PDA

Visualizza Versione Completa : [FM15] Buonanotte, signor Lenin



Pagine : 1 2 [3] 4

nom245
31-01-2016, 21:04
Le trattative di Skinderis e Stanikaitis comunque si concludono il giorno stesso della partita contro il Monaco, quindi posso ancora utilizzarli per questa partita per fortuna, anche perchè non avrei più potuto modificare la lista dei giocatori inviata all'Uefa. Arriviamo alla partita, come temevo, con una condizione insufficiente. I problemi maggiori a centrocampo con Ndoumbou non al meglio ed anche Zhang Xizhe accusava la stanchezza dopo aver giocato con la nazionale cinese negli East Asian Championship conclusi pochi giorni prima. Giochiamo in casa, ma davanti al nostro pubblico tre gol dell'argentino Ocampo ci stendono. Il primo gol del Monaco dopo appena due minuti di gioco ci scombina subito i piani e non riusciamo più a riprenderci. Tre gol nella prima mezz'ora e discorso qualificazione virtualmente chiuso, amen :|

http://i.imgur.com/63aZqBj.jpg

pazza_inter
31-01-2016, 21:54
evvabbè... è solo un miracolo esserci!

riproviamoci l'anno prossimo!

19energy84
01-02-2016, 10:42
il capolavoro è stato fatto in champions :sisi:

BigSu
01-02-2016, 13:23
Eh... è già stata un'impresa arrivare lì. Il campionato nell'anno solare di sicuro non aiuta. Ne so qualcosa.

pazza_inter
01-02-2016, 14:58
una curiosità: ma per chi gioca campionati "solari", ha sempre la regola di fare max 3 cambi nelle liste UEFA o hanno qualche deroga?

nom245
01-02-2016, 16:00
Confermo che si possono fare al massimo tre rimpiazzi, infatti con mia grande sorpresa ho dovuto lasciare fuori alcuni dei nuovi acquisti rimanendo fregato come un pirla :esd:

nom245
01-02-2016, 19:25
Skinderis rifiuta lo stipendio propostogli dai polacchi del Lechia perciò per adesso rimane. Confermata invece la partenza di Stanikaitis. Arriva da noi il 21enne difensore centrale Aldas Korsakas dallo Zalgiris (alla fine l'ho preso per 240k), 30 presenze lo scorso anno, ed il centrocampista diciannovenne Laurynas Petravicius dal Siaulai, che proveremo a far crescere per vedere se ne esce qualcosa di buono.

http://i.imgur.com/zcWUdjq.jpg

http://i.imgur.com/08kr3dZ.jpg

Nel ritorno col Monaco non avendo niente da perdere proviamo ad usare il 4-3-3 :esd:. In tutta la partita riusciamo a fare 1 tiro nello specchio della porta, loro invece ci fanno subire cinque pappine.. cercando di giocare a viso aperto viene fuori tutta la differenza tra le due squadre. Forse era meglio non pensare più ad una qualificazione impossibile e cercare di portare a casa un risultato più onorevole, ma non ho rimpianti. Peccato uscire bastonati così ma è stata comunque una grande avventura europea.. arrivederci ai preliminari della prossima Champions League a Luglio. Ora concentriamoci sull'inizio del campionato e sulla supercoppa :dito:

http://i.imgur.com/gI30SmP.jpg

nom245
01-02-2016, 19:29
Da notare che Pape Mendes, al momento, è ancora tra i migliori marcatori della Champions con i suoi sette gol realizzati :hail:. Strano che nessuno ancora si sia fatto avanti per lui

http://i.imgur.com/PCtJodD.jpg

pazza_inter
01-02-2016, 19:41
Pape Mendes meglio di Icardi, Falcao e Messi :hail:

Doumbià & Zapata :rotfl:

bizio77
02-02-2016, 09:03
..folle oceaniche a seguire la nostra squadra in casa quest'anno :deserto:

http://i.imgur.com/iIG7moN.jpg

eccomi di nuovo :qwe: sarai andato avanti di parecchio nel frattempo, cmq ho seguito sino a qui, alle porte della seconda stagione. Complimenti per la promozione però devo far notare una cosa.. ci sono 54 persone che hanno speso per l'abbonamento il primo anno e che non sono mai venuti allo stadio o sbaglio?

nom245
02-02-2016, 09:48
eccomi di nuovo :qwe: sarai andato avanti di parecchio nel frattempo, cmq ho seguito sino a qui, alle porte della seconda stagione. Complimenti per la promozione però devo far notare una cosa.. ci sono 54 persone che hanno speso per l'abbonamento il primo anno e che non sono mai venuti allo stadio o sbaglio?

Ho avuto da fare e non sono andato avanti quasi per niente :esd:
Se continui a leggere degli spettatori ne parliamo anche dopo :asd:. Comunque mi sono dato questa spiegazione "tecnica": probabilmente è un piccolo problema che avviene in fm15 quando una squadra non possiede uno stadio, come era nel caso dello Spyris, e di cui gli sviluppatori del gioco non si sono accorti. E' come se il gioco quando ci sono le partite faccia in modo che, giustamente non avendo uno stadio, non ci siano spettatori paganti o quasi (uno spettatore nel mio caso :esd:). Però contemporaneamente sembra che il gioco non si accorga della mancanza dello stadio in campagna abbonamenti, facendone risultare di più di quelli che ci saranno in partita. Un'altra cosa che ho notato in fm15 è che quando una squadra non ha uno stadio, se vai nella schermata delle strutture appare completamente vuota :deserto:

nom245
02-02-2016, 21:24
Il campionato inizia con due partite difficili, in trasferta contro il Suduva e poi in casa contro lo Zalgiris. Nella prima partita in trasferta prudentemente uso il vecchio modulo 4-1-4-1, e vinciamo agevolmente. Agevolmente sul piano del gioco perchè il gol della sicurezza in realtà arriva a poco dalla fine dopo aver buttato un mare di occasioni.

http://i.imgur.com/gSLvZbg.jpg

Con lo Zaligiris invece esordisco con il 4-3-3 e i nostri avversari ci restano male.. evidentemente non si aspettavano un cambio tattico da parte di un allenatore che era noto per utilizzare sempre la stessa tattica con poche varianti. Vinciamo agevolmente 3 a 0, con i nostri avversari in bambola all'inizio della partita, chiudendola in poco più di mezz'ora

http://i.imgur.com/bx9bAbI.jpg

La terza giornata ci vede di nuovo in casa contro il Siaulai, sempre 4-3-3 ma con qualche cambio in formazione. Quest'anno ho comunque una rosa di altissimo livello per il campionato, e più che di sostituti si può parlare di differenti opzioni. Rispetto alle partite precedenti facciamo un passo indietro, dopo essere passati in vantaggio subiamo il gol del pareggio alla fine del primo tempo. Fatichiamo a trovare spazi ad inizio ripresa ed un rigore causato da Kljianskas permette al Siaulai di passare addirittura in vantaggio. Fatichiamo ancora per un pò a ritrovarci ed il Siaulai alcuni minuti dopo in contropiede quasi ci fa il 3 a 1. Dopo per fortuna reagiamo, con Bassilekin in giornata davanti che prima pareggia, al 75mo, ed al 92mo trova la rete della tripletta che ci permette di mantenerci a punteggio pieno, in coabitazione con il Kruoja che ha iniziato molto bene il campionato.

http://i.imgur.com/przHIoK.jpg

http://i.imgur.com/h02wojH.jpg

nom245
02-02-2016, 21:32
Ricordandomi che lo scorso anno la supercoppa si era giocata proprio durante le prime partite di campionato, mi stupisco di non trovare la partita nel mio calendario. Così vado a guardare la competizione e vedo che lo scorso anno avevo giocato il 4 marzo, ora siamo al 17 marzo e la competizione ancora non è stata calendarizzata.. subito vado a pensare che ci sia un problema per via del fatto che abbiamo vinto sia campionato che coppa, e che Claassen abbia sbagliato qualcosa nelle regole del campionato Lituano.. invece no, perchè poi vado a vedere Wikipedia e scopro che in effetti in Lituania, contrariamente a quanto succede nella supercoppa italiana, se la stessa squadra vince sia la coppa che il campionato la competizione si assegna automaticamente e quindi non si gioca nessuna partita. A dir la verità nell'albo d'oro non compaio ancora come vincitore, forse si aggiorna alla fine stagione.. boh, vedremo :look:

https://en.wikipedia.org/wiki/Lithuanian_Supercup

pazza_inter
02-02-2016, 22:30
buona partenza!

peccato per lo spyris che mi sa che a sto giro scende :sad:

BigSu
03-02-2016, 08:31
buona partenza!

peccato per lo spyris che mi sa che a sto giro scende :sad:

:sad:

nom245
03-02-2016, 09:42
buona partenza!

peccato per lo spyris che mi sa che a sto giro scende :sad:


:sad:

Ma ci sono ancora 33 partite! :esd:

BigSu
03-02-2016, 09:43
Ma ci sono ancora 33 partite! :esd:

Pessimismo e fastidio... (cit.)

nom245
08-02-2016, 20:36
Il 4-3-3 non è ancora perfetto in trasferta perchè alla quarta giornata di campionato arriva la prima amara sconfitta, 2 a 3 in casa del Banga. Una partita deludente, ancora di più perchè vincevamo 2 a 0 già al 14mo del primo tempo. Nonostante abbiamo continuato a fare la partita, il Banga ha sfruttato le sue occasioni per rimettersi prima in partita e poi pareggiare su rigore al 41mo. All'84 Pselelnskis si è fatto espellere e loro in 11 contro 10 ci hanno creduto di più, mettendoci al tappeto all'89mo. Si fa male George che starà fuori circa un mese.
4a giornata: Banga-Ekranas 3-2

Per fortuna reagiamo subito ed in casa contro il Dainava, squadra di bassa classifica, dominiamo dall'inizio alla fine vincendo 5 a 0. La contemporanea sconfitta del Kruoja, che rimane a 10 punti, ci ridà la testa della classifica in coabitazione con gli odiati rivali dello Zalgiris con 12 punti.
5a giornata: Ekranas-Dainava 5-0

Arriva la trasferta in casa del Trakai quinto con 9 punti in classifica. Torno a schierare il 4-1-4-1 che è sempre efficace in trasferta. Paulino Costa, l'angolano, è il giocatore più in forma del momento. La sblocca lui al 36mo e dopo appena due minuti segna anche il secondo. Al 40mo arriva il tre a zero del difensore Nakrosius da calcio d'angolo e quindi nel giro di quattro minuti abbiamo messo in cassaforte la partita. Nella ripresa miro a stare coperto e succede poco, il Trakai accorcia le distanze al 66mo ma sarà solo il gol della bandiera. Anche lo Zalgiris ottiene un'importante successo in trasferta sul campo del Kruoja, per 2 a 0, perciò per il momento è testa a testa. Lo Spyris non va tanto bene ma ha ottenuto un'importante vittoria in casa del Kaunas al quale lascia per il momento l'ultimo posto in classifica che vuol dire retrocessione... La sorpresa positiva è il Banga che sta facendo un ottimo campionato. Il loro bomber il 30enne Grusauskas è al momento capocannoniere con 6 gol, dietro di lui ci sono i miei Bassilekin e Paulino Costa con 5 gol.
6a giornata: Trakai-Ekranas 1-3

classifica
http://i.imgur.com/GATARm5.jpg

nom245
08-02-2016, 20:58
Arriva la semifinale di coppa contro il Suduva, con l'andata da giocare in trasferta. In attacco schiero Patrick Lamont, la promettente punta nordirlandese che ha ancora 17 anni. E' lui che ci porta in vantaggio nel recupero del primo tempo, al 46mo, presentandosi a tu per tu con il portiere avversario dopo un perfetto lancio di Zarskis. Dopo quattro minuti N'doumbou fallisce un rigore che poteva portarci sul 2 a 0, poi dopo il festival delle occasioni mancate subiamo l' 1 a 1 all'82mo. Paulino Costa però al 91mo, a conclusione di una lunga azione offensiva, ci consegna l'importante vittoria in trasferta che ci avvicina alla finale. Si fanno male, purtroppo, il centrocampista Dapkus ed il difensore Zarskis, fuori entrambi per circa un mese.
Coppa LFF Tauré, semifinale di andata: Suduva-Ekranas 1-2

nom245
08-02-2016, 21:19
Forse cominciamo a capire meglio il 4-3-3. Per lo meno in casa.. arrivano altri 5 gol stavolta contro il Kruoja quarto in classifica, con tre gol di Pape Mendes e due di Bassilekin.
settima giornata: Ekranas-Kruoja 5-1

classifica

http://i.imgur.com/MBQ9IBM.jpg

pazza_inter
08-02-2016, 23:08
per il livello del campionato fai assurdamente troppa fatica... o meglio è lo Zalgiris che non molla nulla e se la gioca fino alla fine...

fossi in te farei una "suvecchiaria" e gli comprerei per pochi spiccioli i migliori giocatori :qwe:


PS: W Spyris :zizi:

Red&BlueFan
09-02-2016, 07:55
Bella lotta lassù...

PS: Non avevi provato (facendo un backup, ovviamente) a intervenire con un editor in-game per inserire uno stadio?

nom245
09-02-2016, 08:22
per il livello del campionato fai assurdamente troppa fatica... o meglio è lo Zalgiris che non molla nulla e se la gioca fino alla fine...

fossi in te farei una "suvecchiaria" e gli comprerei per pochi spiccioli i migliori giocatori :qwe:


PS: W Spyris :zizi:

Nell'unico scontro diretto in casa nostra li abbiamo bastonati 3 a 0. Ci sono due fattori, il primo è che non ho saputo tenermi a freno ed ho un pò troppi giocatori, siccome poi sgomitano per giocare e vorrei cercare di non rovinare il clima nello spogliatoio, cerco di farli giocare un pò tutti ma ne risente un pò l'amalgama complessivo. Nonostante questo, sia che giochi l'uno o che giochi l'altro, complessivamente siamo sempre più forti degli altri per cui non sono preoccupato riguardo al campionato. Diciamo che se lo dovessimo perdere non potremmo che prendercela con noi stessi. Per quanto riguarda la sconfitta contro il Banga mi assumo tutte le mie responsabilità, non ero particolarmente in vena ed ho commesso alcuni errori che ci sono costati la partita.


Bella lotta lassù...

PS: Non avevi provato (facendo un backup, ovviamente) a intervenire con un editor in-game per inserire uno stadio?

Non ho fatto questa prova, ma comunque mi hai fatto venire in mente che l'anno dopo che sono andato via hanno costruito uno stadio, ed infatti poi mi pare che il numero degli spettatori si sia normalizzato. Ora quando ho il gioco sottomano voglio controllare per curiosità quanti spettatori a partita fanno adesso..

BigSu
09-02-2016, 09:29
Purtroppo sono il primo a capire che il troppo turnover alla lunga sia deleterio, ma in squadre che campano anche sui ricavi delle cessioni è fondamentale per far crescere i giovani

nom245
09-02-2016, 20:35
Lo Spyris ora che ha uno stadio fa 350-400 spettatori nelle partite in casa, un pò di più di quello che faceva sotto la mia gestione :esd:. Anche la schermata delle strutture si è normalizzata, nel senso che ora mostra le informazioni che prima non c'erano :sisi:. Nell'ottava giornata andiamo a far visita proprio allo Spyris e, mi spiace, ma lo asfaltiamo per 3 a 0, con doppietta di N'doumbou ed un gol di George, rientrato dopo l'infortunio :dito: Si fa male il nordirlandese Lamont in allenamento, fuori due mesi :sad:
ottava giornata: Spyris-Ekranas 0-3

In casa affrontiamo l'FBK Kaunas ultimo in classifica, finisce 2 a 0 per noi. La pratica la archiviamo nella prima mezz'ora, poi non ci impegnamo più molto, ma ci bastano i tre punti. Contemporaneamente lo Zalgiris incappa nella seconda sconfitta in campionato, perdendo in casa l'insidiosa partita contro il Suduva per 2 a 0, così ci ritroviamo da soli in testa. Brutto infortunio purtroppo per il centrocampista Xizhe, fuori per circa 3-4 settimane :sad:
nona giornata: Ekranas-Kaunas 2-0

decima giornata, andiamo ad incontrare proprio il Suduva che è reduce dalla bella vittoria contro lo Zalgiris. Gli infortuni permettono ad altri di mettersi in mostra. Decido di gettare nella mischia il 19enne Laurinas Petravicius, centrocampista che ho acquistato all'inizio della stagione dal Silas. Ha bisogno di farsi le ossa :sisi:. La partita è probabilmente la migliore giocata in campionato finora, 4 a 0 dopo mezz'ora, finisce 5 a 1. Bella prova di Pape Mendes che segna una tripletta. Il senegalese interessa molte squadre ed io sono lì che aspetto un'offerta :sisi:. Lo Zalgiris perde di nuovo, stavolta 3 a 1 in casa del Siaulai, e così ci involiamo a +6 in classifica
decima giornata: Ekranas-Suduva 5-1

http://i.imgur.com/FUgcmX2.jpg

papclems
09-02-2016, 20:37
Il mio cuore è legato a quella terra, con cm3 nel gubbio iniziai con un ragazzo di li, tale Beniushis, che ricordi :D

nom245
09-02-2016, 20:57
E giochiamo di nuovo contro il Suduva pochi giorni dopo, perchè c'è il ritorno della semifinale di coppa. La partita sembra un fotocopia di quella di pochi giorni prima, partiamo a spron battuto anche stavolta ed al 12mo passiamo in vantaggio con George. I nostri avversari subiscono il colpo ed al 23mo siamo già tre a zero. Dopodichè prevale la voglia di risparmiare un pò le gambe, lasciamo nella ripresa l'iniziativa agli avversari e gli permettiamo di accorciare due volte le distanze, finisce 3 a 2 ed andiamo in finale dove affronteremo il Siaulai, attualmente quarto in campionato.

http://i.imgur.com/RySORdZ.jpg

Red&BlueFan
09-02-2016, 21:39
Hai ingranato alla grande.

Ti devo ringraziare, avevi ragione sul fatto che dove fm non indica uno stadio poi non hai spettatori e quindi incassi, ho rifiutato un paio di squadre proprio x quel motivo.

BigSu
10-02-2016, 09:02
Mi pare che gli infortuni non ti stiano frenando più di tanto

nom245
10-02-2016, 09:37
Infatti no, per fortuna per ora gli infortuni sono "distribuiti" bene, nel senso che comunque in ogni ruolo ho sempre altri elementi validi per cui non sono costretto a fare i salti mortali per schierare una formazione. Se si rompessero tre centrocampisti tutti insieme, allora si che ci sarebbero un pò di problemi

tassoucn
10-02-2016, 09:52
scarica i loghi :dito:

pazza_inter
10-02-2016, 11:04
fuga decisiva :zizi:


scarica i loghi :dito:

:dito:

nom245
10-02-2016, 11:30
fuga decisiva :zizi:


:sgrat: ci sono ancora 26 giornate :dito:

non amo usare add-on grafici, perchè poi mi va a due all'ora la partita :look:
Intanto per curiosità sono andato a vedere cosa succede in Lituania nella vita reale, ed ho scoperto che l'Ekranas è sparito dal calcio fallendo alla fine della stagione 2014. Lo Spyris invece nell'ultimo campionato del 2015 ha finito con un ottimo 5o posto :look:

pazza_inter
10-02-2016, 12:03
almeno loghi e magliette per me sono imprescindibili invece... nemmeno avvio la partita se non li ho scaricati :esd:

nom245
13-02-2016, 20:05
almeno loghi e magliette per me sono imprescindibili invece... nemmeno avvio la partita se non li ho scaricati :esd:

Prima li usavo anch'io, poi un giorno ho voluto provare senza e sono rimasto affascinato dall'essenzialità e dalla ritrovata velocità di caricamento delle schermate :esd:

nom245
13-02-2016, 20:18
11ma giornata di campionato con la delicata trasferta in casa dello Zalgiris. Affronto la trasferta col modulo 4-1-4-1 difensivo, lo schema che conosciamo a menadito, perchè non mi va di rischiare. Giochiamo in 10 dall'11mo del primo tempo :paura:, a causa di un'espulsione di N'Doumbou forse troppo frettolosa da parte dell'arbitro. La squadra però reagisce alla grande, e portiamo a casa una vittoria per 2 a 1 che ci porta a +9. Oltre alla vittoria la buona notizia è che le reti nostre sono tutte lituane, con Kljiansaks che apre su rigore al 19mo, facendoci superare il brutto momento seguito all'espulsione, ed il nostro centrocampista 22enne Justinas Simkus che al 42mo mette dentro la rete che ci fa ripassare in vantaggio dopo il loro pareggio, avvenuto 5 minuti prima. Ora avrò un pò di problemi a centrocampo nella trasferta in casa del Siaulai, che è terzo in classifica a -11 da noi. Oltre a N'Doumbou squalificato, fuori Xhize ed il giovane rumeno Somesan che si è fatto male proprio prima della partita contro lo Zalgiris e ne avrà per 6-7 settimane. Sarà interessante vedere come si comporterà la squadra in questa situazione :sisi:.

giornata 11 di campionato: Zalgiris-Ekranas 1-2

Aaffronto ancora con il 4-1-4-1 la trasferta contro il Siaulai, nonostante il centrocampo rimaneggiato otteniamo un'altra importante vittoria, 1 a 0, che ci fa mantenere l'ampio vantaggio in classifica. Ora dovremo tenere duro per quest'ultimo mese prima della sosta, dopo il quale spero di recuperare gli infortunati. Intanto mi sono preso sulle spalle anche l'under 19, un pò perchè voglio seguire in prima persona gli sviluppi dei giovani, un pò perchè non ero soddisfatto del quinto posto in classifica nel camponato primavera.

12ma giornata di A Lyga: Siaulai-Ekranas 0-1

Contro il Banga in casa torniamo al 4-3-3 ottenendo una vittoria per 2 a 0. Espulso Korsakas all'82mo, ma oramai i giochi erano fatti. Due gol segnati da N'Doumbou, uno su rigore, preoccupa un pò il fatto che per la terza partita consecutiva i nostri attaccanti rimangono a bocca asciutta, anche se hanno lavorato molto bene per la squadra. Lo Zalgiris è steso clamorosamente in casa dal modesto Dainava, 0 a 3 (e sì che in conferenza stampa avevo detto che erano strafavoriti per questa partita) così il nostro vantaggio in classifica sale a +12 sulla coppia Suduva-Zalgiris. Ora arriva la finale di coppa contro il Siaulai, e non so bene come affrontarla, perchè come interpretiamo questo 4-3-3 ancora non mi soddisfa.

13ma giornata: Ekranas-Banga 2-0

Nello stadio nazionale di Kaunas per la finale di LFF Tauré, la coppa di Lituania, alla fine scelgo il 4-3-3, e finalmente mettiamo in pratica il grande potenziale offensivo dei nostri attaccanti. Il primo tempo finiamo in vantaggio per 1 a 0 con il gol di Bassilekin dopo un quarto d'ora. Nella ripresa la chiudiamo, ancora Bassilekin, poi due gol di Pape Mendes mettono la partita in cassaforte. Inutile gol della bandiera di Evaldas Grigaitis per il Siaulai. E la coppa è nostra per il secondo anno consecutivo :ponpon::ponpon::ponpon::ponpon::ponpon:

Finale di LFF Taurè: Ekranas-Siaulai 4-1

http://i.imgur.com/BKuAL2F.jpg

http://i.imgur.com/PpeRWaA.jpg

14ma di campionato, insisto con il 4-3-3 ed arriva anche una bella vittoria in trasferta, 3 a 0 in casa del modesto Dainava. Zalgiris e Suduva pareggiano entrambe in trasferta e così in classifica voliamo a +14. Bassilekin e Pape Mendes capocannonieri con 9 gol.

14ma di campionato: Dainava-Ekranas 0-3

pazza_inter
13-02-2016, 22:11
hai fatto il vuoto!

la champions è a luglio, no?

tassoucn
14-02-2016, 11:11
in patria sta diventando una formalità

nom245
14-02-2016, 17:04
hai fatto il vuoto!

la champions è a luglio, no?

yes, ormai altre quattro partite poi la sosta, si rinizierà direttamente con i preliminari di Champions, quindi sarà necessario fare qualche amichevole (magari dando istruzioni di fare contrasti molli) per non perdere la condizione


in patria sta diventando una formalità

Sembra di sì, ma non dobbiamo rilassarci e cercare di tenere questo vantaggio fino alla sosta. Tra poco ci sarà la seconda finestra di mercato e ci sono prospettive interessanti di cessione per Pape Mendes e N'Doumbou, quindi ci saranno dei rimescolamenti nella formazione. Ho dei giovani da buttare nella mischia al loro posto ma sono sempre un'incognita :sisi:

nom245
14-02-2016, 18:22
Nella 15ma giornata il vantaggio in classifica rimane invariato, noi vinciamo in casa contro il Trakai. Dopo essere passati in vantaggio veniamo ripresi ad inizio ripresa. Dopo tre legni riusciamo alla fine a ripassare in vantaggio con Xhize che conclude segnando una nostra bella azione all'83mo. Il trakai si scopre ed all'89mo Bassilekin trova la rete del definitivo 3 a 1. Si fa male stavolta Skinderis, che resta fuori per 5-6 settimane :sad: Il Barcellona vince la Champions battendo il PSG allo stadio San Siro ed arriva un'ottima notizia: le nostre finanze in pratica raddoppiano :hail:

15ma giornata: Ekranas-Trakai 3-1

http://i.imgur.com/eBoKO34.jpg

16ma giornata, altra partita importante contro il Kruoja che è ancora nel gruppetto delle inseguitrici. Vinciamo ancora grazie ad un ottima partenza nel primo tempo. Andiamo avanti 2 a 0. Dopo soffriamo un pò troppo ma comunque finisce 2 a 1 e portiamo a casa altri tre punti. Dietro lo Zalgiris non è ai livelli dello scorso anno, in questa stagione perde troppi punti. Arrivano due vittorie clamorose delle ultime due squadre in classifica, lo Spyris ed il Kaunas che in casa battono Zalgiris e Suduva. A questo punto voliamo a +17 sulle seconde ed il campionato veramente sembra ora solo una formalità, anche se non siamo nemmeno a metà :look:

16ma giornata: Kruoja-Trakai 1-2

classifica dopo 16 partite su 36

http://i.imgur.com/hAOA6IM.jpg

nom245
14-02-2016, 19:21
Le due partite successive sono contro le due squadre che stanno lottando per salvarsi, Spyris e Kaunas. Nessuna delle due ci riserva sorprese ed otteniamo due nette vittorie per 3 a 0 che ci mandano alla sosta del campionato con un + 19 che ammazza il campionato. Un campionato che sembra davvero da sbadigli, ma ora arriveranno i preliminari di Champions e sarà tutto un altro paio di maniche :sisi:

giornata 17: Ekranas-Spyris 3-0
giornata 18: FBK Kaunas-Ekranas 0-3

classifica dopo 18 giornate (metà campionato)


http://i.imgur.com/8ZW3gum.jpg

Red&BlueFan
15-02-2016, 08:36
Campionato annientato :sisi:

Occhio che poi non subentri la noia :looksi:

BigSu
15-02-2016, 11:24
Non vedo l'ora che cominci la Champions

nom245
15-02-2016, 19:19
Con l'aggiornamento delle competizioni europee alla nuova stagione, i nostri buoni risultati nell'edizione appena conclusa della Champions fanno guadagnare un pò di posizioni alla lituania sia come reputazione del campionato che come coefficienti. Nella classifica individuale dei coefficienti per club inoltre , risaliamo fino al 161mo posto, cosa che dovrebbe metterci in buona posizione per i sorteggi del secondo turno preliminare di CL.

http://i.imgur.com/fDysdX3.jpg

http://i.imgur.com/25KkMcx.jpg

Il 25 giugno si svolge il sorteggio dei primi due turni preliminari della Champions 2018/2019. Come prevedevo siamo teste di serie nel sorteggio e così troviamo un avversario sulla carta abbordabile. Sarà un derby baltico contro i campioni di Lettonia dello Skonto Riga.. in realtà poteva andare decisamente meglio se fosse capitato un avversario di un campionato che non fosse tra quelli che ho caricato, e cioè quelli dell'area ex-sovietica.. il top sarebbe stato un avversario proveniente dal primo turno. Ma ormai è andata così e amen. Possiamo comunque farcela anche se hanno diversi buoni giocatori tra cui spicca il giovane brasiliano Sidney, in prestito dal Cruzeiro. Intanto questa volta il mercato è scoppiettante, ma i dettagli li fornirò ad operazioni concluse. Per ora dirò che abbiamo ceduto Pape Mendes, il senegalese, al Salisburgo. Visto che per N'Doumbou probabilmente riceverò presto qualche offerta, ho preso dei rinforzi a centrocampo. A parametro zero ho trovato il centrocampista di 24 anni nigerino (cioè viene dal Niger :look:) Moutari Amadou, che prima di essere svincolato ha giocato in Russia nell'Anji Makhachkala, ed il trequartista armeno Ghukas Poghosian, dal Pyunik Erevan, 24 anni pure lui. In più sto ringiovanendo la difesa con dei giocatori lituani, ma nessuno di loro è un fenomeno. Presenterò tutti in seguito :sisi:. Si sono completati anche i lavori alle strutture di allenamento e delle giovanili.

http://i.imgur.com/9nQMs5u.jpg

http://i.imgur.com/xvibv4b.jpg

pazza_inter
15-02-2016, 20:07
skonto riga squadra rognosetta con un buon passato mi pare... certo magari ora sono zozzoni :esd:

BigSu
16-02-2016, 08:39
Dai... lamentarsi di questo sorteggio con la squadra che hai mi sembra un po' esagerato...

nom245
16-02-2016, 09:39
No, lamentarsi no assolutamente.. ho detto solo che poteva andare un pò meglio. Soprattutto perchè il loro campionato si disputa in contemporanea con il nostro mentre se avessimo avuto un avversario dei campionati che a Luglio sono ancora lontani dall'iniziare, avremmo avuto un grosso vantaggio della condizione fisica. Comunque non passare sarebbe una grossa delusione :sisi:

Red&BlueFan
16-02-2016, 09:59
Noi non facciamo Skonti a nessuno :sisi:

nom245
17-02-2016, 19:53
Alla fine aspetta aspetta scopro che le interessate per N' doumbou non erano che "avvoltoi" in attesa della scadenza del suo contratto a fine anno. Avvoltoi che si dileguano non appena gli faccio fimrare il rinnovo. Il giocatore quindi rimarrà e sono contento così perchè è un elemento fondamentale ed ha solo 26 anni. I nuovi arrivi: l'armeno Poghosian viene dal Pyunik Erevan, 27 presenze e 10 gol nella scorsa stagione.

http://i.imgur.com/4ZKU0UA.jpg

Il nigerino Amadou giocava giovanissimo nel Le Mans in ligue 2, poi ha fatto un anno in ucraina nel Metalurg Donetsk, dopodichè è finito nell'Anji Makachkala per quattro stagioni, anche se in una di queste la squadra russa lo ha girato in prestito allo Shakter Soligorsk nel campionato bielorusso.

http://i.imgur.com/l2zrU5r.jpg


Il portiere Zubas torna in patria dopo aver giocato tre stagioni in russia nello Shinnik. Più o meno ha gli stessi valori di Setkus che però ha già 32 anni
http://i.imgur.com/t1f7ozU.jpg

Un giovanissimo, il Messicano Gallegos, messo sotto contratto più di un anno fa mentre era svincolato, è arrivato ora che ha compiuto 18 anni

http://i.imgur.com/UnsXS41.jpg

nom245
17-02-2016, 20:00
Ho poi preso tutta una serie di scarpari per ringiovanire un pò la difesa, gente comunque buona per il campionato visto il livello davvero basso.
Cominciamo però da un centrocampista il 24enne Zukauskas che viene dal retrocesso Atlantas.

http://i.imgur.com/smPWboc.jpg

Il difensore centrale di 23 anni Darius Isoda cresciuto e strappato al Suduva

http://i.imgur.com/bMbJXNb.jpg

Marius Baranauskas 21 anni, difensore centrale che può giocare a sinistra, ha giocato nel Silute, poi nel Trakai, poi nel Nevezis e adesso per me :sisi:

http://i.imgur.com/c0fPeI6.jpg

Edgaras Trucinskas, 23 anni, preso dal Dainava

http://i.imgur.com/fKHwNM7.jpg

nom245
17-02-2016, 20:07
Prima dell'inizio della Champions League ho impostato tre amichevoli con avversarie di buona caratura, per far "acclimatare" i giocatori al diverso livello degli avversari che dovremo incontrare. La squadretta per la Champions alla fine non è male, qui non abbiamo limiti negli stranieri che possiamo schierare e, sebbene siamo lontani anni luce dall'elite europea, nei preliminari possiamo fare la nostra onesta figura. Nelle tre amichevoli (tutte in casa) non ci siamo comportati male, due pareggi per 2 a 2 contro il Dukla Praga e l'FC Salisburgo (a cui abbiamo ceduto Pape Mendes), ed una sconfitta per 1 a 0 contro il Bruges secondo la stampa immeritata

papclems
17-02-2016, 20:26
uhm la sconfitta col bruges, è un amichevole, ma sono diventati forti?

nom245
17-02-2016, 20:30
In generale forse non tanto, ma rispetto alla mia squadra si :esd:

http://i.imgur.com/kAt8cMR.jpg

nom245
17-02-2016, 20:31
Mi ero scordato uno degli innesti in difesa, il 25enne Arnas Mikaitis preso per 90k dal Kruoja

http://i.imgur.com/sJEvNSI.jpg

papclems
17-02-2016, 20:36
ah ecco, mi pareva :D

nom245
17-02-2016, 20:51
Un solo strascico per fortuna da queste amichevoli, Tadas Kijanskas il mio miglior dfensore sinistro si rompe per 6-7 settimane. Dovrò affidarmi al buon vecchio Urbaitis. Il nostro esordio contro lo Skonto è in trasferta. Vado in campo con il 4-1-4-1 molto prudente utilizzato nel cammino dello scorso anno. La squadra gioca a meraviglia e mettiamo in cassaforte il passaggio al terzo turno di qualificazione :tunz:

http://i.imgur.com/BpzPUZ7.jpg

papclems
17-02-2016, 20:55
evvai :D

nom245
17-02-2016, 20:59
Due giorni dopo si svolge il sorteggio del terzo turno, anche se si deve ancora disputare il ritorno del secondo turno, dove invece non siamo tra le teste di serie. Ci capita in sorte la vincente tra il Celtic Glasgow :paura: ed i nordirlandesi del Linfield. Sarà il Celtic, perchè nell'andata hanno vinto 6 a 1. Ci sono loro quindi tra noi ed i gironi di Europa League (se non facciamo disastri nel ritorno contro lo Skonto)

http://i.imgur.com/CCB2jUg.jpg

nom245
17-02-2016, 21:03
Due giorni dopo si svolge il sorteggio del terzo turno, anche se si deve ancora disputare il ritorno del secondo turno, qui non siamo tra le teste di serie. Ci capita in sorte la vincente tra il Celtic Glasgow :paura: ed i nordirlandesi del Linfield. Sarà il Celtic, perchè nell'andata hanno vinto 6 a 1. Ci sono loro quindi tra noi ed i gironi di Europa League (se non facciamo disastri nel ritorno contro lo Skonto)

http://i.imgur.com/CCB2jUg.jpg

papclems
17-02-2016, 21:05
Il celtic :gha:

nom245
17-02-2016, 21:37
Visto il risultato, nel ritorno penso più a coprirmi. La sblocchiamo nella ripresa e vinciamo anche questa volta :tunz:. Ho dato uno sguardo alla squadra del Celtic e sono cazzi :facepalm:. Dovremo fare a meno di N'doumbou infortunatosi contro lo Skonto e fuori per 5-6 settimane :sniff:. Comunque il Celtic è riuscito a perdere 1 a 0 nel ritorno col Linfield quindi forse c'è speranza :sisi:

http://i.imgur.com/7BqxNgP.jpg

nom245
17-02-2016, 21:44
Ah, stavolta abbiamo pure l'andata in casa :facepalm:

Red&BlueFan
18-02-2016, 08:00
Eh alla fine si domina in campionato e in Coppa ci si diverte se si arriva ai gironi...In pratica la stagione te la decide il sorteggio dei turni preliminari. E stavolta t'è andata male...
Acquisti di livello pauroso per la Lituania.

BigSu
18-02-2016, 10:35
Acquisti onestissimi per il campionato attuale. Ma posso essere ottimista per il Celtic? E' davvero così forte? :look:

nom245
18-02-2016, 11:54
E' difficile, ma non partiamo battuti. Se riusciamo a rimanere compatti come abbiamo fatto l'anno scorso contro Bayern ed Inter nel girone, possiamo farcela :sisi:. Inoltre loro sono indietro come condizione. Certo l'andata in casa in teoria è uno svantaggio, ma era così anche l'anno scorso contro il Dila e la Dinamo Zagabria ma fuori casa ci guadagnammo la qualificazione. In Champions penso di usare sempre il 4-1-4-1, è il modulo più collaudato e quello con cui ci esprimiamo meglio, specie se l'avversario sulla carta è più forte di noi :sisi:

pazza_inter
18-02-2016, 12:55
mi pare che se vieni eliminato accedi comunque ai preliminari di EL, no?

PS: Arnas Mikaitis mi piace, tra l'altro prende 2k € al mese, quindi quanto un metalmeccanico praticamente :esd:

invece per gli stranieri scialiamo, anche 25k € :dead:

nom245
18-02-2016, 13:39
Ah si hai ragione.. andrei al quarto turno di qualificazione di EL. Eh però gli introiti della Champions sono leggermente superiori :sbav:

pazza_inter
18-02-2016, 14:07
ti danno 2M garantiti per l'EL ai gironi che sossoldi :looksi:

nom245
18-02-2016, 19:39
tre giorni dopo il ritorno con lo Skonto si torna a giocare in campionato. Spazio a tutti quelli che non hanno giocato. Siccome mi sto annoiando in campionato ho deciso che d'ora in avanti farò giocare solo stranieri giovani e lituani :sisi:. Anche perchè se voglio che migliorino devono giocare partite da titolari. Naturalmente spero anche di andare un pò avanti nelle coppe altrimenti i giocatori più forti poi dove li faccio giocare? :esd:.
Giochiamo la nostra diciannovesima giornata in trasferta contro il Suduva terzo, quindi un buon banco di prova. Esordio per il giovanissimo messicano Gallego e per l'argentino Lunas, promosso dall'under19 direttamente in squadra, a fare da unica punta. Esordisce anche Mikaitis in difesa. E andiamo bene perchè puntando sempre sul 4-1-4-1 molto coperto vinciamo 1 a 0 una partita molto equilibrata. Quindi il nostro vantaggio rimane invariato e posso continuare l'esperimento :tunz:
19 ma giornata di A Lyga: Suduva-Ekranas 0-1

nom245
18-02-2016, 19:49
Ora passiamo all'andata contro il Celtic. Giochiamo con il solito modulo con Paulino Costa a reggere le sorti dell'attacco coadiuvato da Poghosian sulla destra, mentre a centrocampo Amadou a sinistra, Xhize al centro col compito di supportare l'attacco e Skinderis che prende il posto di N'Doumbou a coprire, aiutando in questo compito il mediano Somesan. In difesa Slavickas a sinistra, Evina Manga e Nakrosius centrali, Korsakas a destra. In porta Setkus. Non succede praticamente un tubo, uniche emozioni una grossa occasione per loro al 63mo neutralizzata da Setkus ed il palo che mi fa imprecare quattro minuti dopo, colpito da Paulino Costa. Ora dovremo andare a fare il miracolo al Celtic Park :look:

http://i.imgur.com/dgvsTbu.jpg

pazza_inter
18-02-2016, 19:58
cmq per essere una piccola fai pochi falli :qwe:

nom245
18-02-2016, 19:58
Nella 20ma giornata di campionato big match casalingo contro lo Zalgiris, e nonostante la squadra zeppa di ragazzi facciamo una partita gagliarda (bella partita nel primo tempo) e facciamo un pareggio 2 a 2 che a noi va benissimo. Vincevamo anche due a uno, ma veniamo raggiunti nel recupero del primo tempo. Le marcature per noi di Zukauskas e George, che non facevo giocare da un pò. In avanti siamo un pò in soprannumero e vorrei far giocare il giovane argentino Lunas, e siccome arriva un'offerta di prestito per George, decido di accettarla. Vedremo se Il 31enne surinamese deciderà di andare, ma penso di si. Inoltre dopo l'acquisto di Zubas ho inserito tra i cedibili Timofejevas, per il quale è arrivata subito un'offerta dei russi del SKA Energia Kabarovsk (squadra sconosciuta per me ma poi ho visto che gioca nella Premier russa) da me accettata inserendo anche una bella clausola del 30% sulla prossima cessione.

20ma giornata: Ekranas-Zalgiris 2-2

nom245
18-02-2016, 20:01
Non avevo notato questo dato. Nella mia tattica non ho settato nulla riguardo ai contrasti (nè aggressivi, nè di non fare tackle azzardati). Però ora che me lo hai fatto notare oltre ai pochi falli subiamo anche poche espulsioni contro. Forse dovrei essere più aggressivo, specie contro avversari più forti, però ho paura del rischio di rimanere in 10 :look:

nom245
18-02-2016, 20:19
Che scoppola :facepalm:. Subiamo dall'inizio ed una papera del nostro portiere Zubas ci fa andare sotto. Cerco di non scoprirmi fino alla fine del primo tempo, ma non creiamo mai niente. Ad inizio ripresa provo ad osare di più ma prendiamo il due a zero su rigore, ed a quel punto crolliamo.. Peccato, i gironi di Champions della stagione scorsa resteranno un bel ricordo :sad:. Evabbè, guardiamo avanti :sisi:

http://i.imgur.com/jMk8XBR.jpg

nom245
18-02-2016, 20:22
Unica notizia positiva ci arrivano subito 620k dopo l'eliminazione dalla Champions League. Il sorteggio del quarto turno di qualificazione in Europa League ci assegna l'Amburgo.. ciao ciao :esd:

papclems
18-02-2016, 21:05
che pizza sti sorteggi. :D

la tua idea è continuare con loro e riuscire a superare quello sbarramento? Pensi che sia possibile?

io una volta con la Honved, dovetti penare non so quanto per poter riuscire a superare i preliminari, quasi quasi lasciavo perdere di riportarla sul tetto d'europa.

BigSu
19-02-2016, 08:46
Ottima idea quella di far giocare i giovani in campionato. Basta far ruotare oculatamente i giocatori (per non far andare fuori forma i titolari) e sicuramente vedrai dei risultati sul lungo termine. Io con Zenit e Bayern lo facevo con ottimi risultati (ormai in campo nazionale il dominio è simile)

nom245
19-02-2016, 09:05
che pizza sti sorteggi. :D

la tua idea è continuare con loro e riuscire a superare quello sbarramento? Pensi che sia possibile?

io una volta con la Honved, dovetti penare non so quanto per poter riuscire a superare i preliminari, quasi quasi lasciavo perdere di riportarla sul tetto d'europa.

Mi sto ponendo la stessa domanda, qui in lituania non esce niente, siamo veramente a livello inferiore alla serie C, e non ci sono introiti dal campionato. Inutile comprare 12mila stranieri se poi non li puoi far giocare.. mi tenta molto il campionato georgiano, dove nascono dei bei talentini, il campionato ha dei premi in denaro abbastanza sostanziosi e non ci sono limiti per i giocatori. Si era liberata la panchina della Dinamo Tbilisi ed ho provato a mandare il curriculum giusto per vedere se mi chiamavano per fare un colloquio, ma mi hanno riso in faccia..


Ottima idea quella di far giocare i giovani in campionato. Basta far ruotare oculatamente i giocatori (per non far andare fuori forma i titolari) e sicuramente vedrai dei risultati sul lungo termine. Io con Zenit e Bayern lo facevo con ottimi risultati (ormai in campo nazionale il dominio è simile)

Senz'altro è così, poi la classifica mi consente di farlo :sisi:
Ora si accettano opinioni se proseguire o meno qui. Comunque dall'estero non mi cerca nessuno. Confesso di non aver mai provato il tasto "richiedi di allenare una squadra migliore".. cosa succederebbe? vieni teletrasportato immediatamente in una dimensione parallela e diventi l'allenatore del Real?

BigSu
19-02-2016, 09:20
A me non piace cambiare continuamente perché dopo un po' mi affeziono ai giocatori. Cambio solo se mi cerca una squadra migliore... e dopo 8 stagioni e un po' in Sudafrica mi schifano ancora tutti

papclems
19-02-2016, 09:37
non lo so il problema è ovviamente legato al continuo dell'avventura in ambito europeo, ricordo che dovetti penare diverse stagioni, anche solo per ottenere il preliminare secco invece che i due turni, perché la reputazione nazionale era scarsissima.

tassoucn
19-02-2016, 09:57
sui contrasti duri settali personali e non di squadra. io ho avuto pochissime espulsioni al rapid bucarest in 5 anni

pazza_inter
19-02-2016, 10:38
io continuerei in Lituania :sisi:

portiamo qualche cestista rubato al basket in alto :D


ai tempi di quando allenavo a S. Marino dopo un decennio di imbarcate europee (raggiungevo quasi sempre i gironi di EL) qualcosa si era mosso anche all'interno del movimento, con squadre che finalmente investivano in strutture e stadi nuovi :sisi:
in campionato dettavo sempre legge, ma almeno qualcosa si muoveva!

nom245
24-02-2016, 20:34
Ho deciso di andare avanti qua. Anche io mi affeziono ai giocatori e poi sono curioso di vedere dove posssono arrivare alcuni di quelli che ho portato in squadra. Inoltre non ho ancora centrato l'obiettivo di superare lo Zalgiris Vilnius come reputazione in Lituania, siamo ancora al secondo posto, anche se in campionato ormai non ci stanno più dietro. Parallelamente a questa tra non molto inizierò un'altra storia, ma sarà completamente diversa come ambientazione.
Dopo l'eliminazione in Champions League ci rituffiamo con la testa al campionato. Le cose si fanno più divertenti perchè, come avevo spiegato prima, lascio più spazio ai giocatori nazionali ed agli stranieri più giovani perciò ora dobbiamo faticare un pò di più. Prima dell'andata in Europa League contro l'Amburgo giochiamo tre partite di campionato. La prima in trasferta contro il Banga, finisce 0 a 0 dopo una partita tutto sommato equilibrata ma non noiosa. In attacco gioca la punta 17enne del nordirlanda Lamont, sto aspettando che si sblocchi ma ancora non è il momento, evidentemente.
21ma giornata: Banga-Ekranas 0-0

Nella 22ma giornata (dopo appena tre giorni) giochiamo in casa contro il Siaulai che è nel gruppetto in lotta per il terzo posto, ma finisce con un altro pareggio stavolta per 1 a 1. Al rigore trasformato dal cinese Xhize risponde il gol di un nostro ex-giocatore, la punta Algimantas Baganskis.
22ma giornata: Ekranas-Siaulai 1-1

Stavolta si riposa una settimana e giochiamo di nuovo in casa contro il Dainava. Torniamo a vincere con un 2 a 0 una partita controllata dall'inizio alla fine, anche se il gol della sicurezza è arrivato solo al 90mo. La classifica al 18 agosto, dopo 23 delle 36 giornate dice che il nostro vantaggio in classifica è rimasto lo stesso: 19 punti. Siamo già a quota 60 punti e altri 12-13 dovrebbero essere sufficienti ad aggiudicarsi il campionato, quindi il campionato sembra ampiamente in cassaforte. Ora si giocherà l'andata del 4° turno preliminare di EL contro l'Amburgo, in casa.
23ma giornata: Ekranas-Dainava 2-0

http://i.imgur.com/ilWpjhh.jpg

nom245
24-02-2016, 21:26
L'andata contro l'Amburgo si gioca nello stadio nazionale di Kaunas, il St. Darius ir St. Gireno Stadionas. Troppo piccolo infatti il nostro stadio (4000 posti) per ospitare i 9000 spettatori previsti. Peccato che secondo le stime 4100 verranno dalla Germania, per cui il vantaggio casalingo in pratica quasi non ci sarà. La brutta notizia è che non facciamo in tempo a recuperare N'doumbou, assenza pesantissima a centrocampo, a cui si aggiunge quella del mediano Somesan squalificato. Avevo visto giusto quando presi il romeno a 16 anni. Proprio subito prima della partita arriva per lui un'offerta del Feyenoord. Un milione e duecentomila euro subito più altrettanti nei prossimi 24 mesi, aggiungo una clausola del 25% sulla prossima cessione che gli olandesi accettano e l'affare è fatto.
Ma veniamo alla partita. L'Amburgo si schiera con un 4-4-1-1, ed è quello che riesce a proporsi per primo al 15mo ed al 24mo ma le loro conclusioni non sono pericolosissime. Al 37mo occasionissima invece, con Labiadh solo davanti a Zubas ma spara addosso al nostro portiere. Due minuti più tardi viene ammonito Nakrosius costretto a fare fallo per fermare un loro giocatore, ora dovrà stare attento. Sul calcio di punizione che ne segue corriamo ancora un pericolo, ma Zubas è attento e sventa. Noi ci facciamo vivi solo su calcio da fermo al 47mo, con Evina Manga che comunque calcia fuori. Al 54mo Poghosyan cerca al limite dell'area Paulino Costa, che però viene anticipato. Il disimpegno della difesa dell'Amburgo però non riesce e Xhize si impossessa del pallone liberandosi al tiro da una posizione molto favorevole, appena fuori dal limite dell'area. Purtroppo la sua conclusione è di poco alta :sad:. Subiamo delle occasioni pericolose da parte dei nostri avversari al 65mo ed al 67mo, ma ci va di lusso. Al 71mo dobbiamo capitolare: un cross dalla destra di Muller trova Labiadh libero in area di toccare la palla anticipando il nostro portiere. Andiamo così sotto 1 a 0. Nel finale provo a mettere Bassilekin a sinistra per spingere un pò, ma il pallino del gioco rimane in mano ai nostri avversari senza che noi riusciamo a creare possibilità di segnare. Al 94mo rischiamo anche di prendere il 2 a 0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Finisce così, con una sconfitta minima ma soprattutto con la consapevolezza di essere stati dominati in lungo ed in largo, pochissime speranze per il ritorno tra una settimana, ma sapevamo che ci aspettava un'impresa molto difficile. Si fa male il Nigerino Amadou per 4-5 settimane, sarà una brutta assenza

http://i.imgur.com/EorhQPD.jpg

papclems
24-02-2016, 21:30
mapporc.

campionato praticamente vinto.. ma c'è ancora una speranziella contro l'HSV.

Red&BlueFan
25-02-2016, 08:10
La vedo più grigia del nero....ma speriamo nel miracolo :sad:

bizio77
25-02-2016, 15:59
rimesso in pari anche con te finalmente :sisi:

che sfiga nei sorteggi :| giusto per avere un paragone anche se credo di sapere la risposta... il campionato ceco è meglio di quello lituano vero? quanto meglio?

in campionato stai praticamente passeggiando... se non arrivano soddisfazioni dall'europa sarà dura continuare a lungo così... lo so per esperienza personale di fm12 con lo sparta praga ho resistito 10 anni dominando il campionato ceco solo perché avevo gli obiettivi Champions (i primi anni arrivare ai gironi e finire almeno terzo partendo dal secondo o terzo preliminare) poi quando per qualche anno ho avuto l'accesso diretto ai gironi di CL obiettivo arrivare almeno agli ottavi, poi i quarti e poi cercare di vincere (anche se ho collezionato solo una semifinale di EL e una finale di EL e Cl una dopo l'altra) ma senza queste cose per 7-8 mesi mi giravo i pollici :esd:

nom245
25-02-2016, 16:22
Decisamente peggio.. penso che siamo a livello di serie B ceca :esd:. Ovviamente è vero, senza le coppe la stagione diventa pallosa. Ma soprattutto è un anno a vuoto per la crescita del club.. l'eventuale qualificazione ai gironi porta tanti soldi che ti consentono di migliorare sempre più il parco giocatori, inoltre il miglioramento nei coefficienti uefa ti porta ad avere sorteggi sempre migliori. Comunque per il livello in cui siamo diciamo che il miracolo l'avevamo fatto lo scorso anno, sapevo che era difficile ripetersi. I soldi dello scorso anno ci hanno consentito di migliorare le strutture e fare dei colpi come Amadou e Xhize. Il livello della squadra però è rimasto più o meno quello perchè non ho potuto trattenere dei fenomeni come Ndiaye e Pape Mendes che erano troppo per una squadra della nostra caratura. Tuttavia queste cessioni ci hanno consentito degli introiti non trascurabili, importanti soprattutto quest'anno che non riceveremo molti soldi dalle competizioni. Appena sarà possibile chiederò un nuovo miglioramento delle strutture, vogliamo nel tempo arrivare a produrre i migliori giocatori possibile in Lituania. Al momento infatti la difficoltà principale consiste nel fatto che la forbice tra i giocatori che riesco a trovare all'estero e quelli casalinghi è troppo elevata. Finchè non abbiamo la forza di proseguire nelle coppe, l'unico sistema di crescere economicamente è perdere delle ore a scandagliare le rose in tutto il mondo, per trovare potenziali fenomeni di 16-17 anni e farli venire dame per poi rivenderli. Del resto questo è uno degli aspetti del gioco che mi diverte di più, anche se non è certo quello che poi accade nella realtà. La stagione scorsa comunque ci ha consentito anche di estendere in tutto il mondo la rete di ricerca e di avere un buon numero di osservatori, e questo è un bell'aiuto :sisi:

papclems
25-02-2016, 17:07
ed è bello quando li trovi, li cresci e riesci a farci un bel capitale e se la nazione cresce un pò, magari avere un coefficiente migliore, per quello guarda se puoi crescere anche qualche locale.

pazza_inter
25-02-2016, 17:23
ed è bello quando li trovi, li cresci e riesci a farci un bel capitale e se la nazione cresce un pò, magari avere un coefficiente migliore, per quello guarda se puoi crescere anche qualche locale.

pap, tu nazioni non ne hai fatte crescere manco mezza :esd:

nom245
25-02-2016, 17:32
non è vero, ha risollevato l'economia creando un sacco posti di lavoro per gli allenatori venuti dopo di lui :sisi:


:esd:

papclems
25-02-2016, 17:45
non ora, ma quando allenavo l'Honved con Cm4 :esd:, ora ne ho mandate in default più di una :esd:

pazza_inter
25-02-2016, 19:02
non ora, ma quando allenavo l'Honved con Cm4 :esd:, ora ne ho mandate in default più di una :esd:

ma ci sono reperti scritti o è un poema epico tramandato oralmente tipo l'Iliade e l'Odissea? :esd:

matters
25-02-2016, 20:42
ma ci sono reperti scritti o è un poema epico tramandato oralmente tipo l'Iliade e l'Odissea? :esd:

lo trovi solo in cuneiforme. :ahsisi:

papclems
25-02-2016, 22:10
oramai non c'è che su tavolette di creta sepolte sotto Babilonia, una volta erano in un forum :esd:

nom245
26-02-2016, 07:31
Dopo ci fu il papclisma?

bizio77
26-02-2016, 07:36
Dopo ci fu il papclisma?

dopo il primo recuperammo tutto, anzi recuperò JacopoP :esd:

nom245
26-02-2016, 20:47
Prima del ritorno contro l'Amburgo in Europa League, si gioca la 24ma giornata di campionato. Prima del nostro posticipo, giocano tutte le altre e lo Zalgiris perde 4 a 2 in casa del Kruoja che sale al quarto posto. Noi andiamo in trasferta in casa del Trakai, formazione rimaneggiatissima con appena due stranieri in campo e riposo per tutti i titolari prima della partita contro l'Amburgo. Una partita equilibrata e divertente anche se finiamo col perderla (seconda sconfitta in campionato) prendendo gol a dieci minuti dalla fine. Al novantesimo i nostri avversari rimediano un'espulsione ma nonostante la superiorità numerica l'arrembaggio finale nel recupero non dà i suoi frutti. Proprio a causa della sconfitta contemporanea dello Zalgiris comunque, danni pressochè nulli in classifica dove ci manteniamo a +19. Sono comunque soddisfatto della prestazione dei giocatori in campo che se la sono giocata contro una squadra che sta lottando per l'accesso in Europa League.

24ma giornata: Trakai-Ekranas 1-0

nom245
26-02-2016, 21:15
Dopo aver giocato uno spezzone di partita contro il Trakai recuperiamo N'doumbou per la partita ad Amburgo, dove punto a giocare senza scoprirmi troppo. L'idea è quella di tirare avanti sperando in qualche occasione fortunata, un pò come facemmo l'anno scorso quando dovevamo recuperare lo 0 a 1 in casa contro la Dinamo Zagabria. All'11mo un tiraccio di N'Doumbou finisce fuori dopo una deviazione, è calcio d'angolo ed anche se si perde in un nulla di fatto perlomeno facciamo vedere che proviamo a mettere il naso fuori. Nei primi 20 minuti tutto sommato teniamo bene il campo. Ma la 27mo ci facciamo cogliere impreparati su un'incursione del terzino Ostrzolek che entra in area e scaglia un tiro su cui Zubas nulla può. Siamo sotto 1 a 0 ed a questo punto dovremmo segnare due gol per passare, l'impresa appare impossibile. A questo punto provo ad alzare il baricentro non avendo più molto da perdere ma a centrocampo perdiamo troppi palloni mentre noi copriamo bene le vie centrali ma lasciamo spazi sulle fasce dove arrivano cross pericolosi che per nostra fortuna non vengono sfruttati e veniamo graziati un pò di volte. L'inizio del secondo tempo devo dire che non ci vede tenere male il campo, ma purtroppo di palloni giocabili ne arrivano pochi a Luna (l'argentino che alla fine ho preferito a Paulino Costa sperando nella sua velocità), mentre Poghosyan che dovrebbe dargli manforte viene sempre fermato dai difensori tedeschi. Al sessantesimo la parola fine: un cross dalla sinistra arriva al giocatore lettone Rudnevs che è liberissimo e la tocca di prima battendo Zubas. Al 67mo battiamo un calcio d'angolo sui cui sviluppi Xhize si libera due volte al tiro da posizione favorevole, il primo tiro viene ribattuto, la palla torna sui suoi piedi ma la seconda conclusione è sul fondo. Inutile la sostituzione di Poghosyan con Paulino Costa passando alle due punte. Comunque all'80mo ci procuriamo l'occasione più grossa con Xhize ancora bravo a manovrare sulla trequarti avversaria e servire Luna al limite. Non c'è il raddoppio e Luna riesce questa volta a liberarsi del suo avversario ed entrare in area in una ghiotta posizione, purtroppo spara la sua conclusione sul portiere e ricaviamo solo un calcio d'angolo, che peraltro serve solo a dare il via ad un pericoloso contropiede degli avversari. Al 91mo invece su calcio d'angolo per loro succede una mischia terrificante da cui subiamo un gol incredibile per il 3 a 0 finale :sad:. Eliminazione sacrosanta ma il tre a zero di oggi è sembrata una punizione troppo eccessiva per come è andata la partita... almeno un golletto ce lo saremmo meritato :uffi:

http://i.imgur.com/dJ8JkLB.jpg

nom245
26-02-2016, 21:21
Nel frattempo le altre giocano in campionato con lo Zalgiris che fa di tutto per rendere sempre più monotono il campionato, infatti si fa bloccare sullo zero a zero in casa dallo Spyris :tunz:. Siamo così a +18 con una gara in meno. Dietro la lotta per l'Europa League è molto avvincente con cinque squadre in cinque punti, mentre in coda Dainava e Spyris hanno un buon vantaggio di sette punti sul Kaunas. Si completa intanto la cessione del giovane romeno Somesan al Feyenoord, mentre arriva anche la richiesta della Sampdoria per il giovane diciassettenne Christian Loiacono, che giocava nell'under 19. Anche qui piazzo una bella clausoletta del 30% sulla prossima cessione, oltre ai 300k che verranno pagati nei prossimi 12 mesi, più vari bonus per eventuali presenze del giocatore in campionato. 100k ricevuti dopo l'eliminazione dall'europa league

pazza_inter
26-02-2016, 21:25
peccato per l'Europa, ma non sei stato affatto fortunato a pescare l'Amburgo!

nom245
26-02-2016, 21:35
A quanto pare si scatena la caccia ai miei giocatori. Oltre alla Sampdoria si fanno avanti anche Torino e Genoa per Loiacono. Rifuto la proposta del Genoa perchè sono taccagni e non vogliono scucire la clausola del 30%. E' cosa praticamente fatta anche la cessione di Bassilekin ai russi dell'Ufa, in serie B russa. Con l'eliminazione dall'Europa League ed il campionato praticamente in cassaforte, è tempo di iniziare a muoversi, anche se mancano ancora parecchi mesi, per la prossima stagione. E ci capita l'occasione giusta, perchè ci costerà appena 250k la punta 24enne Caiqué, in arrivo a Gennaio dal Vasco da Gama :tunz:. Il suo stipendio invece sarà molto meno economico, ma la momento siamo ampiamente sotto controllo come budget stipendi :sisi:

http://i.imgur.com/zKFaxPU.jpg

nom245
26-02-2016, 21:46
Bene, pianificato un investimento di 2M di euro per il miglioramento delle strutture di allenamento. Ho notato che quando si concorda con la dirigenza una filosofia di far crescere i giocatori tramite le proprie strutture giovanili, dopo sono molto più propensi ad accettare miglioramenti alle strutture (chiaramente se ci sono i soldi per farlo)

bizio77
26-02-2016, 22:21
ma no :rotfl: strano che al Genoa siano con il braccino corto nelle trattative :looksi:
chissà da cosa dipende magari Red&BlueFan ce lo può svelare :looksi:

nom245
26-02-2016, 22:36
Tra l'altro è stato bellissimo perchè il giocatore si è incazzato perchè ho rifiutato l'offerta del genoa :esd:. Ha chiesto di parlare, ho tentato di spiegargli che c'erano offerte (tra l'altro da me già accettate) altrettanto interessanti da parte di Samp e Torino, ma lui niente :rotfl:. Se n'è andato dicendo "non finirà qui". Un minuto dopo cosa c'era nella mia posta? "Loiacono accetta l'offerta della Sampdoria" :rotfl2:

nom245
26-02-2016, 22:40
Intanto venduto anche Paulino Costa al Salisburgo, mi hanno offerto un buon prezzo.. il capitano è venuto a parlarmi preoccupatissimo che sto sfasciando la squadra :esd:. Ma per il campionato ormai non c'è da preoccuparsi e sto già lavorando per fare buoni acquisti a prezzi scontati per la prossima stagione :sisi:

Red&BlueFan
27-02-2016, 08:23
ma no :rotfl: strano che al Genoa siano con il braccino corto nelle trattative :looksi:
chissà da cosa dipende magari Red&BlueFan ce lo può svelare :looksi:

"Oh, son palanche!" (cit.)


Tra l'altro è stato bellissimo perchè il giocatore si è incazzato perchè ho rifiutato l'offerta del genoa :esd:. Ha chiesto di parlare, ho tentato di spiegargli che c'erano offerte (tra l'altro da me già accettate) altrettanto interessanti da parte di Samp e Torino, ma lui niente :rotfl:. Se n'è andato dicendo "non finirà qui". Un minuto dopo cosa c'era nella mia posta? "Loiacono accetta l'offerta della Sampdoria" :rotfl2:

Loiacono infame, per te solo letame!

pazza_inter
27-02-2016, 09:02
Tra l'altro è stato bellissimo perchè il giocatore si è incazzato perchè ho rifiutato l'offerta del genoa :esd:. Ha chiesto di parlare, ho tentato di spiegargli che c'erano offerte (tra l'altro da me già accettate) altrettanto interessanti da parte di Samp e Torino, ma lui niente :rotfl:. Se n'è andato dicendo "non finirà qui". Un minuto dopo cosa c'era nella mia posta? "Loiacono accetta l'offerta della Sampdoria" :rotfl2:

"non voglio andare a sampedoria, non so nemmeno dove minchia è! io voglio andare a genova!"

*controlla su wikipedia*

""vabbò và, andiamo a sampedoria..." :qwe:

bizio77
27-02-2016, 09:59
Tra l'altro è stato bellissimo perchè il giocatore si è incazzato perchè ho rifiutato l'offerta del genoa :esd:. Ha chiesto di parlare, ho tentato di spiegargli che c'erano offerte (tra l'altro da me già accettate) altrettanto interessanti da parte di Samp e Torino, ma lui niente :rotfl:. Se n'è andato dicendo "non finirà qui". Un minuto dopo cosa c'era nella mia posta? "Loiacono accetta l'offerta della Sampdoria" :rotfl2:


"Oh, son palanche!" (cit.)



Loiacono infame, per te solo letame!


"non voglio andare a sampedoria, non so nemmeno dove minchia è! io voglio andare a genova!"

*controlla su wikipedia*

""vabbò và, andiamo a sampedoria..." :qwe:

:rotfl2: :rotfl2:

nom245
27-02-2016, 11:13
"non voglio andare a sampedoria, non so nemmeno dove minchia è! io voglio andare a genova!"

*controlla su wikipedia*

""vabbò và, andiamo a sampedoria..." :qwe:

:rotfl:

papclems
27-02-2016, 14:17
:rotfl2:

nom245
28-02-2016, 19:57
Le cessioni di Costa e Bassilekin liberano spazio per far giocare con continuità i giovani Lamont e Luna, ed in più conto di trovare qualche spazio per il diciannovenne taudvydas Stankevicius, che non è ancora pronto per giocare a questo livello ma vista la situazione tranquilla in campionato possiamo permetterci di fargli fare qualche comparsata. Anche a centrocampo conto di trovare più spazio per Dapkus, Zukauska e Simkus. Per Skinderis arrivano due offerte da parte di Rapid Bucarest e Hapoel Beer-Sheva ma il giocatore rifuta entrambe le volte lo stipendio proposto.
Sul piano tattico ho abbandonato l'esperimento 4-3-3 perchè avendo giocatori buoni sulle fasce non mi andava di rinunciarvi. Invece togliendo il mediano dal mio 4-1-4-1 per mettere un attaccante in più penso di aver trovato la quadratura del cerchio per le partite in campionato. Avendo il centrocampista di destra molto avanzato, in posizione di centrocampista offensivo, in pratica è comunque un 4-4-2 che si trasforma in 4-3-3 in fase di attacco. Con questo modulo disputiamo subito un'ottima partita sul campo dello Spyris, dove vinciamo 3 a 0 con un possesso palla leggermente inferiore agli avversari ma con molta incisività in avanti, quella che c'era un pò mancata finora. Successivamente arrivano le conferme nelle due partite in casa contro Kaunas e Kruoja, vinte ambedue per 4 a 0. Come già negli anni scorsi, questo periodo si conferma come il periodo nero per lo Zalgiris che comincia ad andar male perdendo parecchi punti non solo nei nostri confronti ma anche contro le dirette avversarie per il secondo posto. Alla 27ma giornata esonerano l'allenatore, mentre noi andiamo ad affrontare in casa il Suduva secondo in classifica. La vittoria potrebbe darci già la certezza amtematica del titolo.
giornata 25: Spyris-Ekranas 0-3
giornata 26: Ekranas-Kaunas 4-0
giornata 27: Ekranas-Kruoja 4-0

nom245
28-02-2016, 20:04
Contro il Suduva continua il nostro momento di forma e la chiudiamo già nei primi minuti, con il primo gol in campionato del giovane terzino Trucinskas dopo appena 4 minuti. Al 15mo c'è gloria anche per il giovane attaccante Stankevicius. Falliamo anche un rigore in apertura di ripresa con Kljianskas, ma va bene così. Il riepilogo di 20 tiri fatti contro 7 loro la dice tutta sull'andamento dell'incontro. Ma soprattutto, la vittoria decreta il nostro terzo titolo consecutivo :ponpon::ponpon::ponpon::ponpon:

http://i.imgur.com/JWCRNh4.jpg


http://i.imgur.com/WJgeSNc.jpg

nom245
28-02-2016, 20:18
Arriva la notizia del conseguimento del patentino B continentale. La nazionale della Lituania ha iniziato il cammino nella divisione C della Nations league, prendendo delle sonore scoppole. Prima in casa 0 a 3 dall'Irlanda, poi addirittura un pesante 7 a 0 in Galles. Intanto noi andiamo a giocare in casa dello Zalgiris che è ancora senza allenatore. Stavolta siamo noi ad andare sotto al quarto minuto. Sembra una partita stregata ma quando pare mettersi male si sveglia N'doumbou che ci tira fuori dai guai segnando due gol in pochi minuti, al 76mo e 79mo, e così vinciamo anche questa. Dopo la 29ma giornata siamo già a ben 75 punti, già molto vicini al nostro record di punti della stagione scorsa (82) con ancora 7 partite da giocare, con appena due sconfitte in tutto il campionato. In arrivo il giovane portiere israeliano Levi, 18 anni appena compiuti.. una sorpresa, perchè mi ero completamente scordato di avergli fatto firmare un contratto due anni fa :esd:..

http://i.imgur.com/SLjUBDd.jpg

pazza_inter
28-02-2016, 20:41
ottimo, ormai è un dominio e doppi la seconda :hail:

bizio77
29-02-2016, 09:14
per quanto riguarda il patentino hai notato qualche differenza? anche io non ho il livello massimo e sto pensando se iniziare il corso o no però ero preoccupato sulle possibili conseguenze :look:

papclems
29-02-2016, 09:43
sta cosa del patentino non c'è in fm 14 giusto?


cmq Ekranas che sta implodendo tutti i record Lituani, o sbaglio?
siamo alla Dinasty, giusto?

bizio77
29-02-2016, 09:53
sta cosa del patentino non c'è in fm 14 giusto?

per tua fortuna no :esd: anche perché in una certa carriera te l'avrebbero direttamente stracciato :esd:

papclems
29-02-2016, 09:54
Che ne facciamo di questo Gran Visir Capo de Tuci li Allenator?

Dategli FUOCO.



























NON BRUCIA:: NON BRUCIA ... sarà posseduto dallo spirito di ballardini :esd:

nom245
29-02-2016, 09:56
sta cosa del patentino non c'è in fm 14 giusto?


No, mi sembra sia stato introdotto con fm15. E' tra le richieste che si possono fare alla dirigenza



siamo alla Dinasty, giusto?

In che senso? :look:

nom245
29-02-2016, 09:57
per quanto riguarda il patentino hai notato qualche differenza? anche io non ho il livello massimo e sto pensando se iniziare il corso o no però ero preoccupato sulle possibili conseguenze :look:

In teoria dovrebbe ridursi l'efficacia dell'allenamento, devo dire che però io tutta sta differenza non l'ho notata :look:

papclems
29-02-2016, 10:02
No, mi sembra sia stato introdotto con fm15. E' tra le richieste che si possono fare alla dirigenza



In che senso? :look:

scusa, è un termine per gli avvezzi degli sport americani, come me :D

A sports dynasty is a team or individual that dominates their sport or league for an extended length of time. The definition of dynasty by some academics[who?] implies a single leader over the bulk of that period. The designation should not automatically be used for a string of several dominant years in a row, unless the number of years that the league has existed is few, making several years of dominance a large percentage.[citation needed] It implies[according to whom?] an extended length of time being at the minimum half a decade to a decade and beyond. Sometimes such dominance is often only realized in retrospect


In pratica, una dinasty è quando una squadra o un atleta domina per un lungo periodo di tempo il suo sport, il suo campionato etc..

un esempio che mi viene in mente così al volo è Edwin Moses sui 400 ostacoli fra il 76 e l'84, o se vuoi il grande Torino, o mio malgrado se vincesse quest'anno, i 5 titoli della Juve..

nom245
29-02-2016, 10:09
Ah ok, non conoscevo questo termine. Beh questo è il terzo anno consecutivo di dominio del campionato, forse un pò pochi per parlare di dinasty ma l'andazzo è quello :sisi:. Anche se questo è il primo anno in cui la differenza di punti con gli avversari è diventata così imbarazzante (per loro)

BigSu
29-02-2016, 14:12
Ottimo campionato. Speriamo che tutte quelle cessioni non rompano il giocattolo, però è anche vero che senza non si sopravvive quando il livello è così basso

nom245
29-02-2016, 18:55
A giudicare dalle ultime prestazioni sembra di no, anzi siamo in un ottimo momento di forma. Inizia la coppa nazionale per noi, avversario abbordabilissimo il Lietava, terz'ultimo in 1 Lyga. Nonostante l'ampio turn-over, vinciamo facilmente per 4 a 0 con un gol di Luna e tre di Poghosyan, che in questo momento è in gran forma. Purtroppo si rompe Kljanskas, per lui stagione finita per una lacerazione al tendine del ginocchio. C'è libero sul mercato l'attaccante Deyvidas Matulevicius, svincolatosi dal Terek Grozny, ma purtroppo non accetta di venire da noi :sad:. Mettiamo a segno invece un colpo che fa scalpore, quello dello scozzese James Forrest, 27 anni centrocampista, libero dopo una vita passata al Celtic. Secondo i giornali il suo arrivo farà schizzare alle stelle la vendita delle magliette :tunz:

papclems
29-02-2016, 19:02
Grande Forrest :D

nom245
29-02-2016, 19:48
Forrest che però in quest'ultimo scampolo di campionato non potrà giocare in quanto non è più registrabile. Potrò invece utilizzarlo nei quarti di finale di coppa dove siamo stati sorteggiati contro la mia ex-squadra, lo Spyris. Intanto continuiamo a giocare bene, in campionato in trasferta contro il Siaulai vinciamo 4 a 1, con due gol di Luna che ormai sta prepotentemente prendendo in mano l'attacco

http://i.imgur.com/X0Al27U.jpg

papclems
29-02-2016, 19:53
al momento quindi l'unica bega è che devi tirare da ottobre sino a giugno prossimo e poi puntare alla Coppa, giusto?

nom245
29-02-2016, 20:00
Esatto, per avere un pò di thriller ci sarà da aspettare :esd:

nom245
29-02-2016, 20:04
Dopo le strutture di allenamento la dirigenza mi accorda anche il miglioramento alle giovanili :tunz:

papclems
29-02-2016, 20:10
intanto miglioriamo tutto, poi a giugno si vedrà :D

nom245
29-02-2016, 20:20
Nella Uefa Nations League, la Lituania, che era in divisione C in un gruppo a 4 squadre, perde 4 a 1 in Bulgaria e poi 4 a 0 in casa contro contro il Galles, retrocedendo matematicamente con due giornate di anticipo. In quattro partite la squadra ha subito 18 reti segnandone una sola, in questo momento le prestazioni sono a livello di squadre come San Marino o Andorra. Ora vediamo cosa deciderà di fare la federazione quando si conlcuderà la competizione perchè se si libera la panchina quasi quasi mi propongo, più che altro per puro scopo ludico visto che a parte un paio di buoni giocatori non è che ci sia molta speranza di cavare un ragno dal buco

papclems
29-02-2016, 20:29
speriamo che davvero ti prendano, non si sa mai.

nom245
29-02-2016, 20:38
Non lo so in effetti sarei curioso, nella classifica a punti ormai sono il miglior allenatore in Lituania, quindi credo che avrei buone chances. In campionato intanto un gol di Lamont ed uno dell'ala Veliulis e ci sbarazziamo anche del banga in casa, ottenendo la settima vittoria consecutiva in campionato. Cinque partite alla fine con il Kaunas che si riavvicina allo Spyris :paura:

http://i.imgur.com/2Gh5Xla.jpg

papclems
29-02-2016, 20:45
27 punti di vantaggio, devono farti una statua. :D

pazza_inter
29-02-2016, 22:30
a che livello stanno le strutture?

nom245
01-03-2016, 07:35
http://i.imgur.com/UzijuLP.jpg

bizio77
01-03-2016, 07:57
c'è ben poco da dire ci hai dato il caviale per cui aspettiamo portate migliori per esaltarci (la CL) :baffo: :esd:

l'idea di prendere la nazionale non sarebbe male, ma tu sei lituano nel gioco? :look:

io da italiano non sono mai stato preso in considerazione per la Rep Ceca al tempo... ci sono nazioni troppo nazionaliste nella scelta degli allenatori per cui uno straniero anche se bravo nn se lo cagano

nom245
01-03-2016, 09:32
Si, credo che anche la Lituania sia una di quelle nazioni restie ad affidare la panchina a stranieri. Io per fortuna nel gioco ho nazionalità lituana con seconda nazionalità italiana. Questo risale agli inizi della storia, che all'inizio aveva un taglio più romanzato. ora ho, per il momento, un pò lasciato perdere i dialoghi che danno un tono più simpatico alla storia ma sono anche un bello sbattimento :esd:

bizio77
01-03-2016, 09:35
Si, credo che anche la Lituania sia una di quelle nazioni restie ad affidare la panchina a stranieri. Io per fortuna nel gioco ho nazionalità lituana con seconda nazionalità italiana. Questo risale agli inizi della storia, che all'inizio aveva un taglio più romanzato. ora ho, per il momento, un pò lasciato perdere i dialoghi che danno un tono più simpatico alla storia ma sono anche un bello sbattimento :esd:

:qwe: io li ho mollati dopo il primo post :esd:

pazza_inter
01-03-2016, 10:00
ottimo, ormai sei l'eccellenza nazionale... non ti resta che aspettare che la CPU si adegui oppure giocherai per il mese estivo dei preliminari :sisi:

BigSu
01-03-2016, 16:35
Ma rispetto alle altre squadre lituane le tue strutture come sono?

nom245
01-03-2016, 18:41
Ma rispetto alle altre squadre lituane le tue strutture come sono?

lo Zalgiris le aveva già buone di partenza, ha strutture adeguate, sia come allenamento che come giovanili (mentre le mie sono ancora "nella media"). Inoltre hanno un afflusso di giovani nella media mentre il mio è "poco più che sufficiente". Le altre invece vedo che come strutture sono tutte dietro (sotto la media). Il Kruoja mi supera come afflusso di giovani (sufficiente). Nella classifica delle reputazioni siamo ancora secondi, ma la mia squadra ha la freccetta verde in alto, questo significa che dovremmo esserci avvicinati in quest'ultimo periodo. Speriamo con la conclusione del campionato di fare quello scattino che ci permetta di essere i migliori, anche perchè come finanze ormai ho preso il volo rispetto alle altre, e se alcuni dell'under19 nati nello zalgiris a volte ancora rifutano di passare da noi è proprio per una questione di prestigio, credo..

nom245
01-03-2016, 18:44
Come si può fare per migliorare le condizioni del campo, che sono terribili? :esd:. Non voglio chiedere di costruire un nuovo stadio o ampliarlo..

pazza_inter
01-03-2016, 19:11
Come si può fare per migliorare le condizioni del campo, che sono terribili? :esd:. Non voglio chiedere di costruire un nuovo stadio o ampliarlo..

non c'è l'opzione tra le richieste alla dirigenza? assieme a "costruisci un nuovo stadio" ecc :look:

nom245
01-03-2016, 19:17
non c'è l'opzione tra le richieste alla dirigenza? assieme a "costruisci un nuovo stadio" ecc :look:

No, ho solo "costruisci nuovo stadio" o "ingrandisci stadio". Forse in Lituania, visto che si gioca sempre sotto pioggia o neve, deve essere così :esd:
Mi pare che ad inizio stagione ti chiedano solo se vuoi modificare le dimensioni no?

papclems
01-03-2016, 20:28
boh nn saprei, comunque sulle dimensioni si.

nel fm14, di solito richiedono durante il meeting con lo staff di fartele migliorare..

nom245
01-03-2016, 21:27
Giochiamo nei quarti di finale di coppa nazionale contro lo Spyris, l'andata è in trasferta. Il pallino del gioco è nostro anche se subiamo una traversa al 20mo su contropiede. Al 43mo Nakrosius incoccia un bel colpo di testa da calcio d'angolo portandoci in vantaggio. Nella ripresa creiamo poco, subiamo un pericolo al 71mo quando Keita serve l'attaccante Blazevicius in fuorigioco, ed il loro gol non viene convalidato. Al 91mo con lo Spyris che ci prova troviamo il due a zero con Poghosian, bravo ad accentrarsi dalla fascia. Al 92mo un erroraccio del difensore russo Tarasov regala a Poghosian l'occasione di segnare ancora a tu per tu con il portiere, arriva così un tre a zero che va forse oltre i nostri meriti ma in pratica ci consegna il passaggio del turno

Coppa di Lituania, andata quarti di finale: Spyris-Ekranas 0-3

nom245
01-03-2016, 21:44
Ahia, si mette male per lo Spyris che perde in casa per 3 a 2 contro il Kaunas conservando un solo punto di vantaggio in classifica. Noi facciamo un'altra bella vittoria per 5 a 2 in casa del Dainava terz'ultimo (e sono otto consecutive). Con Lunas infortunato ed il giovane Stankevicius che aveva già giocato contro lo spyris, faccio debuttare da titolare l'ugandese Sserunkuma, dall'under 19, a fianco di Lamont, ed uno dei gol è suo. Ma sugli scudi c'è ancora Poghosian, che da quella posizione è sempre pericolosissimo e segna tre gol

32ma giornata di campionato: Dainava-Ekranas 2-5

pazza_inter
01-03-2016, 21:55
No, ho solo "costruisci nuovo stadio" o "ingrandisci stadio". Forse in Lituania, visto che si gioca sempre sotto pioggia o neve, deve essere così :esd:
Mi pare che ad inizio stagione ti chiedano solo se vuoi modificare le dimensioni no?

ma quindi quel "modifica prato" si riferisce alle misure?

cmq a memoria mi ricordo che ogni tanto succedeva che rizollassero il campo, specialmente in C quando il terreno non è riscaldato, con costi, per la categoria, pure belli pesanti :dead:

nom245
01-03-2016, 22:03
Prima o poi una partita storta doveva arrivare, ed arriva anche troppo contro la squadra seconda in classifica, il Trakai, che ci rifila una bella scoppola in casa. Siamo in emergenza punte perchè si è fatto male anche Lamont, e con Sserunkuma e Stankevicius non pungiamo. Una volta andati sotto andiamo in difficoltà e non riusciamo a fermare Juozapaitis che ci segna tre gol :facepalm:, poi arriva anche il quarto. Inutile rete di N'doumbou per la bandiera, finisce con un quattro a uno che consegna matematicamente l'europa league al Trakai, autore di un bel finale di campionato, che ha 24 punti di distacco da noi ma ben otto sul kruoja e 11 sulla coppia Suduva-Zalgiris. In serie b intanto il Tauras si aggiudica la 1 Liyga e la promozione, dopo un campionato molto combattuto che ha visto le prime quattro finire in un fazzoletto di 5 punti, con un finale thrilling dove lo Stumbras, che era primo, è andato a perdere in trasferta sul campo del Nevezis (quarto alla fine ma era ormai fuori matematicamente dai giochi) consegnando la promozione agli avversari

33ma giornata: Ekranas-Trakai 1-4

nom245
01-03-2016, 22:20
Il momento no prosegue anche in coppa contro lo Spyris, dove ci facciamo un autogol nel primo tempo e poi al 55mo subiamo lo 0 a 2, che mette in pericolo la qualificazione. Mi sa troppo azzardato da parte mia, vista l'emergenza già in attacco, lasciare fuori contemporaneamente Xhize e N'Doumbou. Al 76 Stankevicius finalmente segna levandoci dagli impacci grazie alla partita dell'andata, ma resta la seconda sconfitta consecutiva. Ora la competizione va in naftalina fino all'aprile prossimo. In semifinale affronteremo il Suduva che ormai è un nostro avversario tradizionale avendolo incontrato in tutte le edizioni da quando sono qui.

ritorno di coppa nazionale: Ekranas-Spyris 1-2 (agg. 4-2)

papclems
02-03-2016, 00:43
accipicchia, addirittura due sconfitte in fila.. ""c'è crisi"

pazza_inter
02-03-2016, 01:16
accipicchia, addirittura due sconfitte in fila.. ""c'è crisi"

a Madrid sarebbe già partita la panolada :esd:

BigSu
02-03-2016, 09:09
accipicchia, addirittura due sconfitte in fila.. ""c'è crisi"

:asd:

bizio77
02-03-2016, 11:48
accipicchia, addirittura due sconfitte in fila.. ""c'è crisi"

:esd:

nom245
03-03-2016, 21:00
Mettiamo a tacere le voci di crisi con tre vittorie su tre nelle ultime partite di campionato. La classifica finale ci vede fare il nuovo record di punti nella A Lyga con 93 punti. Nella terz'ultima giornata andiamo a vincere sul campo del Kruoja per 2 a 1, nonostante i due attaccanti ancora infortunati. Recuperiamo Lamont per la partita casalinga contro lo Spyris che vinciamo agevolmente 2 a 0. In questa occasione lo Spyris viene raggiunto dal kaunas e affronta l'ultima giornata da ultimo in classifica per via degli scontri diretti. Noi all'ultima giornata dobbiamo affrontare in trasferta proprio il kaunas quindi siamo arbitri della lotta salvezza. Noi facciamo il nostro, con il recupero anche di Luna (che segna anche un gol) vinciamo nettamente per 4 a 1 ma non basta, anche lo Spyris perde, oltretutto in casa, per 3 a 2 contro il banga ed è condannato :sad:. Tra le statistiche dei giocatori, il nostro Vaidas Slavickas a 32 anni è quello con la media voto più alta (7,47), seguito da altri due giocatori dell'Ekranas, Nacrosius e Zhang Xizhe. Nella classifica marcatori non abbiamo nessuno nelle prime posizioni, ma Bassilekin, Costa e Mendes sono stati ceduti dopo la pausa e comunque non hanno finito lontanissimi dal capocannoniere, Mindaugas Kalonas, 34 anni dello Zalgiris. Il Trakai, che comunque ci ha battuto due volte, si è segnalato oltre che per l'ottimo girone di ritorno anche per la pericolosità in attacco, dato che con i loro 84 gol sono gli unici ad avvicinarsi ai 93 segnati da noi

Kruoja-Ekranas 1-2
Ekranas-Spyris 2-0
Kaunas-Ekranas 1-4

http://i.imgur.com/pFg3XUw.jpg

nom245
03-03-2016, 21:05
Nonostante i tre campionati vinti consecutivi ancora non ci riesce di essere i primi nella reputazione nel nostro paese. Per le finanze le altre squadre rimangono tutte poverissime

http://i.imgur.com/y9jzo84.jpg

http://i.imgur.com/lK7z6CV.jpg

pazza_inter
03-03-2016, 22:05
spiace per lo spyris :sad:

bizio77
04-03-2016, 07:19
ti sentirai un riccone sfondato con tutto quel valore rispetto agli altri :asd:

BigSu
04-03-2016, 08:54
Finché non migliora la reputazione del campionato (e quindi gli introiti degli sponsor), tutte le altre squadre rimarranno in quel modo. L'unico modo che hanno per migliorare al momento è quello di prendere i tuoi scarti

nom245
04-03-2016, 09:10
L'estate scorsa, grazie ai punti da noi fatti in europa nella stagione precedente, il campionato ha fatto un bel guadagno di posizioni nella classifica delle reputazioni. Quest'anno penso che rimarrà abbastanza stabile, comunque ho visto che proprio dopo la pausa estiva e quindi l'aggiornamento delle reputazioni delle leghe, qualcosa si è mosso. Il Trakai pur non avendo abbastanza soldi si è assicurato due buoni prestiti, un giocatore albanese dallo Skenderbeu ed un giovane ivoriano abbastanza forte da una squadra della Costa D'Avorio. A livello di premi in campionato purtroppo non cambierà niente in quanto non ci sono. Ho visto però che sono cresciuti gli sponsors, adesso porteremo a casa circa 1M l'anno di sponsor. Ora voglio affrontare con tutta calma la fase di mercato ed il precampionato, dopodichè presenterò gli innesti per la prossima stagione

pazza_inter
12-03-2016, 11:54
ah ti dovevo lo screen dell'opzione che mi compare per rizzollare il campo

http://i.imgur.com/WN5yPW2.jpg

nom245
12-03-2016, 18:42
ah ti dovevo lo screen dell'opzione che mi compare per rizzollare il campo

http://i.imgur.com/WN5yPW2.jpg


Grazie, sul 15 non mi pare di averlo visto ma provo a riguardare :sisi:

nom245
13-03-2016, 19:44
Non l'ho trovato ma i dirigenti stanchi di aspettarmi alla fine hanno fatto da soli :esd:

http://i.imgur.com/lbXAOxQ.jpg

nom245
15-03-2016, 20:02
Siamo quasi pronti per l'inizio del campionato 2019, è già definita la squadra anche se probabilmente ci saranno novità sul fronte delle cessioni.
Detto già sul finire dello scorso campionato degli acquisti di Forrest https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3486-FM15-Buonanotte-signor-Lenin&p=190799&viewfull=1#post190799 e Caiqué https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3486-FM15-Buonanotte-signor-Lenin&p=191597&viewfull=1#post191597 e della cessione di alcuni giocatori importanti come Costa e Bassilekin, veniamo a presentare i nuovi innesti.

Cominciamo dal centrocampista di 25 anni Paulius Budrys, che lo scorso anno ha fatto un buon campionato nel Dainava

http://i.imgur.com/6bvVSvB.jpg

Uno dei colpacci sul fronte giocatori lituani è il difensore centrale Edvinas Girdvainis, nazionale lituano, 25 anni proveniente dalla liga Adelante spagnola, ha giocato nel Cordoba fino alla passata stagione.

http://i.imgur.com/xT6m6c7.jpg

Il 25enne Markas Beneta era uno dei terzini giovani meno peggio in circolazione in patria, proviene dal FBK Kaunas

http://i.imgur.com/cOXWrQA.jpg

Ilya Goguadze fu scovato da me nella squadra georgiana dello TSkhinvali, quando aveva ancora 16 anni. Lo scorso anno ha debuttato nella serie A georgiana collezionando 12 presenze con un gol ed una media voto di 6,92. Un giocatore di sicuro talento da crescere per benino (speriamo) :sbav:

http://i.imgur.com/4qt1x8L.jpg

E non è il solo, Khader Fofana ivoriano anche lui messo sotto contratto da minorenne, ha finalmente compiuto 18 anni. l'anno scorso nell'Asec Abidjan ha chiuso con 16 gol nel campionato della Costa D'Avorio, media voto 7,10 :sbav:

http://i.imgur.com/BOf5jge.jpg

Il centrocampista Ucraino Andriy Tsurikov arriva dalla squadra del Volga Nizhniy Novgorod, serie A ucraina, che non lo ha utilizzato spessissimo. Il giocatore si è poi svincolato e noi lo prendiamo a parametro zero

http://i.imgur.com/w8VY5sC.jpg

nom245
15-03-2016, 20:06
Deyvidas Matulevicius, 29 anni, anche lui arrivato a parametro zero dopo aver militato alcune stagioni in Russia nel Terek Grozny

http://i.imgur.com/3ZGiDI5.jpg

nom245
15-03-2016, 20:17
Sono poi arrivati alcuni giovani che ho osservato nello scorso campionato under 19, che finiscono nelle squadre secondarie a fare la gavetta: ci sono il centrocampista Aidas Prienskenis acquistato dal Suduva, 16 anni, il diciannovenne Lukas Philipas, punta centrale, dalle giovanili del Trakai, il diciassettenne Andrius Palauskas, trequartista, dal Silas. Anche i giovani prodotti dal nostro vivaio nell'ultima infornata hanno proposto qualche nome interessante, almeno così sembra.
Sul fronte delle cessioni invece credo che si muoverà qualcosa a breve. Ci sono molte squadre interessate a Xhize (è per questo che ho preso Tsurikov) mentre l'argentino Luna, che ha ancora 18 anni, ha ricevuto una buona offerta di prestito dal Lanùs. Spero che la vetrina del campionato argentino faccia anche aumentare il suo valore. In attacco sono comunque a postissimo con Caiquè, Matulevicius e Lamont. Dopo Loiacono la Sampdoria si fa avanti e acqista un altro nostro giovane, la punta centrale Riccardo D'Agostino

19energy84
15-03-2016, 21:44
quanto è difficile costruire qualcosa in queste nazioni , ora lo so anche io :asd: ... perciò i due lituani su tutti, il difensore e l'attaccante sono degli autentici colpacci :sisi:

pazza_inter
16-03-2016, 12:01
sono tornati gli africani pagati meno di un muratore rumeno :hail:

ma dove li trovi che i più onesti da me a S. Marino chiedono 100k l'anno? :dead:

bizio77
16-03-2016, 12:07
buon mercato :sisi: certo che si fatica ore per scovarli e poi arriva un ferrero di turno che ti leva il talento dalle mani :esd:

nom245
16-03-2016, 13:50
sono tornati gli africani pagati meno di un muratore rumeno :hail:

ma dove li trovi che i più onesti da me a S. Marino chiedono 100k l'anno? :dead:

li trovi a quei prezzi solo se li metti sotto contratto prima che possano lasciare l'africa (a 18 anni) e solo prima che se li siano accaparrati in qualche altra squadra europea. Per questo mi giro sempre con pazienza le rose delle squadre africane :sisi:. Dopo bisogna non scordarsi dell'acquisto fatto due anni prima evitando di comprare nel frattempo altri giocatori sovrabbondanti nel ruolo (cosa che a me per esempio è successa :esd:)

pazza_inter
16-03-2016, 14:42
sì faccio già così... boh, m'è riuscita solo con un algerino che s'è fatto 2 anni, 100 gol e poi è volato via all'APOEL per 2M (+ il 25% della futura vendita: al momento altri 1,5M :qwe:)

nom245
16-03-2016, 18:32
sì faccio già così... boh, m'è riuscita solo con un algerino che s'è fatto 2 anni, 100 gol e poi è volato via all'APOEL per 2M (+ il 25% della futura vendita: al momento altri 1,5M https://www.fmita.it/forum/images/smilies/qwe.gif)

I nordafricani già costano troppo.. si comincia con senegalesi e camerunensi (i più economici). Poi con un pò di soldini in più ho potuto cominciare a guardare anche nigeriani, ivoriani e ghanesi :sisi:. Anche i sudafricani costano troppo

EDIT: ah pure l'angola ogni tanto fa uscire qualcosa di buono.. ci ho preso Paulino Costa

BigSu
17-03-2016, 08:09
Eh... Il fatto è che magari sti africani in Europa ci vengono più volentieri. In Sudafrica vengono solo le peggio fetecchie

19energy84
17-03-2016, 14:24
Eh... Il fatto è che magari sti africani in Europa ci vengono più volentieri. In Sudafrica vengono solo le peggio fetecchie

Piccolo Off topic , dimmi che hai lo (S)Chi(a)ppa Udt ? :sbavmad:

Red&BlueFan
17-03-2016, 15:03
Girdvainis e l'africano son colpacci.

BigSu
17-03-2016, 15:46
Piccolo Off topic , dimmi che hai lo (S)Chi(a)ppa Udt ? :sbavmad:

Non te lo dico :asd:

Al momento le Schiappe sono in serie B nella mia partita

19energy84
17-03-2016, 16:06
Non te lo dico :asd:

Al momento le Schiappe sono in serie B nella mia partita

mitici.. feci una carriera su FM14 con loro vincendo la champions africana dopo circa 6 o 7 stagioni , bei ricordi :ebete:

BigSu
17-03-2016, 16:12
mitici.. feci una carriera su FM14 con loro vincendo la champions africana dopo circa 6 o 7 stagioni , bei ricordi :ebete:

Che bello! Mi hai ricordato che sono una schiappa anch'io! :qwe:

19energy84
17-03-2016, 16:36
Che bello! Mi hai ricordato che sono una schiappa anch'io! :qwe:

:esd: ma no! .. all'epoca partivano già belli forti :sisi:

nom245
29-03-2016, 18:35
Siamo partiti per il campionato 2019 stentando un pò, anche se poi ci siamo ripresi alla grande. Nelle prime due giornate abbiamo pareggiato in casa contro il Banga (1 a 1 veniamo ripresi al 90mo) e 2 a 2 in trasferta in casa del Suduva. Poi è arrivata una vittoria per 2 a 1 in trasferta sul campo del Kruoja ad allontanare voci di una possibile crisi. In seguito con qualche aggiustamento tattico siamo andati meglio ed abbiamo inannellato 7 vittorie di file, alcune sofferte, ma anche una buona soddisfazione con la vittoria in casa nostra sul Trakai per 4 a 0. Alcune considerazioni: nel campionato casalingo pur avendo ora preso prepotentemente in mano la classifica stiamo forse avendo più difficoltà del previsto. Mi sono reso conto che non è facile gestire una rosa che è diventata probabilmente troppo numerosa. Da una parte devo far ruotare gli stranieri, sicuramente sovrabbondanti per il campionato ma necessari se si vuole poi schierarsi nei turni preliminari di Champions con qualche minima speranza di far bene. Contemporaneamente devo anche cercare di far crescere qualche giocatore lituano. Il fatto di cambiare praticamente tutte le volte la formazione fa sì che ne risentano l'amalgama ed anche il morale dei singoli. Ma è possibile che in football manager qualsiasi giocatore venga lasciato in tribuna una sola volta verrà irrimediabilmente a chiedere di essere ceduto perchè vuole giocare titolare? :esd:
Dalla prossima stagione bisognerà valutare bene,anche in funzione dei risultati, se continuare con questa gestione, volendo contemporaneamente la botte piena e la moglie ubriaca :sisi:, oppure puntare su un gruppo meno numeroso ma più affiatato. C'è anche da dire che finora abbiamo avuto pochi infortuni, che poi sono uno dei motivi per cui mi tengo più opzioni per ogni ruolo.
C'è inoltre il discorso tattico: il 4-1-4-1 copiato dall'idea tattica di Salento87 nella sua storia con la Dinamo Berlino (:cappello: e che mi ha dato tante soddisfazioni nella champions 2017/2018) ora che ho la formazione sulla carta nettamente più forte del campionato mi va bene solo per certe partite considerate difficili in trasferta. Con quello per esempio ho ottenuto la vittoria scacciacrisi sul campo del Kruoja ed in seguito una bella vittoria in trasferta per 2 a 0 in casa dello Zalgiris. Ma contro formazioni sulla carta molto più deboli non posso accontentarmi di giocare sempre di rimessa aspettando l'occasione, contro avversari che magari non si scoprono mai. Devo cercare, anche per il pubblico, un calcio più propositivo che valorizzi i giocatori che ho in attacco, che sono molto forti. Sto adottando dalla scorsa stagione un 4-4-2 con il centrocampista laterale destro in posizione offensiva, a fare praticamente da terza punta (diventa in pratica un 4-3-3 in fase offensiva), anche perchè ho giocatori molto forti in quel ruolo (l'armeno Poghosyan e da questa stagione lo scozzese Forrest ed il giovane ivoriano Fofana). Per ora ancora dobbiamo trovare il giusto equilibrio, anche perchè non è solo questione di modulo ma chiaramente per proporre un calcio offensivo devo cambiare totalmente anche stile di gioco, con più passaggi diretti ed il tentativo di cercare più creatività da parte dei miei uomini chiave.
Comunque sia la classifica al momento è positiva:

http://i.imgur.com/yVI68gF.jpg

in coppa nazionale abbiamo rischiato di uscire, perdendo 2 a 1 la semifinale di andata in casa nostra contro il Suduva. Dopo abbiamo dovuto fare l'impresa in trasferta (3 a 0) aiutati anche dal fatto che il Suduva aveva un paio di uomini chiave infortunati, per nostra fortuna. Questo rafforza quanto detto sopra. Il 18 maggio giocheremo la finale contro lo Zalgiris nello stadio nazionale di Kaunas, partita da non sottovalutare, anche se con lo Zalgiris abbiamo sempre avuto la meglio in queste ultime stagioni. In campionato ancora altre sei partite poi ci sarà la sosta estiva (non sia mai che si debba giocare col tempo bello, per carità :esd:) dopodichè arriveranno i sorteggi in cui conosceremo la nostra prima avversaria europea della stagione (speriamo non l'ultima :esd:)

pazza_inter
29-03-2016, 19:28
ah bene sei arrivato pure tu ad avere rose da 30-35 giocatori :esd:

bizio77
30-03-2016, 07:25
anche io mi trovo spesso giocatori scontenti se per una o due volte non li convoco... è un po' rompipalle la cosa :sisi: anche perché il più delle volte non è vero che non giocano mai :esd: io faccio parecchio turnover appena posso :looksi:

BigSu
30-03-2016, 08:26
Da me non si lamenta nessuno. Visto tutto il turnover che faccio, nessuno ha il tempo di sentirsi titolare :asd:

pazza_inter
30-03-2016, 09:01
fondamentalmente sarebbe da implementare l'importanza della partita... cioè se giochi una partita in champions vale per 4 di coppa o 2 di campionato e quindi non rompi le scatole (specialmente in campionati dove ci vogliono un tot di nazionali sempre presenti!)

nom245
30-03-2016, 09:31
Mi sa che dipende anche dai giocatori, ne ho alcuni che sono dei veri rompiscatole, altri meno

bizio77
31-03-2016, 09:58
Mi sa che dipende anche dai giocatori, ne ho alcuni che sono dei veri rompiscatole, altri meno
sicuramente incide anche il carattere :sisi:

nom245
09-04-2016, 18:29
Sembro aver raggiunto finalmente un buon bilanciamento per far rendere questa squadra secondo le aspettative, soprattutto nelle ultime cinque partite, a parte quella stentata contro il Kaunas, abbiamo fatto bene :sisi:. Dopo 18 partite il campionato sembra ormai ancora un volta in discesa, soprattutto dopo la bella vittoria nella penultima giornata contro lo Zalgiris. Le cose sono migliorate di molto rallentando i nostri ritmi di gioco, dando maggiori indicazioni alla squadra di giocare con passaggi corti e di ricercare soprattutto il possesso palla prendendosi tutto il tempo necessario di sviluppare la manovra. Lasciamo il mese di Giugno con una comoda situazione di classifica

http://i.imgur.com/xnv1KDZ.jpg

http://i.imgur.com/eWnllDK.jpg

nom245
09-04-2016, 18:48
Con la pausa si apre la seconda finestra di mercato e si avvicina il momento di registrare i giocatori per il preliminare di Champions League. Ne approfitto e non mi lascio sfuggire a parametro zero il tunisino di 28 anni Youssef Msakni, che dopo essere cresciuto nell'Esperance Tunisi ha giocato diversi anni in Qatar e non vedeva l'ora di provare il calcio europeo

http://i.imgur.com/SF6tZ1P.jpg

nom245
09-04-2016, 19:16
Escono poi i ranking delle competizioni europee ela classifica dei coefficienti UEFA. Il pur breve cammino dello scorso anno ci ha fatto guadagnare ancora qualcosa e siamo saliti ad un ottima 150ma posizione complessiva. Questo ci ha consentito di essere teste di serie nel sorteggio per il secondo turno preliminare della Champions League. Sorteggio in cui la sorte ci è amica accoppiandoci alla vincente dello scontro che vedrà opposti al primo turno l'EB/Streymur, vincitore del campionato delle isole Far Oer, e l'Uniò Esportiva San Julià, vincitrice del campionato di Andorra. Avversari quidi ampiamente abbordabili

http://i.imgur.com/Ct2gE8S.jpg

http://i.imgur.com/KKNNYQ9.jpg

19energy84
10-04-2016, 10:23
tanta roba il tunisino :sisi:

bizio77
11-04-2016, 08:18
ah però il tunisino :looksi:
io ci starei attento però :look: non è che sia un inflitrato ISIS che sta usando un passaporto taroccato di un calciatore? :esd:

BigSu
11-04-2016, 08:59
Finalmente si torna in Lituania :tunz:

nom245
11-04-2016, 09:16
io ci starei attento però :look: non è che sia un inflitrato ISIS che sta usando un passaporto taroccato di un calciatore? :esd:

Non ci avevo pensato :look:
Ora tocca stare attenti a portarlo in viaggio :paura:
Tra l'altro il fatto che venga dal Qatar.. :paura:

rogu
14-04-2016, 00:08
Complimenti é davvero una bella storia! L'ho letta tutta d'un fiato, é una bella esperienza in un campionato diverso dai soliti. Onestamente non so come fai a mantenere gli stimoli dato che in campionato mi sembra che hai scavato un solco e che in Europa con tutta la buona volontà non si possa fare chissà quanta strada, ma hai tutto il mio sostegno! :ok:

nom245
14-04-2016, 08:16
Grazie del sostegno! :cappello:


Onestamente non so come fai a mantenere gli stimoli dato che in campionato mi sembra che hai scavato un solco e che in Europa con tutta la buona volontà non si possa fare chissà quanta strada, ma hai tutto il mio sostegno!

Visto che me lo hai chiesto a questo punto posso rivelare, che finita questa stagione, dopo il quarto titolo consecutivo se tutto andrà bene, probabilmente lascerò. Stavo tirando avanti cercando di mantenere vivi gli stimoli, ma la gestione della squadra quest'anno si sta rivelando molto problematica. Ho cercato di cambiare le cose riempiendo la squadra di stranieri, per cercare di migliorare nelle coppe europee (ora vedremo come andrà), ma così in campionato sono costretto a fare troppo turn-over e l'amalgama ne risente, ed anche i giocatori sono scontenti quando non giocano (è anche realistico, perchè alcuni sono dei campioni per la categoria ed è assurdo che vadano in panchina). Inoltre così non trovo più molto spazio per buttare in prima squadra qualche giovane da crescere. Se andassi avanti, nella prossima stagione urgerebbero ristrutturazioni sostanziali, puntare su un gruppo vorrebbe dire tenere solo gli stranieri che servono e affidarsi ad un gruppo di giocatori nazionali. Il problema grosso è che continuano a non nascere giocatori lituani che possano aspirare ad una caratura internazionale, per cui così facendo ci auto-limiteremmo in europa, in pratica, togliendoci poi l'unica fonte di reddito seria che possiamo avere per crescere. Sto cercando di migliorare pian piano le strutture, ma prima di coglierne eventuali risultati bisogna ammuffire qui parecchie altre stagioni rimanendo sempre in questo limbo. Sono soddisfattissimo dell'avventura fatta finora intendiamoci, però ormai la partita ristagna

MIchaelHarden
14-04-2016, 10:28
Accetteresti di andare ad allenare una rivale? stesso campionato. Togliere il titolo a chi lo vince da 4 anni consecutivi potrebbe essere uno stimolo.

bizio77
14-04-2016, 10:48
Accetteresti di andare ad allenare una rivale? stesso campionato. Togliere il titolo a chi lo vince da 4 anni consecutivi potrebbe essere uno stimolo.

quello dipende dal grado di coinvolgimento che hai con quella squadra... io difficilmente vado in una squadra rivale nello stesso campionato se ho creato un minimo di empatia con chi sto allenando :sisi: diverso se mi cacciano loro e ritengo stiano sbagliando :sisi: allora vado anche dai rivali cittadini piuttosto :esd:

nom245
14-04-2016, 11:09
Sinceramente a questo punto pensavo proprio di cambiare aria e provare un altro campionato dei paesi ex-urss.. ripartire da zero vanificando il lavoro fatto finora, per ripuntare allo stesso titolo non fa per me. Inizialmente poi ero partito proprio con l'idea di girare un pò di nazioni, mettendo in conto anche qualche esonero, mentre invece poi le cose si sono messe bene. Vorrei puntare a qualche nazione con un pò più di soldini in ballo (per non dire le solite Russia o Ucraina anche Georgia? Azerbaigian? Kazakistan?) Il problema è che nonostante i campionati vinti ed una qualificazione ai gironi di Champions non so quanto appeal posso avere all'estero. Leggendo le storie di altri e la fatica che fanno per trovare una panchina, temo che una volta disoccupato non mi cercherà più nessuno se non dalla serie B lituana :esd:

BigSu
14-04-2016, 11:20
Sinceramente a questo punto pensavo proprio di cambiare aria e provare un altro campionato dei paesi ex-urss.. ripartire da zero vanificando il lavoro fatto finora, per ripuntare allo stesso titolo non fa per me. Inizialmente poi ero partito proprio con l'idea di girare un pò di nazioni, mettendo in conto anche qualche esonero, mentre invece poi le cose si sono messe bene. Vorrei puntare a qualche nazione con un pò più di soldini in ballo (per non dire le solite Russia o Ucraina anche Georgia? Azerbaigian? Kazakistan?) Il problema è che nonostante i campionati vinti ed una qualificazione ai gironi di Champions non so quanto appeal posso avere all'estero. Leggendo le storie di altri e la fatica che fanno per trovare una panchina, temo che una volta disoccupato non mi cercherà più nessuno se non dalla serie B lituana :esd:

Non credo... Secondo me una panchina la trovi anche all'estero. L'unica cosa che FM vede per farti delle richieste è se hai vinto un campionato e tu ne hai vinti a bizzeffe. Se tu avessi vinto solo una coppettina... o anche l'Europa League, per FM saresti una pippa e riceveresti offerte solo da squadracce di terza serie invischiatissime nella lotta per non retrocedere

nom245
14-04-2016, 11:30
Non credo... Secondo me una panchina la trovi anche all'estero. L'unica cosa che FM vede per farti delle richieste è se hai vinto un campionato e tu ne hai vinti a bizzeffe. Se tu avessi vinto solo una coppettina... o anche l'Europa League, per FM saresti una pippa e riceveresti offerte solo da squadracce di terza serie invischiatissime nella lotta per non retrocedere


bene, mi conforta quanto mi dici :sisi:

bizio77
14-04-2016, 11:35
Sinceramente a questo punto pensavo proprio di cambiare aria e provare un altro campionato dei paesi ex-urss.. ripartire da zero vanificando il lavoro fatto finora, per ripuntare allo stesso titolo non fa per me. Inizialmente poi ero partito proprio con l'idea di girare un pò di nazioni, mettendo in conto anche qualche esonero, mentre invece poi le cose si sono messe bene. Vorrei puntare a qualche nazione con un pò più di soldini in ballo (per non dire le solite Russia o Ucraina anche Georgia? Azerbaigian? Kazakistan?) Il problema è che nonostante i campionati vinti ed una qualificazione ai gironi di Champions non so quanto appeal posso avere all'estero. Leggendo le storie di altri e la fatica che fanno per trovare una panchina, temo che una volta disoccupato non mi cercherà più nessuno se non dalla serie B lituana :esd:
io in fm12 ho fatto una carriera del genere da fanculandia (australia) sono finito a ricevere un'offerta dallo sparta praga in crisi di risultati dopo che in australia ho fatto con due diverse squadre il bello e il cattivo tempo nel campionato e ho perfino annoverato una finale di CL asiatica (poi persa) :sisi: quindi una panca in paesi limitrofi secondo me la trovi :looksi:

nom245
16-04-2016, 21:00
Finalmente siamo arrivati al capitolo coppe europee. Dopo l'arrivo del tunisino sono costretto a cedere l'ala sinistra Amadou ai kazaki dell'Aktobe per 850k complessivi, ho tardato troppo ad offrire il rinnovo e la loro offerta ha superato la clausola rescissoria. Tsurikov diventa così titolare, ma riesco anche a sfruttare l'affiliazione fatta ad inizio stagione con il Karpaty Lviv, squadra ucraina, per prendere in prestito a costo zero un'altra ala sinistra, il diciannovenne Ostap Khmyzov, di cui si dicono grandi cose. Dopo averlo preso scopro che il giocatore in realtà sarà impegnato con la propria nazionale under 19 negli europei di categoria, fino al 28 Luglio. Poco male comunque perchè salterebbe solo le due partite contro gli andorrani (che con un doppio zero a zero e vittoria ai rigori hanno eliminato i faroesi) che non dovrebbero essere insormontabili. Un paio di amichevoli per far rodare la squadra che giocherà in champions, dove finalmente potremo schierare insieme tutti i migori. Si vede subito che è tutto un altro giocare viste le due vittorie, contro gli svizzeri del Thun e soprattutto un bel 3-1 contro il Bruges. L' andata del secondo turno preliminare contro il Sant Julià è in casa, ed ipotechiamo subito la qualificazione ma perdiamo Caiquè per infortunio :facepalm:. Anche la partita di ritorno una volta sbloccata si rivela una passeggiata, e così passiamo il turno con 10 gol fatti e nessuno subito. Purtroppo il sorteggio per il terzo turno si rivela molto difficile, la rosa del Maccabi Tel Aviv mi spaventa non poco, come mi spaventa il fatto che nel turno precedente abbiano ottenuto gli stessi nostri risultati, con la differenza che i macedoni del Rabotnicki Skopje erano decisamente meglio dei poveri andorrani :look:

http://i.imgur.com/YkICsox.jpg

http://i.imgur.com/evlTnxe.jpg

http://i.imgur.com/4SKvRwn.jpg

nom245
16-04-2016, 21:02
In campionato nonostante un pò di turnover vinciamo agevolmente in trasferta 3 a 1 contro il Banga. Con questo gioco più paziente e ragionato andiamo decisamente meglio ed il modulo ormai è assimilato, tanto che decido di schierarmi con questo 4-3-3 asimmetrico anche nella partita di andata contro il Maccabi, davanti al nostro pubblico. La formazione tipo è con Zubas in porta, in difesa dalla sinistra Klijanskas, Slavickas, Girdvainis e Korsakas. A centrocampo Tsurikov, N'Doumbou, Goguadze. Trequartista destro Msakni a dar manforte alle due punte Matulevicius ed il terribile Fofana, sempre più in crescita :sisi:. Purtroppo la perdiamo prendendo gol nella parte finale della partita, ma è stata una gara molto aperta e non posso dirmi insoddisfatto del gioco. Certo adesso è durissima, ma quello che ho visto mi lascia qualche speranza per il ritorno, dove però penso di utilizzare il vecchio 4-1-4-1, che mi dà più solidità in difesa. Vedremo. Intanto in campionato faccio riposare un pò di gente ma nonostante questo stendiamo il Suduva, che in classifica è terzo, per 5 a 0. Le difficoltà di inizio stagione sembrano proprio un lontano ricordo.
http://i.imgur.com/837IIbL.jpg

nom245
16-04-2016, 21:05
Si è fatto il 7 agosto ed andiamo a Tel Aviv a giocarci il nostro futuro. Alla fine opto per 4-1-4-1, con Fofana unica punta. Davanti alla difesa schiero Skinderis che una certa esperienza ce l'ha. Per il resto gli altri ruoli sono gli stessi, con Khmyzov a sinistra al posto dell'indisponibile Tsurikov. So che noi possiamo approfittare della migliore condizione fisica rispetto agli avversari, come successe già due anni fa, visto che loro sono ancora in piena preparazione. Inoltre qualunque squadra ha sempre sofferto per trovare spazi contro il nostro 4-1-4-1 difensivo. Il piano è di tenerla aperta, ed osare nel finale se c'è ancora speranza. Al 18mo Tsurikov inventa un gran assist per Fofana che sulla tre quarti punta il proprio difensore e lo supera, si accentra e tira. GAARL!! :ponpon:
I giocatori del Maccabi accusano faticano a ritrovarsi. Al 41mo ripartiamo dopo che loro perdono palla sulla nostra trequarti, Fofana manovra aspettando che salgano i compagni, la passa a N'Doumbou che la ripassa mentre lui entra in area. Un difensore atterra Fofana ma l'intervento è pulito sul pallone, solo che la palla finisce sulla destra tagliando fuori il portiere sui piedi di Msakni che segna in suo primo gol in europa e ci porta dul due a zero. Si è messa come meglio non poteva. Nella ripresa teniamo bene, quando loro trovano il gol ormai è l'86mo, troppo tardi per farci soffrire. Così portiamo a casa una qualificazione su cui non speravamo più e che significa gironi di Europa League minimo. Spero nel sorteggio per i play-off visto che ptrebbero capitarci Steaua o Dinamo Zagabria (cha battemmo proprio due anni fa). Ma anche stavolta il sorteggio non ci è amico: Olympiakos.

http://i.imgur.com/Re7rkbx.jpg

nom245
16-04-2016, 21:07
Il fatto di avere a disposizione coppe e campionato stavolta si rivela un vantaggio perchè i giocatori trovano tutti spazio ed il morale è più alto e si vede anche dai risultati. Trova più spazio anche Lamont, altro giovane dal buonissimo futuro, che in Champions ancora non ho schierato. Affrontiamo in casa il Trakai e regaliamo un altro 5 a 0 ai nostri tifosi. In campionato siamo a +12 sulla Zalgiris, secondo in classifica. In trasferta in casa dell'Atlantas incappiamo in un un finale di partita storto, in vantaggio per due a zero subiamo due gol in un minuto (l'84mo) e ci facciamo rimontare sul 2 a 2. Dopodichè andiamo di nuovo in trasferta sul campo del Siaulai ma stavolta fila tutto liscio e vinciamo 3 a 1.
Andata di Champions in Grecia, contro l'Olympiakos. Decido di schierarmi coraggiosamente con il 4-3-3 asimmetrico, voglio giocarmela :look:. Recuperiamo finalmente Caiquè. Passiamo in svantaggio al 23mo e la vedo male anche perchè la squadra sinora ha subito e basta. Sono però loro a permetterci di riaprire il discorso: al 35mo N'Doumbou recupera un pallone, poi serve un assist a Caiquè lasciato colpevolmente solo al limite, sulla sinistra si inserisce come un fulmine Tsurikov, Caiquè lo serve alla perfezione, l'ucraino solo davanti al portiere non sbaglia e siamo 1 a 1 :tunz: Nel secondo tempo l'Olympiakos ci sorprende al 52mo, ma il gol di Hupperts è annullato per fuorigioco fiuuu. Ce la giochiamo a viso aperto, loro sono superiori ma man mano che passano i minuti sono sempre più stanchi, noi stiamo fisicamente meglio e così nell'ultimo quarto d'ora ci affacciamo più noi dalle parti del portiere Roberto. Il risultato però non cambia ma finisce con un 1 a 1 che rende tutto ancora aperto per entrambe.
Come un fulmine a ciel sereno mi arrivano quattro chiamate da parte delle federazioni di Uzbekistan, Turkmenistan, Kyrghizistan e Tagikistan per guidare le loro nazionali under23 ai prossimi giochi asiatici, a settembre. L'avventura mi intriga e così decido di accettare la chiamata di quella che sulla carta dovrebbe essere la più quotata: l'Uzbekistan (che tra l'altro scopro essere il campione uscente). Ci sarà poco tempo per prendere confidenza con la realtà del calcio uzbeko, la competizione inizierà il 17 settembre in Vietnam (nazione ospitante) e prima non ci sono in programma amichevoli. Ci sono 32 squadre divise in otto gironi da quattro. Il nostro è tutt'altro che facile, Giappone, Corea del Nord e Kuwait. Da regolamento posso schierare tre over 23 :sisi:

http://i.imgur.com/o5oz7qA.jpg

http://i.imgur.com/hnrptbV.jpg

nom245
16-04-2016, 21:11
Piccola parentesi in campionato dove asfaltiamo anche il Kaunas in casa, 5-0, e poi la sfida contro i greci che vale l'accesso alla Champions :paura:. Devo fare a meno di Klijanskas in difesa ma la sorte è decisamente a mio favore con gli infortuni per l'Olympiakos di Khedira (già assente all'andata e questo è gran culo :sisi:) e dell'olandese Jesper Drost che erano davvero due bruttissimi clienti. Con queste premesse andiamo in campo ottimisti. La partita è floscia, ma la tensione è altissima perchè temo di subire il gol che ci condannerebbe. Al 52mo della ripresa Zubas ci salva su una pericolosissima conclusione quasi a botta sicura di Emiliano Insùa. Al 68mo è Fofana a divorarsi una ghiottissima occasione. Al 76mo quasi arriva, il gol dell'Olympiakos, ma Zubas è superlativo. Nei minuti finali ancora una volta la condizione fisica ci premia. Calcio d'angolo per noi, Matulevicius incorna male ma la palla rimane pericolosamente in area, si avventa Msakni che spara in porta :tunz:. 1 a 0 e manca poco. L'Olimpiakos si butta avanti e ci lascia spazi. Poco dopo il 90mo guadagnamo un calcio d'angolo. Da lì parte una nostra elaboratissima azione, facciamo girare la palla sulla trequarti e poi affondiamo con Khmyzov che crossa da sinistra, pesca Caiquè che controlla, dribbla e tira: due a zero, è fatta !!
Non passa nemmeno un minuto, al 93mo l'Olympiakos trova la rete. Djordjevic era da solo in mezzo a tre e riesce a colpire di testa, ma che cavolo :facepalm:. Mi cago un pò addosso nell'ultimo minuto di recupero, il 2 a 2 beffa ci spaccierebbe, ma invece finisce e siamo in Champions per la seconda volta :ponpon::ponpon:
Il sorteggio del girone: Chelsea, Bayern Monaco, e Siviglia :facepalm:. Ma non importa, l'importante erano gli 8M per l'accesso alla fase a gironi :baffo:. Subito dopo il loro arrivo nuova richiesta per il miglioramento delle strutture di allenamento, richiesta accettata :sisi:

http://i.imgur.com/asibzVr.jpg

pazza_inter
16-04-2016, 22:20
:hail:

rogu
16-04-2016, 23:52
ma invece finisce e siamo in Champions per la seconda volta :ponpon::ponpon:

:tunz:


Il sorteggio del girone: Chelsea, Bayern Monaco, e Siviglia

:gha:

19energy84
17-04-2016, 10:07
Sul filo di lana ci meritiamo la Qualificazione, sofferta contro gli israeliani, più difficile ma migliore quella con i greci.. Meno male che il sorteggio in champions è stato benevolo, tutto sommato equilibrato come girone [emoji31] [emoji31] [emoji31]

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

nom245
17-04-2016, 21:08
Tra settembre ed ottobre dovrò viaggiare come una trottola.. dovrò dividermi tra champions league, campionato Lituano e volare ogni tanto in Vietnam per i giochi asiatici :|

pazza_inter
17-04-2016, 23:20
beh almeno non ti annoi :asd:

Red&BlueFan
18-04-2016, 08:15
Il girone :rotfl:

Cmq grande, grandissimo :hail:

bizio77
18-04-2016, 08:17
grande :hail: certo che bisogna chiamare qualcuno per fare qualche esorcismo per i sorteggi eh :esd:

BigSu
18-04-2016, 13:06
Stai facendo cose grandiose... La qualificazione ai gruppi è di per sé un ottimo traguardo. Purtroppo, vedendo i giocatori a tua disposizione, il divario è ancora grande

Bel giocatorino l'esterno ucraino in prestito... A me servirebbe esattamente qualcuno del genere attualmente :sbav:

nom245
18-04-2016, 13:55
Stai facendo cose grandiose... La qualificazione ai gruppi è di per sé un ottimo traguardo. Purtroppo, vedendo i giocatori a tua disposizione, il divario è ancora grande

Bel giocatorino l'esterno ucraino in prestito... A me servirebbe esattamente qualcuno del genere attualmente :sbav:

Andando avanti la sua nazionale, l'Ucraina, ha vinto il campionato europeo di categoria battendo in finale la Francia, e lui stato inserito nella top XI del torneo :look:. E' un bel giocatorino davvero. Comunque questa affiliazione con il Karpaty Lviv finalmente serve a qualcosa, quella fatta in precedenza con una squadra polacca in pratica non serviva a nulla..

nom245
26-04-2016, 18:41
Sono andato avanti poco perchè in questo momento sono in preda ad uno dei miei raptus da editor.. il quale editor mi sottrae tempo dal già poco che ho.. comunque:
E' tempo di convocazioni per la squadra dell'Uzbekistan che affronterà i giochi asiatici. La situazione per me è tutt'altro che facile non avendo nemmeno un vice e non avendo nessuna conoscenza del calcio uzbeko. Con mio grande disappunto gli over 23 della nazionale maggiore disposti a calarsi nell'under 23 non ci sono, per cui devo accontentarmi di tre rincalzi: il 33enne portiere Alexandr Lobanov del Paxtakor Toshkent, il 25 enne Husniddin Gafurov che milita in svizzera nel Grasshoppers e che è senz'altro l'uomo migliore in squadra, valutazione 2,8M di euro. Può giocare come trequartista destro o centrale ma il suo ruolo naturale è quello di puntaCompleta il terzetto un altro 25enne, Jamshid Isqandarov trequartista centrale/punta che gioca in Kazakistan nel Kaisar. Per quanto riguarda i giovani giocano tutti in patria, non è male il centrocampista 22enne Jamshid Boltaboev, del Nasaf Qarshi, valutazione 525k. Molto bravo anche Bobir Davlatov, 22 anni, centrocampista centrale della Dinamo Samarcanda.

http://i.imgur.com/dURJcgz.jpg

http://i.imgur.com/r3WaQCm.jpg

Frattanto, la trasferta in casa dello Zalgiris può significare la possibilità per loro di riaprire la stagione, o per noi di chiuderla. Il pronostico è tutto a nostro favore, viste le ultime prestazioni. La partita si trasforma nel nostro trionfo, con la conferma che abbiamo trovato la strada giusta per dominare il campionato sul piano del gioco, vista la superiorità della nostra rosa. Lo Zalgiris nel tentativo di fermarci è costretto a ricorrere ai falli, col risultato di rimanere prima in dieci e poi in nove, consentendoci di dilagare. Finisce 5 a 1 per noi, in casa loro. Con dodici punti di vantaggio possiamo concentrarci sull'impegnativo girone di Champions League dove cercheremo di dare il massimo :sisi:.
Naturalmente il giorno dopo aver fatto la registrazione della rosa per la Champions, si rompe per 4 mesi Korsakas, il terzino destro :facepalm:
Contro il Tauras in quello che sulla carta è un facile impegno casalingo seconda presenza in campionato per il diciannovenne Ignas Mikucionis affiancato a Matulevicius per un inedito attacco tutto lituano. Mikucionis è arrivato ad inizio stagione dal Kaunas ed è uno dei giovani più promettenti del vivaio. Arriva un 4 a 1 con tre gol di Matulevicius ed uno di Forrest, con il Tauras che ora è a meno quattro dalla zona salvezza. Perdiamo purtroppo per la gara contro il Valencia Urbaitis, che è un giocatore importante per la panchina in quanto può essere schierato come terzino sia a destra che a sinistra.
Per i giochi asiatici la prima partita del girone è anche la più difficile: quella contro il Giappone. Debuttiamo il 17 settembre 2019 dovendo fare a meno del portiere Lobanov. Il portiere titolare scelto è Raimov, suo compagno di squadra nel Paxtakor. Schiero in campo la squadra con un 4-4-2 molto semplice. Va come peggio non si potrebbe, ci asfaltano tre a zero e si rompe per tre settimane Gafurov, l'unico giocatore decente, che quindi si perderà il resto della competizione :sad:. Nell'altra partita il Kuwait batte la corea del nord 1 a 0. Ora quattro giorni di riposo poi la sfida contro i Kuwaitiani che è già decisiva. Ma la vedo male :sisi:.
Dal Vietnam direttamente in Spagna :facepalm: perchè il giorno dopo c'è Valencia-Ekranas, con la squadra che tornerà al caro vecchio 4-1-4-1 votato al contenimento. Ce la fa a recuperare Urbatis che non è al meglio ma lo porto comunque in panchina. In avanti alla fine preferisco Fofana come unica punta, rispetto a Caiqué. A destra metto Msakni lasciando fuori Forrest. C'è poco da dire in realtà su questa partita dove siamo usciti poche volte dal guscio, a parte che almeno il gol del momentaneo pari di Fofana ha fatto prendere un pò di spavento al Valencia per il quale la partita si era avviata subito sul binario giusto dopo il goal di Negredo. Il nostro gol tra l'altro è scaturito da una bella azione manovrata che è passata per le vie centrali, con N'Doumbou che alla fine ha servito un assist perfetto per Fofana bravissimo a finalizzare di prima intenzione. Il Valencia ha sempre mantenuto il pallino del gioco ma ha faticato per trovare spazi fino al 43mo. Sul due a uno per loro la partita ha preso la direzione che doveva prendere anche perchè il tre a uno è arrivato subito in apertura di ripresa chiudendo in pratica la gara. Per Fofana c'è anche un infortunio che ci costringerà a fare a meno di lui contro il Chelsea :sad:. Chelsea che nella prima partita ha perso in casa 1 a 0 dal Bayern, con goal di Levandowsky.

http://i.imgur.com/0JzaDfO.jpg

Settembre è anche tempo di fioritura, nel senso che germogliano i giovani virgulti dalle giovanili :esd:. Metto sotto contratto quelli che sembrano promettere qualcosa, anche facendomi aiutare dallo staff, e porto via alle altre squadre quelli che ritengo interessanti. Vista la sproporzione tra le mie finanze e le loro, non è difficile. Non sono più tanto sicuro di andar via, la qualificazione ai gironi Champions mi ha restituito un pò di entusiasmo. Tra i giovani che ho preso ne trovo uno anche allo Spyris (che al 90% risalirà in serie A al termine della stagione :ponpon:) che per gli standard a cui sono abituato non sembra neanche malaccio. Se rimarrò la nuova sfida sarà cercare di puntare di più sui giocatori casalinghi cercando di tirare fuori qualcosa di buono, anche a costo di ridimensionarci in Europa. Andare avanti col casino fatto in rosa in questa stagione non mi piace, non ha senso...

http://i.imgur.com/ZISOCAU.jpg

http://i.imgur.com/9BzEPGp.jpg

pazza_inter
26-04-2016, 19:28
beh dai lo scudetto è in tasca... io punterei sugli stranieri per l'europa per avere sempre più soldi per migliorare le strutture e creare poi migliori giovani locali...

nom245
26-04-2016, 20:08
Non è mica che voglio abbandonare del tutto gli stranieri.. ma con un limite in campionato di soli 5 non posso fare come quest'anno. Bisogna che punto al massimo su sette giocatori stranieri, tenendo i migliori, quelli che possono essere rivenduti a fior di quattrini come Fofana e Goguadze. Quest'anno mi sono veramente incasinato nella gestione della rosa perchè, per avere qualche speranza di arrivare alla Champions, volevo cercare di avere non dico 11 stranieri in campo nella rosa europea, ma quasi. Solo che così la gestione della squadra durante il lungo periodo in cui c'è solo campionato è troppo incasinata, per malcontento di quelli che vorrebbero giocare sempre e per l'amalgama della squadra che mi ha fatto penare un pò all'inizio della stagione. Troppi equilibrismi, ci vuole una riforma, anche perchè a questo punto vorrei far crescere un pò il movimento lituano ma così non riuscivo mai a far giocare con continuità nessuno..

Red&BlueFan
27-04-2016, 08:01
Dovresti prendere il controllo della Nazionale lituana e formare giovani nel tuo club per essa...

nom245
27-04-2016, 08:32
Dovresti prendere il controllo della Nazionale lituana e formare giovani nel tuo club per essa...

Se capitasse la disponibilità della panchina lo farei.. forse potrebbe favorirmi anche nell'acquisto di giocatori lituani che sono già emigrati all'estero. Per il momento però la panchina della nazionale non è in bilico.. alla federazione a quanto pare non interessava molto la Uefa nations league del 2018, e nonostante l'ultimissimo posto e retrocessione la panchina era rimasta al precedente allenatore, che ora non sta andando malissimo nelle qualificazioni agli europei 2020

nom245
01-05-2016, 19:41
Mi trovo a giocare nello stesso giorno sia con l'Uzbekistan under 23 che con l'Ekranas in campionato :rotfl:. Devo dire per telefono a Yaroslav cosa fare, comunque la partita casalinga contro il Banga fila via liscia e vinciamo facilmente per 2 a 0. Ultima fase di campionato molto monotona con noi che conserviamo i 12 punti di vantaggio sullo Zalgiris, che a sua volta ne ha 13 su Siaulai e Kruoja. Avvincente solo la sfida per il terzo posto che vale l'Europa League, con Siaulai, Kruoja, Kaunas e Suduva racchiuse in quattro punti. Con l'Uzbekistan under 23 passo ad un più accorto 4-1-4-1 e contro il Kuwait si porta a casa una bella vittoria per 3 a 0, mentre nell'altra partita il Giappone stende 4 a 0 la Corea del Nord. Mentre il Giappone vola a 6, noi raggiungiamo il Kuwait a 3. Ultima partita contro la Corea del Nord ancora ferma a 0 mentre il Kuwait ha uno scontro difficile contro il Giappone. Certo che ci sono gironi assurdi, uno per esempio è Palestina, Timor Est, Maldive e Malesia, mentre il nostro è il più difficile :look:.
Nell'ultima partita comunque vinciamo 2 a 0 e passiamo il turno come secondi, il Kuwait perde 1 a 2 contro il Giappone. Nel secondo turno peschiamo il Bahrein, avversario alla nostra portata anche se speravo in qualcosa meglio tipo Laos, Birmania o Hong Kong.
http://s32.postimg.org/wp0dqawrp/Taglia_195.jpg

nom245
01-05-2016, 19:43
Poco dopo si conclude la mia breve esperienza alla guida dell'Uzbekistan under 23 :sad:. Contro il Bahrein andiamo sotto 2 a 0 nel primo tempo e soltanto nel finale riusciamo ad accorciare le distanze. Eliminazione quindi, e di conseguenza devo lasciare la panchina. Intanto l'under 19 dell'Ekranas vince per la prima volta il campionato di categoria.
In campionato arriva una partita in trasferta contro il Suduva, continua la striscia positiva con una vittoria per 3 a 1, e campionato sempre più vicino, ci bastano 4 punti nelle ultime 6 partite.
4000 spettatori in casa per la partita contro il Chelsea. Abbiamo fatto una buona partita, contenendo bene gli avversari, tanto che non hanno creato granchè fino al 73mo, in cui Hazard scagliava un tiro dai 40 metri sotto il sette, che metteva fine al mio sogno di fare risultato contro una big. Al 92mo subivamo la rete del 2 a 0 quando ho provato ad alzare la squadra senza però creare nulla. Rimaniamo quindi a 0 punti dopo due partite, ma il girone è veramente proibitivo.

http://s32.postimg.org/fd4milso5/Taglia_196.jpg

http://s32.postimg.org/gpvibz4v9/Taglia_197.jpg

rogu
01-05-2016, 20:16
Vabè adesso non è che puoi vincere pure col Chelsea! :asd:

BigSu
02-05-2016, 08:39
Il Bahrein è una nazionale disgraziata. Hanno purgato la mia India sia in coppa d'Asia che nelle qualificazioni ai mondiali

bizio77
02-05-2016, 08:45
Vabè adesso non è che puoi vincere pure col Chelsea! :asd:

avremmo gridato al cheat :esd:

nom245
02-05-2016, 20:54
Vabè adesso non è che puoi vincere pure col Chelsea! :asd:

Sarebbe stata festa grande per uno 0 a 0 :sisi:


Il Bahrein è una nazionale disgraziata. Hanno purgato la mia India sia in coppa d'Asia che nelle qualificazioni ai mondiali

:sad:

Garlic
03-05-2016, 01:37
Tutta esperienza e denaro. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

nom245
09-05-2016, 19:38
Torno ad aggiornare dopo aver concluso la stagione 2019.
Campionato
In campionato conquistare matematicamente il titolo era ormai una semplice formalità. Battiamo in casa il Kruoja, in lotta per l'Europa League, per ben 4 a 0, e poi ci conquistiamo il quarto titolo consecutivo in casa del Trakai, battuto per 3 a 1. Vinciamo anche le restanti partite che ci rimangono, chiudendo con 96 punti in 36 giornate, nuovo record di reti segnate (105), ed una differenza reti di +80. Con gli altri oramai c'è un abisso, anche se bisogna dire che con il miglioramento della reputazione del campionato anche le altre squadre ne stanno guadagnando. Escludendo le partite della Champions League, ho fatto un conto che in patria tra campionato e coppa abbiamo totalizzato una serie di ben 34 partite senza sconfitte. In quest'ultimo scorcio di stagione, con 0 preoccupazioni di classifica, hanno giocato qualche partita da titolari il 19enne Ignas Mikucionis, attaccante prelevato dalle giovanili del Kaunas, il 18enne centrocampista portoghese Diogo Pereira, già da due stagioni nelle mie giovanili (i comunitari possono trasferirsi prima dei 18 anni), il ragazzino (16 anni) Mindaugas Ruskys, difensore centrale nato dalle mie giovanili, così come Deividas Petravicius, centrocampista anche lui di 16 anni.
Alla fine ho deciso di rimanere (anche perchè al momento non ci sono panchine libere che mi attraggono), ma la nuova sfida sarà di essere in grado di produrre in casa giocatori di una certa qualità. Andrà ridimensionata la rosa la cui gestione quest'anno mi stava sfuggendo di mano, puntando su un gruppo meno numeroso ma affiatato. Gli stranieri dovranno essere pochi ma buoni e giovani (su di loro dovremo puntare per le plusvalenze che sarà forse più difficile ottenere dalle coppe europee).
Inizio intanto il corso per il patentino Pro continentale.
Per la prima volta scavalchiamo lo Zalgiris come reputazione della società, ci sono voluti quattro campionati consecutivi. Il Tauras restituisce allo Spyris il posto in A lyga, infatti la promossa dall'1 lyga dello scorso anno, il Tauras, retrocede, mentre lo Spyris risale e tra l'altro in maniera abbastanza agevole.

http://i.imgur.com/bRsOzD1.jpg


http://i.imgur.com/fs8nqVo.jpg

http://i.imgur.com/GPzP86f.jpg


http://i.imgur.com/QgfgIUp.jpg

Champions League
Dopo le prime due partite del girone, arriva la temibilissima trasferta in casa del Bayern. Come da pronostico veniamo spazzati via, ma per lo meno un gol di Caiqué all'83mo salva l'onore e rende meno pesante il passivo, finisce 4 a 1. Con 0 punti dopo quattro partite e niente da perdere, in casa contro il Valencia è il caso di provare un pò di più a giocarsela, perciò rinuncio al 4-1-4-1 e schiero la squadra col 4-3-3 usato in campionato. Nel primo tempo si assiste ad una gran bella partita, con il Valencia in vantaggio due volte, la prima già al quinto, ma noi coraggiosamente per ben due volte, prima con gol di Caiqué poi con Fofana, riusciamo a riequilibrare il risultato. Purtroppo al 31mo (ancora del primo tempo) il Valencia trova di nuovo il vantaggio che rimarrà definitivo, in quanto nella ripresa ci sarà ancora un' altro gol, ma sfortunatamente per loro. Nonostante la sconfitta per 4 a 2, devo fare i complimenti ai ragazzi che se la sono giocata, i dati finali dicono che il possesso palla è stato del 51% nostro, il computo dei tiri totali dice 20 a 15 per il Valencia, sicuramente è stata la nostra miglior partita in questo girone. La differenza alla fine l'ha fatta il reparto dove la qualità è meno elevata, la nostra difesa.
Nell'ultima partita in casa del Chelsea, sono temerario e mando in campo la squadra con lo stesso modulo. Stavolta la partita è meno equilibrata, ma comunque finisce 3 a 1, risultato non umiliante, e ci prendiamo la soddisfazione di segnare un gol anche allo Stanford Bridge, con Fofana che riapriva la partita con il gol del momentaneo 1 a 2. Come prevedibile chiudiamo il girone da squadra materasso, ma l'impresa è stata esserci.

http://i.imgur.com/3bSzF94.jpg

Coppa di Lituania
Come tutti gli anni, entriamo in competizione al terzo turno. Passiamo due turni facilmente eliminando il Minjia, squadra che non è nemmeno nelle divisioni giocabili, e poi il Silute (1 Lyga). In semifinale, che andrà in scena nella prossima stagione, veniamo sorteggiati contro il Trakai.

nom245
09-05-2016, 19:54
Prima ancora che il campionato sia concluso abbiamo già iniziato come società a lavorare per la prossima stagione. L'accresciuta reputazione della squadra ci permette acquisti che entusiasmano i tifosi. A gennaio arriverà dal Palermo Vykintas Slivkas, 24 anni centrocampista centrale (13 presenze in questa stagione), che non è un fenomeno ma in Lituania è una stella. Ha cominciato a muovere i primi passi proprio nell'Ekranas, prima che la Juventus lo portasse in Italia nel 2012. Dopodichè è stato girato prima al Livorno e poi al Palermo, dove era oramai alla quarta stagione.
Con Setkus che ha raggiunto i 34 anni ed è in scadenza, mi è capitata proprio a fagiuolo l'occasione di trovare a parametro 0 il portiere Tomas Svedkauskas, 25 anni. Cresciuto nelle giovanili del Suduva, anche lui è poi arrivato in Italia. Fiorentina, Roma e Pescara, ma per trovare una maglia da titolare ha dovuto trasferirsi in Portogallo, dove ha giocato cinque stagioni nell'Olhanense, che con lui in porta è arrivata nella serie A portoghese. Non conosco i motivi per cui non abbia rinnovato con la squadra portoghese, ma a me sembra un discreto portiere, alla pari con il mio primo portiere Zubas.
Sul fronte stranieri nessun movimento finchè non arriverà qualche offerta concreta per i nostri pezzi da novanta (offerte che presumibilmente ci saranno, resta da vedere se saranno idonee a convincerci a cederli)

http://i.imgur.com/PuEwax1.jpg

http://i.imgur.com/qTlQRCC.jpg

pazza_inter
09-05-2016, 20:15
bel colpo il "palermitano" :zizi:

ha margini di miglioramento?

nom245
09-05-2016, 20:47
E' per quello che l'ho preso, secondo i miei osservatori ha ancora margini. Dalla sua ha l'età ancora abbastanza giovane, quindi ci si può lavorare.. ha valori appena discreti su passaggi, tecnica e controllo palla.. scarso nei contrasti dove bisognerà farlo lavorare. Come qualità mentali decisioni, visione gioco e senza palla sono accettabili. Buono nelle doti fisiche dove è abbastanza equilibrato, non ci sono picchi ma nemmeno valori catastrofici. E' senz'altro in grado di fare la differenza in campionato ma per l'europa lo vedo un pò scarsino, al momento, poi vedremo :sisi:

bizio77
10-05-2016, 10:20
finalmente a guardare tutte le lituane dall'alto in basso :qwe:

pazza_inter
10-05-2016, 19:02
finalmente a guardare tutte le lituane dall'alto in basso :qwe:

ma anche da sotto (la gonna) ha il suo perchè :look:

bizio77
10-05-2016, 22:33
ma anche da sotto (la gonna) ha il suo perchè :look:

:esd:

nom245
08-09-2016, 14:36
Siccome devo fare contento BigSu ho ripreso in mano la storia :baffo:, che porterò avanti in questo periodo di "avvicinamento" ad fm17. Ci saranno perciò aggiornamenti molto presto :dito:.
Oltre ai due acquisti mostrati poco sopra, la campagna acquisti grazie alla superiorità economica schiacciante nei confronti delle altre squadre lituane mi ha visto razziare tutti i giovani più promettenti. Sono curioso di vedere se ne caveremo qualcosa di buono.
Dall'altra storia con il bhutan ho ereditato la tattica che stavo utilizzando nell'ultimo anno (dove stavo volando verso la promozione), che a quanto pare nel contesto lituano con la squadra che ho a disposizione rende a meraviglia, dopo il giusto adattamento nel precampionato. La prima partita di campionato è subito il big match contro la Zalgiris Vilnius tra le mura domestiche, vinciamo 4 a 0 in maniera schiacciante. Lo scorso anno avevamo stentato un pò all'inizio, quest'anno invece la validità del nuovo assetto tattico viene confermata nelle successive due partite. In trasferta contro il Kaunas ancora una vittoria schiacciante senza subire reti, finisce 5 a 0, e poi arriva una goleada 7 a 1 contro il Kedainiai. Se tutto va come penso questo campionato non dovrebbe riservare problemi e consentirci di preparare al meglio i prossimi preliminari di Champions, e se la superiorità continuerà garantendoci una certa tranquillità in classifica posso sfruttare l'opportunità per fare esordire qualche ragazzo interessante.

BigSu
08-09-2016, 14:40
Siccome devo fare contento BigSu ho ripreso in mano la storia :baffo:, che porterò avanti in questo periodo di "avvicinamento" ad fm17. Ci saranno perciò aggiornamenti molto presto :dito:.
Oltre ai due acquisti mostrati poco sopra, la campagna acquisti grazie alla superiorità economica schiacciante nei confronti delle altre squadre lituane mi ha visto razziare tutti i giovani più promettenti. Sono curioso di vedere se ne caveremo qualcosa di buono.
Dall'altra storia con il bhutan ho ereditato la tattica che stavo utilizzando nell'ultimo anno (dove stavo volando verso la promozione), che a quanto pare nel contesto lituano con la squadra che ho a disposizione rende a meraviglia, dopo il giusto adattamento nel precampionato. La prima partita di campionato è subito il big match contro la Zalgiris Vilnius tra le mura domestiche, vinciamo 4 a 0 in maniera schiacciante. Lo scorso anno avevamo stentato un pò all'inizio, quest'anno invece la validità del nuovo assetto tattico viene confermata nelle successive due partite. In trasferta contro il Kaunas ancora una vittoria schiacciante senza subire reti, finisce 5 a 0, e poi arriva una goleada 7 a 1 contro il Kedainiai. Se tutto va come penso questo campionato non dovrebbe riservare problemi e consentirci di preparare al meglio i prossimi preliminari di Champions, e se la superiorità continuerà garantendoci una certa tranquillità in classifica posso sfruttare l'opportunità per fare esordire qualche ragazzo interessante.

:hail:

Finalmente sei tornato al calcio vero :asd:

Buon per te che hai trovato la tattica giusta... :gha:

nom245
08-09-2016, 15:02
Buon per te che hai trovato la tattica giusta... :gha:

Aspetta a dirlo :asd:. Diciamo che adesso riusciamo a mettere in campo la superiorità che uno si aspetterebbe guardando i giocatori. I grattacapi arriveranno con le partite europee. Comunque questa volta vorrei provare a non fare più le barricate, come nelle precedenti esperienze.. non perchè i risultati non siano stati buoni, ma se si vuole cercare qualcosa di meglio bisogna provarci. Cosa che ho provato a fare nelle ultime due partite dell'impossibile girone di Champions dell'anno scorso, e nonostante le due sconfitte la squadra non si è mossa male..

bizio77
08-09-2016, 15:14
bene :sisi:

nom245
12-09-2016, 20:14
Il nostro cammino nella A Lyga 2020 prosegue nella quarta e quinta giornata con un'altra vittoria, in casa, contro il Siaulai, prima di essere fermati sul pari in trasferta in casa del Kruoja 2 a 2. Una partita dove abbiamo commesso qualche errore di troppo in difesa ma comunque avevo anche messo due sedicenni in campo :asd:. Niente di preoccupante comunque, soprattutto vedendo la classifica.

https://s14.postimg.org/3qiidc2gh/Taglia_218.jpg

https://s14.postimg.org/iq69nftyp/Taglia_219.jpg

nom245
12-09-2016, 20:45
Positivissimo il nuovo acquisto il georgiano Geladze, arrivato in inverno dal Dila, ma anche la punta nordirlandese Lamont, che spero esploda definitivamente.
https://s14.postimg.org/3zg339f8x/Taglia_215.jpg

https://s14.postimg.org/gfcsx08kx/Taglia_216.jpg

Purtroppo si rompe poco prima dell'inizio del campionato l'attaccante 20enne Mikucionis, il che mi obbliga ad utilizzare contemporaneamente in campo Lamont in coppia con l'argentino Lunas oppure con Fofana, costringendomi a lasciare fuori uno dei pezzi da novanta a centrocampo (tutti stranieri) per rientrare nel limite dei 5. Poco male perchè così trovo anche l'occasione per fare esordire il 16enne Darius Pilypas, preso dallo Spyris, un ragazzino sul quale punto molto. Naturalmente è ancora molto acerbo ma lo staff è concorde nel dirne un gran bene, e se lavorerà adeguatamente potrebbe diventare il miglior giocatore lituano nei prossimi anni. Chi l'avrebbe detto qualche stagione fa, quando esordii sulla panchina di questa scassatissima squadra, che un giorno proprio lì sarebbe nata una potenziale stella lituana? Un altro da tenere d'occhio, e l'ho fatto esordire nella partita pareggiata contro il Kruoja, è il difensore Mindaugas Ruskys, lui invece cresciuto nelle nostre giovanili. Il fatto di farli giocare ogni tanto, anche partendo dalla panchina, servirà ad accrescere la loro esperienza. Mikucionis come detto si è fatto male ma ora ha recuperato dall'infortunio e appena sarà un pò in condizione verrà utilizzato molto in campionato facendo ruotare Lamont e Lunas. Nel frattempo ho fatto collezionare una presenza ad un altro 20enne, l'attaccante Lukas Pilypas preso quest'inverno dal Suduva-2, che si è anche tolto la soddisfazione di segnare il suo primo gol, regalandoci il pari 2 a 2 contro il Kruoja quando mancavano 20 minuti alla fine.


https://s14.postimg.org/qwy9f0k1d/Taglia_212.jpg

https://s14.postimg.org/xc1vpfg4x/Taglia_213.jpg


https://s14.postimg.org/mqi0df9td/Taglia_214.jpg

Anche sul fronte stranieri mi sono portato avanti come programmazione, infatti non appena dovesseroa arrivare offerte alle quali non si può dir di no, per giocatori come Fofana o Lamont o Geladze, potremo puntare sui dei giovani promettentissimi che al momento sono un pò ai margini per via del limite sugli stranieri. Il messicano Gallegos è attualmente negli Stati Uniti dove è impegnato col Messico under 23 nel torneo Concacaf di qualificazione alle olimpiadi, centrocampista utilissimo perchè può essere impiegato anche a sinistra, Goguadze è già titolare ma ha ancora 19 anni ed ampi margini di miglioramento, ma lui credo che presto diventerà un giocatore ambito da altre squadre. Hanno invece trovato ancora poco spazio due giocatori di diciotto anni, il portoghese Diogo Pereira e l'ucraino Ivan Ruschak, mia scoperta in una squadra di serie b ucraina. Sono loro i prossimi che aspettano di essere gettati nella mischia :sisi:

nom245
12-09-2016, 20:48
Dall'elenco delle partite messo prima si vede anche che abbiamo vinto senza fatica la semifinale di andata della coppa nazionale, superando in casa il Trakai per 3 a 0 e garantendoci così una certa tranquillità per il ritorno. Senza però sottovalutare l'avversario e quindi eviterò esperimenti nella formazione, come del resto già fatto all'andata.

https://s14.postimg.org/jnhaa1uup/Taglia_217.jpg

pazza_inter
12-09-2016, 21:30
si va con il pilota automatico :sisi:

BigSu
13-09-2016, 08:54
Adesso il campionato è il posto ideale in cui far crescere i giovani. I "titolari" andranno ruotati giusto per mantenerli in forma in vista della Champions

Nelle mie partite, quando e se arrivo a questo punto ( :asd: ), è il momento in cui mi diverto di più

bizio77
13-09-2016, 09:04
concordo con BigSu arrivare a quel punto che noti da un mese all'altro i progressi dei ragazzini è motivo di grande soddisfazione :sisi:

nom245
13-09-2016, 10:21
E' vero, infatti è questo il motivo per cui alla fine non ho cambiato panchina, anche perchè c'è tutto un lavoro di programmazione già impostato che sono sicuro potrà portare dei frutti. Unica cosa su cui stare attenti è che troppe rotazioni non portino malumori tra i giocatori chiave, ma per il momento riesco a gestirmi. Quando non sono troppo gravi, devo dire che alcuni infortuni qua e là alla fine sono quasi utili per provare alternative senza scontentare nessuno :asd:

nom245
19-09-2016, 19:51
Il nostro cammino fino al mese di Giugno prosegue senza intoppi. Nella coppa nazionale, la semifinale di ritorno contro il Trakai non riserva sorprese e vinciamo anche in trasferta col risultato di 2 a 1. In finale, incontriamo il Suduva e nonostante il predominio dobbiamo combattere per portarla a casa. Vinciamo 2 a 1 con due reti di Mikucionis. Sul 2 a 1 per fortuna l'espulsione di Luna non basta a metterci in difficoltà. Così vinciamo la coppa nazionale per la quarta volta consecutiva :ponpon::ponpon::ponpon::ponpon::ponpon:.
In campionato, lo Zalgiris proprio non ci può più vedere, nel secondo scontro diretto li bastoniamo 4 a 0, ed anche dopo non commettiamo nessun passo falso. Così arriviamo alla pausa di Giugno con un +12 di vantaggio, raggiungendo l'obbiettivo di cominciare i preliminari di Champions con una situazione di tutta tranquillità in campionato.

http://s21.postimg.org/3k66q63s7/Taglia_230.jpg

http://s21.postimg.org/uglkkqx7r/Taglia_229.jpg

nom245
19-09-2016, 20:06
La finale della Champions 2019/2020 viene vinta dal Liverpool che batte 2 a 1 il Milan. Poco dopo vengono aggiornati i ranking, che ci regalano notizie positive, e soprattutto arrivano in cassa i 10 milioni e mezzo di euro guadagnati con l'accesso ai gironi di Champions ottenuta ormai quasi un anno fa :tunz:.
Per quanto riguarda i coefficienti Uefa, balziamo dal 183mo al 118mo posto, siamo davanti ad un mostro sacro come lo Spartak Mosca :tunz:. Buone notizie anche per il campionato lituano che nel ranking delle competizioni passa dal 53mo al 48mo posto in europa. Nei coefficienti per nazione, la Lituania guadagna qualche posizione anche lì piazzandosi al 33mo posto.

http://s21.postimg.org/z51kfxmef/Taglia_221.jpg

http://s21.postimg.org/o6qaxqxt3/Taglia_222.jpg

http://s21.postimg.org/msyo2fyjr/Taglia_223.jpg

http://s21.postimg.org/xh2f1a8iv/Taglia_224.jpg

http://s21.postimg.org/clg4q1cbr/Taglia_225.jpg

http://s21.postimg.org/sxq6frqnb/Taglia_226.jpg

nom245
19-09-2016, 20:37
Come detto, siamo arrivati a Giugno.. mentre il campionato si ferma per la sosta, si riapre il mercato. Al momento non ho grossi movimenti in programma. Un procuratore mi offre il 34enne bielorusso Pavel Sitko, in scadenza il suo contratto col Valladolid tra pochi giorni. Lo prendo a parametro zero. Perchè prendere un giocatore di 34 anni sul viale del tramonto? Bè, intanto perchè mi serve un secondo uomo da mettere a sinistra per la Champions, dato che il giovane messicano Gallegos ancora non è pronto per certi livelli e comunque l'ho ceduto in prestito al Los Angeles. Poi perchè Sitko sarà anche prossimo ad imboccare il viale del tramonto, ma come giocatore ha ancora un suo perchè e la sua esperienza ci serve. Infine, particolare non trascurabile, dopo un pò di mugugni ha accettato di firmare solo fino a dicembre di quest'anno, per cui lasciando da parte qualsiasi scrupolo il mio piano è di utilizzarlo finchè siamo ancora dentro in coppa dopodichè, visto che in campionato finirà in tribuna, lasciarlo libero a fine contratto :asd:.


http://s21.postimg.org/u2k8l5d47/Taglia_228.jpg

E veniamo al capitolo Champions: i primi sorteggi sono per il primo turno dei preliminari (che non ci interessa) ed il secondo, da dove partiremo noi anche quest'anno. Affronteremo i campioni di Estonia del JK Nomme Kaljiu, il cui giocatore più rappresentativo è il portiere bosniaco Ibrahim Sehic, attualmente secondo portiere della sua nazionale impegnata nelle qualificazioni agli europei del 2020. In squadra anche un francese, un croato ed un paraguayano. Insomma una squadra sicuramente abbordabile ma da non prendere sottogamba.
Altre notizie: in vista dei giochi olimpici del 2020, che si tengono in Giappone, chiedo ed ottengo di allenare il Ghana under 23. Nel nostro girone affronteremo Iran, Honduras e Germania nell'ordine. La prima partita sarà il 6 agosto, prima ho fissato due amichevoli. La prima molto abbordabile contro il Bhutan under 23 (il mio vecchio amore :qwe:), la seconda contro il Senegal.
Si conclude il corso per ottenere il patentino Pro Continentale, quindi ora sono arrivato al massimo possibile :tunz:
Infine ho dato una riorganizzatina al lavoro degli osservatori. Sono nove in tutto, al momento, tutti quelli concessi dalla dirigenza. Dirigenza che ormai mi concede la possibilità di osservare ovunque. A parte il capo osservatore, il turco Halim Ficici, che tengo a casa conferendogli solo l'osservazione dei prossimi avversari e qualche incarico all'interno dei confini nazionali, gli altri li ho assegnati ognuno ad una determinata area geografica. Dell'area assegnata, ognuno di loro visiona tutte le nazioni a rotazione, anche quelle che sulla carta non contano nulla, finchè il giro non è finito ed a quel punto ricomincia da capo. Punto infatti ad avere una conoscenza completa di tutte le aree, per poi aggiungerne altre quando la dirigenza mi concederà di aumentare ancora il numero di osservatori. Al momento le aree osservate dagli otto osservatori che sono in giro sono: tutte quelle europee e cioè europa orientale, europa centrale, sud europa, scandinavia, Gb e Irlanda. Inoltre Sud America, Africa orientale ed Africa occidentale.