettrica, comprensivo di inquinamento per smaltire i pannelli a fine vita :baffo:

bizio77
25-09-2017, 11:24
certo che non ne sono sicuro :esd:
ma Enigma non vuole il gas...

si ma lui cercava un sistema ecologico e poco costoso :look:

dipende da come intende usare l'energia elettrica ma oltre che essere non troppo economica (se ha i pannelli però la produce quindi diciamo che ammortizza) a seconda di cosa sceglie non è nemmeno troppo ecologica :look:

Bel Vale
25-09-2017, 11:40
si ma lui cercava un sistema ecologico e poco costoso :look:

dipende da come intende usare l'energia elettrica ma oltre che essere non troppo economica (se ha i pannelli però la produce quindi diciamo che ammortizza) a seconda di cosa sceglie non è nemmeno troppo ecologica :look:

ci sono un sacco di variabili, secondo me dovrebbe valutare assieme ad un tecnico esperto perchè tra l'altro ha anche una casa coi muri spessi, boh.

cmq non è che ci siano mille alternative ai termosifoni, però potrebbe anche valutare di abbinare le pompe di calore a qualcos'altro.

enigmainsoluto
25-09-2017, 11:51
Ovvio che se trovo un sistema elettrico, abbinandolo al fatto che coi pannelli l'elettricità me la produco, risparmierei non poco. Però dev'essere funzionale, non che trovo un sistema elettrico ma poi non mi scalda la casa :esd:

Sì, dovrei chiedere ad un tecnico, anche se ognuno ha poi la sua idea e tu finisci per sposare la sua, buona o sbagliata che sia. Intanto però chiedevo anche qua, anche in base alle varie esperienze. Comunque rimango dell'idea che "il gas no".

L'elettrico è più costoso solamente in presenza dei vecchi termoconvettori ad aria riscaldati elettricamente, o le "care" (in tutti i sensi) stufette con la resistenza che diventa rossa.

Il pannello radiante (ad infrarossi) mi intriga, ma bisogna vedere due cose: 1. che scaldi effettivamente :esd: (mi domando se esiste un posto dove "provarlo") 2. che la mia casa sia giusta per questo sistema (c'è chi dice che va bene nelle vecchie case, chi invece che bisogna per forza avere una casa con una certificazione energetica almeno C o sopra)

Per quanto riguarda il battiscopa, ho una sala abbastanza ampia (e molto alta, roba da metterci soppalco) ora le misure non le ho, ma sarà almeno un 6x6 o anche più. Il riscaldamento che proviene dal perimetro, raggiungerà anche il centro della sala?

Khabar
25-09-2017, 11:52
Curiositò: perché gas no a prescindere? :look:

enigmainsoluto
25-09-2017, 11:54
Curiositò: perché gas no a prescindere? :look:

In primis perchè è uno dei sistemi più cari, e nel lungo periodo con un sistema alternativo potrei risparmiare non poco.

E poi sto dichiarando guerra ai combustibili fossili.

smoldino
25-09-2017, 13:14
Riscaldamento a pavimento è un bijoux, però va fatto bene perché un guasto può diventare un'agonia

enigmainsoluto
25-09-2017, 13:33
Riscaldamento a pavimento è un bijoux, però va fatto bene perché un guasto può diventare un'agonia

no, il pavimento non si tocca....sennò avrei preso in esame il riscaldamento a pavimento con serpentina elettrica (con elettricità autoprodotta)...ma c'è un pavimento in cotto che toccarlo è sacrilegio

Bel Vale
25-09-2017, 13:37
no, il pavimento non si tocca....sennò avrei preso in esame il riscaldamento a pavimento con serpentina elettrica (con elettricità autoprodotta)...ma c'è un pavimento in cotto che toccarlo è sacrilegio

no ma infatti, il risca a pavimento lo fai solo nel momento in cui ci devi mettere le mani per altre ragioni.

potresti però mettere quello a battiscopa abbinandolo ad una pompa di calore/climatizzatore oppure ai pannelli a muro. Visto che non dovrebbe essere una cosa invasiva puoi provarlo nel salone grande e vedere come va.

enigmainsoluto
25-09-2017, 13:41
no ma infatti, il risca a pavimento lo fai solo nel momento in cui ci devi mettere le mani per altre ragioni.

potresti però mettere quello a battiscopa abbinandolo ad una pompa di calore/climatizzatore oppure ai pannelli a muro. Visto che non dovrebbe essere una cosa invasiva puoi provarlo nel salone grande e vedere come va.

ma....costi di una pompa di calore? perchè so che costicchiano o sbaglio?

Bel Vale
25-09-2017, 13:51
ma....costi di una pompa di calore? perchè so che costicchiano o sbaglio?

intendo un normale climatizzatore con inverter :look:

anche con 400 euro te la cavi

enigmainsoluto
25-09-2017, 13:55
intendo un normale climatizzatore con inverter :look:

anche con 400 euro te la cavi

pensavo parlassi delle pompe di calore aria aria o aria acqua...quindi tu dici un impianto di climatizzazione dell'aria freddo/caldo con gli split giusto? beh, avrebbe una resa simile ai convettori ad aria elettrici....perchè tu abbineresti il riscaldmaneto a pavimento con questo?

e per pannelli a muro intendi i pannelli tipo arredo bagno, ad acqua, o quelli elettrici a infrarossi?

Bel Vale
25-09-2017, 14:04
pensavo parlassi delle pompe di calore aria aria o aria acqua...quindi tu dici un impianto di climatizzazione dell'aria freddo/caldo con gli split giusto? beh, avrebbe una resa simile ai convettori ad aria elettrici....perchè tu abbineresti il riscaldmaneto a pavimento con questo?

e per pannelli a muro intendi i pannelli tipo arredo bagno, ad acqua, o quelli elettrici a infrarossi?

io abbinerei quelli a battiscopa con questi, che consumano molto poco. Quelli a battiscopa dovrebbero bastare a se stessi però magari nel periodo più freddo gli dai anche un colpo di climatizzatore.

quelli a muro intendo quelli a infrarossi, magari da mettere in bagno (mi dicevano che di solito li si usa in bagno, solo per la necessità, doccia oppure quando ti depili le gambe :looksi::esd: ), sempre però da abbinare a qualcosa di più potente.

enigmainsoluto
25-09-2017, 14:22
io abbinerei quelli a battiscopa con questi, che consumano molto poco. Quelli a battiscopa dovrebbero bastare a se stessi però magari nel periodo più freddo gli dai anche un colpo di climatizzatore.

quelli a muro intendo quelli a infrarossi, magari da mettere in bagno (mi dicevano che di solito li si usa in bagno, solo per la necessità, doccia oppure quando ti depili le gambe :looksi::esd: ), sempre però da abbinare a qualcosa di più potente.

battiscopa e/o pannelli a muro + eventuale climatizzatore caldo/freddo....tutto elettrico e mi sembra un buon mix. ora dovrò chiedere anche ad un tecnico ovviamente...

l'unica cmq è progettare bene la serpentina a battiscopa, per armonizzarsi con l'arredamento (mobili che non gli stiano addosso, ecc.)

papclems
25-09-2017, 18:26
assolutamente il termocamino.

non ho mai speso quei 5000 euro con maggiore gioia.

enigmainsoluto
25-09-2017, 18:36
assolutamente il termocamino.

non ho mai speso quei 5000 euro con maggiore gioia.

Ti riscalda casa o solo l'acqua sanitaria? Hai bisogno comunque di una caldaia? Va a legna o pellet? 5000 chiavi in mano? E quanto paghi di manutenzione e "carburante"?

papclems
25-09-2017, 19:52
va a legna (ma ci sono modelli col pellet, misti legna/pellet, oppure con quasi tutto cioè noccioli di olive etc..)

scalda acqua calda e termosifoni (io ho l'impianto a pavimento i tutta casa e due termoarredi in bagno).

Manutenzione 0.
Carburante dalle nostre parti la legna va a 11 euro il quintale, tagliata a misura e io ci faccio un anno con circa 60/70 quintali (ma a pavimento ovviamente sta accesso sempre, nel senso che non è come i radiatori che tu accendi due ore.)

per la precisione euro 4665, con il 50% di incentivo, quindi ho pagato quei soldi 4 anni fa ed ogni 730 recupero 250 euro, per 10 anni (già 1000, quindi recuperati.).

Bel Vale
25-09-2017, 20:38
Quasi 800 euro anno di legna...simile ad un consumo di gas per i radiatori in appartamento :look:

Devo vedere quanto consumo quest'anno con casa nuova e risca a pavimento :sisi:

enigmainsoluto
25-09-2017, 20:48
Quasi 800 euro anno di legna...simile ad un consumo di gas per i radiatori in appartamento :look:

Devo vedere quanto consumo quest'anno con casa nuova e risca a pavimento :sisi:

Infatti, 800 euro è quasi come il gas, oltre al costo dell'impianto. E comunque emette CO2. E devi pure caricarlo ogni volta di legna. E farlo andare pure d'estate se ti serve l'acqua calda. No, non credo faccia per me.

Fabatt
25-09-2017, 21:03
Però ti scalda sicuramente..e bene anche...poi dipende da quanto tieni acceso tu..il pap in Umbria sicuramente lo usa oltre la media

Se la casa è vecchia e ha muri spessi, trattiene anche più calore e questo già ti fa risparmiare

enigmainsoluto
25-09-2017, 21:43
Però ti scalda sicuramente..e bene anche...poi dipende da quanto tieni acceso tu..il pap in Umbria sicuramente lo usa oltre la media

Se la casa è vecchia e ha muri spessi, trattiene anche più calore e questo già ti fa risparmiare

Io sto a una settantina di km dal pap :esd:

Fabatt
25-09-2017, 21:46
Rimane il vantaggio dei muri spessi.. ricordo casa di mia nonna (700m sul livello del mare), muri di pietra di 1 metro..bastava un'ora di termosifoni (in ghisa old style) per stare caldi 4-5 ore senza problemi

papclems
26-09-2017, 06:55
A dire il vero noi qui di gas per l'inverno (ho anche il gas), di spenderà prima fra i 1500 ed i 2000, fai 2000 per tutta l'annata.
e l'accensione era a tempo nel senso che impostavo il termostato due ore la mattina (quando mi alzavo), due/tre la sera.

Per l'estate ho il pannello solare, non devo accendere niente.

quindi nel mio caso i costi sono scesi di più della metà e ripeto, rimane acceso ora da quando accendo il camino, sino a notte fonda 12/14 ore al giorno. (è anche per via del discorso che è a pavimento, in questo caso non esiste che è spento e poi metti 22 gradi tipo coi radiatori.)


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk