Visualizza Versione Completa : Segnale intermittente su alcuni canali( tardo-pomeriggio sera)parabola condominiale
Mark Silver
26-07-2016, 07:32
Scrivo anche qui(ho scritto sabato su un forum specializzato ma ho avuto zero risposte:sure:)...magari voi rispondete
copio e incollo
"Problema con il mio abbonamento Sky.
Da circa 10 giorni il segnale di alcuni canali (sky Atlantic, Fox, sky Sport F1 ecc...) è intermittente per alcuni secondi(Appare per 4-5 secondi una schermata blu, per capirci la schermata che appare in caso di maltempo, rendendo un calvario la fruizione di questi canali.
Il fenomeno avviene dal tardo pomeriggio-sera, il ritorno alla "normalità" avviene quasi sempre intorno alle 20, solo mercoledì scorso la "normalità" è ritornata verso le 23.30....in media il problema dura per 2-3 ore.
Azioni effettuate senza successo con tutte le combinazioni possibili:
-reset da decoder
-ho staccato e riattaccato il cavo della corrente
-ho staccato e riattaccato il cavo satellitarek
-ho aggiornato il software del decoder
Per ultimo ho chiamato l'assistenza...il mitico numero(02828282)...dedicato ai clienti decennali di sKy..ma è come l'assistenza "normale"....
Per la signorina dell'assistenza il problema è sull'impianto condominiale, dopo avermi fatto ripetere alcune operazioni già spiegata sopra.
Con molte difficoltà sono riuscito a convincere l'amministratore di condominio a chiamare l'antennista per la prossima settimana....l'amministratore e alcuni condomini risparmiosi e con Sky, a detta loro senza problemi, sostengono che il problema è all'interno del mio appartamento, non so con quali elementi .
Possono avere ragione loro?....premetto che la parabola serve 6 piani, 4 appartamenti per piano, non so però quante persone hanno l'abbonamento Sky.
Il test delle frequenze a visione "normale" cioè senza intermittenza non mi da risultati esaltanti, molti 6 e 7 e con 5(mediocre) su queste frequenze
12092H
12207H
12341V
12360H.
ma questi risultati li ho sempre avuti anche quando non avevo il problema descritto.
Volevo avere un vostro parere sulla questione e consigli per quando arriverà l'antennista."
pazza_inter
26-07-2016, 11:25
può essere che ci sia dispersione dovendo servire tutte quelle case (e i dati sulle frequenze sono sufficienti infatti).
soluzioni purtroppo non ne ho, prova a guardare le versioni SD di quei canali se proprio non puoi fare altrimenti (essendo SD sono più tollerabili con la quantità di stream audio-video da ricevere)
Mike Patton
26-07-2016, 11:27
misa che devi mettere qualcosa che potenzi il segnale. L'antennista invece migliora la qualita' del segnale
Mark Silver
26-07-2016, 13:54
può essere che ci sia dispersione dovendo servire tutte quelle case (e i dati sulle frequenze sono sufficienti infatti).
soluzioni purtroppo non ne ho, prova a guardare le versioni SD di quei canali se proprio non puoi fare altrimenti (essendo SD sono più tollerabili con la quantità di stream audio-video da ricevere)
misa che devi mettere qualcosa che potenzi il segnale. L'antennista invece migliora la qualita' del segnale
infatti la presa serviva sia il digitale terreste che il satellitare, l'antennista ha messo due cavi separati e ha inserito un secondo amplificatore di segnale con il solo cavo della parabola.
il test frequenze è migliorato nettamente...vediamo se avrò ancora questi microblocchi intermittenti
Mark Silver
30-07-2016, 13:10
Nonostante gli interventi continuano i problemi, adesso sparisce proprio il segnale sempre per alcuni canali... Per farlo tornare devo andare prima su un canale funzionante.
Richiamo l'antennista e senza battere ciglio sostiene che é colpa del decoder.
Vado in una sky center e su mia insistenza, perché a loro quello vecchio funzionava, me lo faccio cambiare.
Decoder nuovo di pacca, installo e dopo nemmeno 5 minuti.... Ritornano gli stessi problemi.... Aveva ragione lo sky center infatti mi addebiteranno 39 euro per cambio decoder funzionante.
Richiamato amministratore e antennisti.... Per inciso ancora nessuno é andato materialmente a controllare la parabola. [emoji1]...
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Ho avuto un problema analogo. Mi hanno risposto che quei canali stanno su delle frequenze limite, vale a dire che sono sulle parti terminali di un intervallo di frequenza. Quindi in caso di qualità del segnale basso in entrata al decoder, sono i primi che il decoder non riesce a decifrare (mancanza di informazioni da processare) e manda la famosa schermata blu.
E' quello che appunto accade quando c'è una situazione meteorologica particolarmente brutta, e quindi il segnale degrada su tutte le frequenze, ed i primi canali a risentirne sono proprio quelli terminali e quelli HD (che hanno più necessità di dati da trasmettere).
DA me era un problema di segnale dalla parabola (condominiale) al mio impianto di casa. Chi ha fatto l'impianto lo ha tarato, come segnale e ripetitori, per una singola linea per casa, mentre oggi con i vari MySky ne servono due (uno per il segnale in visione, l'altro per quelli da scaricare e vedere dopo), quindi il ripetitore messo ad ogni piano, qualora nel tuo piano ci siano tanti soggetti con il MySky, potrebbe non riuscire a mandare un segnale potente al tuo impianto di casa.
Spero di essermi spiegato, non sono tecnico abbastanza :ugh:
Mark Silver
31-07-2016, 10:55
Ho avuto un problema analogo. Mi hanno risposto che quei canali stanno su delle frequenze limite, vale a dire che sono sulle parti terminali di un intervallo di frequenza. Quindi in caso di qualità del segnale basso in entrata al decoder, sono i primi che il decoder non riesce a decifrare (mancanza di informazioni da processare) e manda la famosa schermata blu.
E' quello che appunto accade quando c'è una situazione meteorologica particolarmente brutta, e quindi il segnale degrada su tutte le frequenze, ed i primi canali a risentirne sono proprio quelli terminali e quelli HD (che hanno più necessità di dati da trasmettere).
DA me era un problema di segnale dalla parabola (condominiale) al mio impianto di casa. Chi ha fatto l'impianto lo ha tarato, come segnale e ripetitori, per una singola linea per casa, mentre oggi con i vari MySky ne servono due (uno per il segnale in visione, l'altro per quelli da scaricare e vedere dopo), quindi il ripetitore messo ad ogni piano, qualora nel tuo piano ci siano tanti soggetti con il MySky, potrebbe non riuscire a mandare un segnale potente al tuo impianto di casa.
Spero di essermi spiegato, non sono tecnico abbastanza :ugh:
Ti sei spiegato benissimo, da me l'impianto condominiale al momneto non prevede la "seconda calata" per poter registrare un altro programma mentre ne vedi un altro.
il "fenomeno" è random , praticamente accendo il decoder e tutto funziona regolarmente... dopo circa un'ora, un'ora e mezza inizia l'intermittenza o sparisce il segnale, per farlo tornare devo andare su un canale funzionante.
Canali interessati: Sky Atlantic, Fox,Sky cinema Cult, Fox Sport F1 ecc..ma poi è praticamente impossibile perchè il segnale va via ogni 30 secondi
Test frequenze ok,decoder ok, non resta che controllare la parabola e il suo orientamento o controllare magari l'LNB magari sai è guastato...il problema è convincere amministratore e antennista per andare a vedere...assurdo:S
la seconda calata per il mysky non è più necessaria, basta uno switch SCR
Ti sei spiegato benissimo, da me l'impianto condominiale al momneto non prevede la "seconda calata" per poter registrare un altro programma mentre ne vedi un altro.
il "fenomeno" è random , praticamente accendo il decoder e tutto funziona regolarmente... dopo circa un'ora, un'ora e mezza inizia l'intermittenza o sparisce il segnale, per farlo tornare devo andare su un canale funzionante.
Canali interessati: Sky Atlantic, Fox,Sky cinema Cult, Fox Sport F1 ecc..ma poi è praticamente impossibile perchè il segnale va via ogni 30 secondi
Test frequenze ok,decoder ok, non resta che controllare la parabola e il suo orientamento o controllare magari l'LNB magari sai è guastato...il problema è convincere amministratore e antennista per andare a vedere...assurdo:S
Proprio perchè random io credo che dipenda dai ripetitori. Quando questi devono mandare il segnale su tutte le linee, quindi magari tutti hanno il televisore acceso, ogni tanto il segnale arriva debole, e vanno giù quei canali.
Oppure non hanno fissato bene la staffa della parabola sul terrazzo, quindi quando c'è un po di vento questa si muove troppo ed il segnale in entrata degrada.
Mark Silver
31-07-2016, 11:22
Proprio perchè random io credo che dipenda dai ripetitori. Quando questi devono mandare il segnale su tutte le linee, quindi magari tutti hanno il televisore acceso, ogni tanto il segnale arriva debole, e vanno giù quei canali.
Oppure non hanno fissato bene la staffa della parabola sul terrazzo, quindi quando c'è un po di vento questa si muove troppo ed il segnale in entrata degrada.
In questo momento sto vedendo la gp2 su Sky formula uno è nessun problema... Tempo un'ora e un'ora è mezza comincia a dare problemi
Mark Silver
31-07-2016, 11:23
la seconda calata per il mysky non è più necessaria, basta uno switch SCR
Certo, era per sottolineare che é un impianto vecchio
Mark Silver
31-07-2016, 11:38
ecco l'elenco frequenze con i vari canali sky
http://www.lyngsat.com/packages/Sky-Italia.html
Mark Silver
31-07-2016, 17:22
Sono dalle 15.15 su Sky Sport F1...e sta cominciando adesso a dare problemi(17.20)
Sono dalle 15.15 su Sky Sport F1...e sta cominciando adesso a dare problemi(17.20)
E' un complotto giudaico massonico :zizi:
Mark Silver
31-07-2016, 18:34
E' un complotto giudaico massonico :zizi:
[emoji3]