PDA

Visualizza Versione Completa : PC da assemblare ottimizzato per FM



Puteolano
14-10-2016, 21:22
Cari ragazzi... dopo anni il vostro Puteolano è tornato :D siete felici vero?) :rotfl:

il mio Pentium 4 ht è definitivamente morto.... ed è giunta l'ora di cambiarlo.... volevo qualche dritta da voi espertoni sulle componenti da acquistare per assemblare un PC che sia ottimizzato prettamente per l'esperienza di FM 2017 :D e che ovviamente mifaccia gicoare in modo decente anche per gli anni a venire.

ho bisogno di TUTTO ad iniziare dal case....

su forzaaaaaaaaa :D

Puteolano
17-10-2016, 09:10
mi è stata consigliata questa configurazione:

I5 6400
Gigabyte GA-H110M-S2H
Case zalman t2 plus
Sapphire rx460
Ali Evga 500B
RAM HyperX Fury Memoria 4 GB 2133 MHz
Hd Wd blu 1 Tb
Drevo X1 SSD 120 GB

che ne dite?

pazza_inter
17-10-2016, 16:02
ram 4gb (anche se di ottima qualità) è un po' poca... io la raddoppierei, ma non so quanto costa!

edit: controllata! 2 banchi da 4 vengono 50€ su amazon invece di 28€... per così poco di differenza 8 giga tutta la vita :zizi:


PS: io non capisco l'avere 2 Hard Disk di diversa natura... prendere un SSD più grande (da mezzo tera in su, tanto che ci devi mettere?) e stop? o sono più delicati per cui uno meccanico serve sempre?

nom245
17-10-2016, 16:22
o sono più delicati per cui uno meccanico serve sempre?

Il problema è proprio quello, le performance di un SSD sono nettamente superiori rispetto ad un HDD tradizionale, ma sembra che la loro affidabilità sia minore.. in particolare la durata della "vita" di un SSd è inversamente proporzionale alla quantità di dati in scrittura. Dipende molto da quello che ci devi fare ma se sull'hard disk sei solito copiare una gran mole di dati (tipo se scarichi di continuo giochi e film), si preferisce spesso avere un hard disk solido su cui installare solo il sistema (per le maggiori prestazioni) ed uno meccanico in cui tenere i dati (maggiore affidabilità). Ovviamente chi è in possesso di un HD USB esterno può tranquillamente fare a meno del secondo hard disk sul pc, in quel caso basta l'SSD in quanto di solito i dati li salvi sull'hard disk esterno

Puteolano
17-10-2016, 17:10
Il problema è proprio quello, le performance di un SSD sono nettamente superiori rispetto ad un HDD tradizionale, ma sembra che la loro affidabilità sia minore.. in particolare la durata della "vita" di un SSd è inversamente proporzionale alla quantità di dati in scrittura. Dipende molto da quello che ci devi fare ma se sull'hard disk sei solito copiare una gran mole di dati (tipo se scarichi di continuo giochi e film), si preferisce spesso avere un hard disk solido su cui installare solo il sistema (per le maggiori prestazioni) ed uno meccanico in cui tenere i dati (maggiore affidabilità). Ovviamente chi è in possesso di un HD USB esterno può tranquillamente fare a meno del secondo hard disk sul pc, in quel caso basta l'SSD in quanto di solito i dati li salvi sull'hard disk esterno

conviene acquistarlo in relazione alle effettive prestazioni superiori per un utilizzo gaming prettamente di FM 2017? per risparmiare sarei più orientanto versoun Hd tradizionale.

che mi dite di questa configurazione? https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/5TCO4X17J06E/ref=nav_wishlist_lists_1

MIchaelHarden
17-10-2016, 17:57
Ciao, ma hai intenzione di giocare solo a FM o ti scappa qualche gioco recente tipo GTA, Mafia? E' importante che io lo sappia perchè con quella ti tieni giustamente basso, ma a questp punto non ha senso prendere le DDR4 se non hai intenzione di overclockare. Perdipiù sono delle classe 14, a questo punto ti convinene prendere una buona classe 9 DDR3 e vai anche più veloce. Questo comporta il cambio di scheda madre che non prenderei Micro, con una trentina di euro riesci a prendere magari una entry level AsRock. (70euro) o una MSI(90 euro, ma già saliamo).

Il resto lo vediamo dopo

Lupo
17-10-2016, 18:15
Per gli hd ti consiglio così:

1 SSD da 100-120gb per il sistema operativo e i programmi principali
1 HDD da 1 TB per archiviazione/download
1 SSD da 250gb per i giochi, mettere fm sull'SSDèun gioco totalmente diverso, un razzo!

pazza_inter
17-10-2016, 18:32
Per gli hd ti consiglio così:

1 SSD da 100-120gb per il sistema operativo e i programmi principali
1 HDD da 1 TB per archiviazione/download
1 SSD da 250gb per i giochi, mettere fm sull'SSDèun gioco totalmente diverso, un razzo!

a questo punto prendine uno solo SSD, no?

nom245
17-10-2016, 19:55
conviene acquistarlo in relazione alle effettive prestazioni superiori per un utilizzo gaming prettamente di FM 2017? per risparmiare sarei più orientanto versoun Hd tradizionale.

che mi dite di questa configurazione? https://www.amazon.it/gp/registry/wishlist/5TCO4X17J06E/ref=nav_wishlist_lists_1

Come dice giustamente Lupo, se devi scegliere, per giocare ad fm punterei decisamente tutto sulle prestazioni e perciò sul SSD (il gioco va a tutta un'altra velocità). A maggior ragione se, come dici, vuoi che sia un pc con cui giocarci ancora per diversi anni. l'hard disk tradizionale lo prenderei in considerazione solo come eventuale aggiunta, se vuoi avere parecchio spazio a disposizione per l'archiviazione di film, musica, o altri file su cui lavori frequentemente. Ma eventualmente per quello puoi anche valutare in seguito un hard disk esterno USB, adesso li fanno molto compatti ed i prezzi non sono esagerati.

Puteolano
17-10-2016, 21:21
Ciao, ma hai intenzione di giocare solo a FM o ti scappa qualche gioco recente tipo GTA, Mafia? E' importante che io lo sappia perchè con quella ti tieni giustamente basso, ma a questp punto non ha senso prendere le DDR4 se non hai intenzione di overclockare. Perdipiù sono delle classe 14, a questo punto ti convinene prendere una buona classe 9 DDR3 e vai anche più veloce. Questo comporta il cambio di scheda madre che non prenderei Micro, con una trentina di euro riesci a prendere magari una entry level AsRock. (70euro) o una MSI(90 euro, ma già saliamo).

Il resto lo vediamo dopo

non credo di giocare ad altro... già il tempo per fm è poco.... quindi mi interessa principalmente che il pc sia una scheggia per fm e che vada bene anche per i prossimi anni :D apprendo che un SSD appare fondamentale dopo queste valutazioni.... tra l'altro ho già un HD esterno di 750gb che posso usare per archiviare... dai sparatemi una configurazione ottiamale per un budget di 450 / 500 che due secondi fa ho acquistato anche FM 2017 :D

Puteolano
17-10-2016, 21:22
Come dice giustamente Lupo, se devi scegliere, per giocare ad fm punterei decisamente tutto sulle prestazioni e perciò sul SSD (il gioco va a tutta un'altra velocità). A maggior ragione se, come dici, vuoi che sia un pc con cui giocarci ancora per diversi anni. l'hard disk tradizionale lo prenderei in considerazione solo come eventuale aggiunta, se vuoi avere parecchio spazio a disposizione per l'archiviazione di film, musica, o altri file su cui lavori frequentemente. Ma eventualmente per quello puoi anche valutare in seguito un hard disk esterno USB, adesso li fanno molto compatti ed i prezzi non sono esagerati.

si avete colto in pieno il mio bisogno.... diciamo che solo sul case sarei "esigente" perche non lo vorrei grande stile cascettone.....

MIchaelHarden
18-10-2016, 18:18
Allora io ti dico di andare leggermente sopra e sopratutto di non risparmiare troppo sulla scheda madre, è il pezzo che molti sottovalutano ed invece si deve sempre partire da qui, in futuro potresti aver bisogno di un M.2 o una SATA express poi che fai?devi cambiare tutto. Aggiungendo la SSD che si aggira intorno ai 95 euro siamo sui 750 euro ed hai un buon PC entry level per far un pò di tutto lasciando aperta la possibilità di un upgrade futuro. Poi puoi anche non prenderlo il consiglio, ma pensaci almeno :D

Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S(con 1 Sata Express)
ASRock H170M Pro4S(senza Sata Express) la differenza è di una decina di euro, prendi quella sopra.

CPU
Va bene l'i5 6400

Scheda Video
SVGA Sapphire Radeon RX 470 nitro da 4GB (la 460 ha solo 2GB di memoria)

RAM
DDR4 ti consiglio le Corsair CL14 con latenza 14-16-16-31
Le DDR4 si stanno diffondendo adesso, sono più lente delle DDR3 a meno che non le si spinge su ad alte frequenze oltre i 2600. A te la scelta. Consumano di meno.

CASE(a tua scelta tanto su amazon la spedizione è gratuita, rimanendo sul Carbide ho trovato questo sul sito in cui compro)
Case Midi Corsair Carbide 100R

Non hai considerato il PSU
ci sta il Corsair CX500, dovrebbe bastare e anzi stare largo per questa configurazione

SSD dico per fama il samsung EVO 850, non ne possiedo uno ancora, ma per il momento è sold out

http://i.imgur.com/3v61o6N.png

Se vuoi scendere di prezzo i componenti da modificare sono Scheda video e CPU e scendere di prestazioni, il resto lascerei invariato è il meglio che puoi trovare sul mercato. La schede madre microATX mi sembrano dei giocattolini.

Ah ecco ci sta la Rx460 già overcloakkata a 4GB al prezzo di 137 ma non giocherai mai in Full HD, ok FM FM FM. Ma non si mai.

Lupo
18-10-2016, 23:39
a questo punto prendine uno solo SSD, no?

Forse nel suo caso un SSD da 250gb(95 euro) può bastare +un HDD per lo storage.

Il concetto di base è che l'SSD dura meno, soprattutto se ci scrivi tanto(metti e togli file).
Io uso 1 SSD per Windows+Programmi originali importanti(antivirus, office, photoshop), così ho un pc veloce sia per i programmi che non usi ma che rallentano(antivirus), sia per un attività base(internet, lavoro al pc semplice), 120gb di base, ne ho liberi 50-60.
Nell'SSD coi giochi ho FM, ma ho anche altro, e spesso installo gioco un po e poi tolgo, percui potrebbe durarmi meno sto disco, ma se mi si fotte(a parte che avvertono prima), non perdo dati importanti o non mino la stabilità del computer, soprattutto se installo qualcosa di non propriamente ottimale.

L'HDD, io ne ho uno da 500GB(pochetto, sarebbe stato meglio 1 tera) ed è sostanzialmente un limbo dove scarico le cose che poi distribuirò negli altri hard disk(contando che ho anche un nas da 6TB e il cloud)


Tornando a putoleano, il 25 ottobre escono le nuove nvidia di fascia medio-bassa, aspetterei se possibile qualche giorno per capire perchè dovrebbero essere in linea se non meglio della 470, ma con prezzo minore(una quarantina di euro in meno).

Al posto di 8gb ddr4, prendi 16gb ddr3, forse spendi leggerissimamente di più, ma senti la differenza.
Scheda madre boh, non ho voglia di vedere se è compatibile con tutto.
Il case lo trovi a meno, ma controlla che sia della dimensione giusta con la MB e l'alimentatore.

P.S.
Se vuoi vendo un SSD Samsung Evo 250GB nuovissimo ancora nella scatola a 80 euro+spedizione.

MIchaelHarden
19-10-2016, 07:15
Per il momento 16 GB di Ram non aggiungono niente neanche a gioconi come GTA, sono utili soltanto se utilizzi software professionali di editing video ad esempio. Io starei sugli 8 gb, se vuole le ddr4 proverei quelle sopra della Corsair oppure andrebbero bene anche delle ddr3 l'importante è guardare la latenza non solo la frequenza. Per il momento le ddr4 vanno più veloci soltanto se spinte sopra i 2600, hanno una latenza maggiore.

grigiorosso
19-10-2016, 10:54
sfatiamo un mito, gli SSD per uso casalingo hanno durata sufficiente... qualche anno fa potevano in teoria avere problemi tra i 5 e i 10 anni... causa uso delle cella NAND FLASH, oggi con le nuove tecnologie passano i 15anni... a quel punto è più preoccupante l'obsolescenza che la loro lunghezza di vita :)

la memoria più ne avete meglio è... anche se non ve ne fate NULLA, non programmate, non fate video editing... perchè? perchè con taluni sw come samsung magician se avete un desktop con almeno 16GB il 25%(4GB) veranno usati per la modalità RAPID MODE dell'SSD EVO o PRO samsung... trasformando una bella bomba... in un siluro. L'accesso alla memoria RAM è sempre + veloce di qualsiasi accesso a disco anche esso sia SSD.

se si deve investire sull'ssd sta uscendo il nuovo(ma costerà un pò) modello NVMe SM961/PM961 ... una velocità enorme rispetto ai modelli precedenti(a patto di pazientare sui problemi di compatibilità software nei primi momenti, nn credo supporti samsung magician)

infine, giusto risparmiare sul processore(nonostante FM ne abusi ma un i5 basta e avanza), e investire in SSD specie se M.2/MEMORIA/MOBO... per i giochi odierni anche un vetusto 2600K rimane un signor processore, a meno che vogliate togliervi uno sfizio, ma centra poco con le performance.

MIchaelHarden
19-10-2016, 11:14
Se ti riferisce alla RAM che serve per l'ssd non ti so dire, non ho ancora preso un ssd e non ho fatto prove....però andando per intuito, maggior quantitativo di RAM permette una scrittura su disco più veloce e non è male.
Per quanto riguarda invece i giochi, avere 8gb di RAM o 16GB non cambia nulla, ci sono test importanti in giro che dimostrano che il guadagno è max di 1 o 2 fps, cioè nulla.
I software che ciucciano RAM sono quelli di video editing, ma non ne fa uso.

Io ho un i5 4690k con 8gb di RAM e vado tutto a max, su FM ho caricato una cinquantina di campionati(45/50) e non ho ssd.

grigiorosso
19-10-2016, 11:37
Si sui giochi non serve a nulla, manco quella della scheda video visto che nessuno sviluppatore sfrutta ne una ne l'altra.
intendevo che se qualcuno ha la necessità di abbassare ULTRIORMENTE i tempi di accesso ai dati si può sfruttare ANCHE la memoria RAM(specie se trovate offerte irrinunciabili per 16GB DDR4 dai 2666Mzh in su), ormai gli SSD lo fanno tutti:
-Samsung con Rapidmode
-Crucial con Momentum Cache
-Plextor con PlexTurbo
in breve invece di usare la memoria flash ssd per fare cache usi la ddr inutilizzata sfruttando risorse del tuo sistema, accelera la lettura e ottimizza la scrittura e riducendo di fatto i cicli di scrittura sull'ssd ne allunga la vita media(per quello che può servire).
Non è tutto oro quel che luccica, di contro cè il rischio che in caso di caduta di corrente(se non avete un gruppo di continuità e vostra moglie pensa che siate collegati a una centrale nucleare e non a 3Kw come uso domestico) i dati in cache possano essere persi.

Lupo
19-10-2016, 18:51
Io recentemente son passato da 8GB a 16GB e nei giochi anche più eseosi di fm(witcher 3, DAI) son passato dal giocarci con problemi alla fluidità estrema.