PDA

Visualizza Versione Completa : Giappone



db73
03-03-2016, 22:07
:cappello:
Se non ricordo male, su m4d sezione viaggi avevo visto che qualcuno di voi era un esperto di Giappone. Sto pianificando il viaggio - prima volta nel paese di Holly & Benji - per cui qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie!

ataris
03-03-2016, 22:16
dEUS

dEUS
03-03-2016, 22:35
Anche Erby.
Chiedi e ti sarà dato (cit.)

mark_lenders
03-03-2016, 22:40
:cappello:
Se non ricordo male, su m4d sezione viaggi avevo visto che qualcuno di voi era un esperto di Giappone. Sto pianificando il viaggio - prima volta nel paese di Holly & Benji - per cui qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie!

ci sono stato la scorsa estate e non vedo l'ora di tornarci (ma in una stagione migliore, l'estate lì è calda e umida)

per sopravvivere
- se non lo sai fare, impara a mangiare con le bacchette :esd:
- se ti devi spostare con i treni fai il japan rail pass prima di partire (devi farlo necessariamente da qua, una volta lì non puoi più farlo)
- in giappone usano ancora tantissimo i contanti. per prelevare senza problemi vai ai 7-eleven, alle banche potresti non riuscire perchè credo che i circuiti finanziari siano diversi

db73
04-03-2016, 11:30
innanzi tutto grazie per le prime risposte, ho già iniziato a prendere nota.
- uso delle bacchette: sono un apprendista, vedrò di intensificare le mie visite ai ristoranti giapponesi qui in zona.
- JPR: ho già visto un paio di siti che li vendono, ho visto che sono di diverso taglio in base alla durata ed alla zona che si vuole coprire. Non ho ancora approfondito se è utilizzabile anche sui mezzi pubblici o sulla metro, ma mi pare di no.
- si preleva nei 7-eleven? dalla mia esperienza in thai me li ricordo solo come dei market, sono dotati anche di bancomat? meglio! comunque si può andare tranquilli con un bancomat e una postepay di riserva?

Passerò laggiù 15 notti: quante ne dedichereste a Tokyo? l'idea iniziale era di fare i primi 3-4 giorni lì, poi spostarmi - ancora non so dove, devo approfondire cosa fare ma mi piacerebbe visitare altri 2 posti - e poi chiudere gli ultimi 3 giorni nuovamente a Tokyo. (Tot. 7 Tokyo e 4+4 altrove). Cosa ne pensate?

Tokyo ok... dove? Pensavo di cercare a Shibuja o Shinjuku, ma devo valutare il prezzo. Al limite anche Roppongi o Ueno. Non ho ancora visto gli orari notturni della metro, non vorrei finire in una zona isolata ed essere poi vincolaro ai suddetti orari.

Prenotare: booking ot similia? cercare sul posto non mi sembra l'ideale... Non mi fanno impazzire le capsule, più che altro per paura di lasciare il bagaglio incustodito. Che ne dite?
Grazie per le risposte!
:jphail:

dEUS
04-03-2016, 13:26
- JPR: ho già visto un paio di siti che li vendono, ho visto che sono di diverso taglio in base alla durata ed alla zona che si vuole coprire. Non ho ancora approfondito se è utilizzabile anche sui mezzi pubblici o sulla metro, ma mi pare di no.

E' utilizzabile su tutti i mezzi della JR (tranne gli Shinkansen più nuovi Nozomi e Mizuho), quindi anche sulla linea metro Yamanote Line di Tokyo ad esempio.


- si preleva nei 7-eleven? dalla mia esperienza in thai me li ricordo solo come dei market, sono dotati anche di bancomat? meglio! comunque si può andare tranquilli con un bancomat e una postepay di riserva?

Io non partirei mai senza una carta di credito "normale" Visa o Mastercard.


Passerò laggiù 15 notti: quante ne dedichereste a Tokyo? l'idea iniziale era di fare i primi 3-4 giorni lì, poi spostarmi - ancora non so dove, devo approfondire cosa fare ma mi piacerebbe visitare altri 2 posti - e poi chiudere gli ultimi 3 giorni nuovamente a Tokyo. (Tot. 7 Tokyo e 4+4 altrove). Cosa ne pensate?

5 giorni a Tokyo (con escursioni a Nikko, Kamakura,Hakone) 5 a Kyoto (con escursione a Nara e dintorni). Puoi aggiungere Takayama/Hiroshima/Catello di Himeji(riaperto)/Kanazawa. Vedi tu.



Tokyo ok... dove? Pensavo di cercare a Shibuja o Shinjuku, ma devo valutare il prezzo. Al limite anche Roppongi o Ueno. Non ho ancora visto gli orari notturni della metro, non vorrei finire in una zona isolata ed essere poi vincolaro ai suddetti orari.

La metro a Tokyo è ovunque. Cerca di essere vicino alla Yamanote Line, visto che con il JRP è gratis.


Prenotare: booking ot similia? cercare sul posto non mi sembra l'ideale... Non mi fanno impazzire le capsule, più che altro per paura di lasciare il bagaglio incustodito. Che ne dite?
Grazie per le risposte!
:jphail:

Booking perfetto. Per il bagaglio no problem, in Giappone non esistono i furti. Vedi se riesci a fare una notte in Ryokan, anche se costoso.

Bel Vale
04-03-2016, 13:44
cosa succede se mangi in giappone senza bacchette? ti prendono per un animale? :girl:




non ci sono i furti...hum...e questi? ce li siamo inventati? :suspi:

http://www.iromegane.com/wp-content/uploads/2014/04/uso-3-300x300.jpg

ataris
04-03-2016, 13:48
in Giappone non esistono i furti


:hail:

Bel Vale
04-03-2016, 13:57
:hail:

pensa, una nazione in tera tutta per le tue truffe :baffo:

ataris
04-03-2016, 14:02
pensa, una nazione in tera tutta per le tue truffe :baffo:

cazzo :idea:

dEUS
04-03-2016, 14:05
cosa succede se mangi in giappone senza bacchette? ti prendono per un animale? :girl:

A dire il vero il sushi si può mangiare anche con le mani. E forse vi sorprenderà sapere che i ristoranti di sushi non sono così diffusi.

Bel Vale
04-03-2016, 14:07
A dire il vero il sushi si può mangiare anche con le mani. E forse vi sorprenderà sapere che probabilmente i ristoranti di sushi non sono così diffusi.

sei andato nei locali dove fanno le polpette sulla piastra? :hail:

dEUS
04-03-2016, 14:12
sei andato nei locali dove fanno le polpette sulla piastra? :hail:

Ovvio :cigar:

mark_lenders
04-03-2016, 19:12
innanzi tutto grazie per le prime risposte, ho già iniziato a prendere nota.
- uso delle bacchette: sono un apprendista, vedrò di intensificare le mie visite ai ristoranti giapponesi qui in zona.
- JPR: ho già visto un paio di siti che li vendono, ho visto che sono di diverso taglio in base alla durata ed alla zona che si vuole coprire. Non ho ancora approfondito se è utilizzabile anche sui mezzi pubblici o sulla metro, ma mi pare di no.
- si preleva nei 7-eleven? dalla mia esperienza in thai me li ricordo solo come dei market, sono dotati anche di bancomat? meglio! comunque si può andare tranquilli con un bancomat e una postepay di riserva?

Passerò laggiù 15 notti: quante ne dedichereste a Tokyo? l'idea iniziale era di fare i primi 3-4 giorni lì, poi spostarmi - ancora non so dove, devo approfondire cosa fare ma mi piacerebbe visitare altri 2 posti - e poi chiudere gli ultimi 3 giorni nuovamente a Tokyo. (Tot. 7 Tokyo e 4+4 altrove). Cosa ne pensate?

Tokyo ok... dove? Pensavo di cercare a Shibuja o Shinjuku, ma devo valutare il prezzo. Al limite anche Roppongi o Ueno. Non ho ancora visto gli orari notturni della metro, non vorrei finire in una zona isolata ed essere poi vincolaro ai suddetti orari.

Prenotare: booking ot similia? cercare sul posto non mi sembra l'ideale... Non mi fanno impazzire le capsule, più che altro per paura di lasciare il bagaglio incustodito. Che ne dite?
Grazie per le risposte!
:jphail:


è utilizzabile sulle linee ferroviarie urbane gestite dalla JR, come la yamanote e la chuo-sobu di tokyo
in metropolitana no, userai delle tessere prepagate ricaricabili (suica, pasmo, ecc)
io ho comprato una pasmo online assieme al JR pass
comunque per la durata del JR pass ti conviene basarti solo sui giorni in cui ti devi spostare tra le città con lo shinkansen, il prezzo dei biglietti della metropolitana o del treno dall'aereoporto alla città non vale certo il costo di una settimana in più di JR pass (100-150€)

per gli alberghi prenota prima, lì a volte è difficile anche solo farsi capire

a tokyo ti conviene stare in un posto vicino alla metropolitana e a dove vuoi andare la sera, perchè i mezzi pubblici si fermano a mezzanotte se non ricordo male
io stavo a kabukicho

oltre a tokyo c'è kyoto che è imperdibile
lì ti consiglio di andare in un ryokan

io non ho visto altre città perchè sono stato solo 10 giorni e dovevo passarne 2 a nagoya (non granchè)
però sono stato a un onsen, te lo consiglio

Bel Vale
04-03-2016, 22:05
E il monte Fuji?

db73
04-03-2016, 23:05
Eccomi di ritorno da un all you can eat giapponese: buono, già lo sapevo, ma mi sono concentrato più sull'uso delle bacchette.
Kyoto è entrata di prepotenza nei luoghi da visitare, ora devo capire quanto starci.
Discorso onsen: vorrei trovarne qualcuno con visuali su panorami naturali belli. Per far ciò ho visto che devo andare fuori Tokyo. In città ce ne sono parecchi, però preferirei un onsen misto piuttosto che stare in mezzo a soli maschi ignudi. Mi pare però che questi siano pochi e difficili da raggiungere, vi risulta?
Integrazione con gli autoctoni: a parte la proverbiale educazione, che tipo di popolo si incontra? Propenso allo scambio culturale, curioso di confrontarsi oppure abbastanza chiuso verso lo straniero?

Edit: pocket wifi: indispensabile o bene di prima necessità? È comodo e non costa tantissimo, risolverebbe un sacco di fastidi.

enigmainsoluto
05-03-2016, 07:52
http://www.japanitaly.it/

mark_lenders
05-03-2016, 10:49
Kyoto è entrata di prepotenza nei luoghi da visitare, ora devo capire quanto starci.

io sono stato 3 notti e ho dovuto fare le corse in bici per vedere tutto
avrebbe meritato almeno 4 giorni interi


Discorso onsen: vorrei trovarne qualcuno con visuali su panorami naturali belli. Per far ciò ho visto che devo andare fuori Tokyo. In città ce ne sono parecchi, però preferirei un onsen misto piuttosto che stare in mezzo a soli maschi ignudi. Mi pare però che questi siano pochi e difficili da raggiungere, vi risulta?

sicuramente fuori tokyo
io sono stato a hakone, che si raggiunge abbastanza comodamente in treno da tokyo
in generale ce ne dovrebbero essere talmente tanti che ti basta cercare quello che preferisci
occhio solo se hai tatuaggi, in alcuni onsen potrebbero non accettarti (tatuaggio = yakuza)


Integrazione con gli autoctoni: a parte la proverbiale educazione, che tipo di popolo si incontra? Propenso allo scambio culturale, curioso di confrontarsi oppure abbastanza chiuso verso lo straniero?

io li ho trovati molto bendisposti, soprattutto quando scoprivano che ero italiano
o magari erano obbligati dalla loro cultura e dentro di sè mi stavano mandando a cagare ma non potevano dirmelo :esd:


Edit: pocket wifi: indispensabile o bene di prima necessità? È comodo e non costa tantissimo, risolverebbe un sacco di fastidi.

secondo me non è necessario
il wifi l'ho sempre trovato libero negli alberghi, in alcuni locali e in tutte le stazioni principali dei treni

@lex
06-03-2016, 21:26
sei andato nei locali dove fanno le polpette sulla piastra? :hail:

takoyaki :teach:

:sbav:

vai a miyajima da hiroshima, regalati una notte fiQa :sisi:

Mike Patton
07-03-2016, 11:04
quanto ci vorrei andare in Giappone... :(

Red&BlueFan
26-03-2016, 08:30
A proposito di Giappone, qualcuno ha visto le speciale "Fukushima: a nuclear story" di Pio D'Emlia su Sky? In pratica il Giappone esiste ancora solo perchè una valvola nel reattore 4 si è rotta :|

bizio77
26-03-2016, 08:31
A proposito di Giappone, qualcuno ha visto le speciale "Fukushima: a nuclear story" di Pio D'Emlia su Sky? In pratica il Giappone esiste ancora solo perchè una valvola nel reattore 4 si è rotta :|

no io devo ripromettermi di guardarlo :looksi:

db73
08-04-2016, 08:55
visto ieri, inquietante pensare come milioni di persone si siano salvate per un pezzo mal funzionante.

ataris
08-04-2016, 08:56
no io devo ripromettermi di guardarlo :looksi:

ormai ti spoilerato il finale :looksi: il Giappone si salva :sisi:

bizio77
08-04-2016, 09:20
ormai ti spoilerato il finale :looksi: il Giappone si salva :sisi:

:looksi:

matters
08-04-2016, 09:41
:looksi:

per ora. :zizi:

enigmainsoluto
08-04-2016, 09:42
A proposito di Giappone, qualcuno ha visto le speciale "Fukushima: a nuclear story" di Pio D'Emlia su Sky? In pratica il Giappone esiste ancora solo perchè una valvola nel reattore 4 si è rotta :|

:sisi: :|

NuT
08-04-2016, 19:22
ormai ti spoilerato il finale :looksi: il Giappone si salva :sisi:

Quando ti banneranno sarà sempre troppo tardi :|