PDA

Visualizza Versione Completa : Marco Pannella è morto: addio al leader radicale, aveva 86 anni



Crucio
19-05-2016, 13:54
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/pannella_ricoverato_struttura_sanitaria-1741641.html

Addio a Marco Pannella. Il leader radicale si è spento oggi in una clinica romana, dove era ricoverato da ieri. Il comunicato di Radio Radicale - poche e misurate parole - era arrivato nelle redazioni alle 18:20 di ieri ed immediatamente scatta l'allarme sullo stato di salute dell'anziano leader radicale da anni in lotta contro due tumori.

Negli ultimi giorni le sue funzioni vitali - spiegano fonti mediche - sono peggiorate al punto che è stato ritenuto opportuno un trasferimento in una clinica romana più attrezzata presso il quale «non sono previste visite». Una accortezza per garantire tranquillità e riservatezza a Pannella.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha subito inviato le sue parole di cordoglio per la scomparsa di «un grande leader che ha segnato la storia del Paese». «È arrivata la notizia della scomparsa del grande leader radicale Marco Pannella: vorrei a nome mio personale e del Governo e delle forze politiche che rappresento e delle istituzioni tributare un grande omaggio alla storia di questo combattente e leone della libertà».

Da marzo, quando si sono intensificate notizie su un aggravamento delle condizioni fisiche di Pannella (in lotta con un tumore ai polmoni ed uno al fegato), si sono moltiplicati gli allarmi ma anche le testimonianze di affetto nei suoi confronti. Papa Francesco gli ha inviato il suo libro «Dio è misericordia» in regalo da per l'ottantaseiesimo compleanno del capo carismatico radicale festeggiato lo scorso 2 maggio in casa con amici e militanti. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato, così come i presidenti di Camera e Senato. Ma tutti i leader di partito hanno voluto inviare un messaggio o sentire il «protagonista di tante battaglie politiche».

Dopo la notizia del ricovero i social network hanno rilanciato l'allarme in rete. Migliaia di utenti hanno fatto sentire la loro vicinanza al fondatore del Partito Radicale: l'hashtag #Pannella è diventato in pochi minuti uno dei trend topic di twitter. «Sai come si lotta, non mollare!», «Tieni duro», «Forza vecchio leone», «Se ci lasci anche tu io espatrio definitivamente», «Un uomo che con le sue battaglie e la sua tenacia mi ha trasmesso la passione per la politica. Forza Marco» sono alcuni tweet tra i più condivisi. Anche su facebook la pagina del capo carismatico radicale è stata inondata in pochi minuti di centinaia di messaggi. D'altronde, Pannella è sempre stato molto attivo sulla rete. Fino a ieri, lui stesso ha ritwittato messaggi e link con iniziative dei Radicali. Nei giorni scorsi ha pubblicato fotografie che lo ritraggono con amici e sostenitori del partito. Il mondo della politica è in apprensione. Anche Matteo Renzi ha voluto incontrarlo lo scorso 12 marzo: «Tutti condividono l'idea che Pannella sia una grandissima personalità della storia politica italiana», disse il premier al termine dell'incontro nella casa romana del leader radicale.

Soul Flame
19-05-2016, 13:59
Fa brutto dire che non mi dispiace per niente?

simon741
19-05-2016, 14:02
Fa brutto dire che non mi dispiace per niente?


Alnitak
19-05-2016, 14:02
Uno dei pochi personaggi di spessore rimasti nella nostra politica, a prescidere dalle idee, che non commento...

Folletto Gigante
19-05-2016, 14:45
L'ultimo dinosauro di una politica che fu e che ora mi manca... prima c'erano degli ideali o c'è il vuoto cosmico... detto questo è quel modo di far politica che mi manca non certo Giacinto... :rip1:

enigmainsoluto
19-05-2016, 14:56
Ciao Marco. S'è battuto per ciò in cui credeva. Sempre.

Bel Vale
19-05-2016, 15:00
86 anni, alla faccia di tutti e degli scioperi finti della fame e della sete.

*

ataris
19-05-2016, 15:04
spiace comunque

*

Mike Patton
19-05-2016, 15:06
RIP

dagger forever
19-05-2016, 15:13
Fa brutto dire che non mi dispiace per niente?

No. Essendo lui un politico la penso come te. Non me ne frega nulla !

Khabar
19-05-2016, 15:21
Fa brutto dire che non mi dispiace per niente?
Sì, anche perché come ha scritto Mentana su fb "Se oggi possiamo discutere e legiferare su unioni civili, aborto, divorzio breve, staminali, eutanasia, condizioni di vita in carcere e tanti altri temi che toccano nel profondo la nostra società è per molta parte merito di quel rissoso, irascibile, carissimo Marco Pannella. Chiunque abbia passione civile non può non averlo amato e odiato. Chiunque sia sincero non può non riconoscere che l'Italia senza le sue battaglie sarebbe un paese meno libero"

olivar
19-05-2016, 15:28
L'ultima Pannella era diventato stucchevole se non odioso, tra uno sciopero della fame e l'altro più frequente di quello dei vigili urbani a Roma.

Il Pannella vero però è stato uomo che ha lottato sempre per quello in cui credeva.

*


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Folletto Gigante
19-05-2016, 15:36
Sì, anche perché come ha scritto Mentana su fb "Se oggi possiamo discutere e legiferare su unioni civili, aborto, divorzio breve, staminali, eutanasia, condizioni di vita in carcere e tanti altri temi che toccano nel profondo la nostra società è per molta parte merito di quel rissoso, irascibile, carissimo Marco Pannella. Chiunque abbia passione civile non può non averlo amato e odiato. Chiunque sia sincero non può non riconoscere che l'Italia senza le sue battaglie sarebbe un paese meno libero"

Non sono minimamente d'accordo con "mitraglia" ma mi fermo qui altrimenti dovrei tirare in ballo la politica. :taccio:
Dico solo che le leggi che degli argomenti citati non le ha fatte lui ne il suo movimento e anzi quando era al governo con chi ben sappiamo non ha fatto una beneamata min*hia! :dito:

Bel Vale
19-05-2016, 15:59
seeee....pannella radicale vero è morto 36 anni fa almeno



mentana posa il fiasco va...

dagger forever
19-05-2016, 17:12
Pannella era talmente radicale libero che salvo' il culo a Merdasconi in parlamento.
Viveva al centro di Romafia.
Si é spento ad 86anni ,che per uno che faceva uno sciopero della fame tra una grigliata e l'altra non mi sembra poco.
Ora siete tutti Pannelliani.

Lupo
19-05-2016, 20:41
Io quando dei politici(soprattutto vecchi) se ne vanno, non mi ci dispero per niente, anzi.

DrSoul
19-05-2016, 20:55
beh un minimo di pietas umana verso una persona che comunque non ha ucciso od affamato alcuno, dovrebbe esserci.
Di politici da svilire e criticare ce ne sono e ce ne sono stati molti ma molti ma molti ma molti ma molti di più.
In più come politico-studioso di politica e del sociale, dava una pista a questi insulsi personaggi che albergano in parlamento ed al governo.
Per me sarà spiacevole non poterlo più sentire parlare di politica, nei miei lunghi viaggi sulla a1 e sulla13.
Riposa in pace

bizio77
20-05-2016, 07:54
86 anni, alla faccia di tutti e degli scioperi finti della fame e della sete.

*
fare digiuno non sempre fa male al proprio organismo :looksi:

bizio77
20-05-2016, 07:55
L'ultima Pannella era diventato stucchevole se non odioso, tra uno sciopero della fame e l'altro più frequente di quello dei vigili urbani a Roma.

Il Pannella vero però è stato uomo che ha lottato sempre per quello in cui credeva.

*
:sisi:

*

Folletto Gigante
20-05-2016, 14:13
Poi arriva lui e riesca farmi star simpatico pure Pannella... :facepalm:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s526x395/13232967_611728655651339_6835602965484936149_n.jpg ?oh=81781fac51fefc605e2c921c4ca497c5&oe=57CC3CAB

Crucio
22-05-2016, 01:15
Poi arriva lui e riesca farmi star simpatico pure Pannella... :facepalm:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s526x395/13232967_611728655651339_6835602965484936149_n.jpg ?oh=81781fac51fefc605e2c921c4ca497c5&oe=57CC3CAB
:rotfl2:

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

NuT
23-05-2016, 18:37
Mi spiace, ma politicamente non mi è mai piaciuto. E non per le idee che aveva e che portava avanti.