Visualizza Versione Completa : Filatelia
Red&BlueFan
24-02-2016, 09:47
Per cambiare argomenti, qualche appassionato? Io lo ero da piccolo, ho una discreta collezione (che ora vorrei vendere).
Bel Vale
24-02-2016, 09:56
no.
ma ne so abbastanza per dirti che se non è fatta con tutti i crismi (e cioè che devono essere bolli nuovi, contornati da altri bolli uguali per preservare quello centrale quindi 3x3 oppure 3x2 col bordo del foglio su un lato) puoi venderli al peso della carta da macero :look:
Red&BlueFan
24-02-2016, 10:17
no.
ma ne so abbastanza per dirti che se non è fatta con tutti i crismi (e cioè che devono essere bolli nuovi, contornati da altri bolli uguali per preservare quello centrale quindi 3x3 oppure 3x2 col bordo del foglio su un lato) puoi venderli al peso della carta da macero :look:
Bene :|
Eppure anni fa c'erano belle quotazioni...
papclems
24-02-2016, 11:01
da piccolo avevo cominciato anche io, erano di pietra e pesavano 6 chili l'uno, poi coi traslochi ho perso tutto :sad:
Mio papà fa la collezione da anni (30 almeno), sia italiani sia San Marino sia Vaticano.
Sinceramente però non so cosa collezioni perché non mi sono mai appassionato :look:
Red&BlueFan
24-02-2016, 11:30
Mio papà fa la collezione da anni (30 almeno), sia italiani sia San Marino sia Vaticano.
Sinceramente però non so cosa collezioni perché non mi sono mai appassionato :look:
Chiedigli se è interessato all'acquisto della mia :D
BONI "il mister"
24-02-2016, 11:59
Io sono appassionato ...
Bel Vale
24-02-2016, 11:59
Red ma hai visto a quanto cercano di vendere le raccolte di francobolli (a sacchi) su ebay?
se vieni a Veronafil a maggio con 10 euro te ne porti a casa qualche chilo :esd:
è esattamente la stessa cosa di "colleziono monete di tutto il mondo", così, raccogliendo di tutto e di più.
valore praticamente nullo (salvo particolari botte di culo, ma molto particolari e soprattutto casuali e non cercate).
poi il valore affettivo è TUTTA UN'ALTRA COSA :D
appassionato per nulla però negli anni mi è sempre piaciuto osservare le varie lettere che arrivavano a lavoro anche da paesi stranieri e notare tutti i vari francobolli dei paesi con cui avevamo rapporti commerciali... peccato che essendo stati usati non avevano cmq nessun valore :sisi:
però spesso ce ne sono di carini da conservare (al di la di quello che può essere la passione di conservarli intonsi) :looksi:
Red&BlueFan
24-02-2016, 12:24
Red ma hai visto a quanto cercano di vendere le raccolte di francobolli (a sacchi) su ebay?
se vieni a Veronafil a maggio con 10 euro te ne porti a casa qualche chilo :esd:
è esattamente la stessa cosa di "colleziono monete di tutto il mondo", così, raccogliendo di tutto e di più.
valore praticamente nullo (salvo particolari botte di culo, ma molto particolari e soprattutto casuali e non cercate).
poi il valore affettivo è TUTTA UN'ALTRA COSA :D
Capisco ma la mia collezione non è "un tanto al chilo", ho anche qualche pezzo discreto. Certo che leggendo in giro i prezzi sono precipitati rispetto a 20 anni fa, forse a causa dei falsi...
dagger forever
24-02-2016, 15:24
Capisco ma la mia collezione non è "un tanto al chilo", ho anche qualche pezzo discreto. Certo che leggendo in giro i prezzi sono precipitati rispetto a 20 anni fa, forse a causa dei falsi...
no..sono precipitati perché l'età media del collezionista di francobolli è elevata......sono sempre di meno e non interessano più a nessuno !
Red&BlueFan
24-02-2016, 15:51
no..sono precipitati perché l'età media del collezionista di francobolli è elevata......sono sempre di meno e non interessano più a nessuno !
:sad:
Mio padre ha due serie complete dal 1961 a oggi con tutti le emissioni annuali sia Italia, sia San Marino sia Vaticano. Ha iniziato, mi diceva, dall'anno successivo al Gronchi Rosa in poi.
GeorgeTheBest
25-02-2016, 19:16
Io colleziono ancora. Ed è vero che la filatelia italiana è in fortissima crisi da anni, principalmente per colpa di Poste Italiane.
Red&BlueFan
26-02-2016, 08:52
Io colleziono ancora. Ed è vero che la filatelia italiana è in fortissima crisi da anni, principalmente per colpa di Poste Italiane.
Cioè?
Mio padre ha due serie complete dal 1961 a oggi con tutti le emissioni annuali sia Italia, sia San Marino sia Vaticano. Ha iniziato, mi diceva, dall'anno successivo al Gronchi Rosa in poi.
quindi gli manca proprio il gronchi rosa? :look:
Red&BlueFan
26-02-2016, 09:52
Beh il gronchi rosa manca quasi sempre, costava milionate...Anche io ho la serie completa ma senza quello.
PS: ora che mi ricordo dovrei avere pure un francobollo del regno di Sardegna del 1878 o forse pure più antico, devo controllare.
Bel Vale
26-02-2016, 10:24
beh adesso il gronchi rosa te lo puoi comprare, ti costa meno di uno stipendio :baffo:
Io sono appassionato ...
fiLatelia, hai letto male :sisi:
jammebbell
beh adesso il gronchi rosa te lo puoi comprare, ti costa meno di uno stipendio :baffo:
dipende lo stipendio di chi...
GeorgeTheBest
26-02-2016, 19:10
Cioè?
Cioè Poste Italiane ha fatto di tutto per perdere i collezionisti attuali e per non "crearne" di nuovi.
Nello specifico ha progressivamente peggiorato la qualità delle emissioni, ne ha aumentato il numero ed il costo e si è inventata mille nuovi prodotti (tipo i folder) solo per spremere i collezionisti.
Ma il guaio peggiore è un altro, ed è quello che mina le basi della filatelia italiana dalle fondamenta: ha eliminato, di fatto, l'uso del francobollo, perchè, da anni, se vai in un ufficio postale, la tua busta viene affrancata con l'etichetta automatica. E' evidente che se il francobollo smette di essere un oggetto di uso comune smette pure di essere un oggetto da collezione.
Red&BlueFan
26-02-2016, 19:13
Ma il guaio peggiore è un altro, ed è quello che mina le basi della filatelia italiana dalle fondamenta: ha eliminato, di fatto, l'uso del francobollo, perchè, da anni, se vai in un ufficio postale, la tua busta viene affrancata con l'etichetta automatica. E' evidente che se il francobollo smette di essere un oggetto di uso comune smette pure di essere un oggetto da collezione.
Hai ragione, purtroppo.
Sì. Aveva provato anche a comprarlo, ma aveva (e ha) delle valutazioni assurde
Red&BlueFan
29-02-2016, 09:29
Allora a parte la mia collezione (pezzi carini ma niente di eclatante) ho ritrovato un vecchio album regalatomi tanti anni fa da una cliente di mia madre, era del marito. In pratica è un album formato "grosso" con stampigliati i francobolli dal Regno fino agli anni 50/60 (risale a quel periodo) su cui si dovevano "attaccare" i francobolli stessi stile album di figurine.
E il problema è proprio questo: qualcuno (raro) è dentro una bustina incollata, altri sono proprio incollati sull'album e altri ancora linguellati. Cose che fanno perdere valore ed è un peccato perchè controllando su http://www.ibolli.it/index.php ho visto quotazioni interessanti...:sad:
Oltretutto le prime due/tre pagine hanno segni di umidità :sad:
Il pezzo più antico è del 1862.
In mezzo però c'è una chicca: cartolina con i tre pezzi della serie del centenario dell'impresa di Garibaldi timbrata il giorno dell'emissione (anche la cartolina è a tema Garibaldi, credo fosse un'edizione speciale). Chissà quanto vale...
PS: Nella mia collezione dovrei invece avere questo: http://www.ibolli.it/php/em-italia-6-Effigie%20di%20Vittorio%20Emanuele%20II%20in%20ril ievo%20entro%20un%20ovale.php
dagger forever
29-02-2016, 09:57
cosa vuol dire linguellato ? :look:
Red&BlueFan
29-02-2016, 10:02
cosa vuol dire linguellato ? :look:
"Linguellato è il termine che è usato comunemente in filatelia per classificare un francobollo appartenente ad un periodo storico nel quale non esistendo i comuni raccoglitori a listelli lo stesso veniva apposto tramite una fettuccia di pergamino pregommato, inumidito e applicato su una superficie piana come ad esempio un foglio di cartoncino un libro o altro, simbolo (*).
La linguella evidente o meno sul retro gommato del francobollo deprezza il costo solitamente del 50% dal prezzo di catalogo o comunque varia, a seconda del periodo storico.
L'uso della linguella nei francobolli nuovi termina intorno agli anni '50, anni in cui molte ditte iniziarono la produzione dei primi raccoglitori a listelli o a taschine singole.
Tutt'ora la linguella è adoperata per i francobolli usati in gran parte si nota nelle collezioni di usati mondiali."
http://wiki.ibolli.it/wiki/images/5/58/Glo_linguella.jpg
GeorgeTheBest
29-02-2016, 16:49
Allora a parte la mia collezione (pezzi carini ma niente di eclatante) ho ritrovato un vecchio album regalatomi tanti anni fa da una cliente di mia madre, era del marito. In pratica è un album formato "grosso" con stampigliati i francobolli dal Regno fino agli anni 50/60 (risale a quel periodo) su cui si dovevano "attaccare" i francobolli stessi stile album di figurine.
E il problema è proprio questo: qualcuno (raro) è dentro una bustina incollata, altri sono proprio incollati sull'album e altri ancora linguellati. Cose che fanno perdere valore ed è un peccato perchè controllando su http://www.ibolli.it/index.php ho visto quotazioni interessanti...:sad:
Oltretutto le prime due/tre pagine hanno segni di umidità :sad:
Il pezzo più antico è del 1862.
In mezzo però c'è una chicca: cartolina con i tre pezzi della serie del centenario dell'impresa di Garibaldi timbrata il giorno dell'emissione (anche la cartolina è a tema Garibaldi, credo fosse un'edizione speciale). Chissà quanto vale...
PS: Nella mia collezione dovrei invece avere questo: http://www.ibolli.it/php/em-italia-6-Effigie%20di%20Vittorio%20Emanuele%20II%20in%20ril ievo%20entro%20un%20ovale.php
Red le valutazioni dei cataloghi prendile con le pinze, in realtà in qualunque negozio ti fanno almeno il 50% di sconto sul valore di catalogo (e non ti dico in rete...).
Red&BlueFan
29-02-2016, 19:00
Red le valutazioni dei cataloghi prendile con le pinze, in realtà in qualunque negozio ti fanno almeno il 50% di sconto sul valore di catalogo (e non ti dico in rete...).
Immaginavo (ci devono guadagnare pure loro dopotutto). Cmq i prezzi mi sa non saliranno più a breve, io non me ne faccio nulla, se posso vendo. Sempre meglio di niente...
GeorgeTheBest
29-02-2016, 22:05
Immaginavo (ci devono guadagnare pure loro dopotutto). Cmq i prezzi mi sa non saliranno più a breve, io non me ne faccio nulla, se posso vendo. Sempre meglio di niente...
Il restringersi della base dei collezionisti, combinata con l'avvento di internet (prima in ogni città c'erano pochissimi negozi, che facevano il bello ed il cattivo tempo), ha fatto calare paurosamente le quotazioni.
Il Regno tiene meglio, la Repubblica, a parte delle eccezioni, è crollata.
Red&BlueFan
01-03-2016, 09:59
Il restringersi della base dei collezionisti, combinata con l'avvento di internet (prima in ogni città c'erano pochissimi negozi, che facevano il bello ed il cattivo tempo), ha fatto calare paurosamente le quotazioni.
Il Regno tiene meglio, la Repubblica, a parte delle eccezioni, è crollata.
Grazie delle info. Ho trovato una ditta in città che compra collezioni per poi venderle in asta (Ghiglione), si dicono disposti a valutazioni gratuite. Quasi quasi ci faccio un salto, tanto ormai mi sa che i prezzi non salgono più, tanto vale...
Che peccato però, pur di avere la collezione completa mi ero pure comprato il francobollo celebrativo del 1991 di una certa squadraccia :sad:
Anzi ora per bilanciare mi faccio arrivare il francobollo che San Marino ha dedicato al Genoa (si, San Marino, perchè l'Italia...:| ).
Che peccato però, pur di avere la collezione completa mi ero pure comprato il francobollo celebrativo del 1991 di una certa squadraccia :sad:
:esd: :rotfl:
Bel Vale
01-03-2016, 10:25
Grazie delle info. Ho trovato una ditta in città che compra collezioni per poi venderle in asta (Ghiglione), si dicono disposti a valutazioni gratuite. Quasi quasi ci faccio un salto, tanto ormai mi sa che i prezzi non salgono più, tanto vale...
Anzi ora per bilanciare mi faccio arrivare il francobollo che San Marino ha dedicato al Genoa (si, San Marino, perchè l'Italia...:| ).
non esisteva nemmeno la posta all'epoca :rotfl:
Red&BlueFan
01-03-2016, 10:28
non esisteva nemmeno la posta all'epoca :rotfl:
:esd:
No è del 2013, per il centenario.
Red&BlueFan
10-03-2016, 19:12
Ho fotografato la collezione (a parte quelli esteri che sono un tanto al chilo).
http://postimg.org/gallery/3iiwgvqgw/
E' tutto in vendita, dal pezzo singolo alla collezione completa. Se ci fosse qualche interessato...
Grazie.
Anche mio zio, che era un accanito collezionista, ha smesso...
Bel Vale
24-03-2016, 12:25
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_marzo_24/gara-donare-gronchi-rosa-marco-un-sogno-che-si-avvera-d755821a-f18f-11e5-8e82-ccf80e9a48c0.shtml
mannaggia Red sei troppo grande :asd:
Red&BlueFan
06-05-2016, 18:01
Sì. Aveva provato anche a comprarlo, ma aveva (e ha) delle valutazioni assurde
Due giorni fa su FB c'era un tizio (in gruppo apposito per collezionisti) che ve vendeva una ventina, in foglietto :look:
Cambiando un pò argomento: a numismatica come siete messi? Ho ritrovato un 200 monete dal 1900 al 1943. Ho visto un pò in giro che c'è poco di valore, se qualcuno ne capisce sa dirmi quali sono i pezzi (o meglio le varietà) che potrebbero avere un valore? Così cerco nei mei 200. Grazie.