PDA

Visualizza Versione Completa : Quesiti informatici...sono rimasto un po indietro



Mark Silver
04-11-2016, 12:49
Come detto in altro thread..ho comprato questo notebook


https://it.msi.com/Laptop/GE72-6QD-Apache-Pro.html#hero-specification

(lo so era meglio il fisso... blabla... con quei soldi ci compravi un computer fisso quantico.... blabla.....ma ho problemi di spazio)

Prime domande

SDD(128gb) e Hdd(1000gb) come si gestiscono.....? perchè il primo, più veloce, è quasi pieno.....sul secondo metto i programmi e sul primo lascio solo il sistema operativo?

Schede grafiche

ce ne sono due , l'integrata Intel da 1gb e la geforce da 4gb....come faccio a capire che un gioco sta usando la seconda?Devo settare qualche opzione per impedire l'uso di quella integrata?


Scusate l'ignoranza

smoldino
04-11-2016, 12:54
Nel SSD dovresti mettere sistema operativo e programmi per cui ti interessa la velocità massima.
Nel HDD dovresti mettere tutto il resto ed in particolare i dati personali (foto, video, film, canzoni, ...).

La gestione della scheda grafica è di solito automatica

Mark Silver
04-11-2016, 13:18
Nel SSD dovresti mettere sistema operativo e programmi per cui ti interessa la velocità massima... .

Tipo Football Manager?

Lo spazio rimasto sul SDD, circa 45 gb, senza aver installato quasi nulla é veramente esiguo... Non vorrei crearmi problemi da solo.. Installandoci altra roba



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

smoldino
04-11-2016, 13:24
Mi sembra un po' strano che Windows occupi tutti quei Giga. Credo che si potrebbe fare un po' di pulizia di vari programmi spazzatura che spesso ci sono al primo avvio. Scaricati Ccleaner e vedi cosa puoi rimuoverti :D

pazza_inter
04-11-2016, 15:15
Mi sembra un po' strano che Windows occupi tutti quei Giga. Credo che si potrebbe fare un po' di pulizia di vari programmi spazzatura che spesso ci sono al primo avvio. Scaricati Ccleaner e vedi cosa puoi rimuoverti :D

più di ccleaner, direi iobit uninstaller, che disinstalla e pulisce anche il registro di sistema :sisi:


la doppia scheda video è una boiata che non capirò mai... anche perchè molti notebook hanno problemi e a volte non switchano (oltre a non esserci mai i driver video dedicati aggiornati).

Per esempio col PC di mio padre non sono riuscito a capire come attivare la VGA dedicata (non mi va di installargli un gioco per provare) visto che nemmeno alcuni programmi come cpuid ecc riesce a leggergliela... ho provato anche a disinstallare i driver di quella Intel e lasciare solo i driver di quella discreta, ma nada :look: ci rinuncio :look:

Mark Silver
04-11-2016, 15:40
più di ccleaner, direi iobit uninstaller, che disinstalla e pulisce anche il registro di sistema :sisi:


la doppia scheda video è una boiata che non capirò mai... anche perchè molti notebook hanno problemi e a volte non switchano (oltre a non esserci mai i driver video dedicati aggiornati).

Per esempio col PC di mio padre non sono riuscito a capire come attivare la VGA dedicata (non mi va di installargli un gioco per provare) visto che nemmeno alcuni programmi come cpuid ecc riesce a leggergliela... ho provato anche a disinstallare i driver di quella Intel e lasciare solo i driver di quella discreta, ma nada :look: ci rinuncio :look:

Sul pannello di controllo della scheda Nvidia c'è la possibilità di decidere quale scheda usare...attualmente è su automatico su impostazioni globali...su impostazioni programmi ,tutti i giochi che ho installato sono sulla scheda Nvidia...quindi non tocco nulla

BigSu
04-11-2016, 16:07
più di ccleaner, direi iobit uninstaller, che disinstalla e pulisce anche il registro di sistema :sisi:


la doppia scheda video è una boiata che non capirò mai... anche perchè molti notebook hanno problemi e a volte non switchano (oltre a non esserci mai i driver video dedicati aggiornati).

Per esempio col PC di mio padre non sono riuscito a capire come attivare la VGA dedicata (non mi va di installargli un gioco per provare) visto che nemmeno alcuni programmi come cpuid ecc riesce a leggergliela... ho provato anche a disinstallare i driver di quella Intel e lasciare solo i driver di quella discreta, ma nada :look: ci rinuncio :look:

Ma al bios non ci si può più accedere? :look:

Ciroxs
04-11-2016, 16:32
Ti hanno già risposto... volevo solo aggiungere che essendo un MSI dubito avrai problemi con lo switch della scheda video... sono pc espressamente dedicati al gaming e fanno di cose del genere il loro punto di forza... infatti, come hai confermato tu stesso, ha già messo da solo i giochi sulla scheda nvidia e non su quella integrata :esd:

papclems
04-11-2016, 17:05
cirox, mo che ci sono sfrutto il topic di Mark

io anche ho ovviamente una scheda video GTX e quella integrata.
in una c'è una porta hdmi che esce con il mini hdmi, nell'altra l'uscita HDMI normale.
ma quest'ultima pare non essere rilevata, è possibile, e come si può "attivarla"?

Mark Silver
04-11-2016, 17:09
Ti hanno già risposto... volevo solo aggiungere che essendo un MSI dubito avrai problemi con lo switch della scheda video... sono pc espressamente dedicati al gaming e fanno di cose del genere il loro punto di forza... infatti, come hai confermato tu stesso, ha già messo da solo i giochi sulla scheda nvidia e non su quella integrata :esd:

:sbav::cincin:

Ciroxs
04-11-2016, 17:27
cirox, mo che ci sono sfrutto il topic di Mark

io anche ho ovviamente una scheda video GTX e quella integrata.
in una c'è una porta hdmi che esce con il mini hdmi, nell'altra l'uscita HDMI normale.
ma quest'ultima pare non essere rilevata, è possibile, e come si può "attivarla"?
Ma tu parli di un pc fisso, credo... in quel caso, normalmente funzionano solamente le uscite della scheda video dedicata, qualora presente...

papclems
04-11-2016, 17:43
Ma tu parli di un pc fisso, credo... in quel caso, normalmente funzionano solamente le uscite della scheda video dedicata, qualora presente...

ok, ma non c'è modo di attivarle entrambe?

Ciroxs
04-11-2016, 18:40
Non vorrei dirti una cretinata, ma credo di no... dovrebbero essere esclusivi...

Volendo, se hai un processore della serie i, puoi usare entrambe le schede per l'elaborazione con una particolare tecnologia (del tipo integrata quando non fai cose pesanti, dedicata quando giochi), ma il cavo devi comunque collegarlo solo da una parte (in questo caso, sulla scheda madre)... attivare entrambe le uscite credo non sia fattibile...

°Enigmista°
04-11-2016, 19:49
Ti hanno già risposto... volevo solo aggiungere che essendo un MSI dubito avrai problemi con lo switch della scheda video... sono pc espressamente dedicati al gaming e fanno di cose del genere il loro punto di forza... infatti, come hai confermato tu stesso, ha già messo da solo i giochi sulla scheda nvidia e non su quella integrata :esd:

Anche il mio Asus :cigar:

:asd:

°Enigmista°
04-11-2016, 20:02
Come detto in altro thread..ho comprato questo notebook


https://it.msi.com/Laptop/GE72-6QD-Apache-Pro.html#hero-specification

(lo so era meglio il fisso... blabla... con quei soldi ci compravi un computer fisso quantico.... blabla.....ma ho problemi di spazio)

Prime domande

SDD(128gb) e Hdd(1000gb) come si gestiscono.....? perchè il primo, più veloce, è quasi pieno.....sul secondo metto i programmi e sul primo lascio solo il sistema operativo?

Schede grafiche

ce ne sono due , l'integrata Intel da 1gb e la geforce da 4gb....come faccio a capire che un gioco sta usando la seconda?Devo settare qualche opzione per impedire l'uso di quella integrata?


Scusate l'ignoranza

Se posso darti un consiglio, ti direi di sbarazzarti dei 2 dischi e acquistarne un solo SSD da 512gb (il mio samsung l'ho acquistato con una mega promo su Amazon).
Certo, io me ne sono sbattuto altamente della garanzia che si sarebbe invalidata , anche perchè è il mio lavoro :asd: , ma con l'SSD e 32GB Ram (con Cpu i7), beh...ho fatto girare anche assetto corsa senza nessun rallentamento anche nelle fasi concitate (scheda grafica la "solita" GTX 960M da 4GB, niente di eccezionale ma fa ancora la sua buona figura).
La politica di Asus sulla garanzia è a dir poco vergognosa....magari MSI è più.....tollerante a questi interventi.

Mark Silver
05-11-2016, 09:09
Grazie, ma non ho tanta voglia di "smontarlo" appena comprato.... Magari in seguito.... Comunque la garanzia MSI é come l'Asus se saltano i "sigilli" garanzia invalidata

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk