PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per lavori in casa/detrazioni



clacla86n
21-09-2015, 10:42
Ho acquistato da qualche mese una caaa che devo ristrutturare e vorrei usufruire delle detrazioni per i lavori ma nonostante abbia letto info a riguardo non c'ho capito molto. C'è qualcuno del ramo che saprebbe aiutarmi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

bizio77
21-09-2015, 10:50
io ho acquistato casa e ho fatto alcuni lavori, non sono del ramo ma cosa intendi per detrazioni?

io ho avuto delle detrazioni su acquisti fatti non tanto per i lavori in se :look:

clacla86n
21-09-2015, 11:05
Che se io chiamo x ditta per rifare impianto elettrico pago y, posso usufruire delle detrazioni su y.
Quello che blocca me adesso è quali documentazioni fare per poter iniziare i lavori in regola e poter poi detrarre le spese.
Poi se ad esempio l'impianto elettrico lo faccio da solo, posso detrarre spese su solo acquisto di materiale ma ovviamente non avrei certificazione su impianto a norma. In quel caso la casa è abutabile?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lupo
21-09-2015, 11:29
anche se l'impianto te lo fai tu poi devi avere una persona che certifichi che sia a norma.

clacla86n
21-09-2015, 11:51
E senza questo certificato che succede?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

papclems
21-09-2015, 21:12
il mio consiglio (visto che la casa ce l'ho ed i lavori li faccio ogni tanto..) è di passare sempre dallo studio di un geometra, così da informarti prima e sapere quali e quante detrazioni puoi ricevere.

fantaluca
21-09-2015, 21:25
Ho acquistato da qualche mese una caaa che devo ristrutturare e vorrei usufruire delle detrazioni per i lavori ma nonostante abbia letto info a riguardo non c'ho capito molto. C'è qualcuno del ramo che saprebbe aiutarmi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se ristrutturi, la ditta che fa i lavori ti fattura con iva agevolata al 10% e l'importo pagato (con un bonifico particolare) è detraibile al 50% in 10 anni.

Il materiale è detraibile solo se c'è una ristrutturazione in corso e quindi una ditta che lavora. Non credo si possa fare fai da te. (Interpella l'ufficio tecnico del rio comune e in caso ti sapranno informare adeguatamente).

Khabar
21-09-2015, 21:26
E senza questo certificato che succede?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Penso solo possibili sanzioni amministrative, ma credo che sia meglio per te informarti meglio.

papclems
21-09-2015, 21:27
Se ristrutturi, la ditta che fa i lavori ti fattura con iva agevolata al 10% e l'importo pagato (con un bonifico particolare) è detraibile al 50% in 10 anni.

Il materiale è detraibile solo se c'è una ristrutturazione in corso e quindi una ditta che lavora. Non credo si possa fare fai da te.

togli pure il "non credo".

ci vuole fattura per tutto e certificazioni, ed anche li dipende cosa ristrutturi, cosa ampli, se è una casa di un certo tipo, la metratura, se è stata oggetto di condono etc..

insomma, ce ne sono di cose da vedere :D

fantaluca
21-09-2015, 21:29
Si ma tipo se ripiastrelli il bagno e lo fai tu, le piastrelle dovrebbero essere detraibili. Ovviamente non vale per lavori di edilizia perché ci sono normative da rispettare.

Lupo
21-09-2015, 22:08
Si ma tipo se ripiastrelli il bagno e lo fai tu, le piastrelle dovrebbero essere detraibili. Ovviamente non vale per lavori di edilizia perché ci sono normative da rispettare.

potrebbe essere detraibile una percentuale del costo delle piastrelle, ma non essendoci una fattura per manodopera a ditta esterna non detrai il lavoro in se.

Se non hai cose a norma oltre ad avere eventuali sanzioni potresti non avere nemmeno nessun tipo di assicurazione nel caso di problemi.

Tieni conto che cmq son quasi sempre detrazioni, non ricordo che lavoro fai, ma se non paghi personalmente le tasse non hai una cippa da detrarre, e che le detrazioni sono spesso spalmate in 10 anni.

fantaluca
21-09-2015, 22:20
potrebbe essere detraibile una percentuale del costo delle piastrelle, ma non essendoci una fattura per manodopera a ditta esterna non detrai il lavoro in se.

il fatto è che l'acquisto di materiali, così come di elettrodomestici ad esempio, è detraibile solo se in relazione ad una ristrutturazione... quindi come vedi non è così semplice. Bisognerebbe sentire l'ufficio tecnico in comune e probabilemnte la risposta sarebbe diversa non solo da comune a comune, ma addirittura da impiegato comunale ad impiegato comunale :asd:


Se non hai cose a norma oltre ad avere eventuali sanzioni potresti non avere nemmeno nessun tipo di assicurazione nel caso di problemi.


per quanto riguarda gli impianti senza dubbio



Tieni conto che cmq son quasi sempre detrazioni, non ricordo che lavoro fai, ma se non paghi personalmente le tasse non hai una cippa da detrarre, e che le detrazioni sono spesso spalmate in 10 anni.


10 anni per il 50% dell'importo fatturato e pagato con apposito bonifico (che è diverso da un normale bonifico). Inoltre la detrazione non può superare un tetto massimo che non ricordo.