PDA

Visualizza Versione Completa : DOMANDA SU REGOLAMENTO (Perisic retropassaggio)



Lore Viola
27-02-2017, 14:28
oltre che un appassionato di tattica (fm è una droga) mi ha sempre appassionato anche il regolamento del giUoco del calcio (Perisic forse non l'ha mai letto invece :lol:)

credo di non sbagliare nell'affermare ( Folletto Gigante correggimi) che le punizioni debbono essere calciate nel punto in cui avviene l'infrazione.

Ora nel caso Perisic di ieri sera dove e quando avviene l'infrazione?

secondo me quando Handanovic prende la palla con le mani....perchè se Perisic si alza la palla sulla testa e la passa al portiere ma questi la stoppa di petto e rinvia....non c'è punizione giusto?

perchè quindi la punizione è stata calciata nella posizione di Perisic e non di Handanovic?

Alnitak
27-02-2017, 14:29
Io ho sempre saputo che la punizione si batte nel punto del retropassaggio e non in quello in cui il portiere la prende con le mani.

Lore Viola
27-02-2017, 14:30
Io ho sempre saputo che la punizione si batte nel punto del retropassaggio e non in quello in cui il portiere la prende con le mani.

ti faccio un esempio.
Se io da centrocampo faccio un retropassaggio di piede al portiere e questi la prende con le mani dentro l'area...dove la batti? a centrocampo o in area?
io direi in area...

Alnitak
27-02-2017, 14:37
ti faccio un esempio.
Se io da centrocampo faccio un retropassaggio di piede al portiere e questi la prende con le mani dentro l'area...dove la batti? a centrocampo o in area?
io direi in area...

Io sapevo a centrocampo.

Tossico
27-02-2017, 14:48
Lore Viola per una volta ti aiuto io. Se io faccio il retropassaggio al portiere da centrocampo, in maniera volontaria coi piedi, e il portiere si sta accorgendo dell'eventuale autogol e la blocca o tocca con le mani, la punizione è dentro l'area, perché? Perché l'infrazione la commette il portiere.
Nel caso di Perisic, è giusto si batta dal punto di Perisic, perché l'infrazione la commette Perisic. Il regolamento dice: • usa deliberatamente un espediente, mentre il pallone è in gioco, per passarlo al proprio portiere con la testa, il torace, il ginocchio ecc. con lo scopo di aggirare il contenuto e lo spirito della Regola 12, indipendentemente dal fatto che il portiere tocchi o meno il pallone con le mani. Il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto;

Lore Viola
27-02-2017, 14:51
Lore Viola per una volta ti aiuto io. Se io faccio il retropassaggio al portiere da centrocampo, in maniera volontaria coi piedi, e il portiere si sta accorgendo dell'eventuale autogol e la blocca o tocca con le mani, la punizione è dentro l'area, perché? Perché l'infrazione la commette il portiere.
Nel caso di Perisic, è giusto si batta dal punto di Perisic, perché l'infrazione la commette Perisic. Il regolamento dice: • usa deliberatamente un espediente, mentre il pallone è in gioco, per passarlo al proprio portiere con la testa, il torace, il ginocchio ecc. con lo scopo di aggirare il contenuto e lo spirito della Regola 12, indipendentemente dal fatto che il portiere tocchi o meno il pallone con le mani. Il gioco verrà ripreso con un calcio di punizione indiretto;

si. mi può tornare....ma se handanovic stoppava la palla di petto e rinviava con i piedi? era tutto regolare?

Lore Viola
27-02-2017, 14:52
ah ok...ho letto...indipendentemente dal portiere

Tossico
27-02-2017, 14:57
si. mi può tornare....ma se handanovic stoppava la palla di petto e rinviava con i piedi? era tutto regolare?


ah ok...ho letto...indipendentemente dal portiere

esatto... io ne avrei ammoniti 8 a caso dell'Inter...

Folletto Gigante
27-02-2017, 15:03
Se è come per il fuorigioco, si batte nel punto in cui il giocatore "tocca" il pallone compiendo fallo... tant'è che ora si può calciare una punizione per fuorigioco anche nella metà campo avversaria ad esempio, indi per cui Perisic fa tutta quella manfrina ma se Handanovic non tocca la palla non devo fischiare... anche se per sicurezza ricontrollo sul forum dei becchi perchè mi pare se ne discusse poco tempo fa... :looksi:

Tossico
27-02-2017, 16:19
Se è come per il fuorigioco, si batte nel punto in cui il giocatore "tocca" il pallone compiendo fallo... tant'è che ora si può calciare una punizione per fuorigioco anche nella metà campo avversaria ad esempio, indi per cui Perisic fa tutta quella manfrina ma se Handanovic non tocca la palla non devo fischiare... anche se per sicurezza ricontrollo sul forum dei becchi perchè mi pare se ne discusse poco tempo fa... :looksi:

ma ti ho scritto sopra la soluzione :esd: l'ho presa dal regolamento :rotfl:

Ben155
27-02-2017, 16:48
:facepalm:

Folletto Gigante
27-02-2017, 20:38
ma ti ho scritto sopra la soluzione :esd: l'ho presa dal regolamento :rotfl:

Avevo aperto per rispondere e poi mi son messo a fare altre cose (alla fine fanculo Lore Viola e le sue domande assurde...) per cui non mi ero accorto che avevi scritto anche te... :looksi:

Lore Viola
28-02-2017, 09:50
Se è come per il fuorigioco, si batte nel punto in cui il giocatore "tocca" il pallone compiendo fallo... tant'è che ora si può calciare una punizione per fuorigioco anche nella metà campo avversaria ad esempio, indi per cui Perisic fa tutta quella manfrina ma se Handanovic non tocca la palla non devo fischiare... anche se per sicurezza ricontrollo sul forum dei becchi perchè mi pare se ne discusse poco tempo fa... :looksi:

:facepalm:

e poi ci domandiamo perchè ci sono gli errori arbitrali

Dobermann81
28-02-2017, 19:40
Avevo aperto per rispondere e poi mi son messo a fare altre cose

E meglio non sapere quali fossero :baffo:

fantaluca
28-02-2017, 20:08
scudetto all'inter e non se ne parli più

mark_lenders
28-02-2017, 21:36
Per curiosità, di che episodio si tratta?

simon741
28-02-2017, 22:54
Per curiosità, di che episodio si tratta?

Perisic in Inter-Roma in una fase tranquilla della partita, senza essere pressato, si alza la palla e la tocca di testa ad Handanovic, senza un motivo apparente se non quella di fare la figura del fesso e far aprire questo thread a Lore. Tra l'altro dalla punizione successiva non è uscito nulla di che..

papclems
14-03-2017, 09:12
Perisic in Inter-Roma in una fase tranquilla della partita, senza essere pressato, si alza la palla e la tocca di testa ad Handanovic, senza un motivo apparente se non quella di fare la figura del fesso e far aprire questo thread a Lore. Tra l'altro dalla punizione successiva non è uscito nulla di che..

poco dopo l'inizio, parte dalla metà campo della Roma oltretutto, si fa sti 50 metri, arriva in area e fa il fesso.

:esd:

Red&BlueFan
18-04-2017, 11:17
Mi accodo qui: Genoa-Lazio, l'arbitro da 1 minuto di recupero e proprio allo scadere fischia il fallo di mano di Burdisso. Ovviamente il rigore va fatto battere.
Lamanna respinge e Biglia ribatte in rete.
Io sapevo questo: "in caso di prolungamento del primo o del secondo periodo di gioco se a seguito del rigore il pallone viene nettamente fermato dal portiere il gioco ha termine”.
Ricordo un gol annullato in Samp-Torino per qualcosa di simile.

Maresca ha fatto addirittura battere poi il pallone a centrocampo, fischiando poi la fine 3 secondi dopo, giusto per levarsi dai casini....

Esiste questa regola?

Tossico
18-04-2017, 11:31
Mi accodo qui: Genoa-Lazio, l'arbitro da 1 minuto di recupero e proprio allo scadere fischia il fallo di mano di Burdisso. Ovviamente il rigore va fatto battere.
Lamanna respinge e Biglia ribatte in rete.
Io sapevo questo: "in caso di prolungamento del primo o del secondo periodo di gioco se a seguito del rigore il pallone viene nettamente fermato dal portiere il gioco ha termine”.
Ricordo un gol annullato in Samp-Torino per qualcosa di simile.

Maresca ha fatto addirittura battere poi il pallone a centrocampo, fischiando poi la fine 3 secondi dopo, giusto per levarsi dai casini....

Esiste questa regola?

Non c'è il tempo effettivo. Quindi in teoria l'arbitro può sempre prolungare il tempo. Se l'arbitro vuole interrompere il gioco, prima del rigore dice chiaramente: "Se il portiere para, è finita, non vale la respinta".

Su quel Samp-Toro fu assurdo l'arbitro... Mi pare che fosse un calcio di punizione. A quel punto non lo fai proprio battere...

Giangy
21-04-2017, 17:53
Mi accodo qui: Genoa-Lazio, l'arbitro da 1 minuto di recupero e proprio allo scadere fischia il fallo di mano di Burdisso. Ovviamente il rigore va fatto battere.
Lamanna respinge e Biglia ribatte in rete.
Io sapevo questo: "in caso di prolungamento del primo o del secondo periodo di gioco se a seguito del rigore il pallone viene nettamente fermato dal portiere il gioco ha termine”.
Ricordo un gol annullato in Samp-Torino per qualcosa di simile.

Maresca ha fatto addirittura battere poi il pallone a centrocampo, fischiando poi la fine 3 secondi dopo, giusto per levarsi dai casini....

Esiste questa regola?

Che io sappia non esiste una regola del genere. Il tempo di gioco è a discrezione dell'arbitro, il quale può tranquillamente portarlo avanti se ritiene che il tempo di gioco non è stato sufficiente.
Io credo che se avesse annullato il goal di Biglia in quella maniera, a parte non essere più uscito dagli spogliatoi per l'assedio laziale (anche a seguito di un precedente rigore con rosso non dato), non avrebbe più arbitrato per il resto della stagione.
Vada per un rigore sbagliato, palla respinta lontano e successiva nuova azione, ma un giocatore che ribatte davanti la linea di porta la palla deviata con la mano dal portiere....mi sembrerebbe assurda come cosa.

simon741
21-04-2017, 19:05
Succede solo in Holly e Benji che il fischio finale arriva con il pallone che dopo aver colpito la traversa, con uno strano effetto, torna in porta ed il gol non è buono :asd:

geofriFMITA
21-04-2017, 19:21
8. In caso di prolungamento del primo o del secondo
periodo di gioco (regolamentare o supplementare) per far eseguire o
ripetere un calcio di
rigore (o per quanto attuabile, un tiro di rigore),
quando dovrà ritenersi che il
tiro avrà prodotto il proprio effetto e, quindi, ch
e è stata ultimata la fase del
calcio di rigore?
Ci sono tre possibili tipologie di situazioni:
-
Il calciatore, che effettua regolarmente il tiro, c
alcia il pallone che poi:
(a) oltrepassa interamente la linea di porta, tra i
pali e sotto la traversa: rete valida.
(b) oltrepassa interamente le linee perimetrali del
terreno di gioco, senza che sia
segnata una rete: il periodo di gioco ha termine.
(c) si ferma, perché calciato debolmente: il period
o di gioco ha termine.
-
Il calciatore, che effettua regolarmente il tiro,
calcia il pallone che, essendo
rimbalzato dai pali o dalla traversa:
(a) oltrepassa interamente la linea di porta, tra i
pali e sotto la traversa: rete valida.
(b) oltrepassa le linee perimetrali, senza che sia
segnata una rete: il periodo di
gioco ha termine.
(c) rimbalza indietro ed arresta la sua corsa: il p
eriodo di gioco ha termine.
(d) rimbalza indietro, colpisce il portiere ed oltr
epassa interamente la linea di porta,
tra i pali e sotto la traversa: rete valida.
(e) rimbalza indietro, colpisce il portiere ed oltr
epassa le linee perimetrali senza
che sia segnata una rete: il periodo di gioco ha te
rmine.
(f) rimbalza indietro, colpisce il portiere e resta
sul terreno di gioco, arrestando la
sua corsa: il periodo di gioco ha termine.
(g) rimbalza sulla linea di porta, tra i pali e sot
to la traversa: l’arbitro deve
aspettare fino a che la corsa del pallone sia finit
a e, se oltrepassa interamente la
linea di porta, tra i pali e sotto la traversa, con
valida la rete.
-
Il calciatore che effettua regolarmente il tiro cal
cia il pallone, il quale è toccato dal
portiere che:
(a) lo blocca fermamente: il periodo di gioco ha te
rmine.
(b) non riesce ad impedire che il pallone oltrepass
i interamente la linea di porta,
tra i pali e sotto la traversa: rete valida.
(c) lo devia indietro sul terreno di gioco ed il pa
llone arresta la sua corsa: il periodo
di gioco ha termine.
(d) lo devia su uno dei pali o sulla traversa, ma i
l pallone colpisce poi di nuovo il
portiere e oltrepassa interamente la linea di porta
, tra i pali e sotto la traversa: rete
valida.
(e) non evita che gli rotoli sotto al corpo ed oltr
epassi interamente la linea di porta,
tra i pali e sotto la traversa: rete valida

geofriFMITA
21-04-2017, 19:24
quindi siamo nel terzo caso opzione c. E' quel pallone si ferma che lascia qualche dubbio. Ma io ho un ricordo di un caso simile e fu annullato il gol sulla respinta e prima che battesse l'arbitro lo spiegò all'attaccante che non erano valide ribattute

geofriFMITA
21-04-2017, 19:33
http://sport.sky.it/calcio/2013/10/06/sampdoria_torino_giallo_gol_annullato_a_pozzi_temp o_scaduto.html

Questo è simile, ma era una punizione e quindi in questo caso era a discrezione dell'arbitro

geofriFMITA
21-04-2017, 19:41
http://www.sampdorianews.net/news-nazionali/agnolin-il-tempo-scade-e-bene-ha-fatto-gervasoni-ad-annullare-il-gol-su-ribattuta-51029

Sono sempre più convinto che andasse annullato

Giangy
22-04-2017, 09:00
Io ribadisco il concetto. Il regolamento (se qualcuno lo ha lo tiri fuori) mi ricordo che dice che l'unico soggetto incaricato di tenere il tempo di gioco e decidere se protrarlo è l'arbitro. Pertanto se l'arbitro ha considerato valida l'azione post rigore parato, vuol dire che per lui il tempo di gioco era quello. Non è calcio a 5 con il tempo di gioco effettivo. Quindi annullarlo perchè?

simon741
22-04-2017, 09:12
Io ribadisco il concetto. Il regolamento (se qualcuno lo ha lo tiri fuori) mi ricordo che dice che l'unico soggetto incaricato di tenere il tempo di gioco e decidere se protrarlo è l'arbitro. Pertanto se l'arbitro ha considerato valida l'azione post rigore parato, vuol dire che per lui il tempo di gioco era quello. Non è calcio a 5 con il tempo di gioco effettivo. Quindi annullarlo perchè?

Questo è il regolamento:


8. In caso di prolungamento del primo o del secondo
periodo di gioco (regolamentare o supplementare) per far eseguire o
ripetere un calcio di
rigore (o per quanto attuabile, un tiro di rigore),
quando dovrà ritenersi che il
tiro avrà prodotto il proprio effetto e, quindi, ch
e è stata ultimata la fase del
calcio di rigore?
Ci sono tre possibili tipologie di situazioni:
-
Il calciatore, che effettua regolarmente il tiro, c
alcia il pallone che poi:
(a) oltrepassa interamente la linea di porta, tra i
pali e sotto la traversa: rete valida.
(b) oltrepassa interamente le linee perimetrali del
terreno di gioco, senza che sia
segnata una rete: il periodo di gioco ha termine.
(c) si ferma, perché calciato debolmente: il period
o di gioco ha termine.
-
Il calciatore, che effettua regolarmente il tiro,
calcia il pallone che, essendo
rimbalzato dai pali o dalla traversa:
(a) oltrepassa interamente la linea di porta, tra i
pali e sotto la traversa: rete valida.
(b) oltrepassa le linee perimetrali, senza che sia
segnata una rete: il periodo di
gioco ha termine.
(c) rimbalza indietro ed arresta la sua corsa: il p
eriodo di gioco ha termine.
(d) rimbalza indietro, colpisce il portiere ed oltr
epassa interamente la linea di porta,
tra i pali e sotto la traversa: rete valida.
(e) rimbalza indietro, colpisce il portiere ed oltr
epassa le linee perimetrali senza
che sia segnata una rete: il periodo di gioco ha te
rmine.
(f) rimbalza indietro, colpisce il portiere e resta
sul terreno di gioco, arrestando la
sua corsa: il periodo di gioco ha termine.
(g) rimbalza sulla linea di porta, tra i pali e sot
to la traversa: l’arbitro deve
aspettare fino a che la corsa del pallone sia finit
a e, se oltrepassa interamente la
linea di porta, tra i pali e sotto la traversa, con
valida la rete.
-
Il calciatore che effettua regolarmente il tiro cal
cia il pallone, il quale è toccato dal
portiere che:
(a) lo blocca fermamente: il periodo di gioco ha te
rmine.
(b) non riesce ad impedire che il pallone oltrepass
i interamente la linea di porta,
tra i pali e sotto la traversa: rete valida.
(c) lo devia indietro sul terreno di gioco ed il pa
llone arresta la sua corsa: il periodo
di gioco ha termine.
(d) lo devia su uno dei pali o sulla traversa, ma i
l pallone colpisce poi di nuovo il
portiere e oltrepassa interamente la linea di porta
, tra i pali e sotto la traversa: rete
valida.
(e) non evita che gli rotoli sotto al corpo ed oltr
epassi interamente la linea di porta,
tra i pali e sotto la traversa: rete valida

fonte: http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2016.pdf

Geo stava analizzando i vari casi e ha avanzato l'ipotesi che potesse essere annullata la rete perchè il pallone si era fermato. Io non mi esprimo perchè non ho nemmeno visto l'azione.

Giangy
22-04-2017, 09:50
Questo è il regolamento:



fonte: http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2016.pdf

Geo stava analizzando i vari casi e ha avanzato l'ipotesi che potesse essere annullata la rete perchè il pallone si era fermato. Io non mi esprimo perchè non ho nemmeno visto l'azione.

A mio avviso l'arbitro ha la facoltà di prolungare il tempo di gioco secondo quanto lui reputa coerente, stante le perdite di tempo occorse. Pertanto se ha considerato che ci fosse ulteriore tempo di gioco, anche a seguito della battuta del calcio di rigore, ha fatto bene. Da come ho letto sul regolamento che hai linkato (grazie!) alla regola 7 c'è scritto che l'arbitro può prolungare il tempo di gioco se valuta esserci stata perdita di tempo, ma non può ridurlo.

Giangy
22-04-2017, 09:54
Comunque la palla non si è fermata e Biglia ha ribadito in rete

Giangy
22-04-2017, 09:55
https://www.youtube.com/watch?v=Pvkjds9A5xg

Tossico
22-04-2017, 12:40
quello che volete, ma poi è stato battuto il calcio d'inizio, quindi l'arbitro ha chiaramente pensato che il recupero non fosse sufficiente...

Ben155
16-05-2017, 14:37
http://video.gazzetta.it/portogallo-rigore-inventato-fallo-mano-riserva/4fffe508-3a13-11e7-9201-c3c572853ad1

:look:

Non è più corretta una punizione indiretta?

Tossico
16-05-2017, 17:43
http://video.gazzetta.it/portogallo-rigore-inventato-fallo-mano-riserva/4fffe508-3a13-11e7-9201-c3c572853ad1

:look:

Non è più corretta una punizione indiretta?

no, è cambiato il regolamento. Rigore + espulsione del giocatore...

Folletto Gigante
16-05-2017, 21:04
no, è cambiato il regolamento. Rigore + espulsione del giocatore...

:looksi: