PDA

Visualizza Versione Completa : Questa si che è fibra! (problema inside)



Alnitak
21-08-2017, 19:18
Allora ragazzi, vorrei esporvi un problema che mi tormenta da oltre un mese.

Andiamo con ordine.

Dopo oltre 10 anni di ADSL Telecom a casa dei miei, decido di abbonarmi a Telecom anche a casa mia. Opto anche in questo caso per l'ADSL.

A fine aprile mi arriva una telefonata in cui mi propongono di passare alla fibra 100 mega. Io accetto e ad inizio maggio il tecnico viene ad installarmi il tutto. Dai primi test andavo a circa 95 Mbps in download e 20 in upload. Tutto questo fino ad inizio luglio...

I primi di luglio, durante il download di un gioco su Xbox One, mi accorgo che la linea sembra leggermente meno performante del solito. Eseguo il test e prendo atto che i parametri di velocità sono praticamente dimezzati: circa 45-46 in download e circa 12-13 in upload. Apro una richiesta di assistenza tecnica e in pochi giorni il tecnico, dopo essersi recato all'armadietto vicino casa, ripristina i parametri ottimali, dicendomi di aver sostituito un componente difettoso.

Tutto risolto? Macché...

Il problema si ripropone dopo circa una settimana. Chiamo, apertura del guasto, venuta del tecnico dopo un paio di giorni, problema risolto. Stavolta il tecnico di turno (che era lo stesso che mi aveva installato la fibra e quindi conosceva benissimo la zona e la mia casa) mi dice di non aver riscontrato niente di anomalo, a parte una vite che secondo lui non aderiva benissimo. In ogni caso, non so facendo cosa, tutto torna alla normalità.

Passano altri 5-6 giorni e il problema ritorna. Stessa tarantella di ogni volta, stavolta viene risolto tutto senza la venuta di alcun tecnico, bensì attraverso un nuovo allineamento (o una cosa del genere).

Passano altri 15 giorni circa e siamo alle solite...

Ora, premettendo che Telecom ha sempre dimostrato grande disponibilità nel venire incontro al mio problema, ma premettendo altresì che mi sono discretamente rotto le scatole, vorrei cercare di capire da dove potrebbe derivare questo inconveniente ciclico. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che sia una questione di modem?

Lokiz
21-08-2017, 19:23
Che ti modificano i parametri...riducendoti la banda...semplice :D

Alnitak
21-08-2017, 19:26
Che ti modificano i parametri...riducendoti la banda...semplice :D

Ma che senso avrebbe? I tecnici riscontrano delle anomalie e vengono a risolvere il problema. Se fosse un'azione in malafede inizierebbero a dire che questi cali sono dovuti a qualcosa di irrisolvibile, che la banda minima garantita è rispettata, ecc.

Lokiz
21-08-2017, 19:36
Ma che senso avrebbe? I tecnici riscontrano delle anomalie e vengono a risolvere il problema. Se fosse un'azione in malafede inizierebbero a dire che questi cali sono dovuti a qualcosa di irrisolvibile, che la banda minima garantita è rispettata, ecc.

Credo che sia fatto tutto in automatico...magari la centralina è intasata, e quindi viene abbassata e ti viene messo un "profilo" più basso in automatico.
Non so a che pro....


Anche a me a distanza di 1 anno qualcosa è calato, ma niente di ecclatante...era da mettere in conto. Guarda la mia firma e lo speedtest fatto ora

http://www.speedtest.net/result/6558033841.png (http://www.speedtest.net/my-result/6558033841)

Alnitak
21-08-2017, 19:37
Credo che sia fatto tutto in automatico...magari la centralina è intasata, e quindi viene abbassata e ti viene messo un "profilo" più basso in automatico.
Non so a che pro....


Anche a me a distanza di 1 anno qualcosa è calato, ma niente di ecclatante...era da mettere in conto. Guarda la mia firma e lo speedtest fatto ora

http://www.speedtest.net/result/6558033841.png (http://www.speedtest.net/my-result/6558033841)

Si, ma è un calo ragionevole. Qui si tratta di un dimezzamento vero e proprio...

fantaluca
21-08-2017, 21:55
non scartare a pripri il gioco sistematico del provider

ricorda che per uno che si lamenta ce ne sono 10 che non se ne accorgono nemmeno

Alnitak
21-08-2017, 21:59
non scartare a pripri il gioco sistematico del provider

ricorda che per uno che si lamenta ce ne sono 10 che non se ne accorgono nemmeno

Ma loro non si rendono conto che ho aperto già 3 segnalazioni e mi accingo ad aprire la quarta?

fantaluca
21-08-2017, 22:09
Ma loro non si rendono conto che ho aperto già 3 segnalazioni e mi accingo ad aprire la quarta?

sono meccanismi automatici (SE esistono... ben inteso... ma anche io ho esperienze recenti molto simili con un altro operatore)

essendo un cliente residenziale e non aziendale sei considerato sacrificabile

Bel Vale
21-08-2017, 22:41
In fondo non hai nulla di garantito, é velocità nominale.

Alnitak
21-08-2017, 23:42
In fondo non hai nulla di garantito, é velocità nominale.

Per contratto sono garantiti 40 Mbps in download e 10 Mbps in upload. E finora non è mai sceso al di sotto di questa soglia.

Però è chiaro che c'è qualcosa che non va.

smoldino
22-08-2017, 07:13
A che distanza sei dalla cabinetta?

Alnitak
22-08-2017, 09:44
A che distanza sei dalla cabinetta?

L'armadietto è a circa 100 metri.

smoldino
22-08-2017, 09:48
L'armadietto è a circa 100 metri.Sei piuttosto vicino quindi. Non da andare a piena potenza, ma almeno 70 Mega (magari oscillando tra 80 a pieno regime e 70 alla sera) me li aspetterei.

Alnitak
22-08-2017, 09:55
Sei piuttosto vicino quindi. Non da andare a piena potenza, ma almeno 70 Mega (magari oscillando tra 80 a pieno regime e 70 alla sera) me li aspetterei.

Considera che andavo a 95-96...

smoldino
22-08-2017, 10:14
Considera che andavo a 95-96...All'inizio ci sta andare più veloci. Poi le linee si saturano (e i gestori ci sguazzano manovrando a piacimento). Tu continua a rompere le balle perché è l'unico modo per cercare di ottenere qualcosa :zizi:

Alnitak
22-08-2017, 18:04
Piccolo aggiornamento.

Stamattina ho telefonato all'assistenza tecnica, facendo presente per l'ennesima volta il problema. Il tecnico che mi ha risposto mi ha detto che, a suo parere, potrebbe dipendere da alcuni lavori di ampliamento della rete che hanno reso poco stabile la linea, con la conseguente necessità di abbassare le prestazioni delle utenze. Mi ha detto che dovrebbe ritornare tutto alla normalità nel giro di un mesetto, eventualmente consigliandomi di aprire una nuova segnalazione se a metà settembre dovesse essere ancora così.

Che mi consigliate di fare? Attendo o richiamo subito?

Alnitak
27-08-2017, 09:59
Allora ragazzi, forse era più banale di quello che potevamo pensare.

Il tecnico che è venuto ieri ha dapprima dato un'occhiata alla zona esterna (senza eseguire alcun intervento). Mi chiede, prima cercare eventualmente altrove, di dare un'occhiata al mio appartamento, così da iniziare a fugare qualsiasi dubbio in ordine al mio impianto. Controllando le estremità del cavo principale che arrivano a casa mia dall'esterno trova un filo completamente ossidato. Lo gratta un po', effettua nuovamente il collegamento e ritorna magicamente a 97 Mbps. Considerando che non ha effettuato il reset della linea e non ha fatto altri interventi, è realistico pensare che il problema fosse quello.

Incrociamo le dita!