PDA

Visualizza Versione Completa : Se foste al posto mio...

Colin_n7
15-01-2016, 18:02
Allora.

Attualmente convivo con la mia ragazza in affitto in un bilocale da 50m quadri, carino, ma buio e senza balcone. Abbiamo deciso di cambiare perchè soffriamo parecchio questa situazione.
A Matera di case in affitto non se ne trovano, perchè visto il boom di turisti di quest'anno hanno deciso tutti di impostare le proprie case libere in b&b e case vacanza. Di quelle poche che si trovano, una buona parte sono gestite dalle agenzie che, come ben sapete, andrebbero pagate nel caso in cui si decidesse di occupare l'appartamento.

Ho trovato una nuova sistemazione, bellissima, grandezza doppia, più in periferia (cosa che per me non rappresenta un problema). Il prezzo, rapportato a quello del mercato locale, è vantaggiasosissimo: pagheremmo un pò di più, ma per una casa che vale più del doppio.

Qual è il problema? Beh, sono due:

- La proprietaria vuole 3 mensilità come cauzione
- Mi garantisce la disponibilità dell'appartamento per un minimo di 1 anno, in quanto vorrebbe vendere

Entrambi i fattori mi spaventano un pò. Il primo, ovviamente, perchè stiamo parlando di un sacco di soldi che non so se rivedrò mai, il secondo (soprattutto) perchè non vorrei ritrovarmi punto e daccapo fra poco tempo, per di più con la fretta di accontentarmi del primo appartamento che trovo, dovendo sostenere nuovamente le spese di caparra e, magari, agenzia.

Voi che fareste al posto mio? Premetto che ho già trattato e sono riuscito a strappare uno sconto sulla mensilità, di più purtroppo non credo che riesco a fare.

Sono combattuto. :facepalm:

Red&BlueFan
15-01-2016, 19:06
Beh le mensilità le rivedi, a meno che non distruggi tutto :esd:

Il problema è il secondo...Io cmq fossi in te accetterei. Tanto prima che lo venda....avoja. E quando vengono i possibili acquirenti fai così:

https://www.youtube.com/watch?v=yUTSNxvGN9k

Lupo
15-01-2016, 19:43
Mensilità: cercherei di trattare su 2 mensilità o prezzo una tantum, magari presentando un foglio firmato dall'attuale vostro padrone di casa che attesta che siete pravi, sempre pagatori, mai distrutto nulla(si chiama referenza).
Comunque non andrei lì, perchè un anno sicuro è un periodo troppo breve, ora che la senti "tua" è ora che la molli, soprattutto se hai giardino ci vuole almeno un anno prima che le piante rendano bene.

Possibile Soluzione: se la tua donna è una cosa certa e vi piace moltissimo il posto, proponete alla vecchia un affitto con riscatto(o con opzione di riscatto), così ci state per un anno e poi vi comprate la casa facendovi magari un mutuo e specificando in questa maniera che i soldi della cauzione che chiede vengono detratti al valore della casa.

@lex
15-01-2016, 19:45
Tutto dipende molto dalle intenzioni che hai tu di stare lì e dal tipo di lavoro che hai, contratto e cosa si prospetta insomma...

ti fa un contratto regolare cedolare secca 4+4?

SuperMarco
15-01-2016, 20:25
visto che la proprietaria vuole vendere perché non senti quanto vuole ti fai un bel mutuo più o meno con la rata mensile come il tuo affitto e ti tieni la casa ?

fantaluca
15-01-2016, 20:31
Allora.

Attualmente convivo con la mia ragazza in affitto in un bilocale da 50m quadri, carino, ma buio e senza balcone. Abbiamo deciso di cambiare perchè soffriamo parecchio questa situazione.
A Matera di case in affitto non se ne trovano, perchè visto il boom di turisti di quest'anno hanno deciso tutti di impostare le proprie case libere in b&b e case vacanza. Di quelle poche che si trovano, una buona parte sono gestite dalle agenzie che, come ben sapete, andrebbero pagate nel caso in cui si decidesse di occupare l'appartamento.

Ho trovato una nuova sistemazione, bellissima, grandezza doppia, più in periferia (cosa che per me non rappresenta un problema). Il prezzo, rapportato a quello del mercato locale, è vantaggiasosissimo: pagheremmo un pò di più, ma per una casa che vale più del doppio.

Qual è il problema? Beh, sono due:

- La proprietaria vuole 3 mensilità come cauzione
- Mi garantisce la disponibilità dell'appartamento per un minimo di 1 anno, in quanto vorrebbe vendere

Entrambi i fattori mi spaventano un pò. Il primo, ovviamente, perchè stiamo parlando di un sacco di soldi che non so se rivedrò mai, il secondo (soprattutto) perchè non vorrei ritrovarmi punto e daccapo fra poco tempo, per di più con la fretta di accontentarmi del primo appartamento che trovo, dovendo sostenere nuovamente le spese di caparra e, magari, agenzia.

Voi che fareste al posto mio? Premetto che ho già trattato e sono riuscito a strappare uno sconto sulla mensilità, di più purtroppo non credo che riesco a fare.

Sono combattuto. :facepalm:

quando affitti la cauzione è pratcaimente automatica. Anzi, da qualche tempo si chiedono addirittura 2 cauzioni... 1 classica per coprire eventuali danni ai locali e una per coprire mensilità potenzialmente non pagate (infatti la cauzione tradizionale NON può essere pretesa in caso di affitti non pagati, ma solo appunto per danni)

Per la cauzione ti viene rilasciata ricevuta che dovrai custodire e che ti farà rientrare in possesso dei soldi alla scadenza del contratto.

Il contratto di affitto è di 4+4 anni... se tu lo firmi il proprietario non può vendere la casa dopo 1 anno a meno che tu non dia disdetta di tua iniziativa... gli unici casi in cui il proprietario può disdettare è se ha bisogno lui della casa e ci sposta la residenza o per i suoi figli

http://www.moduli.it/blog/quando-e-come-il-locatore-puo-recedere-dal-contratto-15199

Colin_n7
15-01-2016, 20:33
Di acquistare ora non me la sento, è troppo presto. L'ipotesi del riscatto era stata già valutata, ma è cmq una casa che costa.

Il fatto di darle così tanti soldi all'ingresso per un tempo così limitato, per quanto in teoria la caparra si restituisce (ma ho pessimi precedenti a riguardi) mi secca molto.

Sul contratto credo di si, mi farebbe un 4+4, ma inserendo il preavviso per recedere viene meno il senso temporale della cosa.

From tapatalk with love

SuperMarco
15-01-2016, 20:34
prova a vedere se invece della cauzione accetta una fidejussione bancaria agaranzia delle mensilità

fantaluca
15-01-2016, 20:38
Il fatto di darle così tanti soldi all'ingresso per un tempo così limitato, per quanto in teoria la caparra si restituisce (ma ho pessimi precedenti a riguardi) mi secca molto.

Sul contratto credo di si, mi farebbe un 4+4, ma inserendo il preavviso per recedere viene meno il senso temporale della cosa.

la caparra viene SEMPRE restituita senza eccezioni tranne eventuali danni causati. (rispetto allo stato dei locali descritto nel verbale di consegna che deve essere redatto all'inizio del rapporto)

un contratto non può MAI essere disdetto dal locatore tranne per i casi che ti ho linkato prima.
Qualsiasi clausola in tal senso, che io sappia, è nulla.

fantaluca
15-01-2016, 20:39
prova a vedere se invece della cauzione accetta una fidejussione bancaria agaranzia delle mensilità

la fidejussione è una buona idea... costa qualcosa ma molto meno

Colin_n7
15-01-2016, 20:44
la caparra viene SEMPRE restituita senza eccezioni tranne eventuali danni causati. (rispetto allo stato dei locali descritto nel verbale di consegna che deve essere redatto all'inizio del rapporto)

un contratto non può MAI essere disdetto dal locatore tranne per i casi che ti ho linkato prima.
Il punto g (:rotfl:), il caso vendita a terzi, è quello che preoccupa. In ogni caso però sarebbe possibile solamente alla prima scadenza del contratto, giusto?

Quindi il discorso di dare un preavviso per rinunciare al contratto è una minchiata?

From tapatalk with love

Khabar
15-01-2016, 20:45
visto che la proprietaria vuole vendere perché non senti quanto vuole ti fai un bel mutuo più o meno con la rata mensile come il tuo affitto e ti tieni la casa ?
*

Colin_n7
15-01-2016, 21:07
Allora, se ho ben capito, il preavviso normativo è di sei mesi ed è un diritto del locatario. Le parti possono convenire un periodo diverso.
Mentre per il locatore le possibilità di recedere ci sono solo al momento delle scadenze del contratto e con il preavviso sempre di sei mesi.

Beh, stando così le cose la situazione cambia. Ovvio però che mi scoccia cmq entrare in una casa in vendita...poi bisogna attaccarsi ad avvocati se capita che la tipa vuole vendere mentre noi siamo ancora dentro?

From tapatalk with love

fantaluca
15-01-2016, 21:12
Allora, se ho ben capito, il preavviso normativo è di sei mesi ed è un diritto del locatario. Le parti possono convenire un periodo diverso.
Mentre per il locatore le possibilità di recedere ci sono solo al momento delle scadenze del contratto e con il preavviso sempre di sei mesi.

Esatto. Anche io la so così.

E gli ultimi 3 mesi non li pagherai dicendogli di tenere la caparra prepagata.

Colin_n7
15-01-2016, 21:21
Esatto. Anche io la so così.

E gli ultimi 3 mesi non li pagherai dicendogli di tenere la caparra prepagata.
Si, io parto sempre dal presupposto che la caparra la recuperi tranquillamente solo in questo modo.

In ogni caso adesso sono più consapevole. :zizi:

Non penso di accettare la proposta perché di sicuro si creerebbero problemi visto che la tipa presumibilmente non conosce il regolamento a riguardo e dopo un anno pretenderebbe che io abbandoni la casa, con tutto ciò che ne consegue.

Ma ora mi metto alla ricerca con più coscienza. :zizi:

From tapatalk with love

fantaluca
15-01-2016, 21:22
Si, io parto sempre dal presupposto che la caparra la recuperi tranquillamente solo in questo modo.

In ogni caso adesso sono più consapevole. :zizi:

Non penso di accettare la proposta perché di sicuro si creerebbero problemi visto che la tipa presumibilmente non conosce il regolamento a riguardo e dopo un anno pretenderebbe che io abbandoni la casa, con tutto ciò che ne consegue.

Ma ora mi metto alla ricerca con più coscienza. :zizi:

sempre informarsi... il mondo è pieno di furbi e di idioti... in entrambi i casi rischi di trovarti in situazioni poco simpatiche

Colin_n7
15-01-2016, 21:23
sempre informarsi... il mondo è pieno di furbi e di idioti... in entrambi i casi rischi di trovarti in situazioni poco simpatiche
Vero. :zizi:

Ho dato per scontato qualcosa di sbagliato. :qwe:

From tapatalk with love

fantaluca
15-01-2016, 21:23
Vero. :zizi:

Ho dato per scontato qualcosa di sbagliato. :qwe:

parti dal presupposto che l'inquilino è sempre molto tutelato... pure troppo in alcuni casi

Colin_n7
15-01-2016, 21:24
parti dal presupposto che l'inquilino è sempre molto tutelato... pure troppo in alcuni casi
Io sarò inquilino per molto tempo, quindi la cosa mi va bene. :esd:

From tapatalk with love

Khabar
15-01-2016, 21:43
Ma perché davvero non pensi di comprare? Cioè hai intenzione nel medio periodo di spostarti di lì?

Colin_n7
15-01-2016, 22:18
Ma perché davvero non pensi di comprare? Cioè hai intenzione nel medio periodo di spostarti di lì?
Ancora non so, mi sembra tutt'ora un passo troppo deciso.

Mi hanno assunto da poco a tempo indeterminato, quindi non credo che sia realistica l'ipotesi di spostarsi prima di 2-3 anni...

From tapatalk with love

Khabar
15-01-2016, 22:20
Ancora non so, mi sembra tutt'ora un passo troppo deciso.

Mi hanno assunto da poco a tempo indeterminato, quindi non credo che sia realistica l'ipotesi di spostarsi prima di 2-3 anni...

From tapatalk with love

Io appena mi hanno assunto cercavo casa in affitto. Poi mi sono fatto i conti con un mutuo versi praticamente lo stesso importo (in realtà meno....anche di molto) e non versi qualcosa a vuoto ma paghi per qualcosa che è tuo. E infatti ora sto cercando casa da comprare.

Colin_n7
15-01-2016, 22:22
Io appena mi hanno assunto cercavo casa in affitto. Poi mi sono fatto i conti con un mutuo versi praticamente lo stesso importo (in realtà meno....anche di molto) e non versi qualcosa a vuoto ma paghi per qualcosa che è tuo. E infatti ora sto cercando casa da comprare.
È che finché non decido cosa voglio fare del mio futuro faccio fatica a muovermi in modo così deciso.

Metti che fra 2-3-4 anni mi voglio spostare? Devo vendere tutto?

From tapatalk with love

Bel Vale
15-01-2016, 22:22
C'è da dire che se non conosce la legge sono fatti suoi, quando sei dentro e paghi regolare fa la sua bella fatica a mandarti via.

Vedi un po' se c'è di meglio, fa l' indeciso, tirale giù anche le mutande anche perché a quelle condizioni non so se ha la fila.

Bel Vale
15-01-2016, 22:23
Magari nei dintorni c'è qualche paesino carino che costa ancora meno.

Stavo per scrivere "ben servito" ma sei a Matera quindi...:asd:

Khabar
15-01-2016, 22:23
È che finché non decido cosa voglio fare del mio futuro faccio fatica a muovermi in modo così deciso.

Metti che fra 2-3-4 anni mi voglio spostare? Devo vendere tutto?

From tapatalk with love

O vendi o affitti :esd:

Ovvio che devi essere certo almeno nel medio periodo di non spostarti.

Colin_n7
15-01-2016, 22:25
O vendi o affitti :esd:

Ovvio che devi essere certo almeno nel medio periodo di non spostarti.
Questo è il punto, ancora non sono certo di questo.

From tapatalk with love

Alnitak
15-01-2016, 23:19

La caparra viene sempre restituita (con gli interessi, peraltro) solo se non ci sono danni, mentre ci sono forti dubbi, anche in dottrina, sul da farsi in caso di inadempimento contrattuale.

Colin_n7
16-01-2016, 14:30
C'è da dire che se non conosce la legge sono fatti suoi, quando sei dentro e paghi regolare fa la sua bella fatica a mandarti via.

Vedi un po' se c'è di meglio, fa l' indeciso, tirale giù anche le mutande anche perché a quelle condizioni non so se ha la fila.
Purtroppo la fila c'è, perché qua di case in affitto ce ne sono davvero poche e i locatari hanno molto più potere contrattuale.

Magari nei dintorni c'è qualche paesino carino che costa ancora meno.

Stavo per scrivere "ben servito" ma sei a Matera quindi...:asd:
Lasciamo stare. :esd: :dead:

From tapatalk with love

Bel Vale
16-01-2016, 16:30
Cmq é un buon momento per comprare e per chiedere mutui a tasso fisso

Colin_n7
16-01-2016, 18:38
Cmq é un buon momento per comprare e per chiedere mutui a tasso fisso
Assolutamente.

Peccato che io mi ci trovi nel momento peggiore della mia esistenza sotto quel punto di vista. :esd:

From tapatalk with love