PDA

Visualizza Versione Completa : Bob Dylan



ataris
13-10-2016, 12:23
appena premiato con il Nobel per la letteratura

:hail:

daje Bob :hail:

Mike Patton
13-10-2016, 13:56
rispetto per il cantautore, per il nobel............mah

Bel Vale
13-10-2016, 13:57
cos'ha scritto?



vabbè che anche Fo...

enigmainsoluto
13-10-2016, 14:27
Che puttanata :facepalm:

ataris
13-10-2016, 15:01
rispetto per il cantautore, per il nobel............mah


cos'ha scritto?

vabbè che anche Fo...


Che puttanata :facepalm:


Se il menestrello ha la meglio sul grande romanzo americano (e non solo)
Gli occhi erano puntati su autori celebrati e famisi: Joyce Carol Oates, Richard Ford e Thomas Pynchon, Philiph Roth, Don De Lillo. E, fuori dagli Usa Murakami Haruki, il siriano Adonis, il keniota Ngugi wa Thiong'. E cova la polemica

La voce di Bob Dylan ha spazzato via i protagonisti della letteratura mondiale: La sua poesia è il vero grande romanzo americano. Quei versi in musica che da sempre gli permettono di arrivare al cuore e alle menti di milioni di persone, hanno convinto l'Accademia di Svezia a riconoscergli il Nobel per la Letteratura. E nello stesso giorno in cui un altro Nobel "fuori dall'ordinario", Dario Fo, usciva per sempre dalla scena. Il menestrello dopo il giullare, già incoronato con il Pulitzer per l'impatto che la sua opera ha avuto sulla cultura americana, ha avuto la meglio anche su quegli scrittori americani che da decenni aspettano il riconoscimento e che però non sono mai stati molto amati in Svezia: nel 2008 Horace Engdahl, allora segretario permanente dell'Accademia, lo disse chiaramente: "Gli scrittori americani sono provinciali".

Accanto a Joyce Carol Oates, Richard Ford e Thomas Pynchon, in corsa c'era Philiph Roth, l'eterno candidato, venerato dalla critica e dai lettori, autore di quella Pastorale americana che a lungo è stata considerata il più importante romanzo americano. Roth aspetta da decenni e da decenni non viene scelto: alcune sue opere, come Lamento di Portnoy, hanno fatto discutere: sesso, psicanalisi, laicismo... Dissacrante ritratto di una certa società ebraica americana. Ribelle e irriverente anche con se stesso, come testimonia il suo personaggio e alter ego più famoso, Nathan Zuckerman.
Accanto a lui c'era Don De Lillo, newyorchese amato da David Foster Wallace, considerato da Harold Bloom, re dei critici letterari, uno dei più grandi scrittori contemporanei. Dagli anni Sessanta contribuisce a trasformare con il suo stile la narrativa americana e firma opere entrate di diritto nella storia della letteratura, come Underworld, il romanzo sulla Guerra Fredda raccontata attraverso una pallina da baseball. Il suo ultimo romanzo, Zero K, pone al centro di una nuova apocalittica storia gli esperimenti di criogenesi per congelare personale malate e spinge a riflettere sul ruolo che la scienza e la religione stanno assumendo nel mondo contemporaneo.
Puntando gli occhi fuori dall'America, erano in corsa il siriano Adonis, considerato il più importante poeta del mondo arabo del ventesimo secolo, minacciato di morte dalle autorità islamiche salafite per le sue parole contro il radicalismo della religione islamica. E poi il giapponese Murakami, autore cult fin dagli anni Settanta, divenuto famoso in Occidente con Norwegian Wood, da noi tradotto in Tokyo Blues, autore di romanzi sospesi tra realtà e magia, con l'inquietudine come marchio di fabbrica. E infine, dato per vincente da molti siti di scommesse, il keniota Ngugi wa Thiong', tra i più autorevoli romanzieri e drammaturghi africani del secondo Novecento. Censurato, rinchiuso in prigione, costretto all'esilio, fervido sostenitore della necessità di spostare Il centro del mondo, come s'intitolava un suo libro, da anni scrive nella lingua del suo popolo, il gikuyu.
Eppure più del suo impegno politico, più del suo incessante sforzo per illuminare angoli di mondo (e di letteratura) spesso trascurati, ha potuto la voce di Bob Dylan. Fino a ieri menestrello del rock, oggi Nobel per la letteratura, riconosciuto autore del vero grande romanzo americano.



:o


Bob :hail:

mark_lenders
13-10-2016, 23:11
meritatissimo, uno dei miei autori preferiti, ho letto tutti i suoi romanzi

enigmainsoluto
14-10-2016, 06:23
meritatissimo, uno dei miei autori preferiti, ho letto tutti i suoi romanzi

:rotfl2:

Ribadisco: pagliacciata. Pensavo che con Fo avessero toccato il fondo ma evidentemente mi sbagliavo.

Bel Vale
14-10-2016, 07:45
:rotfl2:

Ribadisco: pagliacciata. Pensavo che con Fo avessero toccato il fondo ma evidentemente mi sbagliavo.

però Dylan Bob è più serio di Fo :baffo:

ataris
14-10-2016, 08:10
Bob :hail:

enigmainsoluto
14-10-2016, 11:17
però Dylan Bob è più serio di Fo :baffo:

Lui sì, ma non è il Nobel della serietà


Bob :hail:

Mito assoluto, guai a discuterne. Ma non è nemmeno il Nobel dei miti assoluti, guai a discuterne (cit.)

matters
14-10-2016, 13:20
io però non capisco perché certe forme d'arte non possano essere considerate letteratura.

bob dylan, che peraltro canta peggio del cane di boskov (semicit.), è comunque un grande poeta, almeno secondo me, e la differenza con un poeta tradizionale è solo che lui ha musicato le poesie che ha composto. è questo che distingue un cantautore da un poeta in senso classico, ciononostante però rimane un grande autore di poesie ed è per questo che è stato premiato, credo, e almeno io non ci vedo nulla di scandaloso. semmai si può discutere se ci fosse qualcuno che se lo meritava più di lui, ma secondo me la maggior parte della gente discute proprio sul fatto che debba essere messo in quella categoria, e sempre secondo me si sbaglia perché troppo legato al concetto standard di musicista.

Folletto Gigante
14-10-2016, 18:31
Che palle tutte queste polemiche baricchiane... la poesia è letteratura? Si o no? Se si allora lo merita se no restituiamo i nobel di Carducci e Montale!

Inviato dal mio cesso

mark_lenders
14-10-2016, 19:05
io però non capisco perché certe forme d'arte non possano essere considerate letteratura.

bob dylan, che peraltro canta peggio del cane di boskov (semicit.), è comunque un grande poeta, almeno secondo me, e la differenza con un poeta tradizionale è solo che lui ha musicato le poesie che ha composto. è questo che distingue un cantautore da un poeta in senso classico, ciononostante però rimane un grande autore di poesie ed è per questo che è stato premiato, credo, e almeno io non ci vedo nulla di scandaloso. semmai si può discutere se ci fosse qualcuno che se lo meritava più di lui, ma secondo me la maggior parte della gente discute proprio sul fatto che debba essere messo in quella categoria, e sempre secondo me si sbaglia perché troppo legato al concetto standard di musicista.

premesso che secondo me è stupido dare un nobel per la letteratura, chiamalo nobel per l'arte e tagli la testa al toro

matters
14-10-2016, 19:07
premesso che secondo me è stupido dare un nobel per la letteratura, chiamalo nobel per l'arte e tagli la testa al toro
Poi Picasso s'incazza perché lui non ce l'ha. :asd:
A parte che comunque è morto da anni, spero di essermi spiegato. :esd:

Inviato dal mio Magic Diary

pazza_inter
15-10-2016, 02:07
mitico dylan dog, ho letto tutti i suoi fumetti!

:esd:

Tossico
15-10-2016, 07:58
Che palle tutte queste polemiche baricchiane... la poesia è letteratura? Si o no? Se si allora lo merita se no restituiamo i nobel di Carducci e Montale!

Inviato dal mio cesso

Non so se sia più triste Baricco che fa le pulci a Bob Dylan o il tuttologo Scanzi che fa le pulci a Baricco...

bizio77
15-10-2016, 08:17
io però non capisco perché certe forme d'arte non possano essere considerate letteratura.

bob dylan, che peraltro canta peggio del cane di boskov (semicit.), è comunque un grande poeta, almeno secondo me, e la differenza con un poeta tradizionale è solo che lui ha musicato le poesie che ha composto. è questo che distingue un cantautore da un poeta in senso classico, ciononostante però rimane un grande autore di poesie ed è per questo che è stato premiato, credo, e almeno io non ci vedo nulla di scandaloso. semmai si può discutere se ci fosse qualcuno che se lo meritava più di lui, ma secondo me la maggior parte della gente discute proprio sul fatto che debba essere messo in quella categoria, e sempre secondo me si sbaglia perché troppo legato al concetto standard di musicista.

* grande come una casa :look:

bizio77
15-10-2016, 08:18
Che palle tutte queste polemiche baricchiane... la poesia è letteratura? Si o no? Se si allora lo merita se no restituiamo i nobel di Carducci e Montale!

Inviato dal mio cesso
*
siete veramente messi male se mi tocca quotare pure folletto :esd:

papclems
16-10-2016, 01:07
per quanto me ne frega del Nobel, ho praticamente tutta la discografia di Bob.

certo, è enorme e contiene anche diverse lagnosissime nenie (tipiche di bob), ma anche parecchi, parecchi, parecchi capolavori.

Avevo il vinile originale dell'album Desire, per via di Hurricane.
ed ho sempre alcune tracce nell'mp3 che ascolto quando vo in bici.

Lupo
16-10-2016, 11:15
a me perplime, da un lato riconosco l'altissimo valore del musicista anche in un livello di arte più ampio.
Dall'altro però mi fa strano, con tutti i premi che ha la musica, schifare così tanto la letteratura pura e semplice

penso sia un operazione di marketing, ultimamente la letteratura non va poi così bene, dylan di sicuro muove piu le folle di qualsiasi letteraturato del momento :|

simon741
16-10-2016, 11:24
Per me il problema è a monte: l'accademia di Stoccolma decide a chi dare il nobel per la letteratura; o fai parte dell'accademia o accetti il giudizio.

Folletto Gigante
16-10-2016, 13:19
*
siete veramente messi male se mi tocca quotare pure folletto :esd:

:cigar:



E comunque dedicato per chi ha problemi ha considerare le canzoni alla stregua delle poesie... ;)


https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14732288_597148207139082_3797966463173989840_n.jpg ?oh=bc4232970a77a76bf602f806edc5e6b5&oe=586156A5

pazza_inter
16-10-2016, 15:00
:cigar:



E comunque dedicato per chi ha problemi ha considerare le canzoni alla stregua delle poesie... ;)


https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14732288_597148207139082_3797966463173989840_n.jpg ?oh=bc4232970a77a76bf602f806edc5e6b5&oe=586156A5


urgh!

ataris
16-10-2016, 17:18
per quanto me ne frega del Nobel, ho praticamente tutta la discografia di Bob.

certo, è enorme e contiene anche diverse lagnosissime nenie (tipiche di bob), ma anche parecchi, parecchi, parecchi capolavori.

Avevo il vinile originale dell'album Desire, per via di Hurricane.
ed ho sempre alcune tracce nell'mp3 che ascolto quando vo in bici.

:hail:

enigmainsoluto
17-11-2016, 11:47
È ufficiale che Bob Dylan non andrà a ritirare il premio a Stoccolma. Ho apprezzato il gesto. Se rinuncerà pure all'assegno, apprezzerò anche di più :)

pazza_inter
17-11-2016, 12:48
È ufficiale che Bob Dylan non andrà a ritirare il premio a Stoccolma. Ho apprezzato il gesto. Se rinuncerà pure all'assegno, apprezzerò anche di più :)


https://www.youtube.com/watch?v=yaiH2lGIvVw

Bel Vale
17-11-2016, 13:34
si beh, sono 800k euro, li poteva usare bene se voleva. senza fare le pantomime che ha fatto.

gai jin
17-11-2016, 14:45
Scelta degna di Dylan.

Enorme stima :sisi:

papclems
17-11-2016, 15:11
Bob win.

e se rinuncia all'assegno, Bob win forever.

bizio77
17-11-2016, 15:48
vado controcorrente...

un premio si rifiuta solo se non lo riconosci valido o se nn ti rappresenta, non andare per via di altri impegni è una scusa del cazzo

detto questo, i soldi non servono a lui di certo ma non sono soldi che togli ad un povero per cui meglio lasciarli a lui... io li ritirerei pur dicendo (o anche no, che faccia lui in coscienza) che non avendone bisogno li darà a chi ritiene lui

Bel Vale
17-11-2016, 16:02
scommetto che avrà mille fondazioni di benficenza.

con 800k hai voglia...

Giangy
17-11-2016, 16:40
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15032291_637533599782756_6973432850616200880_n.png ?oh=56a2a89e0274bd2906a80c25623f1d8d&oe=58BDFC40

pazza_inter
17-11-2016, 17:03
ho letto che per ritirare gli 800k€ deve andare ad Oslo e tenere una "lectio magistralis"... se un suo concerto gli frutta meno di solito allora ci va :asd:

papclems
17-11-2016, 23:44
quindi se è vero come dice Pazza, discorso chiuso, non va, non piglia i soldi, Bob Dylan Champion of the world (come cantava in Hurricane :esd: )

a proposito, tante pantomime non mi pare che ne abbia fatte, non ha proferito parola.

Bel Vale
18-11-2016, 06:08
quindi se è vero come dice Pazza, discorso chiuso, non va, non piglia i soldi, Bob Dylan Champion of the world (come cantava in Hurricane :esd: )

a proposito, tante pantomime non mi pare che ne abbia fatte, non ha proferito parola.

Ni...ha scritto che ci andava sul suo sito e poi ha cancellato, poi in intervista ha detto si e poi forse e poi no, infine ha detto che aveva impegni presi precedentemente...e tutto questo farsi negare...dai su :esd:

bizio77
18-11-2016, 07:28
a proposito, tante pantomime non mi pare che ne abbia fatte, non ha proferito parola.

beh insomma Paolo... va detto che oltre alla ricostruzione degli eventi del clivense, buona educazione sia intanto ringraziare chi ti ha insignito, non c'è bisogno ne di indire una conferenza stampa ne di farlo a mezzo social o altro... alzi il telefono o mandi una mail (che poi manda e confeziona il tuo entourage, basta che tu sia d'accordo ) solo ed esclusivamente all'ente che ti ha premiato, ringrazi e stop... privatamente... questi non sapevano dove fosse finito che manco gli rispondeva... dai poi devo sentirmi dire che non lo ha fatto perché al momento di sapere del premio si è detto scioccato? e stai due settimane a riprenderti? :rotfl:
diciamo che un po' di scena teatrale c'è...

papclems
18-11-2016, 07:54
Posso essere d'accordo con voi, probabilmente però influisce anche il mondo social di oggi in cui appena esce la notizia chiunque commenta e denigra etc.. compresi gli scrittoroni d'oltre oceano offesi [emoji14]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mark_lenders
18-11-2016, 08:30
Sinceramente non capisco come possa fregare qualcosa a qualcuno di tutta la vicenda

boico
18-11-2016, 08:40
per l'assegno vorrei ricordarvi che è ebreo :esd:

Bel Vale
18-11-2016, 08:56
Sinceramente non capisco come possa fregare qualcosa a qualcuno di tutta la vicenda

siamo comari inside :baffo:

bizio77
18-11-2016, 09:04
Sinceramente non capisco come possa fregare qualcosa a qualcuno di tutta la vicenda

beh ci sono cose ben più futili che rappresentano estremo interesse nel mondo, direi che non è da oggi che avviene questo fenomeno :esd:

Giangy
18-11-2016, 10:23
Sinceramente non capisco come possa fregare qualcosa a qualcuno di tutta la vicenda

Hanno parlato per mesi dell'interessantissimo divorzio fra Brad Pitt ed Angelina Jolie...questa è alta cultura in confronto

Bel Vale
18-11-2016, 13:39
Hanno parlato per mesi dell'interessantissimo divorzio fra Brad Pitt ed Angelina Jolie...questa è alta cultura in confronto

beh scusa tutti gli scapoli e le zitelle del mondo (e anche qualche maritato/a) possono essere interessati all'opportunità :baffo:

pazza_inter
18-11-2016, 14:18
Sinceramente non capisco come possa fregare qualcosa a qualcuno di tutta la vicenda

a me frega perchè non ho vinto mai nulla in vita mia e mi sussulta il cuore quando trovo lo spam della lotteria nigeriana che mi annuncia che ho vinto qualcosa :esd:

come ho letto in giro: noi per vincere i premi del supermercato ci mettiamo pure soldi oltre ai bollini e questo per 800k€ fa tutto il divo? per la serie: "U signuri ci duna u pani a cu nun avi i denti!"

ataris
18-11-2016, 15:25
Nobel: Dylan a Stoccolma l'anno prossimo
Dovrebbe tenere lezione d'obbligo per vincitori premio

ROMA, 18 NOV - Bob Dylan dovrebbe andare a Stoccolma l'anno prossimo ed in quell'occasione tenere la sua Nobel Lecture. Lo rende noto l'Accademia Svedese, precisando che l'artista farà un concerto nella capitale scandinava e quella "potrebbe essere un'ottima occasione" per la lectio magistralis che i vincitori del premio sono tenuti a dare. La segretaria permanente dell'Accademia Sara Danius ha spiegato alla Radio pubblica svedese che lo statuto della Fondazione Nobel per quanto riguarda le lezioni è "flessibile": si può leggere un testo scritto, improvvisare un discorso, fare un video. Due giorni fa il cantautore 75/enne aveva spiegato di non poter partecipare alla cerimonia di premiazione il 10 dicembre, a causa di altri impegni. Il 13 ottobre gli era stato assegnato il Nobel per la letteratura "per aver creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione canzone americana".

ataris
01-12-2016, 13:10
daje Bob, mandali a fanculo tutti :hail:


http://www.repubblica.it/cultura/2016/11/30/news/bob_dylan_nobel_obama-153188521/?ref=HREC1-31