PDA

Visualizza Versione Completa : Telefonata sospetta



Alnitak
12-06-2017, 11:33
Ragazzi, poco fa ho ricevuto una telefonata da un numero abbastanza corto, con prefisso 030.

La telefonata è andata grosso modo così:

Io: "Pronto?"
Nessuna risposta.
Io: "Pronto???"
Operatore: "Salve, siamo dell'ufficio Scadenze Italia di TIM, la stiamo chiamando per la sua ultima bolletta".
Io: "Senta, questo è uno studio legale, che cosa vuole?"
Riagganciano.

Insospettitomi, ho telefonato al 187, essendo io realmente cliente TIM, per capire di cosa si trattasse. Mi hanno specificato che sono vere e proprie truffe telefoniche, organizzate prevalentemente allo scopo di fregarsi clienti e portarli da altri gestori.

Ora, siccome ho letto e sentito in giro di tantissime truffe impostate proprio in questo modo, pensate che debba tutelarmi in qualche maniera per evitare di incorrere in brutte sorprese? Preciso che non ho mai detto il fatidico "Si" e che naturalmente non ho fornito nessun dato.

Giangy
12-06-2017, 11:40
Chiama la Polizia Postale e fai una denuncia circostanziata. Saranno loro a vedere chi ha chiamato e valutare la truffa

bizio77
12-06-2017, 11:41
bah oltre a quello che hai già fatto non so cosa altro potresti fare, credo che la tua risposta me la giocherò in una di quelle occasioni in cui mi capiterà per sbaglio di rispondere a numeri che non conosco o che dal prefisso non mi risultino persone che conosco

ataris
12-06-2017, 12:14
ero io

Buffon01
12-06-2017, 19:23
ero io
Hai fatto l'accento svedese?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Lupo
12-06-2017, 19:50
NOn c'è nulla che puoi fare, non ti han truffato, la truffa che ti han detto non è automatica, ti intortano per bene e poi in fase di registrazione dicono in velocità il nome della vera compagnia, con telefonate così brevi non succede nulla

fantaluca
12-06-2017, 19:54
Pronto, nessuna rispota, Pronto è un call center

il software fa il numero e passa la telefonata ad un operatore solo quando si è già risposto... questo non toglie che 99% era una tentata truffa

Khabar
12-06-2017, 21:46
Pronto, nessuna rispota, Pronto è un call center

il software fa il numero e passa la telefonata ad un operatore solo quando si è già risposto... questo non toglie che 99% era una tentata truffa
:looksi:

bizio77
13-06-2017, 08:46
Pronto, nessuna rispota, Pronto è un call center

il software fa il numero e passa la telefonata ad un operatore solo quando si è già risposto... questo non toglie che 99% era una tentata truffa

di norma quando dall'altra parte l'operatore non è tempestivo ne approfitto per chiudere senza sentire altro :asd:

in ogni caso al cellulare io non rispondo quasi mai a numeri che non ho in rubrica, sia se sono rete fissa sia cellulari :look:

Alnitak
14-06-2017, 00:25
Speriamo bene...:paura:

TheBoss
18-06-2017, 19:15
il bello è che alcune volte sanno anche il tuo nome e cognome..come sia possibile è un mistero, saranno le stesse compagnie a divulgare i dati

°Enigmista°
18-06-2017, 19:34
L'ultima volta che mi hanno contattato ho provato a simulare un problema di linea, quindi strozzavo le parole mentre parlavo :asd:
Ho trovato però un uomo che non solo non mi ha creduto, ma è stato lui per primo a chiudere la comunicazione :rotfl: