PDA

Visualizza Versione Completa : Ma che roba è?



Alnitak
05-03-2016, 13:30
Sentite questa...

iPhone 6 Plus, acquistato nuovo a fine 2014, utilizzato sempre e solo da me.

Decido di inizializzarlo, per dare una sistemata generale.

Vado nelle impostazioni e lo inizializzo da lì. Il telefono riparte.

Scelgo la lingua. Ok.
Scelgo la nazione. Ok.
Aggancio il telefono alla linea wifi domestica. Ok.

Poi mi esce scritto che il telefono deve essere attivato e che devo inserire le credenziali precedentemente associate al dispositivo, che corrisponderebbero ad una mail di cui vedo soltanto la prima lettera (d) e il dominio (yahoo). In pratica, sarebbe qualcosa del genere: d*****@yahoo.com.

Non ho nessuna mail, account o altro con Yahoo. Niente di niente. Il telefono l'ho sempre utilizzato io, con le mie credenziali.

Ora sto facendo il ripristino con una procedura che ho trovato in rete, nella speranza che funzioni.

Ma la domanda è: come diavolo è possibile che sia comparsa una mail del genere? Che spiegazione dovrei dare? Qualcuno è entrato nel mio telefono, magari rubando dei dati o addirittura controllandolo in remoto? Che devo pensare?

olivar
05-03-2016, 13:49
Molto strano, non credo a manipolazioni del tuo terminale però

SuperMarco
05-03-2016, 14:35
qualche virus preso forse ? o sei sicuro che fosse nuovo nuovo quando lo hai preso e non ricondizionato ?

smoldino
05-03-2016, 14:44
Puzza di cellulare venduto come usato :look:
Ma se dici che non è così non saprei proprio cosa dier

Alnitak
05-03-2016, 14:59
Ho appena parlato con il supporto Apple.

Mi hanno detto che il telefono era associato alla mail d*****@yahoo.com (nemmeno loro erano in grado di leggere le lettere oscurate) e che solo io potevo aver inserito questo indirizzo. All'inizio addirittura mi hanno invitato a ricordare meglio...

Ribadisco che:

1) Il cellulare era nuovo, sigillato, aperto a casa da me.
2) Non ho MAI dato il telefono in mano a qualcuno, MAI lasciato il telefono incustodito, al punto da lasciar pensare che qualcuno possa averlo preso a mia insaputa.
3) Non ho MAI avuto account Yahoo, né io né i miei più stretti familiari.

A questo punto sto valutando la possibilità di fare un esposto contro ignoti alla Procura della Repubblica, perché se qualcuno ha effettuato un accesso non autorizzato (ho ipotizzato una clonazione dell'IMEI, ma l'assistenza Apple lo ritiene scarsamente probabile), può aver rubato miei dati personali o addirittura compiuto azioni illegali con il "mio" dispositivo.

Intanto mi hanno chiesto di inoltrare la prova d'acquisto (meno male che non butto mai gli scontrini), spiegando che solo in questo modo potranno procedere con lo sblocco del telefono, ma potete immaginare a che livelli sia scesa la mia fiducia, non tanto nei confronti di Apple (sono stati comunque gentili e disponibili), ma nei confronti della situazione presa nel suo complesso. Se è successo una volta, può succedere sempre e a questo punto io non mi sento "al sicuro".

SuperMarco
05-03-2016, 15:03
comunque dubito sia colpa di apple opterei più per un accesso non autorizzato io uso da sempre prodotti apple tra iphone, ipad e non ho mai avuto nessun problema.

smoldino
05-03-2016, 15:19
Ma quindi quando l'hai comprato l'hai inizializzato allo stesso modo giusto?

Alnitak
05-03-2016, 22:06
Ma quindi quando l'hai comprato l'hai inizializzato allo stesso modo giusto?

Ho sempre fatto tutto io. E tra l'altro non è la prima volta che lo inizializzavo, mai avuto problemi.

Secondo il supporto tecnico Apple, potrebbe anche essere stato un bug del loro sistema, ma sinceramente sta storia mi puzza parecchio.

Khabar
05-03-2016, 22:11
Tu e la tecnologia avete un rapporto non ottimo Alni :esd:

Saz
06-03-2016, 12:59
Alni come si dice dalle nostre parti 'fatti benedire da un prete gay' :esd:

Italianizzo per non essere volgare :rotfl:

smoldino
06-03-2016, 13:01
Ho sempre fatto tutto io. E tra l'altro non è la prima volta che lo inizializzavo, mai avuto problemi.

Secondo il supporto tecnico Apple, potrebbe anche essere stato un bug del loro sistema, ma sinceramente sta storia mi puzza parecchio.
Mmm bo è proprio strano, io l'unico caso simile lo vidi da un tipo che aveva preso il cellulare usato.
Assodato che così non è, l'intrusione altrui non è cosa impossibile, ma naturalmente Apple non te lo direbbe mai

Alnitak
07-03-2016, 10:29
Mmm bo è proprio strano, io l'unico caso simile lo vidi da un tipo che aveva preso il cellulare usato.
Assodato che così non è, l'intrusione altrui non è cosa impossibile, ma naturalmente Apple non te lo direbbe mai

Infatti loro insistevano nel dire che quella mail doveva essere per forza la mia, che non c'era altra spiegazione, che non è possibile fare queste operazioni da remoto, ecc.

A questo punto non saprei proprio cosa dire o cosa fare. Alle 14 dovrebbe chiamarmi il supporto tecnico per fare il punto della situazione, ma al momento l'iPhone è ancora bloccato.

totoro
07-03-2016, 10:48
a me capitò una cosa simile, iphone appena ripristinato che mi chiedeva la password di un account sconosciuto per dei brani itunes presenti nel telefono, che ovviamente era vuoto :look:

ai tempi non c'era ancora l'activation lock quindi non ho avuto grossi problemi.

anche secondo me sono errori dei loro server, anche perchè se qualcuno si fosse loggato con un altro account nel tuo telefono ti sarebbero arrivate mille mail e messaggi di alert.

Alnitak
07-03-2016, 11:08
a me capitò una cosa simile, iphone appena ripristinato che mi chiedeva la password di un account sconosciuto per dei brani itunes presenti nel telefono, che ovviamente era vuoto :look:

ai tempi non c'era ancora l'activation lock quindi non ho avuto grossi problemi.

anche secondo me sono errori dei loro server, anche perchè se qualcuno si fosse loggato con un altro account nel tuo telefono ti sarebbero arrivate mille mail e messaggi di alert.

Se fosse un errore del loro server, sarebbe meno inquietante, ma non meno grave.

Una casa come Apple non può permettersi di fare cazzate simili.

Intanto aspetto la chiamata delle 14:00, poi valuterò il da farsi.

NuT
07-03-2016, 11:30
Alnitak is the new EaMania :zizi:

Anche io propendo per l'errore dei server Apple, non ci sarebbero altre spiegazioni.

Oppure è stato un fantasma. :qwe:

Alnitak
07-03-2016, 11:45
Alnitak is the new EaMania :zizi:

Anche io propendo per l'errore dei server Apple, non ci sarebbero altre spiegazioni.

Oppure è stato un fantasma. :qwe:

Vediamo come si pongono...

smoldino
07-03-2016, 12:07
Una casa come Apple non può permettersi di fare cazzate simili.

Guarda, Apple o non Apple ste cose capitano davvero spesso. È difficile garantire la sicurezza delle proprie risorse, soprattutto quando Apple (ma anche Samsung, LG, mettici chi vuoi che è uguale) concentra le proprie forze più sulla fotocamere figa che sull'efficienza dei server :esd:

Alnitak
07-03-2016, 12:28
Guarda, Apple o non Apple ste cose capitano davvero spesso. È difficile garantire la sicurezza delle proprie risorse, soprattutto quando Apple (ma anche Samsung, LG, mettici chi vuoi che è uguale) concentra le proprie forze più sulla fotocamere figa che sull'efficienza dei server :esd:

Però chi mi dice che questa non cosa non possa capitare di nuovo? Io me ne sono accorto soltanto perché ho inizializzato il telefono, altrimenti probabilmente non me ne sarei mai accorto.

NuT
08-03-2016, 12:37
Però chi mi dice che questa non cosa non possa capitare di nuovo? Io me ne sono accorto soltanto perché ho inizializzato il telefono, altrimenti probabilmente non me ne sarei mai accorto.

Non penso te ne saresti accorto, se è un problema sul loro server.

Alnitak
08-03-2016, 20:25
Non penso te ne saresti accorto, se è un problema sul loro server.

Appunto, questo è abbastanza grave.