PDA

Visualizza Versione Completa : Apocalisse



ataris
10-11-2015, 17:01
Cina: 'apocalisse' smog al nord, il peggiore del mondo
Voli cancellati, autostrade chiuse, visibilità solo 500 metri

http://www.ansa.it/webimages/ch_620x438/2015/11/10/35bca725fad8ac107b55c4506e501720.jpg

Voli cancellati, autostrade chiuse, visibilità di 500 metri al massimo. 'L'apocalisse dell'aria' prosegue in tutto il nordest della Cina. Secondo gli ecologisti, il livello di inquinamento rilevato nella metropoli di Shenyang è "il più alto che si sia mai registrato nel mondo".

Domenica scorsa il livello di particelle p.m. 2,5, ritenute rischiose per la salute, e' stato di 1400 microgrammi per metro cubico, cioè 56 volte più' alto di quello ritenuto il massimo sopportabile dall' Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms), che e' di 25 microgrammi per metro cubico. I livelli sono di poco inferiori in tutto il nordest del Paese. Tra le città' avvolte da domenica in una nube grigio-giallastra ci sono la capitale Pechino, la vicina città' portuale di Tianjin e numerosi centri delle province del Liaoning, Hebei, Henan ed Heilongjiang.

Migliaia persone sono intervenute su Internet denunciando l' incapacità' delle autorita' di combattere l' inquinamento, che e' stato aggravato nel nord della Cina dall' accensione dei riscaldamenti, in gran parte a carbone. In un editoriale, il giornale Global Times accusa di incompetenza gli amministratori locali, che non hanno saputo prevenire l' aumento dell'inquinamento e che non hanno tenuto informata la popolazione in modo tempestivo. Il giornale ha anche invitato gli abitanti di Shenyang - che sono più' di otto milioni - a capire che le autorità' "sono ancora in una fase di apprendimento" per quanto riguarda l' inquinamento dell' aria e le misure adatte a contrastarlo.






domanda: quando decidiamo di porre rimedio?

Lokiz
10-11-2015, 17:10
2 giorni fa ho visto un documentario...Cowspiracy...presente su Netflix sottotitolato.
Una cosa assurda :| Stiamo sprecando risorse del nostro pianeta a vuoto...per fare un hamburger ci vogliono migliaia di litri d'acqua e centinaia se non migliaia di kg di cibo (cereali).

Sono sempre stato attento all'alimentazione (tranne 2 anni dove ho svaccato ed ero arrivato a pesare 98 kg), ma non pensavo che si celasse tutto ciò dietro a questo.

E' ora di darci una regolata tutti quanti a livello mondiale, perchè cominciamo ad essere troppi e si rischia di arrivare ad un punto dove non si può più tornare indietro...ma forse quel punto lo abbiamo già valicato da un bel pezzo.

Red&BlueFan
10-11-2015, 17:13
Sempre detto: la Cina ha preso il peggio del capitalismo, il peggio del comunismo e li ha miscelati insieme.

Ecco il risultato.

@lex
10-11-2015, 18:15
purtroppo non è una novità, hanno raggiunto picchi assurdi già un sacco di volte negli anni.

Bel Vale
10-11-2015, 19:01
É vapore acqueo.cit.

Khabar
10-11-2015, 19:04
purtroppo non è una novità, hanno raggiunto picchi assurdi già un sacco di volte negli anni.

*

Soul Flame
10-11-2015, 19:08
La Cina oramai e' talmente potente che nessuno si permette di dirgli nulla, fosse stato un altro paese gli avrebbero minacciato di bombardargli le centrali elettriche se non si mettevano a norma.

papclems
10-11-2015, 20:46
La Cina oramai e' talmente potente che nessuno si permette di dirgli nulla, fosse stato un altro paese gli avrebbero minacciato di bombardargli le centrali elettriche se non si mettevano a norma.

questa è una triste verità.

Non credo ci sia qualcuno in grado di dirgli "mobbasta".

è anche vero che le economie in crescita (anche l'India inquina bellamente..) rispondono (giustamente?) : Quando voi avete avuto la rivoluzione industriale, sticavoli dell'inquinamento, mo che stiamo cavalcando noi il profitto, rompete.

ataris
10-11-2015, 21:36
questa è una triste verità.

Non credo ci sia qualcuno in grado di dirgli "mobbasta".

è anche vero che le economie in crescita (anche l'India inquina bellamente..) rispondono (giustamente?) : Quando voi avete avuto la rivoluzione industriale, sticavoli dell'inquinamento, mo che stiamo cavalcando noi il profitto, rompete.


si, ma 200 anni fa tanti cazzi non si sapevano

papclems
10-11-2015, 21:39
non ho mica detto che sono d'accordo con il loro ragionamento, fatto che sta, essendo anche governi "forti", al momento è difficile fargli fare quello che vogliono gli altri, il mondo è troppo diviso.

Il problema è che loro avranno anche problemi enormi con l'inquinamento, ma poi il riscaldamento globale colpisce ovunque, non è normale un novembre come questo.

ataris
10-11-2015, 21:43
non ho mica detto che sono d'accordo con il loro ragionamento

non ce l'avevo con te :esd: parlavo con loro :asd:

papclems
10-11-2015, 21:45
:esd:

ataris
11-11-2015, 08:34
L'inquinamento atmosferico in Cina sta uccidendo una media di 4.000 persone al giorno. È quanto emerge da uno studio di Berkeley Earth, un gruppo di ricerca indipendente finanziato in gran parte da borse di studio, e pubblicato sul giornale on-line PLoS ONE dalla Public Library of Science.

Gli scienziati attribuiscono la responsabilità dei decessi soprattutto alle emissioni delle centrali a carbone e in particolare alle minuscole particelle note come PM2,5 che possono scatenare attacchi di cuore, ictus, cancro ai polmoni e asma e che - secondo lo studio di Berkeley Earth - uccidono silenziosamente 1,6 milioni di persone all'anno, il 17% del livello di mortalità della Cina.

«L'ultima volta che sono stato a Pechino - ha spiegato Richard Muller, direttore scientifico di Berkeley Earth e co-autore del documento - l'inquinamento era al livello di pericolo: ogni ora di esposizione riduceva la mia aspettativa di vita di 20 minuti. È come se ogni uomo, donna e bambino fumassero quasi 40 sigarette al giorno».

papclems
12-11-2015, 09:34
:|

Red&BlueFan
12-11-2015, 09:35
Eh, oltre un miliardo di persone che passano di colpo dall'agricoltura all'industria....ovvio che finisse così.

Bel Vale
12-11-2015, 09:55
L'inquinamento atmosferico in Cina sta uccidendo una media di 4.000 persone al giorno. È quanto emerge da uno studio di Berkeley Earth, un gruppo di ricerca indipendente finanziato in gran parte da borse di studio, e pubblicato sul giornale on-line PLoS ONE dalla Public Library of Science.

Gli scienziati attribuiscono la responsabilità dei decessi soprattutto alle emissioni delle centrali a carbone e in particolare alle minuscole particelle note come PM2,5 che possono scatenare attacchi di cuore, ictus, cancro ai polmoni e asma e che - secondo lo studio di Berkeley Earth - uccidono silenziosamente 1,6 milioni di persone all'anno, il 17% del livello di mortalità della Cina.

«L'ultima volta che sono stato a Pechino - ha spiegato Richard Muller, direttore scientifico di Berkeley Earth e co-autore del documento - l'inquinamento era al livello di pericolo: ogni ora di esposizione riduceva la mia aspettativa di vita di 20 minuti. È come se ogni uomo, donna e bambino fumassero quasi 40 sigarette al giorno».

lo faranno apposta per contenere l'esplosione demografica


le carestie indotte non sono più così facili da creare...

ataris
12-11-2015, 09:56
lo faranno apposta per contenere l'esplosione demografica

le carestie indotte non sono più così facili da creare...


stesso pensiero che ho fatto io

solo che poi mi son ricordato che da poco hanno soppresso la legge che obbligava le coppie a non avere più figli una volta avuto un maschio

Dobermann81
12-11-2015, 11:58
Le scie chimiche!|!1!\!!!!!!!

Colin_n7
12-11-2015, 17:09
Ma come al solito ci si stupisce di cose che qualche anno erano ampiamente prevedibili. La Cina sta crescendo a ritmi esorbitanti da decenni e si sa da tempo come si stia muovendo per arrivare a questi traguardi.

Ora di cosa vogliamo meravigliarci? Che per avere il PIL in crescita in doppia cifra da nonsisaquando se ne stanno sbattendo dei danni ambientali e sociali?

E' troppo facile denunciare le disgrazie quando ormai sono irreversibili.

papclems
12-11-2015, 23:18
stesso pensiero che ho fatto io

solo che poi mi son ricordato che da poco hanno soppresso la legge che obbligava le coppie a non avere più figli una volta avuto un maschio

ottimo metodo per svecchiare il paese, e sistemare il problema pensionistico :esd: