PDA

Visualizza Versione Completa : Juve-ultrà, chiesti 30 mesi di inibizione per Agnelli



Dobermann81
16-09-2017, 13:45
Juve-ultrà, Agnelli se condannato non potrà rappresentare la società

La sentenza sarebbe immediatamente esecutiva, ma in nessun caso decadrebbe da presidente. Niente guai in Europa

16 settembre 2017 - Milano

Dunque, il 25 settembre scopriremo se l’impianto accusatorio di Pecoraro avrà retto al vaglio del collegio giudicante presieduto da Mastrocola. Qualunque sarà l’esito, ci sarà un appello – che lo presentino Agnelli e la Juve o la Procura – ma con ogni probabilità bisognerà aspettare il verdetto del Collegio di garanzia del Coni – la Cassazione dello sport – per scrivere la parola fine alla vicenda (almeno per la giustizia sportiva).

1 Nel frattempo, se Andrea Agnelli fosse condannato in 1° grado a scontare un periodo di inibizione, la sentenza sarebbe immediatamente esecutiva? Sì, comincerebbe subito, pure se presentasse l’appello.
2 Resterebbe presidente della Juventus? Cosa gli sarebbe vietato fare? Restare in sella o sospendersi sarebbe solo una sua scelta. Per il codice di giustizia sportiva (art. 19), l’inibizione temporanea non comporta la decadenza dalla carica, ma il divieto di rappresentare la società in attività rilevanti per l’ordinamento sportivo nazionale e internazionale; il divieto di partecipare a qualsiasi attività di organi federali; il divieto di accesso agli spogliatoi, in occasione di manifestazioni o gare calcistiche, anche amichevoli, nell’ambito della Figc, con eventuale richiesta di estensione in Uefa e Fifa; il divieto a partecipare a riunioni con tesserati Figc o con agenti di calciatori.
3 Cosa accadrebbe invece in Uefa, dove Agnelli siede nel Comitato esecutivo, e all’Eca, di cui è presidente? Nulla all’Eca, che è un sindacato autonomo, con regolamento privato. E nulla in Uefa, almeno finché la Figc non invierà (non è obbligata) la richiesta di estensione dell’inibizione. In ogni caso, la Figc potrà farla partire solo dopo il pronunciamento del terzo grado di giudizio. E comunque, anche quando l’Uefa ricevesse la richiesta della Figc, Agnelli manterrebbe il suo posto nel board, tutt’al più non ne eserciterebbe le funzioni durante il periodo di stop. Tra l’altro, sarebbe un caso inedito, anche perché Agnelli in Uefa non rappresenta l’Italia ma l’Eca di cui è presidente.
4 C’è un caso in cui Agnelli può decadere da presidente della Juventus? No, nemmeno se dovesse essere condannato in 3° grado a più di un anno di squalifica. In quel caso, secondo lo statuto Figc, decadrebbe dalle cariche federali e sarebbe ineleggibile alle stesse per dieci anni, a meno di ottenere la riabilitazione.
5 E le porte chiuse allo Stadium, in caso di condanna in primo grado, scatterebbero subito? No, se la Juventus, com’è ovvio, in caso di condanna accompagnerà il ricorso alla Corte d’appello con una richiesta di sospensione dell’esecuzione della sanzione.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/15-09-2017/juve-ultra-agnelli-se-condannato-non-potra-rappresentare-societa-220611903619.shtml

Al gabbio, al gabbio e stavolta sarà lega pro :baffo:

fantaluca
16-09-2017, 13:50
meno male, stai bene... mi stavo preoccupando quando ieri non ho trovato questo 3d :rotfl2:

papclems
18-09-2017, 09:08
Juve-ultrà, Agnelli se condannato non potrà rappresentare la società

La sentenza sarebbe immediatamente esecutiva, ma in nessun caso decadrebbe da presidente. Niente guai in Europa

16 settembre 2017 - Milano

Dunque, il 25 settembre scopriremo se l’impianto accusatorio di Pecoraro avrà retto al vaglio del collegio giudicante presieduto da Mastrocola. Qualunque sarà l’esito, ci sarà un appello – che lo presentino Agnelli e la Juve o la Procura – ma con ogni probabilità bisognerà aspettare il verdetto del Collegio di garanzia del Coni – la Cassazione dello sport – per scrivere la parola fine alla vicenda (almeno per la giustizia sportiva).

1 Nel frattempo, se Andrea Agnelli fosse condannato in 1° grado a scontare un periodo di inibizione, la sentenza sarebbe immediatamente esecutiva? Sì, comincerebbe subito, pure se presentasse l’appello.
2 Resterebbe presidente della Juventus? Cosa gli sarebbe vietato fare? Restare in sella o sospendersi sarebbe solo una sua scelta. Per il codice di giustizia sportiva (art. 19), l’inibizione temporanea non comporta la decadenza dalla carica, ma il divieto di rappresentare la società in attività rilevanti per l’ordinamento sportivo nazionale e internazionale; il divieto di partecipare a qualsiasi attività di organi federali; il divieto di accesso agli spogliatoi, in occasione di manifestazioni o gare calcistiche, anche amichevoli, nell’ambito della Figc, con eventuale richiesta di estensione in Uefa e Fifa; il divieto a partecipare a riunioni con tesserati Figc o con agenti di calciatori.
3 Cosa accadrebbe invece in Uefa, dove Agnelli siede nel Comitato esecutivo, e all’Eca, di cui è presidente? Nulla all’Eca, che è un sindacato autonomo, con regolamento privato. E nulla in Uefa, almeno finché la Figc non invierà (non è obbligata) la richiesta di estensione dell’inibizione. In ogni caso, la Figc potrà farla partire solo dopo il pronunciamento del terzo grado di giudizio. E comunque, anche quando l’Uefa ricevesse la richiesta della Figc, Agnelli manterrebbe il suo posto nel board, tutt’al più non ne eserciterebbe le funzioni durante il periodo di stop. Tra l’altro, sarebbe un caso inedito, anche perché Agnelli in Uefa non rappresenta l’Italia ma l’Eca di cui è presidente.
4 C’è un caso in cui Agnelli può decadere da presidente della Juventus? No, nemmeno se dovesse essere condannato in 3° grado a più di un anno di squalifica. In quel caso, secondo lo statuto Figc, decadrebbe dalle cariche federali e sarebbe ineleggibile alle stesse per dieci anni, a meno di ottenere la riabilitazione.
5 E le porte chiuse allo Stadium, in caso di condanna in primo grado, scatterebbero subito? No, se la Juventus, com’è ovvio, in caso di condanna accompagnerà il ricorso alla Corte d’appello con una richiesta di sospensione dell’esecuzione della sanzione.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/15-09-2017/juve-ultra-agnelli-se-condannato-non-potra-rappresentare-societa-220611903619.shtml

Al gabbio, al gabbio e stavolta sarà lega pro :baffo:

con la cancellazione di questi ultimi 6 scudetti, potremmo arrivare a tipo un tot veri ed un 7/8 di cartone... non male :sisi::teach:

Dobermann81
18-09-2017, 19:50
con la cancellazione di questi ultimi 6 scudetti, potremmo arrivare a tipo un tot veri ed un 7/8 di cartone... non male :sisi::teach:

Magara :sbav:


meno male, stai bene... mi stavo preoccupando quando ieri non ho trovato questo 3d :rotfl2:

Date più lavoro alla magistratura di B. :baffo:

Bel Vale
18-09-2017, 19:51
Dobby pvovinciale

Dobermann81
25-09-2017, 19:28
UFFICIALE: un anno di squalifica ad Agnelli, la Juve preannuncia ricorso. Pecoraro: 'Andremo in appello'

E' arrivato il verdetto del Tribunale Federale a proposito della richiesta di squalifica da parte del Procuratore Pecoraro per Andrea Agnelli e la Juve: un anno di squalifica al presidente e 300 mila euro di multa alla società. Inibiiti anche gli altri dirigenti.

In estrema sintesi, ad Andrea Agnelli in particolare è stata riconosciuta la colpa del non poter "non sapere" a proposito della condotta illecita da parte della Juve e i suoi dirigenti nei confronti della tifoseria coinvolta: esclusa un'eventuale attività di estorsione da parte degli stessi tifosi, c'è al contrario un ruolo di collaborazione ritenuto grave (perché reiterata negli anni e assunta come modus operandi da uno dei club più rappresentativi del paese) oltre che illecito.
Accolto invece lo status di "incosapevolezza" a proposito dei contatti malavitosi di alcuni esponenti della tifoseria (Dominello).

Questo il comunicato:
"Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, rigettate le eccezioni preliminari, ha accolto parzialmente il deferimento proposto dal Procuratore Federale e, per l'effetto, in parziale ridefinizione delle richieste formulate ha disposto le seguenti sanzioni: Andrea Agnelli: anni 1 di inibizione e 20 mila euro di ammenda; Francesco Calvo: anni 1 di inibizione e 20 mila euro di ammenda; Stefano Merulla: anni 1 di inibizione e 20 mila euro di ammenda; Alessandro Nicola D’Angelo: anni 1 e mesi 3 (tre) di inibizione e 20 mila euro di ammenda; Juventus 300 mila euro di ammenda."

Qui è possibile trovare l'intero comunicato ufficiale pubblicato dalla Sezione Disciplinare.

Pene pesanti dunque, seppur inferiori alla richiesta ad esempio di due anni e mezzo e 50 mila euro di ammenda per il solo Andrea Agnelli.

PARLA PECORARO - Questi i primi commenti a caldo di Giuseppe Pecoraro: “Sono parzialmente soddisfatto perché siamo riusciti a provare la colpevolezza di tutti, ma i fatti sono talmente gravi che secondo me andavano sanzionati di più: per questo presenteremo ricorso. Credo sia utile la valutazione di un'altra corte, tenendo presente che le risorse derivanti dal bagarinaggio sono andate alla criminalità organizzata,e questo è gravissimo".

AVVOCATO JUVE - Franco Coppi, uno dei legali di Agnelli, commenta così a caldo senza nascondere la delusione: “Confidavamo nel proscioglimento del presidente, ovviamente la sentenza ci delude, anche se ha ridimensionato le accuse della Procura. Ora non possiamo nascondere la delusione. Appello? Certamente lo presenteremo, ora parlerò della sentenza con il mio collega Chiappero e con il presidente Agnelli”.

COMUNICATO JUVE - Juventus Football Club, preso atto dell’odierna decisione del Tribunale Federale Nazionale, preannuncia ricorso presso la Corte Federale di Appello nella piena convinzione delle proprie buone ragioni, che non hanno ancora trovato adeguato riconoscimento.
La società esprime la propria soddisfazione perché la sentenza odierna, pur comminando pesanti inibizioni nei confronti del Presidente e delle altre persone coinvolte, ha “dopo ampia valutazione del materiale probatorio acquisito” (cit. pag. 11 della sentenza) escluso ogni ipotesi di legame con esponenti della criminalità organizzata.
Juventus Football Club ha fiducia nella giustizia sportiva e ribadisce di aver sempre agito in un percorso condiviso con le Forze dell’Ordine con l’obiettivo di contribuire alla piena salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico.

http://www.calciomercato.com/news/ufficiale-un-anno-di-squalifica-ad-agnelli-300-mila-euro-di-mult-91358

Nessun juventino che commenta :o

Vi han già portati tutti al gabbio? :trollface:

E ora nuovo passaggio in serie b :tunz:

olivar
25-09-2017, 20:27
Smontata totalmente l'accusa

Dobermann81
25-09-2017, 20:32
Una condanna di un anno e una multa cospicua alla squadra non mi pare un'accusa smontata :o

bizio77
26-09-2017, 07:35
Smontata totalmente l'accusa

"smontata totalmente" direi che è un tantino esagerata come tesi :looksi:

Bel Vale
26-09-2017, 08:13
al gabbio.

olivar
26-09-2017, 09:43
"smontata totalmente" direi che è un tantino esagerata come tesi :looksi:

Sono stati esclusi i rapporti con la ndrangheta....

Mike Patton
26-09-2017, 09:54
beh e' evidente, sapeva che uno dei tizi "uccide le persone" ma non sapeva che erano della criminalita' organizzata :D

Bel Vale
26-09-2017, 09:56
Sono stati esclusi i rapporti con la ndrangheta....

minkia, allora è un Signore :rotfl:

bizio77
26-09-2017, 10:36
Sono stati esclusi i rapporti con la ndrangheta....

ho capito ma se è stato comunque ritenuto colpevole di qualcosa la tesi accusatoria non è stata smontata totalmente... le parole hanno un significato ben preciso :looksi:

dexter7
26-09-2017, 11:41
per i media (e chi gli va dietro) il processo riguardava solo i rapporti tra Agnelli e gli "amici" mafiosi, aspetto del processo su cui Pecoraro, falsificatore di prove non dimentichiamolo, aveva speso gran parte del suo impegno. Queste accuse sono state tutte smentite.
Agnelli è stato squalificato per qualcosa che lui stesso ha ammesso, quindi non ci si poteva aspettare una sentenza diversa, sarà da capire in futuro come interpretare la posizione della Digos che ha sempre dato l'ok all'operato di Agnelli.
Per fare un esempio, se c'è un incidente e la polizia mi dice di fermare la macchina in divieto di sosta per permettere i soccorsi, non credo che quella macchina possa essere multata. Comunque capiremo più avanti.

La cosa divertente è che a febbraio qualche chiacchierone già sapeva come sarebbe andata a finire :esd:

bizio77
26-09-2017, 11:48
ma fatemi capire, il fatto che lo abbia ammesso rende il reato contestato meno pesante per voi?

non ho seguito la vicenda anche perchè francamente me ne infischio di lui e di tutto il resto della famiglia ma è stato indagato? gli hanno contestato un qualcosa e ha ammesso quel reato (immagino sia andata così, no)? immagino che in cuor suo sapendo di essere colpevole di quel qualcosa l'ammissione fosse l'unica via percorribile :looksi:

ataris
26-09-2017, 11:58
non ho seguito un "h" di tutta la vicenda e sinceramente non mi frega nulla

anzi, mi sto chiedendo perchè sto postando qui dentro :|

bizio77
26-09-2017, 11:59
non ho seguito un "h" di tutta la vicenda e sinceramente non mi frega nulla

anzi, mi sto chiedendo perchè sto postando qui dentro :|

perchè sei uno spammer :zizi:

dexter7
26-09-2017, 12:05
ma fatemi capire, il fatto che lo abbia ammesso rende il reato contestato meno pesante per voi?

non ho seguito la vicenda anche perchè francamente me ne infischio di lui e di tutto il resto della famiglia ma è stato indagato? gli hanno contestato un qualcosa e ha ammesso quel reato (immagino sia andata così, no)? immagino che in cuor suo sapendo di essere colpevole di quel qualcosa l'ammissione fosse l'unica via percorribile :looksi:Ha ammesso una colpa quindi non ci si aspettava una sentenza diversa. Dove hai letto che l'ammissione di colpa rende il reato meno grave?

bizio77
26-09-2017, 12:09
Ha ammesso una colpa quindi non ci si aspettava una sentenza diversa. Dove hai letto che l'ammissione di colpa rende il reato meno grave?

sembrava che il processo fosse incentrato su una cosa che non è stata dimostrata e che quindi siccome è stato condannato solo su altro di cui si è preso carico anche se i media sono andati dietro sulla notizia hanno fatto un buco nell'acqua come chi ha istituito il processo... avrò capito male i concetti espressi :looksi:

dexter7
26-09-2017, 12:09
Nessuno comunque ha ancora spiegato come mai a Pecoraro è concesso modificare una prova a suo piacimento, venire smascherato e nonostante tutto stare ancora lì a fare cicicoco con la stampa amica dei magistrati e tutto il resto del carrozzone.

bizio77
26-09-2017, 12:12
Nessuno comunque ha ancora spiegato come mai a Pecoraro è concesso modificare una prova a suo piacimento, venire smascherato e nonostante tutto stare ancora lì a fare cicicoco con la stampa amica dei magistrati e tutto il resto del carrozzone.

qualcosa per capire meglio? che prova ha falsificato?

dexter7
26-09-2017, 12:20
Ha inserito tra le prove un'intercettazione attribuendola ad Agnelli che in realtà non c'entrava nulla.

bizio77
26-09-2017, 12:32
Ha inserito tra le prove un'intercettazione attribuendola ad Agnelli che in realtà non c'entrava nulla.

beh è stato un errore o è stato documentato che si sia trattato di dolo? :look:

dexter7
26-09-2017, 12:43
Non sono un esperto di tribunali ma uno scambio di persona in una prova/intercettazione è ben difficile da accettare

fantaluca
26-09-2017, 13:18
qualcosa per capire meglio? che prova ha falsificato?

scusa bizius, ma se fai sta domanda significa che non hai seguito la vicenda del tutto


beh è stato un errore o è stato documentato che si sia trattato di dolo? https://www.fmita.it/forum/images/smilies/look.gif

ha ritrattato lui stesso quindi difficile pensare ad un errore

diciamo che minimo minimo è incompetenza scandalosa (ad un livello che non ti permette di ricoprire una simile carica) se proprio non si vuole pensare ad una macchinazione (a cui non credo)

Bel Vale
26-09-2017, 13:27
dai ebbasta, non sarete mica qua ad insignuare che uno degli stimati et honorabili Agnelli possa essere in qualche maniera immanicato con la ndrangheta?

ma insomma, che comportazione è mai questa?

fantaluca
26-09-2017, 13:29
dai ebbasta, non sarete mica qua ad insignuare che uno degli stimati et honorabili Agnelli possa essere in qualche maniera immanicato con la ndrangheta?

ma insomma, che comportazione è mai questa?

la vera domanda è: esiste una società che non abbia rapporti diretti con gli ultras?

Bel Vale
26-09-2017, 13:42
la vera domanda è: esiste una società che non abbia rapporti diretti con gli ultras?

si. una c'è.

non puoi avere rapporti con gli ultras, se non hai gli ultras.

fantaluca
26-09-2017, 14:09
si. una c'è.

non puoi avere rapporti con gli ultras, se non hai gli ultras.

vero :rotfl2:

bizio77
26-09-2017, 14:43
scusa bizius, ma se fai sta domanda significa che non hai seguito la vicenda del tutto



ha ritrattato lui stesso quindi difficile pensare ad un errore

diciamo che minimo minimo è incompetenza scandalosa (ad un livello che non ti permette di ricoprire una simile carica) se proprio non si vuole pensare ad una macchinazione (a cui non credo)

ovvio che non ho seguito minimamente la vicenda :esd: se no perchè lo chiedevo? :esd:

certo se è capitato così è almeno incompetenza parecchio grave, ma in Italia il sistema giudiziario fa acqua da tutte le parti... andrebbe messo mano a tutto li dentro, altro che casta dei giornalisti/giornalai ect...

Mike Patton
26-09-2017, 15:08
un po' fumosa sta cosa, possibile che si cada in errori cosi' grossolani?
Cmq la Juve non e' la sola squadra che ha rapporti con gli Ultras, o che deve sottostare ad alcune richieste degli Ultras.
Questo sarebbe un punto da approfondire perche' si parla non di biglietti ma di tanti soldi dovuti a merchandising, trasferimenti, etc

Dobermann81
26-09-2017, 20:46
non ho seguito un "h" di tutta la vicenda e sinceramente non mi frega nulla

anzi, mi sto chiedendo perchè sto postando qui dentro :|

Perchè volevi far sì che si arrivasse a pagina 4 e venisse rinfocolato il flame :o

Una volta un thread del genere sarebbe stato a pagina 30 con almeno 10 jailati e ammonimenti su ammonimenti :o


la vera domanda è: esiste una società che non abbia rapporti diretti con gli ultras?

Questa scusa la usavate anche ai bei tempi del dopinc e di moggiopole :o

Doping, arbitri, n'drangheta, il triplete vero :trollface:

Tossico
19-12-2017, 08:05
Riuscireste mica a trovarmi l'articolo de "Il Fatto Quotidiano" riguardo alla notizia di ieri? Grazie Folletto Gigante

Folletto Gigante
19-12-2017, 09:43
Riuscireste mica a trovarmi l'articolo de "Il Fatto Quotidiano" riguardo alla notizia di ieri? Grazie @Folletto Gigante (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=962)

Questo: https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/agnelli-condannato-pena-ridotta-e-gia-finita/ :look:

O vuoi il cartaceo? :look:

Bel Vale
19-12-2017, 09:44
O vuoi il cartaceo? :look:

hai la bozza originale?

fantaluca
19-12-2017, 10:30
hai la bozza originale?

o quello da mettere nella pressa di Gutenberg? :esd:

Tossico
19-12-2017, 10:51
Questo: https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/agnelli-condannato-pena-ridotta-e-gia-finita/ :look:

O vuoi il cartaceo? :look:

Ti assicuro che fino al mio post non era presente sul sito... Evidentemente stamattina presto hanno deciso quale puttanata scrivere fra la minigonna della Boschi ecc.

Bel Vale
19-12-2017, 10:56
o quello da mettere nella pressa di Gutenberg? :esd:

il manoscritto amanuense con gli incunaboli?

Folletto Gigante
19-12-2017, 22:40
Ti assicuro che fino al mio post non era presente sul sito... Evidentemente stamattina presto hanno deciso quale puttanata scrivere fra la minigonna della Boschi ecc.

No problema... a parte che dopo essere entrato nel sito del falso quotidiano pulire la cache e la cronologia non è sufficiente... :dito: