PDA

Visualizza Versione Completa : Nazionali o squadre di amici al bar?



Giangy
15-04-2017, 20:53
https://s30.postimg.org/sln06jt1d/Screen_Shot_2017-04-15_alle_21.28.58.png

Non è perchè Emerson sia romanista, il discorso parte da lui, e dalla sua dichiarazione, ma del valore che dovrebbe essere il giocare nella nazionale dove sei nato e cresciuto.

La trovo immorale questa dichiarazione, reputo assurdo che un giocatore del genere possa vestire la maglia della nazionale. E se incontrassimo il Brasile...sarà "professionale" oppure si ricorderà il valore di essere un cittadino nato in una nazione e "tiferà" brasile?

Fabatt
15-04-2017, 21:04
Secondo me sarà anche professionale contro la nazionale di nascita..il punto è: ci serve emerson? :esd:

L Italia dovrebbe fare un lavoro di programmazione che porta a formare calciatori, non a lottare la morte per vincere il torneo under 11 del quartiere..ma questo lo diciamo da tempo qui

Per gli oriundi penso che allo stato attuale gli scarti delle altre nazionali non aggiungano niente a quello che abbiamo gia

Tossico
15-04-2017, 22:28
Io a questo proposito ho sempre detto per esempio su Facebook che laddove ci fosse una foto di un mio amico in Nazionale (di calcio a 5, dove gli italo-brasiliani sono molti di più), sotto sarebbe buon costume commentare in italiano e non in portoghese. Per una questione di rispetto. Mi hanno riso in faccia...

Folletto Gigante
16-04-2017, 07:38
La questione oriundi non riguarda solo il calcio... fosse per me nelle nazionali di TUTTI gli sport possono essere convocati solo chi nel paese c'è nato o al massimo vi si è trasferito in giovanissima età (vedi i bimbi adottati..) altrimenti che senso ha? Allora tanto fare le olimpiadi per club!

Sul fatto di convocare (glisso su Eder titolare in nazionale, panchinaro GIUSTAMENTE nell'inter..) Emerson il problema non è tanto di chi lo convoca ma di chi lo compra... e lo dico da primo grande critico del mercato viola!

Colin_n7
16-04-2017, 08:21
Posso pure capire se stessimo parlando di un giocatore decisivo per cui può valere la pena fare l'eccezione, ma non è questo il caso quindi Ventura poteva anche lasciarlo a casa a guardare il Brasile.

Se uno vuol giocare per l'Italia che si sente quantomeno "italiano".

Alnitak
16-04-2017, 09:02
Tra poco arriverà pure Diawara. Non ho idea però se si senta italiano o meno.

Giangy
16-04-2017, 09:24
Come detto già da altri il problema non è solo del calcio, anzi, in altri sport è anche peggio.
Si sta perdendo, nel bene e nel male, il senso di appartenenza alla propria nazione. Nel bene perchè togliere le barriere che dividono i popoli è comunque un bene, nel male perchè si sta perdendo comunque il senso di cultura che ha mandato avanti il mondo.
Lo sport era diventato, almeno per le nazioni più avanzate, quella sfida fra nazioni che fino a 70 anni fa si faceva sui campi di battaglia. Ora è diventato un qualcosa di indecifrabile...un campionato di società che fanno riferimento a delle federazioni. Dove le più ricche ed organizzate fanno acquisti migliori, prendendo dalle piccole e povere.

Fabatt
16-04-2017, 09:32
Io a questo proposito ho sempre detto per esempio su Facebook che laddove ci fosse una foto di un mio amico in Nazionale (di calcio a 5, dove gli italo-brasiliani sono molti di più), sotto sarebbe buon costume commentare in italiano e non in portoghese. Per una questione di rispetto. Mi hanno riso in faccia...
Anche in campo parlano portoghese..d italiano è rimasto ben poco..ai tempi di foglia erano stranieri, ma c era più senso d appartenenza alla nazionale italiana...oggi è un brasargentingallo+mammarella

Sono sempre dell idea che non vada naturalizzato nessuno..se non gente adottata da piccola e che ha seguito un iter normale per ottenere la cittadinanza, a prescindere dalla necessità di farlo per essere convocati.. allora sei italiano a tutti gli effetti..

E vale per ogni sport e ogni nazione..salvo giusto casi particolari che possono far bene ad uno sport: ricordo ai mondiali del 98 (se non erro) un brasiliano nel Giappone.. È stato messo lì per dare una spinta allo sport, per cercare di avvicinare gente..

bizio77
18-04-2017, 07:50
uno deve giocare dove si sente di farlo ma non per una convenienza, così è triste...

Icardi per esempio rifiutò l'idea di giocare per l'Italia sentendosi argentino, è uno degli esclusi eccellenti della nazionale e avesse fatto un'altra scelta oggi sarebbe a 40 presenze e magari a 15 gol con la nazionale italiana :looksi:

Whis
20-04-2017, 11:46
Tra poco arriverà pure Diawara. Non ho idea però se si senta italiano o meno.
Diawara sarebbe una gran presa per la nazionale, altroché.

Solo perché San Marino non usa gli oriundi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Whis
20-04-2017, 11:53
E vale per ogni sport e ogni nazione..salvo giusto casi particolari che possono far bene ad uno sport: ricordo ai mondiali del 98 (se non erro) un brasiliano nel Giappone.. È stato messo lì per dare una spinta allo sport, per cercare di avvicinare gente..

Il mitico Rui Ramos... Se non sbaglio giocava in Giappone da una vita.

Tra l'altro hanno avuto Tulio Tanaka come centrale di difesa per un paio di mondiali... E ora hanno Havenaar in attacco. Però questi ultimi due hanno sangue giapponese. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170420/c25cd185e3d8994afb1c943d8aa2d51d.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Mike Patton
21-04-2017, 10:20
concordo con la valutazione tecnica di Emerson...per me giocatore mediocre.
Sul capitolo oriundi...in italia ci facciamo tutte ste domande, ma allora la germania che ha vinto utilizzando oriundi?
O la Spagna con Costa?
O la Svizzera che ha meta' dei titolari che sono di origine kosovare/albanesi?
Ormai gli oriundi ci sono dappertutto, non vedo perche' non dovremmo farlo noi.

Poi restano aperti tutti gli altri discorsi si come sviluppare / migliorare l'evoluzione dei giovani giocatori a partire dalle squadre giovanili fino ad arrivare alla serie A

Garlic
21-04-2017, 11:43
Un conto son le origini...un conto è naturalizzare gente che è approdata in italia in età adulta e sceglie questa nazionale perché nella sua non sarebbe nemmeno la 43º scelta.
Perchè emerson e non murru, barreca, biraghi, di marco o anche un giovane dalla B?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giangy
21-04-2017, 17:49
concordo con la valutazione tecnica di Emerson...per me giocatore mediocre.
Sul capitolo oriundi...in italia ci facciamo tutte ste domande, ma allora la germania che ha vinto utilizzando oriundi?
O la Spagna con Costa?
O la Svizzera che ha meta' dei titolari che sono di origine kosovare/albanesi?
Ormai gli oriundi ci sono dappertutto, non vedo perche' non dovremmo farlo noi.

Poi restano aperti tutti gli altri discorsi si come sviluppare / migliorare l'evoluzione dei giovani giocatori a partire dalle squadre giovanili fino ad arrivare alla serie A

Ovviamente il problema è mondiale, non certo della nostra nazione solo


Un conto son le origini...un conto è naturalizzare gente che è approdata in italia in età adulta e sceglie questa nazionale perché nella sua non sarebbe nemmeno la 43º scelta.
Perchè emerson e non murru, barreca, biraghi, di marco o anche un giovane dalla B?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Poi ci lamentiamo che i giovani nostri non crescono e non sono valorizzati. Preferiamo fare acquisti sul mercato come una società di calcio, invece di investire sulle nostre leve.

Flaco
21-04-2017, 18:46
Il confronto con le altre nazionali europee non ci sta proprio: per germania o svizzera si parla comunque di calciatori cresciuti in quel paese che hanno fatto tutta la trafila delle nazionali ecc..
Diego Costa per la spagna rappresenta un caso anomalo ma comunque stiamo parlando di un giocatore che rientra tra i "fenomeni" e che può fare la differenza.

Per l'Italia si parla sempre di giocatori mediocri che vengono magari da una stagione buona, ma comunque non indispensabili. Ora non so Emerson magari diventerà un terzino fenomenale (ha dalla sua ancora l'età), ma al tempo amauri e recentemente eder si capisce benissimo che non fossero nulla di che :sad:

simon741
21-04-2017, 19:02
Confermo la mia obiezione che ho già espresso tempo fa: se hanno il passaporto italiano perchè non convocarli se il CT li vede? Sono stati chiamati individui come: Galloppa, Caracciolo, Brighi, Dossena Andrea, Bonera, Mesto, Bocchetti, Blasi, Motta Marco, Terlizzi, Fabbrini, Pinzi, Tonetto, Semioli...

Chuck_PE
21-04-2017, 19:26
Scusate se mi intrometto, ma se dobbiamo convocare Biraghi mi tengo tutta la vita Emerson :esd: