PDA

Visualizza Versione Completa : Parente Alcolizzato

Trainspotting90
29-07-2016, 21:17
Vengo subito al dunque: mio zio è un alcolista ormai arrivato a scavare il fondo, toccato da un pezzo. Le terapie sono inutili, perchè mio zio è una persona ignorante, cresciuta nella Palermo degli anni 60/70 in mezzo alla strada, non ha la forza psichica e l'apertura mentale di affrontare terapie psicologiche

Non riusciamo più nemmeno a tenerlo, ormai vive in uno stato di ubriachezza continua, vive come uno straccione e più di una volta scompare per 4/5 giorni e ricompare ubriaco in mezzo alla strada. Abbiamo provato a tenerlo pure in casa da noi, ma abbiamo fallito perchè è impossibile gestirlo, credetemi, quindi chiedo aiuto a voi.

È possibile internarlo a vita in una struttura, anche contro la sua volontà? Siamo rimasti senza scelte, o questa oppure la probabile morte in strada... a livello pubblico come funziona? A livello legale? Mio padre e i suoi fratelli vorrebbero "chiuderlo" così da tenerlo lontano dal bere

pazza_inter
29-07-2016, 21:24
in teoria esisterebbe il TSO a cui non potrebbe rifiutarsi, ma non so in che casi si può applicare e se non riguarda solamente gravi crisi (cioè dopo un paio di giorni quando smaltisce la sbornia lo devono dimettere).

Purtroppo se non si convince lui non otterrete mai nulla...

Lupo
29-07-2016, 21:31
Il TSo lo puoi fare, ma se arrivan e lui è lucido non serve.
Poi sarebbe da diagnosticare un problema psicologico grave, sennò torna fuori subito :|

Trainspotting90
29-07-2016, 21:38
Ragà, può sembrare duro e da senza cuore, ma la soluzione è veramente rinchiuderlo da qualche parte anche contro la sua volontà per evitargli una morte in mezzo alla strada.

Lupo
29-07-2016, 21:49
Si ma non credo sia fattibile a livello legale, a meno che non ci sia una dichiarazione ufficiale attestata da un medico che non è capace di intendere e di volere.

Lupo
29-07-2016, 21:51
Cmq se vi da fastidio pagagli un biglietto per il Veneto, qui sembrerà una persona qualsiasi :|

Folletto Gigante
29-07-2016, 22:19
Il TSO non è difficile da applicare... difficilissimo... a meno che non sia lui ad accettarlo... :look:

L'unico modo è che lui mette a repentaglio la sua vita (suicidio immediato e non lento come la cirrosi epatica per intenderci) e di chi gli sta intorno... l'alcolismo e come la tossicodipendenza (e provate dire di no :mazza:) per cui l'unico modo per uscirne e che sia LUI a volere uscire altrimenti qualsiasi tentativo sarà un palliativo!!

Magari potreste sentire il centro alcologico più vicino quali sono le procedure migliori per aiutarlo... :sisi:

Lupo
29-07-2016, 22:30
Il TSO non è difficile da applicare... difficilissimo... a meno che non sia lui ad accettarlo... :look:

L'unico modo è che lui mette a repentaglio la sua vita (suicidio immediato e non lento come la cirrosi epatica per intenderci) e di chi gli sta intorno... l'alcolismo e come la tossidipendenza (e provate dire di no :mazza:) per cui l'unico modo per uscirne e che sia LUI a volere uscire altrimenti qualsiasi tentativo sarà un palliativo!!

Magari potreste sentire il centro alcologico più vicino quali sono le procedure migliori per aiutarlo... :sisi:

No il TSO(ne ho fatto fare uno ad un amico) non lo devi accettare, arrivan i pulotti, ti bloccano e ti portan via(magari sedato).
Certo se arrivano e la persona è sana di mente e non da nessun segno di problemi evidenti non lo applicano.

Lupo
29-07-2016, 22:31
la tossidipendenza (e provate dire di no :mazza:)

No!
hai ragione!
quella la ho pure io, mi basta un po di umidità e mi comincia e non va più via per mesi!

Folletto Gigante
29-07-2016, 22:39
No il TSO(ne ho fatto fare uno ad un amico) non lo devi accettare, arrivan i pulotti, ti bloccano e ti portan via(magari sedato).
Certo se arrivano e la persona è sana di mente e non da nessun segno di problemi evidenti non lo applicano.

Non mi sono spiegato (pure io ne ho fatti come volontario, in un caso chiamammo pure i carabinieri perchè fossero loro a darci l'autorizzazione..) ci sono casi in cui la persona in un momento di lucidità accetta di essere ricoverata in psichiatria ma non è il caso dell'alcolismo... :sisi:

No!
hai ragione!
quella la ho pure io, mi basta un po di umidità e mi comincia e non va più via per mesi!

ops.... :rotfl:

Fabatt
29-07-2016, 23:35
Per il Tso deve firmare anche il sindaco..ci sono vincoli vari... insomma non è una cosa che fanno con leggerezza

Ti rispondo meglio domani che sono cotto

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Folletto Gigante
29-07-2016, 23:50
Per il Tso deve firmare anche il sindaco..ci sono vincoli vari... insomma non è una cosa che fanno con leggerezza

Ti rispondo meglio domani che sono cotto

In realtà lo può firmare ANCHE il sindaco... :teach:

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_2_20.wp

e comunque ricordo l'articolo 32 della nostra costituzione:

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Fabatt
30-07-2016, 08:44
Il sindaco o chi per lui..ma come si diceva su,se lo si becca in atteggiamenti più o meno normali non si può fare nulla

Giangy
30-07-2016, 09:35
Il TSO lo puoi richiedere come forza di polizia, lo può richiedere una qualsiasi autorità di PS.
Io l'ho chiesto più volte per dei soggetti fermati in stati allucinanti, quali alcol e droga.

Ha un difetto, può essere per un massimo di 15 giorni di "detenzione" coatta, poi se il tizio non firma autonomamente di voler continuare il trattamento, deve essere dimesso.

In quel caso servirebbe invece un attestato medico che dichiari il soggetto in uno stato di alterazione tale da non essere capace di intendere e di volere permanente, e pertanto può essere trattenuto in ospedale, psichiatrico. Ma per uno stato di alcolismo la vedo dura.