PDA

Visualizza Versione Completa : esperti di reti (no Spiderman, no Toni)



Bel Vale
01-02-2016, 11:59
ciao a tutti, sono nuovo.

a casa ho un router netgear wifi che è acceso h24 da 8 anni e mezzo, solo che poverino il segnale non è che sia proprio fortissimo e al piano di sopra ho delle zone d'ombra.

volevo comprare questo per rilanciare il segnale:

http://www.amazon.it/Netgear-WN3000RP-200PES-Extender-Universale-integrato/dp/B00NFFEHBA/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1454316479&sr=1-3&keywords=wifi+extender

volevo capire se devo fare qualcosa di particolare considerando che attualmente:

-non utilizzo alcuna chiave di autenticazione
-ho registrato gli indirizzi MAC di tutte le macchine che possono collegarsi
-ho assegnato un indirizzo ip ad ognuna di queste macchine.


la chiave l'ho tolta perchè il router andava nel pallone dato che ci sono circa 15-20 dispositivi che si collegano anche contemporaneamente mentre il riconoscimento dei MAC non mi da questo problema. Anche l'assegnazione degli ip l'ho fatta perchè altrimenti si impallava e non c'era verso :esd:


con questa configurazione poi posso aver problemi con questo nuovo trabiccolo da attaccarci?


ciao a tutti

vi prego rispondete copiosi

smoldino
01-02-2016, 11:59
Nessun problema ;)

Bel Vale
01-02-2016, 12:02
Nessun problema ;)

devo però prima aggiungere il MAC del trabicolo al router?

e da quanto ho capito lui poi crea una rete indipendente dalla prima?

smoldino
01-02-2016, 12:21
devo però prima aggiungere il MAC del trabicolo al router?

e da quanto ho capito lui poi crea una rete indipendente dalla prima?
Il trabicollo prende la rete esistente e la estende nell'ambiente in cui è posto.
Ciò che andrai a creare è un'altra rete quindi (di cui aggiungerai il MAC) ma che corrisponde alla precedente, in sostanza.

Bel Vale
01-02-2016, 12:29
Il trabicollo prende la rete esistente e la estende nell'ambiente in cui è posto.
Ciò che andrai a creare è un'altra rete quindi (di cui aggiungerai il MAC) ma che corrisponde alla precedente, in sostanza.

quindi il vicino magari vede la nuova rete, prova a collegarsi ma non ce la fa perchè il suo MAC non è nell'elenco del router?

boico
01-02-2016, 12:31
nella nuova rete devi impostare di nuovo i filtri del mac o da lì passa chiunque... secondo me fai prima a cambiare router

smoldino
01-02-2016, 12:32
quindi il vicino magari vede la nuova rete, prova a collegarsi ma non ce la fa perchè il suo MAC non è nell'elenco del router?
Se imposti che deve passare tutto da MAC per forza vieni filtrato alla radice :D

boico
01-02-2016, 12:38
Se imposti che deve passare tutto da MAC per forza vieni filtrato alla radice :D

scusa eh, ma che io sappia il router vede solo il mac del repeater, mica gli rigira pure quelli dei singoli dispositivi :look:

smoldino
01-02-2016, 12:45
scusa eh, ma che io sappia il router vede solo il mac del repeater, mica gli rigira pure quelli dei singoli dispositivi :look:
Quello che colleghi riceve un MAC virtuale che poi abiliti dal principale

papclems
01-02-2016, 16:40
una volta in prima media ci portarono al circo e il trapezista non si riuscì ad agganciare con l'altro.

Cadde.


ma per fortuna c'era la rete e senza zone d'ombra.

MA Che paura che avemmo.


e poi tutti a dire IP IP hurrà, al trapezista che l'aveva mancato.

Bel Vale
02-02-2016, 21:59
sto cercando di configurare l'attrezzo.

sulla scatola e nelle impostazioni mi segna come indirizzo MAC A0:63:91:BF:ED:2A

mentre quando vado nel mio router a vedere i MAC che stanno tentando la connessione ne trovo 3, tutti dell'attrezzo, che sono simili a quello sopra:

02:0F:B5:BC:C0:22
02:0F:B5:BF:ED:2A
A2:63:91:BE:ED:2A

ma nessuno di questi è il mac "ufficiale" :suspi:


che devo fare? abilito tutto? :look:

Bel Vale
02-02-2016, 23:15
ho scoperto che il trabiccolo usa 3 indirizzi mac, 1 vero e 2 virtuali :look:

tutti i dispositivi che cercano di connettersi al trabicolo li vedo sul router che arrivano con un mac virtuale, quindi mi si raddoppiano i mac.

vabbè, selezioni quali devono connettersi a uno e quali all'altro anche perchè il mio povero router tiene 22 mac e li ho finiti :esd:

papclems
03-02-2016, 09:46
voglio interrompere il tuo chiederti e risponderti in solitaria, così pare che c'è chi ti segue :sisi:

























:esd:

Oronzo Cana'
03-02-2016, 10:28
ho scoperto che il trabiccolo usa 3 indirizzi mac, 1 vero e 2 virtuali :look:

tutti i dispositivi che cercano di connettersi al trabicolo li vedo sul router che arrivano con un mac virtuale, quindi mi si raddoppiano i mac.

vabbè, selezioni quali devono connettersi a uno e quali all'altro anche perchè il mio povero router tiene 22 mac e li ho finiti :esd:
Il wireless in configurazione bottom-up è sempre meno efficiente di quello top-down, se poi i dispositivi al piano di sopra sono numerosi avrai comunque problemi di banda. In ogni caso, se fattibile, il modem-router dovrebbe stare più in alto possibile.
Un alternativa al range extender wi-fi è un altro router per fargli fare lo stesso lavoro ma con più intelligenza risolvendo il problema del filtraggio accessi.
Ti suggerirei di valutare l'uso di una distribuzione di segnale in powerline, molto più efficiente del wi-fi.

Bel Vale
03-02-2016, 11:11
Il wireless in configurazione bottom-up è sempre meno efficiente di quello top-down, se poi i dispositivi al piano di sopra sono numerosi avrai comunque problemi di banda. In ogni caso, se fattibile, il modem-router dovrebbe stare più in alto possibile.
Un alternativa al range extender wi-fi è un altro router per fargli fare lo stesso lavoro ma con più intelligenza risolvendo il problema del filtraggio accessi.
Ti suggerirei di valutare l'uso di una distribuzione di segnale in powerline, molto più efficiente del wi-fi.

mah in realtà al piano di sopra ci abita mia sorella, i dispositivi sono per lo più cellulari, tablet e una wii...quindi il consumo di banda è limitato e serve praticamente solo a navigare.

sono io quello che consuma banda :esd:


al momento ho messo sull'extender tutti i suoi dispositivi e li ho tolti dal router. l'extender ce l'ha in casa lei e al momento sembra funzionare tutto a meraviglia :D