PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente consiglio problema auto

Lupo
13-12-2015, 11:32
Asmodeus ti invoco! :P

ieri sera andavo a treviso in autostrada, improvvisamente l'auto comincia a perdere potenza, si accende la spia avaria motore, il tachimetro digitale fisso a 3500 giri anche se toglievo il piede dall'acceleratore, è passata da 140km/h a 110 km/h pian piano...esco dopo 4 km dall'autostrada e al casello in folle comincia a boffonchiare come se stesse per morire ma non muore.
La spengo, rimane ferma 10 secondi, la riaccendo, nessun problema e provo a ripartire.
Dopo pochi km stesso problema, percui mi rifermo e a sto giro sto fermo 5 minuti, poi riparto guidando piano(media tra i 35 e i 55 km/h con un punta massima 77 km/h), riesco a fare circa 8 km senza aver nessun tipo di problema, nemmeno la spia si accende.

Ho visto in internet le cause posson essere varie, tra cui:
problema alla cinghia di distribuzione(quasi impossibile, cambiata nel tagliando a luglio)
problema ai filtri/iniettori della pompa di benzina, sporchi o incrostrati
problema elettrico(può essere, le citroen han problemi del genere sul lungo andare)
niente carburante(impossibile, fatti 20 euro mezz'ora prima)
l'inter che segna 4 gol.

Ora, a parte il problema il consiglio che vi chiedo è questo, sono a circa 60km da casa, 65 dal mio meccanico di fiducia(facendo stradine del cazzo evitando l'autostrada).
E' meglio guidare l'auto piano per questi 65 km rischiando però che se è un problema al motore la cosa peggiori Oppure lasciarla lì e farla venire a prendere da un carroattrezzi? contando che però non avrei nessuna voglia di spendere 300 euro su questo...
Terza alternativa, li vicino c'è il meccanico di un amico, dice che è serio e bravo, ma io mi fido dei miei(a cui tra l'altro avevo appuntamento domani per revisione e cambio specchietto)

SuperMarco
13-12-2015, 11:49
chi va piano va sano e va lontano cmq anche se il meccanico non lo conosci un parere di un esperto fa' sempre bene secondo me.

Mike Patton
13-12-2015, 16:26
non è che parte il ciclo di pulizia del Filtro AntiParticolato?
Cmq sembra una cosa di centralina...portala in officina prima possibile

boico
13-12-2015, 16:50
a me ha fatto così quando ho messo dentro benzina sporca!

se è quello e vai piano non corri grossi rischi, solo che il motore ti va in protezione e toglie potenza

è bastato svuotare il serbatoio e cambiare il filtro gasolio ed è tornata ad andare tranquillamente

Dave86
13-12-2015, 20:09
Così a occhio direi un problema di centralina, mi ha fatto lo stesso scherzo la mia vecchia auto :sisi:

Lokiz
13-12-2015, 20:25
Iniettori e/o benzina sporca

fantaluca
13-12-2015, 20:47
Asmodeus ti invoco! :P

ieri sera andavo a treviso in autostrada, improvvisamente l'auto comincia a perdere potenza, si accende la spia avaria motore, il tachimetro digitale fisso a 3500 giri anche se toglievo il piede dall'acceleratore, è passata da 140km/h a 110 km/h pian piano...esco dopo 4 km dall'autostrada e al casello in folle comincia a boffonchiare come se stesse per morire ma non muore.
La spengo, rimane ferma 10 secondi, la riaccendo, nessun problema e provo a ripartire.
Dopo pochi km stesso problema, percui mi rifermo e a sto giro sto fermo 5 minuti, poi riparto guidando piano(media tra i 35 e i 55 km/h con un punta massima 77 km/h), riesco a fare circa 8 km senza aver nessun tipo di problema, nemmeno la spia si accende.

livello olio? la mia me l'ha fatto in quel caso... l'olio era al limite del minimo

Dobermann81
13-12-2015, 21:57
Lupo non ha più scritto :|

E' la volta buona che ce ne siamo liberati :asd:

:|

papclems
13-12-2015, 23:46
:esd:

ha preso a vivere in una piazzola di sosta della A18, campa cantando canzoni a chi si ferma, e facendogli servizi fotografici :sisi:

pazza_inter
13-12-2015, 23:51

ha preso a vivere in una piazzola di sosta della A18, campa cantando canzoni a chi si ferma, e facendogli servizi fotografici :sisi:

e vendendo pure il culo... così per arrotondare :esd:

fantaluca
13-12-2015, 23:54

ferma la gente chiedendo consiglio per il pc, il tablet, lo smartphone, la macchina... :esd:

Lupo
14-12-2015, 00:22
in realtà aspettavo che qualcuno mi rispondesse :|
Nel senso, la domanda non era molto su che problema ha la macchina, ma se mi conviene rischiare di fare 60 km o no, ed era urgente perchè lo avrei fatto oggi nel primo pomeriggio.
Ma alla fine fatto una sega, domani chiamo il mio meccanico e chiedo a lui consigli :|

papclems
14-12-2015, 00:52
e l'idea di oKKupare una piazzola dell'autostrada ed esercitare le tue molteplici abilità l'hai già scartata? :look:

Lupo
14-12-2015, 17:52
e l'idea di oKKupare una piazzola dell'autostrada ed esercitare le tue molteplici abilità l'hai già scartata? :look:

fa troppo freddo :|

cmq oggi son andato a recuperare l'auto, ho fatto 55km andando max agli 80, accellerando piano, nessun problema.
In vista del meccanico accellero forte e ritornano i problemi :|

papclems
14-12-2015, 18:30
A me era successo con l'antiparticolato ma non ricordo se la tua è diesel

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk

fantaluca
14-12-2015, 19:28
I problemi della sua sono da ricercare in quella sola del precedente proprietario

Lupo
14-12-2015, 22:12
A me era successo con l'antiparticolato ma non ricordo se la tua è diesel

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk

è abbenza!

I problemi della sua sono da ricercare in quella sola del precedente proprietario

se noti da quando ho fatto il post non ha più scritto sul forum! :P

(se scherza :P)

Lupo
15-12-2015, 18:32
Alla fine il problema era la bobina che aveva bruciato una candela e ne stava per fottere una seconda :|
cambiato bobina+2 candele+specchietto+revisione= 490 euri :| ed ecco come svanisce il regalo di natale :|

NuT
16-12-2015, 20:12
Alla fine il problema era la bobina che aveva bruciato una candela e ne stava per fottere una seconda :|
cambiato bobina+2 candele+specchietto+revisione= 490 euri :| ed ecco come svanisce il regalo di natale :|

Sticazzi :look: mi sembra un pelo caro :look:

2 candele+revisione saremo a quanto? 100-120€? Forse anche troppo.

Possibile che una bobina e uno specchietto valgano da soli così tanto? E parliamo di Citroen mica di Ferrari...:look:

fantaluca
16-12-2015, 20:16
Gli specchietti sono più cari del caviale

Lupo
16-12-2015, 23:18
Sticazzi :look: mi sembra un pelo caro :look:

2 candele+revisione saremo a quanto? 100-120€? Forse anche troppo.

Possibile che una bobina e uno specchietto valgano da soli così tanto? E parliamo di Citroen mica di Ferrari...:look:

La revisione è standard su territorio nazionale mi sa 66,80 euro, mi ha fatto però pagare 60.
2 candele sono circa 40 euro
bobina 160 euro
Specchietto 180 euro(comprensivo di freccia laterale, elettrico, riscaldato)

Per tutto ciò mi han chiesto solo 50 euro di manodopera.

Bobina e specchietto se li ordinavo su amazon li trovavo a meno, anche di molto...ma in primis non avevo certezza che fossero compatibili al 100% con modello e marca e soprattutto non posso aspettare 20 giorni che mi arrivi un pezzo(perchè pezzi del genere non sono Prime, e sotto natale vuol dire che prima dell'8 gennaio non vedi una cippa)

NuT
17-12-2015, 16:04
La revisione è standard su territorio nazionale mi sa 66,80 euro, mi ha fatto però pagare 60.
2 candele sono circa 40 euro
bobina 160 euro
Specchietto 180 euro(comprensivo di freccia laterale, elettrico, riscaldato)

Per tutto ciò mi han chiesto solo 50 euro di manodopera.

Bobina e specchietto se li ordinavo su amazon li trovavo a meno, anche di molto...ma in primis non avevo certezza che fossero compatibili al 100% con modello e marca e soprattutto non posso aspettare 20 giorni che mi arrivi un pezzo(perchè pezzi del genere non sono Prime, e sotto natale vuol dire che prima dell'8 gennaio non vedi una cippa)

Hai ragione, non sapevo che lo specchietto fosse così "evoluto". ;)