PDA

Visualizza Versione Completa : FMITA e le utenze domestiche



Khabar
08-05-2016, 09:08
Come forse avrete letto andrò a vivere da solo da qui a qualche mese :paura:

Quindi ora devo iniziare a mettermi all'opera per quello che riguarda le varie utenze domestiche. La casa è in un condominio ma tutte le utenze sono autonome, quindi cercherò di trovare quelle che siano più convenienti :D

Vorrei chiedervi consiglio su cosa avete come operatori e come vi trovare, ma soprattutto su quali mi sconsigliate, al di là di quello che si può trovare con una ricerca su Google.

Preciso subito che non avrò necessità di avere una linea fissa per il telefono.
Principalmente quindi avrei bisogno di:

- energia elettrica
- gas metano
- internet

Chiedo una cosa che sinceramente non so: l'acqua è autonoma ma si paga a consumo all'interno delle spese condominiali. Quindi credo di capire che qui non posso scegliere ma devo semplicemente tenermi quello che c'è :esd:


Altra cosa: di solito i tempi per l'attivazione di una nuova utenza? Esperienze? Non vorrei trovarmi a stare in una casa senza poter cucinare o accendere la TV :esd:


Edit: per prima cosa stavo guardando il sito sostariffe....è affidabile?

Khabar
08-05-2016, 09:38
Altra domanda: visto che io entro nella casa nuova di fatto subentrando a chi abitava lì, come utenze io devo considerare come l'attivazione di una nuova linea/utenza o il subentro/migrazione di una linea o utenza già esistente?

Lupo
08-05-2016, 09:39
Jo lavorato all enel di recente, stasera torno a casa e ti spiego tutto su luce e gas, per l acqua non zo

Lupo
08-05-2016, 09:48
Se fai il subentro(che ha un costo di circa 50 euri) ti leghi a tariffe e aziende del vecchio inquilino, ma i tempi son più veloci, sennò se fai chiudere quelle utenze devi richiedere un Allaccio, tempi più lunghi ma secidi tu con cosa e come.
Ti dico gia che al 90% ti conviene fare enel servizio elettrio per la luce

Murador
08-05-2016, 10:13
Noi abbiamo wind per telefonia e internet. quando l'ho sottoscritto circa 2 anni fa davano chiamate illimitate e internet 20 mega a 19.90 al mese per sempre. non giocando online sono soddisfatto della qualità della linea, non so come si comporta a livello di lag ma Netflix va alla grande.

Anche noi abbiamo acqua condominiale (calda e fredda) e devo ammettere che è comodo, anche perché abbiamo i pannelli solari sul tetto e quindi l'acqua calda ci costa pochissimo.

Non ho il gas in quanto abbiamo il piano ad induzione. per l'energia elettrica siamo ancora con le tariffe base a maggio tutela in quanto sto facendo una mega statistica sui consumi e i costi.
penso che cambieremo fornitore a fine anno...

Vai in una casa di nuova costruzione o in un appartamento lasciato libero? noi abbiamo dovuto attendere l'installazione del contatore dell'elettricità per poter abitarla, prima non avevamo energia e ci hanno messo circa una settimana :asd:

matters
08-05-2016, 10:14
Io fibra Vodafone vado alla grande.

Inviato dal mio Magic Diary

fantaluca
08-05-2016, 10:43
per energia e gas sono rimasto nel mercato tutelato

internet se la zona è raggiunta da fibra direi che non ci sono altre opzioni

smoldino
08-05-2016, 10:49
Energia-Gas: io ho portato tutto sotto Enel, a causa di un'offerta che fecero porta a porta, dove in sostanza ho messo la bioraria (ottima per me che in settimana non sono mai in casa prima delle 19) per la luce e la stessa tariffa che avevo prima con Eni per il gas.
Per internet ho messo la fibra Fastweb, non c'è male, anche se naturalmente si è saturata in fretta (e sono anche abbastanza distante dalla cabinetta).

Khabar
08-05-2016, 16:02
Jo lavorato all enel di recente, stasera torno a casa e ti spiego tutto su luce e gas, per l acqua non zo

Grazie :zizi:


Se fai il subentro(che ha un costo di circa 50 euri) ti leghi a tariffe e aziende del vecchio inquilino, ma i tempi son più veloci, sennò se fai chiudere quelle utenze devi richiedere un Allaccio, tempi più lunghi ma secidi tu con cosa e come.
Ti dico gia che al 90% ti conviene fare enel servizio elettrio per la luce

Non so cosa abbia come contratti il "vecchio" proprietario, quindi non so nemmeno se mi convenga o meno cambiare.


Noi abbiamo wind per telefonia e internet. quando l'ho sottoscritto circa 2 anni fa davano chiamate illimitate e internet 20 mega a 19.90 al mese per sempre. non giocando online sono soddisfatto della qualità della linea, non so come si comporta a livello di lag ma Netflix va alla grande.

Anche noi abbiamo acqua condominiale (calda e fredda) e devo ammettere che è comodo, anche perché abbiamo i pannelli solari sul tetto e quindi l'acqua calda ci costa pochissimo.

Non ho il gas in quanto abbiamo il piano ad induzione. per l'energia elettrica siamo ancora con le tariffe base a maggio tutela in quanto sto facendo una mega statistica sui consumi e i costi.
penso che cambieremo fornitore a fine anno...

Vai in una casa di nuova costruzione o in un appartamento lasciato libero? noi abbiamo dovuto attendere l'installazione del contatore dell'elettricità per poter abitarla, prima non avevamo energia e ci hanno messo circa una settimana :asd:

Io metterei solo linea ADSL/Fibra perché del fisso non sento minimamente l'esigenza e mi pare solo un costo in più. Non telefono da casa dal fisso da anni.
Vado in ogni caso in un appartamento lasciato libero, quindi dovrei solo stipulare eventualmente i nuovi contratti.


Io fibra Vodafone vado alla grande.

Inviato dal mio Magic Diary

Vodafone la lasciai come operatore mobile un paio di anni fa perché non mi trovavo bene e spendevo un fottio. Ma leggo davvero da molti che come ADSLFibra funziona egregiamente.


per energia e gas sono rimasto nel mercato tutelato

internet se la zona è raggiunta da fibra direi che non ci sono altre opzioni

Leggevo tra le varie offerte di Joy. 19Euro al mese (almeno per i primi sei mesi). Solo che la maggior parte delle persone che conosco con FW ha avuto problemi e basta.


Energia-Gas: io ho portato tutto sotto Enel, a causa di un'offerta che fecero porta a porta, dove in sostanza ho messo la bioraria (ottima per me che in settimana non sono mai in casa prima delle 19) per la luce e la stessa tariffa che avevo prima con Eni per il gas.
Per internet ho messo la fibra Fastweb, non c'è male, anche se naturalmente si è saturata in fretta (e sono anche abbastanza distante dalla cabinetta).

Metterei sicuramente la bioraria anche io, che hanno già qui i miei, perché lavorando mi trovo nella tua stessa situazione (anche se lavoro prevalentemente il pomeriggio/sera). E stavo appunto cercando di capire se una cosa Egnergia+Gas possa davvero valerne la pena.

smoldino
08-05-2016, 16:04
Per me vale la pena perché spendo come prima per il Gas ma gestisco tutto con un unico fornitore (sempre meglio che avere a che fare con 2).

matters
08-05-2016, 16:04
Confermo che come fibra va molto bene e come costi alla fine in comparazione con le altre fibre forse è anche la migliore come rapporto qualità/prezzo. Io a Roma ho Fastweb ed è una vera schifezza. Telecom invece prevede che gli versi direttamente lo stipendio. :asd: Telecom è iperveloce ma se non hai buone entrate costa veramente troppo...

Inviato dal mio Magic Diary

fantaluca
08-05-2016, 16:17
Non so cosa abbia come contratti il "vecchio" proprietario, quindi non so nemmeno se mi convenga o meno cambiare.


puoi sempre subentare in fretta e poi cambiare no?

smoldino
08-05-2016, 16:27
Si anzi sarebbe meglio fare così, ti eviti tutti gli sbatti dei nuovi allacci

Lupo
08-05-2016, 17:46
Prima cosa, utile a tutti, questo sito http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
E' l'autorità garante di energi a egas percui ciò che è scritto li è vero.

ho lavorato da inizio dicembre a fine gennaio per Enel Energia, call center ibound, quelli che chiami quando hai una qualsiasi rogna, da fare un subentro, a cambiare piano alla bolletta alta.
Dopo una settimana ho capito subito quanto fossero ladri e dopo un paio di mesi fatti solo per avere un po di soldi mi son licenziato, percui le mie parole sono di chi ci ha avuto a che fare dall'interno(in pratica son stati furbi, col fatto di essere solo inbound è il cliente a chiamare percui ti da già più fiducia, lo scopo deglio operatori non era risolvere la richeista ma fingere di risolverla per prendere tempo, verificare le utenze e proporgli un passaggio a enel energia(non sulla base di un reale vantaggio ma solo per rubare clienti ad altri)

ENERGIA ELETTRICA

Cambio operatore: passi da uno all'altro, mantenedo anagrafica, mi pare sia gratuito con enel, gli altri non so.
Subentro: Stesso operatore, ma si cambia anagrafica(utilizzato di solito per passare le utenze tra inquilini), può essere con accollo o senza accollo, nel primo caso ti accolli eventuali debiti dell'intestatario precedente(di solito lo si fa se muore l'intestatario ed è un tuo parente, senza nessun costo), nel secondo caso te ne sbatti dei debiti del precedente inqulino e parti da zero(utile se non conosci chi c'era prima).
Il costo varia da azienda ad azienda, con enel energia che su ste cose aveva i prezzi un po più bassi mi pare fosse 55 euro, si arriva fino ad un massimo di 85 euro, ci si mette da una settimana a due mesi a seconda della validità dell'operatore, in sto tempo il consumo è ancora anome della persona precedente.
Allaccio: Se ne sbattono di contatori vecchi ed utenze vecchie e si parte tutto da zero, di solito lo si fa per case nuove dove bisogna posare il contatore, prima fai la irchiesta, poi esce il tecnico, verifica dove si puo mettere il contatore, ti lascia un preventivo, lo paghi, riesce il tecnico, posa il contatore e ti da energia, tempi da qualche settimana a due mesi se non ci son problemi, costo più alto, si parla di minimo 100 euro se c'è gia la canaletta predisposta.

per le tariffe tutto si basa sul distinguo tra monoraria e bioraria.
Se tu sei un pensionato/disoccupato/mantenuto del cazzo e stai a casa tutto il giorno, oppure in famiglia hai una nonna o moglie con bimbi piccoli percui in questi casi c'è gente in casa di giorno, ti conviene una fascia monoraria, paghi lo stesso, abbastanza basso, a qualsiasi ora della giornata.

Se invece lavori tutto il giorno e nella fascia tra le 8:00 del mattino ele 19:00 di sera non c'è mai nessuno a casa, ti conviene la tariffa bioraria, che costa MOLTO di giorno(ma non essendoci nessuno te ne sbatti) e un po meno rispetto alla monoraria durante la sera(19:00-8:00), tutti i weekend e tutte le festività nazionali.

Detto questo conviene Enel Servizio Elettrico(Servizio di maggior tutela), perchè ha le tariffe più basse.
Tieni conto che se fai un subentro o passi da un operatore ad un altro puoi scegliere SOLO la tariffa bioraria.
Se invece metti una nuova linea puoi scegliere anche la monoraria.

Enel Energia, Eni, e altro han prezzi più alti, compensati a detta loro da altri servizi quali i punti che accumuli e che ti dan sconti in bolletta ed altre cose, ma son cose gestite da culo e che molto spesso non funzionano(regali che non arrivano mai, punti che se ti dimentichi di richiedere entro novembre li perdi ogni anno, bollette che non arrivano.
le compagnie minori tipo grteen network ed altre son caldamente sconsigliate per il prezzo alto, i tanti problemi e zero assistenza, nonchè molta lentezza in tutte le pratiche sopra descritte.

L'unica tariffa conveniente di enel energia è l'E-Light, davvero bassa, ma devi sbatterti tu a fartela da solo online, dichiarando un consumo annuo, se lo superi aumenta il prezzo.

Conta che, cosa MOLTO IMPORTANTE e che spesso molti gestori evitano di spiegare, il prezzo che viene comunicato è quello del COSTO DELLA COMPONENTE ENERGETICA, cioè quanto costa l'energia elettrica che consumi, da questo costo nessuno ti sa dire con esattezza il costo di accise, iva, servizi di rete, servizi di distribuzione, percui tendenzialmente quella cifra che ti viene detta va rincarata del 120%(se ti dicono 10 cent al kw/h in realtà ne spendi 22 di cent).
Non sono valori fissi, cambiano in relazione al costo del petrolio(ma stranamente non diminuiscono quasi mai), percui se vedi gestori che ti dicono 6 cent TUTTO COMPRESO ti stanno truffando(e li puoi anche denunciare).

Esistono tariffe in enel energia fisse col tutto compreso, paghi sempre e solo X, ma son molto più alte.

Khabar
08-05-2016, 17:46
puoi sempre subentare in fretta e poi cambiare no?

Beh quello sì. Quindi basta che io contatti il suo gestore (Enel, Eni o chi siano) e chiedo il subentro?

Lupo
08-05-2016, 17:52
GAS

Qui è più semplice, il prezzo è grossomodo quello, costa meno al nord e di più al sud(il trentino costa 14 cent in meno della sicilia all'incirca al metro cubo)
Se abiti nella fascia nord hai un buon prezzo(trentino, friuli, veneto, lombardia, piemonte, forse liguria e forse emilia).
Anche qui il prezzo indicato va più che raddoppiato, percui le tariffe di solito vanno tra i 22 cent e i 32 cent al mc, in realtà si parla tra i 47 e i 67 cent al mc compreso di varie accise ecc ecc.

IL mio consiglio è di sentire distributori di zona e vedere che prezzo ti fan loro, spesso piccoli distributori riescono a fare prezzi più convenienti dei grandi.

Conta che i tempi di allaccio sono più lunghi rispetto all'energia elettrica e i costi maggiori.

Khabar
08-05-2016, 17:52
Prima cosa, utile a tutti, questo sito http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
E' l'autorità garante di energi a egas percui ciò che è scritto li è vero.

ho lavorato da inizio dicembre a fine gennaio per Enel Energia, call center ibound, quelli che chiami quando hai una qualsiasi rogna, da fare un subentro, a cambiare piano alla bolletta alta.
Dopo una settimana ho capito subito quanto fossero ladri e dopo un paio di mesi fatti solo per avere un po di soldi mi son licenziato, percui le mie parole sono di chi ci ha avuto a che fare dall'interno(in pratica son stati furbi, col fatto di essere solo inbound è il cliente a chiamare percui ti da già più fiducia, lo scopo deglio operatori non era risolvere la richeista ma fingere di risolverla per prendere tempo, verificare le utenze e proporgli un passaggio a enel energia(non sulla base di un reale vantaggio ma solo per rubare clienti ad altri)

ENERGIA ELETTRICA

Cambio operatore: passi da uno all'altro, mantenedo anagrafica, mi pare sia gratuito con enel, gli altri non so.
Subentro: Stesso operatore, ma si cambia anagrafica(utilizzato di solito per passare le utenze tra inquilini), può essere con accollo o senza accollo, nel primo caso ti accolli eventuali debiti dell'intestatario precedente(di solito lo si fa se muore l'intestatario ed è un tuo parente, senza nessun costo), nel secondo caso te ne sbatti dei debiti del precedente inqulino e parti da zero(utile se non conosci chi c'era prima).
Il costo varia da azienda ad azienda, con enel energia che su ste cose aveva i prezzi un po più bassi mi pare fosse 55 euro, si arriva fino ad un massimo di 85 euro, ci si mette da una settimana a due mesi a seconda della validità dell'operatore, in sto tempo il consumo è ancora anome della persona precedente.
Allaccio: Se ne sbattono di contatori vecchi ed utenze vecchie e si parte tutto da zero, di solito lo si fa per case nuove dove bisogna posare il contatore, prima fai la irchiesta, poi esce il tecnico, verifica dove si puo mettere il contatore, ti lascia un preventivo, lo paghi, riesce il tecnico, posa il contatore e ti da energia, tempi da qualche settimana a due mesi se non ci son problemi, costo più alto, si parla di minimo 100 euro se c'è gia la canaletta predisposta.

per le tariffe tutto si basa sul distinguo tra monoraria e bioraria.
Se tu sei un pensionato/disoccupato/mantenuto del cazzo e stai a casa tutto il giorno, oppure in famiglia hai una nonna o moglie con bimbi piccoli percui in questi casi c'è gente in casa di giorno, ti conviene una fascia monoraria, paghi lo stesso, abbastanza basso, a qualsiasi ora della giornata.

Se invece lavori tutto il giorno e nella fascia tra le 8:00 del mattino ele 19:00 di sera non c'è mai nessuno a casa, ti conviene la tariffa bioraria, che costa MOLTO di giorno(ma non essendoci nessuno te ne sbatti) e un po meno rispetto alla monoraria durante la sera(19:00-8:00), tutti i weekend e tutte le festività nazionali.

Detto questo conviene Enel Servizio Elettrico(Servizio di maggior tutela), perchè ha le tariffe più basse.
Tieni conto che se fai un subentro o passi da un operatore ad un altro puoi scegliere SOLO la tariffa bioraria.
Se invece metti una nuova linea puoi scegliere anche la monoraria.

Enel Energia, Eni, e altro han prezzi più alti, compensati a detta loro da altri servizi quali i punti che accumuli e che ti dan sconti in bolletta ed altre cose, ma son cose gestite da culo e che molto spesso non funzionano(regali che non arrivano mai, punti che se ti dimentichi di richiedere entro novembre li perdi ogni anno, bollette che non arrivano.
le compagnie minori tipo grteen network ed altre son caldamente sconsigliate per il prezzo alto, i tanti problemi e zero assistenza, nonchè molta lentezza in tutte le pratiche sopra descritte.

L'unica tariffa conveniente di enel energia è l'E-Light, davvero bassa, ma devi sbatterti tu a fartela da solo online, dichiarando un consumo annuo, se lo superi aumenta il prezzo.

Conta che, cosa MOLTO IMPORTANTE e che spesso molti gestori evitano di spiegare, il prezzo che viene comunicato è quello del COSTO DELLA COMPONENTE ENERGETICA, cioè quanto costa l'energia elettrica che consumi, da questo costo nessuno ti sa dire con esattezza il costo di accise, iva, servizi di rete, servizi di distribuzione, percui tendenzialmente quella cifra che ti viene detta va rincarata del 120%(se ti dicono 10 cent al kw/h in realtà ne spendi 22 di cent).
Non sono valori fissi, cambiano in relazione al costo del petrolio(ma stranamente non diminuiscono quasi mai), percui se vedi gestori che ti dicono 6 cent TUTTO COMPRESO ti stanno truffando(e li puoi anche denunciare).

Esistono tariffe in enel energia fisse col tutto compreso, paghi sempre e solo X, ma son molto più alte.

Ok, grazie mille.

Sul costo della componente energetica sapevo già, diciamo che fortunatamente mio padre è sempre stato attento a ste cose a casa quindi le abbiamo per forza di cose imparare anche noi :esd:

Domanda: la bi-oraria - che ho anche qui - ritengo sia quella più conveniente....ma io non ho orari da ufficio classico: lavoro in una fascia oraria pomeridiana (come se fosse un secondo turno, per intenderci). Mi converrebbe comunque visto che userei l'energia elettrica mattino e sera?

fantaluca
08-05-2016, 17:54
Beh quello sì. Quindi basta che io contatti il suo gestore (Enel, Eni o chi siano) e chiedo il subentro?

Boh. Presumo di si

Lupo
08-05-2016, 17:54
Beh quello sì. Quindi basta che io contatti il suo gestore (Enel, Eni o chi siano) e chiedo il subentro?

Dipende come sopra se vuoi la monoraria di enel tutelato non la puoi fare passando da un altro gestore.

Lupo
08-05-2016, 17:56
Ok, grazie mille.

Sul costo della componente energetica sapevo già, diciamo che fortunatamente mio padre è sempre stato attento a ste cose a casa quindi le abbiamo per forza di cose imparare anche noi :esd:

Domanda: la bi-oraria - che ho anche qui - ritengo sia quella più conveniente....ma io non ho orari da ufficio classico: lavoro in una fascia oraria pomeridiana (come se fosse un secondo turno, per intenderci). Mi converrebbe comunque visto che userei l'energia elettrica mattino e sera?

Se riesci a concentrare i grossi elettrodomestici la sera(o nei qweekend) si, ma se ti metti a(o vuoi la libertà di) fare la lavatrice alle 10 del mattino paghi un fottio.

Khabar
08-05-2016, 18:03
Se riesci a concentrare i grossi elettrodomestici la sera(o nei qweekend) si, ma se ti metti a(o vuoi la libertà di) fare la lavatrice alle 10 del mattino paghi un fottio.

No vabbé quello ok :esd:
Lì mi regolo come dai miei: sera e festivi (compreso anche l'uso del forno o in ogni caso ogni elettrodomestico che abbia grandi consumi). Al mattino Pc, TV, e poco altro :look:

Appena riesco (aka: quando farò il compromesso credo) chiederò al proprietario che gestori ha :look:

Lupo
08-05-2016, 18:19
Vedila anche così, se accendi il condizionatore di giorno lo prendi in culo :|

Khabar
10-05-2016, 09:31
Per energia elettrica, gas e acqua mi sono fermato un secondo: prima parlo con il proprietario attuale, poi vedrò come muovermi.

Per la la connessione internet invece stavo vedendo chi arriva con la fibra fino a dove andrei a abitare: e niente, nessuna copertura. Nessun operatore. Solo ADSL :sad:
Quindi adesso cercherò semplicemente di trovare l'offerta ADSL migliore, in attesa che in futuro arrivi anche la fibra.

Khabar
10-05-2016, 10:13
Chiedo consiglio: stavo vedendo i diversi provider, e alla fine come opzioni ne sono rimaste tre:

Tiscali - adsl premium
Navigazione Internet senza limiti fino a 20 Mega
19.95€ al mese per sempre - 29€ costo attivazione
2 mesi di Infinity inclusi (non me ne farei nulla visto che in ogni caso avrei MP)

Qui il vantaggio è che Tiscali lo ho già a casa dei miei e mi trovo bene.

Infostrada - Absolute
ADSL fino a 20 Mega
19.95€ al mese (modem premium incluso) + 30 euro per chi mantiene il proprio numero e 50 euro per una nuova linea telefonica
Sky online incluso per 6 mesi (vedi sopra)

Beactive - Megadsl
Adsl fino a 20 Mega
17,90 € per sempre con attivazione gratuita (se fai migrazione della ADSL) sennò 19.90€


Opinioni e pareri?

Lupo
10-05-2016, 10:31
Scusa ma, fastweb e telecom che son le piu affidabili no? :|

bizio77
10-05-2016, 11:10
io con tiscali mi sono sempre trovato abbastanza bene pare pure che la situazione finanziaria si sia rimessa un po' a posto (sino a qualche mese fa c'era rischio che saltassero per aria :looksi: )

Murador
10-05-2016, 19:11
Chiedo consiglio: stavo vedendo i diversi provider, e alla fine come opzioni ne sono rimaste tre:

Tiscali - adsl premium
Navigazione Internet senza limiti fino a 20 Mega
19.95€ al mese per sempre - 29€ costo attivazione
2 mesi di Infinity inclusi (non me ne farei nulla visto che in ogni caso avrei MP)

Qui il vantaggio è che Tiscali lo ho già a casa dei miei e mi trovo bene.

Infostrada - Absolute
ADSL fino a 20 Mega
19.95€ al mese (modem premium incluso) + 30 euro per chi mantiene il proprio numero e 50 euro per una nuova linea telefonica
Sky online incluso per 6 mesi (vedi sopra)

Beactive - Megadsl
Adsl fino a 20 Mega
17,90 € per sempre con attivazione gratuita (se fai migrazione della ADSL) sennò 19.90€


Opinioni e pareri?

Io con infostrada sono contento. Non ho idea se hai necessità specifiche per bassi Ping (non gioco online) ma la linea è stabile e veloce.

Io ho dovuto fare la linea fissa perché in casa il cell prende 0. Non ho campo. No Vodafone, no Wind, no Tim.

olivar
10-05-2016, 19:26
Io ho fibra di tiscali no problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alnitak
10-05-2016, 20:15
E invece per giocare online quale potrebbe essere la soluzione migliore?

Suxmario
13-05-2016, 12:02
Per giocare online fibra al 100% e meglio con cavo ethernet senza Wi-Fi... Mio fratello gioca sempre con giochi di guerra a Ping bassisimo

enigmainsoluto
13-05-2016, 13:06
Per giocare online fibra al 100% e meglio con cavo ethernet senza Wi-Fi... Mio fratello gioca sempre con giochi di guerra a Ping bassisimo

Mi ricordo quando giocavo a RTCW Enemy Territory :hail: e spesso mi cacciavano dai server con ping molto bassi :sad:

Khabar
19-06-2016, 07:06
Alla fine farò il subentro per energia elettrica (Enel) e gas metano (Eni) e poi vedrò se cambiare in futuro.

Per la connessione internet ancora non so bene. In casa il proprietario ha infostrada, e chiude il contratto quando va via, nel senso che vorrebbe proprio disattivare la linea telefonica fissa.

olivar
21-06-2016, 18:45
Io sto valutando di lasciare la Fibra Tiscali per passare a quella Vodafone :look:

pazza_inter
22-08-2016, 12:17
spero di essere nel topic giusto.

Si è creata una situazione spiacevole con Eni: da quasi 2 anni gli risulta come non pagata una bolletta del metano che invece è stata pagata (ho la ricevuta).
Tutto è successo perchè mio padre ha abbandonato la vecchia banca (MPS, giusto in tempo :asd:) per passare a Bancoposta e questa bolletta è caduta nella finestra in cui avevamo disdetto il vecchio accredito in conto corrente in attesa del nuovo per cui l'abbiamo pagata tramite bollettino.

all'inizio c'era il sollecito in calce ad ogni bolletta, mio padre ha parlato con il numero verde, mandato 4-5 fax con la fotocopia della ricevuta, ma niente, sebbene l'operatore continua a darci ragione, ogni mese continuano a dire che non è stata pagata e quindi GG abbiamo lasciato perdere.

Poi circa 6 mesi fa si fa sentire un recupero crediti, gli mandiamo un altro fax e ci da ragione (e vorrei ben vedere!), ma nelle bollette successive rimane questo avviso.

Oggi arriva una raccomandata contenente una DIFFIDA LEGALE dicendo che abbiamo 20gg di tempo per pagare altrimenti staccano la fornitura...


ora voglio sapere, ma si può fare qualcosa? cioè abbiamo ragione, ma continuano ad insistere... ci sentiamo presi in giro! mah, ma guarda un pò, uno paga mensilmente sempre precisi e ci devono rompere i coglioni ossessionandoci?

Khabar
14-09-2016, 13:48
Aggiorno: Enel e Eni è bastato il passaggio da uno all'altro, e amen, i problemi me li sta dando l'ADSL. Alla fine avevo scelto Vodafone tra le tante proposte, ma dopo un mese di attesa mi han detto che che non possono attivare nulla perché la centralina è satura. Quindi rimarrei in attesa fino a chissà quando. Fino a data da destinarsi. Se mai amplieranno la centralina.

In ogni caso anche scegliendo altri operatori che si appoggiano su rete fissa il risultato sarebbe stato lo stesso, tanto la centralina è unica. Quindi alla fine ho chiamato linkem anche dopo aver ricordato che papclems si trova bene con loro e in tempo dieci giorni dovrebbero attivare tutto.

papclems
14-09-2016, 14:02
Linkem, da me è fantastico, in download spacca, non cade mai la connessione (entro spesso in remoto) . Io ho fatto la ricaricabile e se carichi 100 euro sono 5 mesi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bizio77
14-09-2016, 14:28
Oggi arriva una raccomandata contenente una DIFFIDA LEGALE dicendo che abbiamo 20gg di tempo per pagare altrimenti staccano la fornitura...


ora voglio sapere, ma si può fare qualcosa? cioè abbiamo ragione, ma continuano ad insistere... ci sentiamo presi in giro! mah, ma guarda un pò, uno paga mensilmente sempre precisi e ci devono rompere i coglioni ossessionandoci?

ho visto solo ora, è passato un po di tempo e immagino possiate aver fatto qualcosa...cmq se avete ricevute del pagamento non fate nulla, soprattutto se vi cerca il recupero crediti. Le diffide sono lo strumento per far cagare le persone e farle pagare pur di risolvere il problema. Se vogliono citarvi in tribunale che lo facciano e li dimostrerete che via fax il giorno tale ect ect evidenziando le vostre carte, sia l'azienda che il recupero crediti a cui è stata demandata la riscossione, sapevano che avevate pagato... ma non credo che faranno mai una citazione per una cifra che sanno non potranno riscuotere

Giangy
14-09-2016, 15:47
spero di essere nel topic giusto.

Si è creata una situazione spiacevole con Eni: da quasi 2 anni gli risulta come non pagata una bolletta del metano che invece è stata pagata (ho la ricevuta).
Tutto è successo perchè mio padre ha abbandonato la vecchia banca (MPS, giusto in tempo :asd:) per passare a Bancoposta e questa bolletta è caduta nella finestra in cui avevamo disdetto il vecchio accredito in conto corrente in attesa del nuovo per cui l'abbiamo pagata tramite bollettino.

all'inizio c'era il sollecito in calce ad ogni bolletta, mio padre ha parlato con il numero verde, mandato 4-5 fax con la fotocopia della ricevuta, ma niente, sebbene l'operatore continua a darci ragione, ogni mese continuano a dire che non è stata pagata e quindi GG abbiamo lasciato perdere.

Poi circa 6 mesi fa si fa sentire un recupero crediti, gli mandiamo un altro fax e ci da ragione (e vorrei ben vedere!), ma nelle bollette successive rimane questo avviso.

Oggi arriva una raccomandata contenente una DIFFIDA LEGALE dicendo che abbiamo 20gg di tempo per pagare altrimenti staccano la fornitura...


ora voglio sapere, ma si può fare qualcosa? cioè abbiamo ragione, ma continuano ad insistere... ci sentiamo presi in giro! mah, ma guarda un pò, uno paga mensilmente sempre precisi e ci devono rompere i coglioni ossessionandoci?

Rispondete alla diffida legale con le ricevute del pagamento. Comunicate anche tutte le precedenti comunicazioni fatte, allegando tutto quello che avete a disposizione (ricevute fax, raccomandate, etc.). Infine terminate la comunicazione dicendo che qualora vi trovaste una qualsiasi attività legale\civile, nonché l'interruzione del servizio pagato, chiederete danni morali e materiale, vista anche la loro evidente negligenza lavorativa ed incapacità organizzativa nel gestire i pagamenti.

Falli cagare sotto con un azione legale risarcitoria.

Khabar
14-09-2016, 16:33
Linkem, da me è fantastico, in download spacca, non cade mai la connessione (entro spesso in remoto) . Io ho fatto la ricaricabile e se carichi 100 euro sono 5 mesi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Io ho preferito l'abbonamento. E spero di trovarmi altrettanto bene :D

pazza_inter
14-09-2016, 19:20
ho visto solo ora, è passato un po di tempo e immagino possiate aver fatto qualcosa...cmq se avete ricevute del pagamento non fate nulla, soprattutto se vi cerca il recupero crediti. Le diffide sono lo strumento per far cagare le persone e farle pagare pur di risolvere il problema. Se vogliono citarvi in tribunale che lo facciano e li dimostrerete che via fax il giorno tale ect ect evidenziando le vostre carte, sia l'azienda che il recupero crediti a cui è stata demandata la riscossione, sapevano che avevate pagato... ma non credo che faranno mai una citazione per una cifra che sanno non potranno riscuotere

in realtà non abbiamo fatto niente (dopo decine di fax, fanculo, che vengano di persona e poi si ride!) e infatti non si sono fatti più sentire per ora :look:



Rispondete alla diffida legale con le ricevute del pagamento. Comunicate anche tutte le precedenti comunicazioni fatte, allegando tutto quello che avete a disposizione (ricevute fax, raccomandate, etc.). Infine terminate la comunicazione dicendo che qualora vi trovaste una qualsiasi attività legale\civile, nonché l'interruzione del servizio pagato, chiederete danni morali e materiale, vista anche la loro evidente negligenza lavorativa ed incapacità organizzativa nel gestire i pagamenti.

Falli cagare sotto con un azione legale risarcitoria.

esatto, aspetto che si presenti qualcuno di "ufficiale" per far partire le azioni legali... fino a quando fanno "bau bau" nemmeno li caghiamo più :qwe:

Alnitak
15-10-2016, 08:38
Finalmente dopo quasi cinque mesi di attesa, qualche centinaio di telefonate al servizio clienti e la paura di non vedere mai la luce del tunnel...

MI HANNO ATTIVATO LA LINEA TELEFONICA!

Assafamaronn! :hail: :hail: :hail:

Khabar
11-01-2017, 12:00
Curiosità: ho Linkem come operatore ADSL, fino a oggi nessun problema. Da qualche giorno però è un po' ....lento :look:

http://www.speedtest.net/result/5957109910.png

Ho chiamato il servizio clienti e mi dicono che in effetti è poco strano perché dovrei viaggiare a almeno 15-20MB :esd: sono a meno di 1km dal ripetitore, in linea d'aria non ci sono infrastrutture che ostacolino il segnale. Secondo voi da cosa può essere dettato?

Tossico
11-01-2017, 12:06
Visto che lo chiede Khabar vi chiedo anche io un consiglio. Sempre con Vodafone. La Fibra è a 100 Mb, fino a qualche mese fa andava a 70 Mb in download. Ottimo direi... Ora mi va a 30 Mb (in realtà non scaricando non mi interessa più di tanto). Vado sul sito Vodafone e faccio il loro Speedtest e mi dice che nella mia città, al mio ripetitore, la velocità massima è 43 Mb. Ma come cazzo è possibile che andassi a 70 allora??

papclems
11-01-2017, 12:17
non rispettava i limiti :sisi:

bizio77
11-01-2017, 12:56
è stata fermata dalla pula :sisi:

Tossico
11-01-2017, 14:30
Visto che lo chiede Khabar vi chiedo anche io un consiglio. Sempre con Vodafone. La Fibra è a 100 Mb, fino a qualche mese fa andava a 70 Mb in download. Ottimo direi... Ora mi va a 30 Mb (in realtà non scaricando non mi interessa più di tanto). Vado sul sito Vodafone e faccio il loro Speedtest e mi dice che nella mia città, al mio ripetitore, la velocità massima è 43 Mb. Ma come cazzo è possibile che andassi a 70 allora??


non rispettava i limiti :sisi:


è stata fermata dalla pula :sisi:

ignoranti... senza apostrofo...

bizio77
11-01-2017, 17:23
ignoranti... senza apostrofo...

:esd: io ho pensato ad un refuso :looksi:

papclems
11-01-2017, 19:47
Io pure :look:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Red&BlueFan
14-01-2017, 09:53
Help :look:

Viene un commerciale Fastweb, parlando gli dico che ho appena chiesto il contratto ENEL per la nuova casa e mi dice che per i clienti ENEl c'è lo sconto. Mi dice "20€ al mese per un anno (o due, non ricordo), poi 29 etc...". Gli chiedo se basta aver fatto la richiesta del contratto e non averlo già attivato, chiama nonsochi e mi dice di si.
Faccio il contratto (che mi servirebbe comunque a Maggio...).

Il giorno dopo arriva la mail: nessun accenno allo sconto ENEL, prezzo 25€ e poi tipo 44 (tutto compreso e tutto flat).

Mi incazzo, vado al punto FW e il tizio mi dice che lo sconto è giustamente solo per i già clienti. Gli dico di annullare tutto, mi dice che l'ha fatto e che io sono a posto così.

Stamattina mi arriva una mail di FW in cui parlano dell'attivazione etc :gha:

Secondo voi cosa dovrei fare? Tornare al negozio o mandare raccomandata di disdetta, essendo ancora nei 10gg?

Grazie.

salento87
14-01-2017, 10:12
Help :look:

Viene un commerciale Fastweb, parlando gli dico che ho appena chiesto il contratto ENEL per la nuova casa e mi dice che per i clienti ENEl c'è lo sconto. Mi dice "20€ al mese per un anno (o due, non ricordo), poi 29 etc...". Gli chiedo se basta aver fatto la richiesta del contratto e non averlo già attivato, chiama nonsochi e mi dice di si.
Faccio il contratto (che mi servirebbe comunque a Maggio...).

Il giorno dopo arriva la mail: nessun accenno allo sconto ENEL, prezzo 25€ e poi tipo 44 (tutto compreso e tutto flat).

Mi incazzo, vado al punto FW e il tizio mi dice che lo sconto è giustamente solo per i già clienti. Gli dico di annullare tutto, mi dice che l'ha fatto e che io sono a posto così.

Stamattina mi arriva una mail di FW in cui parlano dell'attivazione etc :gha:

Secondo voi cosa dovrei fare? Tornare al negozio o mandare raccomandata di disdetta, essendo ancora nei 10gg?

Grazie.

Fai raccomandata A/R perché è sempre bene avere documentazione scritta in questi casi.

Red&BlueFan
14-01-2017, 10:32
Fai raccomandata A/R perché è sempre bene avere documentazione scritta in questi casi.

Mi sa che hai ragione, l'ho appena scritta e passo in Posta. Che due palle, uff...

Fabatt
14-01-2017, 12:22
Mai credere a quello che dicono agenti, call center e compagnia cantando..o è nero su bianco o niente...te lo dico per esperienza

Colin_n7
15-01-2017, 08:32
Help :look:

Viene un commerciale Fastweb, parlando gli dico che ho appena chiesto il contratto ENEL per la nuova casa e mi dice che per i clienti ENEl c'è lo sconto. Mi dice "20€ al mese per un anno (o due, non ricordo), poi 29 etc...". Gli chiedo se basta aver fatto la richiesta del contratto e non averlo già attivato, chiama nonsochi e mi dice di si.
Faccio il contratto (che mi servirebbe comunque a Maggio...).

Il giorno dopo arriva la mail: nessun accenno allo sconto ENEL, prezzo 25€ e poi tipo 44 (tutto compreso e tutto flat).

Mi incazzo, vado al punto FW e il tizio mi dice che lo sconto è giustamente solo per i già clienti. Gli dico di annullare tutto, mi dice che l'ha fatto e che io sono a posto così.

Stamattina mi arriva una mail di FW in cui parlano dell'attivazione etc :gha:

Secondo voi cosa dovrei fare? Tornare al negozio o mandare raccomandata di disdetta, essendo ancora nei 10gg?

Grazie.

La mia ragazza lavora per fastweb, ti avrei potuto aiutare. :look:

Red&BlueFan
16-01-2017, 08:49
La mia ragazza lavora per fastweb, ti avrei potuto aiutare. :look:

Come? :look: Cmq oggi mando la disdetta in raccomandata, meglio avere appunto qualcosa di scritto.
Semmai avessi bisogno ti contatterò, grazie ;)


Mai credere a quello che dicono agenti, call center e compagnia cantando..o è nero su bianco o niente...te lo dico per esperienza

Certo ma sapendo io dell'esistenza della convenzione ENEL/FW pensavo fosse fattibile....

Colin_n7
16-01-2017, 08:50
Come? :look: Cmq oggi mando la disdetta in raccomandata, meglio avere appunto qualcosa di scritto.
Semmai avessi bisogno ti contatterò, grazie ;)

Ti avrei potuto dire se lo sconto agiva anche su utenze in attivazione....almeno credo. :esd:


A disposizione. :zizi:

papclems
16-01-2017, 10:40
a me servirebbe forse cambiare gestore dsl, con linkem non mi sono trovato male, ma volendo tornare ad una dsl di tipo normale, quali sono le migliori offerte (considerando che ora con 2 pc in rete etc.. magari mi serve una bella dsl potente..)

Fabatt
19-01-2017, 16:40
Colin_n7 hai pm

Red&BlueFan
19-01-2017, 17:34
Ma le offerte di Sky+Fastweb sono buone?
Cioè, permettono poi di usare le due utenze come normalmente avviene o sono "limitate" in qualche funzionalità?

Colin_n7
19-01-2017, 18:01
Ma le offerte di Sky+Fastweb sono buone?
Cioè, permettono poi di usare le due utenze come normalmente avviene o sono "limitate" in qualche funzionalità?
La fregatura è che risultano un abbonamento unico che non puoi gestire singolarmente.

From tapatalk with love

dexter7
19-01-2017, 18:06
Ma le offerte di Sky+Fastweb sono buone?
Cioè, permettono poi di usare le due utenze come normalmente avviene o sono "limitate" in qualche funzionalità?

gira alla larga

clacla86n
11-12-2017, 16:48
Dopo quanto tempo è possibile cambiare gestore senza dover pagare penali?

NuT
11-12-2017, 17:11
Leggiti il contratto.

Fabatt
11-12-2017, 21:06
In teoria (conviene sempre leggere il contratto) se hai usufruito di sconti, sei legato 12 mesi, altrimenti restituisci gli sconti di cui hai usufruito.. dopodiché puoi cambiare quando vuoi pagando una penale che varia a seconda dell operatore (li chiamano contributi di disattivazione, ma è una penale a tutti gli effetti)

Colin_n7
23-02-2018, 10:35
Ciao. :look:

Allora, vivo in affitto a Matera da 3 anni da NON residente e da quando ho cambiato casa sto pagando luce e gas ad Eni. Dopo l'ultima bolletta del gas di 268 euro (siamo due persone in casa) ho iniziato a pensare che forse si può risparmiare qualcosa guardandosi intorno.

In particolare ho visto che Eni stessa, con il profilo Link (tutto online), blocca il prezzo dell'energia per un anno (0.215 €/smc e 0.055 €/kwh, con possibilità di scegliere la tariffa bioraria) e, anche Enel, con il profilo E-light, ha più o meno gli stessi prezzi e le stesse condizioni.

Il punto è che il costo della materia prima corrisponde al massimo al 40% del costo della bolletta. Sapete indicarmi se c'è differenza di costo per gli altri servizi in bolletta fra i due operatori? Io pagherò cmq sempre un pò di più perchè, non essendo residente, ci lascio di più di tasse.

olivar
06-04-2018, 20:33
Di Sorgenia che dite?

olivar
06-04-2018, 20:57
Di Sorgenia che dite?

Come non detto, proponevano mari e monti ed a fine simulazione tra luce e gas mi pronosticano 5€ di risparmio [emoji23][emoji23][emoji23]

Crucio
05-05-2018, 19:48
A proposito di utenze domestiche, io sono mesi che sto tribolando con Italgas.

Mi arriva la letterina per il cambio del contatore con quello elettronico, la data prevista per l'intervento io ho già un impegno, e sposto tutto due mesi più avanti.

Due mesi più avanti non si presenta nessuno, e alle mie rimostranze via mail dalla subappaltatrice su Roma, tale Conus, mi rispondono candidamente che "Italgas non ci ha comunicato il nuovo appuntamento". Mi parte l'embolo, armo un casino tale che alla fine è Italgas che stalkera me :esd:

Risolto il problema, arriviamo ad oggi. Dopo quasi 4 mesi dalla sostituzione del contatore, ancora ricevo le bollette sui consumi presunti di quello vecchio. Contatto Eni (gestore a cui pago l'utenza), e per confermare quanto da me comunicato (con tutte le pezze d'appoggio del caso)mi fissano un appuntamento con un tecnico Italgas, perché da loro non hanno avuto alcuna informazione del cambio contatore. Morale della favola: buca!

Scrivo una pec di fuoco ad Italgas, Eni ed Agenzia per l'energia, nessuno mi risponde. Eni rifissa un altro appuntamento sempre con un tecnico Italgas...ed ennesima buca.

Altra pec...e non finirà qui, perché sono intenzionato a chiedergli il risarcimento sia per i mancati appuntamenti (dovrebbero essere 35€ a "buca") che per le giornate lavorative perse (2gg + alcune ore).

Ma in tutto ciò la domanda è: com'è diavolo è possibile che io debba stare ai loro comodi per una questione prettamente amministrativa che dovrebbero smazzarsi internamente tra le due aziende (Italgas ed Eni)?

Io sinceramente non capisco.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

olivar
05-05-2018, 22:18
Io pure avevo rinviato appuntamento e non si sono presentati. Sono poi tornati un'altra volta

fantaluca
05-05-2018, 22:23
Dopo quanto tempo è possibile cambiare gestore senza dover pagare penali?

di norma il vincolo è di 12 o 24 mesi (in alcuni caso può anche non esserci)

deve essere ad ogni modo specificato sul contratto

Lupo
05-05-2018, 23:35
Di Sorgenia che dite?

siamo ail imiti della truffa.

Crucio
06-05-2018, 06:28
Io pure avevo rinviato appuntamento e non si sono presentati. Sono poi tornati un'altra voltaMa guarda, dopo la prima buca (e dopo essermi incazzato di brutto :esd: ) sono tornati 2 volte nel giro di pochi giorni per fare la stessa identica cosa, ovvero dirmi che dovevano fare un intervento tecnico più ampio prima di cambiare il contatore. Viva l'organizzazione di Italgas! :rotfl:

Ma questi ultimi appuntamenti, con relative buche, sono ridicoli.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk