PDA

Visualizza Versione Completa : Il thread del fai da te

Khabar
10-08-2015, 15:37
Chi si diletta nel bricolage o nel fai da te? Lavori in casa? :asd:

Io oggi sono alle prese con l'ingresso di casa, ovvero questo:

https://lh3.googleusercontent.com/gcx4sopDT8zXCX1fhMxJlBhrVzivrRBXEjLfYnYijEY=w1146-h643-no

Ho tolto tutto ciò che c'era attorno, e ora devo togliere la vernice vecchia, raschietto e carta abrasiva:

https://lh3.googleusercontent.com/CAsWpenyC2bf6dgCl6patDbsbXHbmNN-mWtSGFAiZ2E=w1146-h643-no

La parte difficile saranno le varie scanalatura che ci sono tra i diversi pannelli, sono larghe circa 1 cm l'una, e per andare a scartavetrare queste ho preso un pezzettino di legno, largo poco meno della misura, ci piazza sopra la carta vetrata e passo con quella.

Finito di pulire e scartavetrare tutti i pannelli lo farò con i portavasi che ci sono negli angoli, tutto a mano qui, e poi darò una mano di impregnante per legno, tendenzialmente una tonalità scura per coprire i colori diversi che hanno i pannelli dato che alcuni sono stati in diverse parti "bruciati" dal sole.

Consigli? Suggerimenti? papclems non faccio nulla a forma di imbuto :esd:

Edit: no fantaluca, non è un thread sull'autoerotismo

salento87
10-08-2015, 15:48
Bravo Khab. :sisi:

Sui lavori in casa sono una schiappa, zero voglia...la mia ragazza è molto più brava. :asd:

geofriFMITA
10-08-2015, 15:57
mmmm togliere e dare una bella intonacata?

Chesterfield
10-08-2015, 16:00

Sui lavori in casa sono una schiappa, zero voglia...la mia ragazza è molto più brava. :asd:

Io oltre ad essere una schiappa, non ho voglia :asd:

Khabar
10-08-2015, 17:02

Il vero re in casa è mio padre in realtà...io mi aggiusto :D

mmmm togliere e dare una bella intonacata?

Ma no! È una delle cose di casa che preferisco, perché dovrei togliere tutto? :esd:

Io oltre ad essere una schiappa, non ho voglia :asd:

Io sono scarso e non è che ho tutta questa voglia, ma alla fine è pure divertente vedere le cose come si trasformano e cambiano grazie al tuo lavoro

geofriFMITA
10-08-2015, 17:18
Scusa se mi permetto, è la cosa che direi ad un mio cliente.
La parte più bella di quell'ingresso è il portone che deve essere messo in risalto rispetto al resto.
La perlinatura è un'idea un pò vecchiotta e toglie contrasto.
Anche la riquadratura in granito è un pugno in un occchio. Essendo coperto, non c'è bisogno dei marmi e la finitura intonacato sarebbe stato molto meglio.

Tutto ciò vedendo solo una parte limitata della casa, magari in un contesto più ampio potrei anche ricredermi

Mando parcella dove?

fantaluca
10-08-2015, 17:38
che voglia che hai :esd:

il portone è uno spettacolo

Khabar
10-08-2015, 18:22
Scusa se mi permetto, è la cosa che direi ad un mio cliente.
La parte più bella di quell'ingresso è il portone che deve essere messo in risalto rispetto al resto.
La perlinatura è un'idea un pò vecchiotta e toglie contrasto.
Anche la riquadratura in granito è un pugno in un occchio. Essendo coperto, non c'è bisogno dei marmi e la finitura intonacato sarebbe stato molto meglio.

Tutto ciò vedendo solo una parte limitata della casa, magari in un contesto più ampio potrei anche ricredermi

Mando parcella dove?

Grazie per i consigli, che sono ben accetti :)

La casa è una villetta degli anni 60, con tutte le "caratteristiche" relative a quando fu costruita.
Ai miei è sempre piaciuta così, non ci hanno mai messo davvero mano, e sono stati sempre molto fermi su questo. Il perlinato è una di quelle cose cui tengono molto, e sinceramente non dispiace. Diciamo che essendo abituato a vederla così, non ho mai pensato a modifiche sostanziose su questa parte.
La riquadratura in granito è caratteristica di tutte e le porte e finestre di tutta la casa.....son tutte così.

Diciamo che, tenendo conto che il perlinato rimane lì dove è :esd: per valorizzare maggiormente il portone, dare impregnante di due "colori" diversi? Uno più chiaro e uno più scuro?

Visto che ci sono ti posto pure una foto più ampia della casa :esd:

https://lh3.googleusercontent.com/qimfpd7Ci1Di-d3wFpUo-MHUiMYqJ04cAJjbsm41yMk=w1146-h643-no

Tra l'altro come si vede di lavori da fare ce ne sarebbero un fottio :esd:

papclems
10-08-2015, 19:01
purtroppo secondo me un ingresso ad imbuto c'è già :esd:

ma sono così impicciato in questi giorni che non riesco manco a leggere :sad:

Khabar
10-08-2015, 19:05
OT: stai a Torrette di Fano alla fine?

geofriFMITA
10-08-2015, 19:47
tutta in mattoncini faccia a vista. Cambia molto. Non credo che l'intonaco migliorerebbe l'impatto. Anzi.
Buona carteggiatura

Khabar
10-08-2015, 20:47
Grazie :esd:

papclems
10-08-2015, 21:01
OT: stai a Torrette di Fano alla fine?

non mi leggi :esd:

c'è stata mia moglie dal 15 giugno al 5 luglio.

Poi non ci sono tornato ulteriormente.. :D

Khabar
10-08-2015, 21:03
Mi son perso il post :esd:

simon741
10-08-2015, 21:21
tutta in mattoncini faccia a vista. Cambia molto. Non credo che l'intonaco migliorerebbe l'impatto. Anzi.
Buona carteggiatura

Concordo con geo sul fatto che l'intonaco non c'entrerebbe nulla; interessante il discorso della differenza di tonalità dell'impregnante per "vivacizzare" un po'; magari lo proverei più scuro sui portavasi, della tonalità delle grondaie per riprenderne il motivo cromatico.

fantaluca
10-08-2015, 21:25
ma voi siete tutti fuori come dei balconi (terminologia NON scelta a caso :esd:)

simon741
10-08-2015, 21:28
ma voi siete tutti fuori come dei balconi (terminologia NON scelta a caso :esd:)

Quello che si vede è un terrazzo, non un balcone :tap:

Khabar
10-08-2015, 21:36
Concordo con geo sul fatto che l'intonaco non c'entrerebbe nulla; interessante il discorso della differenza di tonalità dell'impregnante per "vivacizzare" un po'; magari lo proverei più scuro sui portavasi, della tonalità delle grondaie per riprenderne il motivo cromatico.

:sisi:

Bel Vale
10-08-2015, 23:16
Kabara ptossimo lavoro impellente è quella ringhiera che non si può vedere :esd:

Khabar
10-08-2015, 23:19
Kabara ptossimo lavoro impellente è quella ringhiera che non si può vedere :esd:

Lo so :esd:

Ma chi c'ha voglia? :esd: Quello è proprio un lavoro che non ho voglia di fare :asd:

Edit: da totale inesperto, consigli su cancellata sono ben accetti per poterlo fare nel modo meno lungo e fastidioso possibile :looksi:
simon741 e geofriFMITA chiedo il vostro intervento :looksi:

simon741
10-08-2015, 23:53
Per le ringhiere e tutto il ferro all'esterno io uso questo:

https://www.youtube.com/watch?v=5cbEW5ZRQW0

Bel Vale
11-08-2015, 00:46
Lo so :esd:

Ma chi c'ha voglia? :esd: Quello è proprio un lavoro che non ho voglia di fare :asd:

Edit: da totale inesperto, consigli su cancellata sono ben accetti per poterlo fare nel modo meno lungo e fastidioso possibile :looksi:
simon741 e geofriFMITA chiedo il vostro intervento :looksi:

Per il ferro ho usato spesso una vernice a base di acqua che è propriamente per il legno. Non è rognosa come le vecchie vernici con solventi.

Lupo
11-08-2015, 09:24
Io fo il faidate ma solo per cose piccole tipo costruzione di mobili, prima di metter mano ad una casa mi piacerebbe avere una casa :|

papclems
13-08-2015, 13:32
io ti mando mia moglie 15 giorni, ti vede bene l'esterno e ti pianifica tutti i lavori da fare perché il tutto sia carino.

:look:

Enzo85
20-08-2015, 20:11
Mi piace il fai da te :zizi: ho ristrutturato diverse cose, tipo un tavolo con 3mila buchi di chiodi è venuto nuovo di zecca :esd:

Buffon01
20-08-2015, 20:44
Mi piace il fai da te :zizi: ho ristrutturato diverse cose, tipo un tavolo con 3mila buchi di chiodi è venuto nuovo di zecca :esd:
Pics

Khabar
20-08-2015, 20:54
Pics

*

salento87
20-08-2015, 20:56
Mi piace il fai da te :zizi:

Pics

*

Porci

miroslaw88
20-08-2015, 22:53
Questo thread non mi piace :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzo85
21-08-2015, 10:23
PRIMA

http://i59.tinypic.com/w7y4hv.png

DOPO

http://i61.tinypic.com/rtgqa1.jpg

Khabar
21-08-2015, 11:53
I buchi erano solo da viti e chiodi o anche tarme?

Enzo85
21-08-2015, 12:30
E' un tavolo da lavoro che abbiamo in garage, era super rovinato, principalmente da chiodi, perchè sopra al tavolo erano stati inchiodati dei cartoni, io li ho tolti tutti e ho levigato la superficie, prima con della carta abrasiva grossa e poi con una fine per rifinire la superficie, ho usato una levigatrice elettrica, sembrava legno nuovo alla fine, poi ho stuccato, ho usato lo stucco bianco, sbagliando perchè avrei dovuto aggiungere il colore che avrei usato per pitturare il tavolo, perchè lo stucco non assorbe l'impregnante e tende a rimanere di colore differente dalla superficie in legno, dopo averlo applicato ho passato della carta vetrata fine per allisciarlo, poi ho passato una mano di impregnante, lasciato asciugare per un paio di giorni forse, poi per dare una seconda mano ho passato la carta vetrata fine sulla superficie, una mano leggera, giusto necessaria per tirare su il pelo del legno e poi ho dato una seconda mano, naturlamente più mani dai dell'impregnante più tende a diventare più scura, io ho usato l'impregnante color noce, mi piace molto il colore

Se fossi in presenza di buchi da tarlo ti converrebbe trattarlo preventivamente il legno, in ferramenta trovi di tutto, e possono anche consigliarti meglio quale utilizzare, anche io ti consiglio di riverniciare quella ringhiera delle scale :esd:

NuT
21-08-2015, 15:11
Bravo Enzino :baffo:

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Bel Vale
21-08-2015, 15:28
Enzo falegname fai da te :baffo:

papclems
21-08-2015, 16:53
grande enzino :qwe:

salento87
21-08-2015, 17:02
awèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè èèèèèèèèèèèèèèè (cit.)

Scusate, mancava. :esd:

NuT
21-08-2015, 19:14
Non è lo stesso non originale :gesad:

Enzo85
03-09-2015, 15:49
Arigatò :inchino:

Kebab hai fatto passi avanti? O hai venduto casa? :esd:

BigSu
03-09-2015, 17:00
Malimortensen... prima dell'ultimo trasloco ho dovuto imparare a stuccare e ad imbiancare...

E appena possibile c'è da sistemare gli infissi di legno... :gha: