PDA

Visualizza Versione Completa : ridimensionare foto



Lore Viola
24-02-2016, 06:03
ho delle foto scannerizzate di formato molto piccolo (diciamo circa 9 cm X 6 cm). Esiste un modo per ridimensionarle (ingrandirle) senza perdere troppo la qualità?

Bel Vale
24-02-2016, 07:58
perdi qualità in ogni caso cioè non toglie che il risultato finale possa rimanere visivamente accettabile,

dipende anche da cose te ne fai poi :sisi:

Buffon01
24-02-2016, 08:04
In genere é come dice bel vale, prova comunque questo programma: http://www.google.it/url?q=http://www.aranzulla.it/ingrandire-immagini-foto-senza-perdere-qualita-7175.html&sa=U&ved=0ahUKEwiLlazs94_LAhVBsRQKHZoCBS8QFggLMAA&sig2=h01CnGGuSkb3-r0WGqma0w&usg=AFQjCNEdfan6Kfn4GTgHC2wKPeuFgttqkA

@lex
24-02-2016, 08:37
ho delle foto scannerizzate di formato molto piccolo (diciamo circa 9 cm X 6 cm). Esiste un modo per ridimensionarle (ingrandirle) senza perdere troppo la qualità?

a che risoluzione le hai scannerizzate e cosa devi farci dopo? Stampare o vederle a video?

A seconda di cosa c'è dentro potresti provare a scalare in content-aware, ma comunque si tratta sempre di un algoritmo che replica del contenuto, non può scalarlo perfettamente senza perdere qualità in quanto si tratta di pixel raster e non di un qualcosa di vettoriale.

Potresti trovarti uno scanner cazzuto, scannerizzare alla massima risoluzione e a quel punto un po' te la puoi cavare...

Mosfine
24-02-2016, 08:39
ho delle foto scannerizzate di formato molto piccolo (diciamo circa 9 cm X 6 cm). Esiste un modo per ridimensionarle (ingrandirle) senza perdere troppo la qualità?

Dipende anche da quanto le vuoi ingrandire.
Se hai già photoshop prova con un resampler.

Se non hai dimestichezza giusto per curiosità prova http://www.imageenlarger.com/ così mi dici se viene fuori una schifezza :asd: (fatto pure la rima :cigar:)

papclems
24-02-2016, 10:06
a che risoluzione le hai scannerizzate e cosa devi farci dopo? Stampare o vederle a video?

A seconda di cosa c'è dentro potresti provare a scalare in content-aware, ma comunque si tratta sempre di un algoritmo che replica del contenuto, non può scalarlo perfettamente senza perdere qualità in quanto si tratta di pixel raster e non di un qualcosa di vettoriale.

Potresti trovarti uno scanner cazzuto, scannerizzare alla massima risoluzione e a quel punto un po' te la puoi cavare...

secondo me leggendo questo non ci capisce nulla :esd:


però è la risposta giusta :esd:

Lore Viola
24-02-2016, 10:45
secondo me leggendo questo non ci capisce nulla :esd:


però è la risposta giusta :esd:

:lol:
infatti...

sono foto di 50 e oltre anni fa. Ci devo fare un CD quindi sono da vedere al pc. E' che sono molto piccole....
scannerizzate a 600x600 (il max che fa questo scanner.....)

Bel Vale
24-02-2016, 10:54
:lol:
infatti...

sono foto di 50 e oltre anni fa. Ci devo fare un CD quindi sono da vedere al pc. E' che sono molto piccole....
scannerizzate a 600x600 (il max che fa questo scanner.....)

beh intanto usa uno scanner migliore, magari portale in un centro copie un po' più attrezzato.

bizio77
24-02-2016, 10:58
a che risoluzione le hai scannerizzate e cosa devi farci dopo? Stampare o vederle a video?

A seconda di cosa c'è dentro potresti provare a scalare in content-aware, ma comunque si tratta sempre di un algoritmo che replica del contenuto, non può scalarlo perfettamente senza perdere qualità in quanto si tratta di pixel raster e non di un qualcosa di vettoriale.

Potresti trovarti uno scanner cazzuto, scannerizzare alla massima risoluzione e a quel punto un po' te la puoi cavare...


secondo me leggendo questo non ci capisce nulla :esd:


però è la risposta giusta :esd:
:qwe: in certi passaggi ho proprio avuto l'impressione che alex stesse parlando una lingua totalmente sconosciuta :rotfl:

@lex
24-02-2016, 11:21
ma perché che ho detto di così strano? Non penso di aver detto niente di particolarmente tecnico dai...pixel, risoluzione, vettoriale...penso sappiate tutti un minimo che roba sia :look:

Bel Vale
24-02-2016, 11:53
ma perché che ho detto di così strano? Non penso di aver detto niente di particolarmente tecnico dai...pixel, risoluzione, vettoriale...penso sappiate tutti un minimo che roba sia :look:

secondo me hanno letto fino a "scalare" ed hanno avuto una crisi epilettica :esd:

bizio77
24-02-2016, 12:22
ma perché che ho detto di così strano? Non penso di aver detto niente di particolarmente tecnico dai...pixel, risoluzione, vettoriale...penso sappiate tutti un minimo che roba sia :look:

pixel si risoluzione si vettoriale ni (nel caso specifico non lo comprendo, la parola però la conosco e la uso in altri contesti) il problema è il scalare in content-aware e il pixel raster più di tutti :esd:

Lore Viola
24-02-2016, 12:37
pixel si risoluzione si vettoriale ni (nel caso specifico non lo comprendo, la parola però la conosco e la uso in altri contesti) il problema è il scalare in content-aware e il pixel raster più di tutti :esd:

idem....

per ora quello che ho provato (consigliato in questi post) o non mi è riuscito...:lol: o non ha funzionato....

dovreste spiegarmi passo passo come fare (altro scanner non ce l'ho a disposizione...)

pazza_inter
24-02-2016, 12:44
chiama quelli di CSI che te lo zoomano 2000x senza perdita di qualità :esd:

boico
24-02-2016, 12:47
idem....

per ora quello che ho provato (consigliato in questi post) o non mi è riuscito...:lol: o non ha funzionato....

dovreste spiegarmi passo passo come fare (altro scanner non ce l'ho a disposizione...)

uno scanner che fa scansioni con una risoluzione 4 volte quella del tuo li trovi a 60€ ormai
https://www.mediaworld.it/mw/mediaworld-it/canon-lide-120

poi è un attimo da valutare quanto valga la spesa in base alla quantità di foto che devi digitalizzare

Soul Flame
24-02-2016, 12:47
secondo me leggendo questo non ci capisce nulla :esd:


però è la risposta giusta :esd:

Non era una SUPERCAZZOLA?

Mosfine
24-02-2016, 12:48
il problema è il scalare in content-aware e il pixel raster più di tutti :esd:

Penso che quando leggono gli scatta l'antivirus :esd:

Bel Vale
24-02-2016, 12:51
(altro scanner non ce l'ho a disposizione...)

ma se non sono foto compromettenti esci di casa e vai in un centro copie del piffero scusa :esd:

enigmainsoluto
24-02-2016, 12:56
ma perché che ho detto di così strano? Non penso di aver detto niente di particolarmente tecnico dai...pixel, risoluzione, vettoriale...penso sappiate tutti un minimo che roba sia :look:

Pensi male.

E dimentichi la supercazzola :sisi:

@lex
24-02-2016, 13:05
Non era una SUPERCAZZOLA?

no, le supercazzole le dice fantaluca qua :esd:

fantaluca
24-02-2016, 13:16
Penso che quando leggono gli scatta l'antivirus :esd:

*click su annulla* *click su annulla* *CLICK SU ANNULLA!!!*

papclems
24-02-2016, 14:39
secondo me, auguro un bel pixel raster a tutti :looksi:

Buffon01
24-02-2016, 14:42
*click su annulla* *click su annulla* *CLICK SU ANNULLA!!!*

fiuuuuuuu(cit.)

@lex
24-02-2016, 14:59
secondo me, auguro un bel pixel raster a tutti :looksi:

raster=bitmap :sisi:

Lore Viola
25-02-2016, 06:43
uno scanner che fa scansioni con una risoluzione 4 volte quella del tuo li trovi a 60€ ormai
https://www.mediaworld.it/mw/mediaworld-it/canon-lide-120

poi è un attimo da valutare quanto valga la spesa in base alla quantità di foto che devi digitalizzare

una decina...


ma se non sono foto compromettenti esci di casa e vai in un centro copie del piffero scusa :esd:

penso che farò cosi...

@lex
25-02-2016, 07:23
non so nel centro copie quanto siano capaci, non ho mai trovato una persona ovunque con un minimo di cervello. Sanno giusto fare fotocopie e aprire la cassa, le "tipografie" (che già che si chiamano ancora così fa pensare :esd: )

magari vai in una stamperia digitale un po' più decente o comunque, insomma, occhio a non andare dal primo pirla che passa che non capirà un cavolo

papclems
25-02-2016, 07:46
occhio a non entrare e dire "salve questo è un pixel raster" che magari ti consegnano la cassa a mani alzate :esd:

bizio77
25-02-2016, 08:36
occhio a non entrare e dire "salve questo è un pixel raster" che magari ti consegnano la cassa a mani alzate :esd:

:rotfl2: