PDA

Visualizza Versione Completa : Tasse!



Lupo
26-11-2015, 19:04
Domanda, ipotizziamo che trovo un lavoro normale, dipendente a tempo determinato, ovviamente le tasse son pagate in busta paga.

Se CONTEMPORANEAMENTE tengo dei corsi di fotografia e mi faccio pagare in Ritenuta d'acconto, se poi non dichiaro cosa mi può succedere?
Parlo di circa 600-1200 euro non dichiarati nell'arco di un anno.

fantaluca
26-11-2015, 19:17
Domanda, ipotizziamo che trovo un lavoro normale, dipendente a tempo determinato, ovviamente le tasse son pagate in busta paga.

Se CONTEMPORANEAMENTE tengo dei corsi di fotografia e mi faccio pagare in Ritenuta d'acconto, se poi non dichiaro cosa mi può succedere?
Parlo di circa 600-1200 euro non dichiarati nell'arco di un anno.

beh se non sbaglio la ritenuta d'acconto prevedede che il tuo "cliente" versi un anticipo delle imposte all'erario

1. se non le dichiari sei poco furbo perchè ti beccano matematicamente
2. multa multa multa visto che l'importo è esiguo... la multa ovviamente è clamorosamente sproporzionata

Lupo
26-11-2015, 19:20
E se invece pago le tasse quanto è all'incirca la percentuale sulla ritenuta d'0acconto?

fantaluca
26-11-2015, 19:28
E se invece pago le tasse quanto è all'incirca la percentuale sulla ritenuta d'0acconto?

sto andando totalmente a memoria, ma online trovi sicuramente tutto

al momento stesso della fatturazione della prestazione viene trattenuto e versato all'erario in qualità di anticipo il 20%
poi devi dichiarare il tutto nella dichiarazione dei redditi e quanto paghi dipende dallo scaglione in cui sei

ovviamente puoi sempre detrarre certi costi legati alla tua attività occasionale

però cerca una fonte più attendibile di me :esd:

edit: aggiungo la rimembranza del limite di "occasionale" a 5000 euro complessivi durante l'anno

fantaluca
26-11-2015, 19:35
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Versare/F24+Versamento+ritenute/Versamento+modello+F24+ritenute+su+reddito+di+lavo ro+autonomo+F24_RIT_RED_LAV_AUT/Scheda+informativa+F24_RIT_RED_LAV_AUT/Aliquote+F24_RIT_RED_LAV_AUT/
(e menu di navigazione a sinistra per ulteriori info)

questo mi sembra abbastanza chiaro e ben fatto in merito al limite dei 5000
http://www.soldioggi.it/prestazione-occasionale-limite-5000-euro-lordi-o-netti-5552.html

Giangy
26-11-2015, 21:24
Ma come dice fantaluca perchè non usi la prestazione occasionale invece della ritenuta d'acconto? Per quelle cifre non ti conviene. La ritenuta d'acconto serve per professionisti.

papclems
26-11-2015, 21:35
la prestazione occasionale

davvero pensi che ti conviene usare queste parole parlando con LUpo?


:esd:

io ora mi guardarei bene intorno...

Lupo
27-11-2015, 01:12
cazzo, forse volevo parlare proprio di prestazione occasionale? :|

SuperMarco
27-11-2015, 20:03
metti i soldi sotto il materasso nessuno li rintraccia :D poi se ora aumentano i pagament in denaro fino ai 3000 euro stai tranquillo

Lokiz
27-11-2015, 21:52
Ma quando vendi il culo non fai la prestazione occasionale?
:-D
Smack Lupo

*Asmodæus*
28-11-2015, 01:15
Guardalo FantaTruffa quante ne sa quando c'è da raggirare il Fisco. Giustamente lui NON lavora e le tasse NON le paga :sisi:

salento87
28-11-2015, 07:16
Sì ma se lui contemporaneamente lavora come dipendente sicuramente supererà il limite di 3000.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Giangy
28-11-2015, 08:59
Sì ma se lui contemporaneamente lavora come dipendente sicuramente supererà il limite di 3000.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

La prestazione occasionale non si somma alle cifre prese con uno stipendio fisso. E' una sorta di "bonus" che lo stato ti riconosce se vuoi ricavare qualche soldo da prestazioni occasionali effettuate in attività saltuarie in cui metti a frutto una tua peculiarità.
Che ne so, la vendita di un tuo quadro fatto come dilettante. Oppure i soldi guadagnati con un esibizione canora in un piccolo locale. Tutto quello che non va sopra i 5000 euro totali, può essere considerata prestazione occasionale